PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Elettrcio Sprint ST

torok
22/08/2012, 11:07
ciao a tutti , ho un disperato bisogno di aiuto.

la mia sprint qualche giorno fa' , dopo averla spenta , non e' andata piu' in moto. inutile dire che sono tornato a casa a piedi ..ho ricaricato la batteria e sono ripartito , dopo qualche km stessa cosa.

in pratica ho sostituito la batteria , ma il problema e' rimasto....la moto non ricarica la batteria ..cosa puo' essere ? alternatore guasto ? a voi e' mai capitato ? e' facilmente risolvibile.?

grazie per i suggerimenti. ciao:sad:

urasch
22/08/2012, 11:42
anche tu vittima,porebbe essere il regolatore oppure l'alternatore...
devi fare delle prove con il tester...anche io sono rimasto a piedi e devo cambiare l'alternatore...l ho trovato usato...
il tester di darà la verità..

torok
22/08/2012, 12:01
anche tu vittima,porebbe essere il regolatore oppure l'alternatore...
devi fare delle prove con il tester...anche io sono rimasto a piedi e devo cambiare l'alternatore...l ho trovato usato...
il tester di darà la verità..

che mazzata !!!!

ma le prove con il tester vanno fatte sulla batteria o devo effettuarle sull'alternatore ?

Spennacchiotto
22/08/2012, 14:55
che mazzata !!!!

ma le prove con il tester vanno fatte sulla batteria o devo effettuarle sull'alternatore ?

per controllare la corrente in uscita dall'alternatore devi posizionare i puntali del tester (volt ac) prima del regolatore: basta staccare il connettore.
tieni presente che è un alternatore trifase quindi devi controllare il voltaggio prendendo 2 fili alla volta.
per intenderci se chiamiamo i 3 fili A, B e C dovrai fare la misurazione sulle coppie AC, AB e BC

per il regolatore puoi mettere i puntali anche sulla batteria (volt cc)

in bocca al lupo

torok
22/08/2012, 15:18
ok grazie per le informazioni.

chiaramente dovro' smontare la carena Destra ,immagino, va bhe' ci provo e speriamo bene . che sfiga!! il problema e' che officine triumph dalle mie parti ce ne sono poche e molto distanti.

magari se qualcuno potesse passarmi il manuale d'officina ...avrebbe la mia gratitudine eterna.

ciao

urasch
22/08/2012, 19:55
per il regolatore devi avere una tensione piu meno dai 12 AI 14 voltbasta mettere i puntali sulla batteria...oppure vai da un buon elettrauto e fa tutto lui

manetta scarsa
22/08/2012, 22:09
ciao,
queste sono le indicazioni che vengono fornite per la verifica della tensione della batteria.
Se hai bisogno di altro fai un fischio in mp :biggrin3:
Luca
73046

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/172479-probabile-guasto-alternatore.html

Spennacchiotto
23/08/2012, 09:35
ok grazie per le informazioni.

chiaramente dovro' smontare la carena Destra ,immagino, va bhe' ci provo e speriamo bene . che sfiga!! il problema e' che officine triumph dalle mie parti ce ne sono poche e molto distanti.

magari se qualcuno potesse passarmi il manuale d'officina ...avrebbe la mia gratitudine eterna.

ciao

il regolatore è sotto il cupolino nel lato sx, sopra il vaso di espansione del liquido di raffreddamento

caporciano63
23/08/2012, 09:54
il regolatore è sotto il cupolino nel lato sx, sopra il vaso di espansione del liquido di raffreddamento
Eh, eh, eh. Il buon Spennacchiotto è sempre preciso e competente. :oook: Bentornato dalle ferie; scusate il mio O.T.

torok
23/08/2012, 10:05

io in tutta sincerita' non sono esperto di meccanica ...non piu' di tanto . ma sei proprio sicuro che sia vicino al vaso di espansione ? perche' per accedere alla vaschetta del liquido e fare rabbocchi , ho smontato piu' volte quella parte e non ho visto regolatori. al contrario nella parte destra della carena vicino all'alternatore ..vedo proprio delle alette di raffreddamento ....potrebbero essere del regolatore.? spint st 1050 2006

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/172479-probabile-guasto-alternatore.html

grazie per l'allegato

ciao

Spennacchiotto
23/08/2012, 10:53
io in tutta sincerita' non sono esperto di meccanica ...non piu' di tanto . ma sei proprio sicuro che sia vicino al vaso di espansione ? perche' per accedere alla vaschetta del liquido e fare rabbocchi , ho smontato piu' volte quella parte e non ho visto regolatori. al contrario nella parte destra della carena vicino all'alternatore ..vedo proprio delle alette di raffreddamento ....potrebbero essere del regolatore.? spint st 1050 2006

grazie per l'allegato

ciao

mi sta venendo il dubbio di aver preso una cantonata (cosi smentisco subito Caporciano :laugh2:) anche se ... nel pomeriggio verifico
O.T. @ Caporciano: anche te bentornato :supremo: io faccio ferie stop & go e mi manca l'ultima di agosto

L'Ostile Inglese
23/08/2012, 18:30
Un meccanico di moto qualunque ti sa controllare l'alternatore e d il regolatore. L'alternatore si controlla sulla batteria, lo stabilizzatore dove sta non te lo so dire a memoria, ma trovi lo spaccato della moto su bikebandit.com.
Poi però per la riparazione, anche se è lontano, meglio se vai alla Triumph che ti fanno la garanzia sulla riparazione. Il manuale di officina ce l'ho ma è fotocopiato, Sabato e Domenica devo andare sul Gargano, se ti posso essere utile...

