Visualizza Versione Completa : Cinghia di trasmissione: è fisiologico che lavori "all'esterno" delle pulegge?
Ieri, dato che pioveva, ho controllato/pulito un po' la motina e mi sono accorto che sul carter che copre la puleggia c'era moltissima polvere prodotta dalla cinghia.
Diverse volte ho pulito il carter e un po' di polvere c'è sempre stata ma mai così tanta.
Decido quindi di ispezionare i regolatori di tensione per vedere se la ruota posteriore è centrata e... sorpresa?
Non erano allineati!!!
Sono rimasti disallineati per quasi 4000km (vale a dire da quando ho montato la gomma nuova).
Via gli scarichi, allento i controdadi dei tendi cinghia, allento il mozzo e gli do' una sistemata (la cinghia alla fine risulta tesa poco di più di come era a inizio lavoro).
Ho notato però che s'è formato un dente (o una scaletta se preferite) sulla cinghia... proprio sulla parte esterna (guardando la moto da dietro) mentre sulla parte interna non ce ne sono. E' normale? Qualcosa non va sulle pulegge? Non sono allineate correttamente?
Come lavora la vostra cinghia di trasmissione? In che stato è?
tutta a sinistra?
83027
centrale?
83029
o tutta a destra?
83030
Girando manualmente la ruota posteriore con la cinghia posizionata come nella prima foto, bastano pochi giri e la cinghia passa nelle posizione della foto 3.
Non sono un guru di motociclette ma quando la cinghia viene "tirata" da una parte la teoria dice che le pulegge non sono allineate bene e la cinghia tende ad "auto-posizionarsi".
Oltre ad essere curioso delle vostre cinghie :lingua:, vorrei sapere se è normale e previsto questo comportamento.
Grazie :oook:
legend78
03/09/2012, 17:43
la cinghia ha la possibilità di un minimo di gioco, io non la vedo mai nella medesima posizione ne sulla tb e neanche su altre moto, logicamente non deve essere una cosa esagerata.
la cinghia ha la possibilità di un minimo di gioco, io non la vedo mai nella medesima posizione ne sulla tb e neanche su altre moto, logicamente non deve essere una cosa esagerata.
e fin qui... nulla da obiettare.
tanto l'8 ci si vedrà dalla strega... ti sommergerò di domande!!! :D:D:D
legend78
03/09/2012, 21:26
ahahahahaah abbi pietà, sono mesi che non la uso la tb.
54000km in meno di 2 anni, dovevo dargli tregua!!!
Enriko74
05/09/2012, 21:30
Ieri, dato che pioveva, ho controllato/pulito un po' la motina e mi sono accorto che sul carter che copre la puleggia c'era moltissima polvere prodotta dalla cinghia.
Diverse volte ho pulito il carter e un po' di polvere c'è sempre stata ma mai così tanta.
Decido quindi di ispezionare i regolatori di tensione per vedere se la ruota posteriore è centrata e... sorpresa?
Non erano allineati!!!
Sono rimasti disallineati per quasi 4000km (vale a dire da quando ho montato la gomma nuova).
Via gli scarichi, allento i controdadi dei tendi cinghia, allento il mozzo e gli do' una sistemata (la cinghia alla fine risulta tesa poco di più di come era a inizio lavoro).
Ho notato però che s'è formato un dente (o una scaletta se preferite) sulla cinghia... proprio sulla parte esterna (guardando la moto da dietro) mentre sulla parte interna non ce ne sono. E' normale? Qualcosa non va sulle pulegge? Non sono allineate correttamente?
Come lavora la vostra cinghia di trasmissione? In che stato è?
tutta a sinistra?
83027
centrale?
83029
o tutta a destra?
83030
Girando manualmente la ruota posteriore con la cinghia posizionata come nella prima foto, bastano pochi giri e la cinghia passa nelle posizione della foto 3.
Non sono un guru di motociclette ma quando la cinghia viene "tirata" da una parte la teoria dice che le pulegge non sono allineate bene e la cinghia tende ad "auto-posizionarsi".
Oltre ad essere curioso delle vostre cinghie :lingua:, vorrei sapere se è normale e previsto questo comportamento.
Grazie :oook:
Ciao,
La mia ha solo 8000km, ma circa 1000km fa, un sassolino del cxxxo, si é introdotto letteralmente nella cinghia BUCANDOLA. Da poco ho fatto visionare la tensione, ma devo far caso a quanto dici, spostando a folle avanti e dietro .......e documentare......
guarda un po'
83515
a detta di FABIO, il Mec di MrMartini qui a Vr, ha detto che mi andata bene per la puleggia....
la dovevo cambiare a 70.000........
Ciao,
La mia ha solo 8000km, ma circa 1000km fa, un sassolino del cxxxo, si é introdotto letteralmente nella cinghia BUCANDOLA. Da poco ho fatto visionare la tensione, ma devo far caso a quanto dici, spostando a folle avanti e dietro .......e documentare......
guarda un po'
83515
a detta di FABIO, il Mec di MrMartini qui a Vr, ha detto che mi andata bene per la puleggia....
la dovevo cambiare a 70.000........
ZIOKEN!!!:cry::cry::cry:
Enriko74
06/09/2012, 23:45
ho fatto un po' di foto alla NUOVISSIMA CINGHIA........
non ho i mezzi per sollevare la BESTIA
ma andando indietro di un 7 metri (sotto gli occhi indiscreti di una vicina di casa incredula che fotografassi la ruota!) non noto le diverse posizioni che hai mostrato:blink:
ImageShack Album - 6 images (http://imageshack.us/g/155/imag0986b.jpg/)
ho dell'altro
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/189/imag0797v.jpg/)
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AVREI ANCHE ALTRA ROBA SE PUO' PIACERTI: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/688/imag1159p.jpg/)
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ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/705/imag1145.jpg/)
HO ANCHE ALTRE FOTO CON LE LUNGHE........MOD INVERNALE!
COSA NE PENSI?
ho fatto un po' di foto alla NUOVISSIMA CINGHIA........
non ho i mezzi per sollevare la BESTIA
ma andando indietro di un 7 metri (sotto gli occhi indiscreti di una vicina di casa incredula che fotografassi la ruota!) non noto le diverse posizioni che hai mostrato:blink:
ImageShack Album - 6 images (http://imageshack.us/g/155/imag0986b.jpg/)
ho dell'altro
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HO ANCHE ALTRE FOTO CON LE LUNGHE........MOD INVERNALE!
COSA NE PENSI?
I miei complimenti per come l'hai acchittata!
Il coprifaro è stupendo! A mio avviso gli dà un tocco di retrò... :oook:
I fari supplementari/fendinebbia han lo stesso difetto di quelli delle cugine 865: son troppo distanti dal faro centrale.
Gli scarichi corti... se a gennaio 2013 li mettono in sconto come a inizio anno... li compro!!!
Ma nel complesso è bellissima. :wub::wub::wub:
Per la cinghia bisogna che io faccia un pò di chiarezza: non è che quelle posizioni (mi riferisco alle mie foto e non al kamasutra :lingua:) io le ottengo semplicemente girando la ruota. No.
La posizione più interna (la prima foto cioè) l'ho ottenuta spingendo manualmente la cinghia mentre giravo la ruota (ho smontato il carter e la spingevo da lì verso l'interno). Con un paio di giri sono riuscito a mandare la cinghia nella posizione della foto 1.
La teoria dice che se le pulegge sono allineate la cinghia non si deve spostare a destra o a sinistra nella gola ma restare esattamente dov'è. Invece se una delle due pulegge è disallineata la cinghia si "auto allinea" (passami questo termine) o si consuma solo da una parte... ma il più delle volte si sposta nella gola della puleggia.
Con le 3 foto che ho messo, ho voluto quindi mostrare che la cinghia (la mia per lo meno) tende sempre e comunque ad andare verso l'esterno, a prescindere dalla posizione in cui io la metta.
Dalle foto che hai fatto alla tua ho visto però che:
- la cinghia sta all'esterno (e ciò mi conforta un pò :dubbio:)
- la distanza tra la parte interna della puleggia e la cinghia (cioè lo spazio dove si vedono i denti) è mooooooolto inferiore rispetto al mio (e questo mi piace un pò meno... perché la mia vuol dire che s'è consumata e parecchio anche!!! :cry:)
Grazie intanto per il tempo che hai speso per accontentare le mie rischieste... :oook:
Enriko74
19/09/2012, 16:15
Adesso che mi hai messo la pulce...... Non faccio altro che osservare la cinghia.......di trasmissione, è in effetti sempre e solo all'esterno(terza "posizione" per intenderci!) Anche l'altra Tbird, portata a 1700 e che gironzolava dalle parti del lago Maggiore, aveva la stessa posizione.....difatti sul lato esterno sembrerebbe uno sciupio da contatto!
Appena passo dal Big Fabio (il mec di mr martini) ti saprò dire.....
