Visualizza Versione Completa : Il Prefetto dei cento giorni - Trent'anni fa a Palermo
macheamico6
03/09/2012, 04:26
Palermo, Venerdì 3 settembre 1982, ore 21. Il nuovo prefetto di Palermo, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, sta andando a cena con la giovane moglie Emanuela Setti Carraro, di scorta li segue un'Alfetta guidata dall’agente Domenico Russo. Giunti in Via Isidoro Carini sopraggiungono due motociclette e un’auto che si affiancano alla A112 del generale e all'Alfetta e aprono il fuoco a colpi di kalashnikov.
Il generale e la moglie muoiono sul colpo. L'agente di scorta viene ferito in modo gravissimo, e morirà dopo 13 giorni di agonia all’ospedale di Palermo.
Sul luogo dell'eccidio, un anonimo cittadino lascia un cartello affisso al muro. Poche parole che in breve fanno il giro del mondo: "Qui è morta la speranza dei siciliani onesti".
"Ci sono cose che non si fanno per coraggio.Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli. C’è troppa gente onesta, tanta gente qualunque, che ha fiducia in me. Non posso deluderla."
Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
NON DIMENTICHIAMO
streetTux
03/09/2012, 05:05
.
bi_andrea_elle
03/09/2012, 07:07
.
Lo scrofo
03/09/2012, 07:33
.
paride71
03/09/2012, 07:36
.
oldbonnie
03/09/2012, 08:51
.
fearless
03/09/2012, 09:23
.
roberto70
03/09/2012, 10:35
.
mio padre me ne ha sempre parlato bene di lui, ed era onorato di averlo avuto come graduato quando serviva l'Arma
Andyspeed
03/09/2012, 13:05
.
Lo scrofo
03/09/2012, 14:38
Poi quando vedi queste cariatidi che elogiano Dalla Chiesa , mi viene il nervoso.
Dalla Chiesa, Napolitano: "Ricordo unisca tutti" La figlia del generale: "Fu omicidio politico" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/cronaca/2012/09/03/news/dalla_chiesa-41884313/?ref=HRER1-1)
ciccio75
03/09/2012, 15:31
Poi quando vedi queste cariatidi che elogiano Dalla Chiesa , mi viene il nervoso.
Dalla Chiesa, Napolitano: "Ricordo unisca tutti" La figlia del generale: "Fu omicidio politico" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/cronaca/2012/09/03/news/dalla_chiesa-41884313/?ref=HRER1-1)
In queste ricorrenze i politici tutti fanno a gara a chi si prostra per primo davanti ad una corona commemorativa facendosi forti cavalcando l'emotivita' del momento.A me viene il vomito.
l'ultimo vero duro .....dopo di lui la lotta alla mafia si è basata tutta sul pentitismo.
SpongeBob
03/09/2012, 22:26
Tutti a piangerlo adesso, tutti a spalargli merda addosso quando era vivo e faceva il suo dovere. W l'itaglia: è sempre così...:cry:
Fermissimo
03/09/2012, 22:56
in realtà in vita, fino ad un certo punto, ebbe grande considerazione...legò il suo nome alla lotta alle brigate rosse e grazie alle sue intuizioni, qualità umane, e metodi nuovi per l'epoca riuscì a vincerla...quella fama gli fece guadagnare il posto in Sicilia...il povero generale non capì che quando combattè un fenomeno che minacciava direttamente la politica ebbe tutto l'appoggio del caso...quando passò alla lotta contro il sistema mafia-politica divenne ovviamente scomodo e in 100 giorni la politica stessa ne decretò la fine
NathanNever
05/09/2012, 08:22
in realtà in vita, fino ad un certo punto, ebbe grande considerazione...legò il suo nome alla lotta alle brigate rosse e grazie alle sue intuizioni, qualità umane, e metodi nuovi per l'epoca riuscì a vincerla...quella fama gli fece guadagnare il posto in Sicilia...il povero generale non capì che quando combattè un fenomeno che minacciava direttamente la politica ebbe tutto l'appoggio del caso...quando passò alla lotta contro il sistema mafia-politica divenne ovviamente scomodo e in 100 giorni la politica stessa ne decretò la fine
Giusto!
Vorrei dire che il suo patrimonio di coraggio, lealtà all'Italia e agli italiani non è stato del tutto abbandonato.... sebbene politici e Ufficiali che sono venuti dopo di lui hanno rovinato le sue Sezioni Speciali Anicrimine trasformandole in qualcosa di indifinito e poco produttivo, sappiate che ci sono tanti sbirri onesti che ogni giorno guardano a lui continuamente e nel loro piccolo affrontano la criminalità nella speranza di rendere migliore la nostra Patria.
"Usi a obbedir tacendo, tacendo morir" ora e sempre.
Comandi Signor Generale!
ed intanto il vecchio li sta seppellendo tutti..... chissà quante cose sa...... e che rimarranno segrete.
http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/b/b5/Andreotti.JPG
macheamico6
05/09/2012, 08:45
Veramente, alcuni giorni prima che venisse ucciso lo Stato gli aveva finalmente dato i superpoteri che DallaChiesa invocava da tempo.
Ma evidentemente era troppo tardi: la mafia ne aveva già decretata la morte.
Colpevoli comunque le istituzioni soltanto per via del fatto che ci misero 100 giorni a concedere ciò che il generale chiedeva, oppure, addirittura .....
Veramente, alcuni giorni prima che venisse ucciso lo Stato gli aveva finalmente dato i superpoteri che DallaChiesa invocava da tempo.
Ma evidentemente era troppo tardi: la mafia ne aveva già decretata la morte.
Colpevoli comunque le istituzioni soltanto per via del fatto che ci misero 100 giorni a concedere ciò che il generale chiedeva, oppure, addirittura .....
un modo come un altro per dire io ho fatto il mio.....e restare come si suol dire puliti?