PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo la Speed, la Streetfighter 848

vigivo
30/08/2012, 16:25
Ed eccomi qui dopo circa 500 km percorsi sulle tormentate strade dell’entroterra genovese in sella alla Streetfighter 848.

(Per l’antefatto consiglio di vedere la discussione: “Speed: prima moto !?” del 19/08)

La prima volta che sono salito sulla Speed l’impressione avuta è stata quella di salire sulla groppa di un bisonte e di afferrarlo per le corna.
Sulla SF l’impressione è stata che le ginocchia si toccassero…
D’accordo una ha tre cilindri e l’altra ne ha due ma la Speed sembra ne abbia quattro e la SF uno.
Complici i diversi ingombri e pesi, le manovre da fermo sono ovviamente a favore della SF.
Poi accendi il motore e dai una sgasata. Il suono della Speed lo senti nello stomaco, quello della SF nelle orecchie. Qui è questione di gusti, io rimpiango “ la turbina” della Speed, mio figlio sbava per quello Ducati.
Strumentazione (vale per Speed e SF): per me è ininfluente; la guardo solo per vedere a che velocità vado e l’ora. Manca il livello benzina e l’indicatore della marcia inserita.
A favore della SF c’è il DTC regolabile da 0 a 8, per ora è settato su 5.
Si parte: prima, seconda, terza e in un attimo, con tutte e due, sei a velocità autostradale e hai la sensazione, successivamente confermata, che il cambio della SF sia migliore in precisione e rapidità.
(In giro ho letto che più di uno si lamentava che sulla SF, a volte, ti trovi la N mentre si scalano le marce; a me, per ora, fortunatamente non è successo).
La frizione della SF è idraulica ma è solo un pelino meno faticosa di quella della Speed.
Poi arrivano le curve e qui non c’è storia: la facilità di scendere in piega, la precisione nel mantenere le traiettorie, il veloce cambio di direzione sono tutte per la SF.
Anche le Pirelli Super Corsa danno una bella sensazione di stabilità in curva, bisognerà vedere quando le temperature scenderanno.
Ancora a favore della SF la capacità di assorbire meglio le imperfezioni della strada.
Freni: alle mie andature mai avuto problemi, ma la sensazione è che Brembo sia meglio di Nissin.
Il motore della Speed è più fluido e riprende senza incertezze a qualsiasi numero di giri, quello della SF, come tutti i bicilindrici, sotto i 3000 sembra patire un po’ ma sopra i 4000 è uno spettacolo.
Devo comunque dire che anche sotto i 3000 giri la SF, a parte una leggera vibrazione, non da problemi di “mancamenti”e riprende senza problemi.
Allora con la SF tutto bene? Non proprio.
Complice la posizione caricata sull’avantreno, che ovviamente agevola la guidabilità, e il sellino di serie che è una tavoletta di legno scivolosa, ad ogni sobbalzo, leggera frenata o semplicemente in discesa, i gioielli di famiglia si schiacciano contro il serbatoio.
Per terminare l’opera basta fermarsi 10 secondi ad un semaforo per cuocerseli.
Per il primo problema, dopo un primo giro di qualche km, ho provveduto, grazie ad un artigiano specializzato, a sostituire la copertura del sellino. Ora è più imbottito, è leggermente rialzato sulla parte anteriore ed il rivestimento è antiscivolo.
Per il secondo problema non so cosa fare: in movimento il calore è sopportabile, quando ti fermi sono dolori.
Vista la posizione molto caricata in avanti, braccia e polsi un poco ne risentono ma pensavo peggio. Mio figlio, ieri, dopo essersi fatto 220 km su strade tutte curve, senza fermarsi, non ha lamentato questo inconveniente.
Conclusione:
con la Speed avevo l’impressione che Lei mi portasse a spasso e io cercavo di assecondarla, con la SF i ruoli si sono invertiti, ovvero la Speed è fatta per motociclisti veri.

Attenzione: la Speed a cui faccio riferimento è del 2007, mi dicono che i nuovi modelli hanno migliorato la frenata (Brembo) e la guidabilità.

