Visualizza Versione Completa : CONSUMI BENZINA SPEED TRIPLE 1050
tommydani
05/08/2012, 18:56
ciao a tutti ho appena acquistato una speed triple 1050 del 2008 e devo fare un viaggietto qualcuno mi sa dire quanto consuma in autostrada?tanto per capire aunto autonomia ha!!
grazie a tutti
Fabrizio
05/08/2012, 19:08
dipende a quanti giri tieni la moto:biggrin3:
comunque se non vai a cannone 180-200 km li fai
dipende a quanti giri tieni la moto:biggrin3:
comunque se non vai a cannone 180-200 km li fai
anche di piu...poi dipende se viaggi in due o meno...io in autostrada 220 km hli ho fatti...ma senza tirare e mantenendo una velocità costante
yeager4772
05/08/2012, 21:12
Io ho toccato il record (con andatura mista in percorso extraurbano) di 256Km all' accensione della spia, con scarichi e mappa originali.
Mai più successo. Diciamo che quando arrivi a 200km ti devi aspettare la spia della riserva da un momento all' altro.
Record? 260 km in 2 in autostrada con speed 08 configurazione: no sai - no lambda- carbonio basso SC-Project - mappa arrow basso! Pensavo si fosse rotto il galleggiante della benzina.....:wacko: In città non supero u 180km..:piango_a_dirotto:
gallimbeni
06/08/2012, 08:33
ma che razza di risposte sono?
uno vi chiede quanto consuma una certa moto in autostrada e voi rispondete che farà 180 o 250 km?
ma che consumo è quello?
per consumo si intende quanti km/litro (o litri/100km) si fanno ad una certa velocità, e personalmente con la speed 2009 ad andatura costante autostradale di 130 indicati faccio 20km/l.
Poi come si calcola tale consumo è un'altro discorso..
il metodo migliore per calcolarlo è da pieno a pieno successivo (ma che sia pieno sempre allo stesso livello....) dividendo i km fatti per i litri inseriti , non ci si può basare sull'accensione della spia della riserva....
senza polemica...
simotrone
06/08/2012, 09:34
ciao a tutti ho appena acquistato una speed triple 1050 del 2008 e devo fare un viaggietto qualcuno mi sa dire quanto consuma in autostrada?tanto per capire aunto autonomia ha!!
grazie a tutti
In autostrada ad andatura regolare, io stavo serenamente attorno ai 20 km/L, più abbondanti che scarsi. (Ovviamente la manetta va regolata, diciamo giocando fra i 4000 e i 6000 giri).
Come autonomia io consideravo sempre 200-220Km circa. L'idea è che toccati i 200, il distributore successivo era mia (comunque c'è del margine).
bene o male stai sui 18-20 km/lt
fabiomugello
06/08/2012, 11:14
speed 06 con zard completo, filtro e mapp arrow e pilota imbranato
consumo urbano super collaudato ( basta azzerare il trip ) a 160 km, mi entra la riserva
consumo passo di montagna tutto 6° tranquilleggiante 200
record in autostrada stra-carico, a 130 effettivi fissi,( nel tratto di bologna un pò meno) 290KM , credo di essere arrivato dal benzinaio con poche gocce!
Green Sail
06/08/2012, 12:58
ma che razza di risposte sono?
uno vi chiede quanto consuma una certa moto in autostrada e voi rispondete che farà 180 o 250 km?
ma che consumo è quello?
per consumo si intende quanti km/litro (o litri/100km) si fanno ad una certa velocità, e personalmente con la speed 2009 ad andatura costante autostradale di 130 indicati faccio 20km/l.
Poi come si calcola tale consumo è un'altro discorso..
il metodo migliore per calcolarlo è da pieno a pieno successivo (ma che sia pieno sempre allo stesso livello....) dividendo i km fatti per i litri inseriti , non ci si può basare sull'accensione della spia della riserva....
senza polemica...
Perdonami, ma il tuo intervento mi lascia perplesso: i 20km/l da te indicati ad andatura costante di 130 km/h sono quelli indicati dal computer di bordo, oppure quelli rilevati al momento del pieno successivo?
Se fossero effettivi arriveremmo ad un'autonomia teorica nelle condizioni da te indicate di circa 300 km prima di entrare in riserva, che onestamente mi pare eccessiva, a meno che tu non viaggiassi perennemente in discesa e col vento a favore.
Io in autostrada ad andatura costante,110/120 ho fatto 310 km, poi fatto il pieno e ho messo 15,7 litri con riserva accesa da un bel pezzo..quasi 20 al litro, in due e con borsa da sebatoio +zainetto sulle spalle la passeggera...scarico completo Arrow con mappatura, e corona +2!
gallimbeni
06/08/2012, 20:40
Perdonami, ma il tuo intervento mi lascia perplesso: i 20km/l da te indicati ad andatura costante di 130 km/h sono quelli indicati dal computer di bordo, oppure quelli rilevati al momento del pieno successivo?
Se fossero effettivi arriveremmo ad un'autonomia teorica nelle condizioni da te indicate di circa 300 km prima di entrare in riserva, che onestamente mi pare eccessiva, a meno che tu non viaggiassi perennemente in discesa e col vento a favore.
no, confermo, io i conti li faccio solo nel modo che ho spiegato, il computer di bordo sbaglia completamente, potrebbero anche non metterlo (sulla 2009, poi non so..)
come dice anche lele82, non e' che faccio il pieno appena si accende la spia, quindi se attendo una quarantina di km arrivo a circa 300km di autonomia rimpiendo di nuovo con circa 15 litri.
e confermo anche ad andatura indicata di 130 in pianura (tipicamente da torino a milano e ritorno), in due (ma pesiamo poco sia io che la moglie) e senza vento particolare.
yeager4772
06/08/2012, 22:17
A quanti litri si accende la spia riserva? Io quando la vedo accesa mi fermo quasi subito a fare benzina...mi mette ansia sta roba arancione...
marchino68
07/08/2012, 08:49
A quanti litri si accende la spia riserva? Io quando la vedo accesa mi fermo quasi subito a fare benzina...mi mette ansia sta roba arancione...
