PDA

Visualizza Versione Completa : mi si spegne a uno stop...non riparte più!

eraserhead
19/08/2012, 22:24
Salve ragazzi,poco fa ho riportato la mia speed a casa spingendola a mano per 6 km...
ritorno da un viaggio mi fermo a uno stop ingrano la prima faccio per ripartire e poff...due metri e mi muore,
chiamo un amico per rimetterla in moto con i cavi visto che girando la chiave il quadro mi rispondeva con un timidissimo verde della spia NEUTRAL,appunto vedendo il verde così timido ho pensato subito alla batteria...ma niente provo a metterla in moto con i cavi e dopo vari tentativi riparte solo una volta ma appena staccato il morsetto si spegne nuovamente e ai tentativi successivi non risponde più.
Ho notato che con il pulsantino rosso disinserito se giro la chiave nel quadro sento un sibilo continuo venire dal regolatore di tensione (mosfet ultimo modello nuovo cambiato un mese fa),il sibilo si interrompe quando invece apro il circuito ovvero premendo il pulsantino rosso.
Mi rassegno e porto la moto a casa a spinta,attacco la batteria al caricabatterie e come par magia la lucina è verde,la batteria è completamente caricaaaaa!
Ecco le cose belle capitano sempre nei momenti giusti,sabato dovrei anzi devo partire per le vacanze e vorrei andarci in moto,anzi ho organizzato tutto per andarci in moto:(....
che cavolo ha?statore?spero solo che la triumph sia aperta da domani!
aiutooo!e grazie sempre!

urasch
20/08/2012, 03:35
una volta che hai caricato la batteria ti riparte?
hai lo stesso mio problema capitato il giorno di ferragosto tornavo da potenza e mi ha lasciato sotto il garage di casa...
mi sa che lo statore ci ha abbandonato entrambi...

eraserhead
20/08/2012, 08:47
una volta che hai caricato la batteria ti riparte?
hai lo stesso mio problema capitato il giorno di ferragosto tornavo da potenza e mi ha lasciato sotto il garage di casa...
mi sa che lo statore ci ha abbandonato entrambi...

la batteria è carica...:(,non ha perso un colpo,tra un po riprovo,ho lasciato il caricabatterie collegato tutta la notte ma così per puro scrupolo perchè la batteria è carica:(!
nessuna sa dirmi d più?
grazieee

eraserhead
21/08/2012, 09:16
batteria fritta!
ma possibile? perchè il mantenitore di carica mi diceva che era carica?bha!il meccanico ha fatto tutti i dovuti test e prove...funziona tutto e la batteria nuova ricarica bene,non so sarà stato il caldo?

qualcuno sa per quale motivo si è cotta la mia batteria?ma così per curiosità,calo fisiologico dovuto al caldo?

urasch
21/08/2012, 11:25
che valori dava la batteria?

eraserhead
21/08/2012, 11:55
non lo so urasch,mi si è rotto il tester quindi l'unica prova che ho potuto fare è stata quella di collegare la batt al mantenitore di carica ma mi rendo conto che non è per niente affidabile anche se mi diceva che era carica,ora con il tester e tutto ok,perfetta!lo statore è ok e il regolatore anche per fortuna!c'era un po di ossido nello spinotto dello statore ma non credo sia stato questo il problema!bòòò!
1°mistero Triumph

urasch
21/08/2012, 12:45
potrebbe essere un po di ossido...cmq è strano che ti si è spenta in marcia...

unionjack
21/08/2012, 14:20
potrebbe essere un po di ossido...cmq è strano che ti si è spenta in marcia...
anche la mia si era spenta in marcia...

Mr Smith
21/08/2012, 14:29
controllati i fusibili?
a me si sciolse quello da 30 ampere dell'alternatore

se la batteria la mantieni sotto carica i sintomi dell'alternatore si presentano a moto calda, con difficoltà di avviamento, generalmente

ok l'attenuazione della spia Neutral, ma il quadro?
il motorino d'avviamento gira? o neanche quello?

Dennis
21/08/2012, 15:41
La batteria se si rompe all'improvviso, lo fa quasi sempre perché così ha deciso, non è un'eventualità remota: te lo assicuro io che invece di una Speed ho dovuto spingere la Punto di mia sorella :biggrin3:

Se fosse solo quella comunque, meglio così.

urasch
21/08/2012, 16:26
ultime news dalla mia...
batteria a moto spenta 11,8v
a moto accesa 11,3v se accelero rimane cosi mi sa che l'alternatore è partito...poi ho acceso e spento la moto 12 volte...sempre partita a primo colpo...io non sto capendo niente

unionjack
21/08/2012, 17:19
ultime news dalla mia...
batteria a moto spenta 11,8v
a moto accesa 11,3v se accelero rimane cosi mi sa che l'alternatore è partito...poi ho acceso e spento la moto 12 volte...sempre partita a primo colpo...io non sto capendo niente
la mia personale opinione sul tuo caso:
se la tensione a moto accesa è inferiore che a moto spenta, c' è qualcosa che non va nel circuito di ricarica.
11,3 volt sono pochi, ma sono sufficenti a tenere la batteria in "agonia"..
secondo me il tuo statore ha un danno poco evidente, ovvero sono andate in corto solo alcune spire, un certo quantitativo di corrente, quindi, raggiunge comunque la batteria.
nel mio caso, invece, come si vede nella foto
81740
il mio statore era in corto per un terzo della sua massa, ed erano in corto due dei tre avvolgimenti = ricarica pari a zero = moto spenta in corsa.

urasch
21/08/2012, 18:24
si stamattina ho preso quello usato e lunedi la moto è dal meccanico...domani preno la guarni

eraserhead
21/08/2012, 21:38
controllati i fusibili?
a me si sciolse quello da 30 ampere dell'alternatore

se la batteria la mantieni sotto carica i sintomi dell'alternatore si presentano a moto calda, con difficoltà di avviamento, generalmente

ok l'attenuazione della spia Neutral, ma il quadro?
il motorino d'avviamento gira? o neanche quello?

i fusibili erano apposto anche io il primo che ho guardato è stato quello da 30 ma era ok,comunque niente si accendeva pochissimo la spia neutral ma il quadro morto e il motorino nemmeno a girarlo a mano,ora è ok il meccanico dice che era solo la batteria cotta infatti i valori ora sono ok lo statore anche,ma la verità la saprò solo sabato dopo aver percorso 400 km:),vi aggiornerò.
p.s.
comunque non riesco a spiegarmi la luce verde del mio mantenitore di carica,ho riprovato ricollegandolo alla mia vecchia batteria e risulta carica,mi è partito il mantenitore?

FORZA URASCH TIENIMI AGGIORNATO

urasch
22/08/2012, 08:48
i fusibili erano apposto anche io il primo che ho guardato è stato quello da 30 ma era ok,comunque niente si accendeva pochissimo la spia neutral ma il quadro morto e il motorino nemmeno a girarlo a mano,ora è ok il meccanico dice che era solo la batteria cotta infatti i valori ora sono ok lo statore anche,ma la verità la saprò solo sabato dopo aver percorso 400 km:),vi aggiornerò.
p.s.
comunque non riesco a spiegarmi la luce verde del mio mantenitore di carica,ho riprovato ricollegandolo alla mia vecchia batteria e risulta carica,mi è partito il mantenitore?

FORZA URASCH TIENIMI AGGIORNATOcerto...

beeever
23/08/2012, 08:06
Sensore Frizione controllato?

urasch
23/08/2012, 10:14
dov è il sensore frizione'