Visualizza Versione Completa : Aiuto dai tecnici del forum... m'e morta la moto!
Ieri sera prendo la moto (una Scrambler efi del 2009 che finora non mi ha mai dato problemi) per un giretto serale... tutto ok.
La vado a riprendere per ritornare a casa dopo averla lasciata parcheggiata un paio d'ore, salgo in sella e parte al primo colpo (come sempre fino a ieri). Quindi tutto ok.
Faccio circa 500 metri, arrivo al primo semaforo, rallento, mi fermo e la moto si spegne come se avessi lasciato la frizione con la marcia inserita.
Provo a ripartire e niente. morta. Si accende il quadro ma il motorino di avviamento non gira... sento il tac del relè ma il motorino di avviamento non si avvia.
Si accende il quadro, le spie si accendono tutte, parte il rumore della pompa della benzina, le spie (benzina e centralina) si spengono, rimane accesa la spia del folle e la spia rossa dell'olio ma se provo ad accendere niente, il tac del relè si sente ma la moto non parte (non gira il motorino di avviamento, come se la moto stesse a marcia inserita o con il cavalletto alzato).
Il contatto del cavalletto e del folle non dovrebbe essere perché provando ad accenderla con cavalletto aperto o folle non tirato non si sente neanche il "tac" del relè di accensione.
Fusibili controllati e tutto ok.
Batteria non credo perchè la moto è partita al primo colpo... e faro e quadro si accendo tranquillamente.
Benzina c'è... poi comunque non gira proprio l'avviamento.
L'interruttore generale (quello rosso a dx) su ON.
Ora è ferma ad un semaforo e stasera cercherò con un furgone di portarla dal mio meccanico, anche se essendo il 9 agosto dubito che la rivedrò presto.
Nel frattempo c'è qualcosa che posso provare a fare???
Qualcuno mi può aiutare a capire che cavolo può essere???
Aiuto...
Prova per scrupolo a farla partire con i cavetti.
E poi ingrana la 5 e cerca di smuoverla leggermente in modo da sbloccarla.
Altro non saprei.
Facci sapere.
Altro non saprei.
Facci sapere.
Grazie... pensi che la batteria possa "morire" nel giro di 5 minuti. Cioè parte al primo colpo senza indugi con batteria che sembra nuova... faccio 500 metri e non parte più, neanche accenna minimamente ad avviare il motorino?
Comunque nel dubbio provo, grazie ancora.
giancarlo
09/08/2012, 10:29
Grazie... pensi che la batteria possa "morire" nel giro di 5 minuti. Cioè parte al primo colpo senza indugi con batteria che sembra nuova... faccio 500 metri e non parte più, neanche accenna minimamente ad avviare il motorino?
a volte ci mettono anche meno.
:dubbio:
Pelledorso
09/08/2012, 10:49
Fusibili :cipenso:?!?
Altro non saprei.
Facci sapere.
Perchè la 5?!?!? C'è un motivo in particolare :cipenso:?!?
Fusibili :cipenso:?!?
Fusibili controllati... tutto ok!
Pausa pranzo provo a farla partire con i cavetti... speriamo!
antares81
09/08/2012, 11:53
Perché essendo il rapporto più lungo fai più forza nel motore anche con un piccolo movimento a frizione disinnestata.
Ma scusa non hai provato a farla partire a spinta ?!?!?! Ti facevi aiutare da qualcuno in seconda parte subito...
Facci sapere.
Batteria?...................
prova a farla partire a spinta.............
Comincio a provare un senso di amore verso gli utenti di questo forum... era la batteria!
Ieri sera ho provato a farla partire a spinta ma non ci sono riscito, mi andava in blocco la spia della centralina...
ma magari non sono capace io!
Grazie a tutti ragazzi... magari per voi sarà stata la cosa più ovvia, a me invece avete risolto un grosso problema!
:oook:
Comincio a provare un senso di amore verso gli utenti di questo forum... era la batteria!
Ieri sera avevo provato a farla partire a spinta ma non ci ero riscito, mi andava in blocco la spia della centralina...
Grazie a tutti ragazzi... magari per voi sarà stata la cosa più ovvia, a me invece avete risolto un grosso problema!
molto più semplicemente, mi è successo prima che a te:oook:
giancarlo
09/08/2012, 15:26
Batteria?...................
prova a farla partire a spinta.............
forse sbaglio, ma far partire una EFI a spinta con batteria scarica la vedo dura.
oldbonnie
09/08/2012, 15:34
Ho visto batterie morire senza alcun preavviso....
Le batterie comunque ti abbandonano maggiormente d'inverno...
Normalmente senti che il motore, in fase di avvio, gira piu lento del solito, e questo perchè manca lo spunto iniziale.
Ho visto batterie morire senza alcun preavviso....
Le batterie comunque ti abbandonano maggiormente d'inverno...
Normalmente senti che il motore, in fase di avvio, gira piu lento del solito, e questo perchè manca lo spunto iniziale.
Se la batteria ha gia qualche anno..........cambiala comunque, senza pensarci troppo.
Si... già comprata nuova! :wink_:
Mi era già capitato di rimanere a piedi per colpa della batteria con la Speed, ma quella volta il motorino girava lentamente e lo spunto non bastava ad accendere il motore... ma il motorino per un paio di volte ha girato pur non accendendola.
Questa volta invece la batteria sembrava in piena efficienza, tenuta sempre sotto carica con il mantenitore Ctek... sono partito tranquillamente al primo colpo. Fatto 500 metri si spegne. Riprovo e il motorino non girava più. Neanche a vuoto.
Comunque dopo tre anni ci può stare... ora per scrupolo faccio controllare che l'alternatore ricarichi, ma giusto per stare tranquillo.
antares81
09/08/2012, 17:47
Ieri sera ho provato a farla partire a spinta ma non ci sono riscito, mi andava in blocco la spia della centralina...
X questo ti avevo chiesto se avevi provato a spinta, non e' la spia centralina ma quella dell'iniezione quindi la pompa non ha la forza necessaria...per cui batteria, diversamente sarebbe stato il motorino.
Tutto risolto quindi.
Ciao.
fitzcarraldo
09/08/2012, 18:03
forse sbaglio, ma far partire una EFI a spinta con batteria scarica la vedo dura.
Sbagli.
cimone66
09/08/2012, 18:07
Ieri sera prendo la moto (una Scrambler efi del 2009 che finora non mi ha mai dato problemi) per un giretto serale... tutto ok.
La vado a riprendere per ritornare a casa dopo averla lasciata parcheggiata un paio d'ore, salgo in sella e parte al primo colpo (come sempre fino a ieri). Quindi tutto ok.
Faccio circa 500 metri, arrivo al primo semaforo, rallento, mi fermo e la moto si spegne come se avessi lasciato la frizione con la marcia inserita.
Provo a ripartire e niente. morta. Si accende il quadro ma il motorino di avviamento non gira... sento il tac del relè ma il motorino di avviamento non si avvia.
Si accende il quadro, le spie si accendono tutte, parte il rumore della pompa della benzina, le spie (benzina e centralina) si spengono, rimane accesa la spia del folle e la spia rossa dell'olio ma se provo ad accendere niente, il tac del relè si sente ma la moto non parte (non gira il motorino di avviamento, come se la moto stesse a marcia inserita o con il cavalletto alzato).
Il contatto del cavalletto e del folle non dovrebbe essere perché provando ad accenderla con cavalletto aperto o folle non tirato non si sente neanche il "tac" del relè di accensione.
Fusibili controllati e tutto ok.
Batteria non credo perchè la moto è partita al primo colpo... e faro e quadro si accendo tranquillamente.
Benzina c'è... poi comunque non gira proprio l'avviamento.
L'interruttore generale (quello rosso a dx) su ON.
Ora è ferma ad un semaforo e stasera cercherò con un furgone di portarla dal mio meccanico, anche se essendo il 9 agosto dubito che la rivedrò presto.
Nel frattempo c'è qualcosa che posso provare a fare???
Qualcuno mi può aiutare a capire che cavolo può essere???
Aiuto...
Dai un polpo con il martello in gomma su motorino di avviamento, puoi avere una spazzo che non tocca
Provare non nuoce
Andrè...fossi in te mi rivolgerei ad un esorcista!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Dai un polpo con il martello in gomma su motorino di avviamento, puoi avere una spazzo che non tocca
Provare non nuoce
Andrè...fossi in te mi rivolgerei ad un esorcista!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Niente martellate o esorcismi... è bastato cambiare la batteria.
L'alternatore funziona regolarmente... era semplicemente morta senza preavviso.
Grazie ancora a tutti per gli utilissimi consigli... per me si può chiudere. :oook: