PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto olio vi mangia ?

ambrosa
19/08/2012, 15:31
Ciao a tutti.

Abituato ai motori jap che di olio non ne consumano, questa Tiger 800 mi sa che ne beve comunque un pò troppo.

Cronistoria:
- al tagliando dei 1000Km cambiato olio con Motul 5100 (conce)
- a 4500 Km ho cambiato io olio e filtro (sempre con Motul 5100): il livello era poco sotto il massimo
- a 7400 Km [+ 2900 Km] (prima di partire per la Francia) il livello era al minimo: l'ho rabboccato portandolo al massimo. Avrò messo si e no 0.2 lt di olio
- a 9100 Km [+ 1700Km] (tornato dalla Francia) il livello è a metà.

Estrapolando l'andamento direi che mi sta mangiando la differenza tra il livello massimo e il minimo in 3300 Km circa

E' vero che il caldo atroce e un pò di autostrada fanno si che l'olio venga "bevuto" ma mi sembra che ne stia "bevendo" un pò troppo.
Ma non avendo termini di paragone aspetto di sentire VOI che ne pensate.

Cheers

ivanbdp
19/08/2012, 16:32
Ciao, io posso dirti che dal tagliando dei 10000 con l'avanzo ( 400ml ) credo; sono arrivato hai 19600 e sono di poco sotto al max...

marco72
19/08/2012, 21:51
vuol dire che in 10000km ti pappa 0,6L di olio?
non è tanto calcolando che c'è di mezzo per forza sempre un tagliando o no?
i rabbocchi da 0,2L litri di olio per me sono inutili.
quelli col GS darebbero un rene per avere sti consumi di olio....

katama
20/08/2012, 11:20
Tagliando dei 10.000, rabocchi zero. Praticamente non ha consumato olio.

Morry61
20/08/2012, 11:25
Nemmeno io ho fatto rabbocchi ad arrivare ai 10.000 km.

Ciao

Ste3
20/08/2012, 11:30
non ho mai notato consumi di olio, livello bello stabile fino al tagliando dei 10000 ed ora che ne ho quasi 16000

davide97m
20/08/2012, 12:03
Ciao a tutti.

Abituato ai motori jap che di olio non ne consumano, questa Tiger 800 mi sa che ne beve comunque un pò troppo.

Cronistoria:
- al tagliando dei 1000Km cambiato olio con Motul 5100 (conce)
- a 4500 Km ho cambiato io olio e filtro (sempre con Motul 5100): il livello era poco sotto il massimo
- a 7400 Km [+ 2900 Km] (prima di partire per la Francia) il livello era al minimo: l'ho rabboccato portandolo al massimo. Avrò messo si e no 0.2 lt di olio
- a 9100 Km [+ 1700Km] (tornato dalla Francia) il livello è a metà.

Estrapolando l'andamento direi che mi sta mangiando la differenza tra il livello massimo e il minimo in 3300 Km circa

E' vero che il caldo atroce e un pò di autostrada fanno si che l'olio venga "bevuto" ma mi sembra che ne stia "bevendo" un pò troppo.
Ma non avendo termini di paragone aspetto di sentire VOI che ne pensate.

Cheers

Ho controllato anche io per sicurezza........KM 7000 livello perfetto appena sopra la metà (a freddo)

fr60gr
20/08/2012, 14:15
Appena eseguito tagliando 10.000 Km.
Fino a quel momento zero rabbocchi di olio, il livello è sempre stato nei limiti min / max

diegolib
20/08/2012, 14:34
14000 km e anche io mai rabboccato

ambrosa
20/08/2012, 15:57
Ahia, e allora mi sta mangiando olio.....
Sto cominciando a preoccuparmi.

DogDrake
20/08/2012, 16:17
Nessun rabbocco neanche per me. Però ad essere sincero l'ho cambiato a 5000 e adesso a 10000 comunque la mattina controllando il livello dalla spia mi risultava sempre uguale....

Mario800
20/08/2012, 19:51
Zero rabbocchi. Spesso guardo il livello ed è sempre ok.

ivanbdp
20/08/2012, 19:53
Ciao, io posso dirti che dal tagliando dei 10000 con l'avanzo ( 400ml ) credo; sono arrivato hai 19600 e sono di poco sotto al max...

