Visualizza Versione Completa : passaggio da speed a tiger 800
Ciao a tutti, dopo una vacanza trascorsa in valle d'aosta in moto mi è venuta voglia di passare dalla mia splendida speed 2011 a una tigrotta 800, chi di voi ha già fatto questo passo e come si è trovato? con la speed mi trovo benissimo, gran motore ottima tenuta e frenata e consumi ridotti. grazie a tutti delle risposte.
DogDrake
24/08/2012, 11:47
Non ho mai avuto una speed e quindi l'unico consiglio che ho da elargire è....provare a tutti i costi la Tigrotta prima di fare il passo. Per adesso posso sicuramente dire che avrai meno cavalli ma quelli che ci sono bastano e la comodità la farà da padrona x il resto :ph34r:
igoritaly
24/08/2012, 13:20
Non ho mai avuto una speed e quindi l'unico consiglio che ho da elargire è....provare a tutti i costi la Tigrotta prima di fare il passo. Per adesso posso sicuramente dire che avrai meno cavalli ma quelli che ci sono bastano e la comodità la farà da padrona x il resto :ph34r:
Quoto!
Ovviamente per una decisione del genere vuoi fare un passo più...confortevole!!
In questo la tigre non ti deluderà...motore, telaio, riparo aerodinamico (se non sei un giocatore di basket.. :) ) e vibrazioni sono ottimi!!
Poi ovviamente l'impostazione "enduristica" gli impone dei limiti... ma tutti peccati veniali...
Provala!!
:)
Ci sto facendo un pensierino anche io,se vai in conce te la fanno provare una giornata.
Ciao..Io un anno fa ho comprato la tiger stradale e prima avevo uno z 750..
Dopo 12 mesi mi ritrovo dinuovo con uno z 750 r ..tieniti la speed!!!!
DogDrake
26/08/2012, 18:25
Bah! No comment!:incaz:
Potresti almeno dettagliare un pò di più, dire cosa non ti è piaciuto ad esempio.
Xy
eusebio1
26/08/2012, 21:27
Potresti almeno dettagliare un pò di più, dire cosa non ti è piaciuto ad esempio.
Xy
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/214879-ragazzi-vi-saluto.html
:cool:
Gianluca74
26/08/2012, 23:08
Ci avevo pensato come seconda moto ....ma leggendo i vari problemi sto prendendo tempo....
Jackster
27/08/2012, 00:13
Ciao, il salto è abb grande soprattutto visto la moto che hai. Si possono conoscere le motivazioni? Io avevo una modestissimo Hornet e se non fosse stato per il fatto che in loro sono sempre in coppia, sarei rimasto su una naked (tieni conto che ho fatto anche qualche bel viaggio carico). La moto anche se ha qualche difetto, ma sfido a trovar moto nuove senza, è molto molto valida. Se però giri da solo e hai ancora voglia di piegare un pò allora tieniti la tua che è veramente una signora moto
Scusa se le frasi sono un pò sbilenche ma dal cell non riesco a scrivere bene!
Ci avevo pensato come seconda moto ....ma leggendo i vari problemi sto prendendo tempo....
Vari problemi? Non troverai mai un forum in cui si parla sempre e solo positivamente di una moto. Sarò fortunato? Boh non lo so ma io non direi mai che abbiamo una moto problematica, anzi...
Certo, può piacere o non piacere, per alcuni può non avere abbastanza motore, per qualcuno può consumare un pò troppo...ma non è una moto che non ti gusti perchè piena di problemi. Se poi le metti un paio di roadsmart 2.....
i problemi veri sono altri, qui siamo nella media di seghe mentali di qualsiasi forum, anzi forse leggermente oltre
io vorrei passare alla tiger per vari motivi, il primo io vorrei usare la moto tutti i giorni, ma la speed è inpossibile per via del carico pari allo zero, poi mi piace molto fare mototurismo e la speed non è particolarmente indicata.
montaperti
27/08/2012, 08:10
io vorrei passare alla tiger per vari motivi, il primo io vorrei usare la moto tutti i giorni, ma la speed è inpossibile per via del carico pari allo zero, poi mi piace molto fare mototurismo e la speed non è particolarmente indicata.
Per le premesse che dai, direi che il Tiger è la moto giusta.
