PDA

Visualizza Versione Completa : svalutazione usato e trattare dal concessionario



SirEgno
26/08/2012, 12:32
salve a tutti.
da un po' di tempo (3 mesi alle 20:00 del 30 agosto) sono senza moto e sto cercando la sostituta.
ho fatto dei ragionamenti sullo spendere poco e prendermi una cosa vecchia ma.... no, voglio una bella moto.
ho messo da parte i soldi ed ho deciso di prendere una streetfighet 848.
nuova costa 12.500€, beh sono tanti, non ci arrivo, cerchiamo un usato.
MA SONO MATTI?!?!?!?
ho impostato l'aggeggio che ti manda in automatico gli annunci da Moto.it.
la più usata ha 6500km e la danno via a 10 e passa mila euri.
ora non chiedo di venderla a metà prezzo, ma non puoi chiedere il prezzo della moto senza IVA. quello lo accetto da un concessionario che ce l'ha lì da tanto e la vende a km0.

se proprio l'usato vale così tanto allora 2mila€ li procuro e me la prendo nuova.

pare che ducati non sia così rigida con i prezzi come lo è triumph. ma che vuol dire?
un concessionario qui ne ha una demo con 400km e chiede 11mila€. sinceramente mi sembrano tanti, ma non saprei quanto si potrebbe limare il prezzo, voi che avete più esperienza di me con l'acquisto delle moto, cosa potrei chiedere? io ovviamente punterei a pagarla il meno possibile, soprattutto considerando il fatto che è una demo, quindi i primi km di rodaggio sono stati fatti a limitatore.

considerazioni?

2speed3
26/08/2012, 12:37
Aspetta a novembre, la pagherai molto meno.

Le89le
26/08/2012, 12:38
bhe fatti un giro a vedere le street...c'è gente che chiede per un'usato più di quanto ho pagato io il nuovo.
e con questo dico tutto....

S1m0ne75
26/08/2012, 12:38
Fai come un mio collega per la ST1098S fai un giro di telefonate ai conce e chi glia ha fatto il miglior prezzo....

oldbonnie
26/08/2012, 12:40
Il prezzo della moto come quello di qualsiasi altro prodotto, lo fa solo il mercato.

SirEgno
26/08/2012, 13:08
quelli che l'hanno prima infarcita di accessori e chiedono poi più del nuovo li scarto a priori.
solo che non saprei quanto pagare una moto usata. mi baserei sui vari 4ruote eurotax etc, ma come sempre quelli servono solo quando vendi, quando devi comprare le moto valgono sempre troppo. oltre al fatto che di usate ne trovo poche!
voi quanto la paghereste una demo con 400km? ma soprattutto, il fatto che è demo non vi fa un attimo "sudare freddo"?

Le89le
26/08/2012, 13:18
se devo pagare una moto usata 1000/1500euro in meno di quella nuova...bhe prendo quella nuova.
e magari mi faccio fare uno sconto con accessori...... ;)

ing71
26/08/2012, 13:28
se devo pagare una moto usata 1000/1500euro in meno di quella nuova...bhe prendo quella nuova.
e magari mi faccio fare uno sconto con accessori...... ;)

Sono d'accordo e comunque fai un giro su subito.it,

Marco Manila
26/08/2012, 13:37
Io credo che ci sia differenza tra quello che chiedono i possessori e quello che realmente prenderanno: sai, impostare una cifra su un annuncio è una facile tentazione per tenerla alta "tanto poi a calare si fà sempre in tempo" e molti non si rendono proprio conto di avere una moto usata, che magari ha pochi km ed è tenuta bene, ma è usata quindi non può aver perso solo l' IVA....

edotto
26/08/2012, 16:37
Io credo che ci sia differenza tra quello che chiedono i possessori e quello che realmente prenderanno: sai, impostare una cifra su un annuncio è una facile tentazione per tenerla alta "tanto poi a calare si fà sempre in tempo" e molti non si rendono proprio conto di avere una moto usata, che magari ha pochi km ed è tenuta bene, ma è usata quindi non può aver perso solo l' IVA....

Quoto.


From iPhone.

Misha84
26/08/2012, 16:57
salve a tutti.
da un po' di tempo (3 mesi alle 20:00 del 30 agosto) sono senza moto e sto cercando la sostituta.
ho fatto dei ragionamenti sullo spendere poco e prendermi una cosa vecchia ma.... no, voglio una bella moto.
ho messo da parte i soldi ed ho deciso di prendere una streetfighet 848.
nuova costa 12.500€, beh sono tanti, non ci arrivo, cerchiamo un usato.
MA SONO MATTI?!?!?!?
ho impostato l'aggeggio che ti manda in automatico gli annunci da Moto.it.
la più usata ha 6500km e la danno via a 10 e passa mila euri.
ora non chiedo di venderla a metà prezzo, ma non puoi chiedere il prezzo della moto senza IVA. quello lo accetto da un concessionario che ce l'ha lì da tanto e la vende a km0.

se proprio l'usato vale così tanto allora 2mila€ li procuro e me la prendo nuova.

pare che ducati non sia così rigida con i prezzi come lo è triumph. ma che vuol dire?
un concessionario qui ne ha una demo con 400km e chiede 11mila€. sinceramente mi sembrano tanti, ma non saprei quanto si potrebbe limare il prezzo, voi che avete più esperienza di me con l'acquisto delle moto, cosa potrei chiedere? io ovviamente punterei a pagarla il meno possibile, soprattutto considerando il fatto che è una demo, quindi i primi km di rodaggio sono stati fatti a limitatore.

considerazioni?

da quando vecchia non è figa?
vuoi una moto che vada forte in strada?
tanto, a spingere forte una speed del 2002 o una streetfighter 900 vai lo stesso su strada. perchè accanirsi mi chiedo?
ci son tante di quelle moto belle e buone per andar forte, che vanno tanto quanto quelle di moda adesso.
ma buttati su quelle no?

SirEgno
26/08/2012, 17:27
alt... a me frega poco delle performances. potrebbero anche metterci dentro il motore di un liberty 125 dentro allo streetfighter.
delle speed mi piace il modello prima della 2011, mi pare 2008 o 09. per quello che chiedono per quelle speed preferisco la ducati.
per cosa vecchia intendo moto con millemila km alle quali bisogna stare dietro o una hornet/fz6.
queste non mi piacciono per nulla, deve essere un piacere per me aprire il garage, altrimenti ci metterei dentro uno specchio :D

ora ho contattato uno che ne vuole 10500 per una con 4600km ma con tanti accessori, vediamo se ci leva un paio di millini.

wailingmongi
26/08/2012, 17:34
Con qualche migliaio di euro in meno ti prendi un vtr sp 2 o un rsv vecchio o un tuono vecchio O qualcosa del genere che sono più belle,particolari,originali e perforanti di quella.oltre essere meno da truzzi :)

SirEgno
26/08/2012, 17:37
se devo spendere 6-7 mila preferisco spenderene di più e prendermi la ducati, 3-4 mila € messi da parte non mi fanno la differenza, 7-8 sì.
poi quelle che mi hai suggerito sono SS, per quanto la streetfighter sia estrema è sempre una naked

Mr Frowning
26/08/2012, 17:40
Con qualche migliaio di euro in meno ti prendi un vtr sp 2 o un rsv vecchio o un tuono vecchio O qualcosa del genere che sono più belle,particolari,originali e perforanti di quella.oltre essere meno da truzzi :)

q8 :D
io la old l'ho pagata 2600 e per usarla in strada è pure troppo :cool:

Nitro Express
26/08/2012, 17:41
Concessionari......

qualche tempo fa, quando ancora avevo il Super Duke, mentre discutevo del più e del meno con un conce, lui mi fa

"il tuo KTM nemmeno lo ritirerei per una permuta, per me vale meno di zero"....

lo guardo e gli faccio "ma tu che moto vendi???"

Lui "Honda"

Io "allora il problema neanche si pone!".


:cool:

sagyttar
26/08/2012, 19:05
quelli che l'hanno prima infarcita di accessori e chiedono poi più del nuovo li scarto a priori.
solo che non saprei quanto pagare una moto usata. mi baserei sui vari 4ruote eurotax etc, ma come sempre quelli servono solo quando vendi, quando devi comprare le moto valgono sempre troppo. oltre al fatto che di usate ne trovo poche!
voi quanto la paghereste una demo con 400km? ma soprattutto, il fatto che è demo non vi fa un attimo "sudare freddo"?

Io una Demo non la comprerei mai, proprio perchè è stata in mano a cani e porci che l'hanno usata senza mezzi termini e senza rispetto.
Per quel che riguarda gli annunci su Moto.it o similari non lasciarti intimidire dal prezzo richiesto. Se ne trovi una che ti interessa, contatta il venditore, mettiti d'accordo per andarla a vedere, mostrati interessato, cerca di parlare col venditore per farti un'idea di che persona sia e come potrebbe aver trattato la moto e poi fai la tua controfferta. Vedrai che se veramente la vogliono vendere, "abbasseranno un po' le ali".

wailingmongi
26/08/2012, 19:34
se devo spendere 6-7 mila preferisco spenderene di più e prendermi la ducati, 3-4 mila € messi da parte non mi fanno la differenza, 7-8 sì.
poi quelle che mi hai suggerito sono SS, per quanto la streetfighter sia estrema è sempre una naked

Tuono,monster s4rs..c'è n'è di roba basta cercare..

marco72
26/08/2012, 20:09
Io una Demo non la comprerei mai, proprio perchè è stata in mano a cani e porci che l'hanno usata senza mezzi termini e senza rispetto.
Per quel che riguarda gli annunci su Moto.it o similari non lasciarti intimidire dal prezzo richiesto. Se ne trovi una che ti interessa, contatta il venditore, mettiti d'accordo per andarla a vedere, mostrati interessato, cerca di parlare col venditore per farti un'idea di che persona sia e come potrebbe aver trattato la moto e poi fai la tua controfferta. Vedrai che se veramente la vogliono vendere, "abbasseranno un po' le ali".


mito da sfatare : non è assolutamente vero....certe demo bike sono moto aziendali che si è auto immatricolato il concessionario super accessoriate che non sono mai uscite dal salone.

ilgianlu
26/08/2012, 20:32
mito da sfatare : non è assolutamente vero....certe demo bike sono moto aziendali che si è auto immatricolato il concessionario super accessoriate che non sono mai uscite dal salone.
non diciamo cose errate :
se non sono mai uscite dal salone hanno 0 km e si chiamano appunto km zero.
se hanno 200/500/1000/2000km significa che i conce le hanno fatte provare ai clienti nei test ride

marco72
26/08/2012, 20:50
si è tecnicamente vero , ma io mi riferivo a quelle moto che immatricola il conce di solito appena esce il modello nuovo e che fanno bella mostra statica nel salone . dove al massimo la gente si siede e scende subito.

Mauro MCF
26/08/2012, 21:30
Per solo mille euro in meno sei sicuro che valga la pena di comprare una moto prova clienti?:cipenso: Capisco che Tù voglia acquistare quella moto quindi non Ti consiglierò altro, ma perlomeno tira il prezzo o più saggiamente aspetta fine anno e vedrai che mille euro di sconto e magari qualche piccolo accessorio (o sconto sugli accessori )Te lo fanno anche in Ducati .

sagyttar
27/08/2012, 05:58
mito da sfatare : non è assolutamente vero....certe demo bike sono moto aziendali che si è auto immatricolato il concessionario super accessoriate che non sono mai uscite dal salone.

Quelle non sono demobike, ma semplicemente delle moto aziendali a km 0.
C'è la sua bella differenza.

roberto70
27/08/2012, 06:42
beh stai parlando di una moto nata quest'anno.....le valutazioni che riporti mi sembrano congrue......stai comprando come usato una moto immatricolata nel 2012....non è certo su queste moto che si fa l'affarone.......se nuova vien via sui 12.500 ci sta darla usata a 10.000 con 3 o 4 mila km ...è nuova....

Gianluca74
27/08/2012, 08:01
Solitamente :

- Lascia perdere le moto nuove l' IVA è rapina a mano armata !
- Lascia perdere le moto "prova" non si sà mai come sono state trattate
- Quando trovi quella che ti piace offri almeno 1K euro in meno di quello che viene richiesto se il venditore è
interessato a vendere cercherà di trattare , se tratta è perchè sta già pensando che l'offerta non è poi così male...
- Non lasciarti ingolosire la fretta è cattiva consigliera , chi vende ha necessità di grano quindi prima o poi è disposto a scendere pur di incassare
- Aspetta fine stagione i prezzi sono più bassi
- Ottimo acquisto una SF848 :oook:

SirEgno
27/08/2012, 13:04
Per solo mille euro in meno sei sicuro che valga la pena di comprare una moto prova clienti?:cipenso: Capisco che Tù voglia acquistare quella moto quindi non Ti consiglierò altro, ma perlomeno tira il prezzo o più saggiamente aspetta fine anno e vedrai che mille euro di sconto e magari qualche piccolo accessorio (o sconto sugli accessori )Te lo fanno anche in Ducati .
di sicuro non pagherò una demo 1000€ meno che una nuova. tratterò, solo che non saprei quanto potrei trattare, certo è che a inizio settembre la moto non è facile da vendere e se se la tiene lì fino alla stagione prossima non varrà più quanto vale ora. credo...


beh stai parlando di una moto nata quest'anno.....le valutazioni che riporti mi sembrano congrue......stai comprando come usato una moto immatricolata nel 2012....non è certo su queste moto che si fa l'affarone.......se nuova vien via sui 12.500 ci sta darla usata a 10.000 con 3 o 4 mila km ...è nuova....
si ma 10.000 è poco meno del prezzo senza iva. l'hai accesa? ti sei fatto i tuoi giretti? vale meno. non esistono scuse.

boh... intanto mi sto informando per vedere quanto mi viene l'incendio e furto sul valore a nuovo invece che sul valore di mercato.

Mrmc
27/08/2012, 17:17
il prezzo lo fa il mercato, e te lo dice uno che tra scooter e moto avrà venduto/comprato almeno 30 mezzi..

ci sono modelli di moto che non seguono il listino eurotax, sia nel bene che nel male ( le ducati/bmw/mv etc valgono di + mediamente del suddetto listino , le giapponesi spesso meno ).

questo ti permette di fare buoni affari, sopratutto con certi modelli "snobbati" ( mi vengono in mente le vecchie aprilione , delle moto della madonna a prezzi di saldo ).

i prezzi che vedi per le SF848 anche io sono dell'avviso che siano alti, però se sono cosi è perchè i casi sono 2:

-il venditore non ha una vera intenzione di vendere, ma "butta l'amo sperando che qualcuno abbocchi"
-il valore reale è quello

io credo che la situazione stia nel mezzo, valutando caso per caso.

detto questo, quando vendevo qualche moto/scooter mi piaceva metterlo a un prezzo leggermente inferiore agli altri in vendita, di modo da venderlo in fretta e poter reinvestire i soldi nell'acquisto di un altro.

IMHO aspettare mesi e mesi per spuntare 2-300€ in + non ne vale la pena, ma questo è un ragionamento da "commerciante".

prova ad andare a vedere quella a 10.500, dimostrati interessato e prova a chiedere se ti può venire incontro, però buttargli li 2000€ in meno rischi solo di farlo innervosire.....

se poi ritieni che i prezzi dell'usato siano elevati, e nel contempo i venditori non vogliono scalar,e allora sei ben libero di comprarla nuova.

inizia a guardare le date di inserzione degli annunci, se sono in vendita da mesi e mesi significa che il venditore non ha una vera intenzione di vendere, e quindi è difficile scalargli.

quando qualcuno mi chiamava dicendo "il listino eurotax dice che vale 500€ in meno" io gli dicevo allora di andarla a comprare nel concessionario "listino eurotax"...... ripeto il prezzo lo fa il mercato

S1m0ne75
27/08/2012, 17:44
....considera che a me per una speed demo (con pochi km) il conce triumph mi aveva chiesto 10500+ passaggio (il prezzo èra 11.700 allora) ed èra la seconda moto acquistata nel giro di due anni!

SirEgno
30/08/2012, 09:11
aggiornamento.
mi sono fatto fare un po' di preventivi. il più basso sul nuovo è 11800.
però ho trovato una km0 a 11mila. ovviamente non è mai stata usata, mai accesa, solo immatricolata.
sapete a cosa mi posso attaccare per farmi levare qualcosina o mi conviene dargli 11mila?
da quello che so io alle km0 si toglie l'iva. in questo caso 500€ ancora.

flower
30/08/2012, 09:17
aggiornamento.
mi sono fatto fare un po' di preventivi. il più basso sul nuovo è 11800.
però ho trovato una km0 a 11mila. ovviamente non è mai stata usata, mai accesa, solo immatricolata.
sapete a cosa mi posso attaccare per farmi levare qualcosina o mi conviene dargli 11mila?
da quello che so io alle km0 si toglie l'iva. in questo caso 500€ ancora.


... secondo me, visto che la moto è praticamente NUOVA... l'unica cosa alla quale ti puoi attaccare è che la stagione volge al termine e quindi o la vendono adesso o aspetteranno, molto probabilmente, l'anno prossimo con una perdita ulteriore di guadagno.

S1m0ne75
30/08/2012, 10:46
aggiornamento.
mi sono fatto fare un po' di preventivi. il più basso sul nuovo è 11800.
però ho trovato una km0 a 11mila. ovviamente non è mai stata usata, mai accesa, solo immatricolata.
sapete a cosa mi posso attaccare per farmi levare qualcosina o mi conviene dargli 11mila?
da quello che so io alle km0 si toglie l'iva. in questo caso 500€ ancora.

...io la prenderei ..........comunque a tirare più il prezzo o farti regalare un'opzional non guasta ,ma devi pagare anche il passaggio di proprieta?

gtm [Matteo]
30/08/2012, 10:51
Appena immatricoli una moto/auto ci perdi subito l'IVA, poi, come qualcuno ha detto, il prezzo lo fa il mercato!

SirEgno
30/08/2012, 10:51
11mila chiavi in mano. mi ha anche detto che non si rovina per qualche accessorio....

cmq, per farsi 2 risate. mi ha chiamato il conce che mi aveva fatto 11800. gli dissi che ho trovato questa e mi fa: "eh, ma sono solo 800€ che risparmi!" gli ho risposto "se sono solo 800 levameli tu!", risponde "posso farti 11700".
io: "ok grazie, buona giornata".
solo 800€, che cavolo!

Uelanino
30/08/2012, 11:10
prendila il prezzo è ok... dove hai chiesto alla ducati di lodi?

SirEgno
30/08/2012, 11:17
si dice il peccato, non si dice il peccatore...
ma tu piuttosto, che ce la hai... mi dici quanto ci sta sottosella? praticamente pare non ci entri nemmeno il libretto....


dai che se il tempo tiene così, posso anche non comprarla, tanto non la userei!

S1m0ne75
30/08/2012, 12:09
si dice il peccato, non si dice il peccatore...
ma tu piuttosto, che ce la hai... mi dici quanto ci sta sottosella? praticamente pare non ci entri nemmeno il libretto....




Sulla 1098 non c'èntra niente cè la batteria........sul 848 non penso cambi tanto!

Mr. HB
30/08/2012, 12:33
cerca una MC...

Uelanino
30/08/2012, 13:51
si dice il peccato, non si dice il peccatore...
ma tu piuttosto, che ce la hai... mi dici quanto ci sta sottosella? praticamente pare non ci entri nemmeno il libretto....


dai che se il tempo tiene così, posso anche non comprarla, tanto non la userei!

forse entra la patente... ah ah ah il sottosella è nullo! cmq io l'ho presa a Lodi è quello che mi ha fatto il miglior prezzo...