Visualizza Versione Completa : Può essere un problema al cambio? HELP
pippo.jek
23/08/2012, 13:41
Ciao a tutti, da ormai due anni ho acquistato una Tiger 1050 bianca con cui mi trovo benissimo, dopo aver fatto le opportune modifiche come sospensioni ecc., da subito mi sono dovuto abituare al cambio più ruvido, prima avevo una Hornet quindi, e ogni tanto mi saltava fuori una marcia...
Ora mi rendo conto che la marcia è bene o male sempre quella cioè la 5, mi sono accorto anche che quando vado via in coppia o guido più tranquillo non lo fa oppure in un giro di 300 km me lo fa una volta, mentre se vado da solo e guido più sportivo me la butta fuori anche 3/4 volte e mi tocca cacciarla dentro in modo abbastanza brusco, le altre marce non mi creano problemi, ho anche fatto da poco il tagliando e il cambio mi è sembrato più morbido.....
Aiutoooooo....
A me lo fa solo tra 3/4 o 4/5 se non cambio in maniera decisa. In realta' non e' che si disinnesta ma prendo dei folle pazzeschi che mi viene il dubbio se si e' tritato qualcosa... Per fortuna non si e' tritato ancora nulla. I cambi triumph 3 cilindri sono tutti cosi'. Con i cambi d'olio ed i chiometri migliorano ma lungu dall'essere perfetti.
pippo.jek
23/08/2012, 16:46
A me lo fa solo tra 3/4 o 4/5 se non cambio in maniera decisa. In realta' non e' che si disinnesta ma prendo dei folle pazzeschi che mi viene il dubbio se si e' tritato qualcosa... Per fortuna non si e' tritato ancora nulla. I cambi triumph 3 cilindri sono tutti cosi'. Con i cambi d'olio ed i chiometri migliorano ma lungu dall'essere perfetti.
È esattamente quello che succede a me, sembra che da un momento all'altro si spappoli il cambio...
DrSanguedolce
23/08/2012, 16:47
la mia è una GT e mi sono accorto che le marce saltano solamente se non le inserisco con decisione e capita subito dopo aver cambiato.
prova ad inserire le marce con più decisione anche tu e cerca di capire se non sono gli stivali o le scarpe che ti danno poca sensibilità... poi se il problema non sei tu, ma è davvero il cambio, cambia olio. io uso il motul 15w 50, dovrebbe essere uno dei migliori.
altrimenti vai dal meccanico!!
facci sapere come è andata.
lampsss
la mia è una GT e mi sono accorto che le marce saltano solamente se non le inserisco con decisione e capita subito dopo aver cambiato. prova ad inserire le marce con più decisione anche tu e cerca di capire se non sono gli stivali o le scarpe che ti danno poca sensibilità... poi se il problema non sei tu, ma è davvero il cambio, cambia olio. io uso il motul 15w 50, dovrebbe essere uno dei migliori. altrimenti vai dal meccanico!! facci sapere come è andata. lampsss Non dipende ne' da te de dall'olio. Il meccanico puo' farci ben poco. Sono tutti cosi' e basta. L'unica accortezza che ho preso io e' quella di regolare la leva un punto piu' in basso in modo da avere l'innesto sempre pronto e di tirare il piede con decisione.
pippo.jek
23/08/2012, 17:08
Non dipende ne' da te de dall'olio. Il meccanico puo' farci ben poco. Sono tutti cosi' e basta. L'unica accortezza che ho preso io e' quella di regolare la leva un punto piu' in basso in modo da avere l'innesto sempre pronto e di tirare il piede con decisione.
Buona idea devo provare, ho appena messo anch'io il Motul e la differenza si sente ma come detto da ing 71 credo anch'io che sia una prerogativa del cambio Triumph, per ovviare al problema dovrei tornare al sol levante ma x ora mi godo la Tigre ;-)
tiger one
23/08/2012, 20:15
la mia ha un cambio penoso ma di folle non ne ha mai fatti,pensavo che ci fosse solo tra prima e seconda :blink: comunque ho notato che se un secondo prima di tirare la frizione per cambiare iniziate a fare forza sulla leva del cambio la marcia entra molto meglio
navigator
23/08/2012, 21:22
La mia lo fa da 65000 km :-)
pippo.jek
23/08/2012, 21:33
la mia ha un cambio penoso ma di folle non ne ha mai fatti,pensavo che ci fosse solo tra prima e seconda :blink: comunque ho notato che se un secondo prima di tirare la frizione per cambiare iniziate a fare forza sulla leva del cambio la marcia entra molto meglio
Be' il cambio sequenziale nelle auto da corsa è stato trasportato proprio dalle moto, se cambi senza usare la frizione 3/6000 giri le marce entrano senza alcuna fatica, ovvio che x scalare la frizione invece va usata x forza ;-)...
tiger one
23/08/2012, 22:10
Be' il cambio sequenziale nelle auto da corsa è stato trasportato proprio dalle moto, se cambi senza usare la frizione 3/6000 giri le marce entrano senza alcuna fatica, ovvio che x scalare la frizione invece va usata x forza ;-)...
no la frizione la uso solo che nel momento che la schiaccio intanto col piede ho gia' in spinta la leva,fa meno corsa ed entra meglio
Anche a me lo fa fra terza e quarta ed ho notato che succede solo se faccio una cambiata morbida col motore almeno sopra i 4000. Il che aumenta il mio personale terrore nel sentire lo sferragliare degli ingranaggi del cambio.
Una cambiata più decisa non mi da mai questo problema.
Per fortuna! ;)
una cosa simile capita anche a me!
cicorunner
24/08/2012, 08:51
l'olio c'entra e come !
a me lo faceva sempre passando dalla 4a alla 5a il primo motore, che infatti è esploso inserendo la 5a.......
il nuovo lo ha fatto una volta sola in rodaggio poi mai più successo.....l'unica è usare decisione, come già detto da altri non è un cambio jap e preferisce essere maltrattato......
cicorunner
24/08/2012, 15:42
secondo me se non sei ai giri giusti basta dare un leggero colpo di gas, in stile doppietta, e le marcie entrano senza fatica e senza sforzare
a volte basta anche solo registrare correttamente il cavo frizione che magari si è allentato un pò e non stacca completamente
pippo.jek
24/08/2012, 21:10
secondo me se non sei ai giri giusti basta dare un leggero colpo di gas, in stile doppietta, e le marcie entrano senza fatica e senza sforzare
a volte basta anche solo registrare correttamente il cavo frizione che magari si è allentato un pò e non stacca completamente
X intanto ho provato a regolare la leva del cambio, spero di riuscire a fare un giro in moto domani così la provo...
Esatto Cicorunner...quello che ho fatto io e la cosa è migliorata di non poco...
Brandhauer
25/08/2012, 11:06
è una discussione ricorrente, questa.
Spero d'essere d'aiuto con una semplice informazione:
-a meno di problemi veri, per i quali è sicuramente meglio chiedere in Officina
-di solito basta (e avanza) regolare bene il registro della frizione e perderci un pò di tempo con i leveraggi dei rinvii del cambio: una volta regolati come si deve i problemi svaniscono.
certo i cambi Triumph non sono famosi per precisione e silenziosità ma sfollate e salti di marcia si risolvono con un poco di pazienza.
C'è poi chi aggiunge additivi all'olio motore e si dice ultra soddisfatto ma è una cosa che non ho mai sentita la necessità di fare
pippo.jek
25/08/2012, 11:35
Questa mattina ho fatto un bel giro in solitaria sopra le colline di Velo, S.Giorgio e Bosco Chiesa Nuova...
Dopo aver regolato la leva del cambio finalmente sono riuscito a godermi la moto x tutto il tempo, le marce entrano molto meglio, sono rientrato a casa soddisfatto e con il sorriso sulle labbra yahoo ;-)
Andrex_88
02/09/2014, 11:35
Io ho lo stesso problema! Sfollate tra 4 e 5 e quando succede a volte anche rumori di sferragliate molto forti. Ho già regolato la leva, ma non è servito. Cambiato l'olio ma non è servito. Regolato la frizione ma niente... Non è possibile che succedano queste cose!!! Prendere la folle in curva ai 150 non è piacevole ed è pericoloso. Ho sentito Triumph Torino e un intervento sul cambio potrebbe costarmi tra i 500 e gli 800 euro, dicono che solitamente è colpa della forchetta che si piega. Dopo che ho pagato 5500 euro per una moto quasi nuova poi devo ritrovarmi con questi problemi??? Mi spiace, ma la prossima moto non sarà una Triumph....
rolloblues
02/09/2014, 12:39
Capita anche a me ogni tanto, fra 4 e 5...sempre a basse andature quando cambio in maniera pigra :sleeping2:
Agendo sul registro della frizione ho migliorato la fluidità del cambio ma non ho mai messo mano ai leveraggi: secondo voi qual è la regolazione più vantaggiosa?
