Accedi

Visualizza Versione Completa : troppo olio nel motore può comportare dei danni?



Le89le
05/08/2012, 11:38
Ciao a tutti,
volevo sapere se una maggior quantità d'olio nel motore pò provocare danni di qualche genere, mi spiego...prima stavo pulendo la moto e visto che non controllavo l'olio da un pò ci ho dato un'occhio.
bhe ne mancava un pochino quindi l'ho aggiunto ma ne ho messo troppo...la mia poca esperienza con i rabbocchi ha fatto si che adesso il livello dell'olio è ben al di sopra del massimo....:wacko:
ora tra 1000km devo fare il tagliando dei 10000km dite che ci sono problemi se vado in giro fino ad allora con troppo olio nel motore?

grazie

Norrin Radd
05/08/2012, 13:50
si, comporta danni!.... evita di andare in giro e trova il modo di tirar via l'olio in eccesso!

Le89le
05/08/2012, 14:38
ok diciamo che sono due etti in più. quindi non tutto questa gran quantità in accesso.

adesso devo per forza di cose usarla...questa sera allenterò il dado sotto e ne tiro fuori un pò!

cmq così per curiosità che danni dovrebbe comportare?

winter1969
05/08/2012, 14:41
Io ho sempre messo il livello sopra il max e non ho avuto problemi

Bahamut
06/08/2012, 01:27
Un quantità di olio eccessivo comporta una pressione di funzionamento maggiore a cui verranno sottoposti gli organi interni, il tutto può di conseguenza comportare danni

Sbenga
06/08/2012, 14:11
Fino a mezzo chilo no problem, il problema è che troppo olio crea attrito facendo perdere efficienza al motore.
Difatti il motore ha le massime prestazioni con livello ben sotto il minimo...però diventa sconsigliato piegare :D
Il livello ideale è tra max e min.

Ciccio83
06/08/2012, 14:54
Ciao raga il livello d'olio della mia street '09 è 3/4 di asticina misurato a freddo tenendo la moto dritta senza cavalletto posteriore, causa passata perdita dal tappo (O ring difettoso), e siccome non posso rabboccare perchè mi è finito, vorrei aspettare un po, per cambiarlo tutto (vorrei provarne un altro). Posso usare la mia moto lo stesso? o me lo sconsigliate? grazie

robodevil1986
13/08/2012, 00:27
Fino a mezzo chilo no problem, il problema è che troppo olio crea attrito facendo perdere efficienza al motore.
Difatti il motore ha le massime prestazioni con livello ben sotto il minimo...però diventa sconsigliato piegare :D
Il livello ideale è tra max e min.

infatti, secondo me puoi andare sereno. è vero che troppo olio fa aumentare la pressione, ma non stiamo parlando di un motore che deve correre la superstock. Come siete ansiosi ! :wacko:

Le89le
13/08/2012, 12:42
tranki tanto ho allentato il dado e tolto l'eccesso...a settembre tagliando (:() e via..

-Nico-
13/08/2012, 23:29
ma, scusate un secondo, la street nella cassa filtro non ha lo spurgo vapori dell'olio? Quindi ipotesi sovrapressione è da scartare, un po' più di olio non dovrebbe dare fastidio ( se sono un paio di etti). Soprattutto per 1000km. Al massimo va un po' in giro nel motore, ma nulla di che.

Non voglio essere polemico, è solo una mia idea.

Bahamut
14/08/2012, 10:19
Quasi tutti i mezzi hanno lo sfiato olio, sta di fatto che vi è sempre un liv min e un max da rispettare. Ovvio che se si è sopra il max di poco non vi sono problemi ma comunque è bene non esagerare.