Davide Rossi
30/08/2012, 18:14
Ottima recensione. "Umana" e piacevole da leggere. Guidato per parecchi Km SF848, possessore di Speed '12: fortunatamente ho acquistato la Speed. Scrissi la recensione sulla SF a suo tempo e non scrissi molto di positivo... Però,se è contento il tuo figliolo: contenti tutti! Buona strada.

yeager4772
30/08/2012, 18:27
Ti leggo sempre con grande piacere, le tue recensioni meriterebbero uno spazio in qualche rivista di settore perché non sono fredde e distaccate ma scritte da vero appassionato. Trasmettono emozioni.

liam
30/08/2012, 18:55
più che altro.....oneste....sai quanti hanno difetti alla moto ma non scrivono....

jamex
30/08/2012, 19:41
Ti leggo sempre con grande piacere, le tue recensioni meriterebbero uno spazio in qualche rivista di settore perché non sono fredde e distaccate ma scritte da vero appassionato. Trasmettono emozioni.

q8

Mr Smith
30/08/2012, 19:45
davvero una bella recensione!! ;)

Motinga
30/08/2012, 19:48
Bentrovato e complimenti per la recensione. La moto che guidi ora è bellissima ed è una delle poche che mi fa girare per guardarla. Ti confermo che la Speed attuale è molto più agile della precedente ..... ma adesso goditi la Streetfighter.:oook:

Espirit
30/08/2012, 20:41
Bella recensione, ma ho preferito quella della Speed... Credo che tra qualche altro chilometro, ci scriverai ancora!

gushiver
30/08/2012, 21:03
Complimenti per la recensione e soprattutto per la passione che trasmetti.
Hai acquistato un'ottima moto, l'ho provata ma per le mie esigenze come scrivi tu ... troppo "calda" e stancante

giorgiorox
30/08/2012, 21:20
grande vigivo... bello leggerti

2speed3
31/08/2012, 08:01
bella la sf, magari la tua sensazione è che sia un po più impegnativa e che ti porti più a guidare col coltello tra i denti?

Confermo per i freni che la speed11 (che ho) monte brembo e la frenata non mi ha mai deluso, non ho paragoni con al sf perchè non l'ho mai provata (e dubito di starci sopra :D)
Come sempre è un piacere leggerti, goditi la SF tu che puoi :D

urasch
31/08/2012, 13:51
ottima recensione...bella però

bessol
31/08/2012, 14:14
Devo confessare che la SF 848 mi attizza parecchio come sostituta della mia attuale Speed....
Ma la rumorisita' meccanica (tipo il famoso "scampanellio della frizione con motore in folle) e di scarico è cosi' marcata come sulla versione 1100??

Folklorista
31/08/2012, 15:09
a me invece interessa molto come sostituta della mia Speed la Streetfighter 1098... devo provarla prima però... so cosa lascio ma non so cosa guadagno!

la SF 848 avendo la frizione a bagno d'olio non fa quel tipico "scampanellio" che hanno invece le ducati con la frzione a secco..

Gianluca74
31/08/2012, 15:29
la 1098 richiede un discreto manico....di sicuro non è una moto per passeggiare con la morosa...

Cino
31/08/2012, 18:22
Dico che è bellissima!!

Motinga
31/08/2012, 18:28
Un amico sostiene che la SF 1098 S (di cui posto fotu) sia la miglior moto che abbia mai avuto. Bella, corsaiola e anche guidabile. Questa stessa moto oggi gira (mi pare dalle parti di Monza) con frizione antisaltellamento, cambio elettronico e altre diavolerie.

Cosa ve ne pare?

82741
82742

Dico che è bellissima!!

Scusa Cino. Mi sa che Ti ho eliminato il messaggio mentre rispondevi.:cry:

furby
01/09/2012, 10:29
sono due moto completamente differenti, a mio parere neppure paragonabili sebbene entrambi naked (SF848 vs Speed)

gushiver
01/09/2012, 22:20
Devo confessare che la SF 848 mi attizza parecchio come sostituta della mia attuale Speed....
Ma la rumorisita' meccanica (tipo il famoso "scampanellio della frizione con motore in folle) e di scarico è cosi' marcata come sulla versione 1100??

decisamente no perchè la frizione è a bagnomaria e non a secco

oggi per sbaglio sono salito su una 1098S ... sarà anche scomoda e riscaldosa nonchè inadatta a trotterellare in città (tanto non ci vado mai a spasso) però che BRIVIDI .....

Alex63
02/09/2012, 09:02
oggi per sbaglio sono salito su una 1098S ... sarà anche scomoda e riscaldosa nonchè inadatta a trotterellare in città (tanto non ci vado mai a spasso) però che BRIVIDI .....

Io ho provato una Streetfighter 1098 S completamente moficata di un mio carissimo amico, confermo che non è la moto adatta per girellare però.... "quanto è facile andare forte con quella moto"....

Avevamo fatto a cambio di moto e lui da dietro ha affermato che andavo meglio e più veloce che con la mia.

Comunque ritorndando in OT complimenti per l'acquisto piacerebbe molto anche a me.

mauricens
04/09/2012, 08:04
:oook:

robertosky
07/09/2012, 07:34
lettura piacevole e ben dettagliata. bravo
Personalmente la Speed è più affascinante, la SF è "disordinata", per niente armoniosa nell'insieme.

Mikko
07/09/2012, 09:35
:oook:

ROBY1774
07/09/2012, 22:46
mi è piaciuta molto al lettura , purtroppo non mi amo particolarmente la sf , che trovo si cattiva , ma abbastanza sgraziata e incasinata , le naked a me piacciono con una meccanica e un layout motoristico più pulito , intorno a quei 2 cilindri c è tanti di quei tubi e cablaggi che sembra una centrale atomicA! peccatol perchè di linea è molto bella e ignorante.
non so come sia la 848 , ma la 1098 avendola avuta sotto al sedere 2 giorni e usata sui passi per un totale di 450 km è per gente che sà.....motore ....troppo , e se dico troppo è troppo , da farsi male , avendo guidato altre ducati in passato mi ha fatto specie il non sentire cosa fa la ruota davanti , non trasmette sicurezza , forse la tua è meglio , ma la 1098 è difficile anche per uno esperto.
poi sono sensazioni personali.....

vigivo
08/09/2012, 11:06
Rispondo a qualche domanda.

- a 2SPEED3:
per ora non l’ho trovata più impegnativa della Speed 2007, anzi …
e non è necessario guidare tenendola sempre su di giri, risponde bene anche dal basso. E’ il rumore, pardon, il suono del motore che a volte lo fa sembrare in difficoltà. Il problema per me che sono un principiante è che mi porta ad andare più veloce e più veloce si va e meno margini per rimediare agli errori ci sono.

- a bessol:
non c’è nessun scampanellio e non ero a conoscenza del problema. La rumorosità dello scarico è quella della Casa, ma non è delle più rumorose.

- a furby:
è vero sono due moto differenti ma si rivolgono allo stesso tipo di biker, che di solito è anche quello che non ama jap e tedesche.
Infatti mio figlio quando ha deciso di cambiare la Speed alla fine aveva ristretto la scelta su due moto: Speed R e SF.
Alla fine la scelta è andata alla SF perché: se devo cambiare moto voglio provare qualcosa di nuovo…

- a ROBY 1774:
da quello che si legge in giro e da quello che mi confermi tu, sulla 1098 non ci salirei neanche se mi pagassero. Devo dire invece che come guidabilità, e più la guido e più ho questa conferma, la 848 è ok. E’ proprio sull’avantreno che mi da sicurezza, scende con naturalezza in piega e mantiene la traiettoria con precisione. Sulla Speed (2007) invece mi sentivo troppo “distante” dalla ruota anteriore, con poco feeling, fatica a buttare giù la moto e a farla risalire.

- a Davide Rossi, yeager 4772, liam, jamex, Mr Smith, Motinga, Esprit, gushiver, Alex 63, giorgiorox, urasch, mauricens, robertosky, Mikko:
grazie.

Comunque a me la Speed è rimasta nel cuore e non è detto che il prossimo anno non mi prenda una moto mia, per girare insieme a mio figlio.
E quindi chiedo a chi ha guidato la Speed 2007 e oggi la 2012 R, di comunicarmi le differenze nella guida tra i 2 modelli; le sensazioni di chi le ha guidate veramente, non di ciò che si legge nelle riviste di settore. Se poi avesse guidato anche la SF 848 …..

maxflier
08/09/2012, 13:38
caro brother volevo complimentarmi...ottima recensione! Per quanto mi riguarda scendendo dalla 955 ero in dubbio se prendere la nuova speed 2011 o la SF 1098. Una volta provate entrmbe nn ho avuto dubbi...continuo la mia splendida avventura con la Speed...e accodandomi a quello che hai scritto dico anche io che la Speed ti porta in giro e la si cerca di assecondarla!!!!!:oook:...alla prox

bessol
08/09/2012, 19:51
- a bessol:
non c’è nessun scampanellio e non ero a conoscenza del problema. La rumorosità dello scarico è quella della Casa, ma non è delle più rumorose.

Grazie della risposta ma cio' che facevo notare era una caratteristica del 1098, non un problema....
Comunque ho capito che si tratta di un fattore determinato dal tipo di frizione.
Tra l'altro proprio oggi ho avuto modo di provare (finalmente!) la SF 1098 in questione, e come è gia' stato scritto da altri, questa versione è davvero "tanta" in tutto: prestazioni, ciclistica, rumore, è proprio "maschia" e non è facile neanche per piloti smaliziati riuscire a sfruttarla, reattiva quasi al punto da essere nervosa.:wacko:
Gran moto indubbiamente ma dalla personalita' trasbordante che , credo, alla lunga mi darebbe piu' fastidio che piacere.
In questo senso il mio interesse nei confronti della 848 era sincero, probabilmente quest'ultima è piu' "umana" e si presta ad un uso stradale meno estremo.

n0x
08/09/2012, 21:51
Ed eccomi qui dopo circa 500 km percorsi sulle tormentate strade dell’entroterra genovese in sella alla Streetfighter 848.

(Per l’antefatto consiglio di vedere la discussione: “Speed: prima moto !?” del 19/08)

La prima volta che sono salito sulla Speed l’impressione avuta è stata quella di salire sulla groppa di un bisonte e di afferrarlo per le corna.
Sulla SF l’impressione è stata che le ginocchia si toccassero…
D’accordo una ha tre cilindri e l’altra ne ha due ma la Speed sembra ne abbia quattro e la SF uno.
Complici i diversi ingombri e pesi, le manovre da fermo sono ovviamente a favore della SF.
Poi accendi il motore e dai una sgasata. Il suono della Speed lo senti nello stomaco, quello della SF nelle orecchie. Qui è questione di gusti, io rimpiango “ la turbina” della Speed, mio figlio sbava per quello Ducati.
Strumentazione (vale per Speed e SF): per me è ininfluente; la guardo solo per vedere a che velocità vado e l’ora. Manca il livello benzina e l’indicatore della marcia inserita.
A favore della SF c’è il DTC regolabile da 0 a 8, per ora è settato su 5.
Si parte: prima, seconda, terza e in un attimo, con tutte e due, sei a velocità autostradale e hai la sensazione, successivamente confermata, che il cambio della SF sia migliore in precisione e rapidità.
(In giro ho letto che più di uno si lamentava che sulla SF, a volte, ti trovi la N mentre si scalano le marce; a me, per ora, fortunatamente non è successo).
La frizione della SF è idraulica ma è solo un pelino meno faticosa di quella della Speed.
Poi arrivano le curve e qui non c’è storia: la facilità di scendere in piega, la precisione nel mantenere le traiettorie, il veloce cambio di direzione sono tutte per la SF.
Anche le Pirelli Super Corsa danno una bella sensazione di stabilità in curva, bisognerà vedere quando le temperature scenderanno.
Ancora a favore della SF la capacità di assorbire meglio le imperfezioni della strada.
Freni: alle mie andature mai avuto problemi, ma la sensazione è che Brembo sia meglio di Nissin.
Il motore della Speed è più fluido e riprende senza incertezze a qualsiasi numero di giri, quello della SF, come tutti i bicilindrici, sotto i 3000 sembra patire un po’ ma sopra i 4000 è uno spettacolo.
Devo comunque dire che anche sotto i 3000 giri la SF, a parte una leggera vibrazione, non da problemi di “mancamenti”e riprende senza problemi.
Allora con la SF tutto bene? Non proprio.
Complice la posizione caricata sull’avantreno, che ovviamente agevola la guidabilità, e il sellino di serie che è una tavoletta di legno scivolosa, ad ogni sobbalzo, leggera frenata o semplicemente in discesa, i gioielli di famiglia si schiacciano contro il serbatoio.
Per terminare l’opera basta fermarsi 10 secondi ad un semaforo per cuocerseli.
Per il primo problema, dopo un primo giro di qualche km, ho provveduto, grazie ad un artigiano specializzato, a sostituire la copertura del sellino. Ora è più imbottito, è leggermente rialzato sulla parte anteriore ed il rivestimento è antiscivolo.
Per il secondo problema non so cosa fare: in movimento il calore è sopportabile, quando ti fermi sono dolori.
Vista la posizione molto caricata in avanti, braccia e polsi un poco ne risentono ma pensavo peggio. Mio figlio, ieri, dopo essersi fatto 220 km su strade tutte curve, senza fermarsi, non ha lamentato questo inconveniente.
Conclusione:
con la Speed avevo l’impressione che Lei mi portasse a spasso e io cercavo di assecondarla, con la SF i ruoli si sono invertiti, ovvero la Speed è fatta per motociclisti veri.

Attenzione: la Speed a cui faccio riferimento è del 2007, mi dicono che i nuovi modelli hanno migliorato la frenata (Brembo) e la guidabilità.

Non è un impressione, è la realta :) I due cilindri sono uno dietro l'altro, quindi gli ingombri laterali sono da monocilindrico :oook: