PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazioni [storie di ordinaria follia]



Misha84
24/08/2012, 12:38
un paio di premesse:
ho fatto un cambio di residenza in data settembre 2011 (da cagliari a brescia)

l'incipit: la vecchia assicurazione.
in data 26/8/2011 assicuro con formula annuale (solo RC) la vecchia moto.
al tempo avevo ancora la residenza a cagliari

in data 21/8 2012 verso la moto alla concessionaria per prenderne una nuova. mi viene rilasciato l'atto di vendita certificato dall'agenzia con la vendita della moto.
in data 23/8/2012 mi reco in agenzia per trasferire la polizza dal vecchio al nuovo mezzo. nessun problema.
mi viene rilasciato l'attestato di rischio, maturato con la vecchia moto (quindi i riferimenti quali numero di targa, residenza e numero di polizza, sull'attestato di rischio, fanno riferimento alla situazione precedente questa).

mi interesso di rinnovarla tra ieri e oggi, visto che diversamente resterei scoperto trascorsa la mezzanotte di domenica.

ora inizia l'odissea.
preventivatore online dell'isvap mi da come riferimento ottimo una agenzia SARA a brescia, a pochi metri dalla vecchia agenzia. mi reco al volo con i seguenti documenti:
1) attestato di rischio con classe di merito e status sinistri
2) certificato di residenza
3) atto di trasferimeno della polizza
4) atto di vendita della vecchia moto
5) copia del libretto della vecchia moto
6) libretto della nuova moto (immatricolata in data 22/8/2012)
altri vari ed eventuali che non ricordo

ebbene, con tutti questi documenti l'agenzia si è rifiutata di sottoscrivere la polizza con decorrenza dalla mezzanotte del 27/8/2012 perchè sprovvisto di attestato di rischio aggiornato.

sotto consiglio della vecchia agenzia, chiamo l'ISVAP, e spiego a chi mi risponde il caso.
chiedo il permesso di registrare la chiamata (accordato) in cui mi elenca legge, articolo e comma del regolmantto dell'isvap che mi consente di presentare l'attestato di rischio aggiornato entro 3 mesi dalla sottoscrizione della polizza.

torno dall'agenzia che si rifiuta di collaborare, e faccio ascoltare la registrazione della chiamata.

mi viene risposto che "per direttive interne non possono sottoscrivere assicurazioni in assenza di attestato di rischio aggiornato (in questo caso l'aggiornamento consisteva in: numero di polizza (ma ho il certificato che descrive il trasferimento della polizza), la denominazione di residenza (ma sono in possesso dell'atto del comune che attesta il cambio di residenza) e la targa della moto nuova (ma ho il libretto della moto nuova che attesta la residenza giusta).

non contento, sotto consiglio della vecchia agenzia, mi reco in un altra agenzia SARA.
stranamente li nessun problema, fino a quando l'addetta blocca tutto facendomi veder eun email in cui si diceva chiaramente di non ASSICURARE LA MIA PERSONA.

sono senza parole.

dopo andrò (non si era capito che non l'avevo ancora fatto) dai carabinieri a fare un esposto, in cui dichiaro di avere in mio possesso tutti i documenti necessari a sottoscrivere la polizza e che l'agenzia si è rifiutata di sottoscrivere una polizza RCA (e legalmente non può farlo, non ha motivo per farlo visto che non sono mai stato assicurato con loro e che ho una storia motociclistica IMPECCABILE).

e con l'esposto dei carabinieri in mano faccio un esposto all'isvap.

l'assicurazione alla fine l'ho sottoscritta in un altra agenzia (non sara) pagando circa il 20% in più.
non potevo permettermi di stare appiedato la settimana prossima.
quello che ho speso in più cerco di rimettermelo in tasca.

ps: io sono Michele Mulas, e l'agenzia sara è quella di via turati a brescia, agenzia 31 per l'esattezza

Garnett
24/08/2012, 12:42
e fai di molto bene

F@bio
24/08/2012, 12:43
è perchè sei sardo....


:D

Misha84
24/08/2012, 12:47
è perchè sei sardo....


:D

non mi sorprenderebbe.

Exo
24/08/2012, 12:49
non mi sorprenderebbe.

Impallinali. :oook:

sagyttar
24/08/2012, 12:58
Hai fatto benissimo.
Credo ci siano gli estremi per portare in tribunale l'agenzia Sara in questione (o la probabilmente tutta la compagnia assicuratrice) e farle pagare carissimo questo inaccettabile comportamento.
Mettiti in mano ad un buon avvocato, nel caso ne avessi bisogno ho un amico giovane avvocato a Mantova parecchio cinico e molto preparato in materia oltre che bravo che potrebbe esserti di aiuto.

In bocca al lupo e soprattutto: fai loro un culo così (...................................................................)

kitesvara74
24/08/2012, 13:02
Procedi, intanto hai fatto benissimo a segnalare la cosa al''ISAVP:oook:

VonRichthofen
24/08/2012, 13:06
hai fatto bene......fagli il culo.

8e65
24/08/2012, 13:09
bella mossa.......specialmente con tutti i sbattimenti di qua e di la' hai fatto + che bene......

Misha84
24/08/2012, 13:11
Hai fatto benissimo.
Credo ci siano gli estremi per portare in tribunale l'agenzia Sara in questione (o la probabilmente tutta la compagnia assicuratrice) e farle pagare carissimo questo inaccettabile comportamento.
Mettiti in mano ad un buon avvocato, nel caso ne avessi bisogno ho un amico giovane avvocato a Mantova parecchio cinico e molto preparato in materia oltre che bravo che potrebbe esserti di aiuto.

In bocca al lupo e soprattutto: fai loro un culo così (...................................................................)

sinceramente poco mi fotte dei soldi. sto bene così e non sono avido. se ho sottoscritto l'altra vuol dire che me la potevo permettere. mi fanno incazzare questi elementi che anche davanti all'evidenza (tra l'altro TUTTE le altre agenzie che ho consultato mi hanno detto che era tutto in regola, e non c'era motivo di comportarsi così), nascondendosi davanti a una normativa interna CONTRARIA alle disposizioni NAZIONALI neghino un servizio che mi spetta di diritto.
voglio che si penti di come mi ha trattato, e sta minchiona ha anche perso un cliente modello.
il culo voglio che lo facci asia l'isvap sia la compagnia alla sua agenzia di punta a brescia.

mo diventa una questione di principio, è un diritto che mi è stato negato senza che ci fosse un motivo.

fenix1979
24/08/2012, 13:46
Bravo, le stesse cose che avrei fatto io. Se puoi fatti stampare l'e-mail dove si diceva di non assicurare la tua persona ed allegala alla denuncia.

Muttley
24/08/2012, 13:54
bravo scassagli la fava !!!

boris69
24/08/2012, 13:56
Miche' falli neri !!!

Mr Smith
24/08/2012, 13:59
hai fatto bene..
qui al sud, almeno al mio paese, le agenzie decidono se assicurarti o meno a seconda di come gli conviene, e agenzie della stessa compagnia fanno premi diversi... fai il preventivo on line e non si ritrova in agenzia...
soprattutto la sara, l'unica che per assicurare la moto hanno bisogno di un indice particolare sul libretto (che adesso non ricordo)

Erikuccia
24/08/2012, 14:06
Adoro i sardi proprio per questo motivo: sono onesti e non mollano l'osso!!!
Bravo, i miei complimenti e adesso attendiamo curiosi (e positivi al massimo) l'esito delle tue fatiche.

Ancora i miei complimenti :oook:

S1m0ne75
24/08/2012, 14:09
Hai fatto benissimo.
Credo ci siano gli estremi per portare in tribunale l'agenzia Sara in questione (o la probabilmente tutta la compagnia assicuratrice) e farle pagare carissimo questo inaccettabile comportamento.
Mettiti in mano ad un buon avvocato, nel caso ne avessi bisogno ho un amico giovane avvocato a Mantova parecchio cinico e molto preparato in materia oltre che bravo che potrebbe esserti di aiuto.

In bocca al lupo e soprattutto: fai loro un culo così (...................................................................)

:oook:

tbb800
24/08/2012, 14:24
Oggi hai reso la mia giornata più radiosa. Bravissimo :oook:

Spero che la paghino e anche salata. Fanno quello che cacchio gli pare e ben gli sta.

In quanto sudista vessato da una politica dei prezzi assolutamente da rapina non posso che esserne felice.

Misha84
24/08/2012, 14:43
AGGIORNAMENTO:
i carabinieri non hanno accettato l'esposto perchè non si tratta di violazione penale.
io volevo solo qualcuno suprapartes che fosse testimone del fatto che già in data odierna sono provvisto di tutti i documenti necessari a dimostrare la mia condizione assicurativa/residenziale.

che 2 coioni..


Bravo, le stesse cose che avrei fatto io. Se puoi fatti stampare l'e-mail dove si diceva di non assicurare la tua persona ed allegala alla denuncia.

quello sarebbe comodo, ma non penso sia possibile.
l'esposto ai carabinieri l'ho concepito all'inizio anche per vedere se fosse possibile recuperare quella email.

winter1969
24/08/2012, 14:47
Rompigli il cul@

jamex
24/08/2012, 14:48
spero tu riesca a rompergli il culo a questi stronzi!

robygun
24/08/2012, 15:02
AGGIORNAMENTO:
i carabinieri non hanno accettato l'esposto perchè non si tratta di violazione penale.
io volevo solo qualcuno suprapartes che fosse testimone del fatto che già in data odierna sono provvisto di tutti i documenti necessari a dimostrare la mia condizione assicurativa/residenziale.

che 2 coioni..



quello sarebbe comodo, ma non penso sia possibile.
l'esposto ai carabinieri l'ho concepito all'inizio anche per vedere se fosse possibile recuperare quella email.

Se vuoi martellargli le sfere a modo vai di avvocato.. con una bella letteria all'ISVAP scritta come si deve qualcosa ottieni..

Il Franky
24/08/2012, 15:14
giusto, tra l'altro le agenzie sull'rcauto hanno l'obbligo di assumere...
è anche vero che la normativa sull'assunzione è controversa rispetto anche ai documenti che la stessa isvap richiede siano presente in caso d'ispezione, ma questa è un'altra storia e tu proprio non c'entri 'na mazza.. Tra l'altro da quello che ho letto te i documenti li avevi/hai in ordine.
Buona fortuna :)

Shining
24/08/2012, 15:36
Dal momento che tale assicurazione è obbligatoria, la circolare ISVAP n° 378/98 ha stabilito l'obbligo per le Assicurazioni di stipulare polizze di polizze RCA per i veicoli e motoveicoli.
Se una Compagnia rifiuta di assicurare un veicolo, ad esempio un’auto, una
moto o un ciclomotore, alle condizioni di polizza da Lei stessa previste
per il caso specifico, il fatto può essere segnalato all’ISVAP (Istituto di Vigilanza
sulle assicurazioni) e la Compagnia sarà punita con una multa o, in
caso di rifiuto ripetuto, con la revoca dell’autorizzazione ad operare nella
R.C. Auto sul territorio nazionale.
L’indirizzo cui inviare la denuncia è:
ISVAP - Via del Quirinale 21, 00187 Roma

Puoi poi intentare una causa civile davanti al Giudice di pace per ottenere il rimborso di quanto hai dovuto pagare in più presso altra compagnia, a seguito del diniego illegittimo a contrarre.
Ma l'onere della prova è a tuo carico, quindi se non c'è nulla di scritto (intimazioni, diffide) occorrerà almeno un testimone che confermi tale rifiuto.

Misha84
24/08/2012, 15:53
Dal momento che tale assicurazione è obbligatoria, la circolare ISVAP n° 378/98 ha stabilito l'obbligo per le Assicurazioni di stipulare polizze di polizze RCA per i veicoli e motoveicoli.
Se una Compagnia rifiuta di assicurare un veicolo, ad esempio un’auto, una
moto o un ciclomotore, alle condizioni di polizza da Lei stessa previste
per il caso specifico, il fatto può essere segnalato all’ISVAP (Istituto di Vigilanza
sulle assicurazioni) e la Compagnia sarà punita con una multa o, in
caso di rifiuto ripetuto, con la revoca dell’autorizzazione ad operare nella
R.C. Auto sul territorio nazionale.
L’indirizzo cui inviare la denuncia è:
ISVAP - Via del Quirinale 21, 00187 Roma

Puoi poi intentare una causa civile davanti al Giudice di pace per ottenere il rimborso di quanto hai dovuto pagare in più presso altra compagnia, a seguito del diniego illegittimo a contrarre.
Ma l'onere della prova è a tuo carico, quindi se non c'è nulla di scritto (intimazioni, diffide) occorrerà almeno un testimone che confermi tale rifiuto.

il preventivo non è stato cartaceo (solo orale), e infatti non ho intenzione di procedere per un risarcimento.
l'ho detto, voglio solo rompere i coglioni.

come persone informate sui fatti ci sono gli impiegati dell'altra agenzia (quella in cui avevo precedentemente stipulato la polizza).
loro hanno contattato telefonicamente l'agenzia SARA per spiegare che non era possibile emettere un attestato di rischio aggiornato con i dati richiesti in tempi brevi (entro oggi, in modo da assicurare a partire dalla mezzanotte di domenica).
però non c'è stata alcuna testimonianza oculare.
loro alla fine hanno un quadro completo della questione.

c'è un altro dettaglio: la trafila è iniziata ieri pomeriggio (visti i tempi stretti non ho perso tempo), il primo rifiuto è arrivato già da ieri.
l'unica cosa fatta da me è stata mettermi in contatto con la vecchia agenzia spiegando quale fosse il problema.
in mattinata mi è stato confermato (ieri pomeriggio era in forse la questione) che non era possibile emettere la variazione del documento in tempi rapidi (per l'ora di pranzo)

PERò, stamattina quando mi sono ripresentato nell'agenzia sara, un'altra impiegata mi stava per rilasciare la polizza (perchè la situazione era LIMPIDAMENTE ricostruibile dagli altri documenti in mio possesso), fino al momento in cui il titolare dell'agenzia (presumo, non si è presentata la stronza) non si è messo in mezzo e ha bloccato tutto.

in ogni caso faccio la scansione di tutti i documenti che ho e invio il bel pacchetto con raccomandata di ritorno all'indirizzo che mi hai segnalato.

grazie intanto!

edotto
24/08/2012, 18:08
Pazzesco.


From iPhone.

Herbie 53
24/08/2012, 18:12
un paio di premesse:
ho fatto un cambio di residenza in data settembre 2011 (da cagliari a brescia)

l'incipit: la vecchia assicurazione.
in data 26/8/2011 assicuro con formula annuale (solo RC) la vecchia moto.
al tempo avevo ancora la residenza a cagliari

in data 21/8 2012 verso la moto alla concessionaria per prenderne una nuova. mi viene rilasciato l'atto di vendita certificato dall'agenzia con la vendita della moto.
in data 23/8/2012 mi reco in agenzia per trasferire la polizza dal vecchio al nuovo mezzo. nessun problema.
mi viene rilasciato l'attestato di rischio, maturato con la vecchia moto (quindi i riferimenti quali numero di targa, residenza e numero di polizza, sull'attestato di rischio, fanno riferimento alla situazione precedente questa).

mi interesso di rinnovarla tra ieri e oggi, visto che diversamente resterei scoperto trascorsa la mezzanotte di domenica.

ora inizia l'odissea.
preventivatore online dell'isvap mi da come riferimento ottimo una agenzia SARA a brescia, a pochi metri dalla vecchia agenzia. mi reco al volo con i seguenti documenti:
1) attestato di rischio con classe di merito e status sinistri
2) certificato di residenza
3) atto di trasferimeno della polizza
4) atto di vendita della vecchia moto
5) copia del libretto della vecchia moto
6) libretto della nuova moto (immatricolata in data 22/8/2012)
altri vari ed eventuali che non ricordo

ebbene, con tutti questi documenti l'agenzia si è rifiutata di sottoscrivere la polizza con decorrenza dalla mezzanotte del 27/8/2012 perchè sprovvisto di attestato di rischio aggiornato.

sotto consiglio della vecchia agenzia, chiamo l'ISVAP, e spiego a chi mi risponde il caso.
chiedo il permesso di registrare la chiamata (accordato) in cui mi elenca legge, articolo e comma del regolmantto dell'isvap che mi consente di presentare l'attestato di rischio aggiornato entro 3 mesi dalla sottoscrizione della polizza.

torno dall'agenzia che si rifiuta di collaborare, e faccio ascoltare la registrazione della chiamata.

mi viene risposto che "per direttive interne non possono sottoscrivere assicurazioni in assenza di attestato di rischio aggiornato (in questo caso l'aggiornamento consisteva in: numero di polizza (ma ho il certificato che descrive il trasferimento della polizza), la denominazione di residenza (ma sono in possesso dell'atto del comune che attesta il cambio di residenza) e la targa della moto nuova (ma ho il libretto della moto nuova che attesta la residenza giusta).

non contento, sotto consiglio della vecchia agenzia, mi reco in un altra agenzia SARA.
stranamente li nessun problema, fino a quando l'addetta blocca tutto facendomi veder eun email in cui si diceva chiaramente di non ASSICURARE LA MIA PERSONA.

sono senza parole.

dopo andrò (non si era capito che non l'avevo ancora fatto) dai carabinieri a fare un esposto, in cui dichiaro di avere in mio possesso tutti i documenti necessari a sottoscrivere la polizza e che l'agenzia si è rifiutata di sottoscrivere una polizza RCA (e legalmente non può farlo, non ha motivo per farlo visto che non sono mai stato assicurato con loro e che ho una storia motociclistica IMPECCABILE).

e con l'esposto dei carabinieri in mano faccio un esposto all'isvap.

l'assicurazione alla fine l'ho sottoscritta in un altra agenzia (non sara) pagando circa il 20% in più.
non potevo permettermi di stare appiedato la settimana prossima.
quello che ho speso in più cerco di rimettermelo in tasca.

ps: io sono Michele Mulas, e l'agenzia sara è quella di via turati a brescia, agenzia 31 per l'esattezza

ricordo che già Black Death e Filomao ebbero lo stesso problema...
purtroppo la Sara assicurazioni, che è di proprietà di mia moglie, non assicura i moderatori..:oook:













































:risate2:

wailingmongi
24/08/2012, 18:12
Sfondamento anale multiplo :oook:

Misha84
24/08/2012, 18:22
Sfondamento anale multiplo :oook:

le farei un favore, fidati..

Mr Frowning
24/08/2012, 18:35
hanno fatto bene...uno che da vià una day 955 per qualche plasticone moderno non merita di poter circolare :D

edotto
24/08/2012, 20:40
Sara assicurazioni la ricordo per un responsabile testa di fava che riuscì in un pomeriggio a farmi disdettare la polizza moto e pure la polizza auto.
L'agenzia che avevo prima invece era agli antipodi (agenzia dalla quale mi fecero migrare penso x distribuire i clienti nella città).

Vai a capire...


From iPhone.

lucas73
24/08/2012, 21:14
Mi terrò alla larga da codesta Compagnia !!:incaz:

armageddon
24/08/2012, 21:54
cane non mangia cane

Notturno
24/08/2012, 22:03
cane non mangia cane


Infatti, cinese mangia cane.


:D

armageddon
24/08/2012, 22:08
Infatti, cinese mangia cane.


:D

domenica ci sei?