PDA

Visualizza Versione Completa : la tiger 800 XC non parte, a qualcuno risulta che esista un servizio di emergenza?

patribike
13/08/2012, 15:11
Buongiorno a tutti
allora stamane lunedì 13 agosto . . . scendo in garage per partire e la moto non parte (800XC aprile 2011 seza ABS, 11.000 km, tagliando a 8.000, sempre ok) è stata ferma due settimane dopo un giro senza alcun segno di malfunzionamento . . .
Il motorino di avviamento gira , il settaggio pre-accensione pare funzionare, non risulta nessun messaggio di avaria, ma il motore non da alcun segno di volersi avviare (frizione, cavalletto laterale, tasto spegnimento ... tutto verificato).
La batteria è ancora carica dopo vari tentativi . E' come se non arrivasse la benzina (rifornimento iperself all'Agip la domenica sera, magari benzina sporca ?!) o la corrente alle candele .
Ho cercato di chiamare diverse officine a partire dall'assistenza Triumph di Milano senza successo. Qualcuno ha idea di che cosa si possa fare per riuscire a partire?
Si riesce a verificare se arriva benzina? E' possibile ispezionare e pulire il filtro senza andare in officina? Qualcuno ha un'idea?

grazie grazie
P

Alessandro72
13/08/2012, 15:40
Ciao, potrebbe essere un problema di candele, prova anche collegando la batteria con i cavetti e vedere che anomalia segnala, se la segnala.

ozama
13/08/2012, 16:09
Se il motorino di avviamento gira, direi che i sensori sono a posto e il pulsante di emergenza è in posizione di marcia...

Si ingolfa o no? Nel senso.. senti puzza di benzina? Quando giri la chiave, senti girare la pompa della benzina? Il rumore è un "zzzzzz" continuo fino a messa in pressione degli ignettori).

Se no, controlla i relè e i fusibili sotto la sella pilota. I primi, se sono inseriti bene nello zoccolo, i secondi se ce n'è uno bruciato.
In particolare, così a naso, il 3, 4, 5 e 6 del portafusibili "posteriore".
I relè possono essersi spostati armeggiando sotto la sella o con le vibrazioni. I fusibili, se saltano è per un motivo. Quello da 30A dei fanali e motorino di avviamento, in particolare (ma non dovrebbe essere implicato, dato che il motorino gira), si brucia, spegnendo tutto, usando con troppa insistenza il lampeggio per i sorpassi.
Nel manuale si fa anche riferimento anche ad un fusibile da 30A posto direttamente sopra ad una "elettrovalvola" del motorino di avviamento. Sicuramente è un errore di stampa. Penso sia "solenoide o elettromagnete". Quindi se il motore gira, anche in questo caso, non dovrebbe essere lui. Ma non si sa mai che sia dell'"elettrovalvola pompa benzina", allora potrebbe anche essere.
Su questa moto non ho esperienza, perchè per fortuna non sono rimasto a piedi, ma questi sono i primi controlli che farei, manuale alla mano.

Ciao!

gc57
13/08/2012, 18:02
Sotto la sella ci dovrebbe essere,ma non conoscoo il suo posizionamento,anche il sensore di moto verticale:e' quello che ''taglia'' l'iniezione di benzina in caso di caduta e conseguente moto 'orizzontale'.Magari si e' spostato l'orientamento e ''legge'' che la moto e' caduta.Il v-strom lo portava sotto la sella,la tiger non so'.E' un'ipotesi.

weaper
13/08/2012, 20:20
E' capitato anche a me ma dopo averla lavata. Forse si era creata un po' di condensa in qualche contatto. Appena finito di lavarla si era accesa normalmente ma poi il giorno dopo non ne voleva sapere di partire. Ho attaccato la batteria ad un mantenitore di carica (mi dava l'idea che non mi avrebbe mandato giù la batteria...non so se è un ragionamento giusto) e ho riprovato ad accenderla. Dopo qualche tentativo, anche prolungato (qualche secondo non qualche minuto :biggrin3: ) è ripartita normalmente. Ora la lavo con molta meno acqua :biggrin3:

ozama
13/08/2012, 22:29
Sotto la sella ci dovrebbe essere,ma non conoscoo il suo posizionamento,anche il sensore di moto verticale:e' quello che ''taglia'' l'iniezione di benzina in caso di caduta e conseguente moto 'orizzontale'.Magari si e' spostato l'orientamento e ''legge'' che la moto e' caduta.Il v-strom lo portava sotto la sella,la tiger non so'.E' un'ipotesi.

Dovrebbe.. Nel manuale però non se ne fa menzione. In quello della Suzuki c'era scritto e ne era segnalata l'ubicazione.

Spero che tu risolva e.. se trovi il guasto, comunicacelo.

E' capitato anche a me ma dopo averla lavata. Forse si era creata un po' di condensa in qualche contatto. Appena finito di lavarla si era accesa normalmente ma poi il giorno dopo non ne voleva sapere di partire. Ho attaccato la batteria ad un mantenitore di carica (mi dava l'idea che non mi avrebbe mandato giù la batteria...non so se è un ragionamento giusto) e ho riprovato ad accenderla. Dopo qualche tentativo, anche prolungato (qualche secondo non qualche minuto :biggrin3: ) è ripartita normalmente. Ora la lavo con molta meno acqua :biggrin3:

Questo è abbastanza inquietante. Non mi è mai capitato che la moto non partisse dopo averla lavata. Se fosse così, altro che moto da fuoristrada.

Ri speriamo bene..

Ciao!

framau78
14/08/2012, 02:26
810758107681077

questo è stato il primo danno elettrico della mia, si trova sotto la sella e sotto la batteria, e quando si lava la moto se non si stà attenti, si sommerge di acqua e poi fà cosi.
Bisogna controllare sempre che il forellino di scarico acqua sotto il vano batteria sia sempre pulito.
Poi a me questo particolare è andato quasi a fuoco, per colpa dei faretti/abbaglianti, ma è un altra storia.
smontalo, puliscilo, cambia fusibile (anche se ti sembra buono) e rimonta il tutto, non risparmiare un velo di grasso sui contatti vari, e anche sui piedini del fusibile stesso.
Questo alimenta tutta la moto e direttamente il motorino di avviamento.
Anche a me agli inizi girava il motorino ma la moto non si accendeva, era lo sporco, nel cavo grosso che và al motorino passava la corrente, in quello più piccolo, che alimenta centralina e tutto il resto no...

Il sensore di posizione (verticale) lo trovi sotto la sella/piastra posteriore, ha una scritta up con freccia sopra.
Anche questo puoi delicatamente smontarlo, pulirlo, e rimontarlo.

Ps prova a lasciare la batteria staccata una notte.

ciao

gc57
14/08/2012, 17:19
810758107681077

questo è stato il primo danno elettrico della mia, si trova sotto la sella e sotto la batteria, e quando si lava la moto se non si stà attenti, si sommerge di acqua e poi fà cosi.
Bisogna controllare sempre che il forellino di scarico acqua sotto il vano batteria sia sempre pulito.
Poi a me questo particolare è andato quasi a fuoco, per colpa dei faretti/abbaglianti, ma è un altra storia.
smontalo, puliscilo, cambia fusibile (anche se ti sembra buono) e rimonta il tutto, non risparmiare un velo di grasso sui contatti vari, e anche sui piedini del fusibile stesso.
Anche a me agli inizi girava il motorino ma la moto non si accendeva, era lo sporco, nel cavo grosso che và al motorino passava la corrente, in quello più piccolo, che alimenta centralina e tutto il resto no...

Il sensore di posizione (verticale) lo trovi sotto la sella/piastra posteriore, ha una scritta up con freccia sopra.

ciao..per la serie:L'utilita' di un forum:oook:

Damian.
14/08/2012, 18:29
Per la cronaca, Milano Triumph è chiusa per altri 7gg lavorativi. :)

ozama
14/08/2012, 21:29
810758107681077

ciao

Buono a sapersi! Grazie delle info e delle foto!
Allora con questa moto è meglio non affrontare guadi di più di 20 cm..
Meglio che non aggiunga altro.

Ciao!

Ste3
15/08/2012, 00:26
anche a me è successa una cosa analoga pochi giorni fa, dopo un lavaggio ma credo sia solo una coincidenza. Ho lasciato la moto ferma due giorni dopo averla lavata e con il pulsante rosso su posizione OFF. L'ho dimenticato al momento di accendere il quadro ed ovviamente non sono partiti nè la pompa nè il check della strumentazione. Ho messo il pulsante su ON senza spegnere il quadro, ho sentito il solito ronzio, ma ai primi due tentativi il motore non si è accesso, con il motorino che ha girato regolarmente.
Poi al terzo tentativo ho dato un filo di gas e la moto è partita normalmente, in seguito il problema non si è mai più presentato.
Credo che non c'entri nulla l'infiltrazione di acqua descritta sopra, ma domani per scrupolo controllo i contatti incriminati

Buono a sapersi! Grazie delle info e delle foto!
Allora con questa moto è meglio non affrontare guadi di più di 20 cm..
Meglio che non aggiunga altro.

Ciao!

l'idropulitrice può fare molti più casini di dieci guadi africani :ph34r:

framau78
15/08/2012, 03:45
il problema non è l'acqua in se, è che ci rimane...controllate il buchino di scolo, il mio si era tappato per colpa di un codice a barre adesivo della moto...avevo la batteria raffreddata ad acqua!!
ora ci sono 2 fori, da 8mm, con cappuccetto gomma di non ritorno...l' acqua esce ma non può entrare...

ozama
15/08/2012, 08:50
Le vecchie moto le ho lavate sempre con l'idro.. Naturalmente senza insistere nelle parti delicate. Tenute per anni e mai avuto un problema. E se si fai fuoristrada? Con cosa la pulisci?

Torniamo al discorso cablaggi. Ma non voglio diventare pesante..

Ciao!

Ste3
15/08/2012, 10:32
la pulisci con l'idro ma tieni il getto bello lontano.

ho controllato poco fa il foro di scolo dell'acqua ed era bello libero, vano batteria asciutto e tutto ok, nessun segno di ossidazioni o di permanenza di acqua da qualche parte.
Certo che chi ha messo quel codice a barre sul foro in linea di montaggio.......... :ph34r:

ozama
15/08/2012, 10:59
???CODICE A BARRE???
Domani la lavo e smonto la batteria... Meglio controllare.

Ciao!

Ste3
15/08/2012, 11:06
sì, leggi il post prima del tuo di framau 78....

eusebio1
15/08/2012, 15:24
State facendo del terrorismo sul codice a barre .... :ph34r::ph34r: Bello leggere di queste cazzate (senza offesa ne') seduto sulla sdraio del mio rifugio preferito in Val di Fassa :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A proposito, quantoi manca Cesira .. Speriamo sia ancora nel mio box con tutti i suoi codici a barre attaccati ... :cry:

Ste3
15/08/2012, 18:06
State facendo del terrorismo sul codice a barre .... :ph34r::ph34r: Bello leggere di queste cazzate (senza offesa ne') seduto sulla sdraio del mio rifugio preferito in Val di Fassa :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A proposito, quantoi manca Cesira .. Speriamo sia ancora nel mio box con tutti i suoi codici a barre attaccati ... :cry:

non è terrorismo, ma se è vero che in fabbrica hanno messo l'etichetta sul buco di scarico dell'acqua, il vano batteria non poteva che riempirsi...

framau78
15/08/2012, 23:03
Ca@@o...tremendi...:w00t:
non ho detto che hanno messo un codice a barre di proposito sullo scaricooo del vano batteria!!!
non fatevi prendere dall'isterismo!!
qui prima di scrivere devo parlare con l'avvocato!!! :biggrin3:!!!
mi sà che era un etichetta attaccata da qualche parte (da altre foto penso arrivi da un cablaggio) che bagnandosi si è staccato ed è finito nel buchetto occludendolo...

ozama
15/08/2012, 23:45
Be, meglio controllare. Rimanere a piedi è antipatico.
Domani devo lavare la moto. Prendo un Tavor, smonto la batteria e do un'occhiata. Cos' faccio la conoscenza del solenoide e del suo fusibile da 30 A e vedo che non ci siano occlusioni nel vano batteria.

Ola!

framau78
18/08/2012, 06:27
810758107681077

ciao

81419

khoor
19/08/2015, 10:49
Lunedì ho avuto un problema simile al tuo. Gira il motorino, arriva corrente all'impianto, relè e fusibili ok, ma non accenna a partire. Come hai risolto il problema? Grazie

Sugarglider
19/08/2015, 11:31
Framau è da qualche anno latente... Sei sicuro dello stato della batteria

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

DogDrake
19/08/2015, 11:31
Posso solo dire quello che è accaduto a me e speriamo abbia una qualche utilità: non partiva anche se girava il motorino risultava che la batteria era un pelo sotto di carica...Quindi se hai una batteria o un'auto a cui attaccare i morsetti fai questa prova

lupo56
19/08/2015, 12:31

Quoto Weaper 100%...é capitato anche a me x ben 3 volte dopo il lavaggio; ora uso meno acqua, proteggo molto bene i contatti sulle manopole e cerco di eliminare tutte le possibili sacche d'acqua...e il problema non si é più ripresentato.
Se l'origine del problema é la stessa, insisti e vedrai che andrà in moto!

khoor
20/08/2015, 09:15
Che dire? All'inizio il motorino girava con molta enfasi, la batteria mi sembrava apposto. Dopo alcuni giorni di prove, benché la batteria la alimento con il mantenitore, che indica che è carica, il motorino di avviamento gira con meno forza, poi si impunta. Ho un sentore che ora la batteria sia sofferente! Oggi provo a controllare i collegamenti della centralina poi provo ad avviare con uno starter per auto.

ozama
21/08/2015, 08:07
Io chiamerei l'assistenza.. Se la mito non parte potrebbe esserci qualcosa. Magari un connettore.. Ma se insisti puoi fare inutili danni.
Se non sai dove mettere mani meglio non insistere.
Ciao!

tytanico
22/08/2015, 06:58
EMMMHHHH

mi è successa la stessa identica cosa...hai provato ad insistere puntando il gas?

A me erano gli iniettori inchiodati, stesso identici tuoi sintomi ed anche io avevo pensato a qualcosa di elettrico.
i nostri iniettori sono molto schizzinosi a quanto pare...il meccanico mi ha confermato che non sono stato il primo caso.
Insisti, 3-4 secondo a botta...per 5-6 volte...se non parte ritorno dopo un paio d'ore.
Se è quello ad un certo punto inizia a borbottare, insistendo riparte.