Provala ed avrai le idee piu' chiare :oook:
rbargi82
27/08/2012, 08:36
Io sono passato da Hornet 600 a Tiger Xc, già la possibilità di lasciare casco e giubbotto nei bauli ne vale la pena :lingua:!
Per il resto tra una nuda (speed) e una con impostazione turistica devi solo abituarti ad uno stile di guida secondo me nettamente diverso, per il resto Tiger tutta la vita!! personalmente non tornerei indietro!
Tigermano
27/08/2012, 09:55
guarda, se la speed la sfrutti tutta di motore la tigrotta 800 ti starà stretta....forse potresti provare l'explorer 1200 se puoi affrontare la spesa aggiuntiva...ha tutto un altro motore...(anche se secondo me perde nell'equilibrio generale che nella 800 xc che ho io credo sia fantastico!)..
Gianluca74
27/08/2012, 10:03
Vari problemi? Non troverai mai un forum in cui si parla sempre e solo positivamente di una moto. Sarò fortunato? Boh non lo so ma io non direi mai che abbiamo una moto problematica, anzi...
Certo, può piacere o non piacere, per alcuni può non avere abbastanza motore, per qualcuno può consumare un pò troppo...ma non è una moto che non ti gusti perchè piena di problemi. Se poi le metti un paio di roadsmart 2.....
Io una Triumph l'ho già avuta , conosco molto bene le peculiarità costruttive Inglesi di queste moto , leggere che anche la Tiger800 presenta alcuni problemi per i quali ho venduto la Speed non mi ha di certo fatto piacere , soprattutto perchè come moto mi piace molto esteticamente e la trovo decisamente più bilnciata di molte concorrenti e della soprella maggiore.......quindi , per il momento temporeggio e vedo se esce qualche nuovo modello con una migliore qualità costruttiva oppure aspetto di trovare un buon usato ad un basso prezzo e ci metto le mani per eliminare i difetti che sò già di trovare..
scusa la mia ignoranza, ma di che difetti parliamo?
Gianluca74
27/08/2012, 10:18
scusa la mia ignoranza, ma di che difetti parliamo?
Più che altro la parte elettrica come del resto avveniva anche sulla mia Speed....motore e ciclistica direi che vanno più che bene :oook:
Se ti può essere utile:
Sabato ho provato la Tiger 800, (attualmente possiedo una tiger 1050 con mono, molle e pompanti holins)
Queste sono tutte valutazioni personali e contestabili !!
Valutazione statica, la posizione in sella, la triangolatura e l’altezza da terra rispondono alle mie esigenze,
altezza pedane da terra x zav :oook:. Osservando la moto da fermo noto una certa sproporzione (in difetto) della sella,molto stretta non sembra per una moto turistica e poi quelle maniglie per passeggero estremamente esagerate come dimensione e ingombro, poi noto che sterzando tutto a destra i cavi vanno ad interferire con la zona serbatoio. Avvio il motore qui già sento la differenza suono molto meno cupo, parto in mezzo al traffico, la moto svicola bene e tiene bene ai bassi giri senza provocare vibrazioni o strappi :w00t: arrivato fuori città sgrano le marce sembra che il motore sia pigro a salire di giri, e naturalmente si nota la differenza negli allunghi, ma questo non sarebbe un problema, sono pienamente consapevole della cubatura inferiore, soltanto quel continuo risucchio dello scarico in rilascio comincia a dar fastidio inizio a curvare e noto che la moto abbia bisogno di essere forzata di più nella discesa in piega, purtroppo a mio parere sia le forche che il mono sono quasi inesistenti, la moto comunque mi piace per le sue dimensioni più compatte e baricentro basso, dopo circa 15 minuti però sento un certo fastidio al fondo schiena, la sella come già detto in precedenza non è poi così comoda, e anche la zav inizia a lamentarsi sia per il rapporto sella/pedane troppo basso che per la scivolosità della stessa. Il tempo di prova è scaduto torniamo alla base purtroppo la moto non mi ha convinto, il conce insisteva a farmi provare la explorer , ma io volevo la 800. Peccato, terrò ancora la mia.
P.S. comunque penso che con delle sospensioni migliori e una sella più comoda sarebbe un’ottima moto che potrei rivalutare.
continuo a ricordare che i casi di gente ferma per strada sono quasi nulli, specialmente se parliamo di guasti elettrici. Qui ad oggi abbiamo visto un solenoide a bagno su una moto che è stata smontata e rimontata 50 volte nella prima settimana di vita dal proprietario per chissà quale mania di perfezione (quindi le colpe non le darei tutte alla casa), qualche fusibile saltato per gli abbaglianti accesi insieme agli anabbaglianti, poi?
A parte le seghe mentali di chi è convinto di saperne di più dei progettisti sul posizionamento dei cablaggi e cazzate varie non mi sembra che siano emersi particolari problemi.
Uno degli ostacoli più grossi da superare è la condizione mentale. Non è detto che una casa che in passato ha fatto casini continui a farli, credo anche che sia nel loro interesse migliorarsi, no?
Oppure pensate che si divertano a fare moto di merda per lasciare la gente a piedi e perdere vendite?
rbargi82
27/08/2012, 11:08
Se ti può essere utile:
Sabato ho provato la Tiger 800, (attualmente possiedo una tiger 1050 con mono, molle e pompanti holins)
Queste sono tutte valutazioni personali e contestabili !!
Valutazione statica, la posizione in sella, la triangolatura e l’altezza da terra rispondono alle mie esigenze,
altezza pedane da terra x zav :oook:. Osservando la moto da fermo noto una certa sproporzione (in difetto) della sella,molto stretta non sembra per una moto turistica e poi quelle maniglie per passeggero estremamente esagerate come dimensione e ingombro, poi noto che sterzando tutto a destra i cavi vanno ad interferire con la zona serbatoio. Avvio il motore qui già sento la differenza suono molto meno cupo, parto in mezzo al traffico, la moto svicola bene e tiene bene ai bassi giri senza provocare vibrazioni o strappi :w00t: arrivato fuori città sgrano le merci, sembra che il motore sia pigro a salire di giri, e naturalmente si nota la differenza negli allunghi, ma questo non sarebbe un problema, sono pienamente consapevole della cubatura inferiore, soltanto quel continuo risucchio dello scarico in rilascio comincia a dar fastidio inizio a curvare e noto che la moto abbia bisogno di essere forzata di più nella discesa in piega, purtroppo a mio parere sia le forche che il mono sono quasi inesistenti, la moto comunque mi piace per le sue dimensioni più compatte e baricentro basso, dopo circa 15 minuti però sento un certo fastidio al fondo schiena, la sella come già detto in precedenza non è poi così comoda, e anche la zav inizia a lamentarsi sia per il rapporto sella/pedane troppo basso che per la scivolosità della stessa. Il tempo di prova è scaduto torniamo alla base purtroppo la moto non mi ha convinto, il conce insisteva a farmi provare la explorer , ma io volevo la 800. Peccato, terrò ancora la mia.
P.S. comunque penso che con delle sospensioni migliori e una sella più comoda sarebbe un’ottima moto che potrei rivalutare.
Anche la mia zavorrina mi ha parlato di sella un pò scivolosa però solo in frenata in discesa!
Mi parla però spesso di una comodità assoluta e soprattutto mi dice che è una moto che non stanca anche dopo lunghi tratti su strade "guidate"!
Anche sul discorso cavi che sembra si schiaccino al serbatoio sono daccordo, resta comunque un piccolo dettaglio a mio parere!
Tigermano
27/08/2012, 11:22
Io sono appena tornato da una vacanza in sardegna e il primo giorno ho fatto più di otto ore di moto con pochissime soste e tutte brevissime e a sera non ero distrutto!...la sella non mi sembra malaccio, dolori alle chiappe non ne avevo (anche se ho fatto 8 ore quasi tutte curve quindi posizione non statica...),
i difettucci più che altro mi sono sembrati il calore (anche se ad agosto un po' prevedibile...) e un certo indolenzimento che avevo all'attacco tra spalle e braccia....probabilmente dovuto alla posizione un po' lontana del manubrio...(forse risolvibile con dei riser aggiuntivi...)
cmq io non ho notato difficoltà a far piegare la moto....anzi l'ho trovata molto facile e rotonda...già alla prima uscito avevo chiuso ruota posteriore e anteriore...ma vabbè è facile con una gomma da 150!!!....:-)
tutto sommato un'ottima moto da viaggio...
e per ora (2700 km) problemi 0...(sgrat sgrat..)
Mauro XC
27/08/2012, 11:54
metto la mia opinione insieme alle altre....
Difetto N°1 : avrei voluto più motore, a me non basta
Per il resto alcune piccole insoddisfazioni le ho sistemate facilmente ad esempio la frenata, con le Brembo SC è tutta un'altra musica e poi il sound che non mi soddisfava neppure con la Arrow, ho modificato il DB killer tagliandolo fino al limite della curva ed ho montato il filtro sprintfilter, anche questo "problema" è quindi superato adesso ha un sound superlativo.
Assetto con il mono tutto duro ti togli qualche soddisfazione e puoi guidare a buoni ritmi nel misto lento...
La moto è davvero piacevole e gustosa, ma se ti piace sentirla cattiva non prenderla.
continuo a ricordare che i casi di gente ferma per strada sono quasi nulli, specialmente se parliamo di guasti elettrici. Qui ad oggi abbiamo visto un solenoide a bagno su una moto che è stata smontata e rimontata 50 volte nella prima settimana di vita dal proprietario per chissà quale mania di perfezione (quindi le colpe non le darei tutte alla casa), qualche fusibile saltato per gli abbaglianti accesi insieme agli anabbaglianti, poi?
A parte le seghe mentali di chi è convinto di saperne di più dei progettisti sul posizionamento dei cablaggi e cazzate varie non mi sembra che siano emersi particolari problemi.
Uno degli ostacoli più grossi da superare è la condizione mentale. Non è detto che una casa che in passato ha fatto casini continui a farli, credo anche che sia nel loro interesse migliorarsi, no?
Oppure pensate che si divertano a fare moto di merda per lasciare la gente a piedi e perdere vendite?
Per la verità, ci sono un paio di antifurti impazziti (parlo del trasponder di serie) e un poveraccio a cui impazzisce il cruscotto e sta vendendo la moto perchè nessuno gli ha ancora trovato il difetto dopo che gli hanno cambiato tutto.:wacko:
E non è che TUTTI quelli che hanno una Tiger sono iscritti o scrivono su questo forum..
Inoltre abbiamo un cambio rotto in vacanza.. Mai sentito di una moto con 10/20.000 Km che ha problemi al cambio.. Ma non ho proprio mai conosciuto NESSUNO. Sarà un caso?:dry:
Comunque, per ribadire il concetto, dato che siamo in un paese democratico:
C'è il motore che scalda molto, ma questo è un paramentro a cui sarà abituato chi viene da una Speed..:dubbio:
C'è la marmitta che, se la Zavorrina è bassa, tocca la caviglia della stessa, ma se la si cambia con qualsiasi scarico after market si risolve.:oook:
C'è che l'impianto elettrico è fatto male (non so le altre Triumph), ma non sono seghe mentali i cavi che passano sulla testata, quelli delle freccie appoggiati al radiatore, le spine non stagne ma ingrassate come nelle moto anni 70, il regolatore posizionato dietro il radiatore e sopra i collettori, nessuna protezione dall'acqua per le spine sotto al serbatoio, i cavi che toccano quando giri lo sterzo ma più che altro che si torcono in mezzo ai supporti del faro, il cavo del sensore cavalletto che penzola sotto al leveraggio del mono insieme a quello della sonda lambda... (Fuori strada?) E non ho ancora smontato nulla: devo continuare? Perchè se tiro giù la sella ed i fianchetti c'è dell'altro...
Ci sono poche persone rimaste a piedi perchè la moto più vecchia ha neanche 2 anni. Aspetta che l'impianto ne abbia 4 o 5 e poi vedi.. :cry:
E le perdite di olio e liquido refrigerante a moto appena consegnate? Anche la mia "suda" dai due tappi del riempimento e non me ne frega niente perchè non lo ritengo un problema grave, ma c'è gente che trova le gocce a terra in garage sia di olio che di liquido.. E qui ce n'è tanta.. :sick:
Poi, per ribattere un altro paio di punti: i progettisti di cazzate ne fanno tante, perchè far bene o no le cose è anche questione di budget da rispettare nella realizzazione di un progetto (vedi cazzata del cavalletto centrale "rimediato" per non buttare i vecchi). Spesso, per abbattere i costi nei confronti dei concorrenti, si fanno scelte di campo. Triumph, per questa moto, ha deciso di risparmiare dove poteva: sulle parti che non si vedono ma che ne pregiudicheranno la durata nel tempo. Non tanto la funzionalità nell'immediato.:sad:
Se tieni la moto 2/3 anni, difficilmente avrai problemi.:cool:
Ma a proposito di costruttore che risolve i problemi.. Perchè praticamente TUTTE le Tiger perdono/trasudano olio dai tappi e le nuove continuano a perdere?:dry:
Torniamo al discorso costi: il controllo qualità costa.
E anche il controllo dei fornitori: Ce ne sono diversi che stanno perdendo le freccie, che si spezzano da sole n prossimità dell'attacco..
Dal punto di vista del marchio, Triumph sfrutta il blasone per far passare cose che alla Honda o alla Suzuki o alla Kawasaki nessuno farebbe passare. Un po' come la Ducati. Tanto il tipico "Triumphista" è abituato.. Se non perde un po', non è una moto Inglese..
La moto deve essere "sporca", "difficile", "per pochi". Sennò non ha carattere e diventa la "solita giapponese perfettina".. O peggio.. Uno Scooter!!!:wacko:
Di CAZZATE come questa se ne sentono ancora molte, più diffuse fra i Customisti che fra i turisti, ma questa Tigher è da turismo.. Come la mettiamo?:incaz:
Ah a proposito di "sporca": il carter catena corto non puo essere tale per "risparmiare plastica".. Li, credo proprio che sia un "ingegnere" che si è "ingenato poco", visto che qui un po' tutti lo abbiamo allungato o sostituito per via del grasso catena che vola..
Altro difetto, ma soggettivo per me e per chi è piccolo, almeno per la XC (che comunque ritengo la versione più "riuscita" delle due), è il baricentro alto e il manubrio basso. Queste due cose, unite al peso non trascurabile (217.5Gk dichiarati SENZA ABS) la rendono poco manovrabile in manovra stando in sella e mettono in seria difficoltà anche solo sulla ghiaia in pendenza. Altro che fuori strada...:cry:
Per il resto, ma la moto è fatta anche per chi ha le "seghe mentali", è un piacere da guidare, anche se il manubrio basso accentua un po' il problema degli indolenzimenti. Ma per chi viene dalla Speed, sicuramente il manubrio sarà "altissimo" e si troverà bene.
E poi è sicuramente, a mio parere, la più bella delle attuali medie Enduro, e anche più bella di qualche "maxi".:oook:
Se dicessi che l'ho comprata solo per questo aspetto mentirei, perchè, provandola, mi è piaciuta subito.:oook::oook::oook:
Scusate lo sfogo, ma la moto i difetti li ha, li ho potuti verificare sulla mia e mi sono sentito chiamare in causa come personaggio affetto da "seghe mentali".
Dal momento che le altre due moto che ho avuto non avevano NESSUNO DI QUESTI DIFETTI pur essendo meno "moderne" ed essendo invece "PIU' ECONOMICHE", direi che la Tigher NON VALE I SOLDI CHE COSTA, almeno DAL MIO PUNTO DI VISTA.
Il mio punto di vista è che una moto da turismo, a parità di budget, deve essere più curata sotto certi aspetti, anche a scapito delle prestazioni del motore (vedi calore sviluppato). E che una moto QUALSIASI, nel 1012 non deve perdere acqua e olio.
Ciao!:laugh2:
un altro curriculum da mandare ad Hinckley, avanti il prossimo!
un altro curriculum da mandare ad Hinckley, avanti il prossimo!
... bhe... se qualcuno di noi lavorasse in Triumph... certe porcherie non le farebbero.
eusebio1
27/08/2012, 15:02
Però Ste, Ozama ha ragione elencando (in modo sempre un po' prolisso) difetti e sviste della moto.
Anche se, va detto, molti di quelli che scrivono sul forum lo fanno in sequenza :
- Per informarsi sulla moto prima di acquistarla dopo ricerche su Google
- Per postare le belle foto della tigrotta dopo averla acquistata
- Per lamentarsi dei problemi riscontrati
- Per salutare tutti dopo averla venduta
E che per fortuna, se vale che non tutti sono sul forum a lamentarsi, allo stesso modo non tutti sono sul forum ad elogiarla...
le porcherie le fanno tutti, compresi gli "intoccabili". Anzi loro a volte nemmeno riconoscono i problemi in garanzia e ti attacchi.. Qui almeno li risolvono (quando ci sono)
Poi posso capire che chi si è trovato in garage un esemplare "sfigato" o montato nell'ultimo turno di venerdì sera da un operaio che non vedeva l'ora di uscire possa essere deluso, ma ripeto che qui su questo forum mi sembra molto più alta la percentuale dei soddisfatti.
Io in 15000km non ho avuto nessuno dei problemi elencati e tutte le volte che lavo la moto controllo cavi, frecce, tappi olio, vaschetta radiatore, coppa e tutto quello che si può controllare.
Anche con le macchine succede, un amico ha venduto una Golf (sì, la Golf, la perfezione automobilistica scesa in terra) dalla disperazione, perchè il suo esemplare continuava ad avere un problema dopo l'altro nei primi 6 mesi di vita.
I problemi veri sono cose gravi che ti lasciano per strada, non sicuramente un passaggio dei cavi che l'utente avrebbe preferito in posizione diversa.
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori, allenatori e... ingegneri motociclistici
uè, io faccio le battute acide ma non ce l'ho mica con nessuno, sia chiaro :oook:
Gianluca74
27/08/2012, 15:13
Ozama , molti dei difetti che hai riscontrato sulla Tiger sono presenti anche sulla Speed (parlo dei mod MY 05-10)
per questa ragione sono molto indeciso se farmi tentare da un usato Tiger800 , se ne trovano a prezzi veramente interessanti ,
e con i soldi risparmiati potrei metterci mano io , oppure aspettare e vedere il mercato cosa offrirà nei prossimi anni , una cosa è sicura
di uscire di casa tutti i giorni con i patemi d'animo che avevo con la Speed e le incazzature che mi procuravano le continue "superficialità" costruttive
di quella moto non ne ho voglia per il momento quindi ringrazio tutti quelli che , malgrado l'abbiano comprata pieni di entusiamo (come è giusto che sia) siano qui a riportane anche i difetti in modo che chi si accinge all'acqisto sappia a cosa potrebbe anche andare incontro......
posso aggiungere una breve opinione visto che ho la tiger solo da tre mesi.. non rimpiango la precedente bicilindrica Sv 650 K7 con freni e forcella modificati anche se a livello di aggressività con questa si percepisce di meno l'asfalto ma è solo una questione d'abitudine perchè in realtà si va forte ( certo non è una speed ) Comunque ho letto un pò sul forum dei maggiori Tiger 1200 e li parlano tutti bene del motore ( costa di più ed è troppo alta/pesante per me :(
Ragazzi, mi dispiace "essere prolisso", ma quando si parla di "seghe mentali" invece che di difetti, quando invece si tratta di DIFETTI, mi sento chiamato in causa.:lingua:
Anche io non ce l'ho con nessuno, ma di CAGATE i SUPER INGENERI della Triumph ne hanno fatte diverse ed evidenti.:dry:
Vedi Ste3, io sono un poveretto con la terza media, ma ti assicuro che se nel mio lavoro facessi certe stronzate che ho visto nella moto, avrei già perso il posto. E prendo sicuramente uno stipendio inferiore di molte migliaia di euro a un "progettista" Triumph.:sad:
E poi, io sono polemico e prolisso, ma tu sei uno dei pochi che non ammette che di balle questa moto ne ha. E mi risulta che, soprattutto a proposito di caldo, ci sia anche qualcuno che dopo avermi preso in giro, si è lamentato dello stesso problema alla prima giornata calda. E qualcuno che "non ha mai avuto problemi" e mi dava del "segaiolo" come te, ha il selettore marce difettoso e ha dovuto lasciare la moto in garage durante un fine settimana di festa..
E' certamente vero che sui forum si legge soprattutto dei difetti, ed è certamente vero che nessun costruttore è escluso dalle problematiche occasionali.
Ma Triumph, al contrario di quanto hai auspicato anche tu, continua a fare sempre cazzate negli stessi posti: impianto elettrico, perdite di olio e di acqua.
Ma il motivo è semplice: Triumph è così e l'utente "tipico" è abituato.. Meglio spendere soldi a fare la moto più accattivante e far gestire le problematiche ai POCHI concessionari. Tanto il motociclista compra col cuore, soprattutto in Italia..
Ribadisco: i difetti della Triumph sono acettabili su moto sportive fatte in piccola serie per appassionati. Non sono tollerabili su moto che hanno ambizioni turistiche o da "globe trotter".
Naturalmente, parere personale ma SACROSANTO e, ci mancherebbe, nessun "odio" o "antipatia" per qualcuno.:laugh2:
Solo che se sento delle affermazioni che DAL MIO PUNTO DI VISTA SONO SBAGLIATE, e mi sento "chiamato in causa", non posso fare a meno di contestarle. Sempre amichevolmente e con rispetto.:oook:
E senza dare degli "invasati" agli irriducibili che negano ogni problema (che ci sono..).
Semmai li considero "innamorati".:cool:
Ciao!:biggrin3:
vedi, io non riconosco i difetti perchè semplicemente (e fortunatamente) sulla mia non si sono mai manifestati.
non ho mai avuto perdite, mai problemi elettrici o cose simili. Ho anche preso dei nubifragi per intere giornate, l'anno scorso 8 ore in moto sotto un diluvio in Francia, ma non ho mai notato ruggine o particolari ossidati. Nemmeno difetti elettrici dovuti ad infiltrazioni.
E' per questo che faccio certe affermazioni, mica per dare contro a chi i problemi li ha avuti.
Mi pare siano più problemi legati alla manodopera di chi ha assemblato le moto e non a chi l'ha progettata, se parliamo di questo allora sì, sono d'accoro. Ma il progetto T800 è valido, molto valido e le vendite lo hanno dimostrato.
Poi l'incoveniente può sempre capitare (tipo la molla del cambio rotta), ma nel mucchio possono succedere casi sporadici e succedono anche tra le altre marche, nè più nè meno, fidatevi.
Io dopo 15000km non posso che parlare bene della mia moto perchè non mi ha mai dato il minimo problema. Solamente lo spegnimento a caldo, ma è stato risolto in tempi brevi dalla casa con l'aggiornamento della centralina. Dopo questo chilometraggio fatto in un anno ed in qualsiasi condizione certi problemi dovuti a scarsa qualità dei componenti sarebbero già emersi. Io sono più che soddisfatto e mi sentirei di consigliare questa moto se mi venisse chiesto un parere. Perchè moto come questa non ne ho mai avute e non so se ne avrò in futuro. Era quello che cercavo ed ogni giorno in sella ne sono sempre più convinto. Poi sarò stato fortunato a non avere particolari problemi, ma questo è un altro discorso.
Non sono un ingegnere ma con loro ho spesso a che fare e non credo proprio che ci sia tutta questa superficialità a monte di un progetto. Perchè nel mercato di oggi una casa NON PUO' permettersi di sbagliare un progetto con programmi di vendita così ambiziosi come lo era questo. Nel mercato moto si sta verificando ciò che nel mercato auto è successo qualche anno fa, cioè la crescita netta di tutti i costruttori a livello di qualità, che hanno reso quasi ingiustificabili i prezzi di certi prodotti che facevano della qualità costruttiva un vanto.
Le case motociclistiche europee si stanno avvicinando ai jap ed è un dato di fatto, ma ci vorranno ancora parecchi anni per liberare il pubblico da una condizione mentale che vede i jap sempre migliori in tutto e per tutto.
La Triumph non fa le moto scarse perchè pensa che la gente le compri col cuore, perchè nel mondo di oggi è molto più facile essere informati e TUTTI stanno attenti prima di comprare un oggetto che costa come un anno di stipendio. Sarebbero dei pazzi imbecilli se pensassero questo e sicuramente non lo fanno
Gli errori e le sfighe possono capitare, ma bisogna riconoscere alla Triumph di avere migliorato parecchio la qualità rispetto ai progetti precedenti. Sicuramente è la più giapponese tra le europee.
Io rispetto il tuo punto di vista, naturalmente, come tu rispetterai certamente il mio.
Io non sono mai rimasto a piedi, ma penso che venderò la moto, se potrò, non appena non sarò più coperto da garanzia, nonostante i tanti pregi che ha.
Fa parte del mio modo di pensare..
Ho delle priorità e le conoscenze per "vedere" certi aspetti che altri non notano. Questo non vuol dire che la mia moto debba necessariamente rompersi, e che la prossima sarà necessariamente migliore, ma le probabilità di durata inveriore alle aspettative ci sono, ed io non mi sento tranquillo. E' un discorso che ho già fatto altre volte. Può essere condivisibile o no, ma è così.
Ciao e alla prossima, sempre con rispetto ed amicizia.
Ola!
igoritaly
28/08/2012, 15:27
...per questa ragione sono molto indeciso se farmi tentare da un usato Tiger800 , se ne trovano a prezzi veramente interessanti ,
e con i soldi risparmiati potrei metterci mano io..
Dico la mia su questo post...PERFETTO!
:oook:
Nel senso che, se uno predilige il "fai da te" o "bricolage" che dir si voglia, queste moto usate a basso prezzo sono perfette!!
:oook:
Io mi sono sempre lamentato del tigrotto non tanto per i problemi gravi (e mi sto toccando) che qualcuno sfortunatamente ha riscontrato, ma per quelle tante e piccole "pugnette" che, nel mio caso, hanno fatto si che il progetto Tiger 800 fosse un COITO INTERRUPTS.
Proprio perchè io sono uno che ODIA il fai da te e vorrei che tutto (o quasi) fosse perfetto all'acquisto e che non ci fosse niente da toccare ma solo GUIDARE E GODERE.
Per il resto ribadisco che COME TELAIO E MOTORE NON CE N'E' PER NESSUNO..nella sua fascia di prezzo è difficile, ora come ora, trovare delle alternative, ma, signori Triumph, eravate tanto cosi da fare un modello impagabile e perfetto...e per me è un peccato...
Alessandro72
29/08/2012, 18:30
penso che per chi venga da una moto sportiva il Tiger sia una buona soluzione, qualche dubbio posso averlo da chi viene da una turistica come nel mio caso, a livello di affidabilita' per ora con 8000 km non ho notato nulla di particolare, la moto funziona bene ed e' molto divertente, sto cercando di modificare l'assetto per ottenere maggiore stabilita' sul veloce che per me e' l'unico difetto che ho potuto riscontrare, per il resto tutto ok. Per quanto riguarda l'affidabilità la componentistica e l'impianto elettrico non ho sufficienti competenze per esprimere un giudizio o una valutazione, mi baso su quello che mi succede e per ora la moto va bene. Credo che un po' tutti, io per primo, ci facciamo condizionare, a livello di affidabilita', dal fatto che sia una moto inglese e non tedesca o nipponica.
saluti.
uncharted
30/08/2012, 08:57
Non ho mai provato la speed, ma ho una tiger 1050 e ho provato tiger 800 XC ed explorer... Devo essere sincero, la 800 non mi ha convinto (venivo da v-strom e puntavo alla tiger 800 come naturale evoluzione), la explorer l'ho trovata più facile, intuitiva e mi ha molto impressionato positivamente, non fosse costata così tanto l'avrei presa. Successivamente mi è capitata l'occasione della 1050 e non ho avuto esitazioni, dovresti valutarla, è più comoda della speed e non perdi troppo in motore, ovviamente IMHO.
simotrone
30/08/2012, 13:33
Ciao a tutti, dopo una vacanza trascorsa in valle d'aosta in moto mi è venuta voglia di passare dalla mia splendida speed 2011 a una tigrotta 800, chi di voi ha già fatto questo passo e come si è trovato? con la speed mi trovo benissimo, gran motore ottima tenuta e frenata e consumi ridotti. grazie a tutti delle risposte.
Io l'ho fatto.
Mi sono trovato bene in una "logica di coppia" e di "moto da tutti i giorni": raggiungere il centro città con la Speed era un incubo, quindi non la usavo quanto volevo. Inoltre mia moglie è contentissima del tigrotto e ci abbiamo fatto anche delle ottime vacanze (autostrada, strade di montagna, quello che vuoi) in relax e comodità. In conclusione io sono soddisfatto del mezzo visto in quest'ottica.
Da solo per l'appennino col tiger mi diverto abbastanza, è una moto che definirei "facile e divertente".
Però la Speed probabilmente ti mancherà (a me manca).
Se così stanno le cose, stessa mia situazione. La Tiger si è rivelata un'ottima moto in questo senso.
Se sei solitario però pensaci bene, perchè rinunci a tanto.
guarda, se la speed la sfrutti tutta di motore la tigrotta 800 ti starà stretta....forse potresti provare l'explorer 1200 se puoi affrontare la spesa aggiuntiva...ha tutto un altro motore...(anche se secondo me perde nell'equilibrio generale che nella 800 xc che ho io credo sia fantastico!)..
Quoto. Come motore avrei voluto il 1200, ma l'autostrada la prendo poco e preferivo stare su qualcosa di più compatto.
Per ora io zero problemi... sgraaaat :tongue: