Visualizza Versione Completa : pastore tedesco
mi servono un po' di consigli dai tanti amanti dei cani di questo forum.
ho deciso che voglio prendermi un amico a 4 zampe ( quando non so può essere tra qualche mese come più in là), e sono innamorato dei pastori tedeschi.
volevo quindi chiedervi..
abito in un appartamento non piccolo ma nemmeno enorme ( 100mq ) in città, soffrirebbe? io faccio l'università e mio padre sta per andare in pensione quindi di tempo per farlo stare nei parchi ce ne sarebbe, però nel caso dovesse stare qualche volta da solo in casa potrebbe oppure no?
poi sarebbe il primo cane, come la vedete come scelta?
e infine, meglio maschio o femmina?
grazie a tutti in anticpo
oldbonnie
06/08/2012, 20:34
1) Si;
2) no;
3) non buona;
4) maschio.
Erikuccia
06/08/2012, 20:37
Poveretto, un pastore tedesco in casa.....mamma mia, non ce lo vedo proprio
vai in un canile e adotta uno dei cani che trovi là....
il pastore tedesco è stupendo,ma non è un cane adatto a chi non ha un giardino dove poterlo lasciare libero.
SpongeBob
06/08/2012, 21:16
Un cane in casa secondo me sta male a prescindere: Pensa solo se fossi tu nella sua situazione e potessi andare a far pipì solo una o due volte al giorno, quando lo decide qualcun altro...:wacko:
il cane deve stare con il padrone.....più ore sono meglio è, deve potersi sfogare o si sfogherà sulla tua casa (lo farà cmq :biggrin3:)
se è il tuo primo cane rigorosamente femmina....soprattutto di quella mole :dubbio:
io ti consiglierei una razza più piccola :oook:
Non è un cane da tenere in città, seppur in un appartamento spazioso.
onlystreet
06/08/2012, 21:36
Io ne avevo uno. Femmina. Stava in appartamneto e ci stava benissimo...usciva a fare pipi in giardino non grandissimo e poi ritornava dentro.
I divani erano i suoi..tutta la casa...stava sola quando capitava e ricordo quando rientravo le scodinzolate....riconosceva il rumore della macchina che parcheggiava...e ti aspettava dietro la porta...
Se non lo vuoi far accoppiare falla sterilizzare. la mia è morta proprio per questo motivo...all'età di 14 anni...nel 2005.
Mentre il veterinario gli faceva la puntura perche non poteva piu camminare, ricordo che la abbracciavo forte forte sul lettino e gli davo dei baci sul musone metre chiudeva gli occhi per l'ultima volta.
Non mi dimenticherò mai quel momento finchè campo...che pianto...ed anche adesso ho gli occhi lucidi.
Per adesso non riprendo un cane perche so che un giorno potrei riprovare quei momenti terribili..quindi adesso sono un po frenato..magari piu avanti.
quanto mi manca.
Io ne avevo uno. Femmina. Stava in appartamneto e ci stava benissimo...usciva a fare pipi in giardino non grandissimo e poi ritornava dentro.
I divani erano i suoi..tutta la casa...stava sola quando capitava e ricordo quando rientravo le scodinzolate....riconosceva il rumore della macchina che parcheggiava...e ti aspettava dietro la porta...
Se non lo vuoi far accoppiare falla sterilizzare. la mia è morta proprio per questo motivo...all'età di 14 anni...nel 2005.
Mentre il veterinario gli faceva la puntura perche non poteva piu camminare, ricordo che la abbracciavo forte forte sul lettino e gli davo dei baci sul musone metre chiudeva gli occhi per l'ultima volta.
Non mi dimenticherò mai quel momento finchè campo...che pianto...ed anche adesso ho gli occhi lucidi.
