PDA

Visualizza Versione Completa : Non si cade solo in moto...



yeager4772
10/08/2012, 22:16
808898089080889Oggi ho fatto un bel volo...in mountain bike:ph34r:
Percorso fuoristrada in riva al fiume Piave, in un tratto in discesa abbastanza veloce, nell' attraversare un piccolo corso d' acqua la ruota anteriore è affondata nella melma facendo piantare la mia ktm e catapultandomi in avanti: splaaaash!!
Sono atterrato su una pozza di 20 cm di acqua e melma, uno spettacolo, ma nella caduta ho battuto malamente il palmo della mano destra e lo stinco destro su dei sassi che affioravano.
Niente di rotto per fortuna, solo una gran botta, qualche graffio e la mano gonfia.
Meno male che avevo i guanti...:oook:

Segy
10/08/2012, 22:31
Fotu dei dolori?

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

yeager4772
10/08/2012, 22:59
:cry::wacko:

8e65
11/08/2012, 04:32
ma.....le foto che si vedono, le hai fatte prima o dopo la caduta?

noo,perchè non si vede la voragine che immagino avrai provocato dopo la caduta, nessun segno strano, l'acqua la si vede limpida e nessuna tua traccia in mezzo alla melma........:biggrin3:

scherzo va'......niente di rotto, solo qualche accaccio, ma passera'.

streetTux
11/08/2012, 07:17
Direi che è andata bene.. sbattere su dei sassi con quella violenza e non farsi nulla è da baciarsi le mani.. sulla bici non si è nemmeno storto il cerchio?

yeager4772
11/08/2012, 07:19
La bici oggi la lavo e controllo ma a prima vista pare che la forcella sia storta...azz...una Fox...

Le89le
11/08/2012, 07:21
sapessi i voli che ho fatto io facendo FR....ogni tanto mi chiedo come faccio ad essere ancora intero :dry: :D

urasch
11/08/2012, 10:30
hyai fatto un bel volo

Venanzio
11/08/2012, 10:45
Non si cade solo in moto, certo, io sono cascato in bici da corsa l'hanno scorso, scivolato sull'asfalto, in zona Segesta - Castellammare del Golfo una costola un pochino incrinata, quel tanto che basta farti male anche se scoreggi e braccia e gambe raschiate. Sono stato soccorso da un cristiano che mi ha fatto accedere nella sua villa e mi ha medicato a dovere, la brava gente c'è ancora in giro.

oldbonnie
11/08/2012, 11:28
Molti ciclisti, cadendo dalla bici, non indossando il casco, sono morti.

Wit
11/08/2012, 11:39
Molti ciclisti, cadendo dalla bici, non indossando il casco, sono morti.

Eccolo!

Exo
11/08/2012, 11:49
Molti ciclisti, cadendo dalla bici, non indossando il casco, sono morti.

Madonna che grattata.
Sono sul filo sottile che divide la scaramanzia dall'autoerotismo.

GAVEmarco
11/08/2012, 12:04
toccatina...

2speed3
11/08/2012, 12:20
meno male che era melma e non me...

oldbonnie
11/08/2012, 12:45
Cadendo dalla bici si muore, come se si cadesse da una moto a relativa bassa velocità, per trauma cranico perchè, il più delle volte, diveramente da chi guida una moto, non si indossa il casco protettivo.

Quindi se non volete morire, basta indossare il casco protettivo anche in bici. :oook:

Le89le
11/08/2012, 12:49
Cadendo dalla bici si muore, come se si cadesse da una moto a relativa bassa velocità, per trauma cranico perchè, il più delle volte, diveramente da chi guida una moto, non si indossa il casco protettivo.

Quindi se non volete morire, basta indossare il casco protettivo anche in bici. :oook:

ti assicuro che il casco non ti fà una pippa se il destino ha deciso diversamente!
uno con cui uscivo a fare FR si è fratturato due vertebre in una caduta stupidissima avendo addosso, casco integrale (come si usa in FR) pettorina con paraschiena integrato, gambali e quant'altro!
se è destino è destino....certo se uno non si protegge potrebbe andare mooolto peggio ma non diciamo che mettendo il casco in bici (poi quelli da XC o da strada sono ridicoli come protezione...uno scolapasta imbottito è forse meglio) sei sicuro che porti a casa la pelle.

basta leggere le cronache sui giornali....

;)

oldbonnie
11/08/2012, 12:52
ti assicuro che il casco non ti fà una pippa se il destino ha deciso diversamente!
uno con cui uscivo a fare FR si è fratturato due vertebre in una caduta stupidissima avendo addosso, casco integrale (come si usa in FR) pettorina con paraschiena integrato, gambali e quant'altro!
se è destino è destino....certo se uno non si protegge potrebbe andare mooolto peggio ma non diciamo che mettendo il casco in bici (poi quelli da XC o da strada sono ridicoli come protezione...uno scolapasta inbottito è forse meglio) sei sicuro che porti a casa la pelle.

;)


Quoto sul destino: quando arriva la tua ora, c'è poco da fare...tuttavia la statistica ci dice che la maggior parte delle morti in bici sono provocate da trauma cranico per caduta sull'asfalto.

Le89le
11/08/2012, 12:57
Quoto sul destino: quando arriva la tua ora, c'è poco da fare...tuttavia la statistica ci dice che la maggior parte delle morti in bici sono provocate da trauma cranico per caduta sull'asfalto.

ok ma non sò se hai presente come sono i caschi da bici....quelli da strada e da XC sono talmente alleggeriti e pieni di fessure per areare la testa che in caso di caduta seria (come quella che porta alla morte) fanno ben poco. a un mio amico un casco di una nota e famosa marca gli si è rotto in mano solo perchè l'ha stretto un pò troppo forte! e non era un casco da 20euro ma uno da 100e passa euro. :dry:

con questo non dico di non mettere il casco in bici ma che non è detto che avendolo vi salvate la pelle come dici tu...

Venanzio
11/08/2012, 13:13
Molti ciclisti, cadendo dalla bici, non indossando il casco, sono morti.

grattatina scaramantica ;) il casco lo indosso sempre, ho un bel caschetto eccolo:

http://i45.tinypic.com/dbjyw9.jpg

oldbonnie
11/08/2012, 13:21
grattatina scaramantica ;) il casco lo indosso sempre, ho un bel caschetto eccolo:

http://i45.tinypic.com/dbjyw9.jpg

:oook:

NEMO
11/08/2012, 15:04
Io 2 mesi fa con una ktm simile alla tua ho dato una schienata ai 30 all'ora, avevo croste ovunque più fisioterapista per un mese!

Il problema sono anche i ganci dei pedali: si cade sempre attaccati alla bici e mai lontani, e questo é un grosso rischio....ora a fare le discese ghiaiate ci vado con molta calma!

Mr. RustyNail
11/08/2012, 15:39
meno male che era melma e non me...
:laugh2:


Io 2 mesi fa con una ktm simile alla tua ho dato una schienata ai 30 all'ora, avevo croste ovunque più fisioterapista per un mese!

Il problema sono anche i ganci dei pedali: si cade sempre attaccati alla bici e mai lontani, e questo é un grosso rischio....ora a fare le discese ghiaiate ci vado con molta calma!

è si i pedali con attacchi in alcuni casi fanno danni, ognitanto rimetto i pedali normali, e poi quando sono "cotto" e faccio forza sui pedali,averci i piedi ancorati mi da un grande fastidio.

Il casco quando esco in bici non lo insosso quasi mai, mi da un fastidio enorme, anche se mi rendo conto che ci sono più rischi, comunque un casco per ciclismo non offre certo la protezione di un'integrale per moto...e con questo caldo ne faccio volentieri a meno..preferisco rischiare.


ok ma non sò se hai presente come sono i caschi da bici....quelli da strada e da XC sono talmente alleggeriti e pieni di fessure per areare la testa che in caso di caduta seria (come quella che porta alla morte) fanno ben poco. a un mio amico un casco di una nota e famosa marca gli si è rotto in mano solo perchè l'ha stretto un pò troppo forte! e non era un casco da 20euro ma uno da 100e passa euro. :dry:

con questo non dico di non mettere il casco in bici ma che non è detto che avendolo vi salvate la pelle come dici tu...

Q8 anche andare in bici è rischioso

gtr2
11/08/2012, 16:31
Il casco va messo,meglio con il parasole bello sporgente,meglio ancora sarebbe il gidi con mentoniera smontabile,na via di mezzo tra un casco xc e DH,caro ma nel caso...vi salva la faccia e non solo!! Consiglio o il gidi o il viper. Un casco se si rompe si cambia! Se vi rompete la faccia,non sò!....

Ho visto forche spezzate solo dopo salti di 5 mt fatti "male" Dubito che si possa piegare una fox con un capottone!! Poi tutto è possibile.

Ho visto uno mandare in assistenza e in garanzia un cerchio mavic DH da 600 euro spaccato dicendo che si era rotto scendendo da uno scalino! :laugh2:


poi quelli da XC o da strada sono ridicoli come protezione...uno scolapasta imbottito è forse meglio) sei sicuro che porti a casa la pelle.

Con un casco cosi cominci già a stare più sicuro! E ci si diverte anche di più perche sai che puoi osare di più!!

80925

paper
11/08/2012, 17:26
ok ma non sò se hai presente come sono i caschi da bici....quelli da strada e da XC sono talmente alleggeriti e pieni di fessure per areare la testa che in caso di caduta seria (come quella che porta alla morte) fanno ben poco. a un mio amico un casco di una nota e famosa marca gli si è rotto in mano solo perchè l'ha stretto un pò troppo forte! e non era un casco da 20euro ma uno da 100e passa euro. :dry:

con questo non dico di non mettere il casco in bici ma che non è detto che avendolo vi salvate la pelle come dici tu...

Il casco da bici in caso di impatto deve rompersi, assorbendo l'urto. Ho almeno un paio di amici che grazie al casco hanno evitato una bella botta in testa. Persino i professionisti dopo alcune cadute mortali adesso lo portano obbligatoriamente. Sostenere che non ti salvano dalla frattura della base cranica se ti pianti contro un muro e quindi la loro efficacia è dubbia è puro sofisma. Nemmeno i caschi da moto più sicuri riescono a dissipare la forza di certi impatti. Però nell'80% dei casi eviti di farti male alla testolina...
Quanto ad affrontare ad alta velocità un guado senza sapere cosa c'è sotto... Beh ragazzi, avete proprio un bel coraggio! :dubbio:

edotto
11/08/2012, 17:30
Che non hai più vent'anni, è già stato detto?


From iPhone.

Le89le
11/08/2012, 17:34
Il casco va messo,meglio con il parasole bello sporgente,meglio ancora sarebbe il gidi con mentoniera smontabile,na via di mezzo tra un casco xc e DH,caro ma nel caso...vi salva la faccia e non solo!! Consiglio o il gidi o il viper. Un casco se si rompe si cambia! Se vi rompete la faccia,non sò!....

Ho visto forche spezzate solo dopo salti di 5 mt fatti "male" Dubito che si possa piegare una fox con un capottone!! Poi tutto è possibile.

Ho visto uno mandare in assistenza e in garanzia un cerchio mavic DH da 600 euro spaccato dicendo che si era rotto scendendo da uno scalino! :laugh2:



Con un casco cosi cominci già a stare più sicuro! E ci si diverte anche di più perche sai che puoi osare di più!!

80925
la mentoniera staccabile non mi convince.....se devo fare un uso gravoso (Enduro o FR) uso questo
http://uncrate.com/p/2009/05/remedy-giro-cf.jpg

altrimenti questo....

http://www.chainreactioncycles.com/Images/Models/Full/56314.jpg

gtr2
11/08/2012, 18:11
Se pratichi Xc che sprizza l'occhio al Freeride,meglio un casco che ti protegga e c he sia anche confortevole e leggero.Un integrale lo usi solo se sai che tii butti da qualche scarpata o singletrack tecnico in discesa. Se invece fai Xc non troppo tecnico e con discese tranquille allora va bene anche la scodella!! Tutto sta da cosa fai e dove vai!

Considera che la mentoniera è rigida ma anche flessibile quanto basta per assorbire e non rompersi,Non protegge come un integrale ma evita un sacco di danni come può succede quando non cè!.


Usavo sempre quel tipo di casco nelle mie uscite (gidi) e sempre ginocchiere e corpetto leggero dainese specifico da MTB . Se poi si usciva con amici e furgone per le risalite,bardatura totale.

japkiller
11/08/2012, 19:09
anche io faccio dei bei capitomboli, essendo amante dell' off road estremo faccio con una bici da freeride cose che non si dovrebbero fare a volte...
L'ultima uscita ho urtato la gomma su un saso in discesa ed è uscita parte dell' aria al suo interno, sgonfiandola di colpo... ovviamente ruzzolone in avanti e contusioni varie..
Casco?? SEMPRE, ed anche qualche protezione non guasta.....

Le89le
12/08/2012, 09:24
Se pratichi Xc che sprizza l'occhio al Freeride,meglio un casco che ti protegga e c he sia anche confortevole e leggero.Un integrale lo usi solo se sai che tii butti da qualche scarpata o singletrack tecnico in discesa. Se invece fai Xc non troppo tecnico e con discese tranquille allora va bene anche la scodella!! Tutto sta da cosa fai e dove vai!

Considera che la mentoniera è rigida ma anche flessibile quanto basta per assorbire e non rompersi,Non protegge come un integrale ma evita un sacco di danni come può succede quando non cè!.


Usavo sempre quel tipo di casco nelle mie uscite (gidi) e sempre ginocchiere e corpetto leggero dainese specifico da MTB . Se poi si usciva con amici e furgone per le risalite,bardatura totale.
io l'integrale lo uso quasi sempre...sarà che i miei giri sono prettamente salita di diversi km e poi discesa....massimo un trasferimento breve in strada ma li sono talmente paracarrato tra ginocchiere ed altro che vado al massimo a 10km/h e quindi il casco non lo metto.
se invece sò che farò varia strada o parecchi saliscendi allora vado di scodella...che però a dirla tutta non mi permette di scendere come quando ho l'integrale che mi dà una sicurezza totale.