Visualizza Versione Completa : AIUTO!!!! FUSIBILE ACCESSORI DELLA ROCKET CHE SALTA
METROLOGICO
10/08/2012, 08:17
Aiuto.... chi mi dà una mano??:sad:
Ho montato i faretti supplementari alla Rocket ma il fusibile degli accessori, che è da 15, salta dopo poco tempo.
Ho fatto controllare l'impianto ed è tutto ok.
Vorrei provare ad alzare l'amperaggio del fusibile ma non ho lo schema elettrico.
non sarà mica un negativo invertito su uno dei fari???
da quanti watt sono le lampade????
metti i puntali del tester al posto del fusibile e vedi quanti ampere assorbono i fari...
Spennacchiotto
11/08/2012, 10:45
Aiuto.... chi mi dà una mano??:sad:
Ho montato i faretti supplementari alla Rocket ma il fusibile degli accessori, che è da 15, salta dopo poco tempo.
Ho fatto controllare l'impianto ed è tutto ok.
Vorrei provare ad alzare l'amperaggio del fusibile ma non ho lo schema elettrico.
dato per scontato che nel collegare i fari tu non abbia messo in corto l'impianto
1 lampada assorbe poco meno di 5 Ampere; quindi l'assorbimento complessivo è (arrotondato per eccesso) di 10 Ampere.
Da qui la domanda d'obbligo: cosa altro alimenta quel fusibile?
METROLOGICO
13/08/2012, 09:42
Sono due lampade a led da 55w e i cablaggi del kit sono sigillati.
Sabato ho messo un fusibile da 20 (la casa lo mette da 15), ho fatto 200km ed è ancora funzionante mentre prima mi si bruciava dopo dieci min di viaggio.
Spennacchiotto
13/08/2012, 13:52
Sono due lampade a led da 55w e i cablaggi del kit sono sigillati.
Sabato ho messo un fusibile da 20 (la casa lo mette da 15), ho fatto 200km ed è ancora funzionante mentre prima mi si bruciava dopo dieci min di viaggio.
se il fusibile saltava dopo alcuni minuti, NON si tratta di corto circuito:
se così fosse stato sarebbe saltato immediatamente anche quello nuovo.
si tratta solo di un eccesso di assorbimento: stai chiedendo troppa corrente a quella linea
tieni presente che il valore del fusibile è calcolato per proteggere una linea che da quel punto in poi è calcolata per quell'assorbimento e non oltre (anzi, con la voglia di alleggerimenti e risparmi anche un pelo meno)
mettere un fusibile con un valore più grande può alla lunga comportare altri problemi dovuti al surriscaldamento, come la fusione delle guaine dei cavi, o dei connettori.
torno a ripetermi: cos'altro alimenta quel circuito?
forse sarebbe meglio predisporre una linea dedicata ai fari
Brandhauer
13/08/2012, 16:07
ahia!
anch'io ho i fari supplementari e non li ho ancora montati, il Metrologico è l'unico che lamenta rogne o è un classico?
Grrr... sono sempre al lavoro, praticamente prendo la moto solo per portarla da Herbie a montare accessori eppoi ZIP! di nuovo in garage, se mi si brucia un f'zibbule nel tragitto mi dò fuoco
:cool:con il kit originale non ci devono essere problemi... è cablato correttamente e sotto relé... verifica di avere il codice prodotto adatto alla tua moto perchè io anche dopo ore non ho mai avuto problemi
METROLOGICO
17/08/2012, 11:09
Grazie Spennacchiotto, quel circuito (e fusibile) è dedicato agli optionals e io ,oltre ai fari, non ho altro.
Il kit è originale acquistato alla Casa e, come dice Macigno, non ci dovrebbero essere problemi ma a quanto pare......
Adesso stò continuando a girare con il fusibile da 20 e va tutto bene.