Visualizza Versione Completa : Aggiornamento spegnimenti
Era parecchio che il motore non mi si spegneva più e mi stavo convincendo che l'aggiornamento della centralina aveva risolto il problema... e invece oggi mi si è spenta due volte in città, quasi fermo con la frizione completamente tirata e marcia inserita.
Ovviamente il motore era caldo.
Successo più a nessuno dopo il richiamo ?
ciao ti dirò, io l'ho presa da circa 10 giorni, ho notato che la moto ogni tanto si spegne, soprattutto in scalata dalla seconda alla prima, oppure prima di ripartire. I primi due giorni l'ha fatto almeno 3-4 volte poi più nulla, adesso da un paio di giorni ha ripreso.
Avevo letto il forum per cui quando me l'hanno consegnata, mi ero assicurato che il problema fosse stato risolto e mi avevano detto di si. Non ho motivo di dubitare del conce, atteso che ho una conoscenza personale con uno degli addetti e so per certo che lavorano in maniera impeccabile.
La concessionaria questa settimana è chiusa, per cui devo rimandare alla prossima eventuali valutazioni. Comunque confermo che anche la mia era calda, a volte con frizione tirata e marcia inserita.
Ti aggiornerò.
Ciao
ciao ti dirò, io l'ho presa da circa 10 giorni, ho notato che la moto ogni tanto si spegne, soprattutto in scalata dalla seconda alla prima, oppure prima di ripartire. I primi due giorni l'ha fatto almeno 3-4 volte poi più nulla, adesso da un paio di giorni ha ripreso.
Avevo letto il forum per cui quando me l'hanno consegnata, mi ero assicurato che il problema fosse stato risolto e mi avevano detto di si. Non ho motivo di dubitare del conce, atteso che ho una conoscenza personale con uno degli addetti e so per certo che lavorano in maniera impeccabile.
La concessionaria questa settimana è chiusa, per cui devo rimandare alla prossima eventuali valutazioni. Comunque confermo che anche la mia era calda, a volte con frizione tirata e marcia inserita.
Ti aggiornerò.
Ciao
Ok, grazie delle info.
Spero che almeno sui modelli 2012 il problema sia risolto una volta per tutte.
Ciao:wink_:
Guinness
16/08/2012, 07:12
ciao, sulla mia è capitato alcune volte, motore caldo, ventola accesa, inizio a staccare la frizione e si spegne...ma solo quando la ventola è accesa...mah
anche la mia a caldo in prima lasciando la frizione alle volte si spegne(mod. 2012 con ultima mappatura)
Purtroppo no, anche nel modello 2012 (marzo) stesso problema. Ciao:dubbio:
Avete provato a resettare la centralina?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/174797-autodiagnosi-centralina.html
Avete provato a resettare la centralina?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/174797-autodiagnosi-centralina.htmlHo fatto il tagliando e relativo aggiornamento a fine giugno, con 33 gradi, quindi non credo sia necessario nessun reset, anche perchè la centralina è autoadattativa, ovviamente entro i limiti della mappatura di gestione.
Ho fatto il tagliando e relativo aggiornamento a fine giugno, con 33 gradi, quindi non credo sia necessario nessun reset, anche perchè la centralina è autoadattativa, ovviamente entro i limiti della mappatura di gestione.
Io ti consiglierei di farlo lo stesso. Se non ricordo male, a qualcuno del forum il conce aveva aggiornato la mappa ma non aveva fatto il reset centralina.
Confermo assolutamente.
Ero io. La procedura si può fare in modo "diretto" con il programma di gestione Triumph, ma comunque la moto deve essere calda in temperatura di esercizio.
Se fai un aggiornamento, tutti i valori di partenza vanno "a posizione di default", quindi con auto adattamento a partire da parametri prestabiliti a 18 gradi centigradi. A maggior ragione, a 30 gradi è bene fare la procedura.
Inoltre... Leggi sotto:
NOTA: QUANTO SCRIVO DI SEGUITO DERIVA DA MIA ESPERIENZA PERSONALE RECENTE, NON DA INDICAZIONI UFFICIALI, QUINDI LA RIPORTO A FINI INDICATIVI.
