Accedi

Visualizza Versione Completa : pignone del 15

anubi
14/08/2012, 19:12
ciao a tutti ieri dopoaver fatto il tagliano dei 10 000 ho voluto far montare dal conc un pignone da 15 denti provata oggi e mi sembra buona in ripresa e ha aumentato la coppia hai bassi qualcuno la montato vorrei sapere se ha le mie stesse impressioni grazie:dubbio:

Lussky
14/08/2012, 21:49
Ciao, mi sa tanto che la maggior parte ha montato un dente in piú non in meno.... Almeno credo.

Fanthomas
14/08/2012, 22:15
Ciao, mi sa tanto che la maggior parte ha montato un dente in piú non in meno.... Almeno credo.
Se si vuole più ripresa si diminuisce in n° di denti al pignone o si aumentano quelli della corona.

ciao a tutti ieri dopoaver fatto il tagliano dei 10 000 ho voluto far montare dal conc un pignone da 15 denti provata oggi e mi sembra buona in ripresa e ha aumentato la coppia hai bassi qualcuno la montato vorrei sapere se ha le mie stesse impressioni grazie:dubbio:
Un dente in meno al pignone sono come 3 in più alla corona
non è che ti trovi le marce un pò troppo corte adesso?

eusebio1
14/08/2012, 22:21
Aspetta, sta scalando ... :lingua:

hardbeppe
14/08/2012, 22:57
Io ho allungato di un dente perchè la setsa in particolare nei trasferimenti risultava un pelo "corta".

E mi ci trovo benissimo, riprova giro di 6 giorni sulle dolomiti finito oggi, 2900 km, su tutti i tipi di passi dai più veloci a quelli più tortuosi, e va divinamente!!!!!!!!!!!!!

maccroberto
14/08/2012, 23:10
Ho allungato anche io con un z17 l'anno scorso.... mi ritrovo una moto perfetta sotto tutti gli aspetti, anche in montagna su in due, per non parlare dei trasferimenti autostradali.... il motore gira giusto e non sembra "impiccato" come prima... e i consumi ringraziano...

Lussky
15/08/2012, 00:15
Ho allungato anche io con un z17 l'anno scorso.... mi ritrovo una moto perfetta sotto tutti gli aspetti, anche in montagna su in due, per non parlare dei trasferimenti autostradali.... il motore gira giusto e non sembra "impiccato" come prima... e i consumi ringraziano...

a settembre farò il tagliando dei 10K e monterò anch'io lo z17...

framau78
15/08/2012, 04:13
visto che sono in "works are in progress", avendo già montato il pignone da 17, e volendo mantenere la rapportatura, nei miei lavori di "restauro" creativo, ho comprato catena did 525 120 magli, x ring oro, e un pignone da 16 nuovo con corona da 47 denti (entrambi sunstar).
Per il discorso "estetico" mi serviva una catena color oro, ma soprattutto una catena decente in 7000 km sono alla fine dei registri, dovrei levare una maglia e questa catena nn mi dà fiducia, troppo deboluccia...
Cosi al primo giro lascerò il 17 davanti e provo a vedere con i rapporti così lunghi come và.(come avere messo un pignone da 18..)
cmq con un centone scarso si cambia tutta la trasmissione finale e si è tranquilli, a me sta catena lasca originale mi spaventa, e poi come gira meglio e più silenziosa una catena semi-pro...

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/140758222300?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)

maccroberto
15/08/2012, 09:08
Perdona la mia curiosità... ma sei già alla frutta con la catena originale dopo 7000 km?
Mi sembra strano, ho più del doppio di km e ho ancora un notevole margine di registro...
Fosse anche deboluccia , ma 7000 km sono davvero pochi

visto che sono in "works are in progress", avendo già montato il pignone da 17, e volendo mantenere la rapportatura, nei miei lavori di "restauro" creativo, ho comprato catena did 525 120 magli, x ring oro, e un pignone da 16 nuovo con corona da 47 denti (entrambi sunstar).
Per il discorso "estetico" mi serviva una catena color oro, ma soprattutto una catena decente in 7000 km sono alla fine dei registri, dovrei levare una maglia e questa catena nn mi dà fiducia, troppo deboluccia...
Cosi al primo giro lascerò il 17 davanti e provo a vedere con i rapporti così lunghi come và.(come avere messo un pignone da 18..)
cmq con un centone scarso si cambia tutta la trasmissione finale e si è tranquilli, a me sta catena lasca originale mi spaventa, e poi come gira meglio e più silenziosa una catena semi-pro...

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/140758222300?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)

lucas73
15/08/2012, 10:16
Io ho allungato di un dente perchè la setsa in particolare nei trasferimenti risultava un pelo "corta".

E mi ci trovo benissimo, riprova giro di 6 giorni sulle dolomiti finito oggi, 2900 km, su tutti i tipi di passi dai più veloci a quelli più tortuosi, e va divinamente!!!!!!!!!!!!!

Grande Beppe fotuuuuu!!!

anubi
15/08/2012, 11:16
Se si vuole più ripresa si diminuisce in n° di denti al pignone o si aumentano quelli della corona.

Un dente in meno al pignone sono come 3 in più alla corona
non è che ti trovi le marce un pò troppo corte adesso?

E' vero le marcie son un poco corte in autostrda o in tangenziale mi sa ma soffre un po ma siccome faccio tanti passi di montagna e' una libidine staccare i bmw gs 1200 i consumi ne risentono, intanto lo tengo poi vedo in mezzora il conc mi rimette quello di prima mi e, costato solo 17 euro il 15 denti ciao e grazie per la risposta

omez
15/08/2012, 17:26
lo sapevo non dovevo leggere sto post :biggrin3: pensavo di non toccare la Moto.....me tocca modificarla :biggrin3: io in autostrada la evito...quindi può essere interessante me la segno :oook:

Enricodj
15/08/2012, 20:10
E' vero le marcie son un poco corte in autostrda o in tangenziale mi sa ma soffre un po ma siccome faccio tanti passi di montagna e' una libidine staccare i bmw gs 1200 i consumi ne risentono, intanto lo tengo poi vedo in mezzora il conc mi rimette quello di prima mi e, costato solo 17 euro il 15 denti ciao e grazie per la risposta

ciao Anubi, l'idea mi stuzzica....
il contakm rimane coerente?

o le velocità non sono più quelle reali?

slampazszsz

anubi
16/08/2012, 08:51
ciao Enricodj il contachilometri segna uguale sono i giri motore che son piu alti ma in montagna è unospasso poi se mi stanca è un attimo rimettere quello di prima :oook: ciao

CostaF
16/08/2012, 09:33
La misurazione del tachimetro (per l'indicazione della velocità della moto) dovrebbe essere falsata dato che la centralina utilizza come riferimento i giri del pignone.
Con un pignone con meno denti si ottiene una segnalazione di velocità maggiore di quella realmente ottenuta dalla moto.
Nel caso del pignone 15 denti l'errore (riferito alla moto in condizione standard che indica 100 km/h) è di circa 6 km orari segnati in più.
Anche l' indicazione del contachilometri (totale e parziali) viene coinvolta per i medesimi motivi; segnano di più di ciò che si è effettivamente percorso.

ozama
16/08/2012, 10:59
La misurazione del tachimetro (per l'indicazione della velocità della moto) dovrebbe essere falsata dato che la centralina utilizza come riferimento i giri del pignone.
Con un pignone con meno denti si ottiene una segnalazione di velocità maggiore di quella realmente ottenuta dalla moto.
Nel caso del pignone 15 denti l'errore (riferito alla moto in condizione standard che indica 100 km/h) è di circa 6 km orari segnati in più.
Anche l' indicazione del contachilometri (totale e parziali) viene coinvolta per i medesimi motivi; segnano di più di ciò che si è effettivamente percorso.

Quoto in toto.
Il rapporto tra numero dei giri e velocità non cambia, ma la velocità reale SICURAMENTE SI, visto che l'odometro misura la velocità del pignone. Questo discorso è affrontato anche in altro post.
La cosa è assolutamente ovvia: se cambi il pignone, cambi il rapporto finale DOPO il sensore. Quindi in sensore "non si accorge di nulla", ma il rapporto di rotazione tra ruota e albero di uscita del cambio (su cui è fissato pignone e sensore di velocità) CAMBIA.
Se si allunga il rapporto, okkio ai velox. Non c'è più margine!
Se si accorcia, nessun problema. si avrà "l'illusione" di andare più forte.
Ho sentito di qualcuno che, tramite il programma di diagnosi "Tune ECU" ha ripristinato il corretto rapporto perchè l'indicazione è modificabile.

Ciao!

eusebio1
16/08/2012, 13:04
Ma quei bei contakilometri di una volta collegati al mozzo anteriore? Loro sì che si facevano gli affari loro ... :biggrin3:

ozama
16/08/2012, 13:23
Be, è una questione di scelta.. E' indifferente dove lo monti. Nella V-Strom era nella ruota, nel GSX-F, carburatori e motore derivato dal GSX-R del 1986.. era nel pignone. Tanto poi il contaKm si può tarare. I vecchi erano meccanici e i nuovi sono elettronici. Ma si può sempre intervenire. Che sia un software o che sia un trimmer, comunque sempre un po' "introdotti" bisogna essere.
Ci sono moto che usano la ruota fonica dell'ABS. Non ricordo dove l'ho letto, ma c'è non so se una moto o uno scooter, ca ha la ruota fonica sul cerchio posteriore anche nella versione senza ABS (l'ho letto di recente in una prova, ma non ricordo: scarso interesse, forse era uno scooter..).

Credo che sia indifferente. Questione di come si trovano meglio in fabbrica per far fruttare il materiale già utilizzabile quando creano un nuovo modello..

Ciao!

giorgiorox
16/08/2012, 13:41

complimenti per il nick