PDA

Visualizza Versione Completa : report ungheria romania

cybercipolla
13/08/2012, 22:56
probabilmente verrò infamato da qualcuno ma non mi va di essere politicamente corretto per cui vi spiegherò perchè secondo me si può fare a meno di farsi millemila km in moto per visitare questi posti.
Cominciamo dall'ungheria, il balaton è una palude alla stregua delle nostre valli di comacchio, in una pianura infuocata dal sole, budapest è una città a due facce da un lato la parte turistica, dall'altro la desolazione del centro storico fatto di centinaia di palazzi disabitati dove non si vede una luce allle finestre e dove barboni e alcolizzati sono le uniche anime vive, nella parte turistica rivolta soprattutto agli under 25 ci sono ristoranti e locali a bizzeffe e dopo una certa ora i buttadentro dei locali dove si promettono ragazze belle fighe grandi tette. Insomma Budapest è solo una bella cartolina dietro la quale si celano una certa disperazione e un sicuro squallore.
Verso la romania si attraversa la putcka ossia la sterminata pianura ungherese, peggio che fare milano rimini in autostrada, km e km di deserto coltivato a mais o girasoli.
L'entrata in romania da Oradea se possibile peggiora le cose, il panorama non migliora e al posto del deserto si attraversano paesi che si sviluppano lungo la statale e che denunciano al povertà del luogo.
Ci fermiamo a cluj napoca cittadina i cui sobborghi evidenziano i danni delle passate dittature, i palazzoni di periferia sono di rara bruttezza, a cena andiamo in un ristorante che per un romeno sarebbe un sogno, e infatti spendiamo ben 15 euro a testa.....
Il centro cittadino invece è piu he decoroso anzi direi bello e curato sicuramente dovrebbe riportare alla romania dei primi novecento.
Sibiu anche si presenta cosi, la periferia è meno brutta ma il centro è decisamente curato.
La transfagarasan è parafrasando fantozzi, una cagata pazzesca, si molto bella da vedersi ma decisamente una strada non da moto, asfalto in pessime condizioni con raschiature che rendono le curve delle vere trappole oltre a pezzi di legno massi ghiaia ecc... E poi il tratto spettacolare non è nemmeno 5 km il resto è una normale strada di montagna come tante da noi vedi gavia vivione traversa di pracchia e chi piu ne ha...
Con tutto ció non intendo spalare merda su questi paesi ma sicuramente il lato motociclistico del viaggio ne risulta fortemente penalizzato.
Il rientro da centro della romania entrando nel sud dell'ungheria è appena meglio ma nulla di che.
Le cicogne lungo la strada sono la cosa più spettacolere che ho visto.
Come al solito le foto le trovate in firma.

P.S. Grandi road smart 2 più di 7000 km e sembrano nuovo... Si ok un pò spiattellate al centro ma con ancora almeno metà battistrada.

navigator
15/08/2012, 18:37
Caspita...io sono al confine a Szgeged nel sud Ungheria al confine e andró domani verso sibiu brasov...
È veramente una cagata pazzesca?
In effetti del lago Balaton mi è piaciuta solo Balatonfured e a Budapest ci sono stato solo qualche ora ma niente di entusiasmante...però non siamo andati nella città vecchia.
Abbiamo deciso di fare solo il sud dei carpazi...ma se corrispondono le sensazioni facciamo rientro prima e andiamo in Austria.
Sei stato a Brasov?
Le strade principali sono decenti?

cybercipolla
16/08/2012, 05:37
A brasov no ma a sibiu si, carina!
Le strade principali sono discrete ma trafficatissime se conti che non ci sono autostrade in tutto il paese e bucarest è a sud per cui da tutte le direttrici i camion vanno e vengono da quella direzione.
Stai facendo la stessa strada che ho fatto al ritorno :-)
Ciaooo

navigator
16/08/2012, 07:00
Vabbe...oggi si varca il confine e vediamo un pó...direzione Sibiu.
Faremo poi la transalpina da Sebes che a quanto pare ha l'asfalto nuovo...

cybercipolla
16/08/2012, 21:08
ma vuoi mettere il gennargentu... o la guspini arbus :-)

navigator
16/08/2012, 21:37
:-):-):-):-)
Vabbè non infierire!!! Quelli sono paradisi senza alcun traffico e velox, li conosco oramai a memoria...e adesso sono terreno di Bruty.
Comunque dopo 380km di pura sofferenza stradale e far west siamo a Sibiu, la città vecchia è molto carina ma in compenso sono diventato esperto nel sorpassare e schivare i Tir. Oggi pranzo per 4 euro e cena in ristorante tutto compreso per 10.euro a testa... Domani si comincia finalmente senza bagagli a fare la Transalpina e se ne abbiamo ancora per il rientro il transfaragasan...poi notte a sibiu nuovamente ed il giorno dopo trasferimento Brasov. Domani sera ti diró come è andata.

cybercipolla
19/08/2012, 09:43
Tutto ok? Non ho piu letto nulla devo preoccuparmi? :-)

Come è andata la transfagarasan??? Buona strada per il rientro

navigator
19/08/2012, 13:29
Allora fatte entrambe... Sia la transalpina che il transfaragasaan...
Poi posteró le impressioni complete.
Sintesi: non vale un viaggio per farle entrambe se uno vuole venire in romania deve avere santa pazienza e moto da enduro :-) ... e guardarsi anche l'interno.
Peggio come strada la transalpina della Transfa. . Belline sia Sibiu che Brasov dove sono adesso... Molto meglio la Romania all'interno nei suoi paesini montani che quella sulle statali di scorrimento ma il rischio di beccarsi strade orride come asfalto é alto.
Fatti 1600 gradini per vedere le rovine del castello di dracula...

Rientreró i prossimi giorni da cluji-debrecen...speriamo bene.

cybercipolla
19/08/2012, 22:44
Ahhh allora non sono io un pazzo che non apprezza :-)....
Se ti dovessi fermare a cluj ti posso suggerire un hotel, il paradis strada ciocarliei cmq chiedi a un taxi e ti ci porta.
Mi raccomando da brasov a cluj non non non passare da medias fai qualunque altra strada ma non quella è un cantiere di settanta km mi raccomando!!!

navigator
20/08/2012, 12:09
Ok grazie...
Passeremo da targu mures...
Brasov merita veramente,molto carina e volendo si sale con la funivia sui monti dove c'è il ristorante belvedere...poi si può andare a Poiana dove c'è la localitá con le piste la sci.
La strada da Brasov a Sighisoara è ottima scorrevole e senza Tir...considerati i precedenti un abella sorpresa.
Sighisoara ha un cittadella medioevale molto bellina...sono seduto in un bar proprio adesso.

cybercipolla
20/08/2012, 22:00
Bene sono contento che tu abbia trovato qualche posto degno di nota. Da dove passi al rientro? Intanto buona strada sempre. :-)

navigator
22/08/2012, 09:01
Usciti da cluj-oradea...Debrecen Budapest Vienna e per finire Semmering in mezzo ai boschi e montagne.
Tirata unica per piú di 800 km in Austria, abbiamo sacrificato un giorno per evitare di stare in Ungheria.
Adesso relax, boschi e asfalto perfetto...