Visualizza Versione Completa : Ossido cerchi in lega Bonneville
Buongiorno a tutti!!!!
Quando acquistati la moto notai sui cerchi in lega della moto dello sporco, degli aloni e macchie scure che pensavo fossero soltanto macchie dovute ad una pulizia degli stessi fatta a cadenze molto lunghe.
Ieri armato di pazienza mi sono messo a pulire i cerchi e mi sono accorto che le macchie suddette non sapriscono, sembra ossido.
In pratica sembrano le macchie simili a quelle che produce la salsedine sulle superfici di alluminio.
Ho provato in ordine cronologico:
sgrassatore (ottimo per levare il primo strato di sporco)
sidol (lucida, ma non toglie l'ossido)
12-34, prodotto simile allo svitol, anch'esso lucida ma non toglie le macchie
Oggi pensavo di andare in ferramenta, ma se non ha funzionato il sidol...
I cerchi dovrebbero essere di alluminio lucidato, penso che le uniche soluzioni siano:
pasta abrasiva da carrozziere
prodotto da comeprare i nnegozio di nautica (non avendo esperienza in merito non so neanche cosa dovrei comperare)
Potrei provare anche con lo iosso, ma penso che abbia la solita funzione del sidol
Avete esperienze in merito?
Cosa mi consigliate?
Ci sono prodotti specifici per i cerchi in lega che rimuovono anche l'ossido?
Grazie!!!!
Herbie 53
30/08/2012, 07:30
la moto l'hai comprata nuovo od usata?
tutte le SE passate in officina avevano un po' di macchie sui cerchi...se il cliente non ha fretta prima di ridargli la moto la laviamo e guardandola con attenzione la parte chiara tende ad alonarsi ed a diventare quasi bianca..
come hai detto tu, la cosa migliore è un po' di pasta ca carrozziere, la Cromar ad esempio va benissimo...evitare poi prodotti aggressivi da autolavaggio e solventi vari, al massimo un po' di petrelio bianco, unge leggermente e sgrassa, ma con quel tipo di macchie è poco efficace
Grazie Herbie, stasera mi metterò in cerca della pasta Cromar.
Te quale grana cosnigli-utilizzi?
Grazie.
Ps, la moto lo comperata usata.
Herbie 53
30/08/2012, 09:01
ha una confezione rossa e bianca...potrebbero averla anche nei colorifici, se non la trovi dimmelo che te la prendo io...l'ideale poi è diluirla, o meglio, ammorbidirla con un po' di petrolio bianco..così è ancora meno abrasiva e più pastosa;)
Quelle sono macchie di calcare, vanno via anche con acqua e viakal...
Pelledorso
30/08/2012, 12:53
Siccome ne ho un paio anch'io di queste macchie sui cerchi, se come dici Tu è calcare, dove posso averlo "beccato" :cipenso:?!?!?
Perchè la pioggia l'ho si presa + di qualche volta ma allora i cerchi dovrebbero essere completamente macchiati :dubbio:!!!
antares81
30/08/2012, 13:12
Siccome ne ho un paio anch'io di queste macchie sui cerchi, se come dici Tu è calcare, dove posso averlo "beccato" :cipenso:?!?!?
Perchè la pioggia l'ho si presa + di qualche volta ma allora i cerchi dovrebbero essere completamente macchiati :dubbio:!!!
magari si macchiano solo sui punti più deboli
cmq il trattamento suggerito da Herbie può solo che far bene una volta ogni tanto !
alluminio a contatto con l'ossigeno si ossida se non è protetto.
ha una confezione rossa e bianca...potrebbero averla anche nei colorifici, se non la trovi dimmelo che te la prendo io...l'ideale poi è diluirla, o meglio, ammorbidirla con un po' di petrolio bianco..così è ancora meno abrasiva e più pastosa;)
Ciao Herbie!!!!
Grazie per la consulenza e la disponibilità :)
Ho visto su internet che ci sono diverse "grane" di codesta pasta, da quella per lo cromature a quella a grana grossa...
Te quale usi-consigli?
una volta trovato il prodotto adatto provo a fare una ricerca nella mia zona, se non lo trovo... già ti ringrazio da ora :)
Una di queste sere provo anche questa ;)
Applico il viakal e poi risciacquo?
valeriopf
30/08/2012, 17:28
La pioggia non è calcarea. Se si trattasse di calcare potrebbe essere l' acqua del lavaggio!
per l'ossido niente di meglio che wd40
TeamSabotage
30/08/2012, 19:15
Wd40 non puó nulla contro l'ossidazione biancastra dell'alluminio che fortunatamente al contrario del ferro lo rinforza almeno... unica soluzione rilucidare con paste abrasive o... farli neri. Io ogni tanto li lucido x bene con un prodotto chiamato metarex e sono tuttora perfetti.
