PDA

Visualizza Versione Completa : San Vito lo Capo & Sicilia occidentale - consigli di viaggio



thaco
17/08/2012, 05:54
Ciao ciao,
fra 10 giorni parto per la Sicilia; ho preso un appartamento ad Erice e contavo di vedere San Vito lo Capo (ahimè, senza la riserva dello zingaro), Tonnara del secco, Castellamare del golfo, Palermo, Trapani, Mazara del Vallo (mi hanno consigliato un posto per le cozze super!!) Marsala, Calatafimi, Alcamo....
Dimenticavo, sto via solo 7 giorni!!!! Però mi sto organizzando il percorso e dovrei riuscire a vedere tutti i posti elencati.
Chi mi consiglia qualcosa inerente?
Sono interessato a spiagge - monumenti - ristoranti - rosticcerie - pasticcerie - tipicità locali!!

Ovviamente, da bravo Veronese, parto prevenuto nei confronti dei siciliani :dubbio: :dubbio:

Qualcuno mi ha addirittura detto che non è indicato girare per Palermo con la mia ragazza (Bionda naturale 1.75 mt. - le foto ve le scordate!!) e con ammenicoli vari al polso - collo. Che ne dite?

Grazie a tutti!!

Cino
17/08/2012, 05:58
Tranquillo,tutti i siciliani sono prevenuti nei confronti dei veronesi!!:biggrin3:

tbb800
17/08/2012, 06:05
Ciao ciao,
fra 10 giorni parto per la Sicilia; ho preso un appartamento ad Erice e contavo di vedere San Vito lo Capo (ahimè, senza la riserva dello zingaro), Tonnara del secco, Castellamare del golfo, Palermo, Trapani, Mazara del Vallo (mi hanno consigliato un posto per le cozze super!!) Marsala, Calatafimi, Alcamo....
Dimenticavo, sto via solo 7 giorni!!!! Però mi sto organizzando il percorso e dovrei riuscire a vedere tutti i posti elencati.
Chi mi consiglia qualcosa inerente?
Sono interessato a spiagge - monumenti - ristoranti - rosticcerie - pasticcerie - tipicità locali!!

Ovviamente, da bravo Veronese, parto prevenuto nei confronti dei siciliani :dubbio: :dubbio:

Qualcuno mi ha addirittura detto che non è indicato girare per Palermo con la mia ragazza (Bionda naturale 1.75 mt. - le foto ve le scordate!!) e con ammenicoli vari al polso - collo. Che ne dite?

Grazie a tutti!!

Parto dalla tua ultima affermazione che condiziona tutto il tuo viaggio:

non è consigliabile venire a Palermo e pensare di uscirne indenni con una compagna che è bionda naturale- Estremamente pericoloso. E se soltanto scopriamo che tra noi c'è uno del Nord e Veronese per giunta, beh la cosa diventa drammatica.
Lascia perdere

p.s. vado un attimo a lapidare uno di Aosta e quando rientro ti dò qualche consiglio turistico, casomai tu sia così ardito da avventurarti lo stesso.

Auguri in anticipo :oook:

sagyttar
17/08/2012, 06:09
A San Vito lo Capo: rosticceria il Dragone, gestito da un giovane ragazzo palermitano insieme alla madre: lei prepara le arancine, lui è specializzato sul pesce e tutto il resto (cous cous, caponata) a seconda di quello che trova anche al mercato.
Io in tre-quattro giorni di frequentazioni assidue avevo fatto su un paio di kg.......... ma che goduria!!!!!
Vacci, ne vale davvero la pena

spantax
17/08/2012, 06:16
Ah che bello !

Sono stato a zonzo da quelle parti con la mia girl qualche anno fa, ma lei è mora quindi non è successo nulla !!! Se fosse stata bionda in effetti non l'avrei portata.... Ma va là !
Ti troverai benone, i siciliani a casa loro son fantastici (è in giro per il mondo che fan casini... ).

Certo che un appartamento a Erice è un pelo scomodo per fare base e girare, anche se Erice è molto bella.

Cmq tornando a palermo vai tranquillo. Vero è che certe viette potresti evitarle, un zi za mai...

E a San vito non dimenticare quella gelateria famosa nel vicolo dietro la piazzetta, fatti un megacono pistacchio e ricotta e pensaci.

