Visualizza Versione Completa : consigli per gli acquisti
lucaseven
16/08/2012, 15:37
ciao a tutti,
dopo aver venduto per la seconda volta la moto da enduro causa scimmia mototuttofare, sono di nuovo con il dubbio del secolo:
ho 2 buone occasioni
- bmw 800 gs triple black 2012 km0 (non ha ancora la batteria, è nuova)senza abs
- triumph tiger 800 xc 2012 con poche centinaia di km
diciamo che per il gs dovrei tirar fuori circa 800 euri in più rispetto all'xc
quello che mi frena e mi preoccupa della tiger è l'affidabilità e l'assistenza..
anche bmw non'è perfeta ma i suoi difetti mi paiono piccolezze rispetto a quelli della xc
voi, razionalmente, cosa mi consigliate?
Se anche la Tigre non ha l'ABS, SICURAMENTE comprerei BMW.
Se no.. cercherei qualcos'altro..
Ciao!
lucaseven
16/08/2012, 15:51
la tigre è con abs
ciao a tutti,
dopo aver venduto per la seconda volta la moto da enduro causa scimmia mototuttofare, sono di nuovo con il dubbio del secolo:
ho 2 buone occasioni
- bmw 800 gs triple black 2012 km0 (non ha ancora la batteria, è nuova)senza abs
quello che mi frena e mi preoccupa della tiger è l'affidabilità e l'assistenza..
anche bmw non'è perfeta ma i suoi difetti mi paiono piccolezze rispetto a quelli della xc
Ciao,
due grandi moto in ogni caso....
io ho la versione stradale da maggio, ho fatto 8000km, sono appena tornato dalla grecia continentale (l'ho girata da nord a sud), in grecia le moto che vanno per la maggiore sono Transalp, Versys, V-strom, Tiger 1050, qualche Tiger 800 e poche Bmw 1200gs.
Triumph soffre di qualche problema di gioventù, Bmw di qualche problema di vecchiaia, visto che sul loro forum se ne sentono parecchio, come anche sul nostro.
Io fossi in te andrei d'istinto, ovvero quella che ti piace di più...
le prestazioni sono simili, cattive il giusto tutte e due, Bmw più esplosiva subito la Tiger sull'allungo..
Per quanto riguarda l'affidabilità, il tre cilindri inglese e' un progetto ormai collaudato, non e' certo una giapponese ma non lo e' neanche il motore Rotax della Bmw.
Per quanto riguarda il reparto elettrico, l'elettronica e la carrozzeria, direi che tutte e due hanno qualche ''piccolo'' lacuna.
Questo e' il mio parere.... comunque tutte e due grandi moto:oook:
MasterGP
16/08/2012, 16:30
ciao a tutti,
ho 2 buone occasioni
Razionalmente, se le opzioni sono quelle che hai descritto ........... ABS tutta la vita !
ABS e la prima volta che entrerà in funzione capirai perchè
e comunque quella che ti piace di più, perchè se inizi a leggere i forum lasciandoti condizionare non compri nemmeno una RC213V :biggrin3:
lucaseven
16/08/2012, 18:11
grazie ragazzi...
cazzarola il fattaccio è che le occasioni mi si sono presentate ieri e io sabato mattina parto per 15 gg di ferie e non so se al rientro le troverò ancora:wacko:
magari durante le vacanze mi schiarisco bene le idee (spero di non confonderle ulteriormente)
eusebio1
16/08/2012, 18:24
Se la Tiger ti piace non ci pensare e prendila subito, se devi ragionarci su allora vai di BMW, non saresti contento alla fine con una Tiger ed i suoi difettucci.
Io a tutt'oggi ricomprerei Tiger...
cancris72
16/08/2012, 18:32
provale bene entrambe e poi decidi, io la ricomprerei anche domani
e comunque quella che ti piace di più, perchè se inizi a leggere i forum lasciandoti condizionare non compri nemmeno una RC213V :biggrin3:
Ma sei pazzo!? Sai quanto consuma?? Difetto INACETTABILE!!! :risatona:
grazie ragazzi...
cazzarola il fattaccio è che le occasioni mi si sono presentate ieri e io sabato mattina parto per 15 gg di ferie e non so se al rientro le troverò ancora:wacko:
magari durante le vacanze mi schiarisco bene le idee (spero di non confonderle ulteriormente)
Io partirei assolutamente senza pensarci. La fretta è SEMPRE una cattiva consigliera.
