PDA

Visualizza Versione Completa : Quando spengo la moto mi si resettano orologio, km, ecc .

alex2091
13/08/2012, 22:17
Ciao a tutti,

a fine luglio ho portato la moto a fare il tagliando, ma è subentrato un problema e dato che l'officina è chiusa chiedo a voi i consigli.
In sintesi come si può leggere dal titolo, ogni volta che spengo la moto e la riaccendo mi si resettano tutte le impostazioni ( orologio, km, ecc) e quindi voglio sapere quale può essere il problema.
Premetto che mi è stato detto che poteva essere la batteria ed ho provato a smontarla e rimontarla ma non è cambiato nulla.

Attendo notizie grazie a tutti .

BlackThunder675
14/08/2012, 07:18
Ciao.
Solitamente,quando scolleghi la batteria,è solo l'orologio a resettarsi e null'altro.
Non conosco con esattezza l'interno della strumentazione,non saprei dirti se al suo intero è presente una batteria tampone la cui funzione è proprio quella di mantenere in memoria dati come l'ora ed i chilometri percorsi quando la moto è spenta,e che quindi una volta guasta dia come conseguenza il problema da te lamentato.
Aspettiamo il consiglio di chi ne sa più di noi.
Ciaoooooooo.

Ary675
14/08/2012, 08:15
Ciao.
Solitamente,quando scolleghi la batteria,è solo l'orologio a resettarsi e null'altro.
Non conosco con esattezza l'interno della strumentazione,non saprei dirti se al suo intero è presente una batteria tampone la cui funzione è proprio quella di mantenere in memoria dati come l'ora ed i chilometri percorsi quando la moto è spenta,e che quindi una volta guasta dia come conseguenza il problema da te lamentato.
Aspettiamo il consiglio di chi ne sa più di noi.
Ciaoooooooo.

non so se è un caso strano il mio ma...quando tolgo la batteria si resetta tutto, orario, statistiche consumo, velocità media e max, km parziali ecc.
quindi, se la mia situazione è quella "normale" ci dev'essere qualcosa che non va nella batteria/circuito elettrico.
alex, quando dici che "spegni la moto e la riaccendi", significa che:
- accendi la moto
- regoli l'ora per esempio
- spegni la moto
- la riaccendi
- l'ora è resettata
se così fosse escluderei la batteria, visto che se va in moto è sufficientemente carica per accenderla e quindi non può essere che allo stesso tempo sia talmente scarica da far resettare il tachimetro.
a questo punto dovrebbe essere un problema alla strumentazione o qualche inghippo al circuito annesso o qualcosa del genere. Su questo però non ho le competenze per poterti risolvere il problema (tant'è che ho storpiato il mio contagiri "cincionandoci" sopra :sick: )

Le89le
14/08/2012, 09:33
se togli la batteria si resetta tutto tranne che i km totali!
ci deve essere qualcosa che non va nell'impianto elettrico...magari lo spinotto della strumentazione che non è inserito bene...

Cav
14/08/2012, 13:02
non so se è un caso strano il mio ma...quando tolgo la batteria si resetta tutto, orario, statistiche consumo, velocità media e max, km parziali ecc.
quindi, se la mia situazione è quella "normale" ci dev'essere qualcosa che non va nella batteria/circuito elettrico.
alex, quando dici che "spegni la moto e la riaccendi", significa che:
- accendi la moto
- regoli l'ora per esempio
- spegni la moto
- la riaccendi
- l'ora è resettata
se così fosse escluderei la batteria, visto che se va in moto è sufficientemente carica per accenderla e quindi non può essere che allo stesso tempo sia talmente scarica da far resettare il tachimetro.
a questo punto dovrebbe essere un problema alla strumentazione o qualche inghippo al circuito annesso o qualcosa del genere. Su questo però non ho le competenze per poterti risolvere il problema (tant'è che ho storpiato il mio contagiri "cincionandoci" sopra :sick: )

:ph34r:

alex2091
14/08/2012, 13:09
Succede esattamente ciò che hai detto
-accendo la moto
- setto l'orologio
-spengo la moto
-la riaccendo
- si resetta il tutto

La batteria non può essere quindi, il punto è capire che cos'è, la certezza è che questo problema è nato subito dopo aver effettuato il tagliando quindi in Triumph hanno combinato qualcosa...

ED675
14/08/2012, 13:30
Succede esattamente ciò che hai detto
-accendo la moto
- setto l'orologio
-spengo la moto
-la riaccendo
- si resetta il tutto

La batteria non può essere quindi, il punto è capire che cos'è, la certezza è che questo problema è nato subito dopo aver effettuato il tagliando quindi in Triumph hanno combinato qualcosa...

Allora va' a rompere i coglioni a loro spiegandogli che il problema è nato subito dopo che ci hanno messo le mani...e ricorda: cliente insistente = cliente soddisfatto, cliente "molle" = "no mi spiace non ci possiamo fare nulla, non è colpa nostra, se vuoi possiamo dare un'occhiata"

Le89le
14/08/2012, 13:35
Allora va' a rompere i coglioni a loro spiegandogli che il problema è nato subito dopo che ci hanno messo le mani...e ricorda: cliente insistente = cliente soddisfatto, cliente "molle" = "no mi spiace non ci possiamo fare nulla, non è colpa nostra, se vuoi possiamo dare un'occhiata al costo di 35euro l'ora :("

aggiungo io....

alex2091
14/08/2012, 15:52
Sisi ci vado ma dato che sono chiusi fino a fine agosto volevo sapere se era possibile risolvere il problema senza dover aspettare...

Ary675
14/08/2012, 16:55
:ph34r:

ho detto km parziali...i totali è logico che li tiene...pistolaaaaa

calcabrina
25/03/2023, 19:31
Ciao a tutti! Riesumo questo argomento: Triumph Street Twin 2017, dopo tagliando ho avuto problemi elettrici: le frecce non funzionavano più ma non erano fulminate. Il meccanico ha fatto qualcosa di strano per farmi passare l'estate (tasto frecce di emergenza sempre inserito e le frecce funzionavano normalmente ai comandi, ma ovviamente non potevo usare l'emergenza); gliel'ho riportata setembre e "ha risolto", dicendo che però la batteria era scarica. Noto che orologio e km parziali si azzerano sempre e ho difficoltà di accensione. Cambio la batteria, nuova yuasa come originale, ma il problema resta. Orologio e km parziali si azzerano ogni volta che la spenfo e riaccendo. Cos'è?

_sabba_
25/03/2023, 20:25
Forse una massa allentata…

:blink:

z4fun
26/03/2023, 09:18
mi pare fosse successo un problema simile a Sago con la Speed Twin, se non ricordo male gli avevano sostituito la centralina o il display

calcabrina
27/03/2023, 15:47
z4fun quindi dato che sono fuori garanzia è possibile una spesa stratosferica in Triumph? ...e dire che 3 anni fa, in garanzia, era partito un problema sempre elettronico ma me l'hanno risolto senza spese (il traction control partiva da solo, a caso, fino ad azzerare la velocità...😨). Quindi significa che queste moto quanto a elettronica fanno schifo...