Visualizza Versione Completa : Quando spengo la moto mi si resettano orologio, km, ecc .
alex2091
13/08/2012, 22:17
Ciao a tutti,
a fine luglio ho portato la moto a fare il tagliando, ma è subentrato un problema e dato che l'officina è chiusa chiedo a voi i consigli.
In sintesi come si può leggere dal titolo, ogni volta che spengo la moto e la riaccendo mi si resettano tutte le impostazioni ( orologio, km, ecc) e quindi voglio sapere quale può essere il problema.
Premetto che mi è stato detto che poteva essere la batteria ed ho provato a smontarla e rimontarla ma non è cambiato nulla.
Attendo notizie grazie a tutti .
BlackThunder675
14/08/2012, 07:18
Ciao.
Solitamente,quando scolleghi la batteria,è solo l'orologio a resettarsi e null'altro.
Non conosco con esattezza l'interno della strumentazione,non saprei dirti se al suo intero è presente una batteria tampone la cui funzione è proprio quella di mantenere in memoria dati come l'ora ed i chilometri percorsi quando la moto è spenta,e che quindi una volta guasta dia come conseguenza il problema da te lamentato.
Aspettiamo il consiglio di chi ne sa più di noi.
Ciaoooooooo.
Ciao.
Solitamente,quando scolleghi la batteria,è solo l'orologio a resettarsi e null'altro.
Non conosco con esattezza l'interno della strumentazione,non saprei dirti se al suo intero è presente una batteria tampone la cui funzione è proprio quella di mantenere in memoria dati come l'ora ed i chilometri percorsi quando la moto è spenta,e che quindi una volta guasta dia come conseguenza il problema da te lamentato.
Aspettiamo il consiglio di chi ne sa più di noi.
Ciaoooooooo.
non so se è un caso strano il mio ma...quando tolgo la batteria si resetta tutto, orario, statistiche consumo, velocità media e max, km parziali ecc.
quindi, se la mia situazione è quella "normale" ci dev'essere qualcosa che non va nella batteria/circuito elettrico.
alex, quando dici che "spegni la moto e la riaccendi", significa che:
- accendi la moto
- regoli l'ora per esempio
- spegni la moto
- la riaccendi
- l'ora è resettata
se così fosse escluderei la batteria, visto che se va in moto è sufficientemente carica per accenderla e quindi non può essere che allo stesso tempo sia talmente scarica da far resettare il tachimetro.
a questo punto dovrebbe essere un problema alla strumentazione o qualche inghippo al circuito annesso o qualcosa del genere. Su questo però non ho le competenze per poterti risolvere il problema (tant'è che ho storpiato il mio contagiri "cincionandoci" sopra :sick: )
se togli la batteria si resetta tutto tranne che i km totali!
ci deve essere qualcosa che non va nell'impianto elettrico...magari lo spinotto della strumentazione che non è inserito bene...
non so se è un caso strano il mio ma...quando tolgo la batteria si resetta tutto, orario, statistiche consumo, velocità media e max, km parziali ecc.
quindi, se la mia situazione è quella "normale" ci dev'essere qualcosa che non va nella batteria/circuito elettrico.
alex, quando dici che "spegni la moto e la riaccendi", significa che:
- accendi la moto
- regoli l'ora per esempio
- spegni la moto
- la riaccendi
- l'ora è resettata
se così fosse escluderei la batteria, visto che se va in moto è sufficientemente carica per accenderla e quindi non può essere che allo stesso tempo sia talmente scarica da far resettare il tachimetro.
a questo punto dovrebbe essere un problema alla strumentazione o qualche inghippo al circuito annesso o qualcosa del genere. Su questo però non ho le competenze per poterti risolvere il problema (tant'è che ho storpiato il mio contagiri "cincionandoci" sopra :sick: )
:ph34r:
alex2091
14/08/2012, 13:09
Succede esattamente ciò che hai detto
-accendo la moto
- setto l'orologio
-spengo la moto
-la riaccendo
- si resetta il tutto
La batteria non può essere quindi, il punto è capire che cos'è, la certezza è che questo problema è nato subito dopo aver effettuato il tagliando quindi in Triumph hanno combinato qualcosa...
Succede esattamente ciò che hai detto
-accendo la moto
- setto l'orologio
-spengo la moto
-la riaccendo
- si resetta il tutto
La batteria non può essere quindi, il punto è capire che cos'è, la certezza è che questo problema è nato subito dopo aver effettuato il tagliando quindi in Triumph hanno combinato qualcosa...
Allora va' a rompere i coglioni a loro spiegandogli che il problema è nato subito dopo che ci hanno messo le mani...e ricorda: cliente insistente = cliente soddisfatto, cliente "molle" = "no mi spiace non ci possiamo fare nulla, non è colpa nostra, se vuoi possiamo dare un'occhiata"
Allora va' a rompere i coglioni a loro spiegandogli che il problema è nato subito dopo che ci hanno messo le mani...e ricorda: cliente insistente = cliente soddisfatto, cliente "molle" = "no mi spiace non ci possiamo fare nulla, non è colpa nostra, se vuoi possiamo dare un'occhiata al costo di 35euro l'ora :("
aggiungo io....
alex2091
14/08/2012, 15:52
Sisi ci vado ma dato che sono chiusi fino a fine agosto volevo sapere se era possibile risolvere il problema senza dover aspettare...
:ph34r:
ho detto km parziali...i totali è logico che li tiene...pistolaaaaa
calcabrina
25/03/2023, 19:31
Ciao a tutti! Riesumo questo argomento: Triumph Street Twin 2017, dopo tagliando ho avuto problemi elettrici: le frecce non funzionavano più ma non erano fulminate. Il meccanico ha fatto qualcosa di strano per farmi passare l'estate (tasto frecce di emergenza sempre inserito e le frecce funzionavano normalmente ai comandi, ma ovviamente non potevo usare l'emergenza); gliel'ho riportata setembre e "ha risolto", dicendo che però la batteria era scarica. Noto che orologio e km parziali si azzerano sempre e ho difficoltà di accensione. Cambio la batteria, nuova yuasa come originale, ma il problema resta. Orologio e km parziali si azzerano ogni volta che la spenfo e riaccendo. Cos'è?
Forse una massa allentata…
:blink:
mi pare fosse successo un problema simile a Sago con la Speed Twin, se non ricordo male gli avevano sostituito la centralina o il display
calcabrina
27/03/2023, 15:47
z4fun quindi dato che sono fuori garanzia è possibile una spesa stratosferica in Triumph? ...e dire che 3 anni fa, in garanzia, era partito un problema sempre elettronico ma me l'hanno risolto senza spese (il traction control partiva da solo, a caso, fino ad azzerare la velocità...😨). Quindi significa che queste moto quanto a elettronica fanno schifo...