Visualizza Versione Completa : porta targa laterale
matteo2375
02/09/2012, 14:13
montare un portatrga laterale é legale?
avete suggerimenti per la realizzazion?
matteo2375
02/09/2012, 14:24
la Highway Hawk commercializza qs portatrga laterale
8292582925
lo si può montare a dx o sinistra della moto dando un effetto di targa sospesa
ecco come potrebbe uscire
82926
cosa ne pensate?
e' legale?
grazie
IVII_IIVIIVI
02/09/2012, 14:46
Navigando su internet ho trovato questo
Le modalità di corretta installazione delle targhe sono contenute nell’art. 259 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.
Tra le tante disposizioni da esso stabilite, “la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo”, il che esclude l’installazione laterale a sinistra nei motocicli.
Ma oltre a ciò, “la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo...”; la targa posteriore deve, cioè, essere completamente visibile in un arco di 30° a destra e 30° a sinistra, condizione impossibile da rispettare nel caso di installazione laterale, poiché essa risulterebbe inevitabilmente coperta dalla ruota posteriore.
È inoltre necessario ricordare che spostare l’alloggiamento della targa di immatricolazione corrisponde in ogni caso ad una modifica costruttiva per la quale è obbligatoria la visita e prova del veicolo, senza la quale si rischia di incorrere nelle severe sanzioni di cui all’art. 78 del CdS.
Approfondisci se vuoi.
giancarlo
02/09/2012, 15:00
roba da montare solo sulle Harley ?
:dry:
Tralasciando l'aspetto "fuorilegge" della modifica,vedo la targa laterale su di una Harley o per restare in famiglia Speedmaster/Rocket etc.
E' vero che i gusti non si discutono - ma su una Scrambler non ce la vedo sinceramente.:dubbio:
Nighteagle
02/09/2012, 17:53
La rigidita' delle normative italiane credo non abbia eguali in tutto il mondo.... :dry:
La rigidita' delle normative italiane credo non abbia eguali in tutto il mondo.... :dry:
In un paese dove si studiano tutti i modi possibili per fregare la gente con le contravvenzioni cosa vuoi pretendere?! That's Italy :sick:
chuckschuldiner77
02/09/2012, 19:57
ti prego non lo fare!! i portatarga laterali stanno bene solo sulle custom.....cmq la moto è tua ;)
TeamSabotage
02/09/2012, 22:04
....solo sestai per bobberizzare la Bonnie il tutto ha un senso.
Marsellus
02/09/2012, 22:37
non solo illegale ma fa anche abbastanza cahare
trainspotting
02/09/2012, 23:24
la Highway Hawk commercializza qs portatrga laterale
8292582925
lo si può montare a dx o sinistra della moto dando un effetto di targa sospesa
ecco come potrebbe uscire
82926
cosa ne pensate?
e' legale?
grazie
Quello in vendita della highway hawk non è quello montato nella moto, ma rimane in posizione centrale in linea con la ruota ma saccato dal parafango. Credo che qualche buell e la Ducati diavel abbiano di serie una roba simile. A me nn dispiace, ho visto la foto di una mucca che lo montava e non era per niente male, domani provo a cercare la foto e la posto. Invece quello laterale che hai postato a mio modesto parere fa proprio caxxare
ti prego non farlo! cmq apparte gli scherzi secondo me non ci starebbe bene ed avresti non pochi problemi con la legge saluti
matteo2375
03/09/2012, 07:54
ciao a tutti
immaginavo le vs risposte infatti sono molto indeciso.
invece trainspotting, hai azzecato : quello li lo si monta coe sulla diavel.
se trovi la foto che intendi postala pure sarebbe interessante vedere l'effetto...ma è di una MC?
grazie a tutti
trainspotting
03/09/2012, 09:20
ciao a tutti
immaginavo le vs risposte infatti sono molto indeciso.
invece trainspotting, hai azzecato : quello li lo si monta coe sulla diavel.
se trovi la foto che intendi postala pure sarebbe interessante vedere l'effetto...ma è di una MC?
grazie a tutti
eccola:83004
non è esattamente il modello in vendita, questo forse è artigianale, ma il risultato dovrebbe essere molto simile.
matteo2375
03/09/2012, 09:50
grazie
ho capito cosa intendi per mucca....
ecco come sarebbe montato
trainspotting
03/09/2012, 11:33
grazie
ho capito cosa intendi per mucca....
ecco come sarebbe montato
ah si scusa, per mucca intendevo una BMW (mi viene l'orticaria solo a pensarci a quel marchio)
mi piacerebbe però vedere come sta su una bonneville o simili, quella della tua foto è una moto moderna.
Ciao a tutti.....riuppo questo 3d perchè sto pensando a una modifica per la mia bella....e sebbene in un primo momento concordassi con voi, vi consiglio di vedere questo video....
https://www.youtube.com/watch?v=XX44dXh6NGY
vorrei una vostra opinione....
per la modifica, chiamerò in motorizzazione e chiederò...
Lì si vede bene quanto ste moto escon belle di fabbrica e step by step vengono imbruttite sempre più fino a diventare delle carrette da circo.
Ciao a tutti.....riuppo questo 3d perchè sto pensando a una modifica per la mia bella....e sebbene in un primo momento concordassi con voi, vi consiglio di vedere questo video....
Mi pare uno che monta una sella abbastanza brutta ed un sottocoda come se ne trovano quanti ne vuoi in commercio, e qui sul forum in primis... almeno l'avesse fatto da solo in alluminio.... :biggrin3:
Scherzi a parte, non ho capito su cosa volevi l'opinione.... :dubbio:
Sua sulla sella che sul portatarga laterale...
Sua sulla sella che sul portatarga laterale...
La sella sinceramente non mi piace, fa troppo "panettone" dietro, il portatarga laterale su una classica proprio non ce lo vedo e non mi piace nemmeno sospeso (tipo Diavel, per capirci).
Ovviamente le mie sono opinioni personali :oook:
per la modifica, chiamerò in motorizzazione e chiederò...
Mi astengo da ogni commento estetico
Per quanto riguarda la normativa, occorre fare riferimento all’art. 259 del Regolamento Attuativo al Codice della Strada e alla Direttiva 2009/62/CE.
L' art. 259 indica quale debba essere la posizione in larghezza della targa, ossia se possa o meno essere spostata a destra o sinistra rispetto alla linea di simmetria della moto; a differenza di quanto pensano in molti, il nostro ordinamento consente di posizionarla non esattamente al centro: per la precisione, è vietato fissarla più a destra della linea di simmetria, mentre è consentito porla più a sinistra.
Addirittura – precisa la norma – il limite è rappresentato dalla parte più sporgente in larghezza della moto (che, verosimilmente, è il manubrio).
Sotto questo profilo, quindi, un porta targa laterale è del tutto conforme alla legge.
Fanno 100 euro per la consulenza :biggrin3:
Sempre grande shining... Ma, io non capisco esteticamente...mi piace molto come rimane pulita la coda ma ammetto che è un po' da harley... Anche se ne ho vista una e devo dire nn è male....per il tipo di sella...beh de gustibus...d'altronde ad alcuni neanche piace il coprisella originale...