Andrex_88
02/09/2014, 14:24
A me invece al contrario tuo capita quasi sempre a alti regimi (7/8/9 mila). La regolazione più vantaggiosa è orientare l'asticella e il piccolo leveraggio del cambio in modo che siano con un angolo di 90° tra di loro. Di solito la posizione di default forma un angolo ottuso che di certo non agevola l'alzata di marcia. Ho già provveduto con questo accorgimento senza ottenere risultati.
A me invece al contrario tuo capita quasi sempre a alti regimi (7/8/9 mila). La regolazione più vantaggiosa è orientare l'asticella e il piccolo leveraggio del cambio in modo che siano con un angolo di 90° tra di loro. Di solito la posizione di default forma un angolo ottuso che di certo non agevola l'alzata di marcia. Ho già provveduto con questo accorgimento senza ottenere risultati.
Anche a me solo ad alti regimi, diciamo sul misto allegro.
L'unica soluzione efficace che ho trovato e' quella di usare la leva del cambio con decisione.
Col tempo comunque non mi e' piu' capitato.
A tutt'oggi non mi e' chiaro se e' il cambio che con i chilometri che e' migliorato o se sono io che mi sono abituato a cambiare con piu' fermezza.
Ciao!
Non c entra col post ma cosa serve tirare il tiger a 8000 9000 giri....
Andrex_88
04/09/2014, 07:42
Ma il punto non è a cosa serve, il punto è che non deve succedere a nessun regime, ne a 1000 ne a 10.000. Quanto sento grattare sembra che debba spaccarsi qualcosa dentro al motore da un momento all'altro!
Tiger_Riccio
17/09/2014, 14:01
se cambiate come si deve non succede, i primi tempi mi capitava, ora non mi succede più. La moto ha 73000 km.
Andrex_88
19/09/2014, 09:33
Magari la mia a 26000 km ha ancora il cambio in rodaggio! aahahahahhaha
Tiger_Riccio
19/09/2014, 12:57
ho notato ultimamente (primo lo facevo automaticamente) che il mio cambio a volte si impunta perchè non lo uso come vuole lui. Ad esempio se sto rallentando per fermarmi a un semaforo, solitamente passo dalla 3^ alla folle e arrivo per inerzia, se per caso mi si impunta a scalare basta rilasciare un attimo la frizione e il cambio è molto più preciso. Allo stesso modo se tiro la 3^ (o qualsiasi altra marcia) lascio il gas poi provo a ingranare la marcia, so già che si impunterà. Quindi prima di dire che il proprio cambio non funziona bene, bisogna che ci prendiate la mano, non è una jap che sopporta bene o male di tutto.
gentleman driver
19/09/2014, 17:06
Comprate una kawasaki come ho fatto io e problemi....zero.
Tiger_Riccio
22/09/2014, 07:29
Comprate una kawasaki come ho fatto io e problemi....zero.
vero, problemi zero, come una triumph se la tratti come si deve.
Andrex_88
22/09/2014, 16:56
Ma vuoi mettere il rumore del nostro 3 contro il frullare dei 4 jap? Ahahahahah non ce n'è. Comunque ho notato anche io questa cosa...però a scalare non ho mai problemi. Sempre e solo da 4 a 5 e quindi mi sono deciso nella pausa invernale a smontare tutto il cambio e controllare forchette, ecc, ecc.
Facendo attenzione ad usare sempre la stessa forza a volte entra e a volte no...quindi c'è qualcosa che non va.
Tiger_Riccio
23/09/2014, 08:33
Ma vuoi mettere il rumore del nostro 3 contro il frullare dei 4 jap? Ahahahahah non ce n'è. Comunque ho notato anche io questa cosa...però a scalare non ho mai problemi. Sempre e solo da 4 a 5 e quindi mi sono deciso nella pausa invernale a smontare tutto il cambio e controllare forchette, ecc, ecc.
Facendo attenzione ad usare sempre la stessa forza a volte entra e a volte no...quindi c'è qualcosa che non va.
ti chiederei un favore allora, visto che non credo ci sia un tutorial o report di un lavoro al cambio, sarebbe bello avere qualche foto e spiegazione. Grazie.
Andrex_88
24/09/2014, 08:25
Va bene volentieri. Appena ho un po' di tempo mi metto li e lo faccio. Ciao