Accedi

Visualizza Versione Completa : AIUTO!!!! FUSIBILE ACCESSORI DELLA ROCKET CHE SALTA

METROLOGICO
10/08/2012, 08:17
Aiuto.... chi mi dà una mano??:sad:
Ho montato i faretti supplementari alla Rocket ma il fusibile degli accessori, che è da 15, salta dopo poco tempo.
Ho fatto controllare l'impianto ed è tutto ok.
Vorrei provare ad alzare l'amperaggio del fusibile ma non ho lo schema elettrico.

Dr.Male
10/08/2012, 09:36
non sarà mica un negativo invertito su uno dei fari???
da quanti watt sono le lampade????
metti i puntali del tester al posto del fusibile e vedi quanti ampere assorbono i fari...

Spennacchiotto
11/08/2012, 10:45
Aiuto.... chi mi dà una mano??:sad:
Ho montato i faretti supplementari alla Rocket ma il fusibile degli accessori, che è da 15, salta dopo poco tempo.
Ho fatto controllare l'impianto ed è tutto ok.
Vorrei provare ad alzare l'amperaggio del fusibile ma non ho lo schema elettrico.

dato per scontato che nel collegare i fari tu non abbia messo in corto l'impianto
1 lampada assorbe poco meno di 5 Ampere; quindi l'assorbimento complessivo è (arrotondato per eccesso) di 10 Ampere.
Da qui la domanda d'obbligo: cosa altro alimenta quel fusibile?

METROLOGICO
13/08/2012, 09:42
Sono due lampade a led da 55w e i cablaggi del kit sono sigillati.
Sabato ho messo un fusibile da 20 (la casa lo mette da 15), ho fatto 200km ed è ancora funzionante mentre prima mi si bruciava dopo dieci min di viaggio.

Spennacchiotto
13/08/2012, 13:52
Sono due lampade a led da 55w e i cablaggi del kit sono sigillati.
Sabato ho messo un fusibile da 20 (la casa lo mette da 15), ho fatto 200km ed è ancora funzionante mentre prima mi si bruciava dopo dieci min di viaggio.

se il fusibile saltava dopo alcuni minuti, NON si tratta di corto circuito:
se così fosse stato sarebbe saltato immediatamente anche quello nuovo.
si tratta solo di un eccesso di assorbimento: stai chiedendo troppa corrente a quella linea

tieni presente che il valore del fusibile è calcolato per proteggere una linea che da quel punto in poi è calcolata per quell'assorbimento e non oltre (anzi, con la voglia di alleggerimenti e risparmi anche un pelo meno)
mettere un fusibile con un valore più grande può alla lunga comportare altri problemi dovuti al surriscaldamento, come la fusione delle guaine dei cavi, o dei connettori.

torno a ripetermi: cos'altro alimenta quel circuito?
forse sarebbe meglio predisporre una linea dedicata ai fari

Brandhauer
13/08/2012, 16:07
ahia!
anch'io ho i fari supplementari e non li ho ancora montati, il Metrologico è l'unico che lamenta rogne o è un classico?

Grrr... sono sempre al lavoro, praticamente prendo la moto solo per portarla da Herbie a montare accessori eppoi ZIP! di nuovo in garage, se mi si brucia un f'zibbule nel tragitto mi dò fuoco

MACIGNO
15/08/2012, 21:48
:cool:con il kit originale non ci devono essere problemi... è cablato correttamente e sotto relé... verifica di avere il codice prodotto adatto alla tua moto perchè io anche dopo ore non ho mai avuto problemi

METROLOGICO
17/08/2012, 11:09
Grazie Spennacchiotto, quel circuito (e fusibile) è dedicato agli optionals e io ,oltre ai fari, non ho altro.
Il kit è originale acquistato alla Casa e, come dice Macigno, non ci dovrebbero essere problemi ma a quanto pare......
Adesso stò continuando a girare con il fusibile da 20 e va tutto bene.