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Visualizza Versione Completa : Accorciare passo alla Thruxton



jimmy27
06/08/2012, 09:52
ciao, ho una thruxton con un assetto decente, ammo bitubo, kit forcelle e cerchi alpina.
per migliorare l'agilità pensavo di ridurre l'interasse, togliendo 2 maglie alla catena e spostando di conseguenza la ruota posteriore in avanti.

questa idea nasce dal fatto che la thruxton e la bonnie hanno lo stesso telaio e forcellone ma sulla thruxtono la catena è lunga 106 maglie contro le 104 della bonnie e da qui nasce appunto la differenza di circa 2 cm sul passo.

l'operazione è facile ed economica ma non reversibile ( a meno di non comprare una catena nuova )

ora vi chiedo:
pro?
contro?

che ne pansate?

TRUSTon
06/08/2012, 17:28
Sfila le forche e prova prima di stravolgere la moto, magari risolvi.

Poi dipende da cosa cerchi, la thruxton è un mezzo cancello :)

Catello
06/08/2012, 20:32
sifila le forcella di 5mm e inizierai a bedere un po' di differenza...

jimmy27
06/08/2012, 20:58
sifila le forcella di 5mm e inizierai a bedere un po' di differenza...

già fatto ed è migliorata.

vorrei però un chiarimento preciso sull'accorciare il passo spostando la ruota posteriore.

grazie

Catello
06/08/2012, 21:12
già fatto ed è migliorata.

vorrei però un chiarimento preciso sull'accorciare il passo spostando la ruota posteriore.

grazie
spostandola in avanti sul forcellone originale, secondo me qualcosa ancora può migliorare anche se la differenza a mio avviso sarà minima.

ALE72
10/08/2012, 12:42
-Migliora l'agilita, l'inserimento in curva e la velocita' nei "pif/paf".
-Peggiora la trazione e la stabilita'.
-Non mi convince molto, ma puoi sempre provare, una catena nuova sai quel che costa...

L'Ostile Inglese
13/08/2012, 13:01
Ma guarda, l'idea in sè è interessante. Tanto la catena è sempre da chiudere con la falsamaglia, basta che ti conservi le maglie in più e puoi tornare come prima.
Solo che credo non troverai nessuna differenza: quei pochi cm sono poco significativi. Se la Bonnie ha un comportamento diverso non è per il forcellone ma per l'inclinazione del canotto di sterzo che, oltre ad accorciare la moto, cambia l'angolo di sterzo e l'avancorsa. In pratica qualcosa di simile alle forcelle sfilate, che in più abbassano leggermente e spostano avanti il baricentro. Come ha detto Ale72 la lunghezza del forcellone agisce più sulla motricità, la manegevolezza dipende da altre cose e non cambia per soli 2 cm di lunghezza complessiva del retrotreno.