Per adesso non riprendo un cane perche so che un giorno potrei riprovare quei momenti terribili..quindi adesso sono un po frenato..magari piu avanti.
quanto mi manca.
purtroppo è il problema principale di questa razza...anche il mio (o meglio,di mio nonno, ma ci sono cresciuto insieme) è stato soppresso con la puntura perchè non riusciva più a camminare a 13 anni (ma era più di un anno che stava male)
BikeAnto
06/08/2012, 21:56
mi servono un po' di consigli dai tanti amanti dei cani di questo forum.
ho deciso che voglio prendermi un amico a 4 zampe ( quando non so può essere tra qualche mese come più in là), e sono innamorato dei pastori tedeschi.
volevo quindi chiedervi..
abito in un appartamento non piccolo ma nemmeno enorme ( 100mq ) in città, soffrirebbe? io faccio l'università e mio padre sta per andare in pensione quindi di tempo per farlo stare nei parchi ce ne sarebbe, però nel caso dovesse stare qualche volta da solo in casa potrebbe oppure no?
poi sarebbe il primo cane, come la vedete come scelta?
e infine, meglio maschio o femmina?
grazie a tutti in anticpo
Mah......prendi Jamex o Segy.......quando gli scappa te lo dicono, forse......
streetTux
06/08/2012, 22:41
abito in un appartamento non piccolo ma nemmeno enorme ( 100mq ) in città, soffrirebbe?
Sì.
Se proprio vuoi un animale, in un appartamento da 100mq, prenditi un peluche.
Perdona la franchezza, ma per me non esiste una cosa del genere.
onlystreet
06/08/2012, 22:44
oppure un carlino. quando ti rompe i coglioni lo metti dentro un bicchiere.
Sì.
Se proprio vuoi un animale, in un appartamento da 100mq, prenditi un peluche.
Perdona la franchezza, ma per me non esiste una cosa del genere.
il cane vuole stare con il padrone.......noi abbiamo un giardinetto e un terrazzo ma alla fine il Zard rimane la maggior parte del tempo nel locale dove siamo noi, l'importante è farlo sfogare e correre nei campi e giocare con altri cani in libertà :oook:
io, estate o inverno, lo porto in giro almeno 1-3 ore al giorno ...e ti assicuro che è un cane felice :wub:
Space-Ace
06/08/2012, 23:32
mah...
qualunque cane soffre in appartamento.
poi ci sono razze che meglio si adattano rispetto ad altre. il pastore tedesco fà più fatica....sia per la mole che per il carattere.
ha bisogno di tanto esercizio per sviluppare al meglio la sua muscolatura,visto che è molto soggetto alla displasia dell'anca...che non è detto si riesca a diagnosticare subito,quindi...meglio che sia sempre in forma.
è un cane da lavoro...quindi o fà il pastore (cosa assai rara...) o fà il guardiano,ma per lui è essenziale sentirsi utile alla famiglia,che è il suo branco. poi si adatta anche a fare la compagnia,ma lo fà proprio perchè per il suo capobranco farebbe di tutto.
il maschio è più esploratore...tende a essere più curioso e quindi meno si piega all'obbedienza,ma se il suo padrone ha il polso giusto...alla fine dà tante soddisfazioni.
la femmina è più territoriale...meno espansiva con gli estranei,ma comunque molto affidabile e ha un carattere più docile.
in ogni caso,deve sapere chi comanda...se non lo puoi curare personalmente,non ti darà quelle soddisfazioni che ti aspetti da un cane così...nobile. anche se rimane sempre una delle razze più equilibrate che esistano.
il mio Spike mi ha lasciato quest'anno...:sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad:
fedele fino fino all'ultimo minuto di vita...anche se aveva capito che era arrivato il suo momento,purtroppo :sad:
non sò come descrivere a parole,quanto è stato importante per me...all'inizio è stata dura,ma poi...solo soddisfazioni :oook:
inutile rimarcare che mi manca tantissimo...ma questa è la vita.
per me,il pastore tedesco è sempre il cane migliore di tutti...questione di gusti,ma per me è così!
ti consiglio di prenderlo già un pò formato diciamo 4/6 mesi...non vivi il periodo da cucciolo ma sei molto più garantito riguardo la sua salute
(io prenderei un maschio!!)
S1m0ne75
07/08/2012, 05:33
....oppure adotta questa razza di pastore tetesco..........
80267
.....e non paghi nemmeno l'IMU!!:D:D
Mr. Blonde
07/08/2012, 06:02
Lascia stare il pastore e salvane uno dal canile 😉
beh diciamo che ripeto ikl tempo per farlo stare fuori ci sarebbe ( tra me e mio padre qualcuno libero per portarlo in giro anche mezza giornata ci sarà sempre ).
poi non so ma io cani in giardino che si divertono non ne ho mai visti.. di solito li vedi li appisolati all'ombra, ma non ne ho mai visti correre e giocare da soli nel giardino... però ripeto magari sbaglio eh...
cmq se proprio lo sconsigliate vedrò... purtroppo abitando in una grande città non ho altre soluzioni...
ho diversi amici anche con cani grossi e sinceramente non mi sembrano cosi depressi anzi... ovviamente palro di padroni che li portano in giro spessissimo...
tra l'altro i 2 cani che conosco che in casa stanno peggio sono 2 jack russel da 30cm... invece un dogo di un mio amico è di una pigrizia immensa, tutto il giorno sul tappeto.. deve quasi obbligarlo per uscire..
a me sinceramente piacciono i cani di taglia media-grossa, quelli piccolini non mi ispirano..
gli unici di taglia piccola che mi piacciono sono i jack russell, che però per quello che vedo sono piccoli solo di corporatura, ma non di temperamento.. insomma loro pensano di essere dei cani grossi, con tutto ciò che ne consegue
Il pastore tedesco è un gran nel cagnone...un amico ha preso il pastore ceco che se non erro può definirsi lupo...che bello!
From iPhone.
ilgianlu
07/08/2012, 08:25
beh diciamo che ripeto ikl tempo per farlo stare fuori ci sarebbe ( tra me e mio padre qualcuno libero per portarlo in giro anche mezza giornata ci sarà sempre ).
poi non so ma io cani in giardino che si divertono non ne ho mai visti.. di solito li vedi li appisolati all'ombra, ma non ne ho mai visti correre e giocare da soli nel giardino... però ripeto magari sbaglio eh...
cmq se proprio lo sconsigliate vedrò... purtroppo abitando in una grande città non ho altre soluzioni...
ho diversi amici anche con cani grossi e sinceramente non mi sembrano cosi depressi anzi... ovviamente palro di padroni che li portano in giro spessissimo...
tra l'altro i 2 cani che conosco che in casa stanno peggio sono 2 jack russel da 30cm... invece un dogo di un mio amico è di una pigrizia immensa, tutto il giorno sul tappeto.. deve quasi obbligarlo per uscire..
a me sinceramente piacciono i cani di taglia media-grossa, quelli piccolini non mi ispirano..
gli unici di taglia piccola che mi piacciono sono i jack russell, che però per quello che vedo sono piccoli solo di corporatura, ma non di temperamento.. insomma loro pensano di essere dei cani grossi, con tutto ciò che ne consegue
se devi tenerlo in un appartamento prenditi un cane più piccolo, anche se tutti i cani soffrono in appartamento.
Chi ti dice che il suo cane in appartamento è comunque felice ti dice una cavolata. Sarà abituato, sarà rassegnato, ma sicuro non è felice.
Se hai visto cani che non si alzano dal tappeto è perchè sono stati abituati a fare così, comunque non credere siano felici.
Un cane deve fare la vita da cane. Comunque il mio consiglio è vai in un canile e prendi almeno qualcosa di più piccolo, ti darà comunque grandi soddisfazioni, sarai la sua guida e non si separerà mai da te e avrai fatto un opera buona:oook:
Il cane (qualunque esso sia) è un amico impagabile, certo contempla anche tanti sacrifici, ma considerando la moneta con la quale il 4 zampe ti ripaga si affrontano con grande gioia.
Il cucciolotto (anzi cucciolotta) qui presente (sempre se riesco ad allegare la foto), nel primo anno di vita mi ha semi distrutto la casa, ma adesso è praticamente una personcina.
