PDA

Visualizza Versione Completa : [Manutenzione] Mi sono comprato il manuale Haynes...

Dott.Tony
01/09/2012, 13:36
...e devo dire che è fatto da paura: è completo di tutti i particolari e credo che sarà una referenza ottima per fare un pò di manutenzione fai-da-te alla moto.
Però c'è un però, ovvero mi ha fatto venire un dubbio: leggendo il manuale ci sono interventi programmati ad ogni tranche di kilometraggio (500,1000,3000 etc) con lavori di diversa natura e complessità che, onestamente, non sono certo di poter affrontare da solo.
Credo cioè che finchè si tratti di cambio olio e filtri o di tiraggi catena od al più di pulizia di corpi farfallati, nonostante io non abbia mai fatto da solo NULLA di tutto ciò, ci potrò arrivare e ne sarò anche soddisfatto ma come discrimino quello che posso fare io in garage da quello che necessita un'officina ed un meccanico ad hoc?
Peraltro mi rifiuto di credere che portata dal meccanico chessò ai 40k km la moto abbia ricevuto TUTTI gli interventi suggeriti sul manuale...sono pronto a scommettere che il meccanico avrà fatto cambio olio, filtri ed al massimo avrà dato una controllata quà e là: dunque come vi regolate voi (per quelli di voi che fanno da soli A CASA)?

(ad esempio: come cazz faccio a farmi IN CASA e DA SOLO la calibrazione dei carburatori?? Sono quasi certo che se la portassi al meccanico senza dire niente mica verrebbe fatto come routine!)

Paglia
01/09/2012, 14:14
Basta dotarsi dell'attrezzatura necessaria ed avere un minimo di esperienza e manualità nel mondo della meccanica, se non ne hai propio un'idea certe operazioni è meglio farle fare ad un meccanico.
Tuttavia tante cose comunque sembrano più difficili di ciò che sono in realtà :oook:

Cimice violento
01/09/2012, 14:43
...e devo dire che è fatto da paura: è completo di tutti i particolari e credo che sarà una referenza ottima per fare un pò di manutenzione fai-da-te alla moto.
Però c'è un però, ovvero mi ha fatto venire un dubbio: leggendo il manuale ci sono interventi programmati ad ogni tranche di kilometraggio (500,1000,3000 etc) con lavori di diversa natura e complessità che, onestamente, non sono certo di poter affrontare da solo.
Credo cioè che finchè si tratti di cambio olio e filtri o di tiraggi catena od al più di pulizia di corpi farfallati, nonostante io non abbia mai fatto da solo NULLA di tutto ciò, ci potrò arrivare e ne sarò anche soddisfatto ma come discrimino quello che posso fare io in garage da quello che necessita un'officina ed un meccanico ad hoc?
Peraltro mi rifiuto di credere che portata dal meccanico chessò ai 40k km la moto abbia ricevuto TUTTI gli interventi suggeriti sul manuale...sono pronto a scommettere che il meccanico avrà fatto cambio olio, filtri ed al massimo avrà dato una controllata quà e là: dunque come vi regolate voi (per quelli di voi che fanno da soli A CASA)?

(ad esempio: come cazz faccio a farmi IN CASA e DA SOLO la calibrazione dei carburatori?? Sono quasi certo che se la portassi al meccanico senza dire niente mica verrebbe fatto come routine!)

.. penso che molto dipenda da te,da quanta voglia hai di farlo con le tue mani un lavoro,certe persone qui sul forum ad esempio faticano pure a cambiare già solo le pastiglie, altre invece fanno delle prodezze da veri meccanici (e forse lo sono pure).. se hai preso questo manuale, probabilmente vuol dire che hai voglia di provare a sporcarti le mani, allora vai!! Inizia, poi se sei nei casini ..chiedi qui sul forum, non a me però che sono uno di quelli che fatica a cambiare la pastiglie!:lingua: p.s. per certi lavori ci vogliono strumenti professionali come ad esempio l'allineamento con vacuometri del carburatori.

Dott.Tony
01/09/2012, 17:25
per certi lavori ci vogliono strumenti professionali come ad esempio l'allineamento con vacuometri del carburatori.

Appunto :oook:

Comunque sia hai centrato l'argomento: la voglia di metterci le mani c'è ma vorrei capire se e come discriminare tra qualcosa che se lo inizio potrò portarlo a termine (pur considerando che la dose di bestemmie varierà a seconda della difficoltà del lavoro) e qualcosa che invece è meglio non iniziarlo perchè rischio di non chiudere il lavoro e, di conseguenza, di non poter usare la moto od addirittura danneggiarla!

Catello
01/09/2012, 17:59
anche io sono nella tua stessa sitaziona da un po' ho comprato la mia bonnie e i vari lavoretti come pulire la catena e motore con olio bianco e ingrassare di nuovo cambio pastiglie montaggio scarichi con tanto di pulitura collettori cambio olio filtri sostituzuine manubrio ecc. provvederò a tutto io ma per i carburatori credo che porterò la moto da un meccanico anzi e sto cercando anche il migliori perchè a carburare una moto non è cosa da tutti anzi, ci voglio attrezzi e tanta esperienza. cmq dove hai preso questo manuale che se è na cosa dettagliata che ti spiega come fare lo prendo anche io xD tnx e buona fortuna!

XXXX
02/09/2012, 08:05
Nel manuale che hai comprato gli interventi sono classificati in ordine di difficoltà. Io mi sono regolato così, partendo dai più banali e poi a salire. Già con un set di attrezzi normali più una dinamometrica piccola si fare molto... e risparmiare altrettanto...

Dott.Tony
02/09/2012, 09:00
anche io sono nella tua stessa sitaziona da un po' ho comprato la mia bonnie e i vari lavoretti come pulire la catena e motore con olio bianco e ingrassare di nuovo cambio pastiglie montaggio scarichi con tanto di pulitura collettori cambio olio filtri sostituzuine manubrio ecc. provvederò a tutto io ma per i carburatori credo che porterò la moto da un meccanico anzi e sto cercando anche il migliori perchè a carburare una moto non è cosa da tutti anzi, ci voglio attrezzi e tanta esperienza. cmq dove hai preso questo manuale che se è na cosa dettagliata che ti spiega come fare lo prendo anche io xD tnx e buona fortuna!

L'ho preso su Amazon, se hai intenzione di prenderlo posso dirti anche il numero preciso del manuale per la bonnie credo perchè nell'indice di ogni manuale sono indicati tutti i manuali per i diversi modelli (sono basati sul motore da cui si trattano tutti i modelli equipaggiati con un dato propulsore)!

Nel manuale che hai comprato gli interventi sono classificati in ordine di difficoltà. Io mi sono regolato così, partendo dai più banali e poi a salire. Già con un set di attrezzi normali più una dinamometrica piccola si fare molto... e risparmiare altrettanto...

Sì ho notato che ci sono difficoltà crescenti...farò come dici e tenterò di evitare ciò che mi sembra assurdo affrontare in un garage privato con un meccanico poco esperto (io). Continuo comunque a pensare che la metà (se non oltre) degli interventi di manutenzione suggeriti sul manuale non siamo mai stati fatti dal meccanico (es: controllo del gioco delle forche e del canotto di sterzo...secondo me MAI eseguito!).

valeriopf
02/09/2012, 12:17
Probabilmente un meccanico si accorge, dai sintomi che il cliente lamenta, quali che sono di volta in volta i "mali da curare" e pertanto si adopera per gli interventi necessari senza dover tutte le volte controllare il gioco di sterzo o l' allineamento dei carburatori, che sono operazioni neanche troppo complicate ma indispensabili solo dopo un tot di km o dopo qualche cosa di anomalo che ci può essere capitato.:ph34r:

Dott.Tony
02/09/2012, 20:24
Probabilmente un meccanico si accorge, dai sintomi che il cliente lamenta, quali che sono di volta in volta i "mali da curare" e pertanto si adopera per gli interventi necessari senza dover tutte le volte controllare il gioco di sterzo o l' allineamento dei carburatori, che sono operazioni neanche troppo complicate ma indispensabili solo dopo un tot di km o dopo qualche cosa di anomalo che ci può essere capitato.:ph34r:

Esatto, sei arrivato alla mia stessa conclusione: tutto ciò che non si può fare in garage (o quasi tutto ciò che non si può fare in garage) di norma non viene fatto se non su richiesta per riscontrato malfunzionamento...