E pure una rianata già che ci sei (una pizza con un pastrocchio di pomodoro aglio alici e via cosi)

Buon viaggio !

Venanzio
17/08/2012, 06:22
Ciao ciao,
fra 10 giorni parto per la Sicilia; ho preso un appartamento ad Erice e contavo di vedere San Vito lo Capo (ahimè, senza la riserva dello zingaro), Tonnara del secco, Castellamare del golfo, Palermo, Trapani, Mazara del Vallo (mi hanno consigliato un posto per le cozze super!!) Marsala, Calatafimi, Alcamo....
Dimenticavo, sto via solo 7 giorni!!!! Però mi sto organizzando il percorso e dovrei riuscire a vedere tutti i posti elencati.
Chi mi consiglia qualcosa inerente?
Sono interessato a spiagge - monumenti - ristoranti - rosticcerie - pasticcerie - tipicità locali!!

Ovviamente, da bravo Veronese, parto prevenuto nei confronti dei siciliani :dubbio: :dubbio:

Qualcuno mi ha addirittura detto che non è indicato girare per Palermo con la mia ragazza (Bionda naturale 1.75 mt. - le foto ve le scordate!!) e con ammenicoli vari al polso - collo. Che ne dite?

Grazie a tutti!!
Palermo non è Napoli e nemmeno Catania, è una città abbastanza tranquilla, vai gira e divertiti, se sei ad Erice ti consiglio di visitare le antiche Saline che usa ancora la pompa di archimede, qua cè un risotrantino dove si mangia bene, ma si deve prenotare prima e visità il centro storicodi sera di Trapani.
Per arrivare a Palermo da quelle zone devi fare più o meno 70 km, poi visto che ci sei vai a Segesta e a Pianto Romano, che è luogo della famosa battaglia di Calatafimi, qua se non erro ci sono parecchi tuoi concittadini che hanno combattuto con Garbaldi inumati nell'ossario, poi vai a Selinunte se sei amante delle cose antiche ;)
Per mangiare le cozze e non farti spennare puoi venire nella zona dove opero io, al confine di provincia tra Trapani e Palermo e precisamente a Balestrate, per mangiare in zona Trapani e in particolare a San Vito lo Capo ci sono un sacco di posti, solo che sono un pochino più cari, ovvimente il risparmio è irrissorio, visto che per spostarsi il guadagno lo spendi in benzina.

thaco
17/08/2012, 06:43
Grazie!! Inizio col prendere appunti!! Ovviamente non me ne vogliano tbb800 e Cino; la mia era un'affermazione ironica!!! Se fossi stato così prevenuto avrei scelto di fare le mie vancaze altrove...

rori
17/08/2012, 06:58
Grazie!! Inizio col prendere appunti!! Ovviamente non me ne vogliano tbb800 e Cino; la mia era un'affermazione ironica!!! Se fossi stato così prevenuto avrei scelto di fare le mie vancaze altrove...

La Calabria ti aspetta mica noi facciamo come i siciliani:ph34r: :lingua::w00t:

chiedo scusa A Salvatore & C.:cool:

IvanTriple675
17/08/2012, 07:01
Io ti consiglio oltre già quanto detto anche di andare a visitare Trapani, il centro è fantastico e si mangia bene dovunque, tra arancini cannoli granite e chi ne ha piu ne metta...Io sono stao in vacanza a Lido Valderice proprio in Giugno e ho fatto piu o meno il giro che dovrai far Tu....Goditela la Sicilia è accogliente e i siciliani ancor di più.....:oook:
dimenticavo......la mia compagna è alta 1,70 biondo platino e il resto lo lascio all'immaginazione....divertiti

Cino
17/08/2012, 07:04
Grazie!! Inizio col prendere appunti!! Ovviamente non me ne vogliano tbb800 e Cino; la mia era un'affermazione ironica!!! Se fossi stato così prevenuto avrei scelto di fare le mie vancaze altrove...

