Visualizza Versione Completa : Come è fatto (DMAX)
Mr. Blonde
07/08/2012, 08:56
Ragazzi da un po di tempo che mi vedo come è fatto sul canale DMAX, per chi non lo conosce è un programma televiimo che ti illustra i processi dei più svariati prodotti, dalla materia prima al prodotto finito, e fino a qui tutto ok, poi ho riflettuto e mi sono chiesto ma possibile che non ci sono persone nella fase produttiva? tutte macchine, se ti va bene qualche persona esegue solo un banale controllo di qualità (tipo fanno un test su un campione) ma se continuiamo cosi dove arriveremo? forse un giorno noi uomini non serviremo piu, e tutto quello che producono le macchine noi non riusciremo a comprarlo in quanto il nostro lavoro lo fanno loro quindi non percepiremo nessuna retribuzione per acquistare quello che le macchine fanno al posto nostro......:blink:
Ragazzi da un po di tempo che mi vedo come è fatto sul canale DMAX, per chi non lo conosce è un programma televiimo che ti illustra i processi dei più svariati prodotti, dalla materia prima al prodotto finito, e fino a qui tutto ok, poi ho riflettuto e mi sono chiesto ma possibile che non ci sono persone nella fase produttiva? tutte macchine, se ti va bene qualche persona esegue solo un banale controllo di qualità (tipo fanno un test su un campione) ma se continuiamo cosi dove arriveremo? forse un giorno noi uomini non serviremo piu, e tutto quello che producono le macchine noi non riusciremo a comprarlo in quanto il nostro lavoro lo fanno loro quindi non percepiremo nessuna retribuzione per acquistare quello che le macchine fanno al posto nostro......:blink:
il mondo si evolve velocemente...e nella corsa industriale vince chi automatizza...si dice che l'uomo dovrà passare da semplice esecutore di lavori a costruttore/governante di macchine...se questo basterà ad occupare tutti ancora non si sa...
Mr. Blonde
07/08/2012, 09:04
il mondo si evolve velocemente...e nella corsa industriale vince chi automatizza...si dice che l'uomo dovrà passare da semplice esecutore di lavori a costruttore/governante di macchine...se questo basterà ad occupare tutti ancora non si sa...
secondo me non basta:dry:
streetTux
07/08/2012, 09:05
Ci sarà pure chi le progetta queste macchine.. e chi le costruisce.. e chi bada ai materiali.. e chi ci fa manutenzione.. e chi le trasporta.. e chi le monta.. e chi le vende..
L'evoluzione è un bene.. a patto che rispetti l'ambiente.. questo sì è un problema.
tonidaytona
07/08/2012, 09:17
tutta l'automazione che vedi su d-max e' ormai preistoria.
ci sono fabbriche perfino in Cina che lavorano milioni di pezzi in totale automazione.
del resto la gente vuole i prodotti ad alte presazioni e basso costo.
vedi elettronica e telefonia.
il problema e' che spendiamo per acquistare oggetti con cui si vive anche senza.
secondo me.
Mr. Blonde
07/08/2012, 09:22
ci sono fabbriche perfino in Cina che lavorano milioni di pezzi in totale automazione.
il problema e' che spendiamo per acquistare oggetti con cui si vive anche senza.
secondo me.
Ti quoto in pieno, secondo me stiamo accettando una qualità minore dei prodotti perchè la crisi ci ci costringe in questa direzione.. vi faccio un esempio come mai in molti supermercati il pane lo vendono confezionato? io nn lo compro ma mi tocca andare al panificio per comprarlo perche la panetteria non la trovo piu tutto è imbustato e preconfezionato
secondo me.
non sempre è così...
Hon Hai Precision Industry, l'azienda taiwanese che conosciamo con il nome di Foxconn, ha annunciato che sta costruendo una nuova gigantesca fabbrica sul territorio cinese, per costruire più prodotti soprattutto di Apple, nel sud-est del Paese.
Nonostante le polemiche sulle condizioni dei lavoratori cinesi, più volte raccontate da Wired.it, e i problematici rapporti tra la Repubblica popolare cinese e Taiwan (il paese di origine di Foxconn, come spesso ci si dimentica di dire), il governo cinese non vuole perdere l'opportunità di far crescere gli investimenti e l'occupazione sul suo territorio. Secondo China Daily la nuova fabbrica verrà costruita a tempo di record, sarà pronta infatti entro il prossimo autunno e potrebbe essere la base per la produzione di una linea completamente nuova di prodotti, come ad esempio la famigerata Apple Television.