Io ho un boxer (femmina).
Durante la settimana sta a casa dei miei (casa singola con un bel giardino grande) e solo nei weekend sta in appartamento (con 3/4 uscite al dì per bisogni :alarm: e corse lungo il vicino argine :w00t:)
Un cane, specie se di media/grossa taglia, ha bisogno di un prato per poter farsi una corsetta o giocare, anche da solo. Se hai intenzione di tenerlo sempre in appartamento prenditi un animale più "adatto" ma un cane no.
Questo è solo il mio personalissimo parere, ovviamente.
q8
ma se prendi un pastore tedesco attento allo spread
giulianaspeed
07/08/2012, 10:22
come non quotarti amico mio....poi di pastori tedeschi ne trovi anche li'..e magari anche originali.... abbandonati perche' i padroni si erano stancati di tenerli o perche' magari una volta non piu' cucciolo non era piu' gradito...che tristezza infinita
il pastore tedesco è stupendo,ma non è un cane adatto a chi non ha un giardino dove poterlo lasciare libero.
e già in giardino soffre abbondantemente se nessuno gli da retta o lo porta fuori spesso.
io ho una femmina di due anni e mezzo...terzo cane, secondo pastore tedesco. bhe è scatenatissima ha una vivacità assurda, la sua vita è solo giocare!!
tenere un'animale così una casa, sebbene ce n'è tanta di gente che lo fà, è contro natura. sono animali da lavoro che devono sempre avere qualcosa da fare altrimenti si annoiano.
fossì in te prenderei una razza diversa...più da compagnia e possibilmente più piccola! ;)
prendi un pastore sardo,se ben addestrato ti fa fare anche un sacco di soldi:lingua:
Avete ragione: il canile, gli spazi per il cane, il gioco.
Credo però che per fare felice un cane, qualunque esso sia, sia questione di tempo da dedicargli, un pastore tedesco è vero che è un cane da lavoro, molto attivo e dalla importante fisicità, ma è anche vero che se uno ha tempo e voglia (perchè ogni tanto è dura uscire il cane per pisciarlo e giocarlo:biggrin3:), ogni cane può vivere in casa, perchè la cosa che lo rende più felice in assoluto è la vicinanza con la famiglia che di cui entra a far parte, è chiaro che un pastore assorbirà più energia al padrone rispetto a un cane tipicamente da appartamento.
Per quanto riguarda il canile è giusto quello che dite, bisognerebbe andare lì a prendere il proprio amico, però vorrei spezzare una lancia nei confronti di chi sceglie un cane di razza: in quest'ultimo caso infatti si ha già un indirizzo delle caratteristiche che il cane avrà da adulto e si può scegliere l'amico peloso più confacente alle proprie esigenze e caratteristiche e questo posso garantirvi che non è una cosa da poco.
Herbie 53
07/08/2012, 11:33
chiedo scusa, credevo si parlasse del papa
chiedo scusa, credevo si parlasse del papa
Oh ciao Herbie, era da tempo che non ti leggevo, quindi nel caso non fosse solo per mia distrazione.... ben tornato:biggrin3:
Quoto, se vai in un canile troverai sicuramente il cane che ti "colpirà" e vorrai avere con te.
Io ho sempre avuto trovatelli, l'ultima addirittura trovata in Messico durante una vacanza, e non me no sono mai pentito nemmeno per un attimo.
Herbie 53
07/08/2012, 11:45
Poveretto, un pastore tedesco in casa.....mamma mia, non ce lo vedo proprio
guarda,la mia è solo una provocazione..in un canile starebbe meglio?
meglio in casa, sempre...i giardini sono per i padroni...di cani ne ho 3, facciamo una fatica porca ad organizzarci e portar fuori tutti, soprattutto adesso che mia moglie è incinta l'organizzazione è dura..chiaro che con un giardino sarebbe tutto più semplice..
di sicuro il pastore tedesco non è che sia "un primo cane" semplicissimo, richiede tutta una serie di attenzioni..