Tranquillo thaco era ironico..io ho l'aereo alle 15 x Catania..:wub:

tbb800
17/08/2012, 07:06
Grazie!! Inizio col prendere appunti!! Ovviamente non me ne vogliano tbb800 e Cino; la mia era un'affermazione ironica!!! Se fossi stato così prevenuto avrei scelto di fare le mie vancaze altrove...


ma era chiaro :biggrin3: figurati. Comunque vieni tranquillo.

p.s. oggi pomeriggio, che ho più tempo, ti suggerisco un percorso cittadino che merita e anche qualche posto dove mangiare senza farti spennare e anche dove parcheggiare la moto senza problemi.

thaco
17/08/2012, 07:27
ma era chiaro :biggrin3: figurati. Comunque vieni tranquillo.

p.s. oggi pomeriggio, che ho più tempo, ti suggerisco un percorso cittadino che merita e anche qualche posto dove mangiare senza farti spennare e anche dove parcheggiare la moto senza problemi.

Grazie!!!!
Purtroppo niente moto... scendo in aereo e noleggio un'auto..

ing71
17/08/2012, 09:24
Grazie!!!!
Purtroppo niente moto... scendo in aereo e noleggio un'auto..

Ahi ahi ahi...
Senza la moto vedrai e farai meno del 50% di quello che ti sei prefisso di fare!
Ricordati qual e' il vero grande problema della Sicilia, quello che mette tutti contro, famigghia contro famigghia...
Il traffico!

S1m0ne75
17/08/2012, 10:18
Tranquillo Thaco io ci sono stato lo scorso anno a San Vito lo capo e sono stato una favola .........quello che ti devi preoccupare di tornare con qualche kg in più!!:biggrin3:


81386
81387

Venanzio
17/08/2012, 10:46
Tranquillo Thaco io ci sono stato lo scorso anno a San Vito lo capo e sono stato una favola .........quello che ti devi preoccupare di tornare con qualche kg in più!!:biggrin3:


81386
81387

Vero in Sicilia mangiamo tutti i giorni cosi e ogni tanto per disintossicarci mangiamo pasta e tenerumi :D vero tbb800?

makaio
17/08/2012, 11:19
bene bene, seguo con interesse questo post. il 26 sono in Sicilia e vado via non so quando, l'importante è che il 9 settembre stiamo a Bari.
indicativamente penso di girarmela tutta costa costa con le opportune soste per il mare. 2-3 giorni a cefalù, altro paio a Sciacca, catania e un mezzo salto a taormina per concludere.
Obbligatorio visitare Palermo,buttarmi nel parco delle Madonie, Agrigento, Siracusa, Bronte per il pistacchio, assalto all'Etna etc. etc. Mi sa che tornerò a +10kg da questo giro.

jamex
17/08/2012, 11:43
vai a svuotare il negozio di Giulianaspeed...vende roba buonissima :homer:

Angelik57
17/08/2012, 11:47
ma era chiaro :biggrin3: figurati. Comunque vieni tranquillo.

p.s. oggi pomeriggio, che ho più tempo, ti suggerisco un percorso cittadino che merita e anche qualche posto dove mangiare senza farti spennare e anche dove parcheggiare la moto senza problemi.

Vedi di sbrigarti con le info, che io arrivo a Palermo il primo settembre :dry:
Ciao Titti :lingua:

Venanzio
17/08/2012, 12:32
Vedi di sbrigarti con le info, che io arrivo a Palermo il primo settembre :dry:
Ciao Titti :lingua:
Vieni veramente? Fatti sentire allora.

Angelik57
17/08/2012, 12:49
Vieni veramente? Fatti sentire allora.

Certo che vengo, mica scherzo :biggrin3:
Il comitato di benvenuto lo pretendo :dry:
I primi tre giorni alloggio nell'albergo consigliatomi da Titti alias tbb800, se è una fetecchia so con chi prendermela :biggrin3:

Mr Frowning
17/08/2012, 15:41
bene bene, seguo con interesse questo post. il 26 sono in Sicilia e vado via non so quando, l'importante è che il 9 settembre stiamo a Bari.
indicativamente penso di girarmela tutta costa costa con le opportune soste per il mare. 2-3 giorni a cefalù, altro paio a Sciacca, catania e un mezzo salto a taormina per concludere.
Obbligatorio visitare Palermo,buttarmi nel parco delle Madonie, Agrigento, Siracusa, Bronte per il pistacchio, assalto all'Etna etc. etc. Mi sa che tornerò a +10kg da questo giro.

io stò a 10 km da cefalù,ai piedi del parco delle madonie :dubbio:

makaio
17/08/2012, 16:07
io stò a 10 km da cefalù,ai piedi del parco delle madonie :dubbio:

Numero in mp e una birra ce la prendiamo in tranquillità...

anto'
17/08/2012, 17:27
scendi tranquillo e divertiti la sicilia e casa di tutti

makaio
17/08/2012, 21:04
Ovviamente chi ci volesse invitare a pranzo, cena, colazioni con brioche e granita e quant'altro , noi accettiamo volentieri:-) :-) siamo io e zavorra. Promettiamo massima pulizia e serietà ahahahahahah. Sicily arriviamo!!!!

Angelik57
18/08/2012, 05:12
Leggo... leggo... ma indicazioni/info e dritte non ne vedo :dry:
Capisco la vostra fama da tenere viva di uomini di onorata omertà , ma così è troppo :biggrin3:
Mi adeguo e compro una guida turistica nordista (edita dal carroccio nella collana Pota Pota dal titolo "Il sud che fa paura") con i luoghi e persone da evitare :dry:
Male che vada andremo in Calabria da Rori, li si che sanno cosa è l'ospitalità :w00t::biggrin3:
E poi si chiedono il perché vanno tutti in Grecia :dry::lingua:
Grazie ed a presto .

tbb800
18/08/2012, 06:50
La parte migliore di Palermo si snoda lungo le strade via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele. Le due strade si incrociano in un punto detto I Quattro Canti. Le due strade formano 4 zone che costituiscono il centro storico. Centro storico che per dimensioni è tra i pù grandi d'Europa. Descrivere in dettaglio, o indicare cosa c'è da vedere, è praticamente difficilissimo per la ricchezza del tutto.
Come procedere: io direi che per chi è in macchina conviene fermarsi lungo il Foro Italico - che si trova nella parte estrema di Corso Vittorio Emanuele - e risalire lungo questo Corso. Il vantaggio è che lì si può parcheggiare senza tiket parcheggi, quanto si risparmia potete spenderlo in birre di buona qualità. L'alternativa è un parcheggio a pagamento in piazzale Ungheria, ma è un regalo che io non farei alla società di gestione.
Parcheggiare al Foro Italico consente già da subito di vedere questo

La Kalsa a Palermo (http://www.sicilia-turismo.com/web/it/sicilia/la_kalsa.html)

tenete presente la via Torremuzza, proprio all'inizio della strada sulla sinistra c'è una trattoria che ha i tavoli sul marciapiede; prepara dell'ottimo pesce cotto alla brace lì dove siete voi e ve lo guardate mentre lo cucinano. Con una trentina di euro in due ve la fate franca.

Da lì è un susseguirsi di monumenti chiese, palazzi, e quant'altro, elencarli tutti non ci penso neppure.
Risalendo il Corso consente dopo 200 metri di ritrovarsi a Piazza Marina. Per chi non ha mai visto un albero di oltre 800 anni e delle eimensioni di un condominio di 6 piani consiglio una visita al giardino della piazza. Il ficus è visibile anche da fuori. Palazzo Steri, sede dell'università e da vedere. Nelle immediate vicinanze, a circa 50 metri, consiglio Palazzo Mirto. Uno dei tantissimi palazzi di Palermo che darà il senso della bellezza della città. E' arredato che ci potreste dormire dentro, carta igienica compresa. Di nobile fattura, ma carta per quell'uso.

Salite salite e quasi all'altezza di via Roma, silla destra, trovate il mercato di Ballarò, un tempo tanto vivo che Guttuso ne ha fatto un capolavoro di pittura. Credo che il quadro di dimensioni enormi si trovi all'interno di Palazzo Steri al piano terreno.

Dimenticavo: dopo Piazza Marina circa ceno metri sulla sinistra c'è questo

Home (http://www.sito3d.it/anticafocacceria/)

quì si mangia "u paninu ca mievusa" tipica pietanza per noi siculi. Per chi ha il coaggio di assaggiare ne vale la pena. Il posto è molto bello e il proprietario è uno che si è opposto al pagamento del pizzo e oggi vive scortato come un capo di stato. Ma onore a lui.
Subito di fonte la chiesa di San Francesco. Uno spettacolo.

Salite salite e vi trovate ai Quattro Canti. Salite ancora - se vi rimane forza e sudore e dopo altri Palazzi, chiese, pub e cineserie vi trovate davanti alla Cattedrale di Palermo. Io che vivo a Palermo da oltre 40 anni resto stupito ogni volta che la vedo. Valutate Voi.

Dimenticavo: per gli arditi che non hanno paura di addentrarsi per vicoli (la paura è dei mollacchioni) consiglio una visita al mercato del Capo. Dalla Cattedrale sono poci metri, Basta chiedere dov'è Piazza Beati Paoli e da lì risalire. E' come attraversare un pezzetto di città africana.
I mercati di Palermo sono un retaggio della nostra antica cultura Araba, Fenicia, Bizantina, Greca, Normanna. Insomma qualcosa come 1000 anni di storia.

Note di viaggio:

1- non fate come quelle persone che avendo paura dei topi, anche dove non ci sono, si ritrovano sempre circondati da topi. E quand'anche doveste vedere un topo ricordate che esistono in tutte le parti del mondo
2- Palermo è una città normalissima dove non occorre il giubbotto antiproiettili
3- Palermo ospita tutti belli e brutti, ricchi e poveri, intelligenti e stupidi
4- Per ora non mi viene niente in mente, ma seguono notizie ad minkiam

dimenticavo per rinfrancarsi dalle fatiche:

Bar Gelateria Ilardo Giovanni, Palermo, CitySeekr (http://palermo.cityseekr.com/bar-gelateria-ilardo-giovanni/bars-cafes/venue/401317)


Leggo... leggo... ma indicazioni/info e dritte non ne vedo :dry:
Capisco la vostra fama da tenere viva di uomini di onorata omertà , ma così è troppo :biggrin3:
Mi adeguo e compro una guida turistica nordista (edita dal carroccio nella collana Pota Pota dal titolo "Il sud che fa paura") con i luoghi e persone da evitare :dry:
Male che vada andremo in Calabria da Rori, li si che sanno cosa è l'ospitalità :w00t::biggrin3:
E poi si chiedono il perché vanno tutti in Grecia :dry::lingua:
Grazie ed a presto .



Vostra Signoria è parzialmente servita.

E ora puoi andartene in Calabria :dry:

Angelik57
18/08/2012, 06:59
La parte migliore di Palermo si snoda lungo le strade via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele. Le due strade si incrociano in un punto detto I Quattro Canti. Le due strade formano 4 zone che costituiscono il centro storico. Centro storico che per dimensioni è tra i pù grandi d'Europa. Descrivere in dettaglio, o indicare cosa c'è da vedere, è praticamente difficilissimo per la ricchezza del tutto.
Come procedere: io direi che per chi è in macchina conviene fermarsi lungo il Foro Italico - che si trova nella parte estrema di Corso Vittorio Emanuele - e risalire lungo questo Corso. Il vantaggio è che lì si può parcheggiare senza tiket parcheggi, quanto si risparmia potete spenderlo in birre di buona qualità. L'alternativa è un parcheggio a pagamento in piazzale Ungheria, ma è un regalo che io non farei alla società di gestione.
Parcheggiare al Foro Italico consente già da subito di vedere questo

La Kalsa a Palermo (http://www.sicilia-turismo.com/web/it/sicilia/la_kalsa.html)

tenete presente la via Torremuzza, proprio all'inizio della strada sulla sinistra c'è una trattoria che ha i tavoli sul marciapiede; prepara dell'ottimo pesce cotto alla brace lì dove siete voi e ve lo guardate mentre lo cucinano. Con una trentina di euro in due ve la fate franca.

Da lì è un susseguirsi di monumenti chiese, palazzi, e quant'altro, elencarli tutti non ci penso neppure.
Risalendo il Corso consente dopo 200 metri di ritrovarsi a Piazza Marina. Per chi non ha mai visto un albero di oltre 800 anni e delle eimensioni di un condominio di 6 piani consiglio una visita al giardino della piazza. Il ficus è visibile anche da fuori. Palazzo Steri, sede dell'università e da vedere. Nelle immediate vicinanze, a circa 50 metri, consiglio Palazzo Mirto. Uno dei tantissimi palazzi di Palermo che darà il senso della bellezza della città. E' arredato che ci potreste dormire dentro, carta igienica compresa. Di nobile fattura, ma carta per quell'uso.

Salite salite e quasi all'altezza di via Roma, silla destra, trovate il mercato di Ballarò, un tempo tanto vivo che Guttuso ne ha fatto un capolavoro di pittura. Credo che il quadro di dimensioni enormi si trovi all'interno di Palazzo Steri al piano terreno.

Dimenticavo: dopo Piazza Marina circa ceno metri sulla sinistra c'è questo

Home (http://www.sito3d.it/anticafocacceria/)

quì si mangia "u paninu ca mievusa" tipica pietanza per noi siculi. Per chi ha il coaggio di assaggiare ne vale la pena. Il posto è molto bello e il proprietario è uno che si è opposto al pagamento del pizzo e oggi vive scortato come un capo di stato. Ma onore a lui.
Subito di fonte la chiesa di San Francesco. Uno spettacolo.

Salite salite e vi trovate ai Quattro Canti. Salite ancora - se vi rimane forza e sudore e dopo altri Palazzi, chiese, pub e cineserie vi trovate davanti alla Cattedrale di Palermo. Io che vivo a Palermo da oltre 40 anni resto stupito ogni volta che la vedo. Valutate Voi.

Dimenticavo: per gli arditi che non hanno paura di addentrarsi per vicoli (la paura è dei mollacchioni) consiglio una visita al mercato del Capo. Dalla Cattedrale sono poci metri, Basta chiedere dov'è Piazza Beati Paoli e da lì risalire. E' come attraversare un pezzetto di città africana.
I mercati di Palermo sono un retaggio della nostra antica cultura Araba, Fenicia, Bizantina, Greca, Normanna. Insomma qualcosa come 1000 anni di storia.

Note di viaggio:

1- non fate come quelle persone che avendo paura dei topi, anche dove non ci sono, si ritrovano sempre circondati da topi. E quand'anche doveste vedere un topo ricordate che esistono in tutte le parti del mondo
2- Palermo è una città normalissima dove non occorre il giubbotto antiproiettili
3- Palermo ospita tutti belli e brutti, ricchi e poveri, intelligenti e stupidi
4- Per ora non mi viene niente in mente, ma seguono notizie ad minkiam

dimenticavo per rinfrancarsi dalle fatiche:

Bar Gelateria Ilardo Giovanni, Palermo, CitySeekr (http://palermo.cityseekr.com/bar-gelateria-ilardo-giovanni/bars-cafes/venue/401317)





Vostra Signoria è parzialmente servita.

E ora puoi andartene in Calabria :dry:

Grazie Titti, lei è molto gentile :biggrin3:
Il parzialmente non mi basta :laugh2:
Me ne vado in Calabria.... ma dopo la Sicilia .
A presto, adesso scappo che devo andare al casello a ricevere l'ubriacone per il tour Orobico .
Ciao caro

rori
18/08/2012, 08:02
Leggo... leggo... ma indicazioni/info e dritte non ne vedo :dry:
Capisco la vostra fama da tenere viva di uomini di onorata omertà , ma così è troppo :biggrin3:
Mi adeguo e compro una guida turistica nordista (edita dal carroccio nella collana Pota Pota dal titolo "Il sud che fa paura") con i luoghi e persone da evitare :dry:
Male che vada andremo in Calabria da Rori, li si che sanno cosa è l'ospitalità :w00t::biggrin3:
E poi si chiedono il perché vanno tutti in Grecia :dry::lingua:
Grazie ed a presto .

:nonono:Siamo tutti una grande FAMIGLIA :ph34r::lingua:


La parte migliore di Palermo si snoda lungo le strade via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele. Le due strade si incrociano in un punto detto I Quattro Canti. Le due strade formano 4 zone che costituiscono il centro storico. Centro storico che per dimensioni è tra i pù grandi d'Europa. Descrivere in dettaglio, o indicare cosa c'è da vedere, è praticamente difficilissimo per la ricchezza del tutto.
Come procedere: io direi che per chi è in macchina conviene fermarsi lungo il Foro Italico - che si trova nella parte estrema di Corso Vittorio Emanuele - e risalire lungo questo Corso. Il vantaggio è che lì si può parcheggiare senza tiket parcheggi, quanto si risparmia potete spenderlo in birre di buona qualità. L'alternativa è un parcheggio a pagamento in piazzale Ungheria, ma è un regalo che io non farei alla società di gestione.
Parcheggiare al Foro Italico consente già da subito di vedere questo

La Kalsa a Palermo (http://www.sicilia-turismo.com/web/it/sicilia/la_kalsa.html)

tenete presente la via Torremuzza, proprio all'inizio della strada sulla sinistra c'è una trattoria che ha i tavoli sul marciapiede; prepara dell'ottimo pesce cotto alla brace lì dove siete voi e ve lo guardate mentre lo cucinano. Con una trentina di euro in due ve la fate franca.

