Visualizza Versione Completa : In SCRAMBLER da Roma in Scozia
in due.
7000 km.
il viaggio, come ogni viaggio, inizia mesi prima con programmi, tappe, preparazioni della moto, bagaglio, mille domande...ma mai un dubbio vero. nonostante amici e motociclisti vari cercassero di persuaderci dalla folle idea di raggiungere Inverness, capitale delle Highlands Scozzesi. addirittura un mio amico m'aveva trovato un GS a noleggio da Parigi per 2 settimane...:dry:
certo la mia moto non è proprio nata con questo scopo, certo le sospensioni, lo scarico...la borsa di destra...e dietro...?
e poi...io da solo qualche viaggio l'ho fatto, ma non così lungo, e soprattutto non in due...al massimo abbiamo fatto qualche week end in toscana con l'altra moto...la mia fidanzata era un po entusiasta un po' impaurita...
invece no! si va in scrambler...:cool:
e allora la fantasia si scatena...dove li metto i bagagli di 23 giorni!? Intanto cambiamo le gomme...con più utili Battle Wing.
Poi, con un mio amico costruiamo un telaietto (IMMO...BILE se sei in ascolto...lo brevetto e poi ti mando i progetti....:lingua:) da mettere oltre lo scarico,in modo che la borsa di destra non bruci e dietro con il supporto del nostro artigiano preferito e un po di fantasia ho messo un bauletto da 46, borsa da serbatoio...tanto entusiasmo, pochi vestiti, spazzolino e via.
di borse ho usato le givi estendibili, quella di destra, la mia, non estesa, quella di sinistra da metà viaggio in poi estesa, era della mia fidanzata.
l'ncontro con i motociclisti d'oltremanica è sempre stato fantastico, non ti puoi fermare per fare una foto che immediatamente arriva uno che ti chiede se va tutto bene, serve niente o ti sei perso, questo ovunque anche nei paesini più sperduti, è veramente una terra che invita alla moto! che strade poi! soprattutto nelle parti al nord con montagne, laghi e foreste... La gente scozzese poi è fantastica, in tutta la gran bretagna direi, ma in scozia mi sono successe un po di cose che mi fanno avere una visione migliore degli scozzesi.
la maggior parte delle notti le abbiamo passate in b&b, qualche volta in hotel e un paio di notti in castelli...soprattutto dopo le giornate con tanti km, magari con vento e freddo...mi dovevo un po far perdonare...nella maggior parte degli incontri e chiacchiere con altri motociclisti la mia fidanzata veniva considerata una specie di eroina...
ho fatto roma parigi passando dal monte bianco all'andata, per lasciare un po piu' di tempo alle stradine francesi fino alla borgogna e parigi, ed al ritorno statali e due curvette sul cermis, e poi altre due sul bracco in liguria (una goduria...fa pure rima)
poi da dover per canterbury, ace cafè...(MI PARE IL MINIMO) dove un simpatico italiano mi si è avvicinato dicendo: ma dove vai con quel pezzo di ferro? in Scozia? ma nemmeno esci da Londra secondo me...:biggrin3: poi da Londra nord passando per un po di posti che volevamo vedere poi vallo di Adriano e Scozia...e ritorno dalla parte ovest con glasgow liverpool, bath, stonenge fino a newheaven per prendere il traghetto per il ritorno a parigi e poi genova e roma. tutto questo in 19 giorni, piu i due di andata e due di ritorno per parigi.
non mi soffermo troppo sulla parte turistica, perchè insomma tra cattedrali e castelli ci vorrebbero un centinaio di cartelle...sulla strada non c'è nesun problema, le autostrade sono gratis, le statali sempre ben segnalate, le strade di montagna bellissime e ben tenute, mille curve, mille moto, mille stop per fotografie a panorami, pecore e castelli...mai avuto problemi, tranne un giorno vicino Fort Augustus in cui mi sono dovuto fare una 50ina di km nel fango di una strada accidentata, sotto la pioggerellina ed un caldo assurdo...vabbè mattinata molto wild...abbiamo una scrambler...:cool:un po' va sporcata...(bè la mia fidanzata non pensava esattamente così...ma tant'è...)
comunque è stato un viaggio fantastico, quasi perfetto direi, non troppi momenti di pioggia, certo un po si...ma che voi!? è sempre gran bretagna...anche se devo dire che i giorni di caldo ci sono stati, ad Edimburgo per esempio ci sono stati 28 gradi...e nel traffico lo scarico e i giacchetti hanno fatto rimpiangere un po la pioggia di Nottingam.