Q8, Mette ansia anche a me
Io faccio riferimento al computer di bordo e ho notato che quando sto intorno ai 120-130km/h viaggio sempre intorno ai 20/Lt poi dipende ovviamente anche dalle condizioni....pendenza, vento, carico etc, ma mi sembra che il computer ne tenga conto perché varia il calcolo.....
marchino68
07/08/2012, 10:51
:iamsorry: Ripensandoci non ho idea di quanto si faccia con la riserva, qualcuno ha già provato :unsure:
Mr. RustyNail
07/08/2012, 12:50
:iamsorry: Ripensandoci non ho idea di quanto si faccia con la riserva, qualcuno ha già provato :unsure:
Io non mi azzerderei a farci più di 40-50 km...in teoria dal momento che si accende la spia della riseva ci dovrebbero essere circa 4l residui, ma siccome è risaputo che il galleggiante della riserva è abbastanza impreciso, non mi fiderei.
Io non mi azzerderei a farci più di 40-50 km...in teoria dal momento che si accende la spia della riseva ci dovrebbero essere circa 4l residui, ma siccome è risaputo che il galleggiante della riserva è abbastanza impreciso, non mi fiderei.
Si infatti, in teoria é 4 Lt ma io non ho mai azzardato ad andare oltre i 20/25km
marchino68
07/08/2012, 16:01
Grazie ragazzi ora almeno ho un'idea, comunque appena possibile fere benza
Folklorista
08/08/2012, 15:33
io con la mia Speed 2007 con terminale Zard e mappa dedicata faccio i 16km/l uso cittadino e extraurbano,
nei giri in montagna di domenica in due invece sono arrivato anche a 18km/l ma andando normale...
cmq da serbatoio completamente pieno all'accensione della spia riserva faccio intorno ai 150km... l'autonomia non è molta!
yeager4772
08/08/2012, 20:01
io con la mia Speed 2007 con terminale Zard e mappa dedicata faccio i 16km/l uso cittadino e extraurbano,
nei giri in montagna di domenica in due invece sono arrivato anche a 18km/l ma andando normale...
cmq da serbatoio completamente pieno all'accensione della spia riserva faccio intorno ai 150km... l'autonomia non è molta!
Mappa dedicata...al benzinaio? 150km da pieno ad accensione spia riserva é davvero pochetto.
Anche tirando qualche marcia bassa in riserva ne ho fatti 45...quando mi son fermato per il pieno (non proprio colmo) ci son stati 15 litri...generalmente però appena si accende mi fermo..:biggrin3:
Si infatti, in teoria é 4 Lt ma io non ho mai azzardato ad andare oltre i 20/25km
yeager4772
08/08/2012, 22:48
Io ho toccato 50 km di riserva...panico...non si trovava più un distributore
Dal pieno all'accensione spia riserva non mi è MAI capitato di fare più di 160 km (arrow3-1 bmc mappa dedicata corona+2)
Folklorista
13/08/2012, 11:26
Mappa dedicata...al benzinaio? 150km da pieno ad accensione spia riserva é davvero pochetto.
purtroppo si, infatti avendo da poco la Speed mi chiedevo se fossi nella norma con i consumi...!
allora voi non ci credrete pieno fino all'orlo del serbatoio...ho fatto 264km riserva compresa...misto autostrada e passi di montagna ve lo giuro..
Dal pieno all'accensione spia riserva non mi è MAI capitato di fare più di 160 km (arrow3-1 bmc mappa dedicata corona+2)
Si ma il fatto di avere un rapporto diverso dall' originale fa sballare il contakm...
Io con la mia 2010 faccio tranquillamente 250km da pieno a spia riserva.
marchino68
16/08/2012, 07:07
allora voi non ci credrete pieno fino all'orlo del serbatoio...ho fatto 264km riserva compresa...misto autostrada e passi di montagna ve lo giuro..
Speed Diesel??
Ciao a tutti! Io con la mia speed 05 con su terminale hp hydroform e filtro sportivo, faccio circa 210/220 km da pieno all'accensione della spia della riserva!
La mia ( 2005 ) con corona 43, scarichi senza cat e filtro aria, SAI chiuso, e mappa del 3 in 1 ( l'unica che la fa andare regolare perchè con l'originale non è mai andata... ):
In autostrada a velocità costante (sia in 2 che solo ):
a 80/90 Km/h 3,3 litri/100 km (30,3 Km/Litro)
a 100/110 Km/h 3,6 litri/100 km (27,7 Km/Litro)
a 120/130 Km/h 4 litri/100 km (25 Km/Litro)
a 140/150 Km/h 5,5 litri/100 km (18,1 Km/Litro)
In città 8 litri/100 km (12,5 Km/Litro)
Nelle tirate sui passi 12,5 litri/100 km (8 Km/Litro)
ciao
salve a tutti mi riaggancio a questo thread, allora da libretto c'è scritto che il serbatoio contiene 18L,
ho fatto benzina dopo una 20ina di km dall'accensione della spia riserva e sono entrati 13L circa, quindi la riserva è 5L...?
quello che mi ha deluso un po' sono stati i consumi, il pieno precedente è stato di 13.9L e la spia si è accesa a
circa 180km, quindi a conti presto fatti, ho fatto 13 km/L...?
