PDA

Visualizza Versione Completa : Route des grandes alpes+gole varie

Filomao
23/08/2012, 15:01
Appena tornato da una bellissima settimana in moto in giro per la route des grandes alpes e per le varie gole che creano i fiumi pedemontani francesi vorrei dare qualche consiglio a chi magari ha qualche dubbio su eventuali per corsi:

Partito con l'idea di voler fare tutto il giro della route, dall'inizio alla fine, mi sono poi reso conto che, effettivamente come qualche amico mi aveva consigliato, solo una parte merita veramente, ovvero da Flumet in poi.
Considerando che la strada e' la D902 la parte che va dall'inizio (Thonon les bains) fino al col de Aravis non merita assolutamente lo spostamento fino su al lago di ginevra.

Dal col des Saisies inizia lo spettacolo, a partire dal cormet de roselend passando poi per il col de l'iseran, col de telegraphe, il mitico galibier, lautaret a scendere fino a Briancon (mia seconda tappa). La cittadina merita la sosta, e' patrimonio dell'unesco ed e' veramente bella, tutta fortificata. Alloggiate nella citta' vecchia, non ve ne pentirete.

Da Briancon partite e subito inizia la vera salagiochi con in sequenza una serie di meraviglie della natura, passi che sembrano disegnati da quanto sono belli e asfalti spettacolari: in serie col d'izoard, col de vars, la mitica col de la Bonette (la vetta asfaltata piu alta d'europa) e il col de la cayolle (meraviglioso a scendere quanto pericoloso a salire).

Da Giullaumes vi consiglio se avete tempo di iniziare a valutare di spostarvi sui meravigliosi Gorges du Daluis, e proseguire per Castellane (le strade sono spettacolari). Da poco piu avanti inizia il grand canyon du verdon che potete fare ad anello fino al bellissimo lago di st. croix e ritorno per la fantastica d71.

Sulla strada del ritorno verso la Route ho soggiornato ad Entrevaux, la prima citta' reale, borghetto medioevale fortificato meraviglioso sulla D202 che vi portera', attraverso i bellissimi gorges du cians su fino a Valberg. A quel punto ho proseguito attraverso il bel col de saint-martin fino alla bellissima cittadina di saint martin Vesubie' dove ho passato la notte.

A scendere i gorges de vesubie' girate a sinistra e attaccate il mitico col de Turini: arrivati in cima capirete perche' ci corrono il rally di montecarlo. Fate un lungo respiro e riprendetevi da cotanta meraviglia!

Scendete a Sospel e attraverso il col de castillon arrivate a Menton, tappa finale della route des grandes alpes.

Una bellissima avventura che a tutti consiglio, posti e strade incredibili per la loro bellezza.

Spero di aver dato qualche utile notizia in piu a chi magari in futuro ha in mente questo bellissimo tragitto.

Rickystyle
24/08/2012, 02:59
fighissimo filo!!!
riusciresti a postare la mappa col percorso??
quanti giorni ci vogliono almeno?
è uno dei prox viaggi che vorrei fare!!

streetTux
24/08/2012, 06:23
È proprio il giro che dovrei fare tra 15 giorni.. prima il Verdon e poi la Route des grandes Alpes :oook:

nobile13
25/08/2012, 08:17
Grandissimo!!! :oook:

Anch'io questa estate ho fatto un giro simile al tuo... In realtà l'itinerario che ho seguito io è stato un mix tra la Route des Grandes Alpes e la Route Napoleon. :biggrin3:

Sono arrivato in Francia dal Monginevro, le tappe che ho fatto sono state a grandi linee queste:
- Briancon
- Col d'Izoard
- Guillestre
- Embrun
- Dignes Les Bains
- Mostiers Sainte Marie (bellissimo paesino medievale, che ho usato come base per 3 notti!)
- Castellane, con il giro di tutto il Verdon
- Entrevaux (hai ragione, è un posto magico!)
- Grasse
- Costa Azzurra

Consiglio a tutti di visitare questi luoghi, anche se forse agosto non è il periodo migliore a causa del caldo, a volte veramente insopportabile, almeno per me...

RAIS
25/08/2012, 13:15
fatta ad inizio mese da menton a thonon bellissima esperienza straconsigliata

Filomao
29/08/2012, 08:56
fighissimo filo!!!
riusciresti a postare la mappa col percorso??
quanti giorni ci vogliono almeno?
è uno dei prox viaggi che vorrei fare!!

Si Ricky a breve lo metto. Per farla comoda ci vogliono 6 giorni (forse da dove abiti tu anche 5).

njko63
29/08/2012, 15:38
complimenti!!! non posso aggiungere altro....

tetsuo81
25/03/2013, 15:34
Ciao Filomao, ma poi la mappa non l'hai messa più? Il tuo giro mi attira molto... grazie in anticipo :oook:

XantiaX
25/03/2013, 15:41
Grandissimo!!! :oook:

Anch'io questa estate ho fatto un giro simile al tuo... In realtà l'itinerario che ho seguito io è stato un mix tra la Route des Grandes Alpes e la Route Napoleon. :biggrin3:

Sono arrivato in Francia dal Monginevro, le tappe che ho fatto sono state a grandi linee queste:
- Briancon
- Col d'Izoard
- Guillestre
- Embrun
- Dignes Les Bains
- Mostiers Sainte Marie (bellissimo paesino medievale, che ho usato come base per 3 notti!)
- Castellane, con il giro di tutto il Verdon
- Entrevaux (hai ragione, è un posto magico!)
- Grasse
- Costa Azzurra

Consiglio a tutti di visitare questi luoghi, anche se forse agosto non è il periodo migliore a causa del caldo, a volte veramente insopportabile, almeno per me...

giro IDENTICO anche x me :D

Filomao
25/03/2013, 21:40
Ciao Filomao, ma poi la mappa non l'hai messa più? Il tuo giro mi attira molto... grazie in anticipo :oook:

Ciao! Fondamentalmente ho fatto tutto il tragitto della rdga che trovi su internet aggiungendo dei fuori percorso (passi) che ritenevo imperdibili ovvero Bonette, il Moncenisio, il Piccolo Sanbernardo, il Monginevro, e ovviamente tutto l'anello del Verdon.

bikerm
29/04/2013, 15:27
scusate, se m'intrometto, qualcuno ha il link per scaricare la traccia gps? mi piacerebbe molto fare lo stesso itinerario......

Filomao
29/04/2013, 21:13
No ma se guardi bene su internet trovi tutto. Al tragitto della rdga aggiunti l'anello del verdon e sei a posto.....io ho fatto praticamente tutto sul posto con la cartina a mano, fai te....

Dadox
29/04/2013, 21:33
Io ci sono stato l'anno scorso... Fatto in 5 giorni, da Cuneo autostrada fino ad Aosta poi statale fino al Lago e poi giù per la route... Però ci siamo beccati praticamente 2,5 gg di pioggia e nebbia... Bruttissimo, il morale era a terra :sad:

pultroppo
30/04/2013, 08:51
una domanda..

viaggiando un po quant'e il tempo minimo x fare tutto????

cioe se parto al venerdi pome presto da AL riesco alla domenica a rientrare???o diventa pesantino???

Filomao
30/04/2013, 16:32
una domanda..

viaggiando un po quant'e il tempo minimo x fare tutto????

cioe se parto al venerdi pome presto da AL riesco alla domenica a rientrare???o diventa pesantino???

Sia la rdga che il verdon è impossibile.

La rdga è circa 655 km di solo passi e curve, magari in due giorni e mezzo ce la fai visto che parti anche da vicino ma è uno sbattimento incredibile secondo me, ti fermi giusto per fare benzina e pisciare.

roby89
24/07/2015, 18:19
domani bazzichiamo quelle zone... sono già curioso e sicuro non dormo stanotte, partenza ore 7 !

Ippica68
24/07/2015, 18:55
Buona sera a tutti
Io abito a Loano (SV) e conosco tutti i passi e colli di quella fantastica strada.
Secondo me hai fatto un bellissimo giro ma qualcosa ti è scappato :biggrin3:
Da domenica 16 agosto io mi diverto a fare una deviazione e quando rientro posto il percorso con le foto.
Complimenti ottimo giro
Michelone

Filomao
28/07/2015, 10:06
Buona sera a tutti
Io abito a Loano (SV) e conosco tutti i passi e colli di quella fantastica strada.
Secondo me hai fatto un bellissimo giro ma qualcosa ti è scappato :biggrin3:
Da domenica 16 agosto io mi diverto a fare una deviazione e quando rientro posto il percorso con le foto.
Complimenti ottimo giro
Michelone

Beh che qualcosa scappasse era ovvio, aver avuto qualche giorno in piu' avrei "battuto" la zona con piu' attenzione.

Qui tutte le foto

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/217297-route-des-grandes-alpes-verdon-lungo-dettagliato-tutte-le-foto-inserite.html