E comunque anche quando piove è sempre per un periodo limitato, difficile che piova tutta la mattinata, generalmente una mezz'oretta, poi smette.
In Scozia si dice che si incontrino 4 stagioni in un giorno solo...Vero!
ma i giorni di sereno sono stati di più. Il vero fastidio casomai è il vento forte, sulla costa est, prima di Aberdeen effettivamente era bello allegro e fastidioso.
insomma...per chi avesse dubbi...se po fa!
mappa sul serbatoio e con la scrambler si va dappertutto! :oook:
le velocità sono quelle di altre moto, i GS (che sono quelli che ho incontrato di piu') andavano alle nostre velocità.
ultima piccola chicca, il giorno di rientro da parigi, 1000 km. partenza alle 7.00 alle 20 ero già al ristorante a Genova...
consumi da 20 a 24 km al litro...dipende.
che spettacolo! ora vado alla mappa d'europa...prossima follia da preparare...
:oook:
grazie.
domani metto un po di foto.
;)
allego due fotine...per fomentare l'animo viaggiatore...
Bravissimo !!!!!!! :oook:Un sogno realizzabile :biggrin3:
Belle cose!!:oook:
In Scozia ci sono stato l'anno scorso però in macchina: ogni volta che incrociavo una moto addobbata con bagagli a seguito mi rodeva il culo dover essere in quei 4 sportelli!!!!:dry:
La strada che circonda il Lago di Lockness è spettacolare!!!:cool:
Mr.Fingerpicker
22/08/2012, 18:33
Complimenti!! Viaggio stupendo!!
Marsellus
22/08/2012, 18:57
bravo cosi si fa :oook:
hai tutta la mia stima
che spettacolo,complimenti
La strada che circonda il Lago di Lockness è spettacolare!!!:cool:
VERO!
fort augustus e fino a oban è veramente fantastico, tutta quella zona è quella che mi è piaciuta di più...e calcola che sulla costa c'era gente che si faceva il bagno...
mr. J. Cash
23/08/2012, 14:22
hai tuto il mio rispetto!
Bello!! :w00t:
Carica altre foto però!
Henry il grigio
24/08/2012, 21:18
Sono già perso per la scrambler, mi piace da morire. Solo che proveniendo da unaTiger 955 mi domandavo come fare per i viaggi..e tu mi rispondi con un Roma Scozia in due !
Grandissimo !
mastersocio
25/08/2012, 06:39
sarà sempre un piacere incontrare viaggiatori come voi due!!!!
bravi
socio
TizioCustom58
25/08/2012, 20:33
Complimenti
grande viaggio, complimenti.
Snailking
26/08/2012, 17:14
Invidia.
superpippo83
27/08/2012, 08:54
Grande!!! Invidia pura...
Fabrizio
27/08/2012, 09:01
complimenti deavvero, alla facciaccia di chi dice che con le MC non si possono lunghi viaggi, BRAVO
nobile13
27/08/2012, 10:19
Complimenti anche da parte mia! :oook:
E' uno di quei viaggi (come andare a Capo Nord) che mi piacerebbe prima o poi fare...
:cool:
Bonnyandme
27/08/2012, 11:30
Grande!!!:oook:
frankiebali
27/08/2012, 15:23
Complimenti per il viaggio e per la mitica moto!!!
giumbolorossonero
27/08/2012, 18:19
Questo è come mi piace che si usi la moto!!!! Quando sento dei limiti delle MC mi viene il nervoso... dannazione, c'è gente che ha fatto queste cose in Vespa.. per una Mc ce ne cresce!!! Bravi.. te e la tua ragazza!!! Così si fa.. almeno si capisce che l'unico limite è la voglia che si ha di andare! Per tutto il resto la soluzione si trova. Quando farò questo viaggio ti contatterò per idee di percorso e alloggi ;)
Intanto mi metto il thread tra i preferiti!
Cheers, mate!