Per la Triumph, io ce l'ho e ne sono soddisfatto a metà, per via di tanti piccoli problemi a cui non ero più abituato dal tempo della vespa elaborata, ma una moto, BMW che sia, SENZA ABS, non se ne parla neanche!
Moto nuova: ABS assolutamente. Triumph: mah.. Se vieni da Ducati/Aprilia eccetera, OK. Se vieni da una giapponese, lascia perdere. OPINIONE PERSONALE RELATIVA ALL'USO CHE NE FACCIO IO e alla MIA stabilità psicologica..:alarm:
Ciao!
PS: domani mattina vado a provare la f800gs "vecchia" (giacchè hanno presentato ora il "restiling") e la 1200. Visto che sono in cazzeggio e il venditore mi è sembrato gentile.
Impressioni visive "a caldo": Vista per bene da vicino, è sicuramente PIU' BRUTTA, per i miei gusti (la 800, naturalmente).
Ma, pur se meno appariscente (telaio di un insulso nero opaco e molte viti a vista, maniglie passeggero spartanissime tipo XT660, marmittona molto brutta, eccetera..), il livello costruttivo mi è sembrato globalmente migliore.
Tipo: il regolatore di tensione è in posizione che prende l'aria, la marmitta è DIETRO la pedana passeggero e non A RIDOSSO, i blocchetti sono di aspetto "professionale", i cablaggi dello sterzo non toccano il fianchetto e non si torcono.. Insomma: è Tedesca nell'impostazione e nell'aspetto.
Vedremo.
lucaseven
16/08/2012, 19:09
mi raccomando facci sapere
Se vieni da Ducati/Aprilia eccetera, OK. Se vieni da una giapponese, lascia perdere.
vengo da due moto da enduro come puoi vedere dal mio profilo.....una austriaca e una simil italiana...
il gs800 l'ho provato e per non riportarlo immediatamente al concessionario mi sono fermato a bere a me non piace per niente... il gs1200 un po meglio ma è ormai obsoleto, io ho optato per la tiger e la ricomprerei subito nonostante tutti i suoi difetti, ma più per i suoi pregi (e sono tanti) e poi almeno sei fuori dal coro, cazzo sono in giro tutti con le moto uguali e vestiti uguali... mmmm che siano tutti fratelli???
Domani finalmente la proverò per cavarmi una voglia.:biggrin3:
Sicuramente non acquisterò nell'immediato: ho la Tiger di 6 mesi e 7000 Km che perderebbe un sacco di valutazione (e per ora comunque è in garanzia, quindi non mi preoccupo) e il finanziamento in corso (che potrei comunque estinguere e rinegoziare se ci fosse una miracolosa convenienza economica).:wacko:
Convenienza economica che non ci sarà sicuramente: io la voglio con ABS ASSOLUTAMENTE e non sono uno che si fa attrarre dal modello "appena uscito di produzione", e il venditore mi vorrà vendere sicuramente il Triple Black che ha in pronta consegna...:dubbio:
Ma, visto che ho già stabilito visivamente che il livello di costruzione è un'altra cosa (e questo l'ho soppesato bene oggi e descritto più sopra), volevo capire se le prestazioni sono quelle descritte dai tester e se mi ci posso personalmente trovare bene.:laugh2:
Poi io sul GS mi ci sono solo seduto sopra (trovandolo scomodo e alto, sia per me che per la morosa, e scartato inizialmente anche per questo), ma in marcia le cose possono essere diverse da come sembrano. E già con la sella bassa arrivo a terra meglio che con la Tiger. E PESA MENO!!! Sicuramente il modello esposto aveva 1/2 l di benza nel serbatoio, ma a spostarlo da fermo faccio un sacco di fatica in meno!:oook:
Se la ciclistica ed il motore mi "soddisferanno", a garanzia scaduta e con qualche certezza finanziaria in più, fra un paio d'anni potrei farmi tentare dal modello che sta uscendo adesso (hanno già tolto il vecchio dal configuratore sul sito BMW, ma ancora non c'è il nuovo...), che ha nuove selle di diverse altezze e ABS disinseribile di serie. Sempre che nel frattempo non esca qualcosa di Jap nella stessa fascia di prezzo/utilizzo, che per me è SEMPRE la scelta principale, viste le ottime impressioni avute in precedenza.:oook::oook::oook:
Ciao!:laugh2:
Alessandro72
16/08/2012, 23:32
Provale bene se hai la possibilità di farlo entrambe e poi scegli con calma, ciao e buona scelta.
