Visualizza Versione Completa : Sostituzione Clacson con Trombe Fiamm
eusebio1
27/08/2012, 11:30
Ciao a tutti,
vorrei sostituire il clacson della tigrotta con queste trombe (che ho già a disposizione): http://www.fiamm.com/prods/am80s_sti_1.pdf
Ho visto che su altre moto (per es. qui un Tmax) : http://www.diegoeffe.it/FIAMM_AM_80_S.pdf , non hanno montato il relè comunque fornito con le trombe in quanto era già previsto un relè da Yamaha.
L'assorbimento come si può vedere dallo schema è di 9-10 ampere, secondo voi (più esperti di me :cry:) devo mettere il relè o posso semplicemente collegare le trombe in serie rimuovendo il clacson?
Grassssie
MasterGP
27/08/2012, 13:43
Ciao a tutti,
vorrei sostituire il clacson della tigrotta con queste trombe (che ho già a disposizione): http://www.fiamm.com/prods/am80s_sti_1.pdf
Ho visto che su altre moto (per es. qui un Tmax) : http://www.diegoeffe.it/FIAMM_AM_80_S.pdf , non hanno montato il relè comunque fornito con le trombe in quanto era già previsto un relè da Yamaha.
L'assorbimento come si può vedere dallo schema è di 9-10 ampere, secondo voi (più esperti di me :cry:) devo mettere il relè o posso semplicemente collegare le trombe in serie rimuovendo il clacson?
Grassssie
Mi sembra che qualchuno l'abbia già fatto ..... prova a darci un'occhio !
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/176907-adesso-si-che-mi-sentono-arrivare.html
eusebio1
27/08/2012, 13:51
Grazie! non avevo visto, devo capire come le ha collegate!
Anche se in realtà questa mi sembra una sola tromba messa al posto del clacson. Nel mio caso le trombe sono 2 e vorrei capire se devo montare il relè "captionando" la corrente dalla batteria oppure esiste già un relè sulla tigrotta in grado di sopportare la modifica ...
Ciao!
Secondo me le devi collegare in PARALLELO.
Il claxon originale prende un cavo direttamente dal pulsante e l'altro dal sottochiave del blocchetto. Io ti sconsiglio di montarle entrambi, a meno di non mettere il relè.
Vediamo perchè:
NB: Premetto che ho trovato almeno una incongruenza nello schema gentilmente fornitomi da Myshark, localizzata nel devio luci, quindi spero che non ce ne siano altre...:dry:
Un cavo, il negativo, passa per il pulsante claxon direttamente. E in questo già 9 A è meglio che non ci girino, ma vabbè.. Durerà un po' meno.:dubbio:
L'altro prende il positivo dal sottochiave che, passando per il blocchetto accensione, va al fusibile N. 3 del porta fusibili "anteriore". Tale fusibile è da 10 A e serve le luci di posizione, stop e freccie. Quindi salterebbe facilmente.
Potresti fregartene e mettere un fusibile da 20A, ma io:
A) metterei una tromba sola e cambierei comunque il fusibile con un 15;
B) metterei il relè.:oook:
Se vuoi montarle entrambi, il relè va collegato così: la bobina (30 e 85) la colleghi al posto del claxon, nel senso che i due fili che alimentano il claxon ora alimenteranno la bobina del relè. Meglio se il + va al 30 e il - all'85, perchè alcuni relè hanno un diodo in parallelo alla bobina per tagliare le extracorrenti e potresti fare il botto). Dagli schemi, il + dovrebbe essere azzurro/nero e il - dovrebbe essere viola/nero, ma un tester risolve il problema..:oook::oook:
Gli altri due contatti, che sono poi l'interruttore vero e proprio comandato dalla bobina, ovvero 86 (ingresso) e 87 (Uscita) li usi per interrompere il positivo preso DIRETTO ALLA BATTERIA, con opportuno fusibile volante da 10A, meglio se installato nelle immediate vicinanze della batteria (se il cavo si taglia e va in corto PRIMA DEL FUSIBILE, potrebbe andarti a fuoco la moto, quindi...).
In altre parole: tiri un cavo dal positivo batteria e lo colleghi all'86, quindi colleghi il positivo delle trombe all'87. I negativi li puoi prendere direttamente a telaio in zona. Cerca una massa buona col tester, che nel becco è tutto di plastica..
Dicevamo che le due trombe vanno in PARALLELO.. Se il relè è un comune "interruttore", il contatto 87 è normalmente sdoppiato in due fastons e puoi andare, se è comoda la posizione dove lo metterai, alle due trombe direttanebte con due cavetti indipendenti. Per i negativi dovrai fare un cavo sdoppiato.
Nota: se il relè che hai ha l'87 e l' "87b", dovrai usare solo l'87. Questo perchè il relè è un "deviatore", quindi ha il contatto 87 normalmente aperto (che si chiude quando ecciti la bobina) e l'87b normalmente chiuso, su cui è presente tensione quando il relè è diseccitato. Se il relè lo metti, come probabile, sotto il serbatoio vicino al blocchetto, fissato con qualche fascetta, accertati che il contatto 87b non tocchi. Meglio se lo isoli o ti procuri un relè adatto.
Nota 2: per fare giunte o isolare cavi e connettori, usa se puoi, della guaina termo retraibile. Col calore sviluppato dalla Tiger il nastro isolante si sfalda in fretta. Al limite usa il nastro telato. In entrambi i casi, comunque, l'adesivo del nastro NON GARANTISCE l'impermeabilità a lungo termine.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!:laugh2:
eusebio1
27/08/2012, 16:56
Fantastico come al solito, grazie! Ora vedo se sbattermi con un (ennesimo, avendo una radio alimentata così) cavo dedicato dalla batteria con fusibile e relè per mettere due trombe o se semplificarmi la vita con una tromba sola e fusibile da 15 A ... :oook:
Ale Sasha76
28/08/2012, 12:31
Cazzolina Ozama... Praticamente sei un manuale tecnico con le gambe e le dita per battere sui tasti della tastiera!!!
Sempre nr. 1!! :oook:
E aggiungo speriamo che non ripassi alla Strommina troppo presto perché il forum perderebbe una voce importante!
eusebio1
28/08/2012, 12:56
Ozama è davvero sempre molto dettagliato e utile, anche quando racconta cose che ci fanno soffrire è un piacere leggerlo ...
Comunque, per la cronaca ho trovato anche un forum dove si è trattata la questione... Sono sempre più tentato dalla doppia trombe e relè ...
Come aggiungere trombe bitonali a un'auto o moto (http://www.gbcnet.net/showthread.php?1872-Come-aggiungere-trombe-bitonali-a-un-auto-o-moto)
Tra l'altro avendo già tirato un cavo dalla batteria su cui ho messo un fusibile per alimentare una presa accendisigari standard vicino al cruscotto, farò una derivazione da questo e andrò ad alimentare il relè. Con 11 Ampere di assorbimento totale tra trombe e radio alimentata all'accendisigari credo che un fusibile da 15 Ampere possa bastare.. :dubbio:
Ola!
Allora? Montate le trombe? Fammi sapere quando hai fatto che sono curioso. E magari posta qualche fotina!
PS: sempre contento di essere utile.
Ciao!
eusebio1
30/08/2012, 23:48
Ciao Ozama, se riesco questo sabato monto una singola tromba, l'impianto completo con doppia tromba e rele' lo faro' con calma un po' piu' avanti ...:oook:
Sto aspettando una nuova presa accendisigari della Touratech con carter e tappo da montare sull'alimentazione supplementare che ho fatto e a cui vorrei collegarmi per alimentare le trombe....
Mi sembra una buona idea: puoi arrivare con un generale diretto e fusibilato sotto il serbatoio (passalo in una guaina rigida come quella originale che scorre sulla sinistra, se hai la possibilità) e poi fare una multi derivazione usando uno di quei distributori stagni da cofano che si usano nel car stereo (comunque trovi roba più piccola sicuramente in internet) e alimentare tutte le tue utenze. Li potresti mettere anche il relè.
Buon lavoro!
Ciao!
eusebio1
01/09/2012, 06:17
fare una multi derivazione usando uno di quei distributori stagni da cofano che si usano nel car stereo (comunque trovi roba più piccola sicuramente in internet) e alimentare tutte le tue utenze. Li potresti mettere anche il relè.
:secchione::
Interessante Ozama....
Premetto che non lo faro' a breve ma questo autunno quando smontero' parte della moto per lavorare in modo piu' agevole... Ricapitolando la procedura dovrebbe essere questa:
- cavo alimentazione 12V
Nuovo cavo sez.1.5 mm circa dal + della batteria, vicino al + metto fusibile volante da 15 ampere che rimarra' quindi vicino agli altri fusibili sotto sella.
Possibilmente il cavo lo faccio passare nella guaina corrugata esistente con un cercatraccia (questo punto mi preoccupa un po' per la fattibilita')
Arrivato con il cavo in zona cruscotto collego il + (e il -) alla presa accendisigari Touratech derivando direttamente un + per le trombe
Il + lo collego all'86 del rele
Il cavo azzurro/nero esistente che va al clacson lo collego al 30 del rele
Il cavo viola/nero esistente che va al clacson lo collego all'85 del rele
Collego il + delle trombe al doppio 87 del rele
Collego i - delle trombe al telaio o al - che arriva dall'accendisigari
(credo che le trombe non siano polarizzate)
L'ideale sarebbe trovare una scatoletta stagna per contenere il rele' e le connessioni come dicevi tu...
tutto giusto? :dubbio:
La sequenza dei collegamenti è corretta, esattezza dello schema permettendo (prova il positivo con il tester).
Il relè, se lo tieni in verticale, non fa acqua (agli spruzzi blandi, naturalmente.. Se attraversi un guado lo anneghi, ma si annega anche il resto..). Se ungi i contatti con grasso di vasellina (NON CON GRASSO GRAFFITATO!!!) non fai nulla di diverso di quanto già presente sulla moto (vedi contatti freccie e spine varie). Quindi potresti prendere uno zoccolo commerciale. Unico problema: devi metterlo in un posto riparato. Se tu potessi metterlo "al posto sel claxon" sarebbe elettricamente l'ideale: stacchi il claxon e colleghi i fili al 30 e 85, ma si annegherebbe ogni volta che prendi la pioggia. Quindi dovrai spostare i fili originali in un posto dove puoi metterlo al riparo. O dentro un fianchetto o sotto il serbatoio.
Le trombe non so se sono polarizzate: non mi sono mai posto il problema. Ma mi sa di si, però. In ogni caso c'è scritto sicuramente qual'è il + e il -.
Ciao!
eusebio1
03/09/2012, 21:39
Allora, ho fatto (in 10 minuti) la modifica installando temporaneamente una tromba.
Buona notizia: è davvero estremamente semplice ed il suono è già molto meglio del cicalino (giapponese :biggrin3:) di serie..
Cattiva notizia: nel becco due trombe proprio non ci stanno senza uscire sotto dal profilo del becco stesso e dare nell'occhio
Comunque queste sono le fasi:
1 - Fusibile n.ro 3 cambiato da 10 a 15A
83219
2 - Clacson attuale da rimuovere
83220
3 - Tromba montata in sede
83222
Nei prossimi bui e freddi mesi invernali mi ingegnerò per fare in modo di modificare/rifare le staffe e farci stare due trombe nel becco, non sarà facile farcele stare senza "sbordare" ma ci proverò .. nel frattempo sono già soddisfatto del suono della singola (Low, perchè la High mi garbava meno ...).
:oook:
eusebio1
11/09/2012, 21:07
Oggi ho ricevuto (per errore) le barre paraserbatoio della Hepco & Becker (di cui spiego a parte) e nello sconforto della cosa, smontato il fianchetto laterale vicino al radiatore ho trovato un relè già posizionato e questo è un posto ideale dove mettere il relè delle trombe quando farò l'impianto:
84521
Sempre oggi ho ricevuto l'accendisigari ausiliario impermeabile della Touratech e si fissa perfettamente nello spazio tra il serbatoio e la forcella senza interferire con l'angolo di sterzata:
84522
da questo accendisigari farò quindi partire l'alimentazione delle trombe... continua ...