Metarex - Zubehör - Preisvergleiche, Erfahrungsberichte und Kauf bei Nextag - Preis - Erfahrungsbericht (http://www.nextag.de/metarex/suche-html?nxtg=17b20a320d05-E35650E6EFBAAC19)
Wd40 non puó nulla contro l'ossidazione biancastra dell'alluminio che fortunatamente al contrario del ferro lo rinforza almeno... unica soluzione rilucidare con paste abrasive o... farli neri. Io ogni tanto li lucido x bene con un prodotto chiamato metarex e sono tuttora perfetti.
Metarex - Zubehör - Preisvergleiche, Erfahrungsberichte und Kauf bei Nextag - Preis - Erfahrungsbericht (http://www.nextag.de/metarex/suche-html?nxtg=17b20a320d05-E35650E6EFBAAC19)
ho un motocicletta con forcellone in alluminio, tutte le volte che la lavo il forcellone si opacizza : basta una passata di WD40 e ritorna lucido
per cui "il nulla può" nel mio caso il WD40 funziona...
per l'ossido niente di meglio che wd40
ho un motocicletta con forcellone in alluminio, tutte le volte che la lavo il forcellone si opacizza : basta una passata di WD40 e ritorna lucido
per cui "il nulla può" nel mio caso il WD40 funziona...
interessante... :cipenso:
Cazzo, dieci anni di chimica all'università non son serviti a nulla...
....e, di grazia, in base a quale principio chimico una miscela di solventi organici e idrocarburi rimuove la patina superficiale di ossido d'alluminio?
interessante... :cipenso:
Cazzo, dieci anni di chimica all'università non son serviti a nulla...
....e, di grazia, in base a quale principio chimico una miscela di solventi organici e idrocarburi rimuove la patina superficiale di ossido d'alluminio?
beh se hai fatto l'università , ben per te . L'alluminio si ossida con l'aria. Basta un filo di olio minerale per levare l'opacizzazione dell'alluminio, come faceva mia nonna con le pentole ..anche se aveva la licenza elementare.
Comunque, al sottoscritto il WD40 elimina il problema. Per il resto sul proprio mezzo ognun fa ciò che vuole...:wink_:
ancora non capisco come sia possibile eliminare con un solvente organico una sostanza che si scioglie solo a pH estremi...
Chetene, non te la prendere... non voglio mettere in dubbio le mie conoscenze universitarie. Dico solo che funziona. L'ossido dell'alluminio paradossalmente come barriera di protezione, basterebbe dell'olio minerale ( che viene usato anche per igienizzare i taglieri dei macellai ...anche qui ci sarebbe da pensare :biggrin3:) io uso il WD e mi elimina il problema : il perchè ed il per come alla fine conta poco se tutto mi ritorna bello lucido...
TeamSabotage
30/08/2012, 20:58
Beati voi che ve la cavate con un po' di wd40.... il mio vecchio cb1000f aveva due righe belle bianche sul forcellone in alu grezzo... tolte con pasta abrasiva...solo che ho dovuto poi lucidare tutto il forcellone dato che in quei punti era quasi uno specchio!
Beati voi che ve la cavate con un po' di wd40.... il mio vecchio cb1000f aveva due righe belle bianche sul forcellone in alu grezzo... tolte con pasta abrasiva...solo che ho dovuto poi lucidare tutto il forcellone dato che in quei punti era quasi uno specchio!
cb ... toh... godi ( aah che forcellone )
82618
TeamSabotage
30/08/2012, 21:06
..il bello era che il bigone allora montava il forcellone piú lungo mai prodotto da honda ...per la mia felicitá nel lucidarlo a mano!
Ieri sera prima di cena mi sono fatto una sudata epica a cercare di pulire al meglio i cerchi :w00t:
Premesso che non ho fatto a tempo a passare dal colorificio frugando nel cassetto di "Mary Poppins" (il classico cassetto dove si "appoggiano" le cose che... poi sistemerò :ph34r:) è saltato fuori lo IOSSO.
Ho provato la suddetta pasta, che mista a olio di gomito, tanto olio di gomito, e un chilo di stracci ha reso i cerchi finalemnte lucidi (ripsetto a prima).
Purtroppo le macchie di cui prima sono rimaste sotto la lucidatura, però adesso sotto forma di aloni sia neri che grigi.
Appena passo dal colorificio proverò il Cromar :oook: