Accedi

Visualizza Versione Completa : Test prenatale 'fai da te'.

Segy
20/08/2012, 22:56
In Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein e' disponibile da oggi il primo esame del sangue 'fai da te' in grado di diagnosticare la sindrome di Down del nascituro durante la gravidanza.

http://www.agi.it/estero/notizie/201208202334-est-rt10194-sindrome_down_in_europa_test_prenatale_fai_da_te_e_polemica

Opportunità o ........?

Che ne pensate?

Pelledorso
20/08/2012, 23:07
In Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein e' disponibile da oggi il primo esame del sangue 'fai da te' in grado di diagnosticare la sindrome di Down del nascituro durante la gravidanza.

AGI.it - Sindrome Down: in Europa test prenatale 'fai da te', e' polemica (http://www.agi.it/estero/notizie/201208202334-est-rt10194-sindrome_down_in_europa_test_prenatale_fai_da_te_e_polemica)

Opportunità o ........?

Che ne pensate?

Son diventato papà da 7 mesi e la mia compagna ha fatto l'amniocentesi "obbligata" perchè 39enne (cmq l'avrebbe fatta lo stesso!!!!)
Di domande ce ne siamo poste a vagonate tipo "e se fosse.......... cosa facciamo............"
Troppo difficile decidere in un caso del genere anche perchè mi hanno spiegato come funziona l'aborto e mi è venuto da :sick: figuriamoci una donna come può vivere un esperienza del genere!
Mi domando come la si può lasciar da sola a fare sto esame :dry: senza un supporto psicologico/medico!!!

GAVEmarco
20/08/2012, 23:54
non lo so,dovrei trovarmici per sapere come la penso....
quello che "penso di sapere" è che mi piacerebbe conoscere lo stato di salute di mio figlio prima che venga al mondo,quello che viene dapo dipende da molti fattori.
Quello che invece so è che nella mia vita ho conosciuto personalmente persone down molto più "up" di persone considerate normali. :)

Bob Manubrio
21/08/2012, 06:36
Che è giusto dare la possibilità a chi vuol farlo di poterlo fare

Misha84
21/08/2012, 06:48
qualcuno sa cosa verifica sto test? non trovo info in giro e sono curioso

Pelledorso
21/08/2012, 07:30

Sicuramente è giusto!
Secondo me però bisogna farlo nelle strutture adeguate non in casa da soli!

Pensa alla rgazzina adolescente che è rimasta incinta per caso che si mette pure a fare questo test e scopre magari che il bimbo è down!

Già li buttano nei cassonetti se son sani figurati se scoprono che è pure down.................... :dry:!

Nickmerenda77
21/08/2012, 08:10
penso sia una questione spinosa.... soprattutto il trovarsi di fronte ad un risultato che potrebbe anche sconvolgere la vita dei futuri genitori....

credo anche io che certi esami debbano essere fatti in strutture sanitarie adeguate, forse anche per avere un supporto qualificato sia dal punto di vista diagnostico, sia psicologico a fronte di un esito infelice...

purtroppo conosco anche casi di esami clinici (cugina di collega) che paventavano malformazioni al feto e che consigliavano l'interruzione della gravidanza,consigli che la madre intestardita non ha voluto seguire: il figlio è nato sano come un pesce....

Sono però convinto che per il bene del bambino, certi esami debbano essere fatti, per preparare i genitori (innanzitutto alla scelta, eventualmente alla vita).... Io sinceramente non saprei come mi comporterei o quali decisioni potrei prendere...

roberto70
21/08/2012, 08:21
credo che chi lo fa lo fa per curiosità......di certo non può sostituire gli esami clinici......

Nickmerenda77
21/08/2012, 08:26
qualcuno sa cosa verifica sto test? non trovo info in giro e sono curioso

Prenatest® Prenatal Screening Test by Warnex (http://www.prenatest.ca/en/patient/prenatest.html)

tbb800
21/08/2012, 08:38
Son diventato papà da 7 mesi e la mia compagna ha fatto l'amniocentesi "obbligata" perchè 39enne (cmq l'avrebbe fatta lo stesso!!!!)
Di domande ce ne siamo poste a vagonate tipo "e se fosse.......... cosa facciamo............"
Troppo difficile decidere in un caso del genere anche perchè mi hanno spiegato come funziona l'aborto e mi è venuto da :sick: figuriamoci una donna come può vivere un esperienza del genere!
Mi domando come la si può lasciar da sola a fare sto esame :dry: senza un supporto psicologico/medico!!!

anche mia moglie lo ha fatto perché "primipara attempata" e abbiamo vissuto le stesse cose che descrivi. L'attesa dell'esito dell'amniocentesi è stata la cosa più stressante di tutti nove mesi. Tanti dubbi, domande, paure, cosa fare in caso di ......, se fare ......... Credo che la teoria sia una cosa ma di fronte ad un esito negativo la selta di una opzione rispetto ad un altra sarebbe dolorosissima comunque.

Quanto a questo test sinceramente non sò dire se è cosa buona o meno. Posso dire che l'amniocentesi viene fatta in una struttura assistita e con il massimo delle cautele, quanto al responso per noi è stato surreale: eravamo molto nervosi, spaventati e quando siamo entrati nella sala medica i dottori discutevano di problemi sindacalie e litigavano tra loro. Non credo che fossero interessati a fornire un supporto adeguato per spiegare un eventuale risultato negativo.

Comunque credo che l'uso di un test del genere debba essere lasciato alla scelta responsabile e individuale di una donna. Certo da sola e nel chiuso di una stanza non deve essere un bel momento.

L'argomento è estremamente delicato

credo che chi lo fa lo fa per curiosità......di certo non può sostituire gli esami clinici......

questo sicuramente. Oggi si deve e si può andare molto a fondo durante una gravidanza. Credo che sia pure un atto di responsabilità e di consapevolezza.

Segy
21/08/2012, 11:04
quindi?

Gianluca74
21/08/2012, 11:31
chissenefrega :oook:

jamex
21/08/2012, 13:01

q8

nico69
21/08/2012, 14:57
mia sorella e' rimasta incinta del terzo figlio all eta' di 44 anni,(l annoscorso) non ha voluto fare nessun esame come per gli altri 2 , a parte quelli non invasivi,ha sempre detto che tutto quello che la natura decide e' giusto..un poi' l ho criticata, perche' non sai mai come puo' succedere visto che la sua eta' era piu' che a rischio, ha avuto una bellissima bambina sana e pestifera, la mia terza nipotina:wub:
dagli esami era risultatoa una gravidanza di una 32enne...un buon dna e tanta fiducia in se stessa ..mah , io ho avuto paura fino alla nasciata, ma lei no tranquilla e serena ,forse un po' le donne se lo sentiranno che ne so