valuta solo quali sono le tue esigenze..e vedi se coincidono con quelle di un cane che ha comunque tutta una serie di caratteristiche..se vuoi un cane di razza valuta bene queste cose
e ricorda che al canile ci sono un mare di cani;)
giulianaspeed
07/08/2012, 12:06
meglio in casa, sempre...i giardini sono per i padroni...di cani ne ho 3, facciamo una fatica porca ad organizzarci e portar fuori tutti,
e figuriamoci tra poco.....:lingua: ma non fara' altro che allargare la famiglia e riempirla ancora piu' di gioia e felicita' di quanto gia' non lo fosse:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:
Herbie 53
07/08/2012, 12:07
e figuriamoci tra poco.....:lingua: ma non fara' altro che allargare la famiglia e riempirla ancora piu' di gioia e felicita' di quanto gia' non lo fosse:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:aspetto una figlia, mica Mosè:oook:
yeager4772
07/08/2012, 12:09
Io vivo in casa con un Carlino e credo che sia il cane più da appartamento che possa esistere. Non abbaia (a differenza dei pastori tedeschi...) non sporca ma russa da paura :)
Herbie 53
07/08/2012, 12:11
Io vivo in casa con un Carlino e credo che sia il cane più da appartamento che possa esistere. Non abbaia (a differenza dei pastori tedeschi...) non sporca ma russa da paura :)
mia suocera aveva lo stesso problema, anche lei ha il muso schiacciato..prova coi cerotti sul naso..:oook:
l'unico cane piccolo che mi piace è il jack rusell, che però di piccolo per esperienza di miei amici ha solo le dimensioni.. per il resto è un cane "grande", vivacissimo , testardo e instancabile..
un altro cane di dimensioni medio-grandi che mi piace è il labrador, di te che questo si adatta meglio all'appartamento?
il labrador è cmq un cane iperattivo da giovane.....
wailingmongi
07/08/2012, 12:50
mah io ho un cane di grossa taglia ed è sempre con noi in casa.non ha problemi a starci anzi..quando deve andare in bagno si alza e ci va,quando vuole cazzeggiare si alza e va in giardino,quando posso usciamo e andiamo a fare due lanci..alla fine se lo si porta fuori,sopratutto il pastore che è un cane che ha bisogno di molto moto,come il mio del resto,non avrà problemi di nessn tipo a vivere in casa.solo che ci vuole tempo..e quando sarà cucciolo è praticamente un terremoto preparatevi te e chi di competenza :)
mah io ho un cane di grossa taglia ed è sempre con noi in casa.non ha problemi a starci anzi..quando deve andare in bagno si alza e ci va,quando vuole cazzeggiare si alza e va in giardino,quando posso usciamo e andiamo a fare due lanci..alla fine se lo si porta fuori,sopratutto il pastore che è un cane che ha bisogno di molto moto,come il mio del resto,non avrà problemi di nessn tipo a vivere in casa.solo che ci vuole tempo..e quando sarà cucciolo è praticamente un terremoto preparatevi te e chi di competenza :)
Da piccoli sono tutti quanti terribili, io ho un alano, il quale oggi è un cane abbastanza pigro e tranquillo, però fino all'anno anno e mezzo è stato una furia, mi ha anche sgranocchiato gli spigoli del caminetto:wacko: in mattoni, mica in ossa di bufalo!!!!!
Io ho un meticcio preso al canile. 36 kg, un incrocio tra pastore tedesco e Labrador. Nonostante il carattere non facile non mi ci separerei mai, quando torni a casa ti fa le feste, quando vuoi portarlo in giro e' sempre pronto... Ho un pezzetto di giardino e lui sta fuori, ma vive volentieri anche in casa, l importante e' dedicargli del tempo.
credo che sia meglio lasciar stare il pastore, pensaci bene bene bene, portati a casa uno grande prima di innamorarti di un cucciolo
Space-Ace
07/08/2012, 14:25
per finire il mio discorso...
