PDA

Visualizza Versione Completa : Power Commander 5 o TuneECU?

Tr0sT
08/08/2012, 14:39
ciao a tutti!
spero di trovare qualcuno di voi che posso aver già affrontato questa scelta.. :)

Ho montato uno scarico Roads e un filtro BMC e adesso mi trovo nell'incertezza se montare una Powercommander o se cercare online una mappatura per la centralina che possa andare bene.. Di ufficiale però al momento c'è solo quella per l'arrow.. con il Roads aperto ho idea che la carburazione sia troppo grassa.. scoppietta e borbotta davvero molto..
Qualcuno per caso non è che ha provato la mappatura arrow con uno scarico aperto? va un po' meglio.. (magari anche coi consumi.. :D :D )

Ho un amico meccanico che spinge forte per Power Commander, ma secondo me è più per poterci giocare lui dopo.. :lingua: Lui in effetti è un meccanico Superstock e non c'è dubbio che riuscirebbe a sistemarmi la moto alla perfezione con un giocattolino così.. ma sti 330€ varranno veramente la pena??

Grazie a tutti quelli che vorranno portare qualche consiglio e esperienza diretta!!

MasterGP
08/08/2012, 15:42
ciao a tutti!
spero di trovare qualcuno di voi che posso aver già affrontato questa scelta.. :)

Ho montato uno scarico Roads e un filtro BMC e adesso mi trovo nell'incertezza se montare una Powercommander o se cercare online una mappatura per la centralina che possa andare bene.. Di ufficiale però al momento c'è solo quella per l'arrow.. con il Roads aperto ho idea che la carburazione sia troppo grassa.. scoppietta e borbotta davvero molto..
Qualcuno per caso non è che ha provato la mappatura arrow con uno scarico aperto? va un po' meglio.. (magari anche coi consumi.. :D :D )

Ho un amico meccanico che spinge forte per Power Commander, ma secondo me è più per poterci giocare lui dopo.. :lingua: Lui in effetti è un meccanico Superstock e non c'è dubbio che riuscirebbe a sistemarmi la moto alla perfezione con un giocattolino così.. ma sti 330€ varranno veramente la pena??

Grazie a tutti quelli che vorranno portare qualche consiglio e esperienza diretta!!

Per esperienza, va benissimo la mappatura Arrow per scarico aperto.
Quindi, se hai la "Tiger800 ABS stradale" dovrai caricare la mappatura : 20632Map - ABS Use with Arrow slip-on silencer

Papo
08/08/2012, 16:36
Per esperienza, va benissimo la mappatura Arrow per scarico aperto.
Quindi, se hai la "Tiger800 ABS stradale" dovrai caricare la mappatura : 20632Map - ABS Use with Arrow slip-on silencer

Concordo in pieno ... anch'io ho lo scarico Roads, filtro BMC e mappatura Arrow ... ma non sento la necessità di una centralina Power Commander.-Differentemente dal TDM 900 che avevo prima ed a cui avevo messo scarichi, filtro e Power Commander III, la tigre non soffre dell'on-off fastidioso della yamaha, tira benissimo ai bassi anche senza assistenza della centralina (parere personale ed astratto visto che non ho provato una tigre con la centralina) e nella settimana appena trascorsa frà le Marche ed il Trentino (in due e bagagli al seguito) non mi sono mai trovato in difficoltà per una mancata superiore spinta che può darti la PC.- Semmai, avendo sostituito il pignone originale con un 17 denti, tornerò all'originale perchè è vero che consumi un pochino meno ed il motore è più rilassato, ma in montagna ed in off la differenza si sente, appena metto il tassello cambio il pignone.- Nel TDM la differenza era veramente notevole ... ma è troppa la differenza ciclistica e di motore fra le due moto ... ultimamente ho cercato anch'io in rete notizie sulla PC per la tigre e quando ho visto che era disponibile mi sono ripresi strani pensieri ... ma poi ho visto il prezzo ... e c'ho rinunciato ... sono a 9.000 km ed incombe il tagliando dei 10.000 ... :cry:!!!!

Tr0sT
08/08/2012, 17:43
Concordo in pieno ... anch'io ho lo scarico Roads, filtro BMC e mappatura Arrow ... ma non sento la necessità di una centralina Power Commander.-Differentemente dal TDM 900 che avevo prima ed a cui avevo messo scarichi, filtro e Power Commander III, la tigre non soffre dell'on-off fastidioso della yamaha, tira benissimo ai bassi anche senza assistenza della centralina (parere personale ed astratto visto che non ho provato una tigre con la centralina) e nella settimana appena trascorsa frà le Marche ed il Trentino (in due e bagagli al seguito) non mi sono mai trovato in difficoltà per una mancata superiore spinta che può darti la PC.- Semmai, avendo sostituito il pignone originale con un 17 denti, tornerò all'originale perchè è vero che consumi un pochino meno ed il motore è più rilassato, ma in montagna ed in off la differenza si sente, appena metto il tassello cambio il pignone.- Nel TDM la differenza era veramente notevole ... ma è troppa la differenza ciclistica e di motore fra le due moto ... ultimamente ho cercato anch'io in rete notizie sulla PC per la tigre e quando ho visto che era disponibile mi sono ripresi strani pensieri ... ma poi ho visto il prezzo ... e c'ho rinunciato ... sono a 9.000 km ed incombe il tagliando dei 10.000 ... :cry:!!!!

Grazie mille era proprio quello che mi serviva sentire.. :) cerco subito cavetto per la mappautra!
ma toglimi una curiosità... Con la mappa arrow ti si sono ridotti un po' i borbottii e i consumi?

Ps: il roads lo tieni libero e selvaggio o hai lasciato il db? Io lo sto tenendo aperto pero in effetti sulle lunghe percorrenze un po' mi rincoglionisce... :wacko::wacko::wacko: Pensavo di modificarlo perché così come te lo danno è proprio un tappo ma con qualche buchetto in più sui lati e qualcosa sotto potrebbe diventare perfetto...

MasterGP
08/08/2012, 18:23
Se puo' servire, il cavo USB-OBD2 l'ho comperato su ebay al seguente link (funziona benissimo) :
USB KKL VAG-COM 409.1 DIAGNOSI SEAT AUDI VOLKSWAGEN OBD | eBay (http://www.ebay.it/itm/USB-KKL-VAG-COM-409-1-DIAGNOSI-SEAT-AUDI-VOLKSWAGEN-OBD-/140698580525?pt=Ricambi_automobili&hash=item20c249f62d)

Tr0sT
10/08/2012, 12:49
Se puo' servire, il cavo USB-OBD2 l'ho comperato su ebay al seguente link (funziona benissimo) :
USB KKL VAG-COM 409.1 DIAGNOSI SEAT AUDI VOLKSWAGEN OBD | eBay (http://www.ebay.it/itm/USB-KKL-VAG-COM-409-1-DIAGNOSI-SEAT-AUDI-VOLKSWAGEN-OBD-/140698580525?pt=Ricambi_automobili&hash=item20c249f62d)

Per i driver hai utilizzato quelli forniti? Mi sembrava di aver letto che bisogna utilizzare dei driver diversi..

Papo
10/08/2012, 13:09
Grazie mille era proprio quello che mi serviva sentire.. :) cerco subito cavetto per la mappautra!
ma toglimi una curiosità... Con la mappa arrow ti si sono ridotti un po' i borbottii e i consumi?

Ps: il roads lo tieni libero e selvaggio o hai lasciato il db? Io lo sto tenendo aperto pero in effetti sulle lunghe percorrenze un po' mi rincoglionisce... :wacko::wacko::wacko: Pensavo di modificarlo perché così come te lo danno è proprio un tappo ma con qualche buchetto in più sui lati e qualcosa sotto potrebbe diventare perfetto...

I borbottii si sentono sicuramente meno, in fase di rilascio ci sono ancora ma sono molto più sommessi.- Per i consumi non ho notato molta differenza, tengo il db montato perchè non mi piace fare troppo rumore, ho provato solo una volta a toglierlo ma quando sono saliti i giri ... :cry: ... il mio udito ne ha risentito ... per cui anche se magari rende un pò meno lo tengo montato.- E comunque la mia media con scarico/filtro/mappa non scende mai sotto i 17/18 km/lt.-

MasterGP
10/08/2012, 13:41
Per i driver hai utilizzato quelli forniti? Mi sembrava di aver letto che bisogna utilizzare dei driver diversi..

Io ho utilizzato questi : http://www.ftdichip.com/Drivers/CDM/CDM20824_Setup.exe
L'eseguibile installa automaticamente i Driver e vanno bene su Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7, Windows Server 2008 R2 ... (io ho usato un PC portatile con a bordo Windows 7)

TuneEcu V2.3.3 lo trovi qui = http://www.tomhamburg.net/Tunes_in_Hex_and_dat/TuneECU/TuneECUv2.3.3.zip

Mappature ufficiali : http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html (okkio a scaricare quella specifica per la propria moto)

Tr0sT
19/08/2012, 11:40
Grazie a tutti per il supporto, appena rientro dalle ferie provvedo e vi faccio sapere!

Mauro XC
21/08/2012, 14:47
Approfitto del tema perchè anche a me è venuta la scimmia della power commander, al momento io monto scarico Arrow con Db killer tirato ai minimi termini e filtro aria Sprintfilter, ovviamente con mappa dedicata Arrow.

Ma gira che rigira nno riesco a trovare da nessuna parte una prova che dica in maniera chiara quanti cavalli, quanta coppia, quanta velocità....
Insomma visto il costo non certo irrisorio della centralina e tenuto conto che si dice sempre che serve solo con almeno scarico e filtro, alla fine che prestazioni abbiamo..??

Qualcuno ha dati certi..??

Ciao raga.. W la Tiger:wtcp:

CCSH
21/08/2012, 17:18
Scusate, ma è meglio un filtro BMC o Sprintfilter?
Sulla ecu originale della Tigrotta si possono solo caricare le mappe, o al banco si possono madificare a piacimento?
Resto in attesa dei guru del forum, scusate se sono domande stupide :dubbio:

Mauro XC
22/08/2012, 12:35
per me Sprintfilter tutta la vita, facilissimo da pulire senza tante menate di kit pulizia ecc, ottimo apporto d'aria e costruito egregiamente...

Poi naturalmente ognuno sceglie quel che preferisce.

Ma tornando alla centralina, sti dati non saltano fuori...!!??

Tr0sT
23/08/2012, 12:55
Stando a quanto hanno spiegato a me l'incremento in termini di cavalli (al banco e non alla ruota) utilizzando la power commander, filtro e scarico racing (aperto) è veramente irrisorio: forse 5 lavorando sulla power commander in maniera ottimale. Quello che dovrebbe effettivamente cambiare è l'erogazione e la potenza percepita.
Per un aumento sostanziale di cavalli bisognerebbe fare qualche ulteriorie modifica, rimuovendo ad esempio la sonda lambda e il catalizzatore.

Ribadisco.. non sono un esperto ma questo è quanto mi è stato spiegato con pazienza dal mio meccanico di fiducia.

Il mio pare personalissimo è che la nostra non sia in realtà una moto né da pista né da sparo quindi io ho deciso di fermarmi a scarico e filtro però se qualcuno ha fatto preparazioni complete sono curioso pure io di saperne i risultati

Mauro XC
28/08/2013, 09:04
Ciao ragazzi, nessuna novità sull'argomento ? C'è nessuno che ha montato la Power, magari scatalizzando, scarico aperto e filtro aria ed ha testato al banco ???

Eeehhh lo so è chiedere troppo hahaha... :lingua:

Il mio mecca mi ha chiamato la scorsa settimana dicendomi che se ero disponibile mi avrebbe contattato a breve per sperimentare sulla mia con la F.lli Fresco Kit scarico senza catalizzatore e regolazioni.....
Ovviamente (per me che sono malato di testa) gli ho detto di si. Sto aspettando la chiamata... :w00t::w00t:

MrTiger
28/08/2013, 09:11
Io sul 1050 ho la PC V auto tune e completo piu altre cosette e va da dio,.

aigorlozio
28/08/2013, 09:12
Ciao ragazzi, nessuna novità sull'argomento ? C'è nessuno che ha montato la Power, magari scatalizzando, scarico aperto e filtro aria ed ha testato al banco ???

Eeehhh lo so è chiedere troppo hahaha... :lingua:

Il mio mecca mi ha chiamato la scorsa settimana dicendomi che se ero disponibile mi avrebbe contattato a breve per sperimentare sulla mia con la F.lli Fresco Kit scarico senza catalizzatore e regolazioni.....
Ovviamente (per me che sono malato di testa) gli ho detto di si. Sto aspettando la chiamata... :w00t::w00t:

magari quando ti collega il pc...
guarda il reale abbassamento del calore(prima e dopo) del motore dopo avere regolato
il rapporto aria\benzina con la centralina..

simo77tigrotto
28/08/2013, 20:27
Scusate, ma è meglio un filtro BMC o Sprintfilter?
Sulla ecu originale della Tigrotta si possono solo caricare le mappe, o al banco si possono madificare a piacimento?
Resto in attesa dei guru del forum, scusate se sono domande stupide :dubbio:

Si possono modificare a piacimento e il software tuneECU è una vera e propria figata. Ho uno scarico sc-project e mi ero fatto montare dal concessionario la mappatura arrow, poi assieme ad un mio amico meccanico di barche ma anche buon intenditore di moto ci siamo sbizzariti parecchio per poi tornare definitivamente alla mappatura arrow. La moto va molto bene, in fase di rilascio schioppetta leggermente, ma non in maniera invasiva, ma è mooooooooooooooooooolto piacevole da sentire (è un sound da sballo) e la moto consuma leggermente di più, ma nn tanto di più. E' ovvio che poi molto dipende dal tuo manico e modo di guidare.