PDA

Visualizza Versione Completa : Microvibrazioni Manubrio e Leve... Formicolio mani!!!

Friple
20/08/2012, 18:06
Ciao a tutti,

come da titolo chiedo se anche voi risentite delle "microvibrazioni" del manubrio e delle leve freno e frizione. Ho una street N, e superato il quarto d'ora di uso della moto le piccole vibrazioni sia dello sterzo che della leva freno sono tanto fastidiose da da farmi venire addirittura un piccolo formicolio, non tanto alle mani, ma tantissimo sulle dita che appoggio sia sul freno che sulla frizione durante la crociera. E' un problema che riscontro in autostrada ed anche in piccole passeggiate dove la moto è sempre tra i 4 e i 6000 giri tra curve e tornanti. Questo problema sembra essere aumentato dopo che ho montato lo zard conico basso.
Ho provato a stringere le viti ma erano già serrate.

Qualcuno ha lo stesso problema?
Soluzioni??

Ringrazio anticipatamente!

Lamps

-Nico-
20/08/2012, 18:59
se n'è già parlato, le vibrazioni si tengono purtroppo, il manubrio monta già su silent block, e già quelli assorbono tanto. La soluzione potrebbe essere montare manopole più morbide! Io le sento dopo i 150 km.

Rivvin
21/08/2012, 01:05
Io le sento dopo un'oretta.... Sembra di avere delle pelli di tamburo al posto dei palmi... ;D

Friple
21/08/2012, 09:18
se n'è già parlato, le vibrazioni si tengono purtroppo, il manubrio monta già su silent block, e già quelli assorbono tanto. La soluzione potrebbe essere montare manopole più morbide! Io le sento dopo i 150 km.

Avevo cercato ma nulla... cmq grazie!

Io le sento dopo un'oretta.... Sembra di avere delle pelli di tamburo al posto dei palmi... ;D

grazie

Le89le
21/08/2012, 09:25
metti dei bei contrappesi manubrio di quelli pesanti....tipo 150g (es quelli grandi rizoma) per parte e vedrai che la situazione migliorerà.

a me più che le leve (le dita su freno e frizione non le tengo mai in viaggio) è il manubrio che vibrando dopo un pò mi dà qualche noia, ma basta che muovi un pò la mano e tutto si risolve.

drfelix
21/08/2012, 09:37
In linea di massima è normale (anch'io stesso problema)
Tieni però presente che, di solito, si accentuano con l'usura degli pneumatici ;)

Rivvin
21/08/2012, 15:55
Si ma quello che intende lui è un'altra cosa... i miei pneumatici sono quasi nuovi e il problemino lo riscontro dal primo giorno... Sulla R di un mio amico lo fa molto di meno, sulla N e sulla Speed di due altri amici mooooolto di più...

jamex
22/08/2012, 12:52
metti dei bei contrappesi manubrio di quelli pesanti....tipo 150g (es quelli grandi rizoma) per parte e vedrai che la situazione migliorerà.

a me più che le leve (le dita su freno e frizione non le tengo mai in viaggio) è il manubrio che vibrando dopo un pò mi dà qualche noia, ma basta che muovi un pò la mano e tutto si risolve.

anche io li cerco da 150 g per parte ma neanche i rizoma lo sono (forse sono la metà)

DjRisso
22/08/2012, 13:29
...anch'io soffrivo le vibrazioni, mano sx, il dito indice "addormentato" per giorni. Mi succedeva meno con il manubrio originale, è peggiorato dopo aver montato il rizoma piega bassa (e avevo i contrappesi con pro guard, quindi decisamente pesanti... (in riferimento al post precedente)) Ora ho montato i semimanubri e (oltre che godere oltremodo ogni volta che salgo in moto, anche per restituire il film alla videoteca:-)) le vibrazioni sono sparite.
P.S.: le gomme nn c'entrano.
P.S.2.:la cosa più pesante che puoi usare come terminale manubrio sono gli specchietti end bar

Juste1911
22/08/2012, 22:36
Mah, io dopo anche 5/6 ore di moto non sento proprio nulla, idem con la Speed... Sembrano moto di burro! :biggrin3:

Quel che posso suggerirvi è di inclinare bene le leve seguendo la linea del vostro braccio e polso, la mano così fa meno fatica! E tenete il manubrio regolato come da originale, non spostatelo verso il basso per cercare la piega pseudo "racing" inventata... :biggrin3:

Poi possono esserci problemi come gli pneumatici non bilanciati correttamente, ecc ecc... Ma sono abbastanza rari...

Non faccio uso di contrappesi, non ne vedo l'utilità con questa 600... :oook:

eusebius
22/08/2012, 23:17
Anch'io le sento, ma mi succede più o meno anche con altre moto.

Concordo con una corretta regolazione delle leve e con l'aggiunta di contrappesi al manubrio (migliorano la situazione ma non la risolvono).

Io però ho scoperto il perchè: ho un'epicondilite ad entrambe le braccia. Questo mi rende maggiormente sensibile alle vibrazioni, soprattutto ad andatura costante (es. autostrada)

Rivvin
23/08/2012, 01:42
mmmah.... Io ho tutto di fabbrica da 4 anni... mai toccato niente al manubrio e le sento sempre uguali dal primo giorno che ce l'ho...

jed848
23/08/2012, 09:20
come ti è stato già detto controlla l'usura del pneumatico.
Anche a me era successo di avvertire delle vibrazioni fastidiose e dopo mezz'ora in moto avevo un formicolio alle mani micidiale, cambiate le gomme, le vibrazioni eccessive e il formicolio sono spariti. Quindi se è un problema che non si è manifestato dal primo momento dai una controllata alle gomme

DYD666
23/08/2012, 10:39
come ti è stato già detto controlla l'usura del pneumatico.
Anche a me era successo di avvertire delle vibrazioni fastidiose e dopo mezz'ora in moto avevo un formicolio alle mani micidiale, cambiate le gomme, le vibrazioni eccessive e il formicolio sono spariti. Quindi se è un problema che non si è manifestato dal primo momento dai una controllata alle gomme

Scusa ma hai provato a ri-bilanciarle? :blink:
che gomme erano?

jed848
23/08/2012, 11:39
erano le M3 della metzler, la moto l'ho presa usata e non le cambiai perchè sembravano nuove.
Probabilmente si erano indurite, comunque dopo 2000 km, dato che scivolava tanto ho cambiato le gomme ed è sparito anche il formicolio alle mani

Rivvin
23/08/2012, 14:13
Come ho già scritto prima è dal primo giorno che avverto la cosa...

Sugo
26/08/2012, 11:44
Moto nuova con 3mila km ho il formicolio e mi si addormentano indice e medio solo se appoggio la mano sulla manopola mentre se stringo forte non succede.

Quindi penso che sia dovuto alle
vibrazioni che poggiando la mano si diffondono sulle dita.

Secondi voi con manopole rizoma ad esempio la situazione cambia?

Le89le
26/08/2012, 11:55
non c'entrano le manopole....mettete dei contrappesi pesanti e vedrete che si riducono in maniera drastica.

provare per credere....

Sugo
26/08/2012, 12:23
Contrappesi rizoma o quelli della daytona?
Quali mi consigli come peso?

Grazie per l info

Le89le
26/08/2012, 12:31
Contrappesi rizoma o quelli della daytona?
Quali mi consigli come peso?

Grazie per l info

bho io ho montato dei contrappesi fatti da un'utente del forum con cui giro, me li ha regalati e sono in ferro quindi belli pesanti. penso che staremo sui 150grammi almeno. quindi non ti sò dire quali prendere, vedi un pò tu, i pesi mi sembra siano indicati (quelli rizoma l'hanno).

cmq ricorda che più peso c'è all'estremità del manubrio meno vibra, l'unico effetto collaterale è che la moto scende più facilmente in piega visto il maggior peso all'estremità....questo può piacere o meno.

Vaiciba
26/08/2012, 19:17
Mani appena appena formicolanti dopo 40/50 km in montagna ad andatura "allegra" ( sempre sopra gli 8000 giri/min) .... per il resto io non noto vibrazioni o fastidi a nessuna articolazione ...

Sugo
04/09/2012, 11:16
Ragazzi sono disperato mi serve un'aiuto.

Dopo 10 minuti in sella perdo completamente la sensibilità alla mano destra in paricolare pollice, indice e medio.

Guidare è impossibile, mi devo fermare e non riesco nemmeno a levare il casco per quanto mi fa male la mano.

Ho montato bilancieri, ho inclinato diversamente leve e manubrio, insomma ho fatto tutte le prove possibili.......

Non dipende dalle vibrazioni ma secondo me dall'angolo che il polso fa con il manubrio....

Ho guidato parecchio un BMW r80gs dell'87 che per vibrazioni si staccavano gli adesivi, quindi non penso che dipensa tutto da me ma anche dalla moto.

Consigli su un manubrio?

Lo dovrei montare piu aperto? piu alto? con una piega piu bassa?

-Nico-
04/09/2012, 11:28
Prova a tenere le braccia più morbide, e flesse. Tieni le leve dei comandi piuttosto inclinate verso il basso, e il manubrio un po' all'indetro.
Al massimo trova qualche manubrio un po' più alto che ti carichi meno i polsi.

Non di meno usa sempre i guanti con un minimo di imbottitura sul polso.

Sugo
04/09/2012, 11:38
Nico i tuoi consigli li sto seguendo alla lettera:

Guanti imbottiti, manubrio verso il busto e leve inclinate in avanti (basso)

Non capisco se dipende dall'altezza del manubrio o dalla curva che fa.

In sella mi sento mezzo e mezzo cioe non del tutto caricato in avanti e non del tutto con il busto eretto.

Quindi non so se mettere dei riser piu alti o cambiare manubrio e mettere o qualcosa di basso o qualcosa con una piega piu alta stile enduro

-Nico-
04/09/2012, 11:49
non saprei cosa dirti. Se hai occasione di provare altri manubri ( senza comprarli ) sarebbe meglio. Xò troppo largo da fastidio nella guida, ti espone troppo all'aria.

Prova magari a stare più piegato in avanti e stringere la moto con le gambe. In teoria la guidi con le gambe!