Visualizza Versione Completa : tagliando "fai da me"
Massialfa
08/08/2012, 10:26
Ciao Ragazzi,
ieri mi son messo di santa pazienza e con l'aiuto di un mio amico abbiamo fatto un bel tagliandone alla street N.
Km percorsi 23000...quindi come da programma abbiamo iniziato col cambiare olio e filtro:messo su il bardahl xtc-c60 10W50 e filtro olio hiflo(67euro sul baia:4lt di olio più filtro e grasso spray)...mentre si svuotava per bene l'olio vecchio mi sono pulito per bene la catena col petrolio bianco e poi una bella ingrassata col grasso spray bardahl uscito nella confezione dell'olio!
Poi siamo passati a smontare il serbatoio per cambiare filtro aria (33 euro) e le candele(32 euro le ngk nromali che monta di serie).......più complicata di così non potevano farla...un casino per smontare le candele...ma con un pò di pazienza ci siamo riusciti!!!
Il filtro aria era lercio:
80559
le candele non erano messe male, ma cmq da sostituire:
80561
già che c'ero ho dato una pulita ai corpi farfallati con uno straccetto appena imbevuto di diluente alla nitro,ma devo dire che sono rimasto sorpreso,erano puliti nonostante i 23000km. Il riallinaemento non l'ho fatto in quanto la moto va bene non ho problemi di minimo irregolare al momento,magari al prossimo tagliando intorno ai 30000 lo farò!
Rimontato tutto,messo in moto! Tutto ok....
Sostituzione pastiglie davanti..ho preso le zcoo sul baia a 78 euro....smontiamo e rimontiamo le nuove cambiando anche l'olio dei freni e facendo lo spurgo.....dopo 4 anni l'olio era veramente lercio... Le pastiglie originali non erano finite ce n'erano ancora per almeno altri 2000km,però mi facevano casino e ultimamente mi sembravano indurite infatti non frenavano un fico secco,adesso con le zcoo sembra fermarsi nella metà del tempo!
L'unica cosa che manca è cambiare il liquido al radiatore visti i 4 anni passati...ma lì non me la sono sentita,mi è sembrato un pò più complicato e vedrò magari l'anno prossimo.
Poi ho montato il portatarga della barracuda adattandoci per il momento le frecce originali(portatarga più luce targa 65euro).Non sono belle da vedere ma per il momento non avevo soldi per cambiare tutte e 4 le frecce più in là provvederò. Il risultato è questo:
80564
Infine ciliegina sulla torta: sono tra quelli che monta ancora il vecchio regolatore e fino ad ora nessun problema, ma per sicurezza ho preso un voltmetro(10 euro qui da un rivenditore)smontato il cupolino e adattato sulla strumentazione(naturalmente l'abbiamo messo sotto quadro):
80565
Il risultato non è un gran chè:però almeno tengo sotto controllo la batteria e il regolatore.
Spesa totale 285 euro. Il concessionario mi ha chiesto 300 solo per cambio olio e filtro più candele e filtro aria. Io ho risparmiato 15 euro ma ci ho preso pure le pastiglie zcoo,il portatarga barracuda e il voltmetro...
Ah dimenticavo mi sa che le 15 euro che ho risparmiato le devo di birre al mio amico!!:biggrin3::biggrin3:....ma ne è valsa la pena:oook::oook:
2877paolo
08/08/2012, 10:42
io sono a quota 12.700 ed ho già acquistato il necessario per il tagliando. :oook:
le zcoo le ho già montate da un paio di mila chilometri, il filtro ho preso il bmc e, per i primi di settembre, un bel tagliandino
glielo faccio... :dubbio: così è pronta per le scorribande invernali. :oook:
p.bosoni
08/08/2012, 11:09
Ciao Ragazzi,
ieri mi son messo di santa pazienza e con l'aiuto di un mio amico abbiamo fatto un bel tagliandone alla street N.
Km percorsi 23000...quindi come da programma abbiamo iniziato col cambiare olio e filtro:messo su il bardahl xtc-c60 10W50 e filtro olio hiflo(67euro sul baia:4lt di olio più filtro e grasso spray)...mentre si svuotava per bene l'olio vecchio mi sono pulito per bene la catena col petrolio bianco e poi una bella ingrassata col grasso spray bardahl uscito nella confezione dell'olio!
Poi siamo passati a smontare il serbatoio per cambiare filtro aria (33 euro) e le candele(32 euro le ngk nromali che monta di serie).......più complicata di così non potevano farla...un casino per smontare le candele...ma con un pò di pazienza ci siamo riusciti!!!
Il filtro aria era lercio:
80559
le candele non erano messe male, ma cmq da sostituire:
80561
già che c'ero ho dato una pulita ai corpi farfallati con uno straccetto appena imbevuto di diluente alla nitro,ma devo dire che sono rimasto sorpreso,erano puliti nonostante i 23000km. Il riallinaemento non l'ho fatto in quanto la moto va bene non ho problemi di minimo irregolare al momento,magari al prossimo tagliando intorno ai 30000 lo farò!
Rimontato tutto,messo in moto! Tutto ok....
Sostituzione pastiglie davanti..ho preso le zcoo sul baia a 78 euro....smontiamo e rimontiamo le nuove cambiando anche l'olio dei freni e facendo lo spurgo.....dopo 4 anni l'olio era veramente lercio... Le pastiglie originali non erano finite ce n'erano ancora per almeno altri 2000km,però mi facevano casino e ultimamente mi sembravano indurite infatti non frenavano un fico secco,adesso con le zcoo sembra fermarsi nella metà del tempo!
L'unica cosa che manca è cambiare il liquido al radiatore visti i 4 anni passati...ma lì non me la sono sentita,mi è sembrato un pò più complicato e vedrò magari l'anno prossimo.
Poi ho montato il portatarga della barracuda adattandoci per il momento le frecce originali(portatarga più luce targa 65euro).Non sono belle da vedere ma per il momento non avevo soldi per cambiare tutte e 4 le frecce più in là provvederò. Il risultato è questo:
80564
Infine ciliegina sulla torta: sono tra quelli che monta ancora il vecchio regolatore e fino ad ora nessun problema, ma per sicurezza ho preso un voltmetro(10 euro qui da un rivenditore)smontato il cupolino e adattato sulla strumentazione(naturalmente l'abbiamo messo sotto quadro):
80565
Il risultato non è un gran chè:però almeno tengo sotto controllo la batteria e il regolatore.
Spesa totale 285 euro. Il concessionario mi ha chiesto 300 solo per cambio olio e filtro più candele e filtro aria. Io ho risparmiato 15 euro ma ci ho preso pure le pastiglie zcoo,il portatarga barracuda e il voltmetro...
Ah dimenticavo mi sa che le 15 euro che ho risparmiato le devo di birre al mio amico!!:biggrin3::biggrin3:....ma ne è valsa la pena:oook::oook:
Ben fatto :oook:
Spaccapietre
08/08/2012, 11:45
Gran lavoro! Complimenti!
320 euro lo fai pure a me? XD (birre comprese :incaz:)
Massialfa
08/08/2012, 12:22
Gran lavoro! Complimenti!
320 euro lo fai pure a me? XD (birre comprese :incaz:)
Sinceramente adesso il solo pensiero di rismontare tutto è dura!!!cmq si può fare,ci vuole tanta pazienza e un pò di tempo,e sopratutto se è la prima volta che lo si fa basta stare attento a tutto quello che si stacca e meglio ancora appuntarsi le cose se non si è sicuri!cmq con a portata di mano il manuale di officina le cose sono molto più semplici!!!!:oook:
io l'unica cosa che ho trovato difficile è stata togliere le candele XD cazzo sono imboscate tra fili e telaio, e con una chiave per candele normale non si riesce, serve qualcosa che abbia la bussola molto lunga e forata
Massialfa
08/08/2012, 13:27
io l'unica cosa che ho trovato difficile è stata togliere le candele XD cazzo sono imboscate tra fili e telaio, e con una chiave per candele normale non si riesce, serve qualcosa che abbia la bussola molto lunga e forata
sopratutto quella di sinistra! effettivamente sulla chiave sono stato fortunato ad averne una con la bussola lunga e del giusto diametro esterno che entrasse lì dentro!!!
io invece ho povuto comprare una chiave esagonale a tubo abbastanza lunga, e comunque ci entrava a pelo..15 euro di chiave, la metà di quello che ho speso per le candele :) però almeno adesso non avrò problemi
la domanda adesso è: te e il tuo amico di dove siete? così in cambio dei tagliandi avrete birre a volontà! :)
fenix1979
08/08/2012, 17:08
anch'io fatto più o meno stesso tagliando: stesso olio, filtro e spray; filtro aria bmc, candele iridium e pastiglie braking ancora da montare perché ne ho ancora un pò (sarebbe il secondo cambio delle ottime braking, non capisco come hai fatto a fare 23000 km con le originali) pulizia corpi farfallati(non tanto sporchi) e filtro recupero vapori olio (bello lercio) e per finire anch'io ho dovuto elargire un paio di birre ad un amico :biggrin3:
ovviamente la spesa è stata pari ad un terzo di quello che avrei speso in concessonaria (180 euro contro i 550 e passa), e sinceramente sono sicuro che il tagliando è stato fatto a regola d'arte, perché non mi fido di nessun meccanico, perché son convinto che ti cambiano olio e filtro e ti segnano in fattura 3000 cose.
sempre che poi l'olio che ti fatturano sia quello che effettivamente mettono..
sempre che poi l'olio che ti fatturano sia quello che effettivamente mettono..
io ho avuto una pessima esperienza con l'auto di famiglia ( mazda ), pagato tagliando con filtro aria nuovo, arrivo a casa smonto la cassa filtro e il filtro era stato solo soffiato...
con tirumph non ho avuto esperienze simili fortunatamente, però dopo che mi hanno pelato 170€ per un cambio olio e filtro olio ( fatturandomi 2 ore di manodopera, quando io che non sono meccanico ci metto mezzora ) ho detto "ciao ciao triumph"
Massialfa
08/08/2012, 20:24
la domanda adesso è: te e il tuo amico di dove siete? così in cambio dei tagliandi avrete birre a volontà! :)
Vivo in abruzzo....così rischio di diventare alcolizzato:-):-)
io invece sono interessato a come hai collegato il voltmetro...dato che anch'io mi pregio di aver ancora l'originale regolatore di tensione..credo di aver un daytona scarenato tanto è vecchio il mio due ruote essendo un settembre 2007...nei primi 10 arrivati in italia:laugh2:
Massialfa
09/08/2012, 15:06
io invece sono interessato a come hai collegato il voltmetro...dato che anch'io mi pregio di aver ancora l'originale regolatore di tensione..credo di aver un daytona scarenato tanto è vecchio il mio due ruote essendo un settembre 2007...nei primi 10 arrivati in italia:laugh2:
Inizialmente l'idea era di riprendere 2 fili direttamente dalla batteria,ma a parte il far passare i fili sotto al serbatoio,non sarebbe stato una gran cosa in quanto sarebbe rimasto sempre acceso e non sotto quadro,allora ho smontato via il cupolino e pensandoci un pò su mi sono detto provo a collegarlo alle luci. Sono sempre accese quindi dal momento che accendi il quadro le luci funzionano sempre,ho aperto un faro e collegato i fili del voltmetro ai fili della luce di posizione (saldati con lo stagno e naturalmente ben isolati) facendo passare i fili del voltmetro nello stesso buco dietro al faro dove passano i fili delle luci,risultato nessun filo penzolante e funzionamento ok fino ad'ora! Inoltre se un domani volessi toglierlo bastano 5 min, stesso tempo che si impiegherebbe a cambiare una lampadina!
Vivo in abruzzo....così rischio di diventare alcolizzato:-):-)
io sono del nord delle marche... ti va bene che non siamo vicini! :)
Inizialmente l'idea era di riprendere 2 fili direttamente dalla batteria,ma a parte il far passare i fili sotto al serbatoio,non sarebbe stato una gran cosa in quanto sarebbe rimasto sempre acceso e non sotto quadro,allora ho smontato via il cupolino e pensandoci un pò su mi sono detto provo a collegarlo alle luci. Sono sempre accese quindi dal momento che accendi il quadro le luci funzionano sempre,ho aperto un faro e collegato i fili del voltmetro ai fili della luce di posizione (saldati con lo stagno e naturalmente ben isolati) facendo passare i fili del voltmetro nello stesso buco dietro al faro dove passano i fili delle luci,risultato nessun filo penzolante e funzionamento ok fino ad'ora! Inoltre se un domani volessi toglierlo bastano 5 min, stesso tempo che si impiegherebbe a cambiare una lampadina!
complimenti ottima soluzione...come trovo tempo per l'update ti copio il progetto...grazie :D
Massialfa
12/08/2012, 08:24
complimenti ottima soluzione...come trovo tempo per l'update ti copio il progetto...grazie :D
Al momento pare funzionare bene......ho controllato a moto accesa con un voltmetro sulla batteria e segnano all'incirca lo stesso voltaggio! Vediamo tra un pò con più km alle spalle.........al momento solo 500km ho percorso dal tagliando!!!
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