Quando farò questo viaggio ti contatterò per idee di percorso e alloggi ;)
Intanto mi metto il thread tra i preferiti!
Cheers, mate!
a disposizione!:oook:
anche se in moto avevo gia sparato qualche week end, un'elefantentreffen (con un altra moto peroì) e qualche km qua e la per l'italia per me questa è stato il VERO primo viaggio lungo in moto, e devo dire che mi ha insegnato un bel po di cose...e nel sognare altri km da fare ...capo nord, mar nero, balcani etc...alcune cose le migliorero'...o almeno ci provero... ;)
il telaietto pero'lo riuso :cool:
Bravissimo. Complimenti!!!!!!!
Reeeespect per te e la zavorrina :)
Complimentoni per il viaggio!!! Sono 2 estati di fila che tento di convincere mia moglie a partire con la Bonnie e non ci riesco!!! come hai fatto ha convincere la tua zavorrina????
giumbolorossonero
29/08/2012, 08:58
...sono 2 estati di fila che tento di convincere mia moglie a partire con la Bonnie e non ci riesco!!!...
che culo ;)
Sono 2 estati di fila che tento di convincere mia moglie a partire con la Bonnie e non ci riesco!!! come hai fatto ha convincere la tua zavorrina????
Vacci da solo, così eviti anche di portarti quei 15 kg di bagagli in più! :)
Complimentoni per il viaggio!!! Sono 2 estati di fila che tento di convincere mia moglie a partire con la Bonnie e non ci riesco!!! come hai fatto ha convincere la tua zavorrina????
intanto è un po' matta come me... ;)
appassionata di storia d'inghilterra, incuriosita dall'amena scozia, e comunque la sfida era bella da affrontare...
anche se qualche momento un po' così c'è stato...soprattutto dopo i giorni di pioggia/sole/freddo/vento/sole/caldo/freddo/sole/pioggia...etc...
l'itinerario studiato prima di partire, gli hotel con booking prenotati di giorno in giorno, le tappe decise insieme, insomma ha partecipato attivamente al viaggio.
provaci...
decidi un itinerario, compra la guida dei posti dove passerete e lascia che s'appassioni...
pochi km, tanta fantasia, e tanta pazienza soprattutto...
IMHO.
alla fine la sua frase un po' dissacrante è stata:
"tutto si puo' fare, col GS o l'altra bmw (RT o simili, ndr) è piu' comodo e più facile, ma noi con la scrambler siamo piu' belli...certo le valige rigide pero'..."
alla fine la sua frase un po' dissacrante è stata:
"tutto si puo' fare, col GS o l'altra bmw (RT o simili, ndr) è piu' comodo e più facile, ma noi con la scrambler siamo piu' belli...certo le valige rigide pero'..."
:) pensa che dopo 10 anni di viaggi in moto quest' anno siamo partiti col GS comprato quest'anno e mi sono sentito dire che e' scomoda e che era meglio la mia vecchia VFR!!! Valle a capire le donne! :)
Triple Peo
29/08/2012, 16:43
Sei un grande!!
giumbolorossonero
29/08/2012, 17:43
Sei un grande!!
Non so se definirti più matto o mito :biggrin3: , ma una cosa è certa, tutti quei chilometri in coppia con una Scrambler (che tra l'altro è bella anche così carica) :oook: ... devo fare i miei complimenti a te e soprattutto alla zavorrina....
Tutto il mio rispetto
grazie, presentero'...
si è fomentata così tanto che guarda se prima o poi non mi si presenta a casa con una bonnie eh...
:)
sei un grande! ma se non hai visto Piombino non hai visto niente :sleep2:
sei un grande! ma se non hai visto Piombino non hai visto niente :sleep2:
ci sto provando...
headless
06/09/2012, 10:34
complimenti !! sono quei viaggi che ti arricchiscono e non si dimenticheranno mai !!! tre anni fa in agosto anch'io in coppia ho fatto scozia, bretagna, costa ovest e sud francese ma sono partito da manchester dove avevo acquistato una thunderbird sport e sono tornato in Italia. Sono stato più fortunato di te con il tempo, mai trovato caldo in inghilterra, massimo 24 gradi e giusto due gocce di pioggia vicino a loch ness infatti non abbiamo mai usato la tuta pioggia.. avevo fatto anche un londra - crema ma da solo e i primi di marzo. lì però ho sentito un pò il freddo sulle alpi..
