PDA

Visualizza Versione Completa : ma è solo la mia speed che è cosi??????



ROBY1774
18/03/2007, 14:56
oggi ho lavato la mia speed per la prima volta da gennaio...(non è da me...), per curiosità mi è venut odi vedere i llibretto uso e manutenzione, e guardo le tarature delle sospensioni , da tutto chiuso tutte vengono date a 2 giri.
non sò se avete notato , c è una punzonatura sul mono, uno sui registri e uno sul corpo.....
conto i giri...e soto tutto tranne che sulle tarature della casa....risultato, controllo tutto e non ne torna uno.....cioè a 2 giri dal tc , i riferimenti non tornano.....è solo la mia .......?????o anche le vostre?????per curiosità...

MUSSINO74
18/03/2007, 15:49
Mai fatto caso a cio!!!

La moto va bene cosi com'è quindi non mi sono mai posto il dubbio, e onestamente non ncredo sia un problema, non è detto che quello che vi è scritto sull'uso e manutenzione sia legge, la casa puo veriare senz apreavviso....le tarature o qualsiasi perticolare della moto....

viper
18/03/2007, 15:56
mai toccate le tarature della mia speed 02 , vanno benissimo cosi per il mio tipo di guida (da fermone :biggrin3: )

davebike
18/03/2007, 17:53
...io taro le sospensioni solo quando giro alla PS2!!!:wink_:

AOTEAROA
18/03/2007, 17:55
Io ho toccato la forcella e il mono a suo tempo, le indurii in estensione perchè sono molto leggero e quando lo feci pure io notai sta cosa che la taratura originale non era certo quella che dichiaravano sul libretto...

ROBY1774
18/03/2007, 19:10
si, ma parecchio fuori....l unica che torna quasi sui riferimenti è la compressione della forcella....

Lumacone
18/03/2007, 19:19
io di sospensioni ed altro NON ci capisco una mazza! Quindi,faccio fare tutto al mio amico meccanico,(uno tosto che è un gran punto di riferimento per tanti motociclisti qui nel modenese..),assetto compreso.. Lui mi fa l'assetto,io poi mi abituo e vado sempre meglio..

ROBY1774
18/03/2007, 19:23
io ci sò mettere le mani e quello che faccio riesco a sentirlo.....ma mi sembrava strano e volevo sapere le vostre come erano tarate....per curiosità....

Muttley
18/03/2007, 19:34
...io taro le sospensioni solo quando giro alla PS2!!!:wink_:

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: Grande Dave

TizioCustom58
18/03/2007, 19:35
Per le velocita' che raggiungo e i percorsi che faccio, va da dio cosi' com'e'.
http://img523.imageshack.us/img523/8589/verdonacy6.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=verdonacy6.jpg)

ALE1980
18/03/2007, 19:54
io le ho fatte sistemare in officina, quindi non so se da nuova erano come da libretto

ROBY1774
19/03/2007, 09:55
ma nessuno controlla??????? e dai basta contare i giri , per curiosità....poi me li passate...

onlyspeed
29/04/2007, 00:56
hai ragione actarus. non so ma secondo me qualcuno si diverte coi registri nelle conc.......figurati io ho girato per quasi tre anni col precarico ant destro a quattro tacche, quello sinistro a tre, l'estensione a 0.25 da tutto chiuso(praticamente un pezzo di legno e la compressione diversa una dall'altra di mezzo giro......roba da mettergli le mani addosso...non mi spiegavo perche' nessuna forcella, nemmeno quelle appartenenti a moto molto piu' sportive era cosi' dura e cosi' incapace di ritornare e assorbire le asperita'...hai fatto un'ottima osservazione e per esperienza, consiglio a tutti di effettuare una verifica, dire per me va bene cosi' mi sembra un discorso un po' stupido, perchè potrebbe andare meglio e poi è normale abituarsi col tempo, ma se poi ne guidi una ben settata, ti rendi conto che nella tua che hai sempre detto di non toccarla per paura di sbagliare, c'è qualcosa che non va!!!!

ilgianlu
29/04/2007, 06:55
Io ho toccato la forcella e il mono a suo tempo, le indurii in estensione perchè sono molto leggero e quando lo feci pure io notai sta cosa che la taratura originale non era certo quella che dichiaravano sul libretto...

idem anchio:biggrin3:

marameo
29/04/2007, 06:59
Secondo me dovremmo farci dare un parere autorevole dal PEDRO!!!

B@Rz
29/04/2007, 07:16
mmm

non credo che sia una cosa particolarmente precisa il fare 2 giri da 0...

la taratura dipende da talmente tanti fattori che non può essere uguale per tutti!

ci vuole un bravo meccanico che faccia tarature delle sospensioni della speed ogni giorno per trovare quella giusta e magari anche quella più indicata al tuo uso della moto ;)

krupica
29/04/2007, 12:15
non credo che sia una cosa particolarmente precisa il fare 2 giri da 0...

la taratura dipende da talmente tanti fattori che non può essere uguale per tutti!

Qui non si sta parlando di trovare una taratura universale che vada bene per chiunque ed in qualunque condizione, ma del fatto che la moto di Actarus gli fosse stata consegnata con un assetto totalmente differente da quanto indicato sul libretto come taratura di base.
Io ho messo mano sia all'anteriore che al posteriore, effettuando modifiche minime e provando la moto ogni volta per vedere come reagiva; non ho verificato quanti giri ci fossero originariamente dal tc e quanti siano attualmente, ho solo registrato, di volta in volta, quale variazione apportavo io in modo da riuscire a tornare allo step precedente in caso di insoddisfazione.

melosghiccio
29/04/2007, 12:35
bo