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Visualizza Versione Completa : e alla fine ci sono incappato anche io.....!!!!!!!!!!!



"Penne" all'arrabbiata
15/08/2012, 13:20
Dopo 18 anni di scorribande......
sequestro libretto e 400 euro di multa per seguenti modifiche!
4 frecce OMOLOGATE barracuda modello Freccia
e
leggete bene...
asportazione parafango che modifica la lunghezza del veicolo
così ha scritto il poliziotto sul verbale...
secondo voi posso fare ricorso?
secondo me si....
non si parla di portatarga di inclinazioni (la targa è a misura esatta) e di catarifrangenti ma solo di asportazione PARAFANGO!!!!!!
l'unica cosa che come un pirla ho firmato e lui per le frecce ha scritto anteriori e posteriori non omologate ma in realtà lo sono


aiutatemi!!!!
ps.quanto sono lunghi i tempi di un ricorso????

Mrmc
15/08/2012, 13:31
ciao, sulla carta di circolazione del motoveicolo al punto (M) è riportato solo l'interasse dello stesso ( misura tra perno ruota ant e perno ruota post ).

questo è confermato dal fatto che esistono motoveicoli con 2 misure di gomme a libretto ( motard e enduro ) che ovviamente in base al tipo di gomme cambiano la lungheza del veicolo, ma non l'interasse.....

la lunghezza del motoveicolo sarà sicuramente un dato "fisso" che non si può modificare, ma sulla carta di circolazione non è riportato, come fa quindi l'agente a stabilire se si è in regola o meno?

modificando il parafango post, o rimuovendolo tu non alteri in nessun moto questa misura, che è definita solo dal telaio/forcellone/forcella.

contesta al volo ( anche per le freccie , però qui secondo me nelle dichiarazioni dovevi specificare che erano omologate ) e informati se si può fare anche qualche "esposto" nei confronti dell'agente

( troppo comodo continuare a fare multe senza senso e poi dire "contesti pure" )

chiedi anche l'immediata sospensione del provvedimento di fermo però

maurotrevi
15/08/2012, 13:47
no, hai torto.
l'omologazione delle frecce conta 0 se non la fai riportare sul libretto con apposita revizione straordinaria.

Mrmc
15/08/2012, 13:48
no, hai torto.
l'omologazione delle frecce conta 0 se non la fai riportare sul libretto con apposita revizione straordinaria.



http://gazzette.comune.jesi.an.it/2002/1/7.htm

esistono normativa europee che il parlamento europeo approva e si impegna a far recepire agli stati membri.

significa che la UE "invita" l'italia in un termine di tempo a "recepire" la normativa con l'iter parlamentare, ovvero a farla diventare legge, se questo non viene rispettato la UE "obbliga" l'italia e la sanziona.

questa normativa del 1992 è stata recepita nel lluglio 2000 ( dopo 8 anni, viva l'italia ) ed è quindi a tutti gli effetti viegente in italia


questa è la direttiva recepita

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:1993L0092:19931123:IT:PDF

questo è quello che ho capito io... cioè che la direttiva europea dice che "basta l'omologazione sul componente" che la freccia deve mantenere le stesse caratteristiche dell'originale ( luminosità posizione etc ), però le normative sno sempre un casino e leggerle ti fa ingarbugliare il cervello, magair ho capito male

2speed3
15/08/2012, 13:54
Sei un criminale vergona!!!!

























Seriamente... ma che vadano a ..... Soliderietà :sad:




curiosità dove ti è successo?

Venanzio
15/08/2012, 14:04
Dopo 18 anni di scorribande......
sequestro libretto e 400 euro di multa per seguenti modifiche!
4 frecce OMOLOGATE barracuda modello Freccia
e
leggete bene...
asportazione parafango che modifica la lunghezza del veicolo
così ha scritto il poliziotto sul verbale...
secondo voi posso fare ricorso?
secondo me si....
non si parla di portatarga di inclinazioni (la targa è a misura esatta) e di catarifrangenti ma solo di asportazione PARAFANGO!!!!!!
l'unica cosa che come un pirla ho firmato e lui per le frecce ha scritto anteriori e posteriori non omologate ma in realtà lo sono


aiutatemi!!!!
ps.quanto sono lunghi i tempi di un ricorso????

Se perdi il ricorso poi paghi la contravvenzione il doppio. ma come mai ti hanno fatto tutto quanto non è per caso che li hai fatti arrabbiare?

Il ricorso lo puoi fare, sembra che ci siano gli estremi, non credo però che sia conveniente denunciare l'agente per abuso d'ufficio, questo va provato e se poi non corrisponde al vero puoi prederti la calunnia, Poi non so' cose è successo tra te e gli i controllori, se ti va raccontaci cosi cerchiamo di capire cosa puoi farfe e cosa non puoi fare per tua convenienza.

Mrmc
15/08/2012, 14:14
no io non intendevo "abuso d'ufficio" però magari informare il prefetto (o chi di competenza ) che in quella zona c'è una certa tendenza a fare verbali "ad minkiam" .. or a non sono un avocato quindi non so nei termini precisi come si faccia una cosa del genere.. spero di essermi fatto capire
se non erro c'era un caso in prov di venezia mi pare in cui la municipale aveva preso una bella tirata d'orecchie

roberto70
15/08/2012, 14:17
è insostenibile sta situazione.....che paese di merda che siamo.....

batman61
15/08/2012, 14:43
mi spiace per te
ma si sono incattiviti cosi' senza motivo?

n0x
15/08/2012, 14:47
un altro pericoloso utente della strada assicurato alla giustizia...e pensare che sta gente di merda la pago io....poi vai a non tifare per i BB quando capita....

yeager4772
15/08/2012, 14:50
Che storie...
Sempre piú convinto di aver rimesso tutto originale.
Se avevi una Harley potevi passarci davanti senza lo scarico, con la targa a vassoio e senza specchietti...
Ma ci sei passato davanti in impennata per farli incazzare cosí?

Wit
15/08/2012, 15:03
Ma ci sei passato davanti in impennata per farli incazzare cosí?

Con quel nick non mi sorprenderei...

:biggrin3:

"Penne" all'arrabbiata
15/08/2012, 16:47
Ragazzi come sempre vi ringrazio del supporto....
Poi: vi assicuro che (non sono così fesso) non è stato fatto niente di niente!!!! Erano le 6:30 del mattino, ero al trotto con la mia ragazza,di ritorno da un lido dove c'è musica fino a mattina..
Semplicemente lui DOVEVA rompermi il culo ed era sicuro di riuscirci con l'alcool test... Io con i limiti di oggi e non abusando più da tempo ero preoccupato dal test perché avevo bevuto la consumazione piuttosto pesante...
Faccio il test parlando con lui con tutta calma e supplicandolo di non essere così rigido ( mi trattava da delinquente sghignazzando del fatto che il pre test dava tracce di alcool)
Soffio: 0,20 !!!! Dentro di me mi sono sentito come miracolato ripeto perché non ho MAI fatto un test e non ho mai preso una multa!!!!!!!!!!!
Niente
Parte col verbale e io gentilmente chiedo: mi scusi ma sono ugualmente in contravvenzione ?? E lui mi fa: si! Non vedi le frecce non omologate e il PARAFANGO!!!!?
Io
Guardi che le targa è messa bene e le frecce sono omologate, se cortesemente viene un attimo noterà il codice stampato
Lui
No, io per la targa non ti sto contestando niente, ma per parafango tolto e le frecce cambiate.
Questo è quanto..........

Aggiungo che uno dei 4 poliziotti ha preso in disparte la mia ragazza che piangeva e gli ha detto a bassa voce:
Io non posso dirti altro solo una cosa..... Fate ricorso!!!!!! Ho detto tutto

robyeve
15/08/2012, 17:03
ti stimo, io al tuo posto ora sarei in caserma :ph34r:......

Venanzio
15/08/2012, 17:15
Ma perche non gli hai Rotto la faccia?
Raga non esageriamo cosi andava in galera per violenza a pp.uu. vediamo invece cosa realmente è successo cosi gli diamo una mano con consigli appropriati.


Ragazzi come sempre vi ringrazio del supporto....
Poi: vi assicuro che (non sono così fesso) non è stato fatto niente di niente!!!! Erano le 6:30 del mattino, ero al trotto con la mia ragazza,di ritorno da un lido dove c'è musica fino a mattina..
Semplicemente lui DOVEVA rompermi il culo ed era sicuro di riuscirci con l'alcool test... Io con i limiti di oggi e non abusando più da tempo ero preoccupato dal test perché avevo bevuto la consumazione piuttosto pesante...
Faccio il test parlando con lui con tutta calma e supplicandolo di non essere così rigido ( mi trattava da delinquente sghignazzando del fatto che il pre test dava tracce di alcool)
Soffio: 0,20 !!!! Dentro di me mi sono sentito come miracolato ripeto perché non ho MAI fatto un test e non ho mai preso una multa!!!!!!!!!!!
Niente
Parte col verbale e io gentilmente chiedo: mi scusi ma sono ugualmente in contravvenzione ?? E lui mi fa: si! Non vedi le frecce non omologate e il PARAFANGO!!!!?
Io
Guardi che le targa è messa bene e le frecce sono omologate, se cortesemente viene un attimo noterà il codice stampato
Lui
No, io per la targa non ti sto contestando niente, ma per parafango tolto e le frecce cambiate.
Questo è quanto..........

Aggiungo che uno dei 4 poliziotti ha preso in disparte la mia ragazza che piangeva e gli ha detto a bassa voce:
Io non posso dirti altro solo una cosa..... Fate ricorso!!!!!! Ho detto tutto

Bene allora fai cosi, hai due possibilità per il ricorso, o dal Giudice di Pace, o al Prefetto, entrambe le possibilità hanno degli inconvenieti, il primo è che si paga, mentre il secondo non sempre anche se hai ragione vinci.
Ora un cionsiglio che ti posso dare è quello che se lo fai al Prefetto il ricorso presentalo negli ultimi giorni, in questo modo dai poco tempo all'accertatore di preparare le controdeduzioni che gli verranno chieeste all'agente accertatore, inoltre anche se non lo vinci e questo pp.uu. ha ricevuto numerosi ricorsi avversi alla fine i suoi superiori potrebbero avere qualche ripensamento e chiedere lumi.
Fai scrivere il ricorso ad una persona esperta in affari legali e auguri.

flower
15/08/2012, 17:52
... io, oramai, ogni volta che mi fermano, chiedo che la conversazione possa essere video registrata.

maxsamurai
15/08/2012, 18:09
hai beccato la testa di minchia...c'è poco da fare

manu for rent
15/08/2012, 18:16
basta e' ora di iscriversi ai terroristi

flower
15/08/2012, 18:18
hai beccato la testa di minchia...c'è poco da fare

... infatti... questa gente deve perdere il posto di lavoro.
A me chiesero dove fosse il catalizzatore... glielo mostrai... non contenti mi fecero stare sotto il sole di un sabato pomeriggio in cerca di qualche cosa finché, non trovando nulla, mi hanno fatto la multa in quanto gli risposi male spinto dal fatto che se proprio non ci fosse stato nulla, avrei gradito essere lasciato andare.
I simpaticoni mi fregarono anche il bollino dell'assicurazione... fortuna che me ne accorsi al primo controllo.
Purtroppo la registrazione non l'ho effettuata... immaginati se davanti ad un prefetto porti un video del genere.

SadShape
15/08/2012, 18:19
Mi spiace per l'accaduto, ma o qui ci si da una svegliata a livello di normativa e di aggiornamento delle forze dell'ordine sul campo o ti conviene girare con la moto assolutamente originale!:dry:
Insomma si pagano fior di quattrini per plasmare le nostre moto con accessori omologati e cmq si corre il rischio di essere bastonati dal tutore di turno.
Ho girato per anni con moto pesantemente trasformate esteticamente con accessori omologati ed ad ogni fermo dovevo fare i salti mortali per non farmi appioppare la multa di turno; da qualche anno a questa parte oltre allo scarico omologato e a degli specchietti simili agli originali non tocco + niente sulla moto e me la godo così come è!:oook:
Le uniche mie preoccupazioni sono diventati i velox... ma quello è fisiologico!:cry:

flower
15/08/2012, 18:22
Mi spiace per l'accaduto, ma o qui ci si da una svegliata a livello di normativa e di aggiornamento delle forze dell'ordine sul campo o ti conviene girare con la moto assolutamente originale!:dry:
Insomma si pagano fior di quattrini per plasmare le nostre moto con accessori omologati e cmq si corre il rischio di essere bastonati dal tutore di turno.
Ho girato per anni con moto pesantemente trasformate esteticamente con accessori omologati ed ad ogni fermo dovevo fare i salti mortali per non farmi appioppare la multa di turno; da qualche anno a questa parte oltre allo scarico omologato e a degli specchietti simili agli originali non tocco + niente sulla moto e me la godo così come è!:oook:
Le uniche mie preoccupazioni sono diventati i velox... ma quello è fisiologico!:cry:


... anche per quello... una videocamera... e i velox non segnalati e le varie imboscate sono salve.

jamex
15/08/2012, 18:49
che schifo

streetTux
15/08/2012, 19:31
Fai ricorso.. se le frecce sono omologate sei assolutamente a posto.. per la lunghezza del mezzo è vero che cambia sostituendo il portatarga, ma quelle musure sono riportate solo in motorizzazione, non sul libretto, se non erro.. comunque, su quel punto ha ragione, bisogna vedere cosa comporta questa variazione della lunghezza per il Cds..

maurotrevi
15/08/2012, 19:54
c'è poco da fare, per la legge italiana la moto deve essere come appena uscita dal concessionario, inutile prendersela con chi fa rispettare le leggi.
che poi questo potesse essere meno fiscale è cosa certa, però noi siamo sicuramente più in torto di lui.

Shining
15/08/2012, 20:09
... io, oramai, ogni volta che mi fermano, chiedo che la conversazione possa essere video registrata.

la videoregistrazione di un controllo di polizia non è previsto da alcuna norma.
Fammi capire: stai dicendo che se ti fermano, in assenza di videoregistrazione, non esibisci i documenti?
Bravo, così scatta la denuncia penale ex art. 650 c.p. e il fermo di polizia giudiziaria, stai 48 ore "ar gabbio":dubbio:

maurotrevi
15/08/2012, 20:12
no dai 24

wailingmongi
15/08/2012, 20:15
Raga non esageriamo cosi andava in galera per violenza a pp.uu. vediamo invece cosa realmente è successo cosi gli diamo una mano con consigli appropriati.



Bene allora fai cosi, hai due possibilità per il ricorso, o dal Giudice di Pace, o al Prefetto, entrambe le possibilità hanno degli inconvenieti, il primo è che si paga, mentre il secondo non sempre anche se hai ragione vinci.
Ora un cionsiglio che ti posso dare è quello che se lo fai al Prefetto il ricorso presentalo negli ultimi giorni, in questo modo dai poco tempo all'accertatore di preparare le controdeduzioni che gli verranno chieeste all'agente accertatore, inoltre anche se non lo vinci e questo pp.uu. ha ricevuto numerosi ricorsi avversi alla fine i suoi superiori potrebbero avere qualche ripensamento e chiedere lumi.
Fai scrivere il ricorso ad una persona esperta in affari legali e auguri.

Che paese smonco..andare in galera per aver insegnato ad uno come si fa il proprio lavoro..


c'è poco da fare, per la legge italiana la moto deve essere come appena uscita dal concessionario, inutile prendersela con chi fa rispettare le leggi.
che poi questo potesse essere meno fiscale è cosa certa, però noi siamo sicuramente più in torto di lui.

Cioè scusami non può essere che mentre vado mi si spacca il parafango?sta al buon senso di chi mi ferma arrivarci dai allora alle macchine con qualche bozza gli fanno una multa perche non e uscita così dalla casa?seguendo questa logica si..

maurotrevi
15/08/2012, 20:39
Che paese smonco..andare in galera per aver insegnato ad uno come si fa il proprio lavoro..



Cioè scusami non può essere che mentre vado mi si spacca il parafango?sta al buon senso di chi mi ferma arrivarci dai allora alle macchine con qualche bozza gli fanno una multa perche non e uscita così dalla casa?seguendo questa logica si..

libero di interpretare le norme come ti pare, ma se poi ti tocca pagare incazzati prima di tutto con te stesso e la tua interpretazione.
di fatto il certificato di conformità al prototipo (che tu non hai sicuramente ma in motorizzazione è registrato) riporta tra le tante cose i limiti di sagoma. una modifica di questo valore richiederebbe una revisione straordinaria e la relativa trascrittura sul libretto.

la libertà finisce dove iniziano le leggi.

onlystreet
15/08/2012, 20:42
Ma io a questo punto mi chiedo perche tengono aperte tutte le ditte di parti aftermarket...che dopo l'acquisto della moto occupano una bella fetta di torta..

flower
15/08/2012, 20:46
la videoregistrazione di un controllo di polizia non è previsto da alcuna norma.
Fammi capire: stai dicendo che se ti fermano, in assenza di videoregistrazione, non esibisci i documenti?
Bravo, così scatta la denuncia penale ex art. 650 c.p. e il fermo di polizia giudiziaria, stai 48 ore "ar gabbio":dubbio:

... non hai capito... io, quando mi fermano VIDEO REGISTRO.
Poi vediamo se ho ragione o torto.


c'è poco da fare, per la legge italiana la moto deve essere come appena uscita dal concessionario, inutile prendersela con chi fa rispettare le leggi.
che poi questo potesse essere meno fiscale è cosa certa, però noi siamo sicuramente più in torto di lui.

... quindi, secondo te, tutti i pezzi che riportano le OMOLOGAZIONI e che ALCUNI di noi pagano parecchio, proprio perché sono OMOLOGATI... sono tutte cazzate?

robyeve
15/08/2012, 20:51
c'è poco da fare, per la legge italiana la moto deve essere come appena uscita dal concessionario, inutile prendersela con chi fa rispettare le leggi.
che poi questo potesse essere meno fiscale è cosa certa, però noi siamo sicuramente più in torto di lui.

scusami allora se mi fermano con i telai reggi borse /bauletto givi mi multano perchè la moto usciva senza????????col bauletto mi sparano?????

flower
15/08/2012, 20:52
scusami allora se mi fermano con i telai reggi borse /bauletto givi mi multano perchè la moto usciva senza????????col bauletto mi sparano?????


... forse non puoi nemmeno cambiare gli ammortizzatori.

bella
15/08/2012, 20:59
Stessa cosa successe a noi in vallarsa...se ci si mettono non ne salti fuori a meno che non sia anche tu delle fdo o un avvocato..... E allora li si che sarebbe da divertirsi :D

wailingmongi
15/08/2012, 21:00
libero di interpretare le norme come ti pare, ma se poi ti tocca pagare incazzati prima di tutto con te stesso e la tua interpretazione.
di fatto il certificato di conformità al prototipo (che tu non hai sicuramente ma in motorizzazione è registrato) riporta tra le tante cose i limiti di sagoma. una modifica di questo valore richiederebbe una revisione straordinaria e la relativa trascrittura sul libretto.

la libertà finisce dove iniziano le leggi.

Io non pago per ste cazzate tranquillo ho chi chiamare quando alzano la cresta dove non c'è n'è bisogno ;)
Comunque resta una stronzata.se io perdo un pezzo per strada (e mi e capitato di perdere il parafango anteriore con il 125) dovrò almeno arrivare a casa per rimetterlo no?come dicevo sta anche al tizio che ti ferma arrivarci a ste cose non e che tutto ciò che dice la legge e comando.

maurotrevi
15/08/2012, 21:01
... non hai capito... io, quando mi fermano VIDEO REGISTRO.
Poi vediamo se ho ragione o torto.



... quindi, secondo te, tutti i pezzi che riportano le OMOLOGAZIONI e che ALCUNI di noi pagano parecchio, proprio perché sono OMOLOGATI... sono tutte cazzate?

è proprio così.... però puoi fare una revisione straordinaria e farli registrare.
a meno che non siano tra quelle parti considerate "materiale di consumo" tra i quali rientrano gli scarichi, che se omologati per lo specifico modello possono essere sostituiti senza revisione.


Io non pago per ste cazzate tranquillo ho chi chiamare quando alzano la cresta dove non c'è n'è bisogno ;)
Comunque resta una stronzata.se io perdo un pezzo per strada (e mi e capitato di perdere il parafango anteriore con il 125) dovrò almeno arrivare a casa per rimetterlo no?come dicevo sta anche al tizio che ti ferma arrivarci a ste cose non e che tutto ciò che dice la legge e comando.

se sei il fratello di Ruby tutto puoi ahahah

armageddon
15/08/2012, 21:04
scusami allora se mi fermano con i telai reggi borse /bauletto givi mi multano perchè la moto usciva senza????????col bauletto mi sparano?????

effettivamente cambi la lunghezza e o la larghezza della moto ,quindi ? a chi ne sa o a chi applica(e in questo forum qualcuno applica)la legge: che si fa?

maurotrevi
15/08/2012, 21:06
effettivamente cambi la lunghezza e o la larghezza della moto ,quindi ? a chi ne sa o a chi applica(e in questo forum qualcuno applica)la legge: che si fa?

il bagaglio (perchè di questo si tratta) per definizione non fa parte della struttura del veicolo quindi non centra niente con gli articoli in questione

wailingmongi
15/08/2012, 21:07
è proprio così.... però puoi fare una revisione straordinaria e farli registrare.
a meno che non siano tra quelle parti considerate "materiale di consumo" tra i quali rientrano gli scarichi, che se omologati per lo specifico modello possono essere sostituiti senza revisione.



se sei il fratello di Ruby tutto puoi ahahah

Per quanto non mi piaccia (infatti mai fatto fino ad ora per fortuna) Da bravo italiano ho anche io i miei trucchetti da qualche parte :dubbio:

armageddon
15/08/2012, 21:10
Per quanto non mi piaccia (infatti mai fatto fino ad ora per fortuna) Da bravo italiano ho anche io i miei trucchetti da qualche parte :dubbio:

i parenti in divisa o altolocati aiutano?:biggrin3:

marco72
15/08/2012, 21:38
il bagaglio (perchè di questo si tratta) per definizione non fa parte della struttura del veicolo quindi non centra niente con gli articoli in questione


per le frecce basta l'omologazione sul pezzo..quindi niente revisione : me le ha controllate una volta un agente della stradale e basta cosi(ho anch'io le barracuda piccole) quindi non c'è ne da revisionare ne da aggiornare niente.
la storia del parafango è una buffonata....contesta subito la multa!!! vedrai che vinci su tutta la linea.

maurotrevi
15/08/2012, 21:41
per le frecce basta l'omologazione sul pezzo..quindi niente revisione : me le ha controllate una volta un agente della stradale e basta cosi(ho anch'io le barracuda piccole) quindi non c'è ne da revisionare ne da aggiornare niente.
la storia del parafango è una buffonata....contesta subito la multa!!! vedrai che vinci su tutta la linea.

se lo dici tu ora sono più tranquillo

marco72
15/08/2012, 21:51
se lo dici tu ora sono più tranquillo

è successo in aprile....poi dipende sai da chi ti ferma....c'è chi è competente ed aggiornato e si comporta con professionalità e c'è l'ignorante che vuole solo fare cassa a tutti i costi.

maurotrevi
15/08/2012, 22:05
si e come a te non è successo nulla al 99% delle persone, ma di fatto la legge dice una cosa differente.
se poi vogliamo parlare della stupidità di questa legge mi sta anche bene, ma se uno chiede consiglio sul fare ricorso o meno trovo doveroso informare sulla legge e non sul pensiero comune.

yeager4772
15/08/2012, 22:42
Ragazzi giriamo originali và, che la testa di clacson in divisa prima o poi la possiamo beccare tutti...

armageddon
15/08/2012, 22:46
Ragazzi giriamo originali và, che la testa di clacson in divisa prima o poi la possiamo beccare tutti...

a questo punto credo sia necessario,dove basterebbe il buon senso a volte si fa fatica a capire dove finisce il dovere e dove inizia la cattiveria

"Penne" all'arrabbiata
16/08/2012, 01:06
Io veramente non ho mai avuto problemi con nessun posto di blocco... Si, ammetto che anni fa ho avuto un harley poco omologata e che ho "evitato" un paio di volte il posto di blocco.. Ma questa volta ci sono andato tranquillo per quanto riguarda la moto.. La mia unica preoccupazione era l'alcool test che per fortuna mi ha dato ragione ma mai e poi mai avrei pensato ad una testa di c@zzo del genere che si attaccava a delle frecce omologate! Diciamocela tutta... Il tizio in questione aveva già messo in conto di ritirarmi la patente facendomi oltre 1000 euro di multa e relativa trafila di un anno per uscirne del tutto ma così non è stato e allora ha ripiegato sull'unica cosa a cui poteva attaccarsi (secondo lui)
Domani cerco di sentire un avvocato consigliatomi da amici, se non altro per sentire anche il suo parere e poi vedo il da farsi..
Grazie a tutti ragazzi! ;-(

triplexperience
16/08/2012, 05:50
Ma io a questo punto mi chiedo perche tengono aperte tutte le ditte di parti aftermarket...che dopo l'acquisto della moto occupano una bella fetta di torta..

Beh, è evidente: prima compri le frecce e paghi l'IVA, poi ti fermano e paghi la multa. Doppio furto, per i ladroni che si spacciano da Stato. Ad ogni modo: Mauro ha sacrosanta ragione, c'è poco da fare. Una volta avevo un'Hornet, con frecce omologate con tanto di foglietto, misure, bla bla bla. Al momento del collaudo, il tipo (che conosco bene, per fortuna) mi chiese come pensavo di passare il collaudo con quelle robe. Risposi che erano omologate, mostrando orgoglioso il certificato. Mi disse che era carta straccia. Ma come, dissi, sono in libera vendita!? Se non sono utilizzabili,com'è possibile che vengano vendute? Mi rispose: "Per quel che ne sa lo Stato, tu puoi anche appenderle all'albero di natale....". E capii, se ancora fosse necessario, quale schifo di roba mi governava. Poi mi revisionò la moto, ovviamente, visto che lo conoscevo. Ma se beccavo il rompi palle....

Smash82
16/08/2012, 06:08
no, hai torto.
l'omologazione delle frecce conta 0 se non la fai riportare sul libretto con apposita revizione straordinaria.

quindi anche se uno si volesse montare le frecce a led triumph se non le riporta a libretto è teoricamente a rischio? ma che caXX...

Gnolo
16/08/2012, 06:12
Mi spiace :(



Inviato dalla luna


quindi anche se uno si volesse montare le frecce a led triumph se non le riporta a libretto è teoricamente a rischio? ma che caXX...

Sul libretto non c'e scritto nulla e nemmeno che tipo di scarico monti


Inviato dalla luna

Stinit
16/08/2012, 08:10
per le frecce basta l'omologazione sul pezzo..quindi niente revisione : me le ha controllate una volta un agente della stradale e basta cosi(ho anch'io le barracuda piccole) quindi non c'è ne da revisionare ne da aggiornare niente.
la storia del parafango è una buffonata....contesta subito la multa!!! vedrai che vinci su tutta la linea.


non è proprio così...




CODICE DELLA STRADA

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

---------------------------




Regolamento

236. (Art. 78 Cod. Str.) Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell’appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l’ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest’ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l’ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l’ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge (1).
2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l’impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d’esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l’ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta (2).
3. L’aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall’ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d’approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall’ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all’ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l’emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici (3).
------------


78 (http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/art.78.htm)


Mi spiace per l'accaduto, ma o qui ci si da una svegliata a livello di normativa e di aggiornamento delle forze dell'ordine sul campo o ti conviene girare con la moto assolutamente originale!:dry:
Insomma si pagano fior di quattrini per plasmare le nostre moto con accessori omologati e cmq si corre il rischio di essere bastonati dal tutore di turno.
Ho girato per anni con moto pesantemente trasformate esteticamente con accessori omologati ed ad ogni fermo dovevo fare i salti mortali per non farmi appioppare la multa di turno; da qualche anno a questa parte oltre allo scarico omologato e a degli specchietti simili agli originali non tocco + niente sulla moto e me la godo così come è!:oook:
Le uniche mie preoccupazioni sono diventati i velox... ma quello è fisiologico!:cry:


Ma io a questo punto mi chiedo perche tengono aperte tutte le ditte di parti aftermarket...che dopo l'acquisto della moto occupano una bella fetta di torta..

infatti una buona parte degli accessori "aftermerket" che vengono venduti hanno scritto direttamente sulla confezione che sono destinati ad uso agonistico (come se uno compra un porta targa per andare in pista:wacko:)...oppure scritte che rimandano a norme scritte sui cataloghi nei quali si specifica molto chiaramente che il dato accessorio è da utilizzarsi solo in pista...oppure c'è scritto che il dato accessorio può essere usato in strada se la legislazione del paese in cui viene venduto lo consente...e in alcuni cataloghi italiani c'è scritto (spesso in inglese) che l'azienda declina ogni responsabilità per montaggio e/o uso improprio dei prodotti venduti...

sibillini...:wacko:



si e come a te non è successo nulla al 99% delle persone, ma di fatto la legge dice una cosa differente.
se poi vogliamo parlare della stupidità di questa legge mi sta anche bene, ma se uno chiede consiglio sul fare ricorso o meno trovo doveroso informare sulla legge e non sul pensiero comune.

quoto...su queste moto per applicare un porta targa aftermarket si deve togliere per forza il plasticone originale (a volte si fa solo per quello)...solo che quel pezzo di plastica influisce sulla lunghezza complessiva della moto registrata in sede di omologazione...

wailingmongi
16/08/2012, 08:57
i parenti in divisa o altolocati aiutano?:biggrin3:

Rockabbestia :)

Mrmc
16/08/2012, 12:15
il fatto che in sede di omologazione esistano delle misure del motoveicolo credo sia pacifico e ovvio.

quello che io dico è che sulla carta di circolazione questa misura NON è riportata, ma viene riportato solo l'intereasse.

in base a cosa quindi un agente , durante un controllo stradale, decide se la moto è in regola o meno? in base alla sua esperienza motociclistica? è uno speed-ista pure lui e ha messo il culo corto?

credo che , se l'agente avesse operato nel rispetto delle normative, qualora avesse avuto il dubbio che la moto era stata modificata, DOVEVA mandarlo a revisione straordinaria prezzo la motorizzazione..

li allora si che avrebbero accertato, carte alla mano, se la moto rispettava le misure o meno.

ma ritirare un libretto cosi, a me sembra semplicemente una presa di posizione arbitrale.

ci sono moto che nascono senza parafangoni in plastica già da originale , o moto nei quali questi ultimi risultano molto "minimal", cosa fa il simpatico, sequestra libretti perchè "secondo lui" la moto è senza parafango?

la street nasce di serie senza parafanghino sopra la ruota post , però il forcelleone è forato e predisposto ad alloggiarlo ( stesso della daytona ), quindi se mi fermano e vedono i fori ma no il parafanghino mi sequestrano il libretto perchè secondo loro l'ho rimosso?

Stinit
16/08/2012, 12:23
il fatto che in sede di omologazione esistano delle misure del motoveicolo credo sia pacifico e ovvio.

quello che io dico è che sulla carta di circolazione questa misura NON è riportata, ma viene riportato solo l'intereasse.

in base a cosa quindi un agente , durante un controllo stradale, decide se la moto è in regola o meno? in base alla sua esperienza motociclistica? è uno speed-ista pure lui e ha messo il culo corto?

credo che , se l'agente avesse operato nel rispetto delle normative, qualora avesse avuto il dubbio che la moto era stata modificata, DOVEVA mandarlo a revisione straordinaria prezzo la motorizzazione..

li allora si che avrebbero accertato, carte alla mano, se la moto rispettava le misure o meno.

ma ritirare un libretto cosi, a me sembra semplicemente una presa di posizione arbitrale.

ci sono moto che nascono senza parafangoni in plastica già da originale , o moto nei quali questi ultimi risultano molto "minimal", cosa fa il simpatico, sequestra libretti perchè "secondo lui" la moto è senza parafango?

la street nasce di serie senza parafanghino sopra la ruota post , però il forcelleone è forato e predisposto ad alloggiarlo ( stesso della daytona ), quindi se mi fermano e vedono i fori ma no il parafanghino mi sequestrano il libretto perchè secondo loro l'ho rimosso?

quando monti un porta targa aftermarket su una naked o una ss di norma devi togliere il plasticone (che per quanto minimal è sempre un plasticone)...9 volte su 10 la gente lo cambia semplicemente perchè quello di serie non si guarda...

il problema è che l'art 78 del codice della strada al punto n°3 dice:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

morale della favola se l'agente vuole fare il fiscale e vede montato il porta targa aftermarket intanto ti fa il multone...poi se ha ragione lui o meno lo stabilirà chi di dovere...

SadShape
16/08/2012, 12:34
quando monti un porta targa aftermarket su una naked o una ss di norma devi togliere il plasticone (che per quanto minimal è sempre un plasticone)...9 volte su 10 la gente lo cambia semplicemente perchè quello di serie non si guarda...

il problema è che l'art 78 del codice della strada al punto n°3 dice:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

morale della favola se l'agente vuole fare il fiscale e vede montato il porta targa aftermarket intanto ti fa il multone...poi se ha ragione lui o meno lo stabilirà chi di dovere...


Vi ripeto, scarico omologato specifico per la moto... e al max degli specchietti poco vistosi... tutto il resto è passibile di grane ai posti di blocco!:dubbio:
Finchè la situazione omologazioni non è chiara non vale la pena rimetterci noi per i casini altrui!:oook:

Mrmc
16/08/2012, 12:35
sinceramente non credo che nel certificato di omologazione sia descritto che tipo di portatarga monta il motoveicolo, al massimo viene specificata la lunghezza totale dello stesso ( nella carta di circolazione abbiamo appurato invece che non è menzionato di sicuro ).

ripeto SECONDO ME la procedura corretta è:

"secondo me questo portatarga è stato sostituito, ora sul libretto non è specificato, io non ho i certificati di omologazione a portata di mano, quindi ti mando a revisione straordinaria, e chi di dovere stabilirà se sei in regola o no"

però ripeto magari mi sbaglio...

se invece la provcedura corretta si basa sul libero arbitrio di un qualasi agente ( forestale ,municipale etc ) allora l'agente abvrà anche agito correttamente, ma.........


CHE MERDA

winter1969
16/08/2012, 12:43
sinceramente non credo che nel certificato di omologazione sia descritto che tipo di portatarga monta il motoveicolo, al massimo viene specificata la lunghezza totale dello stesso ( nella carta di circolazione abbiamo appurato invece che non è menzionato di sicuro ).

ripeto SECONDO ME la procedura corretta è:

"secondo me questo portatarga è stato sostituito, ora sul libretto non è specificato, io non ho i certificati di omologazione a portata di mano, quindi ti mando a revisione straordinaria, e chi di dovere stabilirà se sei in regola o no"

però ripeto magari mi sbaglio...

se invece la provcedura corretta si basa sul libero arbitrio di un qualasi agente ( forestale ,municipale etc ) allora l'agente abvrà anche agito correttamente, ma.........


CHE MERDA

La targa dovrebbe essere posizionata fuori la verticale della ruota posteriore,sempre...............fai te se è una cosa che si vede ad occhio

Stinit
16/08/2012, 12:43
Vi ripeto, scarico omologato specifico per la moto... e al max degli specchietti poco vistosi... tutto il resto è passibile di grane ai posti di blocco!:dubbio:
Finchè la situazione omologazioni non è chiara non vale la pena rimetterci noi per i casini altrui!:oook:

basterebbe che per legge le officine che montano componenti aftermerket o che modificano profondamente la moto poi si assumono la responsabilità legale del lavoro svolto...un pò come accade nelle officine americane (dove a volte le moto le costruiscono da 0)...


sinceramente non credo che nel certificato di omologazione sia descritto che tipo di portatarga monta il motoveicolo, al massimo viene specificata la lunghezza totale dello stesso ( nella carta di circolazione abbiamo appurato invece che non è menzionato di sicuro ).

ripeto SECONDO ME la procedura corretta è:

"secondo me questo portatarga è stato sostituito, ora sul libretto non è specificato, io non ho i certificati di omologazione a portata di mano, quindi ti mando a revisione straordinaria, e chi di dovere stabilirà se sei in regola o no"

però ripeto magari mi sbaglio...

se invece la provcedura corretta si basa sul libero arbitrio di un qualasi agente ( forestale ,municipale etc ) allora l'agente abvrà anche agito correttamente, ma.........


CHE MERDA


infatti fanno così...però intanto ti fanno anche la multa... :cry:

sulla questione del "libero arbitrio"...basta considerare la "dinamica" di una multa per velocità non consona...

Mrmc
16/08/2012, 12:54
La targa dovrebbe essere posizionata fuori la verticale della ruota posteriore,sempre...............fai te se è una cosa che si vede ad occhio
www.ninja-italia.it • Leggi argomento - APRILIA TUONO V4 (http://www.ninja-italia.it/forum/viewtopic.php?f=60&t=52367#.UCzekKDQJD0)

Ducati Streetfighter (http://dayerses.com/ducati-streetfighter.html)

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.motoericambi.com/images/moto/Mv%2520Agusta%2520Brutale%25201090%2520RR-2009.jpg (http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&safe=off&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1440&bih=600&tbm=isch&tbnid=gkgCCldrzSgbAM:&imgrefurl=http://www.motoericambi.com/moto_info.php%3Fs1%3D2274&docid=fR76pJzeegtgbM&imgurl=http://www.motoericambi.com/images/moto/Mv%252520Agusta%252520Brutale%2525201090%252520RR-2009.jpg&w=1280&h=860&ei=fN8sUIuXG6fN4QTvxYCgDg&zoom=1&iact=rc&dur=345&sig=108954776255608371738&page=1&tbnh=112&tbnw=164&start=0&ndsp=21&ved=1t:429,r:4,s:0,i:99&tx=70&ty=85)




http://www.youtube.com/watch?v=lakwzClrmCw

SadShape
16/08/2012, 12:57
basterebbe che per legge le officine che montano componenti aftermerket o che modificano profondamente la moto poi si assumono la responsabilità legale del lavoro svolto...un pò come accade nelle officine americane (dove a volte le moto le costruiscono da 0)...



Ma qui non siamo in america!:lingua:
Ripeto, la situazione la conosciamo tutti... può andar sempre bene come può capitare che ti fanno pelo e contropelo.... io personalmente ho deciso che la mia moto deve esser esente da critiche in caso di controlli e vivo sereno.. velox a parte!:wacko:

Stinit
16/08/2012, 13:00
www.ninja-italia.it • Leggi argomento - APRILIA TUONO V4 (http://www.ninja-italia.it/forum/viewtopic.php?f=60&t=52367#.UCzekKDQJD0)

Ducati Streetfighter (http://dayerses.com/ducati-streetfighter.html)

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.motoericambi.com/images/moto/Mv%2520Agusta%2520Brutale%25201090%2520RR-2009.jpg (http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&safe=off&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1440&bih=600&tbm=isch&tbnid=gkgCCldrzSgbAM:&imgrefurl=http://www.motoericambi.com/moto_info.php%3Fs1%3D2274&docid=fR76pJzeegtgbM&imgurl=http://www.motoericambi.com/images/moto/Mv%252520Agusta%252520Brutale%2525201090%252520RR-2009.jpg&w=1280&h=860&ei=fN8sUIuXG6fN4QTvxYCgDg&zoom=1&iact=rc&dur=345&sig=108954776255608371738&page=1&tbnh=112&tbnw=164&start=0&ndsp=21&ved=1t:429,r:4,s:0,i:99&tx=70&ty=85)

appunto...quelli aftermarket stanno sopra alla ruota...

http://static.blogo.it/motoblog/accessori-lls-racing-per-triumph-speed-triple-1050/lls_speed_triple_01.jpg

http://www.voceannunci.com/adpics/annunci_41767_1.jpg

Mrmc
16/08/2012, 13:01
guarda i miei link, sono portatarga originali e la targa non sporge dalla sagoma ;)

guara il video poi,questa caratteristica non è menzionata, inoltre parla anche delle freccie ;)

io quel video ce l'ho sul telefonino... certo che poi in caso io glielo faccia vedere non lo so....

certi simpaticoni in divisa poi potrebbero risentirsi e trovarti altre 10000000000000000 multe...

tipo velocità non consona, non circolava sul margine dx e bla bla bla

Stinit
16/08/2012, 13:05
Ma qui non siamo in america!:lingua:
Ripeto, la situazione la conosciamo tutti... può andar sempre bene come può capitare che ti fanno pelo e contropelo.... io personalmente ho deciso che la mia moto deve esser esente da critiche in caso di controlli e vivo sereno.. velox a parte!:wacko:

se è per questo anche io :lingua:

...anche perchè il problema più grosso (oltre a multe e rotture di scatole varie) lo si potrebbe avere in caso di incidente...nel caso in cui si combinano 2 fattori quali:
-si viaggia con moto non in regola
-nel sottoscrivere la propria assicurazione non si è aggiunta la clausola della "rinuncia alla rivalsa"

i guai possono essere molto seri...(se si fa una sorta di sondaggio tra i motociclisti in pochi sanno queste 2 cosette fondamentali)


guarda i miei link, sono portatarga originali e la targa non sporge dalla sagoma ;)

guara il video poi,questa caratteristica non è menzionata, inoltre parla anche delle freccie ;)

io quel video ce l'ho sul telefonino... certo che poi in caso io glielo faccia vedere non lo so....

certi simpaticoni in divisa poi potrebbero risentirsi e trovarti altre 10000000000000000 multe...

tipo velocità non consona, non circolava sul margine dx e bla bla bla

dipende dalla moto e da come è fatta...intanto loro la multa te la fanno...poi sei tu che devi pagarla (non so se doppia) per poter far ricorso e farti valere...

non so se alla luce di questo possa valere la pena "rischiare"...tutto qua...

Mrmc
16/08/2012, 13:11
eh lo so anche io.... che l'unico modo per non rischiare è tenere la moto 100% originale

sempre che non trovi il fenomeno di turno :

Multato perchè circolava con una moto con scarico originale! (http://www.motoblog.it/post/26535/multato-perche-circolava-con-una-moto-con-scarico-originale)

la cosa triste è che ci sono modifiche che sono perfettamente legali ma con le quali si rischia lo stesso veramente tanto ( vedi appunto il video sul portarga )...

SadShape
16/08/2012, 13:11
La mia "scottata" l'ho presa qualche anno fa al ritorno da una mangiata in quel del sassello.. eravamo in 3 e andavamo secondo codice, quindi non ci han fermato in "flagranza" ma da un primo controllo i carabinieri dissero ai miei amici "voi potete andare" e invece a me dissero "lei spenga la moto" e una volta tolto il casco esclamarono "bene, da dove cominciamo?!":cry:
In rapida successione mi contestarono la targa troppo inclinata, gli scarichi, le frecce e gli specchietti. e non si accorsero di altre cose meno appariscenti... minacciandomi il ritiro del libretto e il sequestro immediato della moto
La targa era si inclinata ma perfettamente leggibile, tutti gli accessori erano omologati e passai la successiva ora a contestare le loro ragioni a suon di fogli di omologazione e scuse + che plausibili.
Il risultato è che alla fine mi lasciarono andare senza farmi nulla ma mi mi promisero che se fossi stato fermato un altra volta da loro me ne sarei andato a casa a piedi....:wacko:
Vale la pena di rischiare tutto ciò?! secondo me no.. e da allora mi son ripromesso che le moto successive le avrei "modificate" solo in quei componenti "inattaccabili" in caso di controllo... e non ho + avuto problemi!:oook:

"Penne" all'arrabbiata
16/08/2012, 13:15
La questione adesso è un altra allora...
Visto che non ci sono foto,il verbale non è firmato da un secondo accertatore, non sono stato mandato a revisione immediata..
Chi
mi vieta di rimontare il plasticone?
Come fanno a dimostrare il contrario??

winter1969
16/08/2012, 13:21
guarda i miei link, sono portatarga originali e la targa non sporge dalla sagoma ;)

guara il video poi,questa caratteristica non è menzionata, inoltre parla anche delle freccie ;)

io quel video ce l'ho sul telefonino... certo che poi in caso io glielo faccia vedere non lo so....

certi simpaticoni in divisa poi potrebbero risentirsi e trovarti altre 10000000000000000 multe...

tipo velocità non consona, non circolava sul margine dx e bla bla bla

Non sono riuscito a trovare il cod.quando ho tempo riprovo,se gli fai vedere il video sul telefono secondo me è peggio.

Mrmc
16/08/2012, 13:23
Non sono riuscito a trovare il cod.quando ho tempo riprovo,se gli fai vedere il video sul telefono secondo me è peggio.
eh appunto lo so :(

perchè poi si "ncattiviscono" e trovano sicuramente altro....

certo che magari se so che l'unica cosa su cui si possono appuntare è il portatarga sulla mia moto ( che prevede il sequestro ) se li vedo belli convinti che stanno per procedere allora ci provo...

tanto peggio di cosi......

SpeedBoyegade
16/08/2012, 14:17
Se questi controlli fossero fatti anche per la sicurezza (come si dice spesso), anche il casco dovrebbe essere oggetto di verifica con omologazioni, visiere scure ecc, a qualcuno di voi è mai capitato di imbattersi in un tutore della legge cosi' scrupoloso?

sagyttar
16/08/2012, 14:30
Dopo 18 anni di scorribande......
sequestro libretto e 400 euro di multa per seguenti modifiche!
4 frecce OMOLOGATE barracuda modello Freccia
e
leggete bene...
asportazione parafango che modifica la lunghezza del veicolo
così ha scritto il poliziotto sul verbale...
secondo voi posso fare ricorso?
secondo me si....
non si parla di portatarga di inclinazioni (la targa è a misura esatta) e di catarifrangenti ma solo di asportazione PARAFANGO!!!!!!
l'unica cosa che come un pirla ho firmato e lui per le frecce ha scritto anteriori e posteriori non omologate ma in realtà lo sono


aiutatemi!!!!
ps.quanto sono lunghi i tempi di un ricorso????

Giusto per curiosità: non avresti una fotografia della tua moto nelle condizioni in cui era al momento del sequestro? perchè 'sta storia del parafango è assai strana.......

streetTux
16/08/2012, 14:32
La questione adesso è un altra allora...
Visto che non ci sono foto,il verbale non è firmato da un secondo accertatore, non sono stato mandato a revisione immediata..
Chi mi vieta di rimontare il plasticone?
Come fanno a dimostrare il contrario??
Scusa, ma perché dovrebbero dimostrare il contrario? tu non hai firmato il verbale in cui era indicato che avevi rimosso il parafango? a quel punto, è ovvio che poi tu a casa puoi anche rimettere l'originale, ma non è che sono scemi.. ormai il gioco è fatto..


Giusto per curiosità: non avresti una fotografia della tua moto nelle condizioni in cui era al momento del sequestro? perchè 'sta storia del parafango è assai strana.......
Basta un semplice kit sottocoda, o un portatarga..

http://i.minus.com/i3G1opwiI87jD.JPG

..e la moto non ha più il traliccio, che funge da portatarga e da parafango, e determina la lunghezza massima del mezzo indicata dalla casa costruttrice..

sagyttar
16/08/2012, 14:48
Scusa, ma perché dovrebbero dimostrare il contrario? tu non hai firmato il verbale in cui era indicato che avevi rimosso il parafango? a quel punto, è ovvio che poi tu a casa puoi anche rimettere l'originale, ma non è che sono scemi.. ormai il gioco è fatto..


Basta un semplice kit sottocoda, o un portatarga..

http://i.minus.com/i3G1opwiI87jD.JPG

..e la moto non ha più il traliccio, che funge da portatarga e da parafango, e determina la lunghezza massima del mezzo indicata dalla casa costruttrice..

Quindi, interpretando quanto scritto dalla guardia infame, il portatarga sarebbe quello che lui ha definito il parafango?
Guarda che il parafango è quell'unghia di plastica che serve a parare dal fango (e nemmeno bene) il monoammortizzatore.
Un portatarga è un portatarga, punto e basta.
E' sufficiente questa affermazione per poter fare ricorso pressoil giudice di pace (e vincerlo a mani basse) in quanto il sanzionatore indicava col nome sbagliato l'accessorio modificanto, rendendo così difficoltosa la difesa da parte del contravventore.
Ho vinto un ricorso presso il GdP per una cavillo simile, anche più stupido, ma lo vinsi a mani basse.
E per quel che ne so, in caso di vittoria del ricorso, la caparra versata a suo tempo mi sembra che debba essere restituita.
Volendo essere carogne fino in fondo (come quella guardia infame dopotutto) ci sarebbero gli estremi per mettersi in mano ad un avvocato molto in gamba, citare a giudizio penalmente l'agente in questione e fargli pure sputare fuori un po' di soldi (dei suoi) per i danni morali e per le spese dell'avvocato e del processo.

PS a proposito, tira quella catena che mi sembra tanticchia molla.................

albpoz7
16/08/2012, 15:02
Quindi, interpretando quanto scritto dalla guardia infame, il portatarga sarebbe quello che lui ha definito il parafango?
Guarda che il parafango è quell'unghia di plastica che serve a parare dal fango (e nemmeno bene) il monoammortizzatore.
Un portatarga è un portatarga, punto e basta.
E' sufficiente questa affermazione per poter fare ricorso pressoil giudice di pace (e vincerlo a mani basse) in quanto il sanzionatore indicava col nome sbagliato l'accessorio modificanto, rendendo così difficoltosa la difesa da parte del contravventore.
Ho vinto un ricorso presso il GdP per una cavillo simile, anche più stupido, ma lo vinsi a mani basse.
E per quel che ne so, in caso di vittoria del ricorso, la caparra versata a suo tempo mi sembra che debba essere restituita.
Volendo essere carogne fino in fondo (come quella guardia infame dopotutto) ci sarebbero gli estremi per mettersi in mano ad un avvocato molto in gamba, citare a giudizio penalmente l'agente in questione e fargli pure sputare fuori un po' di soldi (dei suoi) per i danni morali e per le spese dell'avvocato e del processo.

PS a proposito, tira quella catena che mi sembra tanticchia molla.................

nel caso specifico della street il becco originale potrebbe essere considerato un parafango, il portatarga vero e proprio è il cosiddetto traliccio.
con un semplice portatarga alternativo al traliccio, se regolato bene, non ci sono grossi problemi (almeno io son stato fermato varie volte, una delle quali sulla futa durante le famose retate, e non mi hanno mai fatto nulla), con un sottocoda levi anche il becco quindi secondo me si rischia di più...

furby
16/08/2012, 15:08
spero di esserti d'aiuto :oook:


http://youtu.be/orkvBNWe1vU

sagyttar
16/08/2012, 15:22
Mi resta la curiosità di vedere una foto della moto incriminata, non di un esempio esplicativo.
O qualcuno ha qualcosa da nascondere?

theciri
16/08/2012, 16:00
Mi dispiace per "penne" ma se fa ricorso lo perde:cry:
La carta di circolazione conta poco, indica solo le caratteristiche macroscopiche. Ciò che conta (soprattutto per le assicurazioni) è il certificato di omologazione, e li è tutto riportato per bene.
Purtroppo la legge italiana è questa, o la si cambia o si tiene la moto completamente originale.
Da ex harleysta ho vissuto la "repressione" sia da custumista che da "pistaiolo" con la triumph.....lungomare per la harley passi alpini per la triumph.

"Penne" all'arrabbiata
16/08/2012, 16:09
Hahahaha e perché dovrei nascondere qualcosa ma stiamo scherzando? :0 ma se ho chiesto aiuto per capire meglio cosa fare che faccio mento per farmi dire che ho ragione qui e poi nella realtà ?
Ora non posso mettere foto sono a lavoro ( musicista ) e sul telefono non ho foto buone comunque si tratta del portatarga Rizoma per Speed 09 montato a regola d'arte rispettando i gradi e le frecce sono omologate
Io non ho mai detto Gè sul portatarga ho ragione ma come è stato appena detto sopra da Sagyttar che ringrazio! Contesto il fatto che non si parla di portatarga ma è stato scritto porafango e proprio questa sarà la mia linea difensiva

scarf75
16/08/2012, 17:11
ecco la mia faccia!!!!!!!!

81303

"Penne" all'arrabbiata
16/08/2012, 17:19
No, quella è la mia faccia quando mi ha detto 398 euro più il costo della revisione porca di quella troia maledetta......
sto bene io a lavorare in fabbrica e a suonare i fine settimana....

E tutto questo per 2 cavolate... E se avevo la mia Softail springer senza ammortizzatori,senza frecce,senza silenziatori, senza specchietto,senza portatarga ...?????????

Dennis
16/08/2012, 17:23
No, quella è la mia faccia quando mi ha detto 398 euro più il costo della revisione porca di quella troia maledetta......
sto bene io a lavorare in fabbrica e a suonare i fine settimana....

E tutto questo per 2 cavolate... E se avevo la mia Softail springer senza ammortizzatori,senza frecce,senza silenziatori, senza specchietto,senza portatarga ...?????????

non ti avrebbero cagato.

scarf75
16/08/2012, 17:46
Io non posso aiutarti a riguardo , perchè di leggi non è che ne sò moltissimo.........quindi , mi astengo da darti consigli!!!!
X quanto ne sò , la sostituzione del portatarga se fatta come spiegato dal video , non dovrebbe esserci sanzione , perchè comunque , non si stravolge le quote importanti del veicolo .....:dubbio:
Come il discorso x lo scarico .....se si sostituisce l'originale omologato con un'altro after omologato x la medesima motocicletta , non ci devono esser sanzioni .........:dubbio:
Idem con patate , x le frecce e gli spechietti ......esistono frecce e specchietti omologati e non omologati.........perchè dovrebbero multarti se hai delle frecce omologate?????


Bah..........

Io fossi in te ,di sicuro non starei fermo, però prima di fare un ricorso e rischiare di perderlo pure ,andrei da qualche avvocato o qualcuno che ne sà qualcosa di più ,x vedere se c'è anche una piccola possibilità :cool:.......sicuramente è a tuo vantaggio il fatto che sei stato sanzionato x il parafango , trattandosi invece di portatarga :oook:

Ti auguro vivamente di poterla fare franca!!!!


PS: ACAS

wailingmongi
16/08/2012, 18:11
non ti avrebbero cagato.

:)

Venanzio
16/08/2012, 19:12
Qualche giorno fa ero con la mia bonni mentre mi recavo in ufficio quando raggiungo un tizio cje a sua volte cavalcava una moto giapponese, non mi chedete che tipo era perchè non ho fatto in tempo, la mia attenzione era incentrata sulla targa che per l'inclinazione posso canditamente dirvi che io seduto sulla mia moto non riuscivo a leggerla per quanto era inclinata. Ora ci sono inclinazioni e inclinazioni della targa, ma alcune sono fatte apposta per non finire sotto il maglio del velox e questo non va bene.

"Penne" all'arrabbiata
16/08/2012, 23:36
Le classiche targhe "vassoio" ;) e li sono d'accordo !!! Ma la mia è montata assolutamente a norma ( rizoma fornisce un fermo che se non rimosso fa risultare l'inclinazione precisa) ed io NON l'ho rimosso.. Ma poi il soldatino non mi ha proprio detto queste parole alla mia affermazione: "mi scusi se mi permetto di farle notare che la mia targa rispetta l'inclinazione stabilita dal cdf..
E lui:
Io infatti non ti sto dicendo niente per la targa ma per la rimozione del PARAFANGO!
Cosa potevo aggiungere...
Li o diventi maleducato o stai zitto....

Venanzio
17/08/2012, 07:08
Le classiche targhe "vassoio" ;) e li sono d'accordo !!! Ma la mia è montata assolutamente a norma ( rizoma fornisce un fermo che se non rimosso fa risultare l'inclinazione precisa) ed io NON l'ho rimosso.. Ma poi il soldatino non mi ha proprio detto queste parole alla mia affermazione: "mi scusi se mi permetto di farle notare che la mia targa rispetta l'inclinazione stabilita dal cdf..
E lui:
Io infatti non ti sto dicendo niente per la targa ma per la rimozione del PARAFANGO!
Cosa potevo aggiungere...
Li o diventi maleducato o stai zitto....
Figlio mio ti capisco, anche tra di loro ci sono i tipi che definisco troppo zelanti per non chiamarli testine di cazzo! Ma vedi alle volte anche noi motociclisti ci mettiamo nelle condizioni tali da essere in quel momento sotto scopa, putroppo in Italia la nornativa è stitica e non facilà il farsi annotare sulla carta di circolazione modifiche fatte sulla moto. La mctc annota solo quelle modifiche già ampiamente sperimentate, impianti gpl, gancio traino etc. etc.
Io ti consiglio e anche agli altri quando venite fermati di essere educati e rispettosi, dare una buona impressione predispone l'agente in buon umore nei confronti della persona controllata, ovviamente ci sono delle varibili e quindi se il controllore è mal disposto il verbale di contravvenzione te lo fa lo stesso, ma per esperienza personale posso dirti che la buona educazione e il sapersi comportare civilmente pone in una posizione di vantaggio nel non ricevere una multa ;) al limite, al limite invece di beccarsi 4 contravvenzioni, ne pigli una sola.

SirEgno
17/08/2012, 10:59
ma porca paletta!
si può fare una petizione per scrivere in maniera chiara e meno interpretabile sta benedetta legge?
e aggiungere un minimo di flessibilità in più.
che anche le frecce sono parti soggette ad usura. se cado e si rompe una freccia, compro quella che costa meno, non l'originale che costa quanto le più fiche in circolazione.
se mi tamponano e si scassa il portatarga io mi vado a comprare quello che costa meno.

se proprio tutti questi componenti vanno sostituiti con gli originali (che poi come provi che sono gli originali? devi avere il manuale con tutti i codici dei componenti e confrontarli??) che mi facciano pagare l'originale quanto l'aftermarket più economico.

Stinit
17/08/2012, 11:26
Figlio mio ti capisco, anche tra di loro ci sono i tipi che definisco troppo zelanti per non chiamarli testine di cazzo! Ma vedi alle volte anche noi motociclisti ci mettiamo nelle condizioni tali da essere in quel momento sotto scopa, putroppo in Italia la nornativa è stitica e non facilà il farsi annotare sulla carta di circolazione modifiche fatte sulla moto. La mctc annota solo quelle modifiche già ampiamente sperimentate, impianti gpl, gancio traino etc. etc.
Io ti consiglio e anche agli altri quando venite fermati di essere educati e rispettosi, dare una buona impressione predispone l'agente in buon umore nei confronti della persona controllata, ovviamente ci sono delle varibili e quindi se il controllore è mal disposto il verbale di contravvenzione te lo fa lo stesso, ma per esperienza personale posso dirti che la buona educazione e il sapersi comportare civilmente pone in una posizione di vantaggio nel non ricevere una multa ;) al limite, al limite invece di beccarsi 4 contravvenzioni, ne pigli una sola.

quoto...


ma porca paletta!
si può fare una petizione per scrivere in maniera chiara e meno interpretabile sta benedetta legge?
e aggiungere un minimo di flessibilità in più.
che anche le frecce sono parti soggette ad usura. se cado e si rompe una freccia, compro quella che costa meno, non l'originale che costa quanto le più fiche in circolazione.
se mi tamponano e si scassa il portatarga io mi vado a comprare quello che costa meno.

se proprio tutti questi componenti vanno sostituiti con gli originali (che poi come provi che sono gli originali? devi avere il manuale con tutti i codici dei componenti e confrontarli??) che mi facciano pagare l'originale quanto l'aftermarket più economico.


non occorre studiare/inventare nulla...basta copiare i soliti tedeschi

Tuning legale: l’Italia si sta attrezzando, ma con calma… | SicurMOTO.it (http://www.sicurmoto.it/2011/01/28/tuning-legale-litalia-si-sta-attrezzando-ma-con-calma/)

"Penne" all'arrabbiata
17/08/2012, 12:05
Se parliamo di educazione commisurata alla multa allora dopo il controllo mi sarei dovuto sentir dire : " bene, tutto ok, posso offrirle la colazione?" hahaha
Pensa che dopo l'inculata ricevuta ho anche ringraziato e stretto la mano all'agente!!! E ti assicuro NON in modo ironico o sarcastico a mo' di sfottó!!
Certo poi quando sono partito ho allungato leggermente la seconda (a limitatore) ma solo per sgolfare il motore... No scherzo!!!

Mrmc
18/08/2012, 08:03
certo, se abbiamo a che fare con agenti razionali e SERI ,basta non fare infrazioni.
se , invece, troviamo una coppia di fenomeni,magari messi li dietro una curva per rimpolpare le casse comunali,allora beh...tanti auguri.
ti danno un bel "velocita' non commisurata" oppure "non circolava lungo il margine dx" (ebbene si,per il cds i motoveicoli,anche in curva,devono circolare lungo in prossimita" della linea destra -proprio dove si accumula il brecciolino".....
e ve lo dico perche' mi e' capirtato..limite 90kmh,procedevo a 60 multato perche' secondo lui la velocita' non era commisurata...cosa contesti?la mia parola contro quella di un "rispettabilissimo" agente di polizia locale?
io credo che alcuni siano messi li x far cassa, e che tanti altri agiscano per frustrazione a casa del lavoro che fanno (parlo dei vigili,piuttosto che ridurmi cosi andrei a fare il beccamorto,,quel lavorosi trova sempre)