un po' pochini direi, il computer di bordo mi indicava come consumo medio 6L/100km quindi oltre 16km/L il che sarebbe stato soddisfacente,
quindi a quanto ho letto qui ora, con un pieno mediamente siamo sui 180/200km di autonomia...
bye
SpeedDani
09/12/2017, 23:48
In autostrada a 130km/h fissi di gps (quindi sui 140 di tachimetro) ho fatto 290 km senza una sola sosta prima che mi rimanesse l’ultima tacca sul display.
se la uso per divertimento in montagna ci faccio circa 220km credo
dioende molto da come sai gestire il gas e il freno
Ciao piaggio... E consumi il giusto:oook:
Sarà...ma io su speed triple 2006 col mio polso, mappa Arrow con SAI, filtro BMC e terminale Zard faccio i 13km/l, ma smanetto abbestia e la tiro oltre i 230km/h, perciò non mi lamento più di tanto perché col GSXR 1000 facevo i 5km/l
Speed Nitro
08/05/2018, 15:24
anche la mia beve abbastanza ed ora col + 2 alla corona i consumi sono aumentati maggiormente. Prima con rapporti originali, arrivavo si e no sui 160/180 km da tutto pieno alla spia riserva. Ora è un mesetto che monto la + 2 e non ho ancora testato per bene.. sarà che la sto "spremendo" per bene per apprezzare appieno la modifica della trasmissione finale, ma 10€ ,fatta all'accensione della riserva, mi dura manco una percorrenza di 60 km. :laugh2: :ph34r::wacko:
Ho terminale zard scatalizzato, bmc, no sai, no sonda e mappa custom mivvgp slip on.
Non ho mai pensato di accorciare ulteriormente il rapporto finale della mia Speed, sinceramente lo trovo già un po cortino di suo ma essendo naked posso capire come mai la abbiano progettata così, peccato per i consumi perché ora davvero arriverai a toccare i 10kml💸💸💸
Io dico solo una cosa ----------
4 parole
beve come una spugna.....:biggrin3::biggrin3::risatona:
Motardaro
09/05/2018, 16:36
mah, la 2016 è attorno ai 20 km/litro [emoji106][emoji106][emoji106]
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Fate l'impianto a gpl:laugh2:
brizio77
10/05/2018, 12:18
Io ho preso una Speed del 2016, ci ho fatto 2000km per ora e in media faccio i 20Km/l...sto pensando di mettere una corona +2 per evitare di mettere la 1a nei tornanti.. qualcuno lo ha fatto nella vers. 2016? Consuma molto di più?
Motardaro
10/05/2018, 13:19
Io ho preso una Speed del 2016, ci ho fatto 2000km per ora e in media faccio i 20Km/l...sto pensando di mettere una corona +2 per evitare di mettere la 1a nei tornanti.. qualcuno lo ha fatto nella vers. 2016? Consuma molto di più?io fatto +2 settimana scorsa, ma non ti saprei dire, probabilmente consumerà un po' di più...
266speed
11/05/2018, 19:43
io fatto +2 settimana scorsa, ma non ti saprei dire, probabilmente consumerà un po' di più...
Minkia ma quanti tornanti hai? Il cambio elettronico c'è? Perché è divertimento puro!
Sls.
Motardaro
11/05/2018, 20:22
Minkia ma quanti tornanti hai? Il cambio elettronico c'è? Perché è divertimento puro!
Sls.cambio elettronico presente!!! tornanti presenti!!![emoji6][emoji6][emoji6]
io faccio i 14 in media :cry:
....non vorrei sembrarti sgarbato, ma mettere la prima per fare un tornante con una speed non è la soluzione giusta. se di tornante stiamo parlando, bisogna imparare a farlo almeno in seconda. se poi sono tornanti a gomito tipo passo dello stelvio, beh, cambia strada che la non c'è divertimento... .
brizio77
17/05/2018, 09:08
Fatto Pordoi, Falzarego e Rolle...a me i tornanti non dispiacciono, con la Street andavo via che è un piacere, adesso monterò un +2 e vediamo.
Il meccanico mi ha detto che anche per qualche pistata va bene che è più pronta in uscita. Consumerò un po' di più.. per ora in configurazione originale faccio circa i 20Km/l. Cambio elettronico vorrei metterlo ma costa un botto ciò!
marchino68
17/05/2018, 12:53
io con la +2 mi torvo benissimo
Speed Nitro
19/05/2018, 09:02
io con la +2 mi torvo benissimo
Con che mappa giri attualmente?
marchino68
19/05/2018, 09:40
Con che mappa giri attualmente?
ora ho la low boy no sai ( che ho tappato )20534, con l'aggiunta della IAT :biggrin3:
Speed Nitro
20/05/2018, 21:07
ora ho la low boy no sai ( che ho tappato )20534, con l'aggiunta della IAT :biggrin3:
Sto girando da un paio di giorni con la mivvgp slip on su base 20539 (arrow 3-1). Prima avevo la stessa (sempre custom) ma su base 20540 (scarichi originali). Quest'ultima tirava a bestia ma anche i consumi erano direttamente proporzionali! :D Beveva senza un domani! Faceva anche scoppi in rilascio però forse sotto era un pelo più pronta. La 20539 invece la sento più vuota sotto ma quando sale è pulita e consuma meno, inoltre non spara quando chiudi il gas. Oggi però mi è partito l'embolo ed ho tolto il db killer (che è già ultramodificato) ....un'altra musica! Credo che le mappe su base arrow 3-1 diano il meglio proprio con gli scarichi del tutto aperti. Mi sono divertito tanto.. poi col + 2 lo sai che vuole dire...!
Comunque Sarei quasi tentato a non metterlo più ma è rischioso..