Quando ti hanno aggiornato la centralina, ti sei ritrovato l'indicatore carburante e i Km di autonomia residua azzerati? Se si, ok. Se NO, la moto potrebbe non aver caricato correttamente il nuovo software (a me è successo 2 settimane fa, aggiornando in concessionaria la mappa con l'ultima "arrow", in seguito alla sostituzione del silenziatore). Naturalmente il discorso cade, se il meccanico ci ha fatto un giro di prova dopo la procedura.
Se dovesse essere che a seguito dell'aggiornamento non ti si è resettato nulla, fai la procedura. Quando spegni, la moto dovrebbe emettere il solito ronzio ma più lungo (circa 15/20 secondi) al posto dei soliti 2/3 di quando spegni normalmente. E dovresti ritrovarti col l'indicatore benzina azzerata.
SE non succede, potrebbe succederti al prossimo avviamento a freddo, come è capitato a me, 3 giorni dopo. Di fatto, a seguito del "gorgoglio" lungo e all'azzeramento dell'indicatore della benzina e dei valori correlati, la moto HA NETTAMENTE CAMBIATO COMPORTAMENTO in modo MIGLIORATIVO, quando, a seguito dell'aggiornamento mappa "semplice", senza "azzeramenti" fatto al volo dal conce, sembrava tutto come prima. Vuoti in accellerazione compresi.
E' probabile che questo "reset" lo abbia provocato io con una manovra inconsapevole (ho pistolato con il cruscotto a motore spento e chiave inserita, ma con interruttore di emergenza su "off" e, girando l'interruttore, è pertito il reset.
Una cosa: ho acceso la moto in montagna, con una temperatura più bassa di circa 20 gradi rispetto ai due giorni precedenti. Ma non credo che c'entri.
In ultima analisi, potrebbe essere che ti hanno caricato l'ultima mappa ma non sta lavorando, come è successo a me.
Il perchè non lo so. A me è successo questo e te lo riporto.
Ciao!
Ok, grazie dei consigli.
Provo a fare il reset stasera.
Provando e riprovando...:secchione::
MasterGP
16/08/2012, 18:44
Confermo assolutamente.
Ero io. La procedura si può fare in modo "diretto" con il programma di gestione Triumph, ma comunque la moto deve essere calda in temperatura di esercizio.
Se fai un aggiornamento, tutti i valori di partenza vanno "a posizione di default", quindi con auto adattamento a partire da parametri prestabiliti a 18 gradi centigradi. A maggior ragione, a 30 gradi è bene fare la procedura.
Inoltre... Leggi sotto:
NOTA: QUANTO SCRIVO DI SEGUITO DERIVA DA MIA ESPERIENZA PERSONALE RECENTE, NON DA INDICAZIONI UFFICIALI, QUINDI LA RIPORTO A FINI INDICATIVI.
Quando ti hanno aggiornato la centralina, ti sei ritrovato l'indicatore carburante e i Km di autonomia residua azzerati? Se si, ok. Se NO, la moto potrebbe non aver caricato correttamente il nuovo software (a me è successo 2 settimane fa, aggiornando in concessionaria la mappa con l'ultima "arrow", in seguito alla sostituzione del silenziatore). Naturalmente il discorso cade, se il meccanico ci ha fatto un giro di prova dopo la procedura.
Se dovesse essere che a seguito dell'aggiornamento non ti si è resettato nulla, fai la procedura. Quando spegni, la moto dovrebbe emettere il solito ronzio ma più lungo (circa 15/20 secondi) al posto dei soliti 2/3 di quando spegni normalmente. E dovresti ritrovarti col l'indicatore benzina azzerata.
SE non succede, potrebbe succederti al prossimo avviamento a freddo, come è capitato a me, 3 giorni dopo. Di fatto, a seguito del "gorgoglio" lungo e all'azzeramento dell'indicatore della benzina e dei valori correlati, la moto HA NETTAMENTE CAMBIATO COMPORTAMENTO in modo MIGLIORATIVO, quando, a seguito dell'aggiornamento mappa "semplice", senza "azzeramenti" fatto al volo dal conce, sembrava tutto come prima. Vuoti in accellerazione compresi.
E' probabile che questo "reset" lo abbia provocato io con una manovra inconsapevole (ho pistolato con il cruscotto a motore spento e chiave inserita, ma con interruttore di emergenza su "off" e, girando l'interruttore, è pertito il reset.
Una cosa: ho acceso la moto in montagna, con una temperatura più bassa di circa 20 gradi rispetto ai due giorni precedenti. Ma non credo che c'entri.
In ultima analisi, potrebbe essere che ti hanno caricato l'ultima mappa ma non sta lavorando, come è successo a me.
Il perchè non lo so. A me è successo questo e te lo riporto.
Ciao!
E' vero in parte ...............
Se ritirate la moto dopo che è stata "rimappata" e avete la strumentazione "azzerata", vuol dire che è stata sicuramente caricata una nuova (oppure la stessa) mappatura, ma successivamente la moto non è stata accesa per un tempo necessario per poter effettuare la procedura di TPS.
Durante la procedura di TPS effettuata con TuneEcu (che dura circa 6/7 minuti a moto accesa e senza toccare l'acceleratore), la strumentazione torna a funzionare normalmente, quindi .......
1) se hanno rimappato come si deve (anche facendo il TPS) la strumentazione la trovate a posto.
2) se hanno rimappato come si deve (ma non hanno fatto il TPS) la strumentazione è azzerata.
3) se hanno rimappato come si deve (ma non hanno fatto il TPS, ma hanno fatto un giretto), la strumentazione risultera' a posto, ma comunque il TPS non è stato fatto.
RIquindi .......... vi consiglio di effettuare sempre il TPS (da voi) appena potete.
Come ?
1) Usando TuneEcu (6/7 minuti con moto accesa senza mai toccare l'acceleratore) .... TuneEcu ti avvisa quando la procedura è terminata
2) Usando la procedura (spannometrica) dei famosi 13 minuti (comunque valida).
Per quanto riguarda quello da te descritto, circa 8 mesi fa mi è successa la stessa cosa.
Dopo che mi era preso un colpo perchè la moto non partiva, mi sono accorto che avevo toccato il tasto del blocco motore ...... appena ripristinato la moto ha cominciato a fare dei lunghi e strani "reset" e la strumentazione mi si è azzerata (dopo qualche km è ripreso a funzionare tutto correttamente).
Non sono piu' riuscito a ricreare quella condizione ..... BOH ! Mistero tuttora irrisolto !
Ottima disamina e spiegazione!
L'unica cosa che mi fa pensare al fatto che in qualche modo la mappa non fosse stata caricata correttamente è che, caricata la nuova mappa, la moto andava SOSTANZIALMENTE IDENTICA a prima e, invece DOPO l'errata accensione e i "lunghi grugniti" delle valvole a farfalla, la moto andava come sarebbe dovuta andare con la mappa nuova: spariti del tutto i vuoti in accellerazione tra una marcia e l'altra.
A questo punto, FORSE ???:
1) senza fare il TPS l'effetto della nuova mappa non si sentiva quasi perchè i settaggi erano per una temperatura molto più bassa dei 36 gradi che ci sono stati nei tre giorni di prova e la moto rimaneva troppo magra?
Quindi, se fosse..
2) la procedura TPS che ho fatto io in modo "spannometrico" non è andata in realtà a buon fine?
Quindi, se fosse..
3) la moto andava molto meglio perchè in montagna la temperatura era almeno 10 gradi mediamente più bassa che nei giorni precedenti e il fatto che andasse meglio non dipende dai "gorgoglii" ottenuti chissà come (poi faccio un'ipotesi perchè a me è ricapitato qualche giorno dopo)?
Allora:
4) ora devo rifare la procedura "spannometrica" o aspettare che mi arrivi il cavo OBD ordinato ADESSO sulla baia.
Tornando ai gorgoglii: a me è capitato anche qualche giorno dopo.
Ho acceso la chiave senza fare l'avviamento e ho premuto il tasto "b" più volte per cambiare il trip quando ancora non era terminata la procedura di accensione (e il tasto, QUINDI, NON AGIVA..) e POI ho acceso il tasto di emergenza che si trovava disattivato PER CASO.
Ed ecco il lungo gorgoglio e il nuovo reset dell'indicatore della benzina..
Azzo! Serve il manuale di officina in Italiano! Sennò divento pazzo!:w00t::w00t::w00t:
Attendo lumi!:wacko::wacko::wacko:
Ciao!:laugh2:
Va beh io il reset "artigianale" l'ho fatto. Circa 14 minuti dall'accensione della ventola.
Adesso Giove Pluvio dirà se il rito era corretto.
Preghiamo:biggrin3::laugh2:
MasterGP
17/08/2012, 00:38
Ottima disamina e spiegazione!
L'unica cosa che mi fa pensare al fatto che in qualche modo la mappa non fosse stata caricata correttamente è che, caricata la nuova mappa, la moto andava SOSTANZIALMENTE IDENTICA a prima e, invece DOPO l'errata accensione e i "lunghi grugniti" delle valvole a farfalla, la moto andava come sarebbe dovuta andare con la mappa nuova: spariti del tutto i vuoti in accellerazione tra una marcia e l'altra.
A questo punto, FORSE ???:
1) senza fare il TPS l'effetto della nuova mappa non si sentiva quasi perchè i settaggi erano per una temperatura molto più bassa dei 36 gradi che ci sono stati nei tre giorni di prova e la moto rimaneva troppo magra?
Quindi, se fosse..
2) la procedura TPS che ho fatto io in modo "spannometrico" non è andata in realtà a buon fine?
Quindi, se fosse..
3) la moto andava molto meglio perchè in montagna la temperatura era almeno 10 gradi mediamente più bassa che nei giorni precedenti e il fatto che andasse meglio non dipende dai "gorgoglii" ottenuti chissà come (poi faccio un'ipotesi perchè a me è ricapitato qualche giorno dopo)?
Allora:
4) ora devo rifare la procedura "spannometrica" o aspettare che mi arrivi il cavo OBD ordinato ADESSO sulla baia.
Tornando ai gorgoglii: a me è capitato anche qualche giorno dopo.
Ho acceso la chiave senza fare l'avviamento e ho premuto il tasto "b" più volte per cambiare il trip quando ancora non era terminata la procedura di accensione (e il tasto, QUINDI, NON AGIVA..) e POI ho acceso il tasto di emergenza che si trovava disattivato PER CASO.
Ed ecco il lungo gorgoglio e il nuovo reset dell'indicatore della benzina..
Azzo! Serve il manuale di officina in Italiano! Sennò divento pazzo!:w00t::w00t::w00t:
Attendo lumi!:wacko::wacko::wacko:
Ciao!:laugh2:
Difficile dirlo ma io opterei per la numero 3
TuneEcu, nelle sue funzioni di base, è molto semplice da usare ...... dopo aver collegato il tutto, prendi la mappatura (file.HEX) che hai precedentemente portato sul tuo pc ed effettui il download della mappa stessa sulla centralina della moto (a fine procedura TuneEcu ti avverte che tutto è andato a buon fine). Dopo aver caricato la mappatura interessata, accendere la moto senza toccare l'acceleratore ed avviare il "reset adaption" ...... dopo circa 5/6 minuti, la finestrella TPS si accenderà con il colore verde ....... procedura completata (staccare il tutto e pronti a testare la moto su strada).
Naturalmente con TuneEcu è possibile fare tante cosine ....... una per esempio è quella di testare alcuni componenti della moto come accendere e spegnere la ventola di raffreddamento (radiatore) con un semplice "click" ! ............ e naturalmente con TuneEcu è possibile fare anche seri danni (per esempio andando ad editare e modificare le mappature stesse).
Io ho caricato le mappe (quelle previste per il mio modello di tiger) varie volte perchè sto testando i consumi con il terminale aftermarket/originale e dopo aver eseguito correttamente le procedure, la moto è sempre andata bene e non mi ha mai dato problemi di carburazione o spegnimenti al minimo ......
anzi, pensavo adirittura di eseguire il TPS ad ogni cambio di temperatura (intendo quando comincerà a fare piu' freddo).
E' vero, la moto dovrebbe auto-adattarsi e auto-carburarsi ma un aiutino (con TuneEcu) non gli fa di certo male.
Guinness
17/08/2012, 08:47
ma questa procedura va fatta una volta soltanto? oppure la faccio adesso con 30 gradi, ad ottobre con 15, a dicembre con 0, ecc...?
fabigno73
17/08/2012, 11:07
ma questa procedura va fatta una volta soltanto? oppure la faccio adesso con 30 gradi, ad ottobre con 15, a dicembre con 0, ecc...?
Conviene ogni 2000 km circa e a 30 gradi lo fai prima ;-), la faccio sempre e non mi dà nessun problema...
Non sempre cmq è la parte elettronica.... a volte anche la benzina causa lo spegnimento se è non è pura.....
Gli ultimi due giorni di moto non mi si è spenta.
Speriamo bene !!
Se fosse la benzina si dovrebbero spegnere tutte, comprese le auto no ?!:laugh2:
fabigno73
20/08/2012, 09:21
Gli ultimi due giorni di moto non mi si è spenta.
Speriamo bene !!
Se fosse la benzina si dovrebbero spegnere tutte, comprese le auto no ?!:laugh2:
E' vero in parte , dipende dal distributore :oook:
i primi aggiornamenti alla tigrotta sono stati fatti proprio perchè le benza in italia non è delle migliori...:biggrin3:
i primi aggiornamenti alla tigrotta sono stati fatti proprio perchè le benza in italia non è delle migliori...:biggrin3:
Da quanto ne sapevo io l'aggiornamento l'hanno fatto perchè la miscela era troppo magra e quindi si spegneva con temperature ambientali elevate :dubbio:
Io metto sempre Vpower o Blusuper che non mi sembra siano benzine scadenti.
Tra l'altro la Shell non è inglese ?
scusate ma i discorsi sulla qualità della benzina fanno sorridere...
montaperti
20/08/2012, 11:10
Mai spenta prima, aggiornata, mai spenta dopo.
Gipippox
20/08/2012, 15:12
Io ti consiglierei di farlo lo stesso. Se non ricordo male, a qualcuno del forum il conce aveva aggiornato la mappa ma non aveva fatto il reset centralina.
Presente!!!
Moto spentasi al rientro a casa dopo l'aggiornamento e sdraiata sul fianco mentre puntavo il cancello del garage...
DogDrake
20/08/2012, 16:32
Penso di aver fatto fare alla moto almeno 4 o 5 aggiornamenti...mi spiego: dopo i primi due-tre sono tornato e mi sono rifatto fare l'aggiornamento(ri-scaricare il software) e dopo ho fatto la famosa procedura io stesso visto che la prima volta avevano fatto il giretto di controllo e buonanotte. Adesso la moto non mi si spegne neanche se parto di 3a con zavorrina con 35° all'ombra :biggrin3:
ps.: anch'io sono caduto in seguito allo spegnimento (tornante a dx in salita:sad:) santo paramotore e telaiborse mi hanno salvato
scusate ma i discorsi sulla qualità della benzina fanno sorridere...
Infatti la benzina non c'entra niente con gli spegnimenti. Almeno secondo me...
Mai spenta prima, aggiornata, mai spenta dopo.
Fico :oook:
E cmq solo in Italia è stato fatto !! Io vivo ad un passo dalla Francia e vi posso assicurare che quando metto la benza Francese sembra un'altra moto !!
Ora Mi sapete spiegare il motivo???:dubbio:
E cmq solo in Italia è stato fatto !! Io vivo ad un passo dalla Francia e vi posso assicurare che quando metto la benza Francese sembra un'altra moto !!
Boh forse perchè noi abbiamo Lucifero ? :laugh2: Però arriva anche in Francia !
Infatti secondo me la benzina non c'entra. Io faccio la benzina più economica che trovo, SEMPRE, e la moto non mi si è mai spenta..
E 39 gradi li abbiamo anche noi qui a Ferrara..
Ciao!
fabigno73
21/08/2012, 09:09
Perchè siamo in italia...... qualcuno del settore dice anche che nel gasolio alcuni mettono residui si alghe per allungare !!!!:sad:
Benzina meno raffinata costa meno. Le sanzioni in Francia sono severissime per questo genere di abuso.
(scusate l'OT).
Infatti secondo me la benzina non c'entra. Io faccio la benzina più economica che trovo, SEMPRE, e la moto non mi si è mai spenta..
E 39 gradi li abbiamo anche noi qui a Ferrara..
Ciao!
Infatti , ho detto che le prime mappature sono state fatte per questo motivo.
I distributori in Italia non sono tutti uguali .... basta leggere i giornali per sapere che ne chiudono uno ogni tanto , sopratutto quando le accise aumentano. A buon intenditor.......:oook:
Nel caso del nostro amico più che dirgli di fare i 13 minuti ed un aggiornamento centralina non sò.....:dubbio:
Però la benzina o meglio la qualità conta eccome , che piaccia o no.....
E francamente più vado avanti con i kmetri e più con i giusti settaggi la mia tigrotta và come una bomba!!
Personalmente faccio rifornimento quando sono nei dintorni da casa solo a due benzinai conosciuti e stranamente con uno faccio sempre sui 30 km in più..... bisogna meditare......:cool:
igoritaly
21/08/2012, 14:44
Mamma mia, mi sembra davvero incredibile che siete cosi in tanti ad avere questo problema dello spegnimento!!
A me è capitato solo una volta ma sono sicuro che è stata colpa mia (a non dosare correttamente il gas)...e da li sono scattati i pensieri sul problema spegnimento, ma poi non mi è mai più capitato..siete davvero sicuri al 100% che non sia un errato modo di gestire l'apertura del gas?
Sarei davvero curioso di provarne una afflitta da questo problema , non certo per dire che io sono meglio di voi a guidare la moto ma per capire "sul campo" il comportamento della tigrotta quando capita ciò...
Tra l'altro io dò per scontato che essendo un 3 cilindri, il motore non può girare "regolare" come un 4..e quindi sto molto attento al gas, soprattutto in fase di riscaldamento..
ps: la mia ex tdm 900 mi faceva anch'essa degli "scherzetti" di spegnimento, ma solo nel passaggio iniziale del riscaldamento della moto (quando il sistema "decide" che è il momento di staccare lo starter)..se in quel momento si girava un pò di più la manopola..STLUFF!!..e via in terra!!
:(
Le moto non sono tutte uguali, alcune hanno dei difetti e altre no, chi soffre di perdita olio alle forche, chi di spegnimenti ,altre di perdita liquido refrigerante e altre ancora fortunate non hanno alcun difetto, ad esempio alcune Ducati MTS 1200 sono afflitte da tale problema ma molte altre vanno bene. Quindi in questo caso ti puoi ritenere fortunato :oook:
P.S. per quando riguarda il TDM il problema era dovuto al TPS che poi è stato fatto il richiamo per la sostituzione (in questo le jappo sono molto + serie)
igoritaly
21/08/2012, 15:11
Le moto non sono tutte uguali, alcune hanno dei difetti e altre no, chi soffre di perdita olio alle forche, chi di spegnimenti ,altre di perdita liquido refrigerante e altre ancora fortunate non hanno alcun difetto, ad esempio alcune Ducati MTS 1200 sono afflitte da tale problema ma molte altre vanno bene. Quindi in questo caso ti puoi ritenere fortunato :oook:
P.S. per quando riguarda il TDM il problema era dovuto al TPS che poi è stato fatto il richiamo per la sostituzione (in questo le jappo sono molto + serie)
In effetti fortunatemente...lo sono! ...alè che me la sono tirata!!! eheheh
:papa:
Ma quello che non capisco, visto che le moto "dovrebbero" essere uguali (dalla fabbrica), in cosa allora differiscono??
1) La benzina;
2) le impostazioni della centralina;
3) Lo scarico (?) ..io ho quello di fabbrica...lo scaldabagno..
Ragionando non mi viene in mente altro...forse il tipo di candele??
Secondo voi, a parità di questi fattori, ci potrebbe essere qualcos'altro che influisce (se non lo stile di guida)?
Boh...
:dubbio:
MasterGP
21/08/2012, 15:17
L'aggiornamento (che ha lo stesso "codice" ovunque) è stato previsto a livello mondiale ..... quindi la benzina non centra nulla (anche nei forum "stranieri", a suo tempo, era pieno di gente che si lamentava degli spegnimenti .... anche quelli Inglesi).
Ma nessuno si è accorto che dopo l'aggiornamento la moto ci mette piu' tempo a tornare al minimo ?
Se date un colpo di acceleratore da fermi, vi accorgerete la moto rimane leggermente accelerata e dopo un brevissimo periodo, il minimo torna regolare.
Secondo me hanno by-passato (in parte) il problema con questo escamotage !
Gli spegnimenti erano presenti soprattutto a chi usa fare la "doppietta" con l'acceleratore (e frizione tirata) il fase di scalata o prima di partire (lo spegnimento era preceduto da un rumore tipo "clonck").
Secondo me, rallentando il tempo in cui la moto scende di giri (a frizione tirata), hanno dato tempo ad un'eventuale secondo colpo di acceleratore di riprendere i giri senza trovarsi in quella spiacevole situazione.
Questa è la differenza che ho notato tra la vecchia e la nuova mappatura (sia con scarico originale che con scarico aperto) .... o forse è una mia impressione ?
igoritaly
21/08/2012, 15:51
Anch'io ho rifatto la mappatura, anche se non volevo...nel senso che sono stato dal conce per il richiamo del cavalletto centrale e il mecca ha insistito di brutto per installarmi la mappa nuova!!
:ph34r:
Nonostante non ne "volessi sapere mezza" :) ho dato retta al mecca, e l'ho fatta...
L'unica cosa che effettivamente ho notato sono stati i consumi, nettamente migliorati (ora, girando normalmente, ma anche no, difficilmente scendo sotto i 20 km/lt...e lo so perchè azzero sempre il parziale ad ogni pieno..prima ero intorno ai 16-17)
Per il resto la moto l'ho trovata più o meno la stessa..forse leggermente meno "brusca" nel riprendere, ma sono inezie...
Io non faccio mai doppiette e non si tratta neanche di dosare il gas perchè mi si è spenta anche a gas a zero e con frizione tutta tirata.
Comunque, se hanno fatto un richiamo ufficiale si vede che le moto si spegnevano (parecchie almeno) :cool:
Resta da vedere se il problema è stato risolto.
Ricordo benissimo che la mia V Strom K6 si spegneva a bassi giri scoppiettando; mi hanno smanettato la mappatura e si è tutto risolto. Penso sia un problema ricorrente in tempi di riduzione di emissioni.
Io non faccio mai doppiette e non si tratta neanche di dosare il gas perchè mi si è spenta anche a gas a zero e con frizione tutta tirata.
Comunque, se hanno fatto un richiamo ufficiale si vede che le moto si spegnevano (parecchie almeno) :cool:
Resta da vedere se il problema è stato risolto.
Ricordo benissimo che la mia V Strom K6 si spegneva a bassi giri scoppiettando; mi hanno smanettato la mappatura e si è tutto risolto. Penso sia un problema ricorrente in tempi di riduzione di emissioni.
All'inizio se ne spegnevano parecchie ed a caldo.:sad:
Il vstrom k6 invece si spegneva maggiormente a freddo col classico ''ciuff'' che una volta mi ha anche steso in uscita dal box(bella salita)curvando a dx per immettermi in strada..:cry:
All'inizio se ne spegnevano parecchie ed a caldo.:sad:
Il vstrom k6 invece si spegneva maggiormente a freddo col classico ''ciuff'' che una volta mi ha anche steso in uscita dal box(bella salita)curvando a dx per immettermi in strada..:cry:
Ciao!
Premetto che per fortuna non ho il problema dello spegnimento, io avevo il V-Strom K6 e quoto gc57. A freddo, se lo mettevi sotto sforzo tendeva a spegnersi, ma a caldo era un mulo: potevi partire quasi senza dare gas. Molto pronto e scattoso. Praticamente impossibile spegnerlo a meno di non fare veramente un "errore di manovra" abbastanza brutale.
Venendo al discorso, non so cosa ci possa essere di diverso fra le moto.. Forse qualche sensore "fuori range" che sballa la lettura essendo ai limiti di tolleranza (il TPS o il sensore di pressione o temperatura nell'airbox) o qualche attuatore un po' più duro nei corpi farfallati (il motore passo-passo in serie al comando gas che corregge l'apertura fine dei corpi farfallati e regola il minimo)?
Bo!
Ciao!