PDA

Visualizza Versione Completa : Anzio: Guardia giurata spara e uccide presunto ladro di merendine



Domino
25/08/2012, 12:19
Venerdi notte un vigilante in servizio presso l'ospedale di Anzio durante una colluttazione uccide con due colpi di pistola un 48enne (pregiudicato) che tentava di svaliggiare un distributore automatico di merendine,il novello Callaghan pontino e' poi stato fermeto dagli inquirenti con l'accusa di omicidio.........mi chiedo secondo quali requisiti e attitudini si rilascia il porto d'armi a questi "elementi"???? e se ci fossero ancora i presidi di Polizia all'interno delle nostre strutture ospedaliere sarebbe capitato lo stesso???:dubbio::dubbio::dubbio:

maurotrevi
25/08/2012, 12:33
sarebbe utile saperne di più, mi auguro che non abbia sparato per il tentativo di furto ma per una degenerazione della situazione.

winter1969
25/08/2012, 12:56
Non credo che la guardia glia abbia sparato alla schiena,hai scritto che c'è stata una colluttazione molto probabilmente perché il ladro (ricordiamocelo sempre,uno che ruba è un ladro) se ne voleva scappare.

Domino
25/08/2012, 13:05
Non credo che la guardia glia abbia sparato alla schiena,hai scritto che c'è stata una colluttazione molto probabilmente perché il ladro (ricordiamocelo sempre,uno che ruba è un ladro) se ne voleva scappare.

l'unico testimone dell'accaduto e' il vigilante e lui ha riferito che c'e' stata una colluttazione.........io mi chiedo pero' una sola cosa ;se un pugno di monete o qualche merendina possono valere la vita di un uomo??? o forse il fatto che il deceduto fosse pregiudicato la sua vita non valeva quello che stava rubando???

TRUSTon
25/08/2012, 13:13
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CCsQtwIwAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DWU6mXxO15ks&ei=6844UN_LO4uk4ATisID4AQ&usg=AFQjCNGs9Lj_Zf9us_0n62B0f1kOIhPJuw&sig2=yQmgNWW8-MFFKOK1dDwB8Q

ZioVic
25/08/2012, 13:18
e se ci fossero ancora i presidi di Polizia all'interno delle nostre strutture ospedaliere sarebbe capitato lo stesso???:dubbio::dubbio::dubbio:

Purtroppo episodi piu' o meno simili sono successi anche con agenti di Polizia...

SirEgno
25/08/2012, 13:18
ma si possono sparere DUE, manco uno, colpi di pistola contro uno che sta rubando merendine??
che colluttazione ci può essere stata? il ladro l'ha minacciato con un twix affilato?
oltre che il porto d'armi dovrebbero anche insegnare a sti sceriffi che si può anche sparare senza colpire a morte un uomo... anche se magari questo era il caso di non sparare per nulla...

maurotrevi
25/08/2012, 13:28
o magari stava cercando di aprire la macchinetta con un piede di porco da 1 metro e che magari prima di sparare ha pure preso 2 mazzate con lo stesso attrezzo.
non dico che sia andata così e non voglio difendere nessuno, ma non ci sono proprio elementi per giudicare.

Fermissimo
25/08/2012, 13:37
io non sono un garantista a tutti i costi...un ladro è un ladro e deve sapere che il suo mestiere è più rischioso che avvitare bulloni in una catena di montaggio però da quello che ho letto mi sembra ci sia stata una reazione eccessiva...si può sparare in aria, alle gambe, insomma prima di ammazzare qualcuno ci si dovrebbe pensare di più...piedi di porco o coltelli quantomeno non sono ancora menzionati nelle scarne cronache che ho letto io...

noris
25/08/2012, 13:42
Non credo che la guardia glia abbia sparato alla schiena,hai scritto che c'è stata una colluttazione molto probabilmente perché il ladro (ricordiamocelo sempre,uno che ruba è un ladro) se ne voleva scappare.

Per me quando si legge pregiudicato già è uno da eliminare


ma si possono sparere DUE, manco uno, colpi di pistola contro uno che sta rubando merendine??
che colluttazione ci può essere stata? il ladro l'ha minacciato con un twix affilato?
oltre che il porto d'armi dovrebbero anche insegnare a sti sceriffi che si può anche sparare senza colpire a morte un uomo... anche se magari questo era il caso di non sparare per nulla...

Io non vado a rubare e nessuno mi spara

Notturno
25/08/2012, 13:56
Ho letto anche io, e con non poca perplessità.
Aspetto di saperne di più, certo la circostanza, così com'è
stata presentata, sembra assurda.

:blink:

SirEgno
25/08/2012, 13:59
Per me quando si legge pregiudicato già è uno da eliminare
Io non vado a rubare e nessuno mi spara

io dico che bisogna analizzare la situazione ponendosi alcune domande:
-chi ruba?
-cosa ruba?
-perché ruba?

si possono ipotizzare le risposte:
-un morto di fame
-merendine
-vuole mangiare

oppure
-uno che ha il vizio di farlo
-merendine e monetine
-non riesce a farne a meno

oppure
-un vandalo
-merendine e monetine
-non ha rispetto per le cose di tutti

sono solo ipotesi, ma in tutti e tre i casi non si meritava di morire.

yeager4772
25/08/2012, 14:04
Di sicuro non ruba più le merendine...

noris
25/08/2012, 14:07
sono solo ipotesi, ma in tutti e tre i casi non si meritava di morire.

Capita, stavolta è toccato al ladro
di solito e più sovente ci lasciano la pelle chi lavora onestamente e forse non meritavano di morire
o no?

Angelik57
25/08/2012, 14:10
Di sicuro non ruba più le merendine...

Credo che non la pensino allo stesso modo i familiari dell'efferato violento criminale internazionale di merendine .

ZioVic
25/08/2012, 14:16
In ogni caso la difesa deve essere sempre e comunque proporzionata all'offesa...questa è la legge.

vecchialenza
25/08/2012, 14:45
In ogni caso la difesa deve essere sempre e comunque proporzionata all'offesa...questa è la legge.

esatto e ci sarà chi , in tribunale , dovrà giudicare se c' è stata o meno un aggressione e se la reazione è stata uguale o superiore all'offesa .
Parlando per quel che "vedo" io , una guardia giurata , in un contesto simile , ha una radio , dei colleghi in centrale , e ..............probabilmente .......... il tempo e lo spazio fisico per usarli , prima di dover per forza ricorrere all'arma in dotazione .
Però ovviamente non c'ero , non conosco il luogo e la concatenazione degli eventi quindi mi fermo qui , trovo solo strano che uno della mia età vada a rubare merendine , più probabile rubasse l'incasso della macchinetta distributrice di merendine , o ancor più probabile un certo giornalismo piuttosto garantista .............ciurli nel manico confezionando i titoli .

Domino
25/08/2012, 15:07
Per me quando si legge pregiudicato già è uno da eliminare



Io non vado a rubare e nessuno mi spara



Percio' qualsiasi pregiudicato dovrebbe essere carne da macello....giusto?:blink:

Wit
25/08/2012, 15:23
Percio' qualsiasi pregiudicato dovrebbe essere carne da macello....giusto?:blink:

Sì, soprattutto i ladri di merendine. Sono la razza più pericolosa!
Anche Breivik iniziò rubando dalle macchinette, non lo sapevi?

pippopoppi
25/08/2012, 15:26
Nessuno di noi conosce i fatti realmente. Magari il ladro ha cercato di rubargli la pistola e nella collutazione il vigilante per difendere la propria arma..ha fatto partire per sbaglio dei colpi o magari il ladro era con un bastone/mazza/piedediporco e per difendersi il vigilante gli ha sparato cercando di ferirlo ma lo ha ucciso. E cmq penso e sicuramente è così..che il ladro non stava rubando le merendine ma i soldi dentor la macchinetta. Quindi un ladro a tutti gli effetti. Ora mi chiedo: chi di voi si farebbe colpire con un bastone/mazza/piedediporco pur di non sparare?
Per cortesia.....siate sinceri. Sul forum è difficile...lo sò...ma ogni tanto....magari...

Venanzio
25/08/2012, 15:31
Per potere dare delle valutazioni si deve essere informati su quanti e quali elementi ha raccolto la polizia giudiziaria.
Resta comunque un dramma che è la pardita di una vita umana che sebbene sia un ladro di merendine non è giusto desiderarne la morte.
Non dimentichiamo la guardia particolare giurata che in questo momento sta passando probabilmente il momento peggiore della sua vita.

paper
25/08/2012, 15:32
esatto e ci sarà chi , in tribunale , dovrà giudicare se c' è stata o meno un aggressione e se la reazione è stata uguale o superiore all'offesa .
Parlando per quel che "vedo" io , una guardia giurata , in un contesto simile , ha una radio , dei colleghi in centrale , e ..............probabilmente .......... il tempo e lo spazio fisico per usarli , prima di dover per forza ricorrere all'arma in dotazione .
Però ovviamente non c'ero , non conosco il luogo e la concatenazione degli eventi quindi mi fermo qui , trovo solo strano che uno della mia età vada a rubare merendine , più probabile rubasse l'incasso della macchinetta distributrice di merendine , o ancor più probabile un certo giornalismo piuttosto garantista .............ciurli nel manico confezionando i titoli .

Una guardia giurata non è un poliziotto per cui non può mai sparare, se non (forse) per legittima difesa. Però c'è da dire che una moda d'oltre oceano vuole che chiunque appaia strano o minaccioso sia prima imbottito di piombo e poi interrogato. Si vede che qualcuno si entusiasma troppo...

Secondo te un ladro di monetine merita di essere impiombato più di uno di generi alimentari? E un ladro di galline? :dubbio:

Le89le
25/08/2012, 15:35
io dico che bisogna analizzare la situazione ponendosi alcune domande:
-chi ruba?
-cosa ruba?
-perché ruba?

si possono ipotizzare le risposte:
-un morto di fame
-merendine
-vuole mangiare

oppure
-uno che ha il vizio di farlo
-merendine e monetine
-non riesce a farne a meno

oppure
-un vandalo
-merendine e monetine
-non ha rispetto per le cose di tutti

sono solo ipotesi, ma in tutti e tre i casi non si meritava di morire.
dopo quello che hai subito alla moto non mi sarei mai aspettato una risposta del genere! :)

sei troppo buono.....

wailingmongi
25/08/2012, 15:37
brutta storia..certo è che per il valore della merce rubata non so se ne valeva la pena mettersi a sparare ad uno...

SirEgno
25/08/2012, 18:00
dopo quello che hai subito alla moto non mi sarei mai aspettato una risposta del genere! :)

sei troppo buono.....

mica sono le mie merendine! :D

scherzi a parte, se beccassi qualcuno a rubare qualunque cosa, da privato cittadino valuterei prima se sono più grosso io, cercherei di impedire il furto cercando soprattutto di non farci uscire il morto.
certo che se avessi beccato il tipo mentre mi fotteva la moto ora non avrebbe più i ditini. ma sarebbe sicuramente vivo.

gtr2
25/08/2012, 18:08
Per me quando si legge pregiudicato già è uno da eliminare



Io non vado a rubare e nessuno mi spara

Strano perche negli ultimi anni,è capitato che molti incensurati,giovani e perquanto ne sappiamo perbene,sono stati ASSASSINATI dalle forze dell'ordine (poi figuriamoci se un vigilantes del cazzo può sparare cosi alla cazzo)
Qui è ora di finirla e dè ora che si diano tanti anni di galera a certe teste di cazzo delle FDO&vigilantes.

Un ladro è un ladro vero,ma dubito fortemente che uno che ruba delle merendine dalle macchinette sia anche un killer ehh.

jamex
25/08/2012, 18:17
quando qualcuno si crede Rambo e si trova in mano un'arma sono cazzi grossi per chi disgraziatamente passa di lì...da appassionato di armi dico accidenta a chi le ha inventate

Domino
25/08/2012, 18:35
quando qualcuno si crede Rambo e si trova in mano un'arma sono cazzi grossi per chi disgraziatamente passa di lì...da appassionato di armi dico accidenta a chi le ha inventate

bravo Jamexone......:wink_:

jamex
25/08/2012, 18:38
bravo Jamexone......:wink_:

ho frequentato per 3 anni i poligoni di tiro (prima con calibro 22 e poi con un calibro 40 preparato da tiro da Amadini)....e ho visto tanta di quella esaltazione quando certi individui maneggiano un'arma che mi è venuto fuori tantissimo schifo.......

armageddon
25/08/2012, 19:10
ho frequentato per 3 anni i poligoni di tiro (prima con calibro 22 e poi con un calibro 40 preparato da tiro da Amadini)....e ho visto tanta di quella esaltazione quando certi individui maneggiano un'arma che mi è venuto fuori tantissimo schifo.......

un po come quando frequenti le piste in moto,tutte preparate,e poi te li ritrovi in futa o in qualsiasi strada montana:biggrin3:

winter1969
25/08/2012, 19:13
quando qualcuno si crede Rambo e si trova in mano un'arma sono cazzi grossi per chi disgraziatamente passa di lì...da appassionato di armi dico accidenta a chi le ha inventate

Non è che la guardia giurata gli ha sparato nel letto di casa..............per dire

jamex
25/08/2012, 19:13
un po come quando frequenti le piste in moto,tutte preparate,e poi te li ritrovi in futa o in qualsiasi strada montana:biggrin3:

:biggrin3:

armageddon
25/08/2012, 19:15
Venerdi notte un vigilante in servizio presso l'ospedale di Anzio durante una colluttazione uccide con due colpi di pistola un 48enne (pregiudicato) che tentava di svaliggiare un distributore automatico di merendine,il novello Callaghan pontino e' poi stato fermeto dagli inquirenti con l'accusa di omicidio.........mi chiedo secondo quali requisiti e attitudini si rilascia il porto d'armi a questi "elementi"???? e se ci fossero ancora i presidi di Polizia all'interno delle nostre strutture ospedaliere sarebbe capitato lo stesso???:dubbio::dubbio::dubbio:

gli stessi che ti permettono di superare l'esame di guida per ottenere la patente ,prima, e di investire qualcuno sulle strisce pedonali mentre guidi ubriaco dopo.:oook:

jamex
25/08/2012, 19:15
Non è che la guardia giurata gli ha sparato nel letto di casa..............per dire

gli ha sparato perchè voleva "svaligiare" un distributore di merendine....

winter1969
25/08/2012, 19:16
fli ha sparato perchè voleva "svaligiare" un distributore di merendine....

Sempre per dire uno lavorava e l'altro rubava

Domino
25/08/2012, 19:17
gli stessi che ti permettono di superare l'esame di guida per ottenere la patente ,prima, e di investire qualcuno sulle strisce pedonali mentre guidi ubriaco dopo.:oook:

non credo proprio......:wink_:

jamex
25/08/2012, 19:17
Sempre per dire uno lavorava e l'altro rubava

:blink:

armageddon
25/08/2012, 19:18
non credo proprio......:wink_:

hai fatto una domanda,ti ho dato una risposta:oook:

Domino
25/08/2012, 19:18
Sempre per dire uno lavorava e l'altro rubava

sempre per dire e cio' gli dava il diritto di uccidere un uomo??? dai non scherziamo.....Anzio non e' Bogota':wink_:

winter1969
25/08/2012, 19:19
:blink:

Le guardie giurate a questo servono

Domino
25/08/2012, 19:19
hai fatto una domanda,ti ho dato una risposta:oook:

Sbagliata pero'........:dubbio:


Le guardie giurate a questo servono

ad accoppare la gente???:blink:

winter1969
25/08/2012, 19:21
sempre per dire e cio' gli dava il diritto di uccidere un uomo??? dai non scherziamo.....Anzio non e' Bogota':wink_:

Questo lo deciderà il giudice,può anche essere stata una tragica fatalità.

armageddon
25/08/2012, 19:21
Sbagliata pero'........:dubbio:

tecnicamente ineccepibile direi,la tua è una presa di parte pregiudiziale:dubbio:

winter1969
25/08/2012, 19:22
ad accoppare la gente???:blink:
Anche

jamex
25/08/2012, 19:22
Le guardie giurate a questo servono

perfetto se una sera mi fermo ad un distributore di merendine e mi frega i soldi mi devo ricordare di non tirargli una botta...mi dispiacerebbe rimanere accoppato per un reato come questo.......

grazie di avermelo ricordato


Questo lo deciderà il giudice,può anche essere stata una tragica fatalità.

se non spari le tragiche fatalità (Spaccarotella insegna) non succedono :oook:

winter1969
25/08/2012, 19:23
perfetto se una sera mi fermo ad un distributore di merendine e mi frega i soldi mi devo ricordare di non tirargli una botta...mi dispiacerebbe rimanere accoppato per un reato come questo.......

grazie di avermelo ricordato

Jamex lascia perdere queste assurdità

jamex
25/08/2012, 19:25
Jamex lascia perdere queste assurdità

ma quale assurdità!!!! è la proporzione reato e offesa........se mentre tiro una botta al distributore e la guardia crede che lo stia scassinando può succedere la stessa "fatalità" come la chiami tu

Domino
25/08/2012, 19:28
tecnicamente ineccepibile direi,la tua è una presa di parte pregiudiziale:dubbio:

perche' la mia serebbe un apresa di parte pergiudiziale?? pittosto il tuo di paragone tra le due licenze credo sia improponibile......:laugh2:

winter1969
25/08/2012, 19:30
ma quale assurdità!!!! è la proporzione reato e offesa........se mentre tiro una botta al distributore e la guardia crede che lo stia scassinando può succedere la stessa "fatalità" come la chiami tu

Anzio, ruba alle macchinette in ospedale Il vigilante lo uccide - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/roma/anzio_vigilante_uccide_ladro_ospedale/notizie/215764.shtml)

ROMA - Stava forzando il distributore automatico di merendine negli Ospedali Riuniti di Anzio-Nettuno, quando è stato sorpreso dal vigilante che ha esploso colpi con la pistola d'ordinanza ferendolo a morte. Prima degli spari un concitato inseguimento del ladro, Massimiliano Andreoli, 48 anni, pregiudicato, colpito al cuore. Il vigilante, 46anni, residente ad Anzio, al servizio della Nuova Metronotte Città di Roma, è stato interrogato e ha detto che il colpo è partito accidentalmente. Al termine degli accertamenti nei confronti della guardia giurata è stato disposto l'arresto.

La guardia giurata stava effettuando un controllo perché era scattato l'allarme. La vittima stava manomettendo il distributore per rubare monetine all'interno del padiglione Faina, dove si trovano gli ambulatori ospedalieri. Sorpreso dalla guardia giurata ha tentato di fuggire e il vigilante lo ha inseguito all'esterno del padiglione, un vasto edificio distaccato dal corpo centrale dell'ospedale. Secondo il racconto del vigilante, i proiettili sarebbero partiti accidentalmente, colpendo il fuggitivo all'emitorace e al polso sinistro. Il proiettile al cuore è stato fatale. Trasportato immediatamente al pronto soccorso, a poche decine di metri, Andreoli è morto poco dopo. La dinamica dell'episodio è al vaglio del commissariato di polizia di Anzio e della procura di Velletri.

Choc in ospedale: «Il vigilante è una brava persona». Chi conosce il vigilante parla di una «una brava persona, un tranquillo padre di famiglia». In ospedale la notizia ha lasciato allibiti tutti. «Le guardie giurate in servizio qui sono tutte persone posate - raccontano alcuni medici - non abbiamo mai avuto sentore di gesti avventati. Ma l'ospedale è un riferimento per tante situazioni problematiche e, di notte, è stato necessario un controllo assiduo».

Domino
25/08/2012, 19:32
Questo lo deciderà il giudice,può anche essere stata una tragica fatalità.

puo' anche NON essere stata una tragica fatalita'........pero' un uomo e' morto e questo cio' che conta.....almeno credo

jamex
25/08/2012, 19:33
Anzio, ruba alle macchinette in ospedale Il vigilante lo uccide - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/roma/anzio_vigilante_uccide_ladro_ospedale/notizie/215764.shtml)

ROMA - Stava forzando il distributore automatico di merendine negli Ospedali Riuniti di Anzio-Nettuno, quando è stato sorpreso dal vigilante che ha esploso colpi con la pistola d'ordinanza ferendolo a morte. Prima degli spari un concitato inseguimento del ladro, Massimiliano Andreoli, 48 anni, pregiudicato, colpito al cuore. Il vigilante, 46anni, residente ad Anzio, al servizio della Nuova Metronotte Città di Roma, è stato interrogato e ha detto che il colpo è partito accidentalmente. Al termine degli accertamenti nei confronti della guardia giurata è stato disposto l'arresto.

La guardia giurata stava effettuando un controllo perché era scattato l'allarme. La vittima stava manomettendo il distributore per rubare monetine all'interno del padiglione Faina, dove si trovano gli ambulatori ospedalieri. Sorpreso dalla guardia giurata ha tentato di fuggire e il vigilante lo ha inseguito all'esterno del padiglione, un vasto edificio distaccato dal corpo centrale dell'ospedale. Secondo il racconto del vigilante, i proiettili sarebbero partiti accidentalmente, colpendo il fuggitivo all'emitorace e al polso sinistro. Il proiettile al cuore è stato fatale. Trasportato immediatamente al pronto soccorso, a poche decine di metri, Andreoli è morto poco dopo. La dinamica dell'episodio è al vaglio del commissariato di polizia di Anzio e della procura di Velletri.

Choc in ospedale: «Il vigilante è una brava persona». Chi conosce il vigilante parla di una «una brava persona, un tranquillo padre di famiglia». In ospedale la notizia ha lasciato allibiti tutti. «Le guardie giurate in servizio qui sono tutte persone posate - raccontano alcuni medici - non abbiamo mai avuto sentore di gesti avventati. Ma l'ospedale è un riferimento per tante situazioni problematiche e, di notte, è stato necessario un controllo assiduo».

ha voluto imitare Rambo o Steven Segal e questo è il risultato: Ha ucciso praticamente per nulla!!!!!!!!! importa una sega se tutti sostengono che è una brava persona.........ha ucciso perchè stava rubando delle monetine da un distributore...se fosse un paese serio vedrebbe il mondo a strisce finchè campa

Domino
25/08/2012, 19:34
Anzio, ruba alle macchinette in ospedale Il vigilante lo uccide - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/roma/anzio_vigilante_uccide_ladro_ospedale/notizie/215764.shtml)

ROMA - Stava forzando il distributore automatico di merendine negli Ospedali Riuniti di Anzio-Nettuno, quando è stato sorpreso dal vigilante che ha esploso colpi con la pistola d'ordinanza ferendolo a morte. Prima degli spari un concitato inseguimento del ladro, Massimiliano Andreoli, 48 anni, pregiudicato, colpito al cuore. Il vigilante, 46anni, residente ad Anzio, al servizio della Nuova Metronotte Città di Roma, è stato interrogato e ha detto che il colpo è partito accidentalmente. Al termine degli accertamenti nei confronti della guardia giurata è stato disposto l'arresto.

La guardia giurata stava effettuando un controllo perché era scattato l'allarme. La vittima stava manomettendo il distributore per rubare monetine all'interno del padiglione Faina, dove si trovano gli ambulatori ospedalieri. Sorpreso dalla guardia giurata ha tentato di fuggire e il vigilante lo ha inseguito all'esterno del padiglione, un vasto edificio distaccato dal corpo centrale dell'ospedale. Secondo il racconto del vigilante, i proiettili sarebbero partiti accidentalmente, colpendo il fuggitivo all'emitorace e al polso sinistro. Il proiettile al cuore è stato fatale. Trasportato immediatamente al pronto soccorso, a poche decine di metri, Andreoli è morto poco dopo. La dinamica dell'episodio è al vaglio del commissariato di polizia di Anzio e della procura di Velletri.

Choc in ospedale: «Il vigilante è una brava persona». Chi conosce il vigilante parla di una «una brava persona, un tranquillo padre di famiglia». In ospedale la notizia ha lasciato allibiti tutti. «Le guardie giurate in servizio qui sono tutte persone posate - raccontano alcuni medici - non abbiamo mai avuto sentore di gesti avventati. Ma l'ospedale è un riferimento per tante situazioni problematiche e, di notte, è stato necessario un controllo assiduo».

che il tizio morto stesse commetendo un reato non credo ci siano molti dubbi.......pero' la reazione dello "sceriffo" e' stata smisurata a paragone del rischio che il medesimo correva nei confronti del digraziato che c'ha lasciato le penne

armageddon
25/08/2012, 19:37
perche' la mia serebbe un apresa di parte pergiudiziale?? pittosto il tuo di paragone tra le due licenze credo sia improponibile......:laugh2:

a scanso di equivoci entro nel merito della sola parte in rosso che ti ho evidenziato,e lo faccio solo perchè mi ci hai tirato dentro facendo una domanda a cui io posso rispondere,te lo spiego con un esempio motociclistico,quando dai l'esame per guidare la moto l'esaminato esegue degli esercizi e l'esaminatore poi valuta se sei idoneo a guidare per strada,se dopo un anno dieci o venti di patente ti capita di investire uno che passa si potrebbe dire :ma chi cazzo gli ha dato la patente?questo solo per dire che chi porta un'arma ha superato un 'esame e quello che fa dopo non è responsabilità di nessun altro se non di egli stesso.il resto ve lo lascio ognuno ha le sue idee:oook:

edotto
25/08/2012, 20:31
Uno in meno suvvia...


From iPhone.

fenix1979
25/08/2012, 22:22
Per poter usare l' arma il pericolo oltre che proporzionale alla difesa, deve essere "attuale".
Es. Tizio stà per sparare te o Caio o chiunque altri, puoi sparargli (l'uso legittimo delle armi, prevede oltre al pericolo per se stessi anche quello di terzi).
Ma se invece Tizio ti ha puntato la pistola, ti ha sparato ma non ti ha preso o qualsiasi altra cosa ma prende e scappa, anche se ti ha ferito, anche se invece delle merendine o monetine stesse rubando diamanti o il quadro della Gioconda, te NON puoi sparare perché il pericolo non è più attuale! Si può sparare al fuggitivo solo in alcuni casi stabiliti espressamente dalla legge, come ad es. all'evaso.
Quindi se, e ribadisco se, la dinamica è quella raccontata dagli articoli postati, il metronotte ha fatto la cazzata della vita (al pari di Spaccarotella) e pagherà come chiunque altro nelle sue condizioni, cioè pagherà quello che pagherebbe qualsiasi atro incensurato, con le stesse attenuanti e/o aggravanti, perché ricordo che la legge è uguale per tutti a parità di condizioni (è principio generale che un mafioso pluriomicida, per un assassinio debba pagare più di un incensurato che ha fatto la cazzata della vita).

Una cosa segnalare nel nostro paese , è che le forze dell'ordine per la difesa dispongono solo dell'arma in dotazione e in alcuni casi dello sfollagente, lo stesso per le guardie giurate.
Il problema è che se Tizio aggredisce l'Agente X con un coltello e questi ha paura per la sua incolumità, l'unico modo per difendersi è sparare; diventa un problema un esempio del genere perché è capitato che giudici abbiano condannato l'Agente X che ha sparato per "eccesso di legittima difesa" per la mancanza di proporzionalità tra l'offesa coltello e la difesa pistola. In America un problema del genere non si porrebbe perché i poliziotti hanno di tutto, proiettili di gomma, taser (si chiama così quel coso che dà la scossa?) ecc. Ma qui un agente non può portare dietro nemmeno uno spay al peperoncino comprato privatamento(di libera vendita), perché verrebbe denunciato.

In riferimento allo status giuridico delle GUARDIE GIURATE, e l’esercizio dell’attività di vigilanza dei beni altrui, è opportuno puntualizzare che trova il suo assetto organico con il vigente testo unico approvato con R.D. n.773 del 1931 e col relativo regolamento di cui al R.D. n.635 del 1940. Le guardie particolari giurate non hanno di regola la qualità di pubblici ufficiali bensì di incaricato di pubblico servizio a norma dell’art. 358 comma 2 c.p. e del Dlgs 101/2008. Per esempio, in caso di arresto in flagranza di reato, spetta alle guardie la qualità di pubblico ufficiale, non perchè siano guardie, bensì perché tale qualità spetterebbe a qualsiasi privato in condizioni simili.

Allego inoltre il testo dell'art. 53 c.p. valido per i pubblici ufficiali.
Articolo 53. Uso legittimo delle armi. Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all’Autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona (1) .

La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale, gli presti assistenza.

La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l’uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica.

winter1969
25/08/2012, 22:40
che il tizio morto stesse commetendo un reato non credo ci siano molti dubbi.......pero' la reazione dello "sceriffo" e' stata smisurata a paragone del rischio che il medesimo correva nei confronti del digraziato che c'ha lasciato le penne

che la reazione sia stata esagerata è sicuro

paper
26/08/2012, 06:14
ha voluto imitare Rambo o Steven Segal e questo è il risultato: Ha ucciso praticamente per nulla!!!!!!!!! importa una sega se tutti sostengono che è una brava persona.........ha ucciso perchè stava rubando delle monetine da un distributore...se fosse un paese serio vedrebbe il mondo a strisce finchè campa

Ma soprattutto ha sparato ad uno che stava scappando, se quel che c'è scritto e vero. E "mi sono partiti due colpi (verso l'emitorace sinistro)" è una giustificazione piuttosto risibile...

Ma le guardie giurate cosa giurano? :dry:

ALE72
26/08/2012, 06:33
Per me quando si legge pregiudicato già è uno da eliminare



Io non vado a rubare e nessuno mi spara

Risposte talmente ottuse da non meritare nemmeno considerazione.

vecchialenza
26/08/2012, 07:17
Ma soprattutto ha sparato ad uno che stava scappando, se quel che c'è scritto e vero. E "mi sono partiti due colpi (verso l'emitorace sinistro)" è una giustificazione piuttosto risibile...

Ma le guardie giurate cosa giurano? :dry:

appunto , se quel che c'è scritto è vero (e con questo non stò difendendo chi ha sparato o condannando chi ha rubato) a mio parere mancano dati fondamentali per capire l'accaduto (es. il ladro è stato colpito da tergo o di fronte ? a bruciapelo o da metri di distanza? )
Comunque esistono tanto di periti balistici e se la guardia ha raccontate fandonie andrà in carcere per omicidio .

Per quanto mi intendo io di armi (visto che ci convivo da quarant'anni ) è poco plausibile la tesi di un incidente (es. sono inciampato correndo e mi son partiti due colpi ! uno può accadere , due , se l'arma è correttamente funzionante , quasi impossibile ) e da quel che leggo non c'è stata collutazione (che potrebbe giustificare la legittima difesa e l'esplosione di due colpi ) , quindi propendo per la tesi d'omicidio SE I FATTI SI SON SVOLTI COME RIPORTATO

Quanto poi al condannare la categoria delle guardie giurate a causa dell'accaduto , scusate ma non si fà di tutta l'erba un fascio , quante decine di migliaia di guardie giurate ci saranno ? e son persone che fanno a volte orari di merda e rischiano a volte la vita per uno stipendio che non mi pare sia da nababbi , siamo obbiettivi , condanniamo il singolo caso ma evitiamo generalizzazioni assurde .

Notturno
26/08/2012, 12:10
Per la cronaca, la versione giornalistica è già cambiata:
non si tratterebbe di due colpi, ma di uno, che ha prima colpito
il braccio, e avrebbe poi attinto l'emitorace, il tutto mentre la
guardia giurata sarebbe stata aggredita con la barra di ferro usata
per lo scasso.

Uccide ladro, arrestato vigilante - Cronaca - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/08/25/Vigilante-uccide-ladro-ospedale-Anzio_7377418.html)

Il risultato non cambia, ma la dinamica sì.
Eppure c'è già chi lo vorrebbe in galera per tutta la vita, chi
parla di poligoni nazionali frequentati solo da esaltati, chi di
sceriffi Rambo, chi di stuoli di giovani innocenti sistematicamente
abbattuti senza motivo... io spero solo che venga giudicato secondo la legge.
Che poi è quello che dovremmo augurarci tutti, in ogni caso e per chiunque.

Domino
26/08/2012, 13:07
Per la cronaca, la versione giornalistica è già cambiata:
non si tratterebbe di due colpi, ma di uno, che ha prima colpito
il braccio, e avrebbe poi attinto l'emitorace, il tutto mentre la
guardia giurata sarebbe stata aggredita con la barra di ferro usata
per lo scasso.

Uccide ladro, arrestato vigilante - Cronaca - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/08/25/Vigilante-uccide-ladro-ospedale-Anzio_7377418.html)

Il risultato non cambia, ma la dinamica sì.
Eppure c'è già chi lo vorrebbe in galera per tutta la vita, chi
parla di poligoni nazionali frequentati solo da esaltati, chi di
sceriffi Rambo, chi di stuoli di giovani innocenti sistematicamente
abbattuti senza motivo... io spero solo che venga giudicato secondo la legge.
Che poi è quello che dovremmo augurarci tutti, in ogni caso e per chiunque.

anche la versione del vigilantes non e' molto chiara dato che non si capisce se il colpo sia partito accidentalmete o meno (come in un primo momento aveva dichiarato......poi magari qualcuno mi spiega perche' quando succede una disgrazia del genere il responsabile da sempre la stessa tesi...."mi e' partito un colpo per caso") poi i giornali dicono che sia stato aggredito con un piede di porco pero' mi sembra che non si e' fatto refertare da nessun prontosccorso eppure il fatto e' accaduto all'interno di un Ospedale e poi c'e' anche l'aggravante che ha sparato all'interno di una struttura chiusa e frequentata dato che e' successo in un punto di ristoro percio' avrebbe potuto ferire o uccidere anche qualcun'altro.........sono d'acordo con Vecchialenza che generalizzare e' sbagliato ma e' dall'inizio dell'anno che si sentono episodi analoghi da persone che probabilmante non hanno le attitudini per avere in dotatazione un arma da fuoco (mi riferisco al vigile di Milano che ha ucciso u ragazzo che scapapva dopo una rissa e al vigilantes che a Brascia ha ucciso tre persone disarmate che scappavano dopo un furto ......se non ricordo male)

Notturno
26/08/2012, 13:48
anche la versione del vigilantes non e' molto chiara dato che non si capisce se il colpo sia partito accidentalmete o meno (come in un primo momento aveva dichiarato......poi magari qualcuno mi spiega perche' quando succede una disgrazia del genere il responsabile da sempre la stessa tesi...."mi e' partito un colpo per caso") poi i giornali dicono che sia stato aggredito con un piede di porco pero' mi sembra che non si e' fatto refertare da nessun prontosccorso eppure il fatto e' accaduto all'interno di un Ospedale e poi c'e' anche l'aggravante che ha sparato all'interno di una struttura chiusa e frequentata dato che e' successo in un punto di ristoro percio' avrebbe potuto ferire o uccidere anche qualcun'altro.........sono d'acordo con Vecchialenza che generalizzare e' sbagliato ma e' dall'inizio dell'anno che si sentono episodi analoghi da persone che probabilmante non hanno le attitudini per avere in dotatazione un arma da fuoco (mi riferisco al vigile di Milano che ha ucciso u ragazzo che scapapva dopo una rissa e al vigilantes che a Brascia ha ucciso tre persone disarmate che scappavano dopo un furto ......se non ricordo male)


Vedi, noi non conosciamo la versione del vigilante, ma quello che ci viene
riferito dalle fonti giornalistiche, che è diverso... tant'è che le prime notizie
parlavano di due colpi, ora pare che si tratti di uno solo che ha colpito il torace
solo dopo aver colpito il braccio, il che sarebbe molto diverso, se si volesse
attribuirgli una volontà omicida.
Il referto medico non c'è ? Noi non lo sappiamo... il magistrato inquirente lo sà.
E' pur vero che se un tale alza repentinamente una barra per colpirmi al capo,
pare ragionevole che gli esploda un colpo al braccio, prima di finire con la testa
fracassata e essere nella totale incapacità di difendersi... e questo, non lo sappiamo.
Mi dici che ci sarebbe l'aggravante del fatto avvenuto all'interno di una struttura chiusa,
ma questo è aberrante per almeno due motivi: il primo che giuridicamente questa aggravante
non esiste, il secondo che, se ha agito per difendersi, non ha scelto lui dove essere aggredito,
ti pare ? O ci si può difendere solo all'aperto ?
Insomma, non è proprio il caso di trarre giudizi affrettati.
Tu dici che pensi a tua volta che non sia giusto generalizzare, ma hai aperto la discussione
definendolo " novello Callaghan pontino"... son parole tue, che implicano un giudizio
preciso già emesso nei suoi confronti, mi pare.

pippopoppi
26/08/2012, 14:14
Daccordissimo...un pò quello che ho detto qualche pagina fà...

Domino
26/08/2012, 14:58
Vedi, noi non conosciamo la versione del vigilante, ma quello che ci viene
riferito dalle fonti giornalistiche, che è diverso... tant'è che le prime notizie
parlavano di due colpi, ora pare che si tratti di uno solo che ha colpito il torace
solo dopo aver colpito il braccio, il che sarebbe molto diverso, se si volesse
attribuirgli una volontà omicida.
Il referto medico non c'è ? Noi non lo sappiamo... il magistrato inquirente lo sà.
E' pur vero che se un tale alza repentinamente una barra per colpirmi al capo,





pare ragionevole che gli esploda un colpo al braccio, prima di finire con la testa
fracassata e essere nella totale incapacità di difendersi... e questo, non lo sappiamo.
Mi dici che ci sarebbe l'aggravante del fatto avvenuto all'interno di una struttura chiusa,
ma questo è aberrante per almeno due motivi: il primo che giuridicamente questa aggravante
non esiste, il secondo che, se ha agito per difendersi, non ha scelto lui dove essere aggredito,
ti pare ? O ci si può difendere solo all'aperto ?
Insomma, non è proprio il caso di trarre giudizi affrettati.
Tu dici che pensi a tua volta che non sia giusto generalizzare, ma hai aperto la discussione
definendolo " novello Callaghan pontino"... son parole tue, che implicano un giudizio
preciso già emesso nei suoi confronti, mi pare.


tu pensi che se ci fossero tutti questi punti oscuri di cui parli il vigilantes sarebbe stato arrestato??? il dato di fatto e' che la Polizia ha fermato in stato di arresto questo signore per omicidio e questo mi sembra gia' un dato di fatto........in merito alla questione dell'apostrofare il vigilantes come "novello Callaghan pontino" lo confermo e non generalizzo perche' non i sembra di aver raccolto sotto questo appellativo tutta l'intera categoria dei metronotte,vigilantes,guardie giurate o dir si voglia......o sbaglio???

PS:una domanda: secondo te se ogni persona a questo mondo che si sentisse aggradita o fosse comunque aggredita fisicamente e reaggisse con l'uso di un arma da fuoco la vita nelle nostre citta' sarebbe come quella delle citta' Nord Americane di inizio '800???oppure secondo te certi "rimedi" dovrebbero essere solo appannaggio di chi porta una divisa???

paper
26/08/2012, 15:16
All'alt della guardia giurata, però, Andreoli si è dato alla fuga imboccando un corridoio che termina con una porta antipanico che dà su una terrazza. Durante l'inseguimento, l'uomo ha minacciato il vigilante con la spranga di ferro che stava usando per scassinare i distributori. E' a quel punto - stando al racconto della guardia giurata - che sarebbe esploso accidentalmente il colpo di pistola. Un colpo che ha preso prima il braccio sinistro e poi l'emitorace forando il cuore di Andreoli che ha continuato però la sua fuga. Dalla terrazza è sceso dalla scaletta di emergenza dove ha abbandonato il piede di porco ed ha scavalcato la recinzione dell'ospedale.
Mah. Uno che è inseguito minaccia con la spranga l'inseguitore? Correva all'indietro? E fuggiva con tale determinazione da non fermarsi nemmeno dopo aver aggredito la guardia ed essere stato colpito? Sicuramente l'accaduto dovrà essere appurato dagli inquirenti, ma in linea di massima per il vigilante la vedo male...
Quanto al colpire per sbaglio con estrema precisione, faceva parte dell'addestramento dei carabinieri negli anni di piombo. Ogni tanto inciampavano, partiva un colpo e qualcuno ci restava secco ad un posto di blocco. Tutto per non dire che prima sparavano e poi chiedevano i documenti, ma erano momenti di tensione e paura per tutti.

Notturno
26/08/2012, 15:17
tu pensi che se ci fossero tutti questi punti oscuri di cui parli il vigilantes sarebbe stato arrestato??? il dato di fatto e' che la Polizia ha fermato in stato di arresto questo signore per omicidio e questo mi sembra gia' un dato di fatto........in merito alla questione dell'apostrofare il vigilantes come "novello Callaghan pontino" lo confermo e non generalizzo perche' non i sembra di aver raccolto sotto questo appellativo tutta l'intera categoria dei metronotte,vigilantes,guardie giurate o dir si voglia......o sbaglio???

PS:una domanda: secondo te se ogni persona a questo mondo che si sentisse aggradita o fosse comunque aggredita fisicamente e reaggisse con l'uso di un arma da fuoco la vita nelle nostre citta' sarebbe come quella delle citta' Nord Americane di inizio '800???oppure secondo te certi "rimedi" dovrebbero essere solo appannaggio di chi porta una divisa???


Essere arrestato non vuol dire essere colpevole, è una questione di diritto.
Il fatto che tu creda di non generalizzare perchè non hai attribuito quel termine
a tutte le guardie giurate è questione di lana caprina... tu forse lo conosci personalmente?
O non l'avrai definito così solo a causa del suo lavoro ? Dai, sù.
Quanto alla domanda, scusa ma non meriterebbe risposta: ho già detto che dovrà
essere giudicato secondo legge, mi pare di aver chiarito il mio pensiero.
Ed al proposito parla chiaro la norma circa l'uso legittimo delle armi, che
non è certo di manica larga, come del resto è giusto che sia.
La tua chiusura, invece, sembra confermare tuoi pregiudizi, io non ho
mai fatto di questi distinguo nei miei interventi, un uomo che si difende
è un uomo, a prescindere da ciò che indossa o dalla funzione che esercita.

Domino
26/08/2012, 15:33
Essere arrestato non vuol dire essere colpevole, è una questione di diritto.
Il fatto che tu creda di non generalizzare perchè non hai attribuito quel termine
a tutte le guardie giurate è questione di lana caprina... tu forse lo conosci personalmente?
O non l'avrai definito così solo a causa del suo lavoro ? Dai, sù.
Quanto alla domanda, scusa ma non meriterebbe risposta: ho già detto che dovrà
essere giudicato secondo legge, mi pare di aver chiarito il mio pensiero.
Ed al proposito parla chiaro la norma circa l'uso legittimo delle armi, che
non è certo di manica larga, come del resto è giusto che sia.
La tua chiusura, invece, sembra confermare tuoi pregiudizi, io non ho
mai fatto di questi distinguo nei miei interventi, un uomo che si difende
è un uomo, a prescindere da ciò che indossa o dalla funzione che esercita.

percio' per un uomo che si difende per te e' leggittimo che sia autorizzato a togliere la vita ad un altra persona.......tanto e' giustificato dal fatto che si deve difendere giusto??? invece sul fatto dell'attribuzione "del termine" questa e' una tua opinabilissima idea perche' di fatto io non apostrofato l'intera categoria con nome di "provetti Callaghan pontini" se poi magari hai la dote di leggere ed interpretare i pensieri altrui allora m'inchino.......il tuo di pensiero invece e' molto chiaro non credo ci sia bisogno d'interpretazioni.

tutto cio' mi ricorda molto una leggendaria frase pronunciata da Clint Eastwood nel film "Per un pugno di dollari".............

streetTux
26/08/2012, 17:07
Secondo il racconto del vigilante, i proiettili sarebbero partiti accidentalmente
Sarà meglio che i produttori di armi controllino i loro prodotti.. sembra capitino spesso queste cose.. :dry:

Domino
26/08/2012, 18:35
Sarà meglio che i produttori di armi controllino i loro prodotti.. sembra capitino spesso queste cose.. :dry:

ti quoto fortemente......di questi periodi troppe armi sparano da sole o accidentalamente,la colpa e' sicuramente d'attribuirsi hai peoduttori di armi.......:biggrin3:

Notturno
26/08/2012, 19:16
percio' per un uomo che si difende per te e' leggittimo che sia autorizzato a togliere la vita ad un altra persona.......tanto e' giustificato dal fatto che si deve difendere giusto???....



Se corre il pericolo di perdere la vita, è autorizzato a far uso delle armi,
il che non implica, necessariamente, togliere la vita.
E ti ricordo che io per primo continuo a dire che noi non sappiamo
come si siano sviluppati precisamente gli eventi.
Ma non lo dico solo io... lo dice la legge.
E, mi permetto di aggiungere, guai se così non fosse !

Vedo che dopo il personaggio Callaghan citi direttamente
l'attore che lo impersonava, Clint Eastwood...
... capisco che ti piaccia, però... le divise, gli sceriffi, il far west...
... abbiamo capito...

82110

Domino
26/08/2012, 19:41
Se corre il pericolo di perdere la vita, è autorizzato a far uso delle armi,
il che non implica, necessariamente, togliere la vita.
E ti ricordo che io per primo continuo a dire che noi non sappiamo
come si siano sviluppati precisamente gli eventi.
Ma non lo dico solo io... lo dice la legge.
E, mi permetto di aggiungere, guai se così non fosse !



Vedo che dopo il personaggio Callaghan citi direttamente
l'attore che lo impersonava, Clint Eastwood...
... capisco che ti piaccia, però... le divise, gli sceriffi, il far west...
... abbiamo capito...

82110



Lo so che hai capito.....chi meglio di te potrebbe farlo?!:dubbio:

Pero'mi chiedi una cosa: quando succedono determinati fatti di cronaca,come quello di cui stiamo parlando,mi domando perché sono sempre gli stessi utenti che prendono le parti dei "pistoleri"? Forse sono legati da un qualcosa che hanno in comune oppure e' solo il voler difendere una categoria simile a quella a cui appartengono?maaahhh misteri di TCP.....:dubbio:

Notturno
26/08/2012, 20:04
Lo so che hai capito.....chi meglio di te potrebbe farlo?!:dubbio:
Pero'mi chiedi una cosa: quando succedono determinati fatti di cronaca,come quello di cui stiamo parlando,mi domando perché sono sempre gli stessi utenti che prendono le parti dei "pistoleri"? Forse sono legati da un qualcosa che hanno in comune oppure e' solo il voler difendere una categoria simile a quella a cui appartengono?maaahhh misteri di TCP.....:dubbio:



Il problema è che io non ho preso le parti di nessuno.
Ho detto che non conosciamo i fatti, che andrà giudicato
secondo la legge, e che quindi, se ha agito in stato di reale necessità
non sarà condannato, diversamente verrà punito.
Come vedi, io non lo stò tutelando irragionevolmente.
Ma mi pare strano che invece altri lo vogliano
condannare a priori.
Ah, vedo che ora è diventato un "pistolero"...
... potremmo esplorare qualche variante messicana,
che sò, tipo gaucho desperados, lepero, hermano...
... oppure rimaniamo con il buon vecchio Clint e parliamo di
Gunny, pure lui era un fissato con la divisa.

:dubbio:

Domino
26/08/2012, 21:53
Il problema è che io non ho preso le parti di nessuno.
Ho detto che non conosciamo i fatti, che andrà giudicato
secondo la legge, e che quindi, se ha agito in stato di reale necessità
non sarà condannato, diversamente verrà punito.
Come vedi, io non lo stò tutelando irragionevolmente.
Ma mi pare strano che invece altri lo vogliano
condannare a priori.
Ah, vedo che ora è diventato un "pistolero"...
... potremmo esplorare qualche variante messicana,
che sò, tipo gaucho desperados, lepero, hermano...
... oppure rimaniamo con il buon vecchio Clint e parliamo di
Gunny, pure lui era un fissato con la divisa.

:dubbio:


Penso che tu abbia capito bene cio' di cui sto parlando senza bisogno di citare vecchi 3D su altri bounty killer (tanto per rimanere i tema).........vi create dubbi per cercare di giustificare una situazione che già a tutti sembra abbastanza chiara inquirenti compresi..anzi soprtutto loro,oppure credi che per sapere cosa e' accaduto e definire le responsabilità bisogna aspettare i 3 gradi di giudizio e i 10 anni che comportano tale iter?:dubbio: lo stesso Spaccarotella prima di essere arrestato aspettarono i vari gradi di giudizio proprio perché i fatti accaduti erano poco chiari....o sbaglio?tamte cose si posso dire sulle nostre FdO ma come metodo investigativo sono i primi al mondo.......perciò se ci sono gli estremi per l'immediato arresto penso che i dubbi sulle responsabilità oggettive siano poche:dubbio:

maurotrevi
26/08/2012, 22:12
già parlare di arresto mi sembra imporbabile... magari una custodia cautelare che spesso è mossa più dalla pressione mediatica che dai requisiti di legge.
fatto sta che le vite rovinate sono 2.

vecchialenza
27/08/2012, 07:10
percio' per un uomo che si difende per te e' leggittimo che sia autorizzato a togliere la vita ad un altra persona.......tanto e' giustificato dal fatto che si deve difendere giusto??? .........

credo ci sia un poco di confusione relativamente quest'ultima frase
un uomo che si difende (anche al punto di causare la morte dell'aggressore) , non è punibile dalla legge se la difesa è proporzionata all'offesa, che è cosa ben diversa dall'essere autorizzato o giustificato ! e ciò che dalla legge non è vietato è implicitamente legittimo (per il tribunale , la questione etica è cosa differente)
Di fronte ad un aggressione ciascuno è libero di decidere cosa meglio preferisce (ammesso abbia il tempo di decidere qualcosa) o reagisce in modo quasi inconsapevole in base all'idole personale o all'istinto o all'eventuale addestramento .

Notturno
28/08/2012, 08:49
Penso che tu abbia capito bene cio' di cui sto parlando senza bisogno di citare vecchi 3D su altri bounty killer (tanto per rimanere i tema).........vi create dubbi per cercare di giustificare una situazione che già a tutti sembra abbastanza chiara inquirenti compresi..anzi soprtutto loro,oppure credi che per sapere cosa e' accaduto e definire le responsabilità bisogna aspettare i 3 gradi di giudizio e i 10 anni che comportano tale iter?:dubbio: lo stesso Spaccarotella prima di essere arrestato aspettarono i vari gradi di giudizio proprio perché i fatti accaduti erano poco chiari....o sbaglio?tamte cose si posso dire sulle nostre FdO ma come metodo investigativo sono i primi al mondo.......perciò se ci sono gli estremi per l'immediato arresto penso che i dubbi sulle responsabilità oggettive siano poche:dubbio:


Sì, ho capito cosa intendi... però il dubbio, da parte di chi, come me,
non ha le notizie che possiedono gli inquirenti trovo che sia giusto.
Citare Spaccarotella mi sembra improprio, sono casi estremamente
diversi, lui non sparò certo per difendersi... anzi, ancora adesso non si
riesce a capire perchè lo fece. Incredibile, purtroppo.
Circa il metodo investigativo potrei condividere, almeno per quanto
riguarda alcune realtà, ma anche in questo caso quel tipo di professionalità
lo si trova a macchia di leopardo, non è certo una costante in tutto il territorio.
Da qui a essere i primi al mondo, comunque, ne passa un bel pò, anche a causa
della pochezza di mezzi a disposizione, che potrebbe sorprendere più d'uno.
Spesso, si ottengono risultati insperati grazie alla volontà e al sacrificio di alcuni.

Intrip
28/08/2012, 10:27
Per me quando si legge pregiudicato già è uno da eliminare



Io non vado a rubare e nessuno mi spara

up

Domino
28/08/2012, 10:49
Sì, ho capito cosa intendi... però il dubbio, da parte di chi, come me,
non ha le notizie che possiedono gli inquirenti trovo che sia giusto.
Citare Spaccarotella mi sembra improprio, sono casi estremamente
diversi, lui non sparò certo per difendersi... anzi, ancora adesso non si
riesce a capire perchè lo fece. Incredibile, purtroppo.
Circa il metodo investigativo potrei condividere, almeno per quanto
riguarda alcune realtà, ma anche in questo caso quel tipo di professionalità
lo si trova a macchia di leopardo, non è certo una costante in tutto il territorio.
Da qui a essere i primi al mondo, comunque, ne passa un bel pò, anche a causa
della pochezza di mezzi a disposizione, che potrebbe sorprendere più d'uno.
Spesso, si ottengono risultati insperati grazie alla volontà e al sacrificio di alcuni.

Ho citato Spaccarotella solo come esempio di cosa succede quando un appartenete alle FdO spara e uccide qualcuno e l'onorme disparita' di trattamento nei confronti dei civili pensavo che l'avevi capito.........in merito all'efficenza delle nostre FdO non capisco come fai a dire che come metodo investigativo non siano in primi nel mondo?? dato che da piu' di 50 anni si sono trovati a combattere con ottimi successi fenomeni come terrorismo e mafia..........secondo te allora quale sarebbero le FdO piu' efficenti da cui dovremmo prendere esempio??? i pistoleri americani??? che per neotraulizzare una persona nel centro di NY non hanno esitato a sparare tra la folla e hanno ferito,piu' o meno gravemente, 9 persone......???dai non scherziamo........e ti ripeto a tuo giudizio quale polizia sarebbe piu' efficente di quella italiana???

Notturno
28/08/2012, 16:55
La misura dell'arresto dipende da molti fattori diversi, quale il
pericolo di reiterazione del reato e il pericolo di fuga, qualora il
sospettato possa ripetere quanto fatto o godere di appoggi per sottrarsi
alla giustizia... Spaccarotella dove doveva andare ? Ed infatti è detenuto.

Sai, parlando degli americani il discorso si fà incredibilmente
complesso, a causa della frammentazione e profonde differenze
che esistono tra le diverse forze di polizia che esistono sul loro
territorio... c'è di tutto, dal pattugliante cresciuto con la cultura
del prima sparo e poi ci penso, che colpisce 15 volte un uomo per uno
starnuto, ed alcuni uffici centrali del FBI, dove gli agenti sono tutti
dei laureati in giurisprudenza che poi continuano con anni di specializzazione,
e sezioni scientifiche che si avvalgono anche delle consulenze universitarie
di massimo livello... tant'è che, per alcune cose, anche noi ci si rivolge
a loro. Certo, buona parte del merito è dovuto alle differenti capacità economiche
da investire nel tempo, e loro lo fanno in maniera massiccia da
più di 60 anni, ma qualcosa vorrà pur dire, credo.

Medoro
28/08/2012, 16:57
certo che la vita vale proprio poco

gnomo
28/08/2012, 17:12
Questioni delicatissime, facile parlarne da fuori, di solito quando si arriva ad impugnare un'arma ci sono ottime ragioni e questo può non dipendere dal valore della merce sottratta.

winter1969
28/08/2012, 17:23
Questioni delicatissime, facile parlarne da fuori, di solito quando si arriva ad impugnare un'arma ci sono ottime ragioni e questo può non dipendere dal valore della merce sottratta.

..........poi nel titolo del 3d c'è "ladro di merendine"............manco per il cazzo,quello rubava i soldi,non è la stessa cosa.

Mrmc
28/08/2012, 17:32
sarà.. ma sarà anche che molte guardie giurate sono degli esaltati.... che dio solo sa con che coraggio qualcuno gli dia in mano un'arma.......

Medoro
28/08/2012, 17:33
..........poi nel titolo del 3d c'è "ladro di merendine"............manco per il cazzo,quello rubava i soldi,non è la stessa cosa.immagino i milioni di euro all'interno

Wit
28/08/2012, 17:36
..........poi nel titolo del 3d c'è "ladro di merendine"............manco per il cazzo,quello rubava i soldi,non è la stessa cosa.


Giusto, modificate il titolo in Anzio: Guardia giurata spara e uccide presunto ladro di monetine.

winter1969
28/08/2012, 17:36
immagino i milioni di euro all'interno

Secondo allora prima di intervenire bisognerebbe mettersi a contare i soldi ??? quale sarebbe una cifra per cui bisognerebbe intervenire ???

Medoro
28/08/2012, 17:41
Secondo allora prima di intervenire bisognerebbe mettersi a contare i soldi ??? quale sarebbe una cifra per cui bisognerebbe intervenire ???Partendo dal presupposto che una vita non ha prezzo,ma lasciamo stare,qui mi pare invece che ogni pretesto è buono per usare un'arma contro qualcuno

winter1969
28/08/2012, 17:42
Giusto, modificate il titolo in Anzio: Guardia giurata spara e uccide presunto ladro di monetine.

Un ladro è un ladro e poi se ammiri così tanto il tipo vai a portargli un mazzo di fiori al camposanto.


Partendo dal presupposto che una vita non ha prezzo,ma lasciamo stare,qui mi pare invece che ogni pretesto è buono per usare un'arma contro qualcuno

Dove lo hai visto

Wit
28/08/2012, 17:47
Un ladro è un ladro e poi se ammiri così tanto il tipo vai a portargli un mazzo di fiori al camposanto.


Appunto, un ladro è un ladro. Che siano merendine, monetine o diamanti non trovo giusto ammazzarlo per il furto in sè.

Medoro
28/08/2012, 17:58
Un ladro è un ladro e poi se ammiri così tanto il tipo vai a portargli un mazzo di fiori al camposanto.



Dove lo hai vistomagari mi è venuto in mente leggendo quest'articolo????
ogni caso è a se,ma leggi sempre di persone che si sono difese da rapine è hanno ucciso,nessuno che si difende e ferisce,poi qualcuno viene condannato per eccesso di difesa tutti a lamentarci con il cattivo di turno,va bene se non avesse rubato non sarebbe morto,ma se al posto di dare armi a chiunque si insegnasse anche ad usarle in modo più consono non sarebbe meglio per tutti????

manu for rent
28/08/2012, 18:00
quando lo stesso trattamento per chi ruba in campionato?

Domino
28/08/2012, 18:08
quando lo stesso trattamento per chi ruba in campionato?

non mi provocare......:biggrin3:

Medoro
28/08/2012, 18:09
quando lo stesso trattamento per chi ruba in campionato?

speriamo presto:biggrin3:

Domino
28/08/2012, 18:12
Un ladro è un ladro e poi se ammiri così tanto il tipo vai a portargli un mazzo di fiori al camposanto.



Dove lo hai visto

Dai Winter......hai usato anche la parola giusta "ladro".........percio' credo che ti rendi anche conto che la reazione del vigilante e' piu' che spropositata,nessuno dice che il ladro non andava punito ma ammazzarlo mi sembra veramente grottesco e cerdo che non puoi darmi torto da uomo intelligente quale sei......:wink_:

Grugno
28/08/2012, 18:13
magari mi è venuto in mente leggendo quest'articolo????
ogni caso è a se,ma leggi sempre di persone che si sono difese da rapine è hanno ucciso,nessuno che si difende e ferisce,poi qualcuno viene condannato per eccesso di difesa tutti a lamentarci con il cattivo di turno,va bene se non avesse rubato non sarebbe morto,ma se al posto di dare armi a chiunque si insegnasse anche ad usarle in modo più consono non sarebbe meglio per tutti????
Premetto che nel caso del ladro "di spiccioli" in questione mi sembra di essere d'accordo con te e non voglio generalizzare.
Forse non ho capito cosa intendi dire, forse che chi spara per difendersi dovrebbe sparare in modo da non uccidere il suo agressore?

Fermissimo
28/08/2012, 18:18
..........poi nel titolo del 3d c'è "ladro di merendine"............manco per il cazzo,quello rubava i soldi,non è la stessa cosa.

si...però mi pare che per Schettino la tua tesi fosse che chiunque può sbagliare e questo entro certi limiti è vero...anche qui si può dire che il ladro ha sicuramente sbagliato, primo nel rubare, secondo nel minacciare la guardia...però non ha 33 morti sulla coscienza ed è ancora a piede libero come Schettino...lui è proprio al cimitero adesso.

Beninteso che non ho nessuna simpatia per i delinquenti ma rilevo una certa differenza tra chi si introduce in casa di notte per rubare e magari bastona i proprietari e chi sta scassinando un oggetto, macchinetta o bancomat che sia...una certa commisurazione al reato ci dovrebbe essere.


Dai Winter......hai usato anche la parola giusta "ladro".........percio' credo che ti rendi anche conto che la reazione del vigilante e' piu' che spropositata,nessuno dice che il ladro non andava punito ma ammazzarlo mi sembra veramente grottesco e cerdo che non puoi darmi torto da uomo intelligente quale sei......:wink_:

questa si chiame captatio benevolentia...

Medoro
28/08/2012, 18:20
Premetto che nel caso del ladro "di spiccioli" in questione mi sembra di essere d'accordo con te e non voglio generalizzare.
Forse non ho capito cosa intendi dire, forse che chi spara per difendersi dovrebbe sparare in modo da non uccidere il suo agressore?

No solo che dovrebbe essere in grado di valutare il reale pericolo,perchè se no chiunque ha un'arma è un potenziale pericolo,se ti minaccio con un coltello ti frantumo una rotula e aspetto che arrivi la polizia non ti sparo in testa e ti secco come nel far west,stessa cosa se il ladro armato sta scappando a gambe levate,perchè ucciderlo se non c'è reale pericolo?????
La foga,l'adrenalina la paura fanno brutti scherzi,ma chi possiede un arma deve sapersi regolare,almeno IMHO,se no non si è in grado di possederne una

Notturno
28/08/2012, 19:33
magari mi è venuto in mente leggendo quest'articolo????
ogni caso è a se,ma leggi sempre di persone che si sono difese da rapine è hanno ucciso,nessuno che si difende e ferisce,poi qualcuno viene condannato per eccesso di difesa tutti a lamentarci con il cattivo di turno,va bene se non avesse rubato non sarebbe morto,ma se al posto di dare armi a chiunque si insegnasse anche ad usarle in modo più consono non sarebbe meglio per tutti????


In realtà capita molto spesso, ma non suscita la stessa
notizia, è semplice... le armi non le danno a chiunque,
altrimenti le strade sarebbero un percorso di guerra.

maurotrevi
28/08/2012, 19:36
per la stessa logica ogni automobilista non dovrebbe mai fare incidenti ed essere preparato a tutto... in fin dei conti le auto di vittime ne fanno più delle armi.

armageddon
28/08/2012, 19:38
per la stessa logica ogni automobilista non dovrebbe mai fare incidenti ed essere preparato a tutto... in fin dei conti le auto di vittime ne fanno più delle armi.

La foga,l'adrenalina la paura fanno brutti scherzi,ma chi possiede una moto deve sapersi regolare,almeno IMHO,se no non si è in grado di possederne una


ho cambiato solo una parola.

Grugno
28/08/2012, 19:47
No solo che dovrebbe essere in grado di valutare il reale pericolo,perchè se no chiunque ha un'arma è un potenziale pericolo,se ti minaccio con un coltello ti frantumo una rotula e aspetto che arrivi la polizia non ti sparo in testa e ti secco come nel far west,stessa cosa se il ladro armato sta scappando a gambe levate,perchè ucciderlo se non c'è reale pericolo?????
La foga,l'adrenalina la paura fanno brutti scherzi,ma chi possiede un arma deve sapersi regolare,almeno IMHO,se no non si è in grado di possederne una

Sparare a uno che ruba su dei distributori automatici mi sembra una follia(da casa mia ma io lì non c'ero) spero che chi di dovere faccia chiarezza e punisca giustamente eventuali colpe, che peraltro sembrano evidenti.

Non vorrei entrare nel merito dello sparare alle rotule ne tanto meno di sparare a chi scappa, armato o no, però penso che in Italia ci sia una discreta tendenza a combattere gli "sceriffi" soprattutto quelli civili.

A noi insegnano da sempre a condividere con chi ne ha più bisogno le nostre ricchezze guadagnate rubando al fisco.

Wit
28/08/2012, 21:50
La foga,l'adrenalina la paura fanno brutti scherzi,ma chi possiede una moto deve sapersi regolare,almeno IMHO,se no non si è in grado di possederne una


ho cambiato solo una parola.
Quoto.
Permettimi però di precisare che con una moto non si ammazzano 32 persone in una scuola.

maurino
29/08/2012, 08:54
Quoto.
Permettimi però di precisare che con una moto non si ammazzano 32 persone in una scuola.

anche solo 1 sarebbe troppo....