Da lì è un susseguirsi di monumenti chiese, palazzi, e quant'altro, elencarli tutti non ci penso neppure.
Risalendo il Corso consente dopo 200 metri di ritrovarsi a Piazza Marina. Per chi non ha mai visto un albero di oltre 800 anni e delle eimensioni di un condominio di 6 piani consiglio una visita al giardino della piazza. Il ficus è visibile anche da fuori. Palazzo Steri, sede dell'università e da vedere. Nelle immediate vicinanze, a circa 50 metri, consiglio Palazzo Mirto. Uno dei tantissimi palazzi di Palermo che darà il senso della bellezza della città. E' arredato che ci potreste dormire dentro, carta igienica compresa. Di nobile fattura, ma carta per quell'uso.

Salite salite e quasi all'altezza di via Roma, silla destra, trovate il mercato di Ballarò, un tempo tanto vivo che Guttuso ne ha fatto un capolavoro di pittura. Credo che il quadro di dimensioni enormi si trovi all'interno di Palazzo Steri al piano terreno.

Dimenticavo: dopo Piazza Marina circa ceno metri sulla sinistra c'è questo

Home (http://www.sito3d.it/anticafocacceria/)

quì si mangia "u paninu ca mievusa" tipica pietanza per noi siculi. Per chi ha il coaggio di assaggiare ne vale la pena. Il posto è molto bello e il proprietario è uno che si è opposto al pagamento del pizzo e oggi vive scortato come un capo di stato. Ma onore a lui.
Subito di fonte la chiesa di San Francesco. Uno spettacolo.

Salite salite e vi trovate ai Quattro Canti. Salite ancora - se vi rimane forza e sudore e dopo altri Palazzi, chiese, pub e cineserie vi trovate davanti alla Cattedrale di Palermo. Io che vivo a Palermo da oltre 40 anni resto stupito ogni volta che la vedo. Valutate Voi.

Dimenticavo: per gli arditi che non hanno paura di addentrarsi per vicoli (la paura è dei mollacchioni) consiglio una visita al mercato del Capo. Dalla Cattedrale sono poci metri, Basta chiedere dov'è Piazza Beati Paoli e da lì risalire. E' come attraversare un pezzetto di città africana.
I mercati di Palermo sono un retaggio della nostra antica cultura Araba, Fenicia, Bizantina, Greca, Normanna. Insomma qualcosa come 1000 anni di storia.

Note di viaggio:

1- non fate come quelle persone che avendo paura dei topi, anche dove non ci sono, si ritrovano sempre circondati da topi. E quand'anche doveste vedere un topo ricordate che esistono in tutte le parti del mondo
2- Palermo è una città normalissima dove non occorre il giubbotto antiproiettili
3- Palermo ospita tutti belli e brutti, ricchi e poveri, intelligenti e stupidi
4- Per ora non mi viene niente in mente, ma seguono notizie ad minkiam

dimenticavo per rinfrancarsi dalle fatiche:

Bar Gelateria Ilardo Giovanni, Palermo, CitySeekr (http://palermo.cityseekr.com/bar-gelateria-ilardo-giovanni/bars-cafes/venue/401317)





Vostra Signoria è parzialmente servita.

E ora puoi andartene in Calabria :dry:

lo stiamo aspettando a lupare aperte :w00t:

Space-Ace
18/08/2012, 14:00
Grazie!!!!
Purtroppo niente moto... scendo in aereo e noleggio un'auto..

spero non hai un biglietto windjet...:laugh2::laugh2::laugh2: altrimenti il volo potrebbe essere piuttosto breve...anche troppo :laugh2:

comunque ho sentito che laggiù la gente è strana davvero...vivono dentro dei tuguri,parlano una lingua strana,mangiano cose indicibili e praticano dei riti pagani :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
uno di questi è il sacrificio del veronese! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: si dice che brucia meglio...:biggrin3:

sai,me l'ha detto mio cuggggggino...:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: