Visualizza Versione Completa : Overshoot day, oggi!
kitesvara74
22/08/2012, 13:22
Oggi è il giorno in cui il fabbisogno mondiale supera le risorse mondiali prodotte annualmente. In pratica vivremo a scapito della terra e delle future generazioni il quadrimestre prossimo venturo.. Avanti così, ma per quanto?
overshootday su google (https://www.google.it/search?q=overshoot+day+2012&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a)
Oggi è il giorno in cui il fabbisogno mondiale supera le risorse mondiali prodotte annualmente. In pratica vivremo a scapito della terra e delle future generazioni il quadrimestre prossimo venturo.. Avanti così, ma per quanto?
overshootday su google (https://www.google.it/search?q=overshoot+day+2012&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a)
sarebbe interessante capire chi calcola (e come) questi dati...
Chinaski
22/08/2012, 13:34
Io a pranzo ho mangiato lo stesso per dire...
ps
delle generazioni future m'importasega...
:lingua:
kitesvara74
22/08/2012, 13:37
Io a pranzo ho mangiato lo stesso per dire...
ps
delle generazioni future m'importasega...
:lingua:
:biggrin3: e la cena:cipenso:?
P.s.: anche senza il tuo ps si capiva..
infatti, in questo momento, i contratti future su zucchine genovesi e pomodori di pachino sono in continuo aumento
stessa cosa per il brent
peccato che a lungo andare potremo cucinare solo i future perché il cibo commestibile o non sarà più in circolazione o lo sarà a prezzi calcolati all'oncia
giorgiorox
22/08/2012, 14:05
notizie sempre più rassicuranti...
Sabato sono stato in una zona a vocazione agricola dell'entroterra siculo e un agricoltore mi ha fatto girare nella sua azienda dove l'erba la faceva da padrona. Tutto secco, o per terra marcio. Da maggio senza un goccio d'acqua, ma la cosa terrificante è stata la sua considerazione che non è più un fatto congiunturale, ma una tendenza che ormai si presenta di anno in anno con effetti sempre più devastanti.
Stiamo parlando di ambiente, clima, sostenibilità degli ecosistemi, tutta roba che i politicanti odierni non prendono neppure in considerazione. Perché la loro triste partita doppia prevede soltanto due elenchi di numeretti: da un lato entrate dall'altro uscite. Tutto il resto viene considerato poco reale quindi speculazione filosofica fine a se stessa.
bi_andrea_elle
22/08/2012, 14:14
colpa dei cinesi e degli indiani
...certo che poi uno sente pure le storie delle scie chimiche e s'incazza non poco
ma... la usi come "scusa" con le ragazze per dire:
Presto moriremo tutti, dammela adesso che puoi che ci divertiamo.
:D
Qalcuno ha detto che,nel mondo,si produce cibo per 12 miliardi di individui! Oltre un miliardo soffre la fame (circa,dicono..Bhò!) I conti non tornano!
Il prezzo delle materie prime in costante aumento (deciso da chi,esattamente non lo so!) I discount e i super mercati decidono quanto pagare agli agricoltori! Loro sono il "mercato" (e qui siamo matti serio! Cioè! E come andare dal conce e chiedere quanto costa un auto! "12000,dice lui" " Guardi gliene dò solo 8000,io sono il mercato!!")
Cmq hanno rotto li coglioni tutti quanti,le multi...i mercati...I potenti....Fanculizzatevi va!
votalele
22/08/2012, 16:57
La realta' non e' mai semplice come ci piacerebbe
ciccio75
22/08/2012, 17:03
Fino a quando avremo un piatto caldo a pranzo e uno a cena non ce ne freghera' piu' di tanto,ahime'.
Qalcuno ha detto che,nel mondo,si produce cibo per 12 miliardi di individui! Oltre un miliardo soffre la fame (circa,dicono..Bhò!) I conti non tornano!
Il prezzo delle materie prime in costante aumento (deciso da chi,esattamente non lo so!) I discount e i super mercati decidono quanto pagare agli agricoltori! Loro sono il "mercato" (e qui siamo matti serio! Cioè! E come andare dal conce e chiedere quanto costa un auto! "12000,dice lui" " Guardi gliene dò solo 8000,io sono il mercato!!")
Cmq hanno rotto li coglioni tutti quanti,le multi...i mercati...I potenti....Fanculizzatevi va!
http://www.youtube.com/watch?v=Dd6ALNe3vM8
mah.... e qui nei campi di pomodori da conserva sotterrano letteralmente i quintali di perini, o perchè troppo piccoli di calibro o perchè troppo indietro di maturazione... e questo avviene sistematicamente anche con un sacco di altri tipi di colture.
mondo assurdo!
Notturno
22/08/2012, 19:20
La realta' non e' mai semplice come ci piacerebbe
Verissimo...
:cool:
kitesvara74
23/08/2012, 15:58
Mah.. non mi sembrava una cosa da passare così in sordina.. e si che io non ho figli e potrei pure allegramente fregarmene mentre altri magari hanno da pensare a Conte:oook:
Bene così!
Ricordiamocelo però un domani:dry:
Sarebbe un up:lingua:
Il Franky
23/08/2012, 16:07
tanto volevo fare la dieta :ph34r:
kitesvara74
23/08/2012, 16:18
ma... la usi come "scusa" con le ragazze per dire:
Presto moriremo tutti, dammela adesso che puoi che ci divertiamo.
:D
No, per loro uso la storia dei Maya e delle leggendarie sacerdotesse Lina & Lona :cool:
vorrei capire il fabbisogno di cosa ??? ....in Africa sono millenni che si muore di fame eppure tutti i soldi mandati spesso spariscono nel "nulla" , le alternative al petrolio ci sono e non vengono "permesse" o rese pubbliche perche' altrimenti non ci si guadagna come prima ...potrei scriverne all'infinito .....che tanto alla fine siamo sempre in mano ai quei soliti potenti che ci sfruttano secondo le loro necessita'.
Forse ci sono meno ricci di prima ma quei ricchi ciucciano al mondo quanto tutti gli altri !!
mi sembra che siano 4 anni oramai che viene calcolata questa cosa, di solito in agosto scatta l'overshoot.
La realtà è che viene prodotta una montagna di roba, facendo questi conti alla fine esce il risultato pubblicato oggi.
Conti che mi paiono un pò cosi, fatti per sensazione più che altro. Boh