PDA

Visualizza Versione Completa : Normativa Carrello Rimorchio



GIANFINITO
01/09/2012, 19:25
Ragazzi ho un dubbio sulla normativa in merito
Un mio parente Mi ha regalato un Carrellino immatricolato come rimorchio(ha la targa sul lato con dicitura rimorchio),
mi ha dato i documenti di immatricolazione e di omologazione, ma non il libretto di circolazione, oggi sono andato in assicurazione per assicurare il carrello, ma mi hanno richiesto il libretto x assicurarlo:sad:

Ora vorrei capire quali possono essere i costi e le procedure per richiedere un nuovo libretto(semmai esista), posso fare tutto io o devo disturbare mio zio?

Misha84
01/09/2012, 19:41
Ragazzi ho un dubbio sulla normativa in merito
Un mio parente Mi ha regalato un Carrellino immatricolato come rimorchio(ha la targa sul lato con dicitura rimorchio),
mi ha dato i documenti di immatricolazione e di omologazione, ma non il libretto di circolazione, oggi sono andato in assicurazione per assicurare il carrello, ma mi hanno richiesto il libretto x assicurarlo:sad:

Ora vorrei capire quali possono essere i costi e le procedure per richiedere un nuovo libretto(semmai esista), posso fare tutto io o devo disturbare mio zio?

credo che il carrello appendice non abbia bisogno di assicurazione, si appoggia sull'assicurazione del veicolo trainante.
credo eh, un amico l'aveva (un carrellino quadrato largo 1,2 metri, singolo asse, più streto della panda che lo trainava) e mi ricordo questo

GIANFINITO
01/09/2012, 19:49
credo che il carrello appendice non abbia bisogno di assicurazione, si appoggia sull'assicurazione del veicolo trainante.
credo eh, un amico l'aveva (un carrellino quadrato largo 1,2 metri, singolo asse, più streto della panda che lo trainava) e mi ricordo questo

Questo di grandezza è come un carrello appendice(che sono associati e registrati a libretto sull'auto), è un carrello rimorchio con massa inferiore a 35 quintali, ed ha bisogno di assicurazione, ma può essere trainato da qualunque auto

pol
01/09/2012, 20:06
Confermo che non serve assicurarlo, viene utilizzata l'assicurazione dell'auto, ma solo finché è agganciato. Se dovesse sganciarsi e danneggiare un'auto, l'assicurazione dell'auto non lo copre più.

Mauro MCF
01/09/2012, 20:25
Confermo che non serve assicurarlo, viene utilizzata l'assicurazione dell'auto, ma solo finché è agganciato. Se dovesse sganciarsi e danneggiare un'auto, l'assicurazione dell'auto non lo copre più. Anche a mè dissero la stessa cosa lo scorso anno. Quando è agganciato è già assicurato il gancio.:wink_:

GIANFINITO
02/09/2012, 06:17
Ah quindi non serve assicurarlo, Otimo!! :w00t:

Invece per il libretto che non ho?

Poi ho trovato questo, cosa vuol dire?

Abolizione dell’obbligo di iscrizione nel Pubblico Registro Automobilistico della proprietà dei rimorchi di massa inferiore a 35 q.li
L’art. 10 della Legge 8 luglio 2003 n. 172 ha sostituito integralmente l’art. 1 comma 3 del Regio Decreto n. 1813/1927.
E’ stato abolito ogni obbligo di iscrizione nel pubblico registro automobilistico della proprietà dei rimorchi di massa inferiore a 3,5 t.

navigator
02/09/2012, 06:31
Devi estendere l'assicurazione dell'auto al traino rimorchio , quindi non ti serve il libretto del carrello...costa una fesseria.
Ovviamente non puoi lasciare il rimorchio sganciato dall'auto su suolo pubblico a meno che non assicuri pure lui.
Per il libretto penso che debba rifarlo compresa la targa del rimorchio e in italia ti spilleranno un pò di soldi, in teoria dopo dovresti fare anche il passaggio di proprietà con il CDP.

paper
02/09/2012, 07:09
Ah quindi non serve assicurarlo, Otimo!! :w00t:

Invece per il libretto che non ho?

Poi ho trovato questo, cosa vuol dire?

Abolizione dell’obbligo di iscrizione nel Pubblico Registro Automobilistico della proprietà dei rimorchi di massa inferiore a 35 q.li
L’art. 10 della Legge 8 luglio 2003 n. 172 ha sostituito integralmente l’art. 1 comma 3 del Regio Decreto n. 1813/1927.
E’ stato abolito ogni obbligo di iscrizione nel pubblico registro automobilistico della proprietà dei rimorchi di massa inferiore a 3,5 t.

Io ho da molti anni un rimorchio porta barca leggero e da quel che so se è targato deve per forza avere un libretto. Non conosco la norma che hai citato, ma parlando di "proprietà" forse non esclude che il libretto debba esserci, magari senza che ci siano annotate le generalità del proprietario. Se è stato immatricolato prima di quella data penso che il libretto debba esserci per forza. Se è stato smarrito penso che si può fare denuncia ed averne una copia o un'altra immatricolazione come per una vettura.

Sono sempre stati soggetti alla revisione biennale , che però attualmente è limitata a quelli immatricolati prima del 1998, a meno che non abbiano ancora fatto una revisione dopo il 1999 (il mio la fece nel 2002).
Pagano il bollo annuale ed è meglio fare anche l'assicurazione che costa poco, circa 30€, se no teoricamente non puoi mai sganciarlo dalla macchina e se lo perdi e causa un disastro sono cavoli. La cosa è controversa, per cui potresti trovare qualche pattuglia che ti fa il verbale anche se è al traino. Vista la cifra modesta secondo me conviene in ogni caso assicurarlo.
In ogni caso devi far aggiungere l'opzione traino all'assicurazione della macchina.
Sicuramente una agenzia ti può dare tutte le delucidazioni che ti servono...

Aggiornamento: ho trovato questo http://www.tecnostrada.it/normative/C3085.html da cui si evince che devono sempre essere immatricolati e annotate le variazioni di proprietà. Semplicemente non è più competenza del PRA ma della motorizzazione. Per cui se ti hanno regalato un rimorchio devi trovare o rifare il libretto e poi volturarlo a te, a meno che lo zio non voglia restare proprietario lui per risparmiarti i costi di voltura. Ma il libretto ci vuole, se ti fermano rischi sanzioni.

navigator
02/09/2012, 10:05
È come un normale mezzo.... Ha cdp, libretto e targa rimorchio propria. Almeno i miei carrelli che ho avuto per i gommoni hanno sempre questi documenti...c'è quindi un proprietario ed un libretto associato ad una targa...poi dovrai aggiungere la ripetitrice della macchina al carrello.
L'unica cosa che non lo differenzia da una vettura è che non ha il motore e non ha l'obbligo di assicurazione propria se fisicamente unito ad un mezzo che è assicurato ed ha l'estensione al traino.
Ovviamente il gancio traino della macchina deve essere regolarmente collaudato e devi avere nel libretto l'adesivo.

GIANFINITO
02/09/2012, 10:27
Ottimo, allora il gancio traino è gia installato registrato ed è presente sull'assicurazione, infatti è aumentata un po quando l'ho inserito, ora devo far fare la denuncia per smarrimento del libretto e poi capire se devo fare il collaudo, è da qualche anno che il rimorchio non circola più in strada