Visualizza Versione Completa : Riprovo di quà....Tigrotta 800 xc vs Tigrona 1200
Tigermano
07/08/2012, 15:44
riposto di quà (se è consentito) questa discussione che non ha sortito nessun interesse dall'altra parte...:wacko: (scusate se è un po' lungo il post...)
Apro questo post perchè sono un felice possessore ti una tigrotta 800 xc che ogni giorno che passa mi fa innamorare sempre più per il suo ineguagliabile equilibrio che mi da tanta soddisfazione e mi fa andare sempre meglio e più forte....:dubbio:
ora siccome noi motociclisti siamo una razza strana mi trovo a fare i conti con un piccolo tarlo che mi è entrato nella testa...
avere un po' più motore!!!
...è che provendo da una sv1000 che ciclisticamente era un po' imbarazzante ma aveva un motore che reputo ancora uno dei migliori bicilindrici in commercio, capace i dare dei calci dietro il sedere ma senza diventare ingestibile...per me un motore straordinario...
vabbè sto divagando...
a tutto ciò si aggiunge il fatto che al primo tagliando della tigrotta il conce mi ha fatto provare l'explorer 1200....e io ci ho fatto pure un centinaio di chilometri mentre lavoravano sulla mia moto!!!! tra l'altro su strade tutte curve...
volevo comunicarmi le mie impressioni e confrontarle con voi...
allora la moto innanzitutto appena in movimento non sembra avre 40\50 kg in più della sorella...molto bilanciata, si porta benissimo anche ad andature a passo d'uomo...bene...
il motore....ehm, il motore dicevo.......posso montarlo sulla mia??????????????????????
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
wow!!!...il motore è fantastico...se poi non avesse quel piccolo cambio di carattere che si nota a 4000 giri dove inizia a spingere come un torello e fosse più pieno anche sotto sarebbe la perfezione assoluta per me!!!..punto.
(devo dire che però incredibilmente il motore dell'800 mi sembra più elastico, raramente devo parzializzare con la frizione...ma vabbè...)
in movimento...la moto si porta bene, come si dice il peso scompare per magia e si può viaggiare in modalità "turistica con brio andante"...però...e quì vengo alla mia perplessità....nelle curve, soprattutto in quelle lente, la moto sembra "cadere" all'interno...
cosa che mi costringe a ritirarla su di manubrio o dando un po' di gas per raddrizzarla....
è una cosa un po' fastidiosa che fa perdere efficacia...(almeno per me che non sono un manico)
la 800 xc invece ha un appoggio incredibile...a qualsiasi angolo la pieghi là rimane...
se vuoi piegare un po' di più, lo fai e lei rimane un po' più giù senza scomporsi...meravigliosa...
praticamente ho fatto lo stesso percorso e andavo molto più forte con la tigrotta....e devo dire che un po' la cosa mi dispiace perchè come dite qui il motore dell'explorer da dipendenza!!! e su questo confermo in pieno...non volevo più tornare dal concessionario...:biggrin3: (stavo già pensando in futuro più o meno prossimo di passare a lei)
a questo punto chiedo a voi se avete provato entrambe le moto e se avete percepito queste stesse differenze o se magari era un"difetto" di quella del concessionario che ho provato io (moto con 1700km...)..
o forse è solo questione di abitudine???
Per quanto mi riguarda le domande da fare sono 2:
1) Che tipo di utilizzo faccio della moto?
2) Vale la pena spendere tutti i soldi necessari all'acquisto della Explorer?
Credo che per un normale uso quotidiano (Urbano/extraurbano) la Tiger sia più indicata e potrei pensare alla Explorer solo se in più di un'occasione durante l'anno facessi dei lunghi viaggi (per uno solo basta la Tiger), perchè riparo aerodinamico, prestazioni ed ammenicoli vari la rendono una delle moto migliori (se non la migliore) per questo tipo di utilizzo.
Per quanto riguarda la guida credo che ogni moto abbia bisogno di un minimo di assuefazione per poterla guidare al meglio.
Inoltre se cerchi un motore "emozionale" prova una KTM SMT o ADV ... non aggiungo altro.
ho la 800 stradale, ho provato il 1200 al primo tagliando come te, si mi è piaciuta ma preferisco di gran lunga l'800, tanti soldi in meno all'acquisto e sicuramente anche di manutenzione e benzina, sicuramente in autostrada e viaggi lunghi è sicuramente più comoda invece in montagna nel misto ed in città meglio l'800 a mio personale parere e per l'utilizzo che ne faccio. ovvio che se me la regalano:w00t:
Ti rispondo cosi: sabato scorso salendo e poi scendendo dal gavia ho avuto dietro uno col z1000sx e uno col gs 1200 arrivati in fondo ci siamo fermati e presentati; mi hanno ringraziato per avergli fatto fare un passo a quel "passo" perché non avendo me come riferimento non sarebbero andati cosi. Io non sono uno smanettone ( anche se faccio ancora fatica a lasciare andare uno che mi passa con sfida ) comunque volendo non fai fatica su certe strade a stare al passo di molte moto piú potenti. Poi resta sempre il manico che fa eccezzione. Per concludere con la differenza di costo ci farei una moto spettacolare. Mia semplice opinione
Ho chiuso l'altro topic,non consentiti due topic uguali:oook:
secondo me di motore la 800 ne ha abbastanza , basta farlo urlare , tenerlo allegro intorno ai 7/8mila e via cosi....anch'io ho ricevuto complimenti da motociclisti in sella a moto ben più potenti sulla carta...il motore c'è....sornione sotto , esplosivo sopra e soprattutto senza vibrazioni.
la 1200 ne ha di più ovvio ma è anche molto più pesante , e meno maneggevole , penso vada guidata più rotonda con calma....
Tigermano
07/08/2012, 19:28
Si, ho notato anch'io che in montagna si va piuttosto "spediti"....:w00t:
probabilmente perchè la moto è molto bilanciata e molto ma molto facile...non mette mai in difficoltà e il motore ha un'elasticità che sembra uno scooter monomarcia....:biggrin3:
in effetti credo che anch'io non la cambierei la 800 per la 1200 più che altro perchè non si guida alla stessa maniera...mi sembra meno "accordata"...
certo se la nostra avesse il motore del 1200 sarebbe il massimo...:w00t:
e tra l'altro non credo che a telaio e sospensioni non potrebbe sopportare il motore del 1200....magari i freni andrebbero rivisti...(che già così non frena...) :biggrin3:
p.s.: di quà siete tutti più simpatici...:festaaa:
nella sezione explore non mi ha risposto nessuno!!!....:nonono:
sarà che non volevano ammettere l'inferiorità????
:risate2:
Lilliput
07/08/2012, 20:06
probabilmente perchè la moto è molto bilanciata e molto ma molto facile...non mette mai in difficoltà e il motore ha un'elasticità che sembra uno scooter monomarcia....:biggrin3:
in effetti credo che anch'io non la cambierei la 800 per la 1200 più che altro perchè non si guida alla stessa maniera...mi sembra meno "accordata"...
e tra l'altro non credo che a telaio e sospensioni non potrebbe sopportare il motore del 1200....magari i freni andrebbero rivisti...(che già così non frena...) :biggrin3:
.. e beh, di la ce la tiriamo un pò:linguaccia:
Scherzo naturalmente :laugh2: ... volevo risponderti non fosse altro che per educazione, ma GC è stato più veloce ... solo che non avevo molto da dirti in quanto il tigrotto non l'ho mai provato :wacko: sarebbe stato l'ideale se avesse potuto darti le sue impressioni qualcuno che ha fatto l'up-grade e quindi parlasse con cognizione di causa, ma mi risulta che ci siano tra noi diversi ex tiger1050isti (tra cui io) o gsissti o multistradisti ma nessun ex tigrottocentato ...:cry: sarà vero quel che dici e quindi state bene così :oook: .. ho diversi amici vostri colleghi e tutti sono moooolto soddisfatti...
Per quanto mi riguarda non ho notato la "caduta all'interno" di cui parli ... confrontandola con il 1050 mi ha dato subito una gran confidenza e sicurezza mai mettendomi in difficoltà ... insomma son molto soddisfatto:wub:
Lamps
Tigermano
07/08/2012, 21:41
...si scherza ovviamente...:biggrin3:
cmq credo cha anche a noi della 800 dia dipendenza questa moto...:biggrin3:
stasera dopo cena con la scusa di provare la giacca estiva rev'it airwave che ho preso per il viaggetto estivo, sono uscito a fare un girello notturno sul raccordo!!!...:botteee:
non so' normale...lo so...
ma che bello!!!!!
:biggrin3:
framau78
08/08/2012, 02:33
ciao, io ho la xc, ho guidato la stradale, e ho provato per 3 giorni la 1200....
Tra l'altro un paio di settimane fa ero li li per prenderla, il 1200 ma...
ma non mi piace io ho un xc , e dato le mie misure (Passo abbondantemente il metro e novanta), mi trovo meglio sulla "piccola"....
non solo come dinamicità di guida e motore preferisco sempre l' 800.
Unico uso dove vedo la 1200 battere la 800 è in autostrada, li il cardano e quei tanti cv in più si fanno sentire eccome, ma per il resto, anche se provata alla corda, nel misto medio e stretto, per non parlare dell' off, la 1200 paga pegno.
vantaggi del 1200?
E' fatta sensibilmente meglio, è più curata, assemblata meli, l'impianto elettrico non è abbandonato ciondolante sulla testata del motore per esempio...ma alla fine han fatto un anti-gs...è un ottima moto ma secondo me la meno triumph di tutte...poi volevano spaccare esteticamente e che han fatto? stessa estetica della 800, stesso anteriore e posteriore e anche di lato....
detto questo, nonostante le decine di moto che ho avuto e i problemi che affliggono la mia xc, ho deciso di spendere tra i 2000-e i 3000 euro per fare della mia xc una special, invece di spenderne 5000 e passare ad un 1200 nuovo fiammante....pazzo??
Forse si, ma anche no!!!
:wacko:
Tigermano
08/08/2012, 08:23
ciao, io ho la xc, ho guidato la stradale, e ho provato per 3 giorni la 1200....
Tra l'altro un paio di settimane fa ero li li per prenderla, il 1200 ma...
ma non mi piace io ho un xc , e dato le mie misure (Passo abbondantemente il metro e novanta), mi trovo meglio sulla "piccola"....
non solo come dinamicità di guida e motore preferisco sempre l' 800.
Unico uso dove vedo la 1200 battere la 800 è in autostrada, li il cardano e quei tanti cv in più si fanno sentire eccome, ma per il resto, anche se provata alla corda, nel misto medio e stretto, per non parlare dell' off, la 1200 paga pegno.
vantaggi del 1200?
E' fatta sensibilmente meglio, è più curata, assemblata meli, l'impianto elettrico non è abbandonato ciondolante sulla testata del motore per esempio...ma alla fine han fatto un anti-gs...è un ottima moto ma secondo me la meno triumph di tutte...poi volevano spaccare esteticamente e che han fatto? stessa estetica della 800, stesso anteriore e posteriore e anche di lato....
detto questo, nonostante le decine di moto che ho avuto e i problemi che affliggono la mia xc, ho deciso di spendere tra i 2000-e i 3000 euro per fare della mia xc una special, invece di spenderne 5000 e passare ad un 1200 nuovo fiammante....pazzo??
Forse si, ma anche no!!!
:wacko:
Si, condivido l'analisi...:oook:
seguirò sicuramente le tue elaborazioni...
soprattutto se riesci a tirare fuori un po' più di coppia e potenza a tutti i regimi...
forse le sospensioni sono quelle che hanno meno bisogno di ritocchi, per ora mi sembrano molto ok e molto accordate...
mentre i freni hanno sicuramente bisogno di un upgrade....almeno nelle pastiglie...
tra l'altro i miei freni soprattutto a bassa velocità fanno un rumore strano...è normale???
il meccanico al tagliando mi ha detto che dipende da dischi e pinze che sono entrambi flottanti...mah!!! :wacko:
micione70
08/08/2012, 08:42
parlare di inferiorita' e' quantomeno azzardato. Avevo provato l'800 ma provenendo da una 1050 mi mancava motore e feeling, che invece con il 1200 ho trovato subito. sono moto diverse per indirizzi diversi: certo se si guarda il prezzo non c'e' dubbio che il budget a disposizione faccia propendere per la piccola, ma attenzione a pensare che l'explorer sia adatta solo per i lunghi viaggi, mia moglie ormai mi chiede ogni sera di fare un giretto per rilassarsi. Le sensazioni personali alla fine sono quelle che pesano di piu' ed e' giusto che ognuno abbia la propria preferenza.
framau78
08/08/2012, 08:51
noooo, inferiore nooo, anzi su molti fronti nettamente superiore e l'ho scritto...
qualità, assemblaggio e componentistica 10 per il 1200 dal 6 al 7 per l' 800, potenza/elettronica/ optional idem vince il 1200...
però è una moto un po' più "standard" mentre l'xc è più un vero enduro..ruote a raggi, 21 pollici etc
Credimi che se all' 800 gli avessero dato 20 cv in più di 1200 ne avrebbero venduti pochi, perché alla fine come dinamismo, piacere di guida e polivalenza non c'è tutta la differenza che invece in euro c'è....
in sostanza per mio gusto,l' xc mi ha stregato, colpito, e la sto tenedo nonostante mi abbia fatto girare i marro...i, la 1200 invece era come me la aspettavo, nessuna sorprese, nulla di strabiliante, tutto quello che ci deve essere per 15mila e fischia euro, potente, stabile e ben fatta...come tutte le altre del suo segmento...unica differenza da un gs, da una gran passo, da una stelvio il 3 cilindri.....(a livello di sensazioni... mie personali...)..
per quello tengo il mio tiger cancello 800, e ci spendo un bel po' per farmela a misura, con quasi gli stessi soldi mi davano il 1200 ma non mi ha fatto innamorare...
ciaooo
Tigermano
08/08/2012, 09:27
parlare di inferiorita' e' quantomeno azzardato. Avevo provato l'800 ma provenendo da una 1050 mi mancava motore e feeling, che invece con il 1200 ho trovato subito. sono moto diverse per indirizzi diversi: certo se si guarda il prezzo non c'e' dubbio che il budget a disposizione faccia propendere per la piccola, ma attenzione a pensare che l'explorer sia adatta solo per i lunghi viaggi, mia moglie ormai mi chiede ogni sera di fare un giretto per rilassarsi. Le sensazioni personali alla fine sono quelle che pesano di piu' ed e' giusto che ognuno abbia la propria preferenza.
ma si....parlavo di inferiorità per scherzare ovviamente...:lingua:
il 1200 mi ha veramente sorpreso per come va considerando il peso, si butta destra e sinistra con facilità....
l'unica cosa che, almeno a me e con la moto in prova del conce, mi è sembrata "inferiore" è stato l'equilibrio generale che nella 800 xc fa rimanere la moto in piega a qualsiasi inclinazione (ragionevole ovviamente...) e con una discesa molto rotonda e progressiva che la rende facilissima e dà sicurezza....mentre con la 1200 la moto mi sembrava "cadere" (probabilmente per il maggior peso e il baricentro più alto?) in curva e quindi necessitava di maggiore controllo e correzioni per restare nella piega voluta...
almeno questa è stata la mia impressione su un giro di un centinaio di chilometri (tutte curve però..)...
sicuramente è una questione di abitudine (anche se la 800 mi ha dato confidenza immediatamente...)
Peace! :oook:
micione70
08/08/2012, 13:36
credo che alla fine la vera differenza la fa il tre cilindri: io ho avuto e provato diverse moto, ma l'equilibrio,il gusto ed il feeling delle triumph e' qualcosa che ti fa innamorare a prescindere dalla cilindrata. Se lavorassero un po' di piu' su marketing, immagine e pubblicita' molti si avvicinerebbero al marchio, che a torto magari non viene considerato nemmeno per una prova. Dico questo a ragion veduta, perche' collaborando con un concessionario per portare i clienti in giro per le prove, ho avuto modo di raccogliere parecchi pareri favorevoli.
:triumphpride::unionjackpride::unionjack::biker: