PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Elettrico

naio
21/08/2012, 12:33
Ciao a tutti...

La mia street ha deciso di non partire...:-(

L'altro giorno uscendo da lavoro ho girato la chiave provato ad accendere ho sentito un rumore sordo dopo di che la moto sembrava morta.
Quadro spento, provo ad accendere le frecce niente, clacson non funziona..insomma come se non ci fosse la batteria.

Ho provato:

Con il tester ha misurare la batteria - La batteria sta 11/12 quindi carica
Verificare e sostituito i due fusibili (30 amp) vicino alla batteria -ancora nulla

Cosa consigliate?? Si accettano consigli

Mirko80
21/08/2012, 12:37
hai provato a vedere tenendo attaccato il tester a quanto va quando giri il quadro e tenti di mettere in moto? Potrebbe star si a quei valori a vuoto ma sotto carico abbassarsi.

naio
21/08/2012, 12:45
Ciao Mirko,

Non ho provato..ma il quadro non da proprio nessun segno di vita come se la batteria non fosse proprio presente.

Mirko80
21/08/2012, 13:00
Come dici può essere qualche fusibile o qualche cavo che fa un falso contatto o rotto ma fa comunque la prova perkè se girando la chiave vedi che va sotto gl'8 non si accende sicuramente nemmeno il quadro :) almeno togli una causa possibile

Darioruba
21/08/2012, 13:32
Pulisci bene i contatti della batteria (spazzola, cartavetro leggera) e gli occhielli dei cavi elettrici che vi si attaccano..e stringi bene le viti della batteria..

Mauro MCF
21/08/2012, 13:39
Rumore sordo? Potrebbe essere saltato un elemento della batteria.Verifica con tester.

fearless
21/08/2012, 15:03
invece di fare tante prove con tester o quantaltro,perchè non prendi 2 cavetti e provi ad avviarla con un altra Batteria!?
magari quella della macchina....

naio
25/08/2012, 10:10
Ok...Ho provato con un'altra batteria e la il quadro si accende ma quando provo a metterla in moto sento un rumore sordo vicino al rele' dove ci sta il fusibile da 30AMP.
Gia' provato a sostituire il fusibilie ma non funziona...
Consigliate di sostituire quel rele' : RELE' AVVIAMENTO TRIUMPH STREET TRIPLE 675 | eBay (http://www.ebay.it/itm/RELE-AVVIAMENTO-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-/320759291452) o cambiare il rele' avviamento sotto il serbatoio??

fearless
25/08/2012, 18:23
i relè prima di essere sostituiti andrebbero provati,non è detto che siano loro il problema.

naio
27/08/2012, 15:31
Grazie fearless...Oltre al rele' cosa mi consigli di verificare?Nel caso non fosse il rele', in base alla tua esperienza, cosa mi consigli di verificare?

fearless
27/08/2012, 16:23
Grazie fearless...Oltre al rele' cosa mi consigli di verificare?Nel caso non fosse il rele', in base alla tua esperienza, cosa mi consigli di verificare?

Tante cose potresti verificare,ma la più semplice per ora è quella di capire con una prova semplice l'efficienza del motorino d'avviamento e la giusta tensione presente.
Togli la sella e individua il teleruttore d'avviamento,ti allego una foto così non sbagli :

82157

Con un cavetto fa un ponte tra il cavo rosso e nero,quelli grossi.
Giusto un attimo per vedere se gira bene il motorino d'avviamento.
NATURALMENTE LA MOTO DEVE ESSERE A FOLLE...OCCHIO!!!

prova poi fa sapere.

Inviato dal mio Xperia Arc S con Topatalk2

naio
28/08/2012, 07:30
Ciao fearless...il cavo rosso e nero (quelli grossi) sono i cavi che vengono dalla batteria e che si connettono al teleruttore..quindi se li stacco (rosso e nero) dal teleruttore e faccio ponte non rischio di mandare in corto la batteria?

fearless
28/08/2012, 07:42
non è esatto!
il cavo nero nel teleruttore è quello che va al motorino d'avviamento,non è il negativo della batteria.

puoi anche vederlo,basta che alzi la sella e vedi che il negativo della batteria prosegue sotto il serbatoio,non nel teleruttore.

naio
28/08/2012, 10:21
Mitico fearless, appena arrivo a casa ci provo!!E' una sofferenza immensa andare a lavorare senza la mia street

fearless
28/08/2012, 12:02
Mitico fearless, appena arrivo a casa ci provo!!

MI RACCOMANDO CHE SIA A FOLLE LA MOTO ;;)

naio
28/08/2012, 15:21
Scusa fearless..una domanda al volo...
Il negativo e' quello che va al teleruttore e lo collego alla batteria ..il positivo invece da dove lo prendo?

fearless
28/08/2012, 15:26
Scusa fearless..una domanda al volo...
Il negativo e' quello che va al teleruttore e lo collego alla batteria ..il positivo invece da dove lo prendo?

la batteria non devi nemmeno guardarla!
devi fare ponte tra i 2 cavi grossi del teleruttore.
giusto un attimo...per sentire il motorino SE gira.

Baby H
30/08/2012, 11:20
Risolto il problema?

sass0lin0
30/08/2012, 11:27
la batteria non devi nemmeno guardarla!
devi fare ponte tra i 2 cavi grossi del teleruttore.
giusto un attimo...per sentire il motorino SE gira.

era quello che volevo consigliargli io :)

nel caso partisse passa ai controlli pro accensione, sensore sulla frizione in primis. anche se da come si è spenta non sembrerebbe.
il gioco sta escludere una parte del circuito alla volta.

batteria>contatti mobili>fusibili>relè>motorino>prega la madonna

naio
30/08/2012, 17:31
Ciao fearless,

va bene se faccio la prova con i cavi messi in questa maniera?82556
se va bene ci provo stasera stessa

intanto oggi ho sostituito il rele' sotto sella ma non c'e' stato nessun cambiamento...
sembra come se la batteria fosse scarica (il clacson suona piano, luce sfondo del quadro non si accende)..(ho provato anche con un'altra batteria e mi da sempre lo stesso problema)

fearless
30/08/2012, 18:38
Ciao fearless,

va bene se faccio la prova con i cavi messi in questa maniera?82556
se va bene ci provo stasera stessa

intanto oggi ho sostituito il rele' sotto sella ma non c'e' stato nessun cambiamento...
sembra come se la batteria fosse scarica (il clacson suona piano, luce sfondo del quadro non si accende)..(ho provato anche con un'altra batteria e mi da sempre lo stesso problema)

si va benissimo :oook:

ma devi giusto sfregarcelo un attimo il cavetto...non come in foto legarlo proprio.
tra l'altro è un pò piccolo di sezione quindi ci sarà un bell'assorbimento,ma per un attimo non ci saranno problemi.

naio
31/08/2012, 10:31
Ciao Fearless,

ho fatto la prova ed il motorino d'avviamento gira...e' stato bellissimo risentire la mia street riprovarsi a riaccendere...

Detto questo..che mi consigli come ulteriore prova?
ad oggi:

Batteria provata
rele sotto sella cambiato
fusibili sotto sella e sotto tanca verificati
motorino avviamento provato

Grazie milllllllllllllEEEEEE!!!

fearless
31/08/2012, 10:43
Ciao Fearless,

ho fatto la prova ed il motorino d'avviamento gira...e' stato bellissimo risentire la mia street riprovarsi a riaccendere...

Detto questo..che mi consigli come ulteriore prova?
ad oggi:

Batteria provata
rele sotto sella cambiato
fusibili sotto sella e sotto tanca verificati
motorino avviamento provato

Grazie milllllllllllllEEEEEE!!!

ok,a questo punto sono esclusi problemi di tensione e di motorino d'avviamento.
ci sono altre verifiche da fare,armati di multimetro e ti lascio il mio cell in mp.
se puoi chiama che ti spiego.