lamps ;)
doccerri
06/09/2012, 10:45
bellissime cose!
tanti tanti complimenti!
complimenti !! sono quei viaggi che ti arricchiscono e non si dimenticheranno mai !!! tre anni fa in agosto anch'io in coppia ho fatto scozia, bretagna, costa ovest e sud francese ma sono partito da manchester dove avevo acquistato una thunderbird sport e sono tornato in Italia. Sono stato più fortunato di te con il tempo, mai trovato caldo in inghilterra, massimo 24 gradi e giusto due gocce di pioggia vicino a loch ness infatti non abbiamo mai usato la tuta pioggia.. avevo fatto anche un londra - crema ma da solo e i primi di marzo. lì però ho sentito un pò il freddo sulle alpi..
lamps ;)
bè...te hai vinto!:w00t:
sei andato in inghilterra per comprare una moto inglese!!!:oook:
...pensa se cominciano a piacerti le giapponesi...:laugh2:
headless
06/09/2012, 21:12
Ah ah la vedo più dura tornare dal Giappone in moto ma stai tranquillo che se ne avessi la possibilità lo farei più che volentieri anche a bordo di una v-strom ;)
speedkalle
06/09/2012, 23:56
Gran bel viaggio e gran bella avventura!
Complimenti! :oook:
Space-Ace
07/09/2012, 06:17
notevole!!!!
con la Scrambler poi...c'è ancora più gusto!:w00t:
un gran bel viaggio,di quelli che oramai...posso solo leggere qui. :cry:
fà sempre piacere ovviamente,però...per me mi sà che è definitivamente tramontato il periodo dei lunghi viaggi in moto. come ho già scritto altrove,la signora non gradisce più le sgroppate lunghe,anzi manco quelle corte:dry::dry::dry::dry::dry:
quindi o fuggo senza lasciare tracce...:ph34r:... oppure mi devo accontentare di gitarelle mordi e fuggi...
...o cambio signora! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
scherzi a parte: gran bel viaggio veramente!!!! complimenti a tutti e 2!:oook:
Eroici tutti e due (anzi la tua ragazza di più :lingua:), complimenti! :oook:
bluesmax
11/09/2012, 11:04
Complimenti per il gran bel viaggio sia a te che alla zavorrina! Sono anni che sogno la scozia e non sono ancora riuscito ad andarci, poi l'idea di andarci con una MC è veramente allettante. Ancora complimentoni!!! :oook:
Complimenti per il gran bel viaggio sia a te che alla zavorrina! Sono anni che sogno la scozia e non sono ancora riuscito ad andarci, poi l'idea di andarci con una MC è veramente allettante. Ancora complimentoni!!! :oook:
se po fa...se po fa...
se vuoi fare meno strada dal nord della germania o belgio c'è un traghetto per Hull...sei già a metà strada...
;)
Luca Legend
07/10/2012, 20:35
Grande:oook:
grandi complimenti.....!!
è anni che metto in cantiere questa avventura e mai riesco a concretizzare per problemi vari!!!!
secondo te qual'è il numero minimo di gg necessari per fare questo giretto? in due settimane si riesce ad arrivare ad inverness e fare qualche giro da quelle parti?? ciao
Leggo solo ora.....
Complimenti!!!
Anch'io leggo solo ora e mi sono emozionato, per il semplice fatto che sei riuscito a trasmettermi la mia stessa grande passione per la moto. La tua compagna e' eccezionale e leggendo tutti i complimenti che ha ricevuto in questo topic, forse capirà che noi tutti appreziamo il suo grande sacrificio.
Spero di potervi stringere la mano e se passi da Firenze, berci una birra insieme.
Siete eccezionali
Grazie...per il numero di giorni diciamo che tre settimane é perfetto, ma si può accorciare un bel po' con i traghetti che vanno ad hull e partono dal Belgio o germania. Noi abbiamo preferito fare su strada per attraversare la francia e poi Canterbury York ed altre città per il fascino che le loro cattedrali hanno su di noi. Però forse col traghetto si accorcia un bel po', tra l'altro forse nel 2013 rimettono il treno che va fino a Londra attraverso la Francia con moto al seguito... Non male.
