PDA

Visualizza Versione Completa : tappo olio con termometro

Catello
12/08/2012, 10:37
stavo pensando al cambio d'olio di montare un tappoi con il termometro per controllare la temperatura del motore e vorrei sapere se serve a qualcosa o è na cazzata e se serve quale è la temperatura max di utilizzo del motore xD?

saluti

ciccio75
12/08/2012, 10:55
stavo pensando al cambio d'olio di montare un tappoi con il termometro per controllare la temperatura del motore e vorrei sapere se serve a qualcosa o è na cazzata e se serve quale è la temperatura max di utilizzo del motore xD?

saluti

Pure io lo vogilo sapere!

Catello
12/08/2012, 11:03
Pure io lo vogilo sapere!

non ti posso far vedere nulla :P attendiamo risp da esperti!

maxsamurai
12/08/2012, 11:24

saluti

la seconda che hai detto però è carino e ci sta bene...sotto i 100 tutto ok,almeno il mio termometro così dice

Catello
12/08/2012, 13:30
la seconda che hai detto però è carino e ci sta bene...sotto i 100 tutto ok,almeno il mio termometro così dice

quindi è na cazzata xD grazie e viva la sincerità :D

giancarlo
12/08/2012, 17:02
non servirà un gran che ma fa la sua sporca figura
:biggrin3:

Catello
12/08/2012, 18:27
non servirà un gran che ma fa la sua sporca figura
:biggrin3:
allora vorrà dire che lo metterò xD mi avete convinto!

ramarro
12/08/2012, 20:44
Serve a poco e secondo me è pure brutto da vedere, è troppo alto! il tappo olio, quello che avviti al posto del tappo originale, non ti da dei risultati attendibili in quanto misura i vapori olio che a caldo vanno sul bulbo, se vuoi un aggeggio del genere( inutile ma fa scena) quello di BC misura proprio la pressione del olio, però anche il suo prezzo fa salire la pressione. http://www.cafetwin.com/images/pressure_gauge1.jpg

ciccio75
12/08/2012, 21:56
Azz!Stavo per buttare nel cesso la bellezza di 35 Euro!:w00t:
Non c'e' niente di piu' attendibile?

ramarro
12/08/2012, 22:10
Azz!Stavo per buttare nel cesso la bellezza di 35 Euro!:w00t:
Non c'e' niente di piu' attendibile?

Guarda sopra!

ciccio75
12/08/2012, 22:17
Mi dici che e' inutile ma che fa scena:unsure: e io invece chiedevo qualcosa di utile che non faccia scena!

ramarro
12/08/2012, 22:27
Mi dici che e' inutile ma che fa scena:unsure: e io invece chiedevo qualcosa di utile che non faccia scena!

Mi spiego, partendo dal principio che la bonnie esce senza nessun misuratore olio/pressione/vapori/azzi e mazzi, quindi non vitale ( te lo dice uno che l'ha preso....) il tappo da mettere con il termometro non è attendibile, è brutto ma economico, quello che misura la pressione e non i vapori è attendibile bello da vedere, ma costa un botto!..... A voi la scelta!!
Poi si potrebbe stare a disquisire per ore su quello che su una MC è utile o meno, dopo ammo e freni il resto è contorno....... Lo dico io che sono il primo a farne di tutti i colori.

ciccio75
12/08/2012, 22:49
Mi spiego, partendo dal principio che la bonnie esce senza nessun misuratore olio/pressione/vapori/azzi e mazzi, quindi non vitale ( te lo dice uno che l'ha preso....) il tappo da mettere con il termometro non è attendibile, è brutto ma economico, quello che misura la pressione e non i vapori è attendibile bello da vedere, ma costa un botto!..... A voi la scelta!!
Poi si potrebbe stare a disquisire per ore su quello che su una MC è utile o meno, dopo ammo e freni il resto è contorno....... Lo dico io che sono il primo a farne di tutti i colori.

Sei stato chiarissimo:oook: grazie.
Ma solo un ultima cosa...quanto costa il misuratore di pressione?

maxsamurai
12/08/2012, 23:22
Sei stato chiarissimo:oook: grazie.
Ma solo un ultima cosa...quanto costa il misuratore di pressione?

151,25:cry:

ciccio75
12/08/2012, 23:30
151,25:cry:

Capa di cazz!
Se spendo quei soldi li' la pressione dopo la devono prendere a me:w00t:

ramarro
13/08/2012, 08:16
Capa di cazz!

Hahahaha!!!!! Avrai un calo improvviso!!!!

My iPhone using patatatalk

Catello
13/08/2012, 09:55
Capa di cazz!

ecco perchè non l'avevo preso in considerazione. xD

ramarro
13/08/2012, 12:19
ecco perchè non l'avevo preso in considerazione. xD

Però scusate, prendereste una cosa non attendibile per 40€ perché l'oggetto attendibile e sicuro costa 150€!! Non è un ragionamento, piuttosto niente.....

Catello
13/08/2012, 12:43
Però scusate, prendereste una cosa non attendibile per 40€ perché l'oggetto attendibile e sicuro costa 150€!! Non è un ragionamento, piuttosto niente.....

infatti per me niente va benissimo xD

ramarro
13/08/2012, 13:39
infatti per me niente va benissimo xD

Che costa pure meno di 40€ hahahaha!!!

antares81
13/08/2012, 13:45
beati voi che resistete, io ho già preso il tappo a fondo nero su un sito .de pagato abbastanza ed ora quando Galli a Natale mette il manometro a 121 lo prendo....che ci posso fare ?!?!?!

Catello
13/08/2012, 13:48
beati voi che resistete, io ho già preso il tappo a fondo nero su un sito .de pagato abbastanza ed ora quando Galli a Natale mette il manometro a 121 lo prendo....che ci posso fare ?!?!?!

come ti trovi? puoi postare le foto o link?

ciccio75
13/08/2012, 14:47

Puoi fare che ce ne compri uno anche a noi!
Tra l'altro non saprei neanche i valori corretti della pressione dell'olio

La temperatura dell'olio sarebbe stata una bella cosa ma il termometro posizionato in quella posizione,come dice Ramarro,e' poco attendibile.

Catello
13/08/2012, 14:49

La temperatura dell'olio sarebbe stata una bella cosa ma il termometro posizionato in quella posizione,come dice Ramarro,e' poco attendibile.

infatti apparte che è scomodo anche da guardare vabè cmq se ci regala due misuratori di pressione gli mandiamo un bacio xD

ciccio75
13/08/2012, 15:02
infatti apparte che è scomodo anche da guardare vabè cmq se ci regala due misuratori di pressione gli mandiamo un bacio xD
Gli faccio anche gli auguri di Buon Natale.

ramarro
13/08/2012, 15:35

È poco attendibile per via della posizione? E come sei arrivato a questa conclusione? Illuminami...

Invece sul tappo olio è comodissimo, perché voi lo guardereste in marcia giusto?

ciccio75
13/08/2012, 17:53
[QUOTE=ramarro;5827938]È poco attendibile per via della posizione? E come sei arrivato a questa conclusione? Illuminami...

Ramarro,me lo hai detto te che in quella posizione prende solo la temperatura dei vapori dell'olio,te lo ricordi?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/quote_icon.png Originariamente inviato da ramarro http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/buttons/viewpost-right.png (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/215377-tappo-olio-termometro-2.html#post5827240)

maxsamurai
13/08/2012, 18:45

sei un drogato di spippolo:lingua:

Catello
13/08/2012, 19:40
È poco attendibile per via della posizione? E come sei arrivato a questa conclusione? Illuminami...

Invece sul tappo olio è comodissimo, perché voi lo guardereste in marcia giusto?

non credo, penso che sia la stessa cosa, sia per il termometro che per il misuratore di pressione :O

fitzcarraldo
13/08/2012, 19:56
Li monto da 3 anni entrambi... Li avessi mai guardati una volta!!!:biggrin3:

Comunque l'utilità è la stessa della spia sul cruscotto (che non ho più), quando si accende... Ce l'hai già nel culo!!!:laugh2:

Domino
13/08/2012, 20:02
Le giustificazioni che ci spingono a montare tante cose inutili e costose........:cry:questo e' il bello di possedere un MC.:biggrin3:

Catello
13/08/2012, 20:07
Le giustificazioni che ci spingono a montare tante cose inutili e costose........:cry:questo e' il bello di possedere un MC.:biggrin3:

:Oper fortuna che ci sono tanti angeli che te li regaleranno xD, vero domino?

