PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio Gomma Solo Post... Si o No ???

Darius4475
19/03/2007, 14:34
Cambio Gomma Solo posteriore....

Allora la mia Domanda è Questa.....

Arrivato a circa 5000km di utilizzo le mie Michelin Pilot power 2ct cosi Risultano

Anteriore Sembra Buono....

Posteriore Da Cambiare....

Che faccio Cambio solo il Posteriore risparmiando € ???

Rischi???

Sa da Cambiare tutto???

Preciso... che dopo l'eventuale cambio ( prox Settimana ) dovro' affrontare 1500/2000km non molto "tecnici" Autostrada e giri Tranquilli....

Che mi dite?

Altra idea.... Trovare gomma Usata per Affrontare ques'tinizio di Stagione e Poi Cambio Completo !!! :O

Ghino
19/03/2007, 14:39
Prediligo per la seconda ipotesi ......
Gli fai fare sti ultimi Km da turista e poi butti via tutto .....
Con l'anteriore non si scherza, se ti abbandona batti i denti cx terra ;)

Darius4475
19/03/2007, 14:40
Prediligo per la seconda ipotesi ......
Gli fai fare sti ultimi Km da turista e poi butti via tutto .....
Con l'anteriore non si scherza, se ti abbandona batti i denti cx terra ;)

:oook: :oook: :oook:

Marco Manila
Tranquillo Darius, se l' anteriore ti sembra buono puoi tranquillamente montare la sola gomma posteriore. Spesso infatti si cambia un anteriore dopo due anteriori, non ci sono grandi controindicazioni.
Certo montando due gomme nuove la moto torna affilata e precisa come da nuova, agilissima e stabile perchè i due profili sono identici, mentre mantenendo l' anteriore vecchio e montando la nuovo al posteriore non è la stessa cosa, ma è ok, si puo fare.

AVP191
Io ho appena fatto quello che ipotizzi nella seconda soluzione. Ho tirato il collo alla posteriore, poi, dato che all'anteriore mancavano si e no un cinque-seicento km, ho cambiato il treno.

Filomao
19/03/2007, 14:46
La regola e' da sempre 1 ant 2 post, poi ovviamente possono esserci eccezzioni, ma in linea di massima si fa cosi.

Ghino
19/03/2007, 14:52
Tranquillo Darius, se l' anteriore ti sembra buono puoi tranquillamente montare la sola gomma posteriore. Spesso infatti si cambia un anteriore dopo due anteriori, non ci sono grandi controindicazioni.
Certo montando due gomme nuove la moto torna affilata e precisa come da nuova, agilissima e stabile perchè i due profili sono identici, mentre mantenendo l' anteriore vecchio e montando la nuovo al posteriore non è la stessa cosa, ma è ok, si puo fare.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

La regola e' da sempre 1 ant 2 post, poi ovviamente possono esserci eccezzioni, ma in linea di massima si fa cosi.

Dipende sempre da molti fattori, infatti la gomma anteriore sarebbe in ogni caso leggermente spiattellata e non hai lo stesso feeling di una gomma nuova.

XantiaX
19/03/2007, 14:52
JUST DO IT :D

Darius4475
19/03/2007, 14:57
Vaaaaaaaaabene... vediamo se acchiappo qualcosa di buono in convenzioni per sparare altri 2000km... e poi un bel cambio completo!!!!

Filomao
19/03/2007, 15:06
Dipende sempre da molti fattori, infatti la gomma anteriore sarebbe in ogni caso leggermente spiattellata e non hai lo stesso feeling di una gomma nuova.

VEBBE' DEVI CMQ TENERE SEMPRE IN CONSIDERAZIONE CHE IO NON SONO MOLTO PRATICO DI GUIDA, FIGURATI POI DI FEELING CHE POSSO CAPIRE!!!:cry: :laugh2:

crisgas
19/03/2007, 15:26
Se devi fare dei giri normali come hai scritto ti consiglio di cambiare solo quella post....se invece devi fare la superpole cambiale entrambe

bastard inside
19/03/2007, 15:40
se l'anteriore è buona non vedo xchè dovresti cambiarla

valterone
19/03/2007, 15:42
:ph34r: :ph34r: La posteriore mi dura più della anteriore...........:ph34r: :ph34r:

trident_special
19/03/2007, 15:43
Se l'anteriore ha ancora fiato tienila su... Però il post. secondo me se lo cambi metti lo stesso. Io c'ho una moto con un Dragon davanti e un Diablo dietro e la differenza rende la guida parecchio "interessante!"

Medoro
19/03/2007, 15:45
chiedi al gommista sicuramente ne sa piu di no gli spieghi quello che devi fare e lui ti dara un consiglio

noris
19/03/2007, 15:52
Con le michelin di serie ho fatto 7500 km
l'anteriore poteva farne ancora un pò
poi ho deciso di cambiare il treno completo
se non altro x lo sbattimento di dover andare di li a poco ancora dal gommista
Ma darius a 5000 km sei già da gomma?
Ah.. dimenticavo che non sei proprio leggero!:biggrin3:

bastard inside
19/03/2007, 15:53
chiedi al gommista sicuramente ne sa piu di no gli spieghi quello che devi fare e lui ti dara un consiglio

sarebbe come chiedere al distributore: "quanta benzina mi consiglia di fare?"

fabiomugello
19/03/2007, 15:53
Vaaaaaaaaabene... vediamo se acchiappo qualcosa di buono in convenzioni per sparare altri 2000km... e poi un bel cambio completo!!!!

dario ti dò la mia!!! è la pilot power ( come la 1° originale)
io ho quella davanti quasi a fine , (è la prima)

mi spiego meglio!

la moto a 11000km

a 7500 cambiai la post

quindi a quella dietro ne dovrebbero rimanere 3500 () anche se mi sembra in ottimo stato se vuoi te la vendo e io mi faccio il trenino nuovo!

fabiomugello
19/03/2007, 15:54

dario è più bello di me e te messi insieme! capito! :mad:

:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

fabiomugello
19/03/2007, 15:54

mi spiego meglio!

la moto a 11000km

a 7500 cambiai la post

quindi a quella dietro ne dovrebbero rimanere 3500 () anche se mi sembra in ottimo stato se vuoi te la vendo e io mi faccio il trenino nuovo!

dario è più bello di me e te messi insieme! capito! :mad:

:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

sembro propio un lecaQ!:laugh2:

Medoro
19/03/2007, 16:03
sarebbe come chiedere al distributore: "quanta benzina mi consiglia di fare?"

non e vero io volevo montare delle gomme che venivano 320 e il mio gommista mi ha detto che erano piu gomme da turismo che stradali e me ne ha consigliato altre che poi ho montato a 270 euro,non e che tutti ti vogliono sembre inc*****
Darius potrebbe chiedere poi ovviamente e sempre lui a decidere, perche tu pensi che se tutti qui scrivono di cambiarle tutte e 2 e lui le cambia tutte e 2 solo xche detto qui???
secondo me no le cambia solo perche ritiene meglio cosi e lo stesso fara con il consiglio del gommista,CONSIGLIO, non obbligo:wink_:

bastard inside
19/03/2007, 16:07
non e vero io volevo montare delle gomme che venivano 320 e il mio gommista mi ha detto che erano piu gomme da turismo che stradali e me ne ha consigliato altre che poi ho montato a 270 euro,non e che tutti ti vogliono sembre inc*****
Darius potrebbe chiedere poi ovviamente e sempre lui a decidere, perche tu pensi che se tutti qui scrivono di cambiarle tutte e 2 e lui le cambia tutte e 2 solo xche detto qui???
secondo me no le cambia solo perche ritiene meglio cosi e lo stesso fara con il consiglio del gommista,CONSIGLIO, non obbligo:wink_:

io se chiedo un consiglio sul forum e le spiegazioni mi convincono lo seguo, altrimenti non aprirei neanche la discussione

Hannibal
19/03/2007, 16:11
Cambio Gomma Solo posteriore....

Allora la mia Domanda è Questa.....

Arrivato a circa 5000km di utilizzo le mie Michelin Pilot power 2ct cosi Risultano

Anteriore Sembra Buono....

Posteriore Da Cambiare....

Che faccio Cambio solo il Posteriore risparmiando € ???

Rischi???
Sa da Cambiare tutto???

Preciso... che dopo l'eventuale cambio ( prox Settimana ) dovro' affrontare 1500/2000km non molto "tecnici" Autostrada e giri Tranquilli....

Che mi dite?
Altra idea.... Trovare gomma Usata per Affrontare ques'tinizio di Stagione e Poi Cambio Completo !!! :O

Io cambierei solo il posteriore Darius

Darius4475
19/03/2007, 16:20

Vero:tongue: .....

il problema che la post è completamente finita ai Lati e nuova al Centro :fisch:

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

mi spiego meglio!

la moto a 11000km

a 7500 cambiai la post

:w00t: Ottima idea..... ti faccio Sapere "CARO"

superspeed
19/03/2007, 17:23
cambia il posteriore e quando arriva il bel caldo ci schianti sotto 2 belle gomme tipo supercorsa o metzeller...

Darius4475
19/03/2007, 17:30
cambia il posteriore e quando arriva il bel caldo ci schianti sotto 2 belle gomme tipo supercorsa o metzeller...

:oook: :oook: :oook:

giorgiorox
19/03/2007, 17:35
Io da sempre cambio il treno: con l'anteriore non si scherza....:blink: anche se apparentemente è meno usurato di quello posteriore, e ciò per ovvi motivi..., sicuramente è meno morbido di quando lo si è montato, perciò conviene sostituirlo.

Seventy70
19/03/2007, 21:53
Anche io cambio sempre in coppia, anche perchè la gomma anteriore avrà si e no altri 5/600km....

cavolo! ma come fate a fare 6/7000 km con le pilot power???
io le ho sostituite 2 settimane fa dopo 4800km ed erano entrambe alla frutta.... in dei punti addirittura senza scolpitura... quasi alle tele...

MUSSINO74
19/03/2007, 23:03
IO finoad ora ho sempre cambiato il treno !!
Ma vedo tanti amici che applicano la regola 1ant 2 post quindi vai tranquillo.....

bastard inside
19/03/2007, 23:12
a me xò l'anteriore non dura il doppio di quella posteriore, diciamo che mi dura un 50% di km in più

cioè se col posteriore ci faccio 5000 km, con l'anteriore ne faccio circa 7500

carletto.p
20/03/2007, 01:13
tutto dipende se ne fa ancora altrettanti...
cmq io proverei,è difficile distruggere un' anteriore,però deve essere davvero messo bene sennnnnnnno fra 2000 km ti trovi anteriore a terra e posteriore buono,poi si innescano quei meccanismi strani dove hai sempre una gomma nuova e una no....

gbianchi
20/03/2007, 08:31
Tanto per dimostrare che le opinioni possono essere diverse: io le gomme le ho sempre cambiate a coppia e sempre perchè era prima l'anteriore a mandarmi dei brutti segnali.....
in altre parole, quando sento lo sterzo che "chiude" da solo all'inizio dell'inclinazione (segnale che la gomma anteriore sta messa male) non ho più confidenza nella guida e non mi diverto.
magari sarà il mio modo di guidare, ma preferisco una posteriore consumata e l'anteriore nuova che non il contrario.

sem13
20/03/2007, 08:33
Cambia solo il posteriore!!!

Però metti la stessa gomma non fare una gomma al davanti e una diversa dietro!!!!!!!!

Darius4475
22/03/2007, 11:29
Allora... cosi è andata:

Trovato treno di gomme Metzeler me Z4 Praticamente nuove.. hanno trottato per 1500km su BMW1150r... Quindi monto queste ci faccio i 2000/2500km da turista che ho previsto nei prox 40/50 giorni e poi Nuovo Treno michelin pilot power 2ct!!!

Grzazie a tutti:coool:

AVP191
22/03/2007, 11:31
Allora... cosi è andata:

Trovato treno di gomme Metzeler me Z4 Praticamente nuove.. hanno trottato per 1500km su BMW1150r... Quindi monto queste ci faccio i 2000/2500km da turista che ho previsto nei prox 40/50 giorni e poi Nuovo Treno michelin pilot power 2ct!!!

Grzazie a tutti:coool:

:oook:

valterone
22/03/2007, 12:31
tutto dipende se ne fa ancora altrettanti...
cmq io proverei,è difficile distruggere un' anteriore,però deve essere davvero messo bene sennnnnnnno
fra 2000 km ti trovi anteriore a terra e posteriore buono,poi si innescano quei meccanismi strani dove hai sempre una gomma nuova e una no....

:oook: :oook: :oook: :oook: