PDA

Visualizza Versione Completa : Premi di produzione ai vigili della mia città.



ilberna
28/08/2012, 09:29
Sei contravvenzioni al giorno<br>Il Comune le chiede ai suoi vigili - Cronaca - LaProvinciadiCremona (http://www.laprovinciadicremona.it/cronaca/sei-contravvenzioni-al-giorno-br-il-comune-le-chiede-ai-suoi-vigili-1.213026)


Che spettacolo leggere queste cose... d'ora in poi si attaccheranno a qualsiasi assurdità pur di fare il compitino assegnato dall'amministrazione!!!
Se non bestemmio guarda...

Erikuccia
28/08/2012, 09:31
Olè, bella politica di prevenzione!!!! E poi non si deve parlare di far cassa?

Gianluca74
28/08/2012, 09:33
Che merde !!!

tbb800
28/08/2012, 09:35
E' come ammettere che in questo momento senza questo incentivo i vigili non svolgono correttamente il loro lavoro.

ilberna
28/08/2012, 09:36
lasciamo perdere... già normalmente non sono particolarmente parsimoniosi nel fare le multe, mi immagino adesso!!!


E' come ammettere che in questo momento senza questo incentivo i vigili non svolgono correttamente il loro lavoro.

e poi oltretutto abbiamo un esercito di ausiliari che dipendono da un'altra ditta che ha in appalto i parcheggi pubblici a pagamento! dove finiremo?

giorgiorox
28/08/2012, 09:40
da che mondo è mondo i vigili sono pagati per fare contravvenzioni... è il loro primo compito

Herbie 53
28/08/2012, 09:40
da che mondo è mondo i vigili sono pagati per fare contravvenzioni... è il loro primo compito

va beh, in linea teorica dorebbero vigilare sulla città...:)

Grugno
28/08/2012, 09:41
Ti segnalo anche questa per restare in tema.
Le multe agli automobilisti per far quadrare i conti dei comuni - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/12_luglio_28/multe-aumento-bilanci-comuni_33753c88-d8ea-11e1-8473-092e303a3cd5.shtml)

Segy
28/08/2012, 09:47
chi passa le sei... ha un bonus?

giorgiorox
28/08/2012, 09:50
va beh, in linea teorica dorebbero vigilare sulla città...:)

esatto, in linea teorica...
in pratica quando c'è un ingorgo ad un incrocio, puoi star sicuro che c'è di mezzo un vigile

tbb800
28/08/2012, 09:52
ed in ogni caso è una idea vecchia come il cucco. A Palermo questa schifezza c'è stata per anni e non è servita a niente. Nè a fare cassa, né a migliorare la viabilità e neanche ad incentivare i vigili a fare correttamente il proprio lavoro. Infatti l'hanno eliminata.

e credo, ma potrei sbagliare, che la cosa è discutibile pure dal punto di vista legislativo

Herbie 53
28/08/2012, 09:58
esatto, in linea teorica...
in pratica quando c'è un ingorgo ad un incrocio, puoi star sicuro che c'è di mezzo un vigile

quoto il sommo...tieni conto che mediamente i vigili son vestiti di bianconero...non è che ci si possa aspettare poi grandi cose...

ilberna
28/08/2012, 10:00
da che mondo è mondo i vigili sono pagati per fare contravvenzioni... è il loro primo compito


non discuto, però legando i premi salariali al numero delle multe si rischia di creare i presupposti per cui ci fanno gli "agguati " con i velox nascosti, le multe assurde ecc.

Perchè non legarli all'incidentalità?
Pochi incidenti= avete lavorato bene.
Tanti incidenti=no.
So che è utopia, però credo che la funzione primaria dell'urbano sia di fare sicurezza, non di vincere la gara delle multe.
Se succedesse in qualsiasi azienda privata un premio legato alla produttività personale i sindacati smuoverebbero mari e "monti"

Herbie 53
28/08/2012, 10:01
non parlare di Monti...di prego..pure i campeggi hanno cambiato nome

tbb800
28/08/2012, 10:12
non discuto, però legando i premi salariali al numero delle multe si rischia di creare i presupposti per cui ci fanno gli "agguati " con i velox nascosti, le multe assurde ecc.

Perchè non legarli all'incidentalità?
Pochi incidenti= avete lavorato bene.
Tanti incidenti=no.
So che è utopia, però credo che la funzione primaria dell'urbano sia di fare sicurezza, non di vincere la gara delle multe.
Se succedesse in qualsiasi azienda privata un premio legato alla produttività personale i sindacati smuoverebbero mari e "monti"


boh, sarà banale il mio ragionamento ma allora perché non pagare i poliziotti in proporzione a quanti latitanti arrestano, i medici per quanti malati non ammazzano, i postini per quante lettere non occultano

il vigile, secondo me è già pagato. Punto

sono già da condannare quei ministeriali che hanno l'incentivo per i premi vincite mai riscosse, quelle FdO con la casa a canone agevolato.

Insomma se hai uno stipendio quello è e devi fare il tuo mestiere con il massimo dello scrupolo e secondo il tuo mandato.

urasch
28/08/2012, 10:29
non mi esprimo...

ilberna
28/08/2012, 10:44
boh, sarà banale il mio ragionamento ma allora perché non pagare i poliziotti in proporzione a quanti latitanti arrestano, i medici per quanti malati non ammazzano, i postini per quante lettere non occultano

il vigile, secondo me è già pagato. Punto

sono già da condannare quei ministeriali che hanno l'incentivo per i premi vincite mai riscosse, quelle FdO con la casa a canone agevolato.

Insomma se hai uno stipendio quello è e devi fare il tuo mestiere con il massimo dello scrupolo e secondo il tuo mandato.


come non quotarti...


non mi esprimo...

perchè?

S1m0ne75
28/08/2012, 10:45
.

tbb800
28/08/2012, 10:48
come non quotarti...



perchè?

vediamo se indovino l'urasch pensiero:

perché lui si fa un mazzo così (giorno e notte con tutti rischi che comporta) ha il suo stipendio (magro) e neanche un grazie


quegli altri al massimo rischiano di farsi male con la punta della penna e devono avere pure l'incentivo

Segy
28/08/2012, 10:50
non parlare di Monti...di prego..pure i campeggi hanno cambiato nome

prego.

streetTux
28/08/2012, 10:56
prego.
:laugh2:

Misha84
28/08/2012, 11:00
demenziale.
per me diventa conflitto d'interessi questo.

ma che ci sono dei leghisti a cremona??
non mi sorprenderebbe..

flower
28/08/2012, 11:01
vediamo se indovino l'urasch pensiero:

perché lui si fa un mazzo così (giorno e notte con tutti rischi che comporta) ha il suo stipendio (magro) e neanche un grazie


quegli altri al massimo rischiano di farsi male con la punta della penna e devono avere pure l'incentivo


... fa il metalmeccanico?

Grugno
28/08/2012, 11:02
non discuto, però legando i premi salariali al numero delle multe si rischia di creare i presupposti per cui ci fanno gli "agguati " con i velox nascosti, le multe assurde ecc.

Perchè non legarli all'incidentalità?
Pochi incidenti= avete lavorato bene.
Tanti incidenti=no.
So che è utopia, però credo che la funzione primaria dell'urbano sia di fare sicurezza, non di vincere la gara delle multe.
Se succedesse in qualsiasi azienda privata un premio legato alla produttività personale i sindacati smuoverebbero mari e "monti"

Perfettamente d'accordo. Dato che per il prossimo hanno tutti hanno a preventivo di bilancio un aumento delle multe, li manderei tutti a casa(i vertici).:w00t:

Misha84
28/08/2012, 11:03
... fa il metalmeccanico?

fiamma blu..

flower
28/08/2012, 11:06
fiamma blu..

... il saldatore?

Misha84
28/08/2012, 11:08
... il saldatore?

carabiniere.. ma bisogna spiegarvi proprio tutto eh! :D

Python
28/08/2012, 11:50
Olè, bella politica di prevenzione!!!! E poi non si deve parlare di far cassa?

viaggia in regola con il codice della strada e pargheggia dove è consentito .... vedrai che nessuno ti deruberà dei tuoi soldini

2speed3
28/08/2012, 11:52
Fatemi capire... io pago i vigili (con le tasse), pago le multe e poi ripago anche il bonus perchè me le fanno?

Io abito sul confine con Cremona, quando voglio fare un giro evito il cremonese e vado sul bresciano, anche perchè ci sono strade più belle :D

jamex
28/08/2012, 11:52
prego.

:biggrin3:

Python
28/08/2012, 11:52
E' come ammettere che in questo momento senza questo incentivo i vigili non svolgono correttamente il loro lavoro.

i premi di produzioni vengono dati in tantissime aziende .... signfica che altrimenti i dipendenti non farebbero il loro dovere?

2speed3
28/08/2012, 11:53
viaggia in regola con il codice della strada e pargheggia dove è consentito .... vedrai che nessuno ti deruberà dei tuoi soldini

E se cambi il portatarga ti ciullano 400 euro revisione straordinaria ecc ecc :D

jamex
28/08/2012, 11:54
viaggia in regola con il codice della strada e pargheggia dove è consentito .... vedrai che nessuno ti deruberà dei tuoi soldini

e cosa c'entra????? è il principio che non stà in èiedi.....i vigilini prendono già uno stipendio per svolgere il loro lavoro...perchè allora incentivarli per farlo?

Python
28/08/2012, 11:54
E se cambi il portatarga ti ciullano 400 euro revisione straordinaria ecc ecc :D

te lo ha prescritto il medico di cambiare il portatarga .... ti piace la targhetta inclinata? paga se ti beccano!!!!!


e cosa c'entra????? è il principio che non stà in èiedi.....i vigilini prendono già uno stipendio per svolgere il loro lavoro...perchè allora incentivarli per farlo?

ho già risposto più su a questa tua domanda ....

maurino
28/08/2012, 11:56
per me potrebbero farne anche 10 al giorno, l'importante è che le facciano a chi effettivamente le merita.

jamex
28/08/2012, 11:58
i premi di produzioni vengono dati in tantissime aziende .... signfica che altrimenti i dipendenti non farebbero il loro dovere?

cosa c'entra con il premio se fai tot multe il giorno?????????? le multe non possono essere una cosa certa!!!! devono essere emesse se ci sono infrazioni e incentivare i vigili a scovarle per forza è un controsenso!!!!

Python
28/08/2012, 12:03
ottimo, fai pure testi di italiano consultabili on line?

al momento ancora no ... ti terrò informato nel caso

ho espresso la mia opinione in merito, credo basti così a mio avviso

Misha84
28/08/2012, 12:18
i premi di produzioni vengono dati in tantissime aziende .... signfica che altrimenti i dipendenti non farebbero il loro dovere?

in tutte le aziende si produce qualcosa.
i vigili cosa dovrebbero produrre?
stando alle disposizioni dovrebbero produrre SANZIONI, stando alla loro funzione dovrebbero produrre sicurezza.

vogliono un premio di produzione?
riducano scippi, rapine, incidenti in genere.
un servizio d'ordine è finalizzato a produrre ordine, non sanzioni per il mancato ordine

per farti un esempio: in inghilterra si premiano i medici di famiglia che fanno smettere di fumare i pazienti, qui da noi quelli che risparmiano sui bilanci ospedalieri (vedi forniture, interventi, degenze etc etc).

capisci la differenza?

flower
28/08/2012, 12:23
in tutte le aziende si produce qualcosa.
i vigili cosa dovrebbero produrre?
stando alle disposizioni dovrebbero produrre SANZIONI, stando alla loro funzione dovrebbero produrre sicurezza.

vogliono un premio di produzione?
riducano scippi, rapine, incidenti in genere.
un servizio d'ordine è finalizzato a produrre ordine, non sanzioni per il mancato ordine

per farti un esempio: in inghilterra si premiano i medici di famiglia che fanno smettere di fumare i pazienti, qui da noi quelli che risparmiano sui bilanci ospedalieri (vedi forniture, interventi, degenze etc etc).

capisci la differenza?

... in Inghilterra si premiano anche i medici che fanno perdere peso ai propri pazienti obesi... è un altro mondo.

Gianluca74
28/08/2012, 12:27
i premi di produzioni vengono dati in tantissime aziende .... signfica che altrimenti i dipendenti non farebbero il loro dovere?

I premi produzione nella mia azienda (e creno non solo) vengono dati al raggiungimento di obbiettivi extra che vanno quindi oltre al planning annuale dell'azienda , si incentiva quindi i lavoratori a fare più del loro dovere quotidiano ...qui invece mi sembra di capire che il premio di produzione dei vigili sia una percentuale sul numero di multe fatte , ergo più ne faccio più guadagno anche io...la cosa mi sembra discutibile dal momento che incita i vigili a cercare anche il "pelo nell'uovo" oppure alle classiche manovre scorrette tipo macchine con velox nascosta alla vista o assenza di segnalazione , vedi ad esempio in queste settimane sulla SS35 vista la diminuzione del traffico e quindi l'aumento della velocità di percorrenza (limite 80km orari su su una statale a doppia corsia) c'è un pullulare di auto munite di velox nascoste tra le siepi ...a cui ho scattato diverse fotografie nel caso dovesse arrivarmi qualche multa....

BEn rientrato dalle ferie Pyhton :oook:

Venanzio
28/08/2012, 12:29
Secondo me il premio produzione deve essere dato in base alle reali presenze a lavoro, alle ore di straordinario fatto e non retribuito e al carico di lavoro evaso (esempio lotta all'abusivismo edilizio, contrasto ai reati minori e vigilanza e repressione dei reati ambientali), certamente corrispondere il premio solo al numero di contravvenzioni fatte, ciò comporterebbe sicuramente il reato di abuso d'ufficio a danno dei cittadini.

Python
28/08/2012, 12:31
I premi produzione nella mia azienda (e creno non solo) vengono dati al raggiungimento di obbiettivi extra che vanno quindi oltre al planning annuale dell'azienda , si incentiva quindi i lavoratori a fare più del loro dovere quotidiano ...qui invece mi sembra di capire che il premio di produzione dei vigili sia una percentuale sul numero di multe fatte , ergo più ne faccio più guadagno anche io...la cosa mi sembra discutibile dal momento che incita i vigili a cercare anche il "pelo nell'uovo" oppure alle classiche manovre scorrette tipo macchine con velox nascosta alla vista o assenza di segnalazione , vedi ad esempio in queste settimane sulla SS35 vista la diminuzione del traffico e quindi l'aumento della velocità di percorrenza (limite 80km orari su su una statale a doppia corsia) c'è un pullulare di auto munite di velox nascoste tra le siepi ...a cui ho scattato diverse fotografie nel caso dovesse arrivarmi qualche multa....

BEn rientrato dalle ferie Pyhton :oook:

siam sempre li .... rispetta i limiti e nessuno ti multa, nemmeno quelli nascosti (a mio parere non dovrebbero essere visibili e tantomeno segnalati i multavelox)

ben rientrato anche a te Gianluca :oook:

BRADIPO
28/08/2012, 12:32
non mi esprimo...

...ti seguo!!!:ph34r:

Python
28/08/2012, 12:33
Secondo me il premio produzione deve essere dato in base alle reali presenze a lavoro, alle ore di straordinario fatto e non retribuito e al carico di lavoro evaso (esempio lotta all'abusivismo edilizio, contrasto ai reati minori e vigilanza e repressione dei reati ambientali), certamente corrispondere il premio solo al numero di contravvenzioni fatte, ciò comporterebbe sicuramente il reato di abuso d'ufficio a danno dei cittadini.

la stai facendo molto più grave di quello che in realtà sarà ....

Gianluca74
28/08/2012, 12:40
siam sempre li .... rispetta i limiti e nessuno ti multa, nemmeno quelli nascosti (a mio parere non dovrebbero essere visibili e tantomeno segnalati i multavelox)

ben rientrato anche a te Gianluca :oook:

Sono perfettamente d'accordo sul rispetto dei limiti , però sai bene anche tu quanto lo sò io che spesso alcuni limiti vengono messi proprio per dare le multe , alcune settimane fà percorrevo un tratto di autostrada tra vicenza e venezia , in 100 km causa lavori , manutenzione cazzi e mazzi ci saranno state almeno 20 segnalazioni di limite di velocità diversa , ora , anche un guidatore attento mi spieghi come fà dopo i primi 20-30km a ricordarsi a che velocità deve procedere se questa cambia ogni 3 km ?....i Velox ovviamente erano presenti ben mimetizzati dietro ai cartelli di lavori in corso , stessa cosa anche sulla SS36 , limite dei 90km/h poi fai una curva oppure ti avvicini ad una discesa ed improvvisamnete il limite cambia a 40km/h ....e li spesso si mettono in attesa del pollo che non conosce la strada e non si aspetta la nuova segnalazione , di quello disattento o di quello che semplicemente non fà in tempo a rallentare.....mah....andranno pur bene i limiti di velocità ma secodno me spesso sono solo strumenti per rimpinguare le casse della provincia

Misha84
28/08/2012, 12:40
... in Inghilterra si premiano anche i medici che fanno perdere peso ai propri pazienti obesi... è un altro mondo.

appunto, però funziona nel modo giusto.
capiscono cosa sia la prevenzione e si rimboccano le mani.
troppo facile non fare prevenzione e star li in mano con il blocchetto delle multe (mi riferisco ai vigili).

il fatto che sia inghilterra e non italia cambia poco. se lo fanno loro possono farlo anche qui.

Monacograu
28/08/2012, 12:41
L'inserimento di una parte variabile della retribuzione, legata a parametri oggettivi, è ormai appurato che è una delle poche leve che consentono di ottenere risultati in azienda, oltre alle possibilità di carriere.
La filosofia secondo la quale "fai le tue 8 ore e già percepisci uno stipendio" è quella che, soprattutto (ma non solo) nel pubblico ha portato dei nullafacenti a percepire uno stipendio (oltre all'impossibilità di licenziarli).
Il problema è la corretta applicazione dei parametri. La parte variabile, per essere una leva efficace e portare a risultare "positivi" dovrebbe essere:
- in % consistente sul totale della retribuzione totale
- almeno in parte "oggettiva"
- dipendere dall'operato del dipendente

Quindi, ad esempio, non dovrebbe essere legata alle ore lavorate (per quelle c'è lo stipendio base + gli straordinari) mentre sarebbe corretto legarla all'effetto del proprio lavoro (riduzione del traffico in un incrocio presidiato, ad esempio)

Herbie 53
28/08/2012, 12:42
... in Inghilterra si premiano anche i medici che fanno perdere peso ai propri pazienti obesi... è un altro mondo.

il mio medico non riuscirebbe nemmeno a pagarsi il mutuo

Python
28/08/2012, 12:46
appunto, però funziona nel modo giusto.
capiscono cosa sia la prevenzione e si rimboccano le mani.
troppo facile non fare prevenzione e star li in mano con il blocchetto delle multe (mi riferisco ai vigili).

il fatto che sia inghilterra e non italia cambia poco. se lo fanno loro possono farlo anche qui.

di quale prevenzione hai bisogno per capire che non devi pargheggiare dove non si può, che non devi superare i limiti di velocità, che la targa deve rimanere li dove è nata e che la marmitta non deve fare rumore? .... per favore prima di giudicare il lavoro degli altri, come sempre qua si fa, sarebbe bello guardare nel proprio orticello .... si fa in fretta a riempire i forum di tante belle parole .... ma non bastano

tbb800
28/08/2012, 12:48
i premi di produzioni vengono dati in tantissime aziende .... signfica che altrimenti i dipendenti non farebbero il loro dovere?


nelle aziende lo considero un sacrosanto diritto di chi ci lavora. Nel settore pubblico non mi pare proprio una cosa opportuna.

Ciao Python :oook:

Python
28/08/2012, 12:51
nelle aziende lo considero un sacrosanto diritto di chi ci lavora. Nel settore pubblico non mi pare proprio una cosa opportuna.

io non ci trovo nessuna differenza .... sono lavoratori come altri e devono avere gli stessi diritti

Herbie 53
28/08/2012, 12:52
io non ci trovo nessuna differenza .... sono lavoratori come altri e devono avere gli stessi diritti

e doveri..;)

Python
28/08/2012, 12:55
e doveri..;)

ovvio :oook:

Lo scrofo
28/08/2012, 12:55
Quanta felicita' nel leggere tutto cio'.

Misha84
28/08/2012, 12:58
di quale prevenzione hai bisogno per capire che non devi pargheggiare dove non si può, che non devi superare i limiti di velocità, che la targa deve rimanere li dove è nata e che la marmitta non deve fare rumore? .... per favore prima di giudicare il lavoro degli altri, come sempre qua si fa, sarebbe bello guardare nel proprio orticello .... si fa in fretta a riempire i forum di tante belle parole .... ma non bastano

ci vuol poco a inventarsi infrazioni che non esistono:
il portatarga supera i 30 gradi tranquillamente se la moto è messa male, ci vuol poco a dire che uno scarico non è omologato perchè ci finisce dentro il manico della paletta
per non parlare di uno stop non rispettato: diventa l tua parola contro la sua, e il ricorso serve a poco.

per com'è la legge possono fotterti con qualsiasi cosa, non è una novità. ora però li pagano pure in più in proporzione a quanto ti fottono in più.

se per te è sano ti auguro di trovare la coppia di vigili di pattuglia, entrambi alla quinta contravvenzione giornaliera, che ti fanno uno un verbale per uno stop immaginario e l'altro per cosa? la targa sporca della macchina in pieno gennaio dopo una settimana che piove fango.

ma ovvimente, da bravo pitone non ti lamenterai e starai li a congratularti con loro per come mantengono l'ordine.

Python
28/08/2012, 13:01
ci vuol poco a inventarsi infrazioni che non esistono:
il portatarga supera i 30 gradi tranquillamente se la moto è messa male, ci vuol poco a dire che uno scarico non è omologato perchè ci finisce dentro il manico della paletta
per non parlare di uno stop non rispettato: diventa l tua parola contro la sua, e il ricorso serve a poco.

per com'è la legge possono fotterti con qualsiasi cosa, non è una novità. ora però li pagano pure in più in proporzione a quanto ti fottono in più.

se per te è sano ti auguro di trovare la coppia di vigili di pattuglia, entrambi alla quinta contravvenzione giornaliera, che ti fanno uno un verbale per uno stop immaginario e l'altro per cosa? la targa sporca della macchina in pieno gennaio dopo una settimana che piove fango.

ma ovvimente, da bravo pitone non ti lamenterai e starai li a congratularti con loro per come mantengono l'ordine.

e magari poi ti picchiano pure a sangue e ti lasciano agonizzante sul marciapiede ..... ma per piacere

wailingmongi
28/08/2012, 13:02
mi hanno rotto le palle. mi han fatto una multa anche ieri non ho capito perchè..appena ne vedo uno lo infamo..

tbb800
28/08/2012, 13:02
io non ci trovo nessuna differenza .... sono lavoratori come altri e devono avere gli stessi diritti

i lavoratori pubblici e quelli privati non sono proprio la stessa cosa, per me. Cosi come i contratti di lavoro. Perché, ammesso e non concesso che sia un loro diritto, allora credo ci siano Tutori dell'Ordine che ne hanno più diritto ancora.

Perché mi può anche stare bene che quì a Palermo, poiché armati, siano equiparati a Agenti di pubblica sicurezza e quindi abbiano una indennità particolare, ma questa storia delle multe a cottimo mi sembra un pò eccessiva

Ma forse il problema non è se guagnano di più, ma se questa faccenda ha una ricaduta concreta in termini di rispetto delle regole del codice.

In pace come sempre

flower
28/08/2012, 13:05
e magari poi ti picchiano pure a sangue e ti lasciano agonizzante sul marciapiede ..... ma per piacere

... se vanno avanti così... sono quasi del tutto convinto che trovano quello che non ha nulla da perdere e non so chi rimane agonizzante sul marciapiede.
In un comunello vicino a dove sto io... il vigilino di turno, in bermuda e ciabatte, si imboscava... fine settimana... limite a 50km/h NEL NULLA... a no.. dove ci sono le nigeriane a battere...
Peccato che ha trovato un plotone di motociclisti che... una volta resosi conto del suo fantastico operato... immagina... adesso girano in DUE.

Misha84
28/08/2012, 13:07
e magari poi ti picchiano pure a sangue e ti lasciano agonizzante sul marciapiede ..... ma per piacere

sii serio. dimmi, a mente lucida, quante possibilità hai di contestare un eventuale mancato stop (senza incidente , ovvio) e un eventuale mancato uso degli indicatori di direzione.

paletta, e ti contestano questo. che fai?
giri in macchina con una registrazione del cruscotto per dimostrare il contrario?
e per quanto dovresti conservare le registrazioni nel caso l'infrazione non sia notificata subito?
2 mesi? 3 mesi? per ogni spostamento automobilistico/motociclistico?

come dovresti tutelarti da una contestazione assolutamente arbitraria, in cui hai praticamente zero possibilità di replica?

Monacograu
28/08/2012, 13:07
Questa cosa mi ha fatto tornare in mente questa situazione: ho preso 2 multe, una con l'auto (durante l'apertura della ZTL) e una con la vespa (che può transitare tranquillamente nella ZTL) in piena buona fede a causa di una sorta di "trappola" (Roma: mobilità, Via Dei Serpenti Varco N.77, angolo Corso Cavour (http://www.codici.org/i-comunicati/item/92-roma-mobilit%C3%A0-via-dei-serpenti-varco-n77-angolo-corso-cavour.html)) ...totale 150€
La multa presa con la Vespa mi è arrivata settimana scorsa...sto pensando, per la prima volta in vita mia, di fare ricorso...

furby
28/08/2012, 13:08
bene la repressione, specie per chi rompe le scatole agli altri....ma allo stesso modo se un vigile (o un qualsiasi agente di pubblica sicurezza) sbaglia, dopo giusta sentenza di un giudice, sarebbe anche ora paghi di tasca propria!

Python
28/08/2012, 13:11
sii serio. dimmi, a mente lucida, quante possibilità hai di contestare un eventuale mancato stop (senza incidente , ovvio) e un eventuale mancato uso degli indicatori di direzione.

paletta, e ti contestano questo. che fai?
giri in macchina con una registrazione del cruscotto per dimostrare il contrario?
e per quanto dovresti conservare le registrazioni nel caso l'infrazione non sia notificata subito?
2 mesi? 3 mesi? per ogni spostamento automobilistico/motociclistico?

come dovresti tutelarti da una contestazione assolutamente arbitraria, in cui hai praticamente zero possibilità di replica?

puoi anche trovare due carabinieri che ti freddano solo perchè gli stai sul cazzo e poi ti mettono in mano una pistola e dicono che hai sparato tu per primo, o un medico che, sempre perchè gli stai sul cazzo, ti prescrive la cura sbagliata e poi dice che tu hai sbagliato a raccontare alui i sintomi dei tuoi mali .... ma che cavolo di esempi fai? io ho ancora fiducia nel prossimo .....

Misha84
28/08/2012, 13:15
puoi anche trovare due carabinieri che ti freddano solo perchè gli stai sul cazzo e poi ti mettono in mano una pistola e dicono che hai sparato tu per primo, o un medico che, sempre perchè gli stai sul cazzo, ti prescrive la cura sbagliata e poi dice che tu hai sbagliato a raccontare alui i sintomi dei tuoi mali .... ma che cavolo di esempi fai? io ho ancora fiducia nel prossimo .....

la mia invece vacilla nel momento in cui c'è un evidente conflitto d'interessi: vigilare il mio comportamente contro un extra in busta paga se tu scrivi su un foglio di carta che io ho sbagliato.

vuoi un extra in busta paga?
dimezza gli incidenti su una singola strada, non aumentare gli incassi del comune con questi mezzucci.

Python
28/08/2012, 13:17
la mia invece vacilla nel momento in cui c'è un evidente conflitto d'interessi: vigilare il mio comportamente contro un extra in busta paga.

vuoi un extra in busta paga?
dimezza gli incidenti su una singola strada, non aumentare gli incassi del comune con questi mezzucci.

limitare la velocità e evitare che si pargheggi in doppia fila mi sembra un ottimo mezzo per ridurre gli incidenti .... e per farlo bisogna fare le multe, tu hai altre idee per far diminuire gli incidenti?

Misha84
28/08/2012, 13:21
limitare la velocità e evitare che si pargheggi in doppia fila mi sembra un ottimo mezzo per ridurre gli incidenti .... e per farlo bisogna fare le multe, tu hai altre idee per far diminuire gli incidenti?

sicuramente non pagare in più i vigili in base a quanti verbali emettono.

2speed3
28/08/2012, 13:22
[QUOTE=Python;5847095]te lo ha prescritto il medico di cambiare il portatarga .... ti piace la targhetta inclinata? paga se ti beccano!!!!!



Parla quello con la speed originale :D e non dirmi che quando l'hai spippolata hai tenuto conto di poter prendere contravvenzioni
lo so che ho torto ma sa cosa dell'attaccarsi a cavolate per dar multe non mi va giù (soprattutto perchè l'inclinazione è giusta)
Ripeto so di essere nel torto

PowerRoss
28/08/2012, 13:23
e magari poi ti picchiano pure a sangue e ti lasciano agonizzante sul marciapiede ..... ma per piacere

Ho fiducia nelle forze dell'ordine (CC, polizia, finanza)
Ne ho zero per tutte le polizie locali d'Italia (e anche un po per forestale e pol provinciale)... sono agenti pubblici votati ed indirizzati solo alla ricerca della prossima multa da fare e pur di fare cassa per i propri datori di lavoro arrivano ad inventarsi di sana pianta le trasgressioni... dopotutto non si parla di omicidi, pestaggi e violenza ma solo di sanzioni amministrative...

Tu hai troppa fiducia...

Python
28/08/2012, 13:25
sicuramente non pagare in più i vigili in base a quanti verbali emettono.

sembra che nemmeno tu abbia tante idee in merito ...... lo vedi che è sempre facile parlare e molto difficile fare

ABCDEF
28/08/2012, 13:26
ovvio :oook:

ovvio - Wikizionario (http://it.wiktionary.org/wiki/ovvio)

........oddio............

sogno una forma di protesta che mi sembrerebbe dirompente: che tutti, per una settimana, su strade comunali, provinciali, statali e autostrade, rispettassero non solo il codice della strada, ma anche i limiti i cartelli, fissi e mobili, ovviamente quelli messi a caxxo compresi.............

Mauro MCF
28/08/2012, 13:30
Hanno sempre detto che le multe sono un deterrente per far diminuire gli incidenti e le gravi scorrettezze, poi se ne escono con queste cose,certo che per fare cassa non sanno più cosa inventarsi:sick:.

furby
28/08/2012, 13:32
le multe, dice la legge, dovrebbero essere investite in sicurezza

chissà poi perchè vi sono strade piene di buche....

ABCDEF
28/08/2012, 13:34
le multe, dice la legge, dovrebbero essere investite in sicurezza

chissà poi perchè vi sono strade piene di buche....

per far sentire meno idioti quelli col suv

tbb800
28/08/2012, 13:37
le multe, dice la legge, dovrebbero essere investite in sicurezza

chissà poi perchè vi sono strade piene di buche....



questi mica sono soldi buttati, è sicurezza

Bufera sull'hotel per la scorta di Fini durante le vacanze Il ministro Cancellieri vuol vederci chiaro - Quotidiano Net (http://qn.quotidiano.net/primo_piano/2012/08/13/757776-fini-costi-scorta-cancellieri.shtml)


Per garantire la sicurezza di Fini e della sua famiglia ad Ansedonia — la compagna Elisabetta Tulliani e le figlie — si muove un piccolo battaglione di uomini che ha a disposizione alcune camere in un albergo a tre stelle di Orbetello, distante una decina di chilometri.

Misha84
28/08/2012, 13:38
sembra che nemmeno tu abbia tante idee in merito ...... lo vedi che è sempre facile parlare e molto difficile fare
la lista delle cose che vanno male inizia e non finisce più.

te ne dico una, facile facile:
a brescia i semafori urbani sono ipersincronizzati, mezzo secondo di rosso sul semaforo A e B è subito verde.
che succede a brescia? ci sono una manica di infoiati che girano per strada, velocità minima 65 orarie, 80 in caso di strada libera.
e si incazzano pure se ti permetti di andare a 50 perchè non hai fretta.

a cagliari girano tutti con molta più calma, tra un rosso e un verde ci sono minimo 3 secondi di scarto , e la gente se la prende con comoda.
e non trovi coglioni che ti sorpassano in viale venezia (pieno centro) a 90 km/h perchè hanno 4 secondi per passare al semaforo che sta a 50 metri.

a rallentare il traffico si creano disagi? metti più mezzi pubblici, e non interrompere il servizio alle 22. mantieni dei notturni per esempio per i turnisti, che entrano alle 14 ed escono alle 22, e se non hanno una macchina sono fottuti.

per i parcheggi? sai cosìhanno fatto a londra? LI HANNO ELIMINATI per limitare il traffico, perchè hanno capito che l'unico modo di togliere le auto è togliere i parcheggi. li costruiscono torri da 50 piani con giusto 80 parcheggi, invalidi e carico e scarico. amen.

bisogna evolversi, non attaccarsi a sti mezzucci repressivi.

Notturno
28/08/2012, 17:26
..... per i parcheggi? sai cosìhanno fatto a londra? LI HANNO ELIMINATI per limitare il traffico, perchè hanno capito che l'unico modo di togliere le auto è togliere i parcheggi. li costruiscono torri da 50 piani con giusto 80 parcheggi, invalidi e carico e scarico. amen.
bisogna evolversi, non attaccarsi a sti mezzucci repressivi.



A me non pare una ideona... si deve aumentare la sicurezza,
non impedire la libera circolazione dei cittadini che voglino
usare il proprio mezzo...

:sad::blink:

Mrmc
28/08/2012, 17:28
qui a milano ad esempio stanno mettendo parcheggi a pagamento OVUNQUE... anche in zone periferiche e dove i mezzi pubblici fanno ridere..........

che senso ha?

i comuni ormai hanno capito che l'unico modo per campare è spennare i cittadini..

Stinit
28/08/2012, 17:37
per far sentire meno idioti quelli col suv

questa merita applausi a scena aperta :bravissimo_:

Misha84
28/08/2012, 17:37
A me non pare una ideona... si deve aumentare la sicurezza,
non impedire la libera circolazione dei cittadini che voglino
usare il proprio mezzo...

:sad::blink:

è per desaturare il traffico, alla fine è l'unico modo, e sta funzionando.
poi, ovviamente, se non tamponi con i mezzi pubblici crei un altro problema.

Cav
28/08/2012, 19:44
che :sick:

tonidaytona
28/08/2012, 20:09
limitare la velocità e evitare che si pargheggi in doppia fila mi sembra un ottimo mezzo per ridurre gli incidenti .... e per farlo bisogna fare le multe, tu hai altre idee per far diminuire gli incidenti?

peccato che tutto cio' e' inattuabile se la finalita' e fare cassa.
mi spiego:

se guido in UK so' sempre a quanto devo viaggiare.
se sono filmato , controllato e quant'altro.
so' dove posso parcheggiare e dove no.

qui da me la statale che traversa la valle e' tutta a 70kmh di limite.
tranne alcuni piccoli tratti dove il limite diventa 50kmh e guardacaso ce' il velox.

un semavelox che passa dal verde al rosso in 5 secondi. ( cronometrati ) ma non sempre... solo in alcune ore di punta.
ecco , tutte ste belle cose non servono a rendere sicura la circolazione ma solo a far cassa e sono gestite dalle polizie municipali.

cio' mi fa parecchio vomitare.

dimenticavo.. si viaggia allegramente iN TUTTA EUROPA.
ci sono VELOX e Polizie municipali ma non infidi e nascosti come da noi.

pilo75
28/08/2012, 20:23
In Italia la regola e' "fare il finocchio con il culo degli altri "... Cosa vuoi sperare !!!

Mr. RustyNail
28/08/2012, 21:31
Non ho resistito.....:laugh2:


http://www.youtube.com/watch?v=s9xyWqkFBMU

Gianluca74
28/08/2012, 21:54
qui a milano ad esempio stanno mettendo parcheggi a pagamento OVUNQUE... anche in zone periferiche e dove i mezzi pubblici fanno ridere..........

che senso ha?

i comuni ormai hanno capito che l'unico modo per campare è spennare i cittadini..

Dalle mie parti , paesello di un migliaio di anime l'unica farmacia aperta la domenica è in centro al paese , dove ovviamente per ragioni di spazio non c'è parcheggio fatto salvo per una piccola sosta ovviamente per invalidi proprio d'avanti all'ingresso ....il parcheggio più vicino è a circa 300 metri non lontanissimo ma nemmeno comodissimo visto che poi ti devi muovere per stradine prive di marciapiede con le auto che ti passano a 5 centimetri di distanza, mia moglie corre in farmacia (io ero via per lavoro) bambina di 1 anno e mezzo con 39 di febbre , ovviamente non può lasciarla a casa da sola la porta in auto con sè , non volendola far scendere dall'auto (era febbraio) parcheggia d'avanti alla farmacia ovviamente nell'unico spazio disponibile , ovvero quello per gli invalidi....non resta dentro nemmeno 5 minuti , esce e si trova una bella multa con , se non vado errato , pure 2 punti in meno sulla patente , dei vigili per chiarire cosa era avvenuto nemmeno l'ombra.......questa cosa come dire....mi puzza di inculata....non sarà mica che questi si nascondono dentro a qualche bar ed escono solo per infliggere la multa al povero malcapitato ? ....belle cose :oook:

Mr. RustyNail
28/08/2012, 22:06
Dalle mie parti , paesello di un migliaio di anime l'unica farmacia aperta la domenica è in centro al paese , dove ovviamente per ragioni di spazio non c'è parcheggio fatto salvo per una piccola sosta ovviamente per invalidi proprio d'avanti all'ingresso ....il parcheggio più vicino è a circa 300 metri non lontanissimo ma nemmeno comodissimo visto che poi ti devi muovere per stradine prive di marciapiede con le auto che ti passano a 5 centimetri di distanza, mia moglie corre in farmacia (io ero via per lavoro) bambina di 1 anno e mezzo con 39 di febbre , ovviamente non può lasciarla a casa da sola la porta in auto con sè , non volendola far scendere dall'auto (era febbraio) parcheggia d'avanti alla farmacia ovviamente nell'unico spazio disponibile , ovvero quello per gli invalidi....non resta dentro nemmeno 5 minuti , esce e si trova una bella multa con , se non vado errato , pure 2 punti in meno sulla patente , dei vigili per chiarire cosa era avvenuto nemmeno l'ombra.......questa cosa come dire....mi puzza di inculata....non sarà mica che questi si nascondono dentro a qualche bar ed escono solo per infliggere la multa al povero malcapitato ? ....belle cose :oook:

e questi sarebbero vigili urbani?
avrei altri appellativi per definirli....ma poi mi bannano...:dubbio:

Mrmc
28/08/2012, 22:12
alla mia ragazza hanno fatto la multa pperche' ha parcheggiato nel parcheggio invalidi (che e' riservato alla sorella fate voi....)...non si sono nemmeno degnati di controllare il tagliandino sul cruscotto.....sono andato in comando e lo stavo ribaltando...menomale che l'hanno annullata in 20secondi

otta74
28/08/2012, 23:08
siam sempre li .... rispetta i limiti e nessuno ti multa, nemmeno quelli nascosti (a mio parere non dovrebbero essere visibili e tantomeno segnalati i multavelox)

ben rientrato anche a te Gianluca :oook:

Se il tuo ragionamento fosse corretto, e dovrebbe esserlo, non avrebbe senso avere la possibilità di fare ricorso.
Peccato che dal giudice di pace si vincono anche.
Peccato che hanno inserito un contributo pari ad un divieto di sosta se si vuole far valere le propri ragioni.
Peccato che a Milano una grossa percentuale di strisce blu erano fuorilegge. Peccato che in quelle strisce qualcuno ci ha preso la multa.
Rimani con le tue certezze o qualche dubbio in piu ce l'hai???


alla mia ragazza hanno fatto la multa pperche' ha parcheggiato nel parcheggio invalidi (che e' riservato alla sorella fate voi....)...non si sono nemmeno degnati di controllare il tagliandino sul cruscotto.....sono andato in comando e lo stavo ribaltando...menomale che l'hanno annullata in 20secondi

L'altra sera in via canonica sulle strisce blu e sotto il cartello che autorizzava i residenti con il tagliando esposto a parcheggiare gratuitamente, c'era una bella multazza su una di queste auto.
Per curiosità ho controllato che fosse proprio la sua... Ebbene lo era.

Venanzio
29/08/2012, 04:56
Fare prevenzione seria contro gli incidenti e la maleducazione in termini stradali è giusto e mi sta bene che multino gli indisciplinati, ma le forzature per fare cassa a discapito del cittadino questo mi fa arrabbiare, e in particolare proprio in questo periodo di crisi nera è un serio problema ricevere un verbale di contravvenzione.
Ora cosa si può fare per combattere questo malcostume tutto italiano di voler fare cassa a tutti costi a spese dell'utente della strada?

Secondo il mio parere si dovrebbe creare un vera associazione di automobilisti, camionisti e motociclisti che forti del numero dovrebberò sollevare il problema del fare cassa da parte delle amministrazioni locali e portarlo a livello parlamentare e dei media. In Italia se siamo tanti a protestare i politici si interessano immediatamente del problema perchè non ci vedono come cittadini ;) ma come possibili elettori e quindi forse qualcosa si muoverebbe. (una noce in un sacco non fa rumore, tante si).

Python
29/08/2012, 07:25
:laugh2::laugh2:siamo vittime incomprese e non tutelate .... :laugh2:

maurino
29/08/2012, 09:02
sii serio. dimmi, a mente lucida, quante possibilità hai di contestare un eventuale mancato stop (senza incidente , ovvio) e un eventuale mancato uso degli indicatori di direzione.

paletta, e ti contestano questo. che fai?
giri in macchina con una registrazione del cruscotto per dimostrare il contrario?
e per quanto dovresti conservare le registrazioni nel caso l'infrazione non sia notificata subito?
2 mesi? 3 mesi? per ogni spostamento automobilistico/motociclistico?

come dovresti tutelarti da una contestazione assolutamente arbitraria, in cui hai praticamente zero possibilità di replica?

la regola principe dell'italiano: mai pensare che ci siano persone oneste oltre a sè stessi.....
e poi ci chiediamo perchè siamo il paese che siamo....

Gianluca74
29/08/2012, 09:23
NOn vedo cosa centri questo con l' onestà........a me sembra più una questione di esasperazione dei controlli , controlli che non hanno alcuna finalità di prevenzione nè sono socialmente utili ma che servono solo ad aumentare il fatturato a fine mese....

flower
29/08/2012, 09:24
.. la domanda è sempre la stessa... se tutta questa energia la mettessero per combattere il crimine, forse, l'itaglia sarebbe un paese migliore.

Python
29/08/2012, 09:27
.. la domanda è sempre la stessa... se tutta questa energia la mettessero per combattere il crimine, forse, l'itaglia sarebbe un paese migliore.

a me davanti questa domanda ne sorge sempre un'altra .... ma noi cosa facciamo per migliorare il nostro paese a parte nasconderci dietro alle istituzioni? ....

flower
29/08/2012, 09:31
a me davanti questa domanda ne sorge sempre un'altra .... ma noi cosa facciamo per migliorare il nostro paese a parte nasconderci dietro alle istituzioni? ....

... è il cane che si mangia la coda... c'è poco da fare.
Noi ci sentiamo perseguitati da un sistema che non funziona e che è messo in atto da persone che non sempre usano il buon senso.
Che cosa dovrei migliorare in un paese che oramai è andato a mignotte?
In un pese dove non esiste la meritocrazia...
In un pese dove non ci sono servizi...
In un paese governato dalla mafia... e potrei andare avanti per ore.
Queste forze che impiegano per verificare un pericolosissimo specchietto non omologato... le impiegassero per crimini ben più gravi... forse... sarebbe meglio.

Monacograu
29/08/2012, 09:31
a me davanti questa domanda ne sorge sempre un'altra .... ma noi cosa facciamo per migliorare il nostro paese a parte nasconderci dietro alle istituzioni? ....

Questa la quoto in pieno.
Troppo facile lamentarsi, diamoci da fare ed evitiamo di essere ipocriti (che non vuol dire non criticare atteggiamenti che riteniamo errati)

flower
29/08/2012, 09:33
Questa la quoto in pieno.
Troppo facile lamentarsi, diamoci da fare ed evitiamo di essere ipocriti (che non vuol dire criticare atteggiamenti che riteniamo errati)

... e che cosa potremo fare?
Fammi capire?
Andare in giro in moto con dei limiti di 100 anni fa?
O, meglio, non andarci per nulla... così sarebbe raggiunto l'obbiettivo della sicurezza?
Non sarebbe meglio che le due parti collaborassero?
Non sarebbe meglio che si usasse il buon senso da entrambe le parti?
Non sarebbe meglio che i soldi delle multe fossero impiegati in sicurezza stradale?

maurino
29/08/2012, 09:37
NOn vedo cosa centri questo con l' onestà........a me sembra più una questione di esasperazione dei controlli , controlli che non hanno alcuna finalità di prevenzione nè sono socialmente utili ma che servono solo ad aumentare il fatturato a fine mese....
c'entra perchè la prima cosa che si pensa non è che il prossimo sia onesto (sia personalmente che professionalmente), ma che ci voglia inculare.
Non dubito che ci siano persone che effittvamente lo vogliano fare, se ne sono visti diversi di casi di multe assurde (per rimanere in tema di vigili), ma da qui a dire che il provvedimento serve solo a spremere i cittadini, verranno fatte multe ad minchiam, che i vigili non hanno diritto ad un bonus se lavorano bene, che i vigili sono incapaci incompetenti che non aspettano altro di fregarti....per non parlare degli esempi che ho visto fare che sembrano degni di un film di Benny Hill....
io ho ancora fiducia nel prossimo, che sia vigile, meccanico, idraulico, la prima cosa che penso è che sia una persona onesta che sa fare il suo lavoro, non che voglia incularmi in ogni modo.

Solo io ho incontrato vigili onesti? carabinieri onesti? meccanici onesti?

d'altra parte finchè non rispettiamo le leggi (pur stupide che possano essere) ben sapendo di farlo (divieto di sosta, velocità eccessiva, spippolamento moto...) non vedo perchè poi ci lamentiamo se prendiamo una sacrosanta multa e subito già ingiurie al vigile di turno che ha osato farci rispettare la legge...ma qua poi mi sa che si va troppo ot.

Monacograu
29/08/2012, 10:01
... e che cosa potremo fare?
Fammi capire?
Andare in giro in moto con dei limiti di 100 anni fa?
O, meglio, non andarci per nulla... così sarebbe raggiunto l'obbiettivo della sicurezza?
Non sarebbe meglio che le due parti collaborassero?
Non sarebbe meglio che si usasse il buon senso da entrambe le parti?
Non sarebbe meglio che i soldi delle multe fossero impiegati in sicurezza stradale?

Forse mi sono spiegato male.
Provo a farlo meglio.
Non sto dicendo che le due parti non devono collaborare o che non ci voglia buon senso da tutte le parti o che i soldi non debbano essere impiegati in sicurezza stradale.
Sto solo dicendo che è giusto criticare e pretendere che anche l'altra parte "collabori" però, tanto per fare qualche esempio:
- perchè nessuno metteva le cinture di sicurezza e ora le mettono quasi tutti?
- perchè tutti sfrecciavano a 180km/h in autostrada e ora, con il tutor, si fa a 130 km/h?

Si tratta di situazioni in cui, mi sembra evidente, sia stata necessaria una "repressione" per applicare le norme basilari per la sicurezza.
Il "nostro" buon senso, da solo, non è stato sufficiente, altrimenti non sarebbero servite le multe per le cinture di sicurezza e il tutor.

Perchè in alcune zone di Italia (Napoli e Sicilia, per fare un esempio, visto che ci sono appena stato, non me ne vogliano napoletani e siciliani) si gira tranquillamente senza casco?
Perchè nessuno fa la multa...


... è il cane che si mangia la coda... c'è poco da fare.
Noi ci sentiamo perseguitati da un sistema che non funziona e che è messo in atto da persone che non sempre usano il buon senso.
Che cosa dovrei migliorare in un paese che oramai è andato a mignotte?
In un pese dove non esiste la meritocrazia...
In un pese dove non ci sono servizi...
In un paese governato dalla mafia... e potrei andare avanti per ore.
Queste forze che impiegano per verificare un pericolosissimo specchietto non omologato... le impiegassero per crimini ben più gravi... forse... sarebbe meglio.

Il fatto di montare uno specchietto non omologato (presente, lo monto anche io!) lo si fa consapevoli di infrangere una regola (giusta, perchè con i miei Rizoma, fighi, non si vede una mazza) e non ci si può lamentare se ci fanno la multa.
Provo a "rigirare la frittata", esasperando la situazione: se non montassimo gli specchietti non omologati, le forze dell'ordine potrebbero dedicarsi totalmente a crimini ben più gravi che a controllore noi.

Ripeto, e senza nessuna polemica credimi, troppo spesso ci "lamentiamo" senza far nulla per migliorare la situazione e alcune leve, ognuno di noi, nel suo piccolo, ti assicuro che le ha.

ilberna
29/08/2012, 10:06
Pagelle dei vigili: spariscono le multe - Cronaca - LaProvinciadiCremona (http://www.laprovinciadicremona.it/cronaca/pagelle-dei-vigili-spariscono-le-multe-1.213154)


probabilmente qualcun si è accorto di averla fatta "fuori dal vaso" e hanno già fatto marcia indietro...

Grugno
29/08/2012, 10:09
Il fatto di montare uno specchietto non omologato (presente, lo monto anche io!) lo si fa consapevoli di infrangere una regola (giusta, perchè con i miei Rizoma, fighi, non si vede una mazza) e non ci si può lamentare se ci fanno la multa.
Provo a "rigirare la frittata", esasperando la situazione: se non montassimo gli specchietti non omologati, le forze dell'ordine potrebbero dedicarsi totalmente a crimini ben più gravi che a controllore noi.

Ripeto, e senza nessuna polemica credimi, troppo sapesso ci "lamentiamo" senza far nulla per migliorare la situazione e alcune leve, ognuno di noi, nel suo piccolo, ti assicuro che le ha.

Hanno un preventivo messo a bilancio da raggiungere senza il quale il comune sarebbe nei guai, dovrebbero fare qualcosa per fare cassa.

otta74
29/08/2012, 10:18
:laugh2::laugh2:siamo vittime incomprese e non tutelate .... :laugh2:

Ue' hai dispensato bacchettate sulle mani a dx e sx. Ti ho posto un problema oggettivo e te esci con sta bambinata???

Secondo te se sei un tutore della legge o semplice simpatizzante come ne sei uscito???

Python
29/08/2012, 10:20
Ue' hai dispensato bacchettate sulle mani a dx e sx. Ti ho posto un problema oggettivo e te esci con sta bambinata???

Secondo te se sei un tutore della legge o semplice simpatizzante come ne sei uscito???

non mi sembra di conoscerti .... di la tua in merito alla notizia, ma limitati a quello

otta74
29/08/2012, 10:23
Che poi una multa dovrebbe essere una sanzione (punizione) per aver violato il cds.

Il senso civico che viene trasmesso dall'infanzia attraverso l'educazione e' quello di rispettare le regole.
Il sogno irrealizzabile sarebbe quello che tutti le rispettassimo.
Se un Comune mette a bilancio POSITIVO le entrate delle contravvenzioni, nel caso in cui i cittadini fossero tutti ligi e disciplinati, avrebbe bucato un obbiettivo.
Ma vi par possibile?
Sono per il rispetto delle regole e per le contravvenzioni, ma e' lampante che se si mettono a bilancio per far cassa diventa premeditazione.... L'unico a cui sta bene e' il nostro amico che risponde solo a quello che gli fa comodo.


non mi sembra di conoscerti .... di la tua in merito alla notizia, ma limitati a quello

Neanche io ti conosco, sei tu il primo che non si e' limitato alla notizia ora non lamentarti, ed accetta le opinioni di tutti.

Ps sei un agente? Se lo sei e ti viene chiesto devi qualificarti o sbaglio?

Monacograu
29/08/2012, 10:29
Hanno un preventivo messo a bilancio da raggiungere senza il quale il comune sarebbe nei guai, dovrebbero fare qualcosa per fare cassa.

Grugno, per favore, se leggi prima i miei interventi vedrai che sto dicendo qualcosa di diverso.

Grugno
29/08/2012, 10:31
Che poi una multa dovrebbe essere una sanzione (punizione) per aver violato il cds.

Il senso civico che viene trasmesso dall'infanzia attraverso l'educazione e' quello di rispettare le regole.
Il sogno irrealizzabile sarebbe quello che tutti le rispettassimo.
Se un Comune mette a bilancio POSITIVO le entrate delle contravvenzioni, nel caso in cui i cittadini fossero tutti ligi e disciplinati, avrebbe bucato un obbiettivo.
Ma vi par possibile?


Se quest' hanno erano impegnati otto ore al giorno e hanno fatto tot multe, l' hanno prossimo che in bilancio certi comuni hanno messo a bilancio incrementi del 50%, come funzionerà? a quali mansioni sottraranno tempo per far cassa? aumenteranno l' organico?

Gianluca74
29/08/2012, 11:19
c'entra perchè la prima cosa che si pensa non è che il prossimo sia onesto (sia personalmente che professionalmente), ma che ci voglia inculare.
Non dubito che ci siano persone che effittvamente lo vogliano fare, se ne sono visti diversi di casi di multe assurde (per rimanere in tema di vigili), ma da qui a dire che il provvedimento serve solo a spremere i cittadini, verranno fatte multe ad minchiam, che i vigili non hanno diritto ad un bonus se lavorano bene, che i vigili sono incapaci incompetenti che non aspettano altro di fregarti....per non parlare degli esempi che ho visto fare che sembrano degni di un film di Benny Hill....
io ho ancora fiducia nel prossimo, che sia vigile, meccanico, idraulico, la prima cosa che penso è che sia una persona onesta che sa fare il suo lavoro, non che voglia incularmi in ogni modo.

Solo io ho incontrato vigili onesti? carabinieri onesti? meccanici onesti?

d'altra parte finchè non rispettiamo le leggi (pur stupide che possano essere) ben sapendo di farlo (divieto di sosta, velocità eccessiva, spippolamento moto...) non vedo perchè poi ci lamentiamo se prendiamo una sacrosanta multa e subito già ingiurie al vigile di turno che ha osato farci rispettare la legge...ma qua poi mi sa che si va troppo ot.

Io parto sempre dal presupposto che laddove c'è la persona onesta c'è anche la persona disonesta , ...io ad esempio lavoro onestamente e altrettanto onestamente pago le tasse ma immagino che tra i miei colleghi ci sia anche chi fà diversamente e malgrado tutto percepisce stipendio e bonus il tutto fà parte della natura umana ed è inutile nascondersi sempre dietro al troppo buonismo ..... partendo quindi dal presupposto che le tasse che pago dovrebbero già di per sè servire per assicurarmi dai servizi , tra cui anche quello di sicurezza stradale , che non dovrebbero necessitare di "incoraggiamento" se correttamente ed onestamente svolto , che poi si voglia mettere anche per questi dipendenti regionali/comunali dei premi di produzione per me và più che bene quello che forse è da rivedere è il metodo con cui questi premi vengono misurati , non è a mio parere possibile commisurare un Bonus di risultato in base al numero di multe fatte perchè sarebbe automatico che pur di incrementare il proprio Bonus , e vorrei vedere a chi di noi farebbe schifo aumentarsi lo stipendio , la persona onesta pur rimanendo nella sua onestà diventerebbe con ogni probabilità più ligia , metodica e non perderebbe occasione per applicare tutto quanto applicabile ed addio quindi all'italianissimo "chiudiamo un occhio" , la persona disonesta invece avrebbe una ragione in più (e ben retribuita) per inventarsi tutto l'inventabile pur di chiudere il mese in rialzo....

Quindi ....le leggi ci sono e sono fatte per essere rispettate ci mancherebbe , ma se una persona onesta si trova ad un certo punto a doverne infrangere una per una necessità impellente (divieto di sosta , velocità eccessiva) ed un tempo magari se trovava un vigile anche lui onesto questi chiudeva un occhio perchè capiva la situazione , con una disposizione del genere è facile invece che il vigile onesto abbia tutto da rimetterci a non sanzionare il malcapitato (del resto tiene famiglia anche lui e paga le bolllette anchge lui) e quindi .....

Python
29/08/2012, 11:21
Che poi una multa dovrebbe essere una sanzione (punizione) per aver violato il cds.

Il senso civico che viene trasmesso dall'infanzia attraverso l'educazione e' quello di rispettare le regole.
Il sogno irrealizzabile sarebbe quello che tutti le rispettassimo.
Se un Comune mette a bilancio POSITIVO le entrate delle contravvenzioni, nel caso in cui i cittadini fossero tutti ligi e disciplinati, avrebbe bucato un obbiettivo.
Ma vi par possibile?
Sono per il rispetto delle regole e per le contravvenzioni, ma e' lampante che se si mettono a bilancio per far cassa diventa premeditazione.... L'unico a cui sta bene e' il nostro amico che risponde solo a quello che gli fa comodo.



Neanche io ti conosco, sei tu il primo che non si e' limitato alla notizia ora non lamentarti, ed accetta le opinioni di tutti.

Ps sei un agente? Se lo sei e ti viene chiesto devi qualificarti o sbaglio?

mi riferivo al tono con il quale ti sei rivolto a me, io accetto le opinioni di tutti ..... figurati di chi non conosco nemmeno

p.s. il mio nome è Bond .... James Bond agente 007 :laugh2:

Grugno
29/08/2012, 12:18
Forse mi sono spiegato male.
Provo a farlo meglio.
Non sto dicendo che le due parti non devono collaborare o che non ci voglia buon senso da tutte le parti o che i soldi non debbano essere impiegati in sicurezza stradale.
Sto solo dicendo che è giusto criticare e pretendere che anche l'altra parte "collabori" però, tanto per fare qualche esempio:
- perchè nessuno metteva le cinture di sicurezza e ora le mettono quasi tutti?
- perchè tutti sfrecciavano a 180km/h in autostrada e ora, con il tutor, si fa a 130 km/h?

Si tratta di situazioni in cui, mi sembra evidente, sia stata necessaria una "repressione" per applicare le norme basilari per la sicurezza.
Il "nostro" buon senso, da solo, non è stato sufficiente, altrimenti non sarebbero servite le multe per le cinture di sicurezza e il tutor.

Perchè in alcune zone di Italia (Napoli e Sicilia, per fare un esempio, visto che ci sono appena stato, non me ne vogliano napoletani e siciliani) si gira tranquillamente senza casco?
Perchè nessuno fa la multa...



Il fatto di montare uno specchietto non omologato (presente, lo monto anche io!) lo si fa consapevoli di infrangere una regola (giusta, perchè con i miei Rizoma, fighi, non si vede una mazza) e non ci si può lamentare se ci fanno la multa.
Provo a "rigirare la frittata", esasperando la situazione: se non montassimo gli specchietti non omologati, le forze dell'ordine potrebbero dedicarsi totalmente a crimini ben più gravi che a controllore noi.

Ripeto, e senza nessuna polemica credimi, troppo spesso ci "lamentiamo" senza far nulla per migliorare la situazione e alcune leve, ognuno di noi, nel suo piccolo, ti assicuro che le ha.


Grugno, per favore, se leggi prima i miei interventi vedrai che sto dicendo qualcosa di diverso.

Io credo di aver capito cosa intendi, volevo rimarcare che il sistema è fallato in partenza.

Il fatto che tu mi faccia esempi che hanno portato risultati buoni (il tutor è un bellissimo sistema di prevenzione) non vuol dire che il sistema non faccia danni enormi.

Ti cito solo gli abusi coi velox che hanno portato comuni a essere indagati sono uno scandalo gravissimo quanto distribuito equamente in tutto il territorio.

Lo scrofo
29/08/2012, 12:20
Forse mi sono spiegato male.
Provo a farlo meglio.
Non sto dicendo che le due parti non devono collaborare o che non ci voglia buon senso da tutte le parti o che i soldi non debbano essere impiegati in sicurezza stradale.
Sto solo dicendo che è giusto criticare e pretendere che anche l'altra parte "collabori" però, tanto per fare qualche esempio:
- perchè nessuno metteva le cinture di sicurezza e ora le mettono quasi tutti?
- perchè tutti sfrecciavano a 180km/h in autostrada e ora, con il tutor, si fa a 130 km/h?

Si tratta di situazioni in cui, mi sembra evidente, sia stata necessaria una "repressione" per applicare le norme basilari per la sicurezza.
Il "nostro" buon senso, da solo, non è stato sufficiente, altrimenti non sarebbero servite le multe per le cinture di sicurezza e il tutor.

Perchè in alcune zone di Italia (Napoli e Sicilia, per fare un esempio, visto che ci sono appena stato, non me ne vogliano napoletani e siciliani) si gira tranquillamente senza casco?
Perchè nessuno fa la multa...



Il fatto di montare uno specchietto non omologato (presente, lo monto anche io!) lo si fa consapevoli di infrangere una regola (giusta, perchè con i miei Rizoma, fighi, non si vede una mazza) e non ci si può lamentare se ci fanno la multa.
Provo a "rigirare la frittata", esasperando la situazione: se non montassimo gli specchietti non omologati, le forze dell'ordine potrebbero dedicarsi totalmente a crimini ben più gravi che a controllore noi.

Ripeto, e senza nessuna polemica credimi, troppo spesso ci "lamentiamo" senza far nulla per migliorare la situazione e alcune leve, ognuno di noi, nel suo piccolo, ti assicuro che le ha.

Purtroppo ho anche notato una tendenza ( da parte delle FdO ) di inculare a prescindere, mal che vada fai ricorso.

Questa e' una cosa che non tollero.

Perche' non impariamo dai nostri vicini di confine? Mettiamo poche regole scritte ma GIUSTE.

Ci sono troppe regole, troppi cavilli, troppo di tutto. Ed ecco che i furbacchioni la scampano.
Limiti della velocita' fermi dal tempo dei calessi, velox nascosti e auto civetta ... Ma che diavolo vogliono dimostrare?
Forestale che multa, e vigili premiati se ne fanno a vagonate, ma stiamo scherzando?

E' ovvio che poi la gente si incazzi e che faccia di tutto per inculare a sua volta! Non c'e' un equilibrio!

Chi sbaglia paga, ma non e' che adesso mi devi controllare la singola vite, o multare un tizio che per 2 cm ha superato la linea di mezzaria ...
Questo e' batter cassa. Punto.

Monacograu
29/08/2012, 13:39
Purtroppo ho anche notato una tendenza ( da parte delle FdO ) di inculare a prescindere, mal che vada fai ricorso.

Questa e' una cosa che non tollero.

Perche' non impariamo dai nostri vicini di confine? Mettiamo poche regole scritte ma GIUSTE.

Ci sono troppe regole, troppi cavilli, troppo di tutto. Ed ecco che i furbacchioni la scampano.
Limiti della velocita' fermi dal tempo dei calessi, velox nascosti e auto civetta ... Ma che diavolo vogliono dimostrare?
Forestale che multa, e vigili premiati se ne fanno a vagonate, ma stiamo scherzando?

E' ovvio che poi la gente si incazzi e che faccia di tutto per inculare a sua volta! Non c'e' un equilibrio!

Chi sbaglia paga, ma non e' che adesso mi devi controllare la singola vite, o multare un tizio che per 2 cm ha superato la linea di mezzaria ...
Questo e' batter cassa. Punto.

Solo parzialmente d'accordo (ma anche questo è il bello, no? ;)). Parliamo di limiti fermi a 100 anni fa ma negli states, con strade ben più larghe e sgombre delle nostre, il limiti sono più bassi e in europa, tranne in germania in alcuni tratti, non mi sempre che siamo più alti dei nostri, o sbaglio?