P.s. io sonda e sai li ho eliminati da una vita :D
marchino68
21/05/2018, 07:00
A dire la verità stavo pensando anche io di provare le mappa mivvgp (che tra l'altro monto :biggrin3:), ma avevo letto che usava dei valori di anticipo un po troppo "caricati" e prima di provarla volevo capirci qualcosa di più, anche perché con la low boy no sai va come un violino e quando le cose vanno bene non mi piace toccarle.
Speed Nitro
21/05/2018, 11:59
A dire la verità stavo pensando anche io di provare le mappa mivvgp (che tra l'altro monto :biggrin3:), ma avevo letto che usava dei valori di anticipo un po troppo "caricati" e prima di provarla volevo capirci qualcosa di più, anche perché con la low boy no sai va come un violino e quando le cose vanno bene non mi piace toccarle.
se la provi, fammi sapere le tue impressioni..io le sto testando tutte, dalla tod a quest'ultime...
SPEED NITRO secondo la tua esperienza quali mappe vanno meglio sulla nostra speed? Io ho la '06 ma la Arrow non mi soddisfa appieno come prestazioni...senza parlar dei consumi, eventualmente dove le trovi le mappe? Io ho solo un meccanico che me le carica e non sono aggiornate :piango_a_dirotto:
Speed Nitro
24/05/2018, 10:23
SPEED NITRO secondo la tua esperienza quali mappe vanno meglio sulla nostra speed? Io ho la '06 ma la Arrow non mi soddisfa appieno come prestazioni...senza parlar dei consumi, eventualmente dove le trovi le mappe? Io ho solo un meccanico che me le carica e non sono aggiornate :piango_a_dirotto:Ciao Knight, diciamo che le mappe precaricate che puoi trovare sul sito di tuneecu, non sono propriamente ad hoc e restano dei palliativi, per garantire prestazioni un pelo migliori (non è sempre così) dopo aver cambiato scarichi, filtro, ecc.ecc. La soluzione migliore resta la mappatura fatta da un preparatore. Tu che configurarazione hai? Hai arrow 3-1, poi?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Scarico completo Zard basso(il meccanico mi ha stra-consigliato di mettere la mappa Arrow 20213) SAI LAMBDA filtro BMC, rapporti originali, alla fine avevo anche messo la mappa per i TOR ma era una cosa indecente
Speed Nitro
24/05/2018, 10:41
Scarico completo Zard basso(il meccanico mi ha stra-consigliato di mettere la mappa Arrow 20213) SAI LAMBDA filtro BMC, rapporti originali, alla fine avevo anche messo la mappa per i TOR ma era una cosa indecente
Sì in effetti se hai completo zard, molti caricano quella per low boy arrow. Dal numero di mappa che monti si presume che il tuo vin sia up to # 281465 . Se sei pratico con tuneecu potresti provare qualche mappa custom per vedere se noti migliorie. Dovrebbe esserci la sparti zard che è stata creata proprio per completo zard per il tuo modello : Triumph_Custom_Tune_list. 3 & 4 Cyl. models (http://www.tuneecu.com/Custom_Tune_list.html)
Mi inchino, nemmeno sapevo di queste mappe custom, penso proprio proverò la TOD EARLY che è di derivazione della tune of death (spero non mi scoppi il motore) e vedremo se riesco a farmi un km in monoruota :w00t:
Speed Nitro
24/05/2018, 18:00
Mi inchino, nemmeno sapevo di queste mappe custom, penso proprio proverò la TOD EARLY che è di derivazione della tune of death (spero non mi scoppi il motore) e vedremo se riesco a farmi un km in monoruota :w00t:per i monoruota prova il +2![emoji23]
brizio77
25/05/2018, 07:08
per i monoruota prova il +2![emoji23]
Cacchio oggi vado a ritirare la mia S2016 col +2...non è che mi ribalto?? Mi spaventi!!
Ma va là, le prime volte però prega prima di accelerare a cannone e tratta con dolcezza le prime 2/3 marce o ti ritroverai la moto a copricapo, poi dicci i consumi :oook:
Speed Nitro
25/05/2018, 14:32
Esagerati![emoji23][emoji23]
brizio77
27/05/2018, 17:40
Ciao ragazzi, ho fatto ieri un 150km con la +2. Premetto che ho una Speed 2016 originale..dal computer di bordo nn dovrei consumare molto di più. Ho usato sempre la mappa road, sicuramente uso molto di più la 4a e la 5a e la moto anche a marce alte è molto più agile, di contro in effetti le marce sono molto più corte e forse mi ci devo ancora abituare. Non credo si carichino mappe diverse sulla 2016. Queste le prime impressioni.
marchino68
28/05/2018, 11:59
Ciao ragazzi, ho fatto ieri un 150km con la +2. Premetto che ho una Speed 2016 originale..dal computer di bordo nn dovrei consumare molto di più. Ho usato sempre la mappa road, sicuramente uso molto di più la 4a e la 5a e la moto anche a marce alte è molto più agile, di contro in effetti le marce sono molto più corte e forse mi ci devo ancora abituare. Non credo si carichino mappe diverse sulla 2016. Queste le prime impressioni.
se vai su https://www.gearingcommander.com/ iserisci i dati della tua moto e ti fai un'idea di aumento giri e velocità
Azzz!! stavo leggendo il post e devo dire che in fin dei conti alcune speed del forum consumano parecchio. Io dal pieno ad accensione riserva, tenendo un andatura costante e ogni tanto qualche sparata, faccio sempre o quasi non meno di 220-230km. La mia speed 2007 ha pignone -1, terminale leovince sbk,filtro pipercross e mappa al banco.
L'unica volta che invece ho percorso un pò di autostrada quando acquistai la moto e dovetti portarla giù in sardegna, andando sempre sui 120-130 km orari, ricordo che la spia si accese oltre i 290km.
