PDA

Visualizza Versione Completa : "Bucare il manubrio". forse per i comandi?

l.tor
26/08/2012, 15:04
ciao gente
il meccanico che mi ha montato il manubrio mi ha detto che avrebbe dovuto bucarlo.
ero certo che si riferisse ad un forellino nella parte centrale ma non essendo così, secondo voi intendeva un forellino di sicurezza per serrare i comandi ed evitare che possano ruotare?
dico questo perché, tra l'altro, lo sterzo è montato storto di qualche grado e dovrei quindi rimetterlo dritto ma ho paura che i comandi siano fissi ora.

:wacko:

marco_bonnie
26/08/2012, 15:08
ciao gente
il meccanico che mi ha montato il manubrio mi ha detto che avrebbe dovuto bucarlo.
ero certo che si riferisse ad un forellino nella parte centrale ma non essendo così, secondo voi intendeva un forellino di sicurezza per serrare i comandi ed evitare che possano ruotare?
dico questo perché, tra l'altro, lo sterzo è montato storto di qualche grado e dovrei quindi rimetterlo dritto ma ho paura che i comandi siano fissi ora.

:wacko:

si riferiva a bucare il manubrio per incastrarci l'anti rotazione dei blocchetti elettrici. Cmq io ho fresato i blocchetti eliminando il pippiolo in questione, stanno fermi lo stesso ;)

riboduke
26/08/2012, 15:40
si riferiva a bucare il manubrio per incastrarci l'anti rotazione dei blocchetti elettrici. Cmq io ho fresato i blocchetti eliminando il pippiolo in questione, stanno fermi lo stesso ;)

Quoto, anch'io ho fatto così, altrimenti ogni volta che cambi manubrio devi cambiare orientamento delle leve freno/frizione e fare nuovi buchi.
Ho dei manubri che ho preso usati e hanno già dei buchi preesistenti non adatti, richiederebbero nuovi buchi , a volte a distanza di mezzo cm, con evidente indebolimento del manubrio stesso.
Se proprio le manopole non stanno ferme, basta un po' di nastro isolante.

Catello
26/08/2012, 21:36
Quoto, anch'io ho fatto così, altrimenti ogni volta che cambi manubrio devi cambiare orientamento delle leve freno/frizione e fare nuovi buchi.
Ho dei manubri che ho preso usati e hanno già dei buchi preesistenti non adatti, richiederebbero nuovi buchi , a volte a distanza di mezzo cm, con evidente indebolimento del manubrio stesso.
Se proprio le manopole non stanno ferme, basta un po' di nastro isolante.
come hai applicato il nastro isolante?

riboduke
27/08/2012, 07:25
come hai applicato il nastro isolante?

Sul manubrio, basta fare qualche giro per aumentare (di qualche decimo) il diametro del tubo, sotto la placca dei comandi (quella che si divide in due con le viti)

TeamSabotage
27/08/2012, 07:31
Sul manubrio, basta fare qualche giro per aumentare (di qualche decimo) il diametro del tubo, sotto la placca dei comandi (quella che si divide in due con le viti)

Meglio una strisciolina in alu ricavata da una lattina... marca della birra a libera scelta.

tony65
27/08/2012, 08:06
Meglio una strisciolina in alu ricavata da una lattina... marca della birra a libera scelta.

Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta!:biggrin3:

l.tor
27/08/2012, 11:28
ma il problema è che i comandi vanno lenti nella sezione del manubrio e per questo consigliate nastro isolante o alluminio delle lattine?
io pensavo che il foro fosse obbligatorio per ospitare un qualche perno presente nei comandi

Catello
27/08/2012, 14:16
vada per il nastro isolante!!!!

Speedtwin
28/08/2012, 13:39
vada per il nastro isolante!!!!

confermo:oook:

otta74
28/08/2012, 15:12
:biggrin3:

ma il problema è che i comandi vanno lenti nella sezione del manubrio e per questo consigliate nastro isolante o alluminio delle lattine?
io pensavo che il foro fosse obbligatorio per ospitare un qualche perno presente nei comandi

leggere no???? :cool:

l.tor
28/08/2012, 19:56
si ma se c'è un perno (per "pippiolo" marco_bonnie intendeva un perno?) come mai il manubrio originale non è bucato?
otta74, ovvio che so leggere ma se chiedo un motivo ci sarà. non credi?

otta74
28/08/2012, 20:02
si ma se c'è un perno (per "pippiolo" marco_bonnie intendeva un perno?) come mai il manubrio originale non è bucato?
otta74, ovvio che so leggere ma se chiedo un motivo ci sarà. non credi?

Tor se vedi il mio quote non si vede una faccina avevo messo il sorriso 😉
Io mi sono montato lo sport bar ed il manubrio originale se non ha il buco ha senz'altro l'invito per il perno del blocchetto.
Domani guardo in box 😉

ramarro
28/08/2012, 21:12
Seghe mentali a parte, o si buca il manubrio o si fanno saltare i fermi nei blocchetti...

marco_bonnie
29/08/2012, 07:40
Seghe mentali a parte, o si buca il manubrio o si fanno saltare i fermi nei blocchetti...

:oook: perfetto!!

si può chiudere, grazie!!

riboduke
29/08/2012, 07:45

E BASTA!!! :oook::oook::oook:

l.tor
29/08/2012, 10:58
io ho montato lo sportbar normale ma ora volevo metterlo al rovescio
pensate che con un nuovo foro potrebbe indebolirsi?
mal che vada faccio saltare anche io i fermi e buonanotte...

@otta74: tutto ok! :oook:

otta74
29/08/2012, 11:32

:oook:

se hai già bucato il manubrio non ne farei altri, farei saltar via i fermi in plastica che tanto quei blocchetti non van da nesuna parte

andreaarpi
29/08/2012, 18:25

stessa cosa, tagliato i birulini e stretto a morte tra la manopola del gas e il porta specchietto..

ramarro
29/08/2012, 20:12

Oppure la mia soluzione...
http://img.tapatalk.com/55044cec-69ad-bf76.jpg

l.tor
01/09/2012, 12:17
hey hey, oggi stavo rimettendo in sesto il garage e per caso è riuscito il manubrio originale solo che assolutamente non ha alcun foro. non è strano? in origine dove attaccano i fermi?

up!