Grazie...per il numero di giorni diciamo che tre settimane é perfetto, ma si può accorciare un bel po' con i traghetti che vanno ad hull e partono dal Belgio o germania. Noi abbiamo preferito fare su strada per attraversare la francia e poi Canterbury York ed altre città per il fascino che le loro cattedrali hanno su di noi. Però forse col traghetto si accorcia un bel po', tra l'altro forse nel 2013 rimettono il treno che va fino a Londra attraverso la Francia con moto al seguito... Non male.
con il treno sarebbe l'ideale per accorciare il numero dei gg necessari....monitoro!!!
sbattuto in un angolo di Lusaka, Zambia, per lavoro, decido di colmare il mio vuoto di casa sognando sulla mia prossima moto (sto cercando disperatamente di mettere le chiappe su una 955 tigre); e tra i viaggi che ti trovo? Roma Scozia! il viaggio preparato nei dettagli e poi abortito a causa di spese eccessive la scorsa estate! mitico, il tuo viaggio mi ha fatto tornare la voglia di riprovarci e magari l'estate prossima tocca a me! Intanto complimenti a te, alla zavorrina e alla scrambler!
Bella, questi sono i viaggi che vale la pena fare!
ci si becca in giro per Roma!
ciao
M
Fantastica avventura e onore al merito per la tua lei!!! :oook:
Grazie, presenterò ...
Proprio oggi ne parlavamo... Anche se per l'estate prossima non è molto convinta sto buttando lì Montenegro, Albania, Grecia...
Vedremo...
Grandissimooooo Mr.HB!!!!!
Bel viaggio e soprattutto grandissima costanza e pazienza della tua donna!!!! non ho mai guidato la tua belva, però credo che con quegli scarichi non sia di sicuro facile affrontare tantissimi chilometri anche per te!!!!
la Scozia l'ha fatta il mio socio StreetWill due anni fa con la sua Street R e suo cugino con la BMW R1200R... ho visto foto e filmati ed è davvero un posto enigmatico e pieno di bellezze.. sia naturali che culturali!!!
Dopo che quest'estate ho girato la Sardegna con la mia Zavorrina (ad agosto, col gli scarichi della Street sotto il sedere e percorrendo parecchi chilometri mattutini.. diciamo che è stata un esperienza che ci ha uniti molto!!!) e poi ho fatto un bel giro in Austria con un mio Socio (esperienza incredibile, divertente e piena di emozioni che raddoppiavano curva dopo curva, paesaggio dopo paesaggio....) credo che Scozia possa essere un obiettivo per l'anno prossimo!!!! se poi ho bisogno ti chiederò informazioni di sicuro!!!!
Come obiettivi per l'anno prossimo (oltre a Scozia e soprattutto ne parlo visto che tu ci stai già pensando e a me piace sognare..) diciamo che sto pensando a Francia (Gole del Verdòn e castelli della Loira..), oppure la Germania (Foresta nera), oppure si va fino in Spagna/Portogallo come il mio Socio StreetWill l'anno scorso.. (diciamo che questo mio socio ha girato un sacco!!! ahahah)
Quindi non resta che... studiare i percorsi e decidere quante vacanze vogliamo fare!!! comunque non vedo l'ora di iniziare a organizzare questo prossimo girooooooo!!!!!!
Lamps a tutti e complimenti ancora per il tuo racconto!!! (ps: sarebbe bello vedere altre fotoooooo!!!!!) :oook:
Fantastica avventura, hai aggiunto un cassetto al mobile pieno di sogni!
Me l'ero perso... :w00t:
Complimenti... davvero! :oook:
Marmaluot
19/04/2014, 21:36
Bravi bel viaggio
...mi intristisco un po al pensiero d'averla venduta... però andava fatto e ora nostalgico mi vengo a rileggere vecchi post...
con la prossima...Capo Nord!
sei il mio mito...altro che gs e comodità varie.. si parte con qualsiasi moto se si vuole!
cristianow
03/07/2016, 17:16
Grandissimi! :-)
Lucio1511
28/02/2017, 19:59
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
toofastforu
05/05/2017, 13:16
Domanda, ma nel complesso come vi siete trovati a viaggiare con la scrambler?
Complimenti per lo splendido viaggio
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
be' un po di tempo e' passato, ma di tanto in tanto mi riaffaccio in questo sempre piacevole forum...ogni volta che penso di ricomprare una moto :dubbio:
benissimo.
nulla da dire sulla moto, mi e' capitato di trovare fango e non ci sono stati grandi problemi, considera che qualche metro l'ho percorso in una specie di solco fatto da qualche altra moto, le pedaline toccavano.
qualche vibrazione si sopporta, in autostrada circa 120 max ma solo per qualche tratto, per il resto statali e stradine.
il telaietto e' necessario anche dalla parte dello scarico, il bauletto, o qualunque valigia rigida, pure. pioggia ne trovi ma se hai pazienza accosti in un paesino, biretta, panino e aspetti che passi... b&b ne trovi di tutti i tipi e per tutte le tasche, noi a colazione prenotavamo, considerando il tempo, quello dalla sera stessa. cioe' con pioggia facevamo 100/150 km, con bel tempo un po di piu. :)
tony le magnific
23/09/2018, 08:20
Mr. HB Cumplimento da viaggiatore a viaggiatore miei complimenti,,, bellissimo viaggio,, pieno di esperienza e avventura,,, sempre e un percorso in più già fatto,,,, e adesso e giusto ricominciare a programmare un altro,,
Buon viaggio,, Caro Compagno di strada,,,,
una domandina po darsi leva il fascino della moto,, pero un parabrezza per i lunghi viaggio,,, no sarebbe meglio,, e piu confortevole
TONY le magnific
Alfonsomoto
25/09/2018, 18:57
Bel viaggio, complimenti soprattutto per lo spirito :oook:
speedpent
26/09/2018, 16:00
grandissimi ...tu ma sopratutto la tua zavorrina ;)
in due.
7000 km.
il viaggio, come ogni viaggio, inizia mesi prima con programmi, tappe, preparazioni della moto, bagaglio, mille domande...ma mai un dubbio vero. nonostante amici e motociclisti vari cercassero di persuaderci dalla folle idea di raggiungere Inverness, capitale delle Highlands Scozzesi. addirittura un mio amico m'aveva trovato un GS a noleggio da Parigi per 2 settimane...:dry:
certo la mia moto non è proprio nata con questo scopo, certo le sospensioni, lo scarico...la borsa di destra...e dietro...?
e poi...io da solo qualche viaggio l'ho fatto, ma non così lungo, e soprattutto non in due...al massimo abbiamo fatto qualche week end in toscana con l'altra moto...la mia fidanzata era un po entusiasta un po' impaurita...
invece no! si va in scrambler...:cool:
Ma si...guarda... "volere = potere" se c'è la passione (e con il cervello sempre acceso, notte e giorno :biggrin3:); pensa che una copia di miei amici, qualche hanno fà è andata in CINA (Torino - Cina) e con loro c'era un'altra copia a bordo di un Suzuki DR400Z (in due con bagagli)....
L'eccezione che conferma la regola :) :)
;)
certo che ricevere complimenti anche dopo 6 anni è una bella soddisfzione
:oook: :icon_moto:
be' un po di tempo e' passato, ma di tanto in tanto mi riaffaccio in questo sempre piacevole forum...ogni volta che penso di ricomprare una moto :dubbio:
benissimo.
nulla da dire sulla moto, mi e' capitato di trovare fango e non ci sono stati grandi problemi, considera che qualche metro l'ho percorso in una specie di solco fatto da qualche altra moto, le pedaline toccavano.
qualche vibrazione si sopporta, in autostrada circa 120 max ma solo per qualche tratto, per il resto statali e stradine.
il telaietto e' necessario anche dalla parte dello scarico, il bauletto, o qualunque valigia rigida, pure. pioggia ne trovi ma se hai pazienza accosti in un paesino, biretta, panino e aspetti che passi... b&b ne trovi di tutti i tipi e per tutte le tasche, noi a colazione prenotavamo, considerando il tempo, quello dalla sera stessa. cioe' con pioggia facevamo 100/150 km, con bel tempo un po di piu. :)
Me l'ero perso... complimenti! Fornisce un sacco di spunti.