Spennacchiotto
24/08/2012, 08:05
Un meccanico di moto qualunque ti sa controllare l'alternatore e d il regolatore. L'alternatore si controlla sulla batteria, lo stabilizzatore dove sta non te lo so dire a memoria, ma trovi lo spaccato della moto su bikebandit.com.
Poi però per la riparazione, anche se è lontano, meglio se vai alla Triumph che ti fanno la garanzia sulla riparazione. Il manuale di officina ce l'ho ma è fotocopiato, Sabato e Domenica devo andare sul Gargano, se ti posso essere utile...

Ostile, scusa ma ti sei confuso.
l'alternatore non può essere testato sulla batteria perchè, nel circuito, prima c'è il regolatore che "miscela" le 3 fasi trasformando la corrente da alternata a continua

facendo il test sulla batteria puoi solo determinare se il sistema di generazione/regolazione funziona in modo anomalo ma non puoi discriminare cosa si è rotto.

per individuare il guasto è bene procedere in quest'ordine:

1) misurare se la batteria viene regolarmente caricata: a motore acceso bisogna leggere ai capi della batteria una tensione compresa tra i 13.8 e i 14.8 Volt

se non si raggiunge la tensione prevista si passa al punto 2

2) misurare le fasi dell'alternatore (Volt ac) mettendo i puntali su 2 fili alla volta come avevo accennato in precedenza (AB - AC - BC) le tensioni devono essere simili (non ricordo il valore ma si trova su altri 3d)

se l'alternatore è ok

3) misurare la tensione che esce dal regolatore (la tensione può superare anche i 15 Volt se la corrente prodotta non giunge alla batteria)

non dico di sostituirlo subito perchè potrebbe esserci un connettore staccato/danneggiato o un falso contatto sul negativo.

@ Torok
l'alternatore si trova sul lato sinistro della moto (lato cambio) e il regolatore, se la memoria non mi tira un bidone, è sopra il vaso di espansione vicino alla centralina

torok
24/08/2012, 09:28
ok Ragazzi , vi ringrazio per la vostra disponibilita' mettero' i pratica i suggerimenti di "Spennacchiotto " e vedro' di fare quantomeno una diagnosi corretta. gli strumenti non mi mancano.

p.s. OSTILE , io questo fine settimana vado nel salento altrimenti avrei fatto un salto sul gargano.. magari , visto che vengo spesso a Napoli per lavoro ,..la prossima volta ti contatto e se ti va ti offro un bel caffe' e mi passi le copie del manuale .. grazie comunque

L'Ostile Inglese
24/08/2012, 21:03
a disposizione

urasch
28/08/2012, 20:47
novita?

Diabolico_Vendicatore
29/08/2012, 07:03
quando successe a me, fu lo statore bruciato... lo feci riavvolgere..

urasch
29/08/2012, 09:26
prezzo?

Diabolico_Vendicatore
29/08/2012, 11:11
mi pare intorno ai 150 n€uri, ma conta che fu inserito in una serie di riparazioni da parte del mio mecca... (che è di fiducia.)

Pavi
13/10/2012, 16:19
Confermo che il regolatore di tensione è sul lato destro della moto. Probabilmente nel modello successivo è stato spostato. Se ti limiti al riavvolgimento dell'alternatore la spesa in caso di guasto è più o meno equivalente, per un regolatore di tensione commerciale. Quello originale mi pare costi 350 euro circa. Ovviamente secondo la Triumph è meglio quello loro e mi hanno prospettato un mare di problemi e fesserie varie, alle quali non credo affatto.
A me si è rotto a seguito di una caduta, proprio sul lato destro della moto. Comunque sembrerebbe un elemento piuttosto delicato, forse anche per il caldo infernale generato dal motore, nel forum se ne parla abbastanza spesso. Ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico di fiducia se non sei pratico, la diagnosi è semplice ma non mi metterei a manipolare cavi sotto tensione senza adeguata preparazione.

tigergotcha
17/10/2012, 12:42
se fosse quello io sulla mia tiger lo statore nuovo l'ho preso compatibile da piets in germania, dopo averne letto un gran bene.
soddisfatto al 100%! prezzo molto valido. credo che per te sia questo:
TIGER 1050 LICHTMASCHINE STATOR SPRINT ALTERNATOR 05-07 TRIUMPH SPEED TRIPLE NEU | eBay (http://www.ebay.it/itm/TIGER-1050-LICHTMASCHINE-STATOR-SPRINT-ALTERNATOR-05-07-TRIUMPH-SPEED-TRIPLE-NEU-/150853406877?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item231f90509d#ht_1247wt_906)