In definitiva se confrontata ad altre moto con capienza di serbatoio simile e cilindrata analoga, non è poi così assetata la speed, anche per questo ho deciso di non darla via da poco per una mv agusta brutale rr e successivamente per una rivale 800 poichè da quel che ho letto queste due moto percorrono a malapena un centinaio di km prima della riserva :O
marchino68
01/06/2018, 06:49
Lukinè siamo allineati, configurazione simile 07 pure io e consumi pressoché identici.
@Lukinè (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=31615) siamo allineati, configurazione simile 07 pure io e consumi pressoché identici.
Si alla fine la speed anche con qualche piccola modifica di motore o con i rapporti accorciati non consuma poi tanto in confronto alle altre 1000 o 800 che siano. Settimana prossima allungo nuovamente la trasmissione in previsione di un viaggetto quest estate... sono solo indeciso se tornare alla trasmissione originale o provare con una corona +1 dovendo fare un pò di strada dritta :dry:
marchino68
01/06/2018, 11:07
Mah, ti dirò, quando sono andato in francia passando per milano a recuperare i soci (sono 200 km si palla) ho lasciato comunque la +2, alla fine sono 250 giri al minuto in più, non mi ha dato fastidio ed a velocità 140-150 non guidi un frullino, comunque la +1 è una buona soluzione, una via di mezzo che di lascia un po di brio in più rispetto all'originale.
Mah, ti dirò, quando sono andato in francia passando per milano a recuperare i soci (sono 200 km si palla) ho lasciato comunque la +2, alla fine sono 250 giri al minuto in più, non mi ha dato fastidio ed a velocità 140-150 non guidi un frullino, comunque la +1 è una buona soluzione, una via di mezzo che di lascia un po di brio in più rispetto all'originale.
Ciao Marchino, dici quindi che con una corona +2 stando anche su un andatura di 120 kmh non si sente il motore frullare? perche ora stavo osservando l altro giorno che con il pignone -1 sui 100kmh sei già a 3000 e passa giri se non sbaglio e non mi piace la cosa perchè gira un pò alto... :( Tieni presente che con il tuneecu ho aggiornato anche la lettura velocità per il pignone -1
Speed Nitro
01/06/2018, 11:43
io con la + 2 a 130 km/h sono circa a 5200 giri di 6^ . Certo ,se si tiene una media costante i consumi si riducono notevolmente, ma ho una guida abbastanza allegra e la mia beve rispetto alle altre 1000 con cui esco. Forse una mappatura al banco sarebbe l'ideale anche per me..
io con la + 2 a 130 km/h sono circa a 5200 giri di 6^ . Certo ,se si tiene una media costante i consumi si riducono notevolmente, ma ho una guida abbastanza allegra e la mia beve rispetto alle altre 1000 con cui esco. Forse una mappatura al banco sarebbe l'ideale anche per me..
Si con una mappa al banco sicuramente ottimizzeresti anche i consumi a parità d andatura ;) Comunque credo proverò per togliermi lo scrupolo la corona +1 per vedere se riesco a tenere bassi i giri anche in sesta come da rapportatura originale ma avendo un pò più di spinta in accelerazione per divertirmi tra le curve e fare ogni tanto qualche impennatina :D
Speed Nitro
01/06/2018, 12:37
Si con una mappa al banco sicuramente ottimizzeresti anche i consumi a parità d andatura ;) Comunque credo proverò per togliermi lo scrupolo la corona +1 per vedere se riesco a tenere bassi i giri anche in sesta come da rapportatura originale ma avendo un pò più di spinta in accelerazione per divertirmi tra le curve e fare ogni tanto qualche impennatina :DImpennat"one"![emoji1][emoji7][emoji39]
Impennat"one"![emoji1][emoji7][emoji39]
OVVIAMENTE!!! :D :D :D
Con il pignone -1 si alza anche di terza di coppia con un aiutino di braccia solo che poi in allungo risulta un pò corta per i miei gusti... con la corona +1 farà fatica ad alzarsi di seconda ma poi migliorerà sicuramente la situazione in allungo ;)
Speed Nitro
01/06/2018, 15:28
OVVIAMENTE!!! :D :D :D
Con il pignone -1 si alza anche di terza di coppia con un aiutino di braccia solo che poi in allungo risulta un pò corta per i miei gusti... con la corona +1 farà fatica ad alzarsi di seconda ma poi migliorerà sicuramente la situazione in allungo ;)Concordo . Col + 2 con colpetto di braccia viene su di gas di 2^.. di terza manco sfrizionando sulla mia[emoji18] Conclusione : la alzo sui 60/70 km/h ma mi ritrovo ben presto a 140km/h per poi venire giù perché mi trovo a limitatore e poche volte ho provato a cambiare in monoruota. Te riesci?
marchino68
01/06/2018, 15:47
@Lunkinè vai su questo sito e cambiando i valori nella colonna custom ti fai un'idea più chiara della differenza in giri tra OEM e nostre rapportature, è un sito ben fatto e mette anche i grafici
https://www.gearingcommander.com/
Concordo . Col + 2 con colpetto di braccia viene su di gas di 2^.. di terza manco sfrizionando sulla mia[emoji18] Conclusione : la alzo sui 60/70 km/h ma mi ritrovo ben presto a 140km/h per poi venire giù perché mi trovo a limitatore e poche volte ho provato a cambiare in monoruota. Te riesci?
Si io riesco cambiare marcia tranquillamente mentre impenno, ho imparato da ragazzino con le moto da cross quando avevo ancora meno cervello di ora :D Solitamente la speed la alzo in seconda d gas e poi metto terza e via dicendo ma comunque mi sono dato una tranquillizzata e qualche penna la faccio giusto quando sono particolarmente in giornata, altrimenti vado abbastanza tranquillo. E' molto facile sia alzare che tenere in impennata la speed sia per la gran coppia che ha ma soprattutto per l erogazione lineare, quello che non aiuta a volte è il cambio perchè secondo me è l unica vera pecca della speed in alcuni frangenti.
@Lunkinè vai su questo sito e cambiando i valori nella colonna custom ti fai un'idea più chiara della differenza in giri tra OEM e nostre rapportature, è un sito ben fatto e mette anche i grafici
Ti ringrazio Marchino,lo conoscevo già ma non ricordavo il nome, in effetti tra pignone -1 e corona +2 la perdita di velocità rispetto all'originale e quasi uguale a parità di giri... proverò credo un solo dente in più di corona per vedere come risulta poi su strada la moto ;)
marchino68
03/06/2018, 19:30
Lukinè poi facci sapere come va ;)
Speed Nitro
18/06/2018, 12:54
marchino68 Marco hai poi testato la velocità col +2? Ieri ho fatto 210 km circa e sono arrivato a 241 ma ne aveva ancora un altro po'. Credo che i 250 siano raggiungibili. Per la cronaca ho fatto 30€ di benzina però non è ancora andata a riserva...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180618/225108283eb9cf6d302b512b9f7e3391.jpg
Eh la Peppa, ma che mappa hai?
20 euro, pari a 12 litri e rotti, andando a margherite la mia motina ha segnato qualcosa come 240 km....
Speed Nitro
18/06/2018, 13:12
Eh la Peppa, ma che mappa hai?mivvgp slip on 20539 [emoji52] Avevo fatto dapprima 20 euro ed aprendo il tappo del serbatoio dopo 140/150 km ho visto che era prossima per andare a riserva, quindi ho messo un'altra 10€... beve![emoji40]
20 euro, pari a 12 litri e rotti, andando a margherite la mia motina ha segnato qualcosa come 240 km....con che rapporti?
Motardaro
18/06/2018, 13:16
speed 2016, corona +2, iat, sc basso e filtro bmc... ieri 240 km e 11 litri...
Speed Nitro
18/06/2018, 13:20
speed 2016, corona +2, iat, sc basso e filtro bmc... ieri 240 km e 11 litri...
fai quasi il 22 a litro??? Ma a che andature??
Si ma lui non fa testo, ha una gestione elettronica completamente diversa ed ottimizza di molto i consumi, sono ben 10 anni di evoluzione dal nostro motore
😅
Speed Nitro
18/06/2018, 13:25
Si ma lui non fa testo, ha una gestione elettronica completamente diversa ed ottimizza di molto i consumi, sono ben 10 anni di evoluzione dal nostro motore
��
Sì lo immaginavo, dovrei rivedere qualcosa sulla mia comunque.. mi sta dissanguando. La mia conf è: terminale zard 2005/2006 (no db killer), filtro bmc, no sonda, no sai, candele iridio , corona + 2 e mappa mivvgp slip on 20539
Motardaro
18/06/2018, 13:34
fai quasi il 22 a litro??? Ma a che andature??confermo che l'elettronica ottimizza, cmq misto, andatura abbastanza brillante senza esagerare...
per chi è della zona di como intendo colma di sormano, bellagio, ghisallo...
Speed Nitro, sono un meccanico amatoriale e metalmeccanico professionista e per quel poco che so di motori hai voluto ottenere il massimo delle prestazioni dalla tua speed, potresti addirittura azzardare a montare l'albero motore della daytona per avere alzata valvole maggiore e superare i 150cv ma perdendo i preziosi bassi, ma se vuoi migliorare i consumi devi per forza passare alla mappa OEM della Arrow lowboy e rimettere la Lambda perché così la carburazione sarà sempre grassissima e consumerai un botto, poi con 2 denti in più alla corona accorci ulteriormente i rapporti per cui falsi di circa 15kmh il tachimetro ed anche la chilometrica reale, io ho lasciato SAI e LAMBDA perché senza a mio modesto parere la centralina cerca sempre di affogare il motore
marchino68
18/06/2018, 15:38
marchino68 Marco hai poi testato la velocità col +2? Ieri ho fatto 210 km circa e sono arrivato a 241 ma ne aveva ancora un altro po'. Credo che i 250 siano raggiungibili. Per la cronaca ho fatto 30€ di benzina però non è ancora andata a riserva...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180618/225108283eb9cf6d302b512b9f7e3391.jpg
Quest'anno è molto nera, sono uscito solo due volte e non c'era strada libera per lanciarla, ho regolato la frizione per essere sicuro di non lasciare leggermente tirato il cavo, ma credo che il problema sia lei, la frizione appunto, perché a canna più di 220 non va riempiendo comunque il contagiri e basandomi sui calcoli di gearcommander a pieni giri l'unica causa che limita la velocità può solo essere la frizione che slitta, farò un'ulteriore prova con un satellitare per testare la precisione del tachimetro, ma non sono fiducioso.
Consumi arrivo tranquillamente a 240, prima della riserva, se ti dovesse capitare di fare autostrada fai anche di più, tornando dalla francia i miei soci con il cb1000r erano in riserva da un pezzo ed io avevo ancore margine (con la +2 montata)
mivvgp slip on 20539 [emoji52] Avevo fatto dapprima 20 euro ed aprendo il tappo del serbatoio dopo 140/150 km ho visto che era prossima per andare a riserva, quindi ho messo un'altra 10€... beve![emoji40]
con che rapporti?
18-43 orginalissimi.....ma col motore mai oltre 4.500 5000 e con tanta tanta strada ai 90/100 in sesta. piuttosto mi prendo a schiaffi che andare così!! credo sia il mio best!
di solito stò sui 16,5 km/l.
Ah e ovviamente non è originale....ho: filtro bmc, 3-1 exan, candele iridio, mappa arrow slipon:biggrin3:
Speed Nitro
18/06/2018, 16:09
Speed Nitro, sono un meccanico amatoriale e metalmeccanico professionista e per quel poco che so di motori hai voluto ottenere il massimo delle prestazioni dalla tua speed, potresti addirittura azzardare a montare l'albero motore della daytona per avere alzata valvole maggiore e superare i 150cv ma perdendo i preziosi bassi, ma se vuoi migliorare i consumi devi per forza passare alla mappa OEM della Arrow lowboy e rimettere la Lambda perché così la carburazione sarà sempre grassissima e consumerai un botto, poi con 2 denti in più alla corona accorci ulteriormente i rapporti per cui falsi di circa 15kmh il tachimetro ed anche la chilometrica reale, io ho lasciato SAI e LAMBDA perché senza a mio modesto parere la centralina cerca sempre di affogare il motore
Grazie per le dritte Knight, sì, un mio amico me ne aveva parlato del trapianto dell'albero motore della daytona.. ma sarebbe troppo estrema come mod. Per la velocità falsata, l'ho corretta tramite tuneecu con valore -4,5% e confrontandola col tachimetro di altre moto , sembra essere giusta. Verificando su gearing commander, poichè ho impostato il limitatore a 9750 giri rispetto ai 9450 rpm di default, dovrei perdere pochi km/h in allungo :
Infatti ieri, ero a 241 e saliva ancora un altro pelino. Dici che rimettendo la mappa arrow 3-1 oem (provata tante volte ma non mi soddisfa appieno), ridurrei un po' i consumi?
Quest'anno è molto nera, sono uscito solo due volte e non c'era strada libera per lanciarla, ho regolato la frizione per essere sicuro di non lasciare leggermente tirato il cavo, ma credo che il problema sia lei, la frizione appunto, perché a canna più di 220 non va riempiendo comunque il contagiri e basandomi sui calcoli di gearcommander a pieni giri l'unica causa che limita la velocità può solo essere la frizione che slitta, farò un'ulteriore prova con un satellitare per testare la precisione del tachimetro, ma non sono fiducioso.
Consumi arrivo tranquillamente a 240, prima della riserva, se ti dovesse capitare di fare autostrada fai anche di più, tornando dalla francia i miei soci con il cb1000r erano in riserva da un pezzo ed io avevo ancore margine (con la +2 montata)
Ieri ho fatto autostrada e misto :wacko:
18-43 orginalissimi.....ma col motore mai oltre 4.500 5000 e con tanta tanta strada ai 90/100 in sesta. piuttosto mi prendo a schiaffi che andare così!! credo sia il mio best!
di solito stò sui 16,5 km/l.
Ah e ovviamente non è originale....ho: filtro bmc, 3-1 exan, candele iridio, mappa arrow slipon:biggrin3:
Ahh ecco, allora sono io che cammino allegretto! :biggrin3: Quando proprio voglio mantenere velocità di crociera mi metto sui 130 km/h ma sono già a 5300 giri..
Speed hot
18/06/2018, 17:43
scusa Speed nitro ma la tua e con serbatoio in plastica ?
io ho caricato la mivvgp su base 20532 .
devo dire che e migliorata in allungo in autostrada ho toccato i 250 e ancora andavaaaa
Speed Nitro
18/06/2018, 17:48
scusa Speed nitro ma la tua e con serbatoio in plastica ?
io ho caricato la mivvgp su base 20532 .
devo dire che e migliorata in allungo in autostrada ho toccato i 250 e ancora andavaaaa
ciao speed hot. La mia è con serbatoio in metallo. Ma tu parli col + 2 o rapporti originali?
Speed hot
18/06/2018, 18:34
Rapporti originali
pero io mi spiaccico sul serbatoio
Speed Nitro
18/06/2018, 18:38
Rapporti originali
pero io mi spiaccico sul serbatoioAh allora ci sta tutta. Un mio amico stessa mia moto (rapporti originali però) , stessa conf ma con sonda, sai e mappa al banco è arrivato a questa velocità:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180618/1402c5544576a59f5642c783efc00f5f.jpg
Speed hot
18/06/2018, 18:41
Certo ci vorrà un bel po di strada
se avrò le condizioni giuste ci proverò
Spero che non la prendi come una balla
non avrebbe senso scrivere
Comunque per i consumi i rapporti più corti influiscono parecchio
io avevo un Hornet con il pugnone meno 1
e consumava parecchio. Quando ho rimesso l’originale è migliorata e come prestazioni mi sembrava pure meglio
Speed Nitro, per far rendere al meglio ogni singola goccia di preziosa benzina devi necessariamente rimettere la Lambda, altrimenti risulterebbe impossibile permettere alla centralina di ricalcolare la carburazione correttamente, io giravo in pista con un mostruoso gsxr1000k4 da 170cv alla ruota (INDOMABILE) ed ho provato in mille modi a renderla più quieta in uscita di curva e meno scorbutica ma appunto senza una carburazione corretta potevo avere la migliore mappa del mondo ma a poco serviva, ho dovuto rimettere la sonda...in molti sottovalutano la Lambda e credono serva solo a mantenere le emissioni sotto i limiti ma è vero solo in parte, la centralina ragiona principalmente su 2 parametri come miscela aria carburante e poi li ricontrolla in uscita, se non sa cosa esce carica benzina come fosse un lottatore di sumo in un ristorante all you can eat, la corona maggiorata sicuramente ti crea un'accelerazione maggiore ma aimè aumenta pure lei i consumi. A mio modesto parere ti consiglio di rimetterla e di farti fare una mappa personalizzata al banco sulla tua moto con candele iridio, rapporti corti e (le variabili sono molte, dal filtro all'olio motore che usi e perfino al tipo di catena di trasmissione che usi 530/520 le masse centrifughe contano) allora viaggerai davvero bene, io per ora ho una mappa ibrida di derivazione Arrow lowboy e faccio andando piano i 20km/l...ripeto ANDANDO PIANO AL MAX 130
Speed Nitro
19/06/2018, 08:41
Speed Nitro, per far rendere al meglio ogni singola goccia di preziosa benzina devi necessariamente rimettere la Lambda, altrimenti risulterebbe impossibile permettere alla centralina di ricalcolare la carburazione correttamente, io giravo in pista con un mostruoso gsxr1000k4 da 170cv alla ruota (INDOMABILE) ed ho provato in mille modi a renderla più quieta in uscita di curva e meno scorbutica ma appunto senza una carburazione corretta potevo avere la migliore mappa del mondo ma a poco serviva, ho dovuto rimettere la sonda...in molti sottovalutano la Lambda e credono serva solo a mantenere le emissioni sotto i limiti ma è vero solo in parte, la centralina ragiona principalmente su 2 parametri come miscela aria carburante e poi li ricontrolla in uscita, se non sa cosa esce carica benzina come fosse un lottatore di sumo in un ristorante all you can eat, la corona maggiorata sicuramente ti crea un'accelerazione maggiore ma aimè aumenta pure lei i consumi. A mio modesto parere ti consiglio di rimetterla e di farti fare una mappa personalizzata al banco sulla tua moto con candele iridio, rapporti corti e (le variabili sono molte, dal filtro all'olio motore che usi e perfino al tipo di catena di trasmissione che usi 530/520 le masse centrifughe contano) allora viaggerai davvero bene, io per ora ho una mappa ibrida di derivazione Arrow lowboy e faccio andando piano i 20km/l...ripeto ANDANDO PIANO AL MAX 130
Avevo messo in conto i consumi maggiori passando al + 2 (kit did passo 530), ma non credevo fino a questo punto.. forse il mio stile di guida influisce molto. Seguirò i tuoi consigli Knight, proverò a rimettere la sonda in sede e a rimapparla adeguatamente.. ti ringrazio per la tua disponibilità. A buon rendere :cool:
Edit: Volevo chiederti un'ultima cosa. Cosa ne pensi della smart Iat? Vale la pena installarla?
marchino68
19/06/2018, 16:02
SI :biggrin3:
Oramai sono prossimo ad un tagliando epico di ben 50.000km per cui ho già portato a casuccia del buon Bahrdhal XTC 60, candele NGK iridio, filtro BMC nuovo, catena DID passo 530 106 maglie con corona e pignone originali, filtro olio K&N, frizione completa nuova ed il pulitore iniettori della Motul che userò tutto in un pieno, poi voglio rimappare ancora per avere 2 mappe in una, (mi darete del pazzo) voglio una mappa tranquilla fino a 6k per andar tranquillo in città ed autostrada e poi pistaiola fino ai 10k. Personalmente ritengo che la modifica dello IAT sia valido solo su moto che sono euro4 con catalizzatore, ma noi che abbiamo un motore ignorante, scatalizzato ed avendo a disposizione mappe di ogni tipo non abbiamo bisogno di questo palliativo, spendi 150 euro di mappa fatta al banco e nessuno potrà mai fare una simile magia con una sonda... anzi il montaggio di una IAT modificata potrebbe falsare i parametri della mappatura così tanto da renderla inefficiente e farle aumentare ulteriormente i consumi
Speed Nitro
20/06/2018, 11:09
Oramai sono prossimo ad un tagliando epico di ben 50.000km per cui ho già portato a casuccia del buon Bahrdhal XTC 60, candele NGK iridio, filtro BMC nuovo, catena DID passo 530 106 maglie con corona e pignone originali, filtro olio K&N, frizione completa nuova ed il pulitore iniettori della Motul che userò tutto in un pieno, poi voglio rimappare ancora per avere 2 mappe in una, (mi darete del pazzo) voglio una mappa tranquilla fino a 6k per andar tranquillo in città ed autostrada e poi pistaiola fino ai 10k. Personalmente ritengo che la modifica dello IAT sia valido solo su moto che sono euro4 con catalizzatore, ma noi che abbiamo un motore ignorante, scatalizzato ed avendo a disposizione mappe di ogni tipo non abbiamo bisogno di questo palliativo, spendi 150 euro di mappa fatta al banco e nessuno potrà mai fare una simile magia con una sonda... anzi il montaggio di una IAT modificata potrebbe falsare i parametri della mappatura così tanto da renderla inefficiente e farle aumentare ulteriormente i consumiAbbiamo quasi le stesse cose[emoji1]Io sono alla soglia dei 40.000 km ed ho messo anch'io bardhal xtc c60 10w 50, candele iridio ngk, filtro bmc , kit did passo 530.. ecc. ecc. [emoji4] Il mio amico per la mappa purtroppo ha speso ben 350€[emoji85]
Speed hot
20/06/2018, 11:37
Digli al tuo amico che la carica sul pc e la manda via email con un contributo così recupera la spesa
scherzo quanto ha recuperato in cavalli e coppia?
Speed Nitro
20/06/2018, 13:48
Digli al tuo amico che la carica sul pc e la manda via email con un contributo così recupera la spesa����
scherzo quanto ha recuperato in cavalli e coppia?
sto aspettando il momento giusto per copiarmela col tuneecu! :laugh2: Prima della mappatura 119 cv alla ruota, dopo 128 cv.
Libera la posta Speed che ti devo inviare un PM
Speed hot
20/06/2018, 16:36
un bel guadagno :oook:
di cavalli avviamente