Domino
13/08/2012, 20:09
:Oper fortuna che ci sono tanti angeli che te li regaleranno xD, vero domino?

Se ne trovi uno........ti prego di presentarmelo:biggrin3:

Apple
13/08/2012, 20:21
Li monto da 3 anni entrambi... Li avessi mai guardati una volta!!!:biggrin3:

Comunque l'utilità è la stessa della spia sul cruscotto (che non ho più), quando si accende... Ce l'hai già nel culo!!!:laugh2:
e dopo questa..si può chiudere :biggrin3:

ramarro
13/08/2012, 23:15
[QUOTE=ramarro;5827938]È poco attendibile per via della posizione? E come sei arrivato a questa conclusione? Illuminami...

Ramarro,me lo hai detto te che in quella posizione prende solo la temperatura dei vapori dell'olio,te lo ricordi?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/quote_icon.png Originariamente inviato da ramarro http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/buttons/viewpost-right.png (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/215377-tappo-olio-termometro-2.html#post5827240)

Non è la posizione, è proprio un'altra cosa...... Uno prende la temperatura l'altro prende la pressione....

ciccio75
13/08/2012, 23:46
[QUOTE=ciccio75;5828098]

Non è la posizione, è proprio un'altra cosa...... Uno prende la temperatura l'altro prende la pressione....

Sono cosi' confuso....che ho deciso che lascio il tappo:oook:

Catello
14/08/2012, 01:56
Se ne trovi uno........ti prego di presentarmelo:biggrin3:

io parlavo di te :(

rori
14/08/2012, 07:39
Non avendolo potuto mettere nella Scrambly .........:lingua:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=81078&stc=1

ovviamente non serve ad un azz......:cool: ma sapere quanti gr. F ci sono è utile come un secchio bucato :w00t:

antares81
14/08/2012, 08:21
ovvio che non servono a niente ma sono tanto belli questi accessori :biggrin3:

Domino
14/08/2012, 09:27
io parlavo di te :(

Allora facciamo così.......tu aspettami,che prima o poi ti chiamo:wink_:

Capisc' amme:biggrin3:

ciccio75
14/08/2012, 10:05
A me comunque un termometro(attendibile) mi sarebbe piaciuto anche solo per avere un idea della remperatura di esercizio del motore;magari posizionarne uno all'ingresso del radiatore....

P.s:se vi sembra una ca...ta siate clementi che sono una persona sensibile:cry:

rori
14/08/2012, 10:30
A me comunque un termometro(attendibile) mi sarebbe piaciuto anche solo per avere un idea della remperatura di esercizio del motore;magari posizionarne uno all'ingresso del radiatore....

P.s:se vi sembra una ca...ta siate clementi che sono una persona sensibile:cry:

o magari sul flessibile ........................... Idraulico !!!!!:w00t:

Catello
14/08/2012, 10:31
o magari sul flessibile ........................... Idraulico !!!!!:w00t:

seeeeeeeeeee

rori
14/08/2012, 10:36
seeeeeeeeeee

no quella è uscita di produzione :lingua:

antares81
16/08/2012, 09:31
diciamo che sui motori raffreddati ad aria / olio la temperatura dell'olio non ha proprio una importanza elevata.... magari il manometro della pressione sarebbe meglio visto che se entra in funzione la spia a motore accesso è già troppo tardi.

sui motori raffreddati a liquido invece è raccomandato ma non necessario avere l'indicatore di temperatura per l'acqua ed ugualmente importante il manometro della pressione olio da affiancare alla spia.

detto questo ognuno kitta la moto come più gli piace e secondo le disponibilità economiche, come ho già detto acquisterò il manometro BC a Natale perchè pagarlo il prezzo pieno non glielafò :senzaundente:

Catello
16/08/2012, 23:03
vabè quindi aspetteremo tutti natale xD

antares81
17/08/2012, 09:04
è si conviene !
Poi non si può chittare troppo in estate.... vuoi mettere spippolare la moto pian piano ogni fredda sera d'inverno nel proprio garage ?

Catello
17/08/2012, 09:09
è si conviene !
Poi non si può chittare troppo in estate.... vuoi mettere spippolare la moto pian piano ogni fredda sera d'inverno nel proprio garage ?

ovvio!

rori
17/08/2012, 09:09
è si conviene !

magari guardando un rivista di special ..........................:cool:

Antonio Maiorino
15/11/2012, 06:11
Vorrei sapere la giusta pressione olio motore scrambler grazie

Menlo
14/05/2013, 21:47
Ciao a tutti!!
io ho il famoso tappino che misura la temperatura dei gas olio(montato dal proprietario precedente)Triumph Classic Oil Temperature Sensor : CafeTwin Triumph Accessories (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=popup_image&pID=777).
L'altro giorno dopo un'oretta di viaggio ho buttato l'occhio e la lancetta era arrivata quasi in zona rossa, mi devo preoccupare o no?
Grassie!!

mic56
14/05/2013, 21:48
No.

zemin
14/05/2013, 23:31
A me lo faceva anche dopo 20km

Inviato dal mio Sega Master System

Fabio Pal
15/05/2013, 08:37
Ciao a tutti!!
io ho il famoso tappino che misura la temperatura dei gas olio(montato dal proprietario precedente)Triumph Classic Oil Temperature Sensor : CafeTwin Triumph Accessories (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=popup_image&pID=777).
L'altro giorno dopo un'oretta di viaggio ho buttato l'occhio e la lancetta era arrivata quasi in zona rossa, mi devo preoccupare o no?
Grassie!!

Se il livello dell'olio è a posto non c'è motivo di preoccuparsi. Comunque il mio non è mai arrivato in zona riossa neanche nel traffico con 40 gradi di temperatura ambiente

rori
15/05/2013, 08:41
La temperatura di quell'oggettino sembra sia un optional :laugh2: purtroppo nella Scrambler non si vedrebbe :cry:

bipitiesse
15/05/2013, 09:11
La temperatura di quell'oggettino sembra sia un optional :laugh2: purtroppo nella Scrambler non si vedrebbe :cry:

Tranquillo, che anche sulla Scramblerozza si vede, seppur con qualche difficoltà... io ho anche il manometro, ed ogni tanto un' occhiatina ad entrambi mentre guido riesco a dargliela... la temperatura indicata può anche essere approssimativa, ma comunque viene data un' indicazione di massima se si sta surriscaldando troppo il motore.
117725

rori
15/05/2013, 09:15
Tranquillo, che anche sulla Scramblerozza si vede, seppur con qualche difficoltà... io ho anche il manometro, ed ogni tanto un' occhiatina ad entrambi mentre guido riesco a dargliela... la temperatura indicata può anche essere approssimativa, ma comunque viene data un' indicazione di massima se si sta surriscaldando troppo il motore.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=117725&stc=1

:blink:

mitico !!!!!!!:w00t:

hai una pisellina come la mia ????:oook:

Fabio Pal
15/05/2013, 09:20
117725

Anch'io vorrei montare il manometro. é difficile da montare, bisogna svuotare l'impianto?

rori
15/05/2013, 09:22
Anch'io vorrei montare il manometro. é difficile da montare, bisogna svuotare l'impianto?

si a mano !!!!:lingua:

bipitiesse
15/05/2013, 09:24
Ma no, non bisogna svuotare niente, al limite escono poche gocce se il motore è stato usato da poco ed è ancora tiepido... altrimenti l' olio ha avuto il tempo di scolare giù dal tubicino che devi momentaneamente scollegare. L' unica difficoltà sulla Scrambler è raggiungere il dado con il Banjio (mi sembra che si chiami così...) appena dietro ai cilindri, mentre sulla Bonnie è più agevole perchè le marmitte non intralciano.

Fabio Pal
15/05/2013, 09:33
Chiedevo se è complicato, non come farlo e/o se ha a che fare col parafango:linguaccia2:

rori
15/05/2013, 09:35
Chiedevo se è complicato, non come farlo e/o se ha a che fare col parafango:linguaccia2:

non rispondo a chi non ha una moto color Jamex:dry:

Herbie 53
15/05/2013, 09:36
sicuramente è già stato detto...quel termometro (pirometro) non ha alcuna attendibilità...è come mettere una mano sul una piastra e cercare di capire a quanti gradi sia...si riesce solo a percepire che brucia...e stop..:)
discorso diverso sul lato estetico..non su tutte le moto, ma è comunque un bel gadget..che non serve ad un cazzo come l'80% degli accessori che si montano

bipitiesse
15/05/2013, 09:40

Ti ho risposto, ma prima che tu ti lamentassi... :laugh2:

rori
15/05/2013, 09:42
circa il manometro o lo metti a posto del sensore che segnala la pressione accendendo la spia

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=117738&stc=1

o prima del filtro dell'olio http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=117737&stc=1

NON E? farina del mio sacco ma del Web :lingua:

Manometri pressione olio motore - WildBike - Accessori per Moto Custom e Harley (http://www.wildbike.it/catalogo/it/500-manometri-pressione-olio-motore)

costa un accidenti :cry:

bipitiesse
15/05/2013, 09:45
sicuramente è già stato detto...quel termometro (pirometro) non ha alcuna attendibilità...è come mettere una mano sul una piastra e cercare di capire a quanti gradi sia...si riesce solo a percepire che brucia...e stop..:)
discorso diverso sul lato estetico..non su tutte le moto, ma è comunque un bel gadget..che non serve ad un cazzo come l'80% degli accessori che si montano

Ok, è vero che è approssimativo e serve quasi ad una mazza, ma uno straccio di indicazione viene data, magari per capire che ogni tanto è il caso di non strizzare troppo il motore. A me è capitato in montagna con la zavorrina, ad esempio: vedi che va più su del solito e magari rallenti un po'...

circa il manometro o lo metti a posto del sensore che segnala la pressione accendendo la spia

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=117738&stc=1

o prima del filtro dell'olio http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=117737&stc=1

Manometri pressione olio motore - WildBike - Accessori per Moto Custom e Harley (http://www.wildbike.it/catalogo/it/500-manometri-pressione-olio-motore)

Da Galli e da Cafè Twin trovi quello che ho montato io a circa 150 neurozzi...

rori
15/05/2013, 09:50
Ok,
Da Galli e da Cafè Twin trovi quello che ho montato io a circa 150 neurozzi...

si possono trovare anche per mooooooooolto meno :oook:

Kit manometro pressione olio Per Evo Big Twin (http://americanwheels.it/store/product.php?id_product=4189)

bipitiesse
15/05/2013, 09:59
si possono trovare anche per mooooooooolto meno :oook:

Kit manometro pressione olio Per Evo Big Twin (http://americanwheels.it/store/product.php?id_product=4189)

Eh, potrebbe essere interessante, a patto che riesci ad aggiustarti con la raccorderia... invece quelli che ho accennato prima hanno già tutto l' occorrente per mettere in serie il raccordo originale e il tubo dello strumento (beninteso che non è a buon prezzo, eh ?).

rori
15/05/2013, 10:03
Eh, potrebbe essere interessante, a patto che riesci ad aggiustarti con la raccorderia... invece quelli che ho accennato prima hanno già tutto l' occorrente per mettere in serie il raccordo originale e il tubo dello strumento (beninteso che non è a buon prezzo, eh ?).

anche su quel sito tutto compreso viene sui 140 :lingua:

Kit manometro temperatura olio nero (http://americanwheels.it/store/product.php?id_product=4134)

bipitiesse
15/05/2013, 10:15
anche su quel sito tutto compreso viene sui 140 :lingua:

Kit manometro temperatura olio nero (http://americanwheels.it/store/product.php?id_product=4134)

Ma quello non è solo un termometro ?

rori
15/05/2013, 10:24
Ma quello non è solo un termometro ?

Hai ragione
:madoo:

e che sti harlysti hanno tutto fatto a modo loro :lingua:

bipitiesse
15/05/2013, 10:38
Metti il tappo pseudotermometrato da 40 euro o giù di lì, và, che è meglio... :lingua:

rori
15/05/2013, 10:41
Metti il tappo pseudotermometrato da 40 euro o giù di lì, và, che è meglio... :lingua:

sull'harley costa 85 ed è in fahrenheit gradi

ti devi portare dietro un fisico per capire a quanti gradi è arrivato l'olio :cool:

ma è bello !!!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=117743&stc=1

Fabio Pal
15/05/2013, 13:36
Ho capito che c'è una quantità di versioni possibili con prezzi differenti. Non ho capito ancora se è complicato installarlo.
Ma dalle vostre risposte deduco che lo avete fatto installare dal meccanico e quindi non ne avete idea.:cool:

non rispondo a chi non ha una moto color Jamex:dry:

Di che colore è la moto di Jamex? Mai vista

Ti ho risposto, ma prima che tu ti lamentassi... :laugh2:

Ah si, non l'avevo visto.

:oook:Rori sei meglio di Wilkipedia.

bipitiesse
15/05/2013, 13:54
Io me lo sono montato da solo, come mi sono fatto da solo tutti gli altri lavoretti... :dubbio:

Ma se hai la Bonnie è più facile... se vuoi montarlo, visto che sei di Torino ci mettiamo d' accordo e posso darti un aiuto (intendo il manometro, eh, che per il tappo-termometro ti aggiusti tu... :laugh2: )

Fabio Pal
15/05/2013, 15:40
Io me lo sono montato da solo, come mi sono fatto da solo tutti gli altri lavoretti... :dubbio:

Ma se hai la Bonnie è più facile... se vuoi montarlo, visto che sei di Torino ci mettiamo d' accordo e posso darti un aiuto (intendo il manometro, eh, che per il tappo-termometro ti aggiusti tu... :laugh2: )

Ehe ehe no il tappo termometro ce l'ho già ma come ga detto qualcuno non serve ad una cippa.
Ottimo!! appena mi decido a prenderlo allora so a chi rivolgermi.... ma sai che non ho ancojra visto una scrambler a Torino?
Intanto ho trovato questo tutorial

Triumph Motorcycle Oil Pressure Gauge Install - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=gt8lzUrBw20&NR=1)

bipitiesse
15/05/2013, 16:03
Ok, con quel tutorial sei quasi a posto: manca solo il manometro, ma sono dettagli...

alebonnie
11/07/2017, 14:14
ciao ragazzi...ho bisogno di voi ancora una volta dato che nemmeno mamma Triumph mi è d'aiuto....

mi servirebbe la misura del tappo olio motore, ho acquistato settimana da evotech un tappo in ergal M20X1.5 che veniva venduto come compatibile con la mia t100, ma è piccolo e non monta, cosa confermata successivamente anche dal venditore stesso.

Ora devo rispedirlo per farmelo sostituire ma mi serve la misura giusta, sapete illuminarmi? online leggo di tutto, addirittura m24x3 ma mi fido di più della vostra esperienza.... grazie

Lone wolf 48
12/07/2017, 11:50
ciao ragazzi...ho bisogno di voi ancora una volta dato che nemmeno mamma Triumph mi è d'aiuto....

mi servirebbe la misura del tappo olio motore, ho acquistato settimana da evotech un tappo in ergal M20X1.5 che veniva venduto come compatibile con la mia t100, ma è piccolo e non monta, cosa confermata successivamente anche dal venditore stesso.

Ora devo rispedirlo per farmelo sostituire ma mi serve la misura giusta, sapete illuminarmi? online leggo di tutto, addirittura m24x3 ma mi fido di più della vostra esperienza.... grazie
Non ho il contafiletti, quindi misurato con il calibro. Il diametro è 24 e il passo 2,5. Potrei aver sbagliato, sul passo non sul diametro, di un decimo in più o in meno ma di questo valore non è che ne esistono con variazioni così piccole. Vorrei dire qualcosa sul termometro che si mette al posto del tappo. Certamente il valore che rileva non è preciso ma non serve a questo. Chi se ne frega se segna 80 e magari è 70 o 90. Basta che hai il riferimento. Cioè, se segna sempre 80 e improvvisamente sale a 100, magari verifichi se c'è un problema, se no tutto ok. Oppure quando parti prima di tirare le marce verifichi che la lancetta sia salita un po'. Per queste funzioni 40/45 € sono ben spesi se esteticamente ti piace. Mi fanno ridere tutti questi sapientoni che accettano dalle nostre moto sospensioni indecenti, freni ignobili ciclistica da anni 70, poi vorrebbero un termometro con la precisione di uno strumento da laboratorio. Se ti piace, prendilo così risolvi pure il problema del tappo. Ciao

alebonnie
12/07/2017, 14:25
grazie mille... oggi sono riuscito ad avere conferma anche dall'officina sulla misura di 24 di diametro e passo 3 quindi ufficialmente a chiunque serisse M24X3.