Mi spiego meglio; i 400 ml li ho messi ogni tanto per rabbocchi se no sarei arrivato ai 20k al minimo. Fino ai 10k nessun rabbocco. Non credo sia un gran consumo io rabboccavo anche lo z1000 e i tagliandi erano ogni 6k km. Tra poco tagliando dei 20k.

hardbeppe
20/08/2012, 23:14
Domani tagliando dei 30/mila km................ mai rabboccato, livello sempre ok!!!!!!!!!!!!!!!!

Sarò fortunato ma va come un orologio svizzero!!!!!!!!!!!!!

ozama
21/08/2012, 06:36
Io in sette mesi ho fatto 8900 Km, di cui massimo 1000 di autostrada a velocità costante, ma non ho mai rabboccato. Scorsa settimana, mentre lavavo la moto, ho controllato il livello ed era più verso il massimo che verso il minimo.
Non credo che avrà problemi ad arrivare al tagliando dei 10.000.

Ciao!

maxfede
21/08/2012, 06:41
12000 km, nessun consumo d'olio, non saprei che dirti....

Mauro XC
21/08/2012, 08:11
Io ho fatto il taglioando a 8500 Km ed il livello era perfetto. Adesso ne ho 9500 ed ancora non si è mosso.
Ciao

bikerm
21/08/2012, 10:41
pochi km...5000......ieri dopo giretto da 400 si è accesa due volte la spia a moto ferma....ma il livello olio stamattina guardando la spia era normale.....1 mm. dal riempire tutto l'oblò.....mah..non credo che ci sia un consumo eccessivo...

igoritaly
21/08/2012, 14:27
Sarebbe interessante sapere se quelli che non notano mai il livello dell'olio scendere usano la moto in maniera turistica o sportiva...
Dico questo perchè lo scorso anno anch' io non ho notato grosse variazioni sul livello dell'olio, ma quest'anno mi è capitato più spesso di guidarla in maniera molto tirata :demon: per competere con moto più potenti...mi sono trovato il livello olio al minimo e ho dovuto rabboccare anche io (usato circa uno 0,4 lt.)
Può essere che la tigrotta consumi di più olio al pari della benza?? (se si va di passo giusto, consuma poco..altrimenti...sluuuurpppp)

Damian.
21/08/2012, 15:24
Tagliando dei 10000, era alla metà.

Io vengo da una Strom che per motivi tecnici beveva 100ml ogni 1000km... quindi metterne 100ml ogni 2000 è un miglioramento per me.

Sarebbe interessante sapere se quelli che non notano mai il livello dell'olio scendere usano la moto in maniera turistica o sportiva...
Dico questo perchè lo scorso anno anch' io non ho notato grosse variazioni sul livello dell'olio, ma quest'anno mi è capitato più spesso di guidarla in maniera molto tirata :demon: per competere con moto più potenti...mi sono trovato il livello olio al minimo e ho dovuto rabboccare anche io (usato circa uno 0,4 lt.)
Può essere che la tigrotta consumi di più olio al pari della benza?? (se si va di passo giusto, consuma poco..altrimenti...sluuuurpppp)

OVVIAMENTE il manico giocoforza incide moltissimo su consumi di benza, ma anche dell'olio, cambiando spesso e a rpm alti.

ivanbdp
21/08/2012, 19:16
Sarebbe interessante sapere se quelli che non unotano mai il livello dell'olio scendere usano la moto in maniera turistica o sportiva...

Quoto!

framau78
22/08/2012, 01:51
Mi ha mangaito un pò di olio (ma davvero poco) sparadolo in giro dai vari tappi/carter, ma nn per colpa sua, il mecca aveva fatto un livello trooopppo pieno!!!
Ma leggo di gente che ha tutta la finestrella piena, a motore freddo sul centrale...
Se non sbaglio non è mica normale...avrete almeno 500 gr di olio in più del dovuto... lì c'è un minimo ed un massimo...
Mica è un cannolo alla panna da riempire fino alla fuoriuscita ovunque!!!!!:w00t:
:oook:

Ste3
22/08/2012, 08:23
Quoto!

io quest'estate l'ho strapazzata molto di più, ma il livello dell'olio è sempre rimasto al suo posto.
Dal tagliando dei 10000, cioè il primo vero cambio d'olio dopo un lungo utilizzo, mi sembra che la moto vada molto meglio. E nonostante l'abbia spremuta un po' di più i consumi si sono assestati verso il basso

Morry61
22/08/2012, 13:41
Mi ha mangaito un pò di olio (ma davvero poco) sparadolo in giro dai vari tappi/carter, ma nn per colpa sua, il mecca aveva fatto un livello trooopppo pieno!!!
Ma leggo di gente che ha tutta la finestrella piena, a motore freddo sul centrale...
Se non sbaglio non è mica normale...avrete almeno 500 gr di olio in più del dovuto... lì c'è un minimo ed un massimo...
Mica è un cannolo alla panna da riempire fino alla fuoriuscita ovunque!!!!!:w00t:
:oook:

Concordo pienamente, il vetrino non deve essere pieno di olio a freddo....così mi hanno detto più mecc.

Ciao

ambrosa
25/08/2012, 06:59
Il livello dell'olio si misura A CALDO !!!
Io lo controllo in genere arrivato a casa, metto la moto sull'alzamoto posteriore (non ho il cavalletto centrale), aspetto 5 minuti e guardo il livello (il libretto dice di aspettare 3 minuti).

Paolo12
25/08/2012, 13:32
Ciao Framau78
Rispondo al tuo post perche anche io controllando il livello dell'olio mi sono accorto che avevo tutta la finestrapiena...cambio olio fatto a 6000km dopo il primo anno di vita ( anzi un po meno ) e l'indicatore dell'olio a circa 8500km era ancora tutto pieno...
I primi di agosto son partito per le vacanze( circa 2000km tra padova - roma - costiera amalfitana e vari giri ) e prima di partire sono passato dal conce a Padova e lui mi ha tranquillizzato, che aveva inserito l'olio nella quantita prevista
Cmq, al mio rientro la moto ha 10700km ed ora vedo un po di finestra ma veramente poco, farò un piccolo rabbocco di 200 ml per questi ultimi mesi di utilizzo intenso e poi l'anno prossimo prima di riutilizzarla verso marzo faccio tagliando annuale....

marco72
25/08/2012, 22:32
Ciao Framau78
Rispondo al tuo post perche anche io controllando il livello dell'olio mi sono accorto che avevo tutta la finestrapiena...cambio olio fatto a 6000km dopo il primo anno di vita ( anzi un po meno ) e l'indicatore dell'olio a circa 8500km era ancora tutto pieno...
I primi di agosto son partito per le vacanze( circa 2000km tra padova - roma - costiera amalfitana e vari giri ) e prima di partire sono passato dal conce a Padova e lui mi ha tranquillizzato, che aveva inserito l'olio nella quantita prevista
Cmq, al mio rientro la moto ha 10700km ed ora vedo un po di finestra ma veramente poco, farò un piccolo rabbocco di 200 ml per questi ultimi mesi di utilizzo intenso e poi l'anno prossimo prima di riutilizzarla verso marzo faccio tagliando annuale....

ma con la finestra piena rabbocchi di 0,2L ? sei fuori ? non farlo....
i livelli min e max sulla finestra non sono segnati alla cazzo , hanno un perchè! hai troppo olio dentro!
anche se sei poco sopra il minimo non succede niente figurati nel tuo caso.

framau78
26/08/2012, 03:14
IMHO...
sul fatto che l'olio si misura a caldo non sono d'accordo, anche se lo dice il manuale.
l'olio per scendere dalla testa , dal filtro e da tutti i passaggi vari impiega anche un ora.
Infatti se tu fai li livello a freddo(mica puoi preriscaldare l'olio prima di metterlo), lo metti al max, fai un giro in moto e guardi il livello le vedrai a meno di metà, aggiungerai olio perchè pensi che ce ne sia poco, poi la mattina dopo a freddo la finestrella sarà bella tappata e alla prima tirata seria la tua tigrotta sputerà olio da dove potrà....
Se invece vogliamo dire che l'olio si leva a CALDO, allora mi trovi d'accordo , più è caldo il motore meglio è (occhio al filetto nella coppa e occhio a non bruciarvi) allora si che sedimenti e olio esausto vengono bene via a caldo......

igoritaly
26/08/2012, 10:07
IMHO...
sul fatto che l'olio si misura a caldo non sono d'accordo, anche se lo dice il manuale.
l'olio per scendere dalla testa , dal filtro e da tutti i passaggi vari impiega anche un ora.
Infatti se tu fai li livello a freddo(mica puoi preriscaldare l'olio prima di metterlo), lo metti al max, fai un giro in moto e guardi il livello le vedrai a meno di metà, aggiungerai olio perchè pensi che ce ne sia poco, poi la mattina dopo a freddo la finestrella sarà bella tappata e alla prima tirata seria la tua tigrotta sputerà olio da dove potrà....
Se invece vogliamo dire che l'olio si leva a CALDO, allora mi trovi d'accordo , più è caldo il motore meglio è (occhio al filetto nella coppa e occhio a non bruciarvi) allora si che sedimenti e olio esausto vengono bene via a caldo......

Quoto!
Io ho sempre fatto il controllo a freddo, su tutte le moto che ho avuto (confesso che questo aspetto della Tiger non l'ho cercato sul libretto..l'ho dato per scontato!..).
Ed è appunto quando la moto e fredda che tutto l'olio si dovrebbe essere depositato (tranne per quello che è nel filtro)...magari la Triumph intende quando si fa il cambio olio e FILTRO, dopo che si è cambiato l'olio, di ricontrollare se il livello è ancora ok oppure calato troppo..
E poi che senso ha?? Se la cosa è stata progettata bene, io devo poter vedere il livello olio PRIMA di fare un lungo giro e NEL CASO, preoccuparmi di rabboccare...e non dopo/durante!!
IMHO

nitronori
26/08/2012, 10:20
Tagliando dei 10.000, rabocchi zero. Praticamente non ha consumato olio.

quotone.

neanche per arrivare ai 20 e neanche per arrivare ai 30, al momento siamo a 35...

ambrosa
26/08/2012, 10:43
Su tutte le mie moto io l'ho sempre fatto a CALDO aspettando 15 minuti.
Non ho mai visto libretti uso e manutenzione che dicevano di misurare l'olio "a freddo".
15 minuti bastano ed avanzano per fare depositare l'olio nella coppa.

marco72
26/08/2012, 21:03
Su tutte le mie moto io l'ho sempre fatto a CALDO aspettando 15 minuti.
Non ho mai visto libretti uso e manutenzione che dicevano di misurare l'olio "a freddo".
15 minuti bastano ed avanzano per fare depositare l'olio nella coppa.

q8 dai ragazzi non scherziamo è da quando hanno inventato la moto che l'olio si misura a caldo! punto e basta...chiedete a qualunque meccanico serio.....in 15 minuti si deposita anche l'ultima gocciolina di olio nella coppa.

framau78
27/08/2012, 02:09
ognuno poi fà quello che vuole!!!:biggrin3:
ci sono motociclisti a cui bastano 15 minuti ed altri no!:bananeinc::yess::ciapet::sperm::P

scherzi a parte, tu mettila al max , falla girare anche mezz'ora, poi fermati e dopo dieci minuti guarda il livello! se è al max ho preso un granchio, altrimenti tu rabbocca e vedrai che se lo fai due o tre volte risci ametterci anche un litro in più....

Ti dico questo perchè all' ultimo tagliando, arrivo al garage, metto la moto sul centrale, levo casco, appoggio la giacca e il borsello in casa e riesco (non meno di 10 minuti) e prima di mettere la moto dentro a spinta mi viene in mente di guardare la finestrella, sai mai che il meccanico si sia sbagliato...
appena poco sotto il max..perfetto penso, questo mecca sà che fare i pieni di olio nn serve....
Qualche mattina, rientrato dall Austria e prima di partire per un viaggetto, a moto freddissima guardo il livello, moto sul centrale in piano...olio sopra il max di brutto, vetrino completamente oscurato....
Ora o qualche d'uno mi ha aggiunto olio (speriamo roba buona, sintetico) nella notte oppure....

Ma faccio anche un altra domanda...mentre controllate lo aprite il tappo di rabbocco??

eusebio1
27/08/2012, 10:05
Anch'io ho fatto questa prova, effettivamente a caldo (circa 15 minuti) il livello è praticamente a metà tra min e max; questa mattina invece la finestrella era completamente coperta dall'olio.

marcecasey
29/08/2012, 19:20
L'olio si misura a caldo, chiedete a qualsiasi meccanico e ve lo confermerà!!
I livelli di minimo e massimo sono tarati apposta per misurare l'olio a caldo dopo aver spento la moto da pochi minuti...se poi dite che in 5 minuti l'olio non riesce a depositarsi tutto vi dò ragione, ma non c'entra nulla con la misurazione dell'olio dalla classica finestrella.

Poi ognuno faccia come crede, ma il modo corretto è questo, a meno che non venga specificata una procedura differente (ad esempio nelle Buell l'olio deve essere misurato a moto calda ma appoggiata sul cavalletto laterale...quindi a moto inclinata)

nirva56
01/09/2012, 10:51
Ciao Ambrosa, anche io sono molto preoccupato del consumo, pensa che dopo "appena" 7000 km ho dovuto aggiungere 0,6/lt . Tagliando a 1000km oggi totale km 8000, quindi 8000-1000=7000.Il bello è che ha cominciato dopo i 5000 a "bere". Andatura tranquilla + qualche sporadica tiratina. Il conce è a 100 km da casa mia se no sarei già andato a chiedere lumi.

ivanbdp
01/09/2012, 11:27
Leggendo i vari post, mi stó convincendo di aver rabboccato troppo io e non la moto che lo consuma; anche perché ho notato delle tracce nel grano di rabbocco... Infatti rabboccavo a freddo fino alla tacca del max.

Iago
01/09/2012, 19:57
Ragazzi,l'olio si misura a moto calda,faccio un esempio l'aprilia diceva di controllare l'olio non a freddo ma bensi dopo aver fatto almeno una trentina di km.

ivanbdp
01/09/2012, 21:27
Ma poi scusate; il livello risulta maggiore a caldo o a freddo?! Perché io mica la só la dfferenza e in un caso o nell'altro cambierebbe il discorso se lo consuma o lo butta fuori...

eusebio1
01/09/2012, 22:09
L'olio ci mette qualche minuto (anche qui i minuti sono fonte di diatriba ...) a scendere dai condotti e debositarsi sul fondo del banco; la finestrella per forza di cose deve stare in basso, quindi piu' aspetti e piu' il livello sale. E non di poco ....

marcecasey
02/09/2012, 21:07
Sul libretto solitamente viene indicato quanto aspettare...le finestrelle di controllo sono tarate su quella tempistica, quindi controllare prima e soprattutto molto tempo dopo (cioè olio freddo) non ha nessun significato...poi in Italia siamo tutti meccanici, allenatori, medici e politici....quindi fate come vi pare!!:lingua:

cristian88
08/09/2012, 16:52
mai fatto rabbocchi in un anno di moto, solo al tagliando dei 10.000 il cambio olio come da manuale, e sempre andato a palla :-) (che poi magari c è gente che dice che se tiri mangia più o meno olio). ora sono a 19.ooo e sono poco sotto la metà.

niky74
09/09/2013, 12:52
Riesumo questo thread per esprimere i miei dubbi.
La moto, sia al tagliando dei 1000km sia al tagliando annuale sucessivo, ha avuto sempre il livello dell'olio regolare a metà dell'oblò per cui la frequenza con cui verificavo il livello è andata via via calando.
Però l'altro giorno mi sono accorto che il livello è al minimo se non sotto e ho percorso circa 3000km dal tagliando per cui mi chiedo se questo comportamento è normale:cipenso:

Mauro XC
09/09/2013, 13:55
Riesumo questo thread per esprimere i miei dubbi.
La moto, sia al tagliando dei 1000km sia al tagliando annuale sucessivo, ha avuto sempre il livello dell'olio regolare a metà dell'oblò per cui la frequenza con cui verificavo il livello è andata via via calando.
Però l'altro giorno mi sono accorto che il livello è al minimo se non sotto e ho percorso circa 3000km dal tagliando per cui mi chiedo se questo comportamento è normale:cipenso:

In linea di massima direi di no.... Sei sicuro del livello post tagliando ?? Hai fatto la verifica seguendo tutti i crismi da libretto?? Sicuramente si ma vale sempre la pena rimarcarlo...

spfrss
09/09/2013, 14:28
ciao

400 gr. in 9300 km, ha consumato praticamente tutta questa quantità attraversando Slovenia ed Ungheria in autostrada con 40°,
poi fino ad Almaty consumo olio impercettibile, quindi mi chiedo, quanta autostrada 'a manetta' hai percorso?

Live long and prosper

Mauro (&XC)

minozzo
09/09/2013, 14:35
io sono a 16000km circa.. a parte i cambi d'olio ai tagliandi (1000 e 10000 km).. mai fatto un rabbocco..

seylorman
09/09/2013, 14:57
Ciao, se posso dare un contributo alla discussione devo dire che la mia XC nei primi 10.000 Kmt un pochino di olio ne consumava, quindi stiamo parlando della fase di rodaggio se vogliamo. Ora sono arrivato a 20.000 e posso affermare che il consumo di olio si è ridotto, direi quasi nullo anche se un pochino di abbassamento del livello è fisiologico, soprattutto se il motore gira molto come in autostrada per intenderci. E comunque sfatiamo questa diceria sui bassi consumi della giapponesi. La mia ex VStrom 650 consumava circa 300/500 cl di olio ogni 8000 Kmt.
Saluti.

ozama
09/09/2013, 15:07
Vero.
In autostrada anche la mia V-Strom consuma un po' d'olio. E' assolutamente normale.
Ciao!

niky74
09/09/2013, 16:35
In linea di massima direi di no.... Sei sicuro del livello post tagliando ?? Hai fatto la verifica seguendo tutti i crismi da libretto?? Sicuramente si ma vale sempre la pena rimarcarlo...

SI post tagliando era al livello giusto
Si ho seguito il libretto, accesa moto, scaldata, lasciata raffreddare
Stasera rabbocco e poi tengo sotto stretta osservazione

ciao

400 gr. in 9300 km, ha consumato praticamente tutta questa quantità attraversando Slovenia ed Ungheria in autostrada con 40°,
poi fino ad Almaty consumo olio impercettibile, quindi mi chiedo, quanta autostrada 'a manetta' hai percorso?

Live long and prosper

Mauro (&XC)

Dal tagliando in qua solo 100km di autostrada a velocità codice (per consumare il meno possibile)

mak103
09/09/2013, 19:00
la mia da 12000 km. del tagliando a oggi 20500 consumo 200cc ,ma potevo anche non rabboccare!!!!!

DogDrake
09/09/2013, 19:03
Mai avuto bisogno di rabbocchi...21.000 km non consuma olio

maccroberto
09/09/2013, 20:29
Mai mangiato un filo d'olio, 25000 km , tra caldo , autostrade, alta montagna... nada...

M69
17/09/2013, 14:14
a 9000 nessun rabbocco, solo il cambio olio del tagliando a 1000 Km...

supertenere
17/09/2013, 15:18
il mio olio è a posto aspetto di fare il secondo tagliando di un anno a 8000 km consumo regolare

And74
17/09/2013, 19:21
Quasi 8.000 km in meno di 3 mesi...autostrada, montagna...citta'...livello olio perfetto!! Consumo nullo.

vick
18/09/2013, 07:42
21.000 km pronta per il tagliando nessun consumo di olio.

Sugarglider
18/09/2013, 11:30
Zero olio

Ste3
18/09/2013, 11:51
25000 km mai consumata una goccia di olio

Myshark
18/09/2013, 16:28
Zero !!!:noooo::noooo::supremo::supremo::triumphpride::triumphpride:

lucas73
18/09/2013, 19:43
Fino a quando mettevo il castrol e il Motul 5100 mi ciucciava olio a go go....da quando ho cambiato olio.."Bardhal xtc c 60" non rabbocco piu'....consigliatissimo:oook:

corser73
18/09/2013, 19:53
sono a 25000 km..ai vari tagliandi ZERO olio:oook:

Sugarglider
18/09/2013, 20:04
sono a 25000 km..ai vari tagliandi ZERO olio:oook:
A vino invece come è messa?

corser73
19/09/2013, 05:12
Le borse laterali hanno capienza da magnum:w00t:

hardbeppe
20/09/2013, 00:16
47.000 km.................... la mia è astemia.

IO NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sbornia3::sbornia3::sbornia3: