Visualizza Versione Completa : Scrambler dubbio altezza pilota
Ciao,sto pensando di prendermi.la scrambler ma mi è venuto un dubbio: sono alto 1.70 e attualmente guido una monster con altezza sella 77cm(poggio bene entrambi i pedi x terra e le gambe non sono x nulla tese) avrò problemi con la scrambler visto che è alta 82cm?toccherei bene?...qualcuno mi può aiutare
grazie mille
toccherai tranquillamente. :D
giorgiorox
26/08/2012, 21:48
per toccare tocchi... il fatto è che il piede non lo appoggerai completamente
ciao, sono 1,70 anch'io, e sulla scrambler non si riesce ad appoggiare completamente i piedi a terra.
Dovrai adottare la tecnica usata sulle moto enduro (notoriamente alte), ossia quando ti fermi ad un semaforo sposti un po' le chiappette su un lato della sella e appoggi completamente un piede, mentre l'altro lo tieni sulla pedana.
Ti dico subito che quello che appoggerai a terra sarà il sinistro, se mantieni gli scarichi alti, perché in caso contrario la gamba vine a contatto (poco piacevole) con i collettori.
Più che altro c'è da fare attenzione all'inizio, nelle manovre da fermo, anche perché la moto è piuttosto pesante; puoi eventualmente ovviare al problema mettendo degli ammortizzatori da 34, come sulla bonneville, al posto di quelli da 36, oppure pensare direttamente di prendere una bonneville e "scramblerizzarla" con gomme semitassellate, griglia faro, piastra paramotore, ecc.;)
Ma con gli ammortizzatori da 34 non si snatura un po troppo la moto?...c'è qualcuno che l'ha fatto e mi fa vedere come è il risultato?...quanto si abbassa la moto?
Grazie mille
vecchialenza
27/08/2012, 08:23
Ciao,sto pensando di prendermi.la scrambler ma mi è venuto un dubbio: sono alto 1.70 e attualmente guido una monster con altezza sella 77cm(poggio bene entrambi i pedi x terra e le gambe non sono x nulla tese) avrò problemi con la scrambler visto che è alta 82cm?toccherei bene?...qualcuno mi può aiutare
grazie mille
sono più basso di Te e soprattutto corto di gambe , non ero mai andato in moto e la scrambler è stata la prima ed unica , toccherai con più o meno 1/3 dei piedi se la tieni perpendicolare al terreno , ma non è certo un problema e comunque basta che entri in una concessionaria e chiedi di sedertici sopra e Ti togli i dubbi .
Lo farò...più che altro mi preoccupano le manovre da fermo...hai riscontrato problemi tu?...quanto sei alto?
Lo farò...più che altro mi preoccupano le manovre da fermo...hai riscontrato problemi tu?...quanto sei alto?
1,70 nessun problema ... ora ho messo i bitubo da 38 e la moto si è alzata ma comunque anche adesso niente problemi sia da fermo che in movuimento :oook::oook:
1,70 nessun problema ... ora ho messo i bitubo da 38 e la moto si è alzata ma comunque anche adesso niente problemi sia da fermo che in movuimento :oook::oook:
Sì ... ma mi ha detto Angelik che tu usi scarpe col tacco 10" :biggrin3:
pettegoli :incaz: è un regalo del fu Presidente :cool:
Meno male,appoggi bene entrambi i piedi?...in effetti ripensando anche l'sr che avevo a 15 anni era alto 82 cm ahahah
Meno male,appoggi bene entrambi i piedi?...in effetti ripensando anche l'sr che avevo a 15 anni era alto 82 cm ahahah
ovviamente no ...... :lingua:se chiedi come si gestisce la moto da fermo ed in movimento è una cosa , ma che da fermo puoi toccare con entrambi i piedi stante la nostra altezza .....:cry:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
a me Angelik ha detto che rori ha montato ammortizzatori da 38 ma nello stesso tempo ha montato gomme da 13" all'anteriore e 15" al posteriore. Sempre Angelik ha insinuato che lo abbia fatto per toccare con la punta del piede sinistro.
vecchialenza
27/08/2012, 09:19
per quanto riguarda le manovre da fermo i problemi per me nascono se devo fare "retromarcia" e magari sotto le punte hai sabbia o ghiaietto (soluzione si scende e si spinge/tira con i due piedoni ben a terra e chissenefrega se passo per imbranato ) oppure se sei tutto "sottosterzo" (soluzione io tutto "sottosterzo" non mi ci metto mai) .
Traduzione cerca di non metterTi mai in condizioni di scivolare con la suola/punta , cerca di non inclinare mai la moto da fermo più di un tot , cerca di non metterTi mai in condizioni di trovarTi da fermo o a bassissima velocità con lo sterzo tutto chiuso , ultima non meno importante , quando hai dislivelli tra l'asfalto e la banchina , o tombini infossati/buche o strada con forte pendenza , calcola prima di fermarTi o di partire che avrai un piede penzolante nel vuoto ......................................
io sono "alto" 1,68 circa
Nighteagle
27/08/2012, 09:21
Gaston Rahier (altezza mt.1,63) vinse due Paris-Dakar su un BMW R80 GS alta quanto lui..... :cool:
http://tottimotori.blog.tiscali.it/wp-content/blogs.dir/58388/files/bmw-hp2/rahier.jpg
per quanto riguarda le manovre da fermo i problemi per me nascono se devo fare "retromarcia" e magari sotto le punte hai sabbia o ghiaietto (soluzione si scende e si spinge/tira con i due piedoni ben a terra e chissenefrega se passo per imbranato ) oppure se sei tutto "sottosterzo" (soluzione io tutto "sottosterzo" non mi ci metto mai) .
Traduzione cerca di non metterTi mai in condizioni di scivolare con la suola/punta , cerca di non inclinare mai la moto da fermo più di un tot , cerca di non metterTi mai in condizioni di trovarTi da fermo o a bassissima velocità con lo sterzo tutto chiuso , ultima non meno importante , quando hai dislivelli tra l'asfalto e la banchina , o tombini infossati/buche o strada con forte pendenza , calcola prima di fermarTi o di partire che avrai un piede penzolante nel vuoto ......................................
perfettamente d'accordo. Questa è la bibbia per noi diversamente alti :oook:
Gaston Rahier (altezza mt.1,63) vinse due Paris-Dakar su un BMW R80 GS alta quanto lui..... :cool:
http://tottimotori.blog.tiscali.it/wp-content/blogs.dir/58388/files/bmw-hp2/rahier.jpg
si ma Lui non è un umano. Chiariamolo perché se rori legge questa cosa interpreta male :biggrin3:
perfettamente d'accordo. Questa è la bibbia per noi diversamente alti :oook:
si ma Lui non è un umano. Chiariamolo perché se rori legge questa cosa interpreta male :biggrin3:
:blink: ho fatto uno sbaglio allora
scambio Bitubo da 38 con ammortizzatori da 1,63 :laugh2:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
a me Angelik ha detto che rori ha montato ammortizzatori da 38 ma nello stesso tempo ha montato gomme da 13" all'anteriore e 15" al posteriore. Sempre Angelik ha insinuato che lo abbia fatto per toccare con la punta del piede sinistro.
destro !!!!:dry: mai notizie esatte da quello lì :incaz:
Gaston Rahier : ma è morto ......
Quindi alla fine x me che sono 1.70 non ci dovrebbero essere grandi problemi vero?...in 2 la situaZione peggiora?
Quindi alla fine x me che sono 1.70 non ci dovrebbero essere grandi problemi vero?...in 2 la situaZione peggiora?
no, perché la moto si abbassa e quindi tocchi meglio
.... non posso che quotare l'eccellente spiegazione .... e' cio' che mi succedeva con la Street. Sulla Bonnie, no problem , sono basso 1,70 :oook:
.... non posso che quotare l'eccellente spiegazione .... e' cio' che mi succedeva con la Street. Sulla Bonnie, no problem , sono basso 1,70 :oook:
la bonnie si abbassa di un botto xD
Oggi sono andato dal concessionario e mi ci sono seduto sopra!...ci tocco!!!...anche con tutti e 2 i piedi però la gamba destra rimane a contatto con il paracalore(scarico originale), ho provato a salire anche su un scrambler che aveva lo scarico zard alto e ho notano che nel punto dove passa la gamba x mettere il piede a terra lo scarico é molto più magro dell'originale(quasi nn lo toccavo)...é stata una mia impressione o é vero?...sarà così anche con i mass mohave e con gli arrow?
Oggi sono andato dal concessionario e mi ci sono seduto sopra!...ci tocco!!!...anche con tutti e 2 i piedi però la gamba destra rimane a contatto con il paracalore(scarico originale), ho provato a salire anche su un scrambler che aveva lo scarico zard alto e ho notano che nel punto dove passa la gamba x mettere il piede a terra lo scarico é molto più magro dell'originale(quasi nn lo toccavo)...é stata una mia impressione o é vero?...sarà così anche con i mass mohave e con gli arrow?
come ti ho già detto, se lasci gli scarichi alti metterai a terra la gamba sinistra, e la destra (dove di sono gli scarichi) la terrai con il piede sulla pedana, proprio perché in tal modo non la dovrai tenere tesa e, appoggiando il piede sulla pedana, nelle soste la potrai scostare dagli scarichi.
In tutta onestà, gli scarichi originali sono quelli che scaldano meno e che sono meglio protetti come grate paracalore, sia per il guidatore che per il passeggero
Si però mi sembrano più sporgenti nel punto di.passaggio della gamba x lo meno rispetto agli zard
Si però mi sembrano più sporgenti nel punto di.passaggio della gamba x lo meno rispetto agli zard
vero, ma scaldano meno, poi, se vuoi sentirti dire il contrario per convincerti, senti qualcun altro;)