Domani finalmente la proverò per cavarmi una voglia.:biggrin3:
Sicuramente non acquisterò nell'immediato: ho la Tiger di 6 mesi e 7000 Km che perderebbe un sacco di valutazione (e per ora comunque è in garanzia, quindi non mi preoccupo) e il finanziamento in corso (che potrei comunque estinguere e rinegoziare se ci fosse una miracolosa convenienza economica).:wacko:
Convenienza economica che non ci sarà sicuramente: io la voglio con ABS ASSOLUTAMENTE e non sono uno che si fa attrarre dal modello "appena uscito di produzione", e il venditore mi vorrà vendere sicuramente il Triple Black che ha in pronta consegna...:dubbio:
Ma, visto che ho già stabilito visivamente che il livello di costruzione è un'altra cosa (e questo l'ho soppesato bene oggi e descritto più sopra), volevo capire se le prestazioni sono quelle descritte dai tester e se mi ci posso personalmente trovare bene.:laugh2:
Poi io sul GS mi ci sono solo seduto sopra (trovandolo scomodo e alto, sia per me che per la morosa, e scartato inizialmente anche per questo), ma in marcia le cose possono essere diverse da come sembrano. E già con la sella bassa arrivo a terra meglio che con la Tiger. E PESA MENO!!! Sicuramente il modello esposto aveva 1/2 l di benza nel serbatoio, ma a spostarlo da fermo faccio un sacco di fatica in meno!:oook:
Se la ciclistica ed il motore mi "soddisferanno", a garanzia scaduta e con qualche certezza finanziaria in più, fra un paio d'anni potrei farmi tentare dal modello che sta uscendo adesso (hanno già tolto il vecchio dal configuratore sul sito BMW, ma ancora non c'è il nuovo...), che ha nuove selle di diverse altezze e ABS disinseribile di serie. Sempre che nel frattempo non esca qualcosa di Jap nella stessa fascia di prezzo/utilizzo, che per me è SEMPRE la scelta principale, viste le ottime impressioni avute in precedenza.:oook::oook::oook:
Aspettiamo una tua mini-recensione :D
Sono curioso del telelever...io il gs non l'ho ancora provato.
Pronta:
Provato GS800:
Con sella standard, tocco come sul Triumph XC, solo che la moto è MOLTO più leggera da reggere e da manovrare. Veramente: da fermo sembra un XT600 monocilindrico.. Anche nell'estetica è molto più minuta e "semplice", tanto che ti da l'impressione di essere una moto più "economica". E' più piccola di un V-Strom.:blink:
Il manubrio è molto più vicino e a bassa velocità si controlla (io sono 171 cm) molto meglio della nostra. :oook::oook::oook: Il baricentro non è basso, ma il peso è notevolmente inferiore.:oook::oook::oook::oook: La moto aveva poco meno di mezzo serbatoio, ma essendo sotto il sedere, credo che cambi poco con + o - benzina.:blink:
Ho percorso una strada di campagna ricca di curve di tutti i tipi e con asfalto a tratti disconnesso e TUTTA LA PROVA si è svolta SU IN DUE con la mia compagna, che per me è una "configurazione standard".:dry:
Non saprei in montagna e in discesa, ma le sospensioni qui sono più morbide (non molto) della XC e molto più scorrevoli nel primo tratto, quindi le curve in piega a 60/70 all'ora sullo sconnesso, non provocano saltellamenti o sbavature, cosa che, con certe disconnessioni un po' "accentuate" capita con la XC.
Per contro (perchè c'è il contro), in velocità la moto sembra molto meno piantata (già a 100 all'ora, non a 200). Non ho notato sbacchettamenti: è solo una sensazione di leggerezza a cui non sono abituato. Penso comunque che in autostrada sia meglio la nostra, anche perchè la protezione aerodinamica con il cupolino standard è parecchio scarsina (almeno rispetto alla mia, dove tengo il cupolino praticamente verticale con la staffa Touratech. Ma questo è un problema da poco: esistono una miriade di soluzioni originali e non da perdercisi..
La sella me la ricordavo più scomoda.. E invece, andando, è ben posizionata e si sta bene. L'ho quidata per 20 minuti, quindi ovviamente non è possibile fare confronti. Poi, per me, la TRiumph diventa "scomoda" se fai lunghi tratti autostradali. Se ti diverti fra i tornanti, dove fai continui cambi di peso e micro spostamenti, si sta bene.:oook:
Il passeggero.. Qui son dolori: :wacko::wacko::wacko: La mia zavorrina STA MOLTO MEGLIO SULLA BMW!!! E questo è MOLTO PERICOLOSO!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mi dice che la sella è dura come la nostra ma è ben profilata (comunque non è più scomoda). Le maniglie sono un po' basse (ma, aimè, è abbastanza facile modificarle..:sad:), e le pedane sono in posizione per lei PERFETTA!:w00t: E si incastra perfettamente con le gambe sotto al profolo del codone (che è largo perchè contiene il serbatoio).
Azz.. Ha più voglia di cambiar moto lei di me!
Già, perchè c'è da dire che le due moto sono si "concorrenti", ma partono da una filosofia completamente diversa. Sia costruttiva che come "destinazione d'uso".
La 800GS è MOLTO PIU' FUORI STRADA NELL'ANIMA! E ci credo che i tester la preferiscono sullo sterrato! Con quella maneggevolezza e leggerezza, proprio non c'è storia quando l'asfalto finisce! Praticamente è una "fuori strada" MOLTO BEN ADATTATA ALLA STRADA, perchè, comunque, se non si "spigola", si curva molto bene a velocità da passi alpini e collinari. Con una buona rigorosità direzionale. Sul veloce non ho provato, ma a naso sicuramente è molto meglio la XC.
La costruzione è poi tipicamente TEDESCA. Se uno osserva come e dove passano i cavi elettrrici, i tubi dei freni e le guaine, "capisce". NIENTE A CHE VEDERE CON TRIUMPH. Magari la strumentazione sembra molto "anni 80" anche se in realtà è solida, ha i comandi al manubrio e si legge BENISSIMO, oltre a comprendere temperatura esterna e allarme ghiaccio (il computer di bordo, che era montato, è un opzional da 200 euro però..).
Insomma: non è tanto vero che sono concorrenti. La GS è più rifinita e curata dove non si vede ma è più semplice e spartana e, in ultima analisi, più "bruttina", anche se non "brutta". La 800XC è più "bella grossa" anche da guidare. Molto più vicina al 1200, come sensazioni in sella.
Ah! Il motore! Cazzo.. neanche fosse un opzional.. Be, il tre cilindri ha un bel suono ed una bella schiena, ma il 2 BMW non se la cava affatto male: più povero ai medi, è però decisamente più pronto ai bassi: mi sono subito trovatobene con la frizione: partenza a razzo assicurata, come con la V-Strom!
Qui scatenerò l'inferno, ma, come non mi ha impressionato il TRE, non mi ha impressionato nemmeno il "DUE", ma ritengo, sempre nell'ottica della guida a bassa velocità, un po' più fruibile il DUE Rotax.
A, a proposito di difetti: la moto in confronto alla nostra NON SCALDA UN CAXXO!!!!! E il problema della marmitta non esiste.
Oh è brutta forte anche lei, quella originale. Ma uno se vuole la può cambiare per scelta. Non per forza (problema mio, naturalmente).
In sintesi: ci penserò. Fosse per la mia compagna, domani vorrebbe essere su BMW. Io, ho le rate da pagare e vogliono 4000 euro + la mia (6 mesi e 7000 km) per una Triple Black con ABS nuova, con borse originali a geometria variabile e cupolino alto aprezzo vantaggioso. Alla Triumph mi toglierebbero l'IVA.:wacko::wacko::wacko: Ma è il modello vecchio e mi rompe. Il restiling è molto più accattivante, almeno in foto. A Settembre lo vado a vedere. Ma non credo che ce la farò.
C'è un usato dalla concessionaria con 5000 Km bianco e blu che però... Vedremo.
GS1200:
Altra cosa. Altre finiture, altro prezzo. Fatta la tara a questo, parliamo dell'uso reale:
Sensazione di peso elevato più o meno come la nostra, ma la sella montata più in basso la rende più manovrabile anche a me tapino.:oook:
La mia compagna l'ha bocciata perchè è "su in trespolo" con le maniglie irraggiungibili e i piedi avanti come un custom.. :laugh2: E in più le valigie gli impediscono di stare sulle pedane correttamente (problema suo per via delle gambe corte, ma tant'è..).:biggrin3:
Motorone con un bel tiro, freni decisamente migliori dei nostri, cruscotto più "importante" e prezioso, estetica molto bella, cardano sopportabilissimo e il telelever.. Be, a me non dispiace. Sarà che non sono uno che "va forte", ma non è che non posso vivere senza leccare l'asfalto con la ruota anteriore.:laugh2: ABS un po' invasivo sul posteriore, ma era la prima volta che la guidavo e sono abituato ai comandi piuttosto "duri" della nostra.
La moto mi è sembrata stabile e leggera da guidare, più maneggevole della Tigher a bassa velocità (è inutile: la Tigher ha il baricentro alto e il peso si sente molto andando piano) e comunque stabile, molto più della 800, andando più veloce. Per la mia guida non è male, ma bisogna abituarsi, come a tutte le cose. Se la V-Strom mi sembrava più legnosa della Triumph, la GS1200 mi sembra invece più agile. Ma bisogna vedere quando "si fa sul serio" :laugh2: in montagna. Non è tanto questione di prezzo. E' proprio questione di "progetto".
Oramai non mi impressiono più per nulla, rimanendo nell'ambito di moto da 70/100 cavalli. Ma mi ha fatto una buona impressione. Ma.. Alla morosa non piace, quindi sono salvo!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
L'ho fatta lunga eh? Ma a qualcuno interessava, mi pare. Sennò, saltate il post.
lucaseven
17/08/2012, 15:43
dettagliato come semrpe....
certo che per scoprire i difetti reali del gs bisognerebbe averla almeno una settimana...
Sublimi parole caro Ste, proprio mezz'oretta fa me ne tornava a casa tranquillo (70/80 km/h in rettilineo) quando davanti a me una emerita testa di c..... a bordo di quei water a quattro ruote che si chiamano utilitarie, mi inchioda come una bestia, si fa una bella inversione ad "U" e se ne va per i fatti suoi. Mi sono attaccato al pedale e alla leva del freno anche con i maroni e se non era per l'ABS sarei come minimo al Pronto Soccorso.
ABS per tutta la vita e per tutte le moto che avrò (anche se ho 53 anni....) ancora e un cordiale, amorevole, vaffancule al pirla che mi si è girato davanti.
Occhio a tutti i pirla, ciao ragazzi.
Bush
dettagliato come semrpe....
certo che per scoprire i difetti reali del gs bisognerebbe averla almeno una settimana...
E, si.. Quando le usi per più tempo saltano fuori le magagne e a volte qualche piacevole sorpresa. Ma un noleggio lungo è costoso.. Non escludo però, se devo cambiare, di noleggiare la "prescelta" per un fine settimana. Le mie sono "impressioni a caldo, su una percorrenza che è "l'ideale" per una moto "facile" a bassa velocità. Comunque è molto meglio di niente..
Sublimi parole caro Ste, proprio mezz'oretta fa me ne tornava a casa tranquillo (70/80 km/h in rettilineo) quando davanti a me una emerita testa di c..... a bordo di quei water a quattro ruote che si chiamano utilitarie, mi inchioda come una bestia, si fa una bella inversione ad "U" e se ne va per i fatti suoi. Mi sono attaccato al pedale e alla leva del freno anche con i maroni e se non era per l'ABS sarei come minimo al Pronto Soccorso.
ABS per tutta la vita e per tutte le moto che avrò (anche se ho 53 anni....) ancora e un cordiale, amorevole, vaffancule al pirla che mi si è girato davanti.
Occhio a tutti i pirla, ciao ragazzi.
Bush
Infatti: una moto senza ABS personalmente non la prendo neanche in considerazione. Ci devo girare per strada, e per strada SERVE ECCOME. Fin'ora mi è andata bene, ma basta una volta..
Ciao!
lucaseven
25/10/2012, 15:42
buona sera ragazzuoli...alla fine ho preso un gs 09 con abs ecc ecc...un'offerta che non ho potuto rifiutare...
fatto un giro di 550 km tra colline, statali, stradine sperdute ecc ecc...l'impressione è che sia una moto solida, molto solida...che non ti abbandona(sgrattone)...difetti:sella davvero troppo dura e protezione al vento inesistente...(il cupolino è concepito per farci anche dell'off discreto)...
il consumo è assurdo: 26km/l di media...
mi è dispiaciuto non aver provato la tiger, anche se non avrei trovato l'xc al prezzo che ho preso questo gs..
eusebio1
25/10/2012, 17:22
Ottima scelta, complimenti. Di sicuro non avrai rimorsi, al limite rimpianti per l'emozione che tramette la tigrotta con il suo motore...
Buona strada!