anch'io conosco gente che ha il pastore tedesco in appartamento. se sei disposto ad impiegare molto del tuo tempo libero per lui, è probabile che ne risentirà meno del fatto di non essere libero in un campo o in un giardino privato.
però attenzione: non si deve mai mancare gli appuntamenti. perchè,da bravo tedesco, è molto preciso negli orari di esercizio e bisogni fisici. anche l'ora della pappa è sacrosanta...addirittura si accorge di quando cambi le tue abitudini quanto entra in vigore l'ora legale! :wacko:
è un bell'impegno...che durerà almeno una decina di anni. però se sei disposto e se hai anche un aiuto dalla tua famiglia,è un cane favoloso! sarò anche di parte,ma anche per me...è l'unico cane che vorrei. anche se mi piacciono tutti. quando ho scelto la casa da comprare,doveva esserci lo spazio per il cane,altrimenti non la consideravo nemmeno.
se vivi in condominio,occhio al regolamento...:incaz: purtroppo c'è sempre qualche condomino che anche se è permesso tenere animali,ti rompe sempre i cosiddetti...perchè qualunque cosa succeda,è sempre colpa del cane.:cry:
preventiva sempre delle "piccole" distruzioni in casa...i cuccioli sono sempre esuberanti e pare quasi che ti mettono alla prova (specie la pazienza...:dry::dry::dry:) per vedere chi è che comanda in casa. si affeziona a tutti,ma solo per il capo sarà riverente.
se non hai intenzione di farlo riprodurre,prendi in considerazione la castrazione. per la femmina,ti risolve le perdite nei giorni di estro...per i maschi,limita i danni alla prostata. comunque hai almeno 5 anni di tempo per decidere.
per l'appartamento io sceglierei una femmina,per vià della territorialità più marcata...anche se il maschio è decisamente più bello e possente. evita quelli a pelo lungo! la razza non è quella!!!!:incaz: andavano di moda qualche anno fà e spesso sono incroci tra parenti per fare selezione...potresti ritovarti esemplari con seri problemi di salute e per i cani non c'è la mutua!:cry:
molti amatori hanno belle coppie sane e forti...cerca bene in giro! potresti risparmiare un bel pò di soldi rispetto agli allevamenti ufficiali. in ogni caso esigere sempre l'iscrizione della cucciolata e il relativo pedigree con l'elenco degli avi del cane. altrimenti il prezzo cala drasticamente!!!!
e per favore...evita i cani dell est europeo! sarà un discorso "razzista" ma da appassionato del PT, vorrei che il lavoro di selezione fatto dai nostri allevatori rimanga il più integro possibile!!!! diamine: i pastori tedeschi italiani sono tra i migliori del mondo (anche meglio dei tedeschi stessi). quelli che arrivano dall'est sono spesso malati perchè incrociano parenti stretti per fare "produzione" (che bruttissimo termine...:incaz:) sulla scia delle mode (vedi commissario Rex...o i labrador della pubblicità scottex o i dalmata per la carica dei 101...),allevati e importati in condizioni allucinanti e svenduti a 4 soldi...quelli invenduti,beh sapete già dove vanno a finire...:cry:
le linee di sangue migliori sono quelle italiane e/o centroeuropee...anche quelle americane non sarebbero male,ma sono rarissime qui.
se hai qualche amico nella GdF...beh,le loro unità cinofile sono tra le migliori! ma non tutti passano le selezioni,quindi ci potrebbe scappare l'affare :oook: se non ricordo male,un loro centro selezione è a Como...ma non ne sono sicuro...
buona fortuna!
giulianaspeed
07/08/2012, 16:47
lo vuoi questo???80434
ora come ora non posso ( mio padre non è ancora in pensione ), quando deciderò che sarò pronto sarà solo e soltanto perchè sarò certo di avere MOLTO tempo da dedicargli e che la mia famiglia sia pienamente d'accordo .
per gli allevamenti lo so.. un mio amico ha preso un dogo, vendutogli a fior di quattrini da un noto allevatore , dopo un po' scopre che il cane proviene dalla romania e ha 3 mesi in + di quanto gli è stato detto ( chissà cosa ha subito quel povero cane... ).
per sentito dire però so che nel caso di pastori tedeschi sia più opportuno prenderne uno di cui "ci si possa fidare".. nel senso magari vedendo i genitori opppure che gli stessi abbiano il pedrigree ( a me di questo frega poco, però che lo abbiano i genitori mi è stato detto che è sinonimo di buona salute-vedi assenza di displasia).
confermate?
lo vuoi questo???80434
Bellissimo!!! ;)
Space-Ace
07/08/2012, 23:38
ora come ora non posso ( mio padre non è ancora in pensione ), quando deciderò che sarò pronto sarà solo e soltanto perchè sarò certo di avere MOLTO tempo da dedicargli e che la mia famiglia sia pienamente d'accordo .
per gli allevamenti lo so.. un mio amico ha preso un dogo, vendutogli a fior di quattrini da un noto allevatore , dopo un po' scopre che il cane proviene dalla romania e ha 3 mesi in + di quanto gli è stato detto ( chissà cosa ha subito quel povero cane... ).
per sentito dire però so che nel caso di pastori tedeschi sia più opportuno prenderne uno di cui "ci si possa fidare".. nel senso magari vedendo i genitori opppure che gli stessi abbiano il pedrigree ( a me di questo frega poco, però che lo abbiano i genitori mi è stato detto che è sinonimo di buona salute-vedi assenza di displasia).
confermate?
il pedigree è solo un documento...
certifica che il cane discende da altri cani a loro volta certificati e corrispondenti allo standard della razza. nel pedigree sono anche indicati i vari esami displasici che gli avi del cane hanno fatto (se li hanno fatti...non sono obbligatori) e eventuali prove di selezione ai concorsi ufficiali.
tutto questo,se documentato sul pedigree,aumenta il valore del cucciolo...ma non lo esenta da problemi di salute. diciamo che è un specie di patentino...che il cucciolo discende da genitori certificati,ma non è che di sicuro è esente dalla displasia. questa si può manifestare anche dopo qualche anno. purtroppo il PT è geneticamente predisposto più di altri cani...:sad: a causa della sua morfologia. il tanto ricercato "assetto ribassato" delle zampe posteriori,molto gradito esteticamente,spesso porta con sè dei problemi alle anche...che in età avanzata,son dolorosi.
un allevatore serio,i genitori li deve far vedere...se chiede anche 1500€ per un cucciolo...è il minimo! ma tutti sono ben disposti a mostrare i genitori! io sceglierei un cane figlio di genitori che lavorano...cani più rustici,ma ben allenati alla fatica. gli amatori poi,fanno sempre un buon lavoro. tra di loro si conoscono e svolgono sempre un buon servizio alla razza...accoppiando i giusti esemplari tra di loro. non avendo esigenze di guadagno...lo fanno quando è opportuno! l'ideale sarebbe il conoscere un proprietario di un cane maschio che vuole fare l'accoppiamento: normalmente ha diritto alla prima scelta all'interno della cucciolata. quindi si può prendere un cane selezionato da un "esperto" di cui si conosce i genitori...semprechè non se lo voglia tenere lui stesso!!!!:dubbio:
valà un paio di foto di repertorio (la qualità è :sick:) che ho trovato spulciando nel pc della mia :wub:
lei è quella che la mattina alzando la tapparella si affaccia dalla finestra per prendere la prima carezza sul naso, è quella che quando entro in cucina per la felicità di mia mamma mi salta addosso leccandomi tutta la faccia, è quella che quando mi vede prende la sua mitica pallina e vuole solo giocare, lei è quella che a qualsiasi ora torno è la ad aspettarmi davanti al cancelletto, lei è quella che..... mi dà tante emozioni!!! :laugh2:
http://i49.tinypic.com/orqsxy.jpg
http://i48.tinypic.com/331g07k.jpg
http://i45.tinypic.com/311mej4.jpg
http://i46.tinypic.com/amk2v.jpg