PDA

Visualizza Versione Completa : ammortizzatori per bonneville

eNJei
09/08/2012, 17:05
Ciao ragazzi,
sto ormai allungando i miei orizzonti ed allungando di parecchio i miei viaggi in sella alla Bonnie :cool:.
Mi rendo conto che in due, ma anche da solo, gli ammortizzatori posteriori originali che monto rimbalzano parecchio e la schiena, a lungo andare, ne risente.
Mi hanno spiegato che questo è dovuto al fatto che gli ammortizzatori originali sono delle semplici molle, quindi non attutiscono tanto ma più che altro rimbalzi come su un tappeto elastico.

Qualcuno mi sa consigliare una coppia di ammortizzatori posteriori che non comporti una spesa eccessiva?

PS se si riuscisse anche ad abbassare di qualche centimetro la seduta non mi dispiacerebbe :lingua:

Gian
09/08/2012, 17:09
Bitubo!

"ammortizzatori per Bonneville" e tasto cerca.....ne avrai da leggere!!

fitzcarraldo
09/08/2012, 17:15
.

otta74
09/08/2012, 18:09
Vuoi abbassare la bonnie????

Non vedo l'ora di alzarla con i 360!!!!

valeriopf
09/08/2012, 18:13
Tanto confortevoli gli ammortizzatori delle mc non possono essere, tanto più se vuoi diminuire la corsa utile

2ofaces
09/08/2012, 18:17
Vuoi abbassare la bonnie????

Non vedo l'ora di alzarla con i 360!!!!

Non si alza : neanche con i 46 ..... appena ti siedi sopra rientra nei valori di sag.

Catello
09/08/2012, 18:41
Non si alza : neanche con i 46 ..... appena ti siedi sopra rientra nei valori di sag.

:O allora non esiste per alzarla almeno un po'?

2ofaces
09/08/2012, 20:04
:O allora non esiste per alzarla almeno un po'?

Massimo 1 centimetro . Naturalmente in forma statica ovvero sul cavalletto laterale è più alta.
Poi uno fa quello che vuole : dichiara di pesare 190 kili tra lui e zavorrina , dice che va spesso a Maggiora a girare ec etc
però per la miglior guidabilità andrebbero tarati sul peso e sull'uso che ne fai ; ti calcolano il valore di sag.. e quello è ..
se hai ammortizzatori con il regolatore dell'interasse puoi giusto tirarla su di 1 cm ( che cmq è tanto )

fitzcarraldo
09/08/2012, 20:20
Massimo 1 centimetro . Naturalmente in forma statica ovvero sul cavalletto laterale è più alta.
Poi uno fa quello che vuole : dichiara di pesare 190 kili tra lui e zavorrina , dice che va spesso a Maggiora a girare ec etc
però per la miglior guidabilità andrebbero tarati sul peso e sull'uso che ne fai ; ti calcolano il valore di sag.. e quello è ..
se hai ammortizzatori con il regolatore dell'interasse puoi giusto tirarla su di 1 cm ( che cmq è tanto )E chi te lo calcola il sag... La guardia di finanza???:biggrin3:

Catello
09/08/2012, 20:22
E chi te lo calcola il sag... La guardia di finanza???:biggrin3:

no l'agenzie delle entrate xD

2ofaces
09/08/2012, 20:28
E chi te lo calcola il sag... La guardia di finanza???:biggrin3:

Ohlins Wilbers ( altri non so ) te li consegnano già tarati. Però sul CB1300 quando ho messo Ohlins, me lo sono calcolato da solo... non è così difficile. La guardia di finanza in questo momento è impegnata a controllare natanti e suv :biggrin3:

fitzcarraldo
09/08/2012, 20:38
Ohlins Wilbers ( altri non so ) te li consegnano già tarati. Però sul CB1300 quando ho messo Ohlins, me lo sono calcolato da solo... non è così difficile. La guardia di finanza in questo momento è impegnata a controllare natanti e suv :biggrin3:
Lo so che non è difficile... Il fatto è che, senza il pilota sopra, è impossibile!!! :biggrin3: parlo di sag dinamico.
E questo lo fai agendo sul precarico.. Quindi anche quanto hai detto relativamente all'altezza che non varia è molto impreciso!!!

Shining
09/08/2012, 20:45
Lo so che non è difficile... Il fatto è che, senza il pilota sopra, è impossibile!!! :biggrin3: parlo di sag dinamico.
E questo lo fai agendo sul precarico.. Quindi anche quanto hai detto relativamente all'altezza che non varia è molto impreciso!!!

Non per niente mi sono scelto un meccanico che pare la mia controfigura, così vado sul sicuro:oook:

2ofaces
09/08/2012, 20:57
Non sono stato impreciso, bensì ho preso il discorso alla larga ( tanto per dare una minima informazione al richiedente e mi riferivo al sag statico )Il sag dinamico è una regolazione di fino. Resta il fatto che già alla consegna degli ammortizzatori , hai una taratura sul peso da te richiesto etc etc
Dal sag statico la vedo dura fare delle modifiche sul dinamico a + di un cm nel posteriore / oppure sfilare l'anteriore .
Non ho il piacere di conoscerti , ma se dovesse capitare, sarei lieto di farti provare la mia scrambi ; che ritengo abbia una ciclistica notevole .. insomma piacevole da guidare. Poi che sotto non ho cavalli ma asini è un'altra storia.

fitzcarraldo
09/08/2012, 21:28
Sicuramente tu avrai una moto con un grande assetto, ma hai scritto che l'altezza della moto non si può variare con gli ammortizzatori...E non è vero!!:cool:

eNJei
09/08/2012, 21:33
Grazie Gian :oook:,
ho infatti cercato prima di iniziare la discussione ma quello che trovo sono più che altro discorsi compro/vendo, sui Bitubo ed ammortizzatori da 400 e passa euro :blink: oppure trattati prettamente da ingegnere aerospaziale, come si sta trasformando anche questo :dry:, dove mi taglio fuori in partenza perchè dal basso della mia umile caverna non ne capisco una mazza :biggrin3:.
Cercavo solo di capire se qualcuno ha adottato qualcosa di diverso per migliorare la comodità della propria bonneville.

2ofaces
09/08/2012, 21:35
Sicuramente tu avrai una moto con un grande assetto, ma hai scritto che l'altezza della moto non si può variare con gli ammortizzatori...E non è vero!!:cool:

Beh : in questo termine hai perfettamente ragione . Si possono fare motociclette e macchine alte 2 metri.
A questo punto speriamo che qualcuno inventi delle scarpe con zatteroni di 1 metro :biggrin3:

ho infatti cercato prima di iniziare la discussione ma quello che trovo sono più che altro discorsi compro/vendo, sui Bitubo ed ammortizzatori da 400 e passa euro :blink: oppure trattati prettamente da ingegnere aerospaziale, come si sta trasformando anche questo :dry:, dove mi taglio fuori in partenza perchè dal basso della mia umile caverna non ne capisco una mazza :biggrin3:.
Cercavo solo di capire se qualcuno ha adottato qualcosa di diverso per migliorare la comodità della propria bonneville.

Hai ragione : stavo disquiesendo sulle altezze. Quale sarebbe il tuo preventivo di spesa ? Perchè in effetti il cambio di ammortizzatori è salutare...

fitzcarraldo
09/08/2012, 21:40
Beh : in questo termine hai perfettamente ragione . Si possono fare motociclette e macchine alte 2 metri.
A questo punto speriamo che qualcuno inventi delle scarpe con zatteroni di 1 metro :biggrin3::biggrin3: questo è un altro problema... Però gli zatteroni da 1 metro puoi usarli per frenare!!!

Cercavo solo di capire se qualcuno ha adottato qualcosa di diverso per migliorare la comodità della propria bonneville.praticamente TUTTI qui hanno cambiato ammortizzatori!!! Un parametro di valutazione abbastanza efficace è questo: più sono cari e meglio vanno, vedi tu...

Shining
09/08/2012, 21:43

beh, più o meno i prezzi sono quelli, se vedi i bitubo sia su café twin che su bestforbritts ci avviciniamo ai 400 euro.
A meno c'erano i gazi, ma ho letto in questi giorni che dopo la scomparsa del titolare di ammortizzatori.net, Cesare Pavesi, abbiano cessato l'attività, non so se sia vero

otta74
09/08/2012, 21:44
Spiegatemi il discorso altezza, perché se metto ammo piu lunghi di 2 cm non ottengo un'altezza maggiore?

fitzcarraldo
09/08/2012, 21:55
beh, più o meno i prezzi sono quelli, se vedi i bitubo sia su café twin che su bestforbritts ci avviciniamo ai 400 euro.
A meno c'erano i gazi, ma ho letto in questi giorni che dopo la scomparsa del titolare di ammortizzatori.net, Cesare Pavesi, abbiano cessato l'attività, non so se sia vero
Cesare Pavesi?? Conoscevo di fama un Cesare Pavese...

2ofaces
09/08/2012, 22:03

Ma non era Pericle Pavesi ?

eNJei
09/08/2012, 22:04
No problem 2ofaces, però non ne ho idea è solo che 400euro mi sembrava un prezzo altissimo!
Sto cercando di "sistemare" la mia Bonnie pian piano e qualsiasi discorso tecnico per me equivale ad imparare qualcosa perchè so veramente poco.
Speravo in molto meno, e mi sembra strano che esistono due marche ma se uno di voi esperti mi dice: "guarda che con 200 euro esistono, ma cambia poco o niente da quelli originali!",
a quel punto posticipo il cambio degli ammortizzatori posteriori :cry:!
Se convengono solo i Bitubo amen...

sto ancora incrociando le dita sperando che anche qui vale il discorso chi più spende, più spande...
ma dalla risposta di fitzcarraldo inizio ad avere dubbi :dry:.

Shining
09/08/2012, 22:07
Ma non era Pericle Pavesi ?

sì, ragazzi, scusate, a quest'ora sono stanco e non ho ancora fatto un giorno di ferie...

2ofaces
09/08/2012, 22:12
No problem 2ofaces, però non ne ho idea è solo che 400euro mi sembrava un prezzo altissimo!
Sto cercando di "sistemare" la mia Bonnie pian piano e qualsiasi discorso tecnico per me equivale ad imparare qualcosa perchè so veramente poco.
Speravo in molto meno, e mi sembra strano che esistono due marche ma se uno di voi esperti mi dice: "guarda che con 200 euro esistono, ma cambia poco o niente da quelli originali!",
a quel punto posticipo il cambio degli ammortizzatori posteriori :cry:!
Se convengono solo i Bitubo amen...

sto ancora incrociando le dita sperando che anche qui vale il discorso chi più spende, più spande...
ma dalla risposta di fitzcarraldo inizio ad avere dubbi :dry:.

Io ne so meno della metà di Shining e Fitz. Comunque meno delle cifre che ti hanno detto , meglio che attendi di racimolare la cifra e ti prendi qualcosa di serio, come appunto i Bitubo. Poi si và a salire di prezzo, Ohlins Wilber WP ... arrivi tranquillamente a 1000 e più erui...però una T100 classica la vedrei bene con dei buoni ammo senza piggyback separato. I Bitubo sono un ottimo compromesso.

eNJei
09/08/2012, 22:17
Capisco, grazie 2ofaces per la chiarezza

Catello
09/08/2012, 22:30
Spiegatemi il discorso altezza, perché se metto ammo piu lunghi di 2 cm non ottengo un'altezza maggiore?

lo vorrei sapere tanto anche io...

Gian
10/08/2012, 09:26

Anche Bitubo te li calcola :oook:

brus_colino
10/08/2012, 11:35
BITUBO!!!
Io l'ho alzata con i 36..se fossi in te più che abbassarla la lascerei al massimo con lo stesso interasse..

Gian
10/08/2012, 15:08
Io c'ho messo i bitubo da cm 35 (+1 cm rispetto a quelli di serie) e van benone, e il mecca rivenditore Bitubo me li ha fatti "plasmare" per le mie esigenze di peso con passeggero in ordine di marcia.