Visualizza Versione Completa : troppo olio nel motore può comportare dei danni?
Ciao a tutti,
volevo sapere se una maggior quantità d'olio nel motore pò provocare danni di qualche genere, mi spiego...prima stavo pulendo la moto e visto che non controllavo l'olio da un pò ci ho dato un'occhio.
bhe ne mancava un pochino quindi l'ho aggiunto ma ne ho messo troppo...la mia poca esperienza con i rabbocchi ha fatto si che adesso il livello dell'olio è ben al di sopra del massimo....:wacko:
ora tra 1000km devo fare il tagliando dei 10000km dite che ci sono problemi se vado in giro fino ad allora con troppo olio nel motore?
grazie
Norrin Radd
05/08/2012, 13:50
si, comporta danni!.... evita di andare in giro e trova il modo di tirar via l'olio in eccesso!
ok diciamo che sono due etti in più. quindi non tutto questa gran quantità in accesso.
adesso devo per forza di cose usarla...questa sera allenterò il dado sotto e ne tiro fuori un pò!
cmq così per curiosità che danni dovrebbe comportare?
winter1969
05/08/2012, 14:41
Io ho sempre messo il livello sopra il max e non ho avuto problemi
Un quantità di olio eccessivo comporta una pressione di funzionamento maggiore a cui verranno sottoposti gli organi interni, il tutto può di conseguenza comportare danni
Fino a mezzo chilo no problem, il problema è che troppo olio crea attrito facendo perdere efficienza al motore.
Difatti il motore ha le massime prestazioni con livello ben sotto il minimo...però diventa sconsigliato piegare :D
Il livello ideale è tra max e min.
Ciccio83
06/08/2012, 14:54
Ciao raga il livello d'olio della mia street '09 è 3/4 di asticina misurato a freddo tenendo la moto dritta senza cavalletto posteriore, causa passata perdita dal tappo (O ring difettoso), e siccome non posso rabboccare perchè mi è finito, vorrei aspettare un po, per cambiarlo tutto (vorrei provarne un altro). Posso usare la mia moto lo stesso? o me lo sconsigliate? grazie
robodevil1986
13/08/2012, 00:27
Fino a mezzo chilo no problem, il problema è che troppo olio crea attrito facendo perdere efficienza al motore.
Difatti il motore ha le massime prestazioni con livello ben sotto il minimo...però diventa sconsigliato piegare :D
Il livello ideale è tra max e min.
infatti, secondo me puoi andare sereno. è vero che troppo olio fa aumentare la pressione, ma non stiamo parlando di un motore che deve correre la superstock. Come siete ansiosi ! :wacko:
tranki tanto ho allentato il dado e tolto l'eccesso...a settembre tagliando (:() e via..
ma, scusate un secondo, la street nella cassa filtro non ha lo spurgo vapori dell'olio? Quindi ipotesi sovrapressione è da scartare, un po' più di olio non dovrebbe dare fastidio ( se sono un paio di etti). Soprattutto per 1000km. Al massimo va un po' in giro nel motore, ma nulla di che.
Non voglio essere polemico, è solo una mia idea.
Quasi tutti i mezzi hanno lo sfiato olio, sta di fatto che vi è sempre un liv min e un max da rispettare. Ovvio che se si è sopra il max di poco non vi sono problemi ma comunque è bene non esagerare.