Con un investimento di circa 200 milioni di dollari e un potenziale floor per gli operai che arriva a 100mila individui, la fabbrica si candida ad essere una delle più grandi al mondo. Battuta da poche altre, inclusa la più grande fabbrica al mondo che è sempre di Foxconn e in cui lavorano 200mila cinesi. In totale, i dipendenti di Foxconn sono oltre il milione di individui e l'azienda si sta espandendo anche in Brasile, sia per capitalizzare sulla maggiore vicinanza con i mercati nord e sud americani, sia soprattutto per evitare le tasse sui beni prodotti all'estero che il Brasile - importantissimo mercato emergente - impone.
Foxconn sta lavorando alacremente su due fronti. Da un lato è il produttore finale (l'assemblatore in pratica) di moltissimi prodotti tecnologici venduti in tutto il mondo dalle maggiori marche: da Apple ad Hp, Ibm e via dicendo. Dall'altro sta anche cercando di investire i guadagni che realizza con la sua attività di produzione per sviluppare un suo autonomo centro di ricerca e sviluppo che la prepari per la "fase due", in cui l'azienda dovrà fisiologicamente proporre avanzamenti tecnologici sia nelle catene di montaggio e produzione (oggi sbilanciate sul lavoro manuale rispetto alla meccanizzazione e automazione dei processi, cosa che non mancherà di generare paradossali critiche, visto le polemiche sull'attuale occupazione dell'azienda) che nella produzione di apparecchi sviluppati originalmente e commercializzati come private label o sotto proprio marchio.
Foxconn costruisce nuova, gigantesca fabbrica per Apple - Apple Spy - Wired.it (http://blog.wired.it/applespy/2012/05/21/foxconn.html)
e poi
Report: L'iPhone viene praticamente costruito a mano (http://www.pierinodonati.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4215:report-liphone-viene-praticamente-costruito-a-mano&catid=15:edicola&Itemid=2)
ho preso ad esempio il caso apple/foxconn solo ed unicamente perchè quella fabbrica è tra le più grosse del mondo...e paradossalmente è la meno automatizzata :wacko:
Ti quoto in pieno, secondo me stiamo accettando una qualità minore dei prodotti perchè la crisi ci ci costringe in questa direzione.. vi faccio un esempio come mai in molti supermercati il pane lo vendono confezionato? io nn lo compro ma mi tocca andare al panificio per comprarlo perche la panetteria non la trovo piu tutto è imbustato e preconfezionato
dicono che sia per un fatto igienico...ma...il problema del pane non è tanto la busta quanto il contenuto del pane stesso (chi ha mangiato quello fatto a casa come si faceva una volta e ne ha apprezzato le caratteristiche sa di cosa parlo)
Non vedo dov'è il problema! Di questo passo torniamo al 19vesimo secolo,tutti a zappare terra (se ne è rimasta).Lr machine andranno anche loro a rimpinguare le fila dei disoccupati! (chissà se gli daranno la cassa o la disoccupazione!? Bhà!)
Infatti molte delle macchine che si vedono in quei documentari servono a fare operazioni che non si eseguono più manualmente da molti decenni se non da più di un secolo. Piegare molle, filettare viti, fare saldature ripetitive, tornire pezzi in automatico, produrre bottiglie e contenitori ecc. ecc.
Ciò non vuol dire che gli operai non ci siano: le macchine vanno alimentate, preparate, sorvegliate manutenute, piccole o grandi che siano. Poi naturalmente ci sono i grandi impianti automatizzati, ma anche qui non si tratta di togliere lavoro all'uomo. Pensiamo per esempio ad un impianto di imbottigliamento: qualcuno si sognerebbe di lavare,riempire, tappare, etichettare milioni di bottiglie a mano?
L'automazione robotizzata è un'altra cosa: impianti dove materie prime, prelavorati, componenti arrivano da soli dai magazzini invece che con muletti e i robot effettuano quelle operazioni "spaziali" che pochi decenni fa spettavano alla mano dell'uomo.
Io ho sempre ammirato molto i progettisti capaci di realizzare automazioni meccaniche: semplici macchinette che piegano pezzi, producono bulloni, smistano e inscatolano pastiglie, imballano qualcosa, ecc. Ci vuole del genio, più che a lavorare coi computer e i robot!
Comunque in Come è Fatto si vedono anche piccole produzioni di oggetti artigianali, dagli strumenti musicali agli attrezzi sportivi, dove l'abilità manuale è ancora indispensabile.
Infatti molte delle macchine che si vedono in quei documentari servono a fare operazioni che non si eseguono più manualmente da molti decenni se non da più di un secolo. Piegare molle, filettare viti, fare saldature ripetitive, tornire pezzi in automatico, produrre bottiglie e contenitori ecc. ecc.
Ciò non vuol dire che gli operai non ci siano: le macchine vanno alimentate, preparate, sorvegliate manutenute, piccole o grandi che siano. Poi naturalmente ci sono i grandi impianti automatizzati, ma anche qui non si tratta di togliere lavoro all'uomo. Pensiamo per esempio ad un impianto di imbottigliamento: qualcuno si sognerebbe di lavare,riempire, tappare, etichettare milioni di bottiglie a mano?
L'automazione robotizzata è un'altra cosa: impianti dove materie prime, prelavorati, componenti arrivano da soli dai magazzini invece che con muletti e i robot effettuano quelle operazioni "spaziali" che pochi decenni fa spettavano alla mano dell'uomo.
Io ho sempre ammirato molto i progettisti capaci di realizzare automazioni meccaniche: semplici macchinette che piegano pezzi, producono bulloni, smistano e inscatolano pastiglie, imballano qualcosa, ecc. Ci vuole del genio, più che a lavorare coi computer e i robot!
Comunque in Come è Fatto si vedono anche piccole produzioni di oggetti artigianali, dagli strumenti musicali agli attrezzi sportivi, dove l'abilità manuale è ancora indispensabile.
quoto...
basta vedere cosa sta succedendo nello sviluppo dei robot per la casa...da quello che cucina a quello che pulisce i pavimenti...ecc ecc...tutti apparecchi che devono essere progettati, e realizzati dall'uomo...per ora :biggrin3:
manu for rent
07/08/2012, 11:04
La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo né uno scopo né un posto. Non abbiamo la grande guerra né la grande depressione. La nostra grande guerra è quella spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non è così. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene.
http://carolzart.files.wordpress.com/2011/07/tyler.jpg
Troppo forte questo programma
Troppo forte fight club !
Ma infatti il futuro dell'uomo è il settore terziario,con l'automazione le cose verranno a costare sempre meno,ovviamente è un'ipotesi
Ma infatti il futuro dell'uomo è il settore terziario,con l'automazione le cose verranno a costare sempre meno,ovviamente è un'ipotesi
dici?...se non sviluppi il settore primario e il settore secondario i servizi del terziario chi,con cosa,e per cosa li si acquista?
è un pò come dire che il futuro dell'uomo è nel comprare selle e nello stesso tempo non avere più nemmeno un cavallo dove appoggiarle...
manu for rent
07/08/2012, 11:11
La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono
aggiungerei per impressionare persone che ci stanno sul gazzo
aggiungerei per impressionare persone che ci stanno sul gazzo
se si impressionano quando vedono il tipo tutto accessoriato vuol dire che hanno poco sale nella zucca...no?
dici?...se non sviluppi il settore primario e il settore secondario i servizi del terziario chi,con cosa,e per cosa li si acquista?
è un pò come dire che il futuro dell'uomo è nel comprare selle e nello stesso tempo non avere più nemmeno un cavallo dove appoggiarle...anche nel settore primario e secondario ormai le macchina la fanno da padrona,prendi per esempio l'agricoltura quanta gente ci lavorava prima e quanta ce ne lavora oggi,l'uomo serve sempre meno,quindi per forza di cose deve fare altro
anche nel settore primario e secondario ormai le macchina la fanno da padrona,prendi per esempio l'agricoltura quanta gente ci lavorava prima e quanta ce ne lavora oggi,l'uomo serve sempre meno,quindi per forza di cose deve fare altro
infatti l'uomo serve sempre meno a fare operazioni faticose,ripetitive e pericolose...ma è anche vero che per sgravarsi di questi compiti macchine sempre più innovative devono essere concepite e realizzate dall'uomo (settore secondario) per essere utilizzate sul campo (settore primario)...come vedi questi due settori restano sempre i fondamentali nell'economia reale...non a caso sono definiti "primario" e "secondario"