Adesso che mi hai messo la pulce...... Non faccio altro che osservare la cinghia.......di trasmissione, è in effetti sempre e solo all'esterno(terza "posizione" per intenderci!) Anche l'altra Tbird, portata a 1700 e che gironzolava dalle parti del lago Maggiore, aveva la stessa posizione.....difatti sul lato esterno sembrerebbe uno sciupio da contatto!
Appena passo dal Big Fabio (il mec di mr martini) ti saprò dire.....
Ciao Enrico... scusami, non era certo mia intenzione "allarmarti" :wacko:...
Ti aggiorno che nel frattempo sono passato dal concessionario di zona per sottoporgli il mio cruccio/problema.
Devo ammettere che è rimasto sorpreso di quanto gli ho descritto: non se lo aspettava.
Sono prossimo al tagliando dei 20000km (ad ottobre ho l'appuntamento) e con l'occasione cercheremo di capire se è solo un problema di centraggio del posteriore (nel mio caso ha influito parecchio!!!) oppure se c'è proprio qualcosa che non va... ma spero proprio di no!
PS: posso chiederti di mandarmi una foto del pezzo della sella che t'hanno sostituito? Giusto per capire come hai risolto il problema della sella... :oook:
Grazie
Enriko74
19/09/2012, 16:53
I miei complimenti per come l'hai acchittata!
Il coprifaro è stupendo! A mio avviso gli dà un tocco di retrò... :oook:
I fari supplementari/fendinebbia han lo stesso difetto di quelli delle cugine 865: son troppo distanti dal faro centrale.
Gli scarichi corti... se a gennaio 2013 li mettono in sconto come a inizio anno... li compro!!!
Ma nel complesso è bellissima. :wub::wub::wub:
Per la cinghia bisogna che io faccia un pò di chiarezza: non è che quelle posizioni (mi riferisco alle mie foto e non al kamasutra :lingua:) io le ottengo semplicemente girando la ruota. No.
La posizione più interna (la prima foto cioè) l'ho ottenuta spingendo manualmente la cinghia mentre giravo la ruota (ho smontato il carter e la spingevo da lì verso l'interno). Con un paio di giri sono riuscito a mandare la cinghia nella posizione della foto 1.
La teoria dice che se le pulegge sono allineate la cinghia non si deve spostare a destra o a sinistra nella gola ma restare esattamente dov'è. Invece se una delle due pulegge è disallineata la cinghia si "auto allinea" (passami questo termine) o si consuma solo da una parte... ma il più delle volte si sposta nella gola della puleggia.
Con le 3 foto che ho messo, ho voluto quindi mostrare che la cinghia (la mia per lo meno) tende sempre e comunque ad andare verso l'esterno, a prescindere dalla posizione in cui io la metta.
Dalle foto che hai fatto alla tua ho visto però che:
- la cinghia sta all'esterno (e ciò mi conforta un pò :dubbio:)
- la distanza tra la parte interna della puleggia e la cinghia (cioè lo spazio dove si vedono i denti) è mooooooolto inferiore rispetto al mio (e questo mi piace un pò meno... perché la mia vuol dire che s'è consumata e parecchio anche!!! :cry:)
Grazie intanto per il tempo che hai speso per accontentare le mie rischieste... :oook:
credi che così possa ingannare meglio la distanza eccessiva dei fari supplementari? oppure preferisci quelli di prima più piccoli di diametro, ma più profondi!
85557855588555985560
Ciao Enrico... scusami, non era certo mia intenzione "allarmarti" :wacko:...
Ti aggiorno che nel frattempo sono passato dal concessionario di zona per sottoporgli il mio cruccio/problema.
Devo ammettere che è rimasto sorpreso di quanto gli ho descritto: non se lo aspettava.
Sono prossimo al tagliando dei 20000km (ad ottobre ho l'appuntamento) e con l'occasione cercheremo di capire se è solo un problema di centraggio del posteriore (nel mio caso ha influito parecchio!!!) oppure se c'è proprio qualcosa che non va... ma spero proprio di no!
PS: posso chiederti di mandarmi una foto del pezzo della sella che t'hanno sostituito? Giusto per capire come hai risolto il problema della sella... :oook:
Grazie
il conce mi ha procurato, di sua iniziativa e su probabile richiamo della Casa Madre, i pezzi da sostituire:
1 quello che si avvita sul parafango post
2 quello da avvitare sotto la sella
di fatti non noto differenze dai pezzi originali....ed il minimo movimento l'ho attutito con una nastrata di nastro isolante .......
cmq non ho mai notato il gran fastidio/movimento, anche perchè la post per la zavorrina l'ho utilizzata solo una volta.....
indosso quasi sempre il porta pacc......al quale vorrei cambiare colore da cromo a nero lucido........con il fai da me!! e se riesce colorare anche i farettttttttini85561
Ma è chiaro che i fari supplementari risultano troppo lontani, questo dipende dalla staffa reggi fari.
se la staffa è quella originale, c'è poco da fare: il risultato lo conosciamo bene......
MA.......... se si prende una staffa aftermarker, ecco che la staffa puo' risultare piu' corta, di conseguenza i fari risultano molto piu' vicini fra loro.....
85584
cosi' è meglio, noo?
Enriko74
19/09/2012, 21:48
Mitico!!
ne è cascata di acqua a Vicenza?
come si va?
Hai ragione per la distanza eccessiva, forse l'hanno progettato in tal senso per adeguarli meglio quando si monta il parabrezza....!
Ma purtroppo, il mercato parallelo per la Tbird 1.6 non si è evoluto ed aggiornato come per le sorelle + gettonate!
del resto, le compagne vantano anche qualche annetto in +
ho trovato qualcosina dalla germania, di specifico e a modico prezzo, ma non riesco a conoscerne le misure.
e 47 eurini +s.sped-------! non so se ne vale la pena
Ho persino pensato di smontare i fari suppl-------
nuevavida
21/09/2012, 08:29
Ciao, la mia cinghia lavora vedendo la moto da dietro all'esterno quindi sulla destra, dopo aver percorso quasi 28.000 km non presenta segni. Unico difetto avvolte dalla puleggia anteriore arriva un certo sibilo-cilgolio, basta regolarla un po e sparisce.
Ciao, la mia cinghia lavora vedendo la moto da dietro all'esterno quindi sulla destra, dopo aver percorso quasi 28.000 km non presenta segni. Unico difetto avvolte dalla puleggia anteriore arriva un certo sibilo-cilgolio, basta regolarla un po e sparisce.
yes... questo capita anche a me... :oook:
grazie del contributo...
Enriko74
22/09/2012, 09:41
85954ho trovato foto risalenti a maggio 11, prima della sostituzione, e la cinghia è al medesimo punto!
CONFERMO SIBILI/CIGOLII.....definizione indovinata! soprattutto in fase di decelerazione/breve accelerazione-
credo cmq sia ""fisiologico"" della trasmissione a cinghia!
Enriko74
26/09/2012, 20:07
a proposito........questo fine, nonostante il tempaccio ho fatto un giretto sul lago di garda, spingendomi fino a mori.......
86669
in compagnia di una cugina HD a cinghia........ed ho notato che la posizione non è poi tanto diversa.......
inoltre, faccio un pò di confusione, forse capirai:
86670
......
86671
......poi
86672
ed infine:
86673
cosa ne pensi??
legend78
26/09/2012, 20:18
in merito agli agganci sella, sono diversi nel modo in cui permettono di scaricare il peso, è un richiamo atto ad evitare di ammaccare il parafango posteriore
Enriko74
26/09/2012, 22:04
in merito agli agganci sella, sono diversi nel modo in cui permettono di scaricare il peso, è un richiamo atto ad evitare di ammaccare il parafango posteriore
ok!
grazie per la precisazione..... ma tu quale dei 2 monti?
a proposito........questo fine, nonostante il tempaccio ho fatto un giretto sul lago di garda, spingendomi fino a mori.......
86669
in compagnia di una cugina HD a cinghia........ed ho notato che la posizione non è poi tanto diversa.......
inoltre, faccio un pò di confusione, forse capirai:
86670
......
86671
......poi
86672
ed infine:
86673
cosa ne pensi??
La prima cosa che ho pensato: UNA BESTEMMIA!!!
La seconda è che le foto si riferiscono alla sella passeggero originale... :dubbio:
Tuttavia... me servirebbe l'attacco "più basso" dell'ultima foto... :taz::cussing::angry:
in merito agli agganci sella, sono diversi nel modo in cui permettono di scaricare il peso, è un richiamo atto ad evitare di ammaccare il parafango posteriore
perfetto... come mai il concessionario non ne sa nulla??? :angry::angry::angry:
PS: non è che me lo devi dire tu eh... :D:D:D
legend78
27/09/2012, 21:42
dipende dal fatto che il mio meccanico fosse più curioso ed interessato di me delle moto aiutava ed aiuta tuttora.
dipende dal fatto che il mio meccanico fosse più curioso ed interessato di me delle moto aiutava ed aiuta tuttora.
Dio bono cosa si riesce a fare con la passione... :dubbio:
Enriko74
11/10/2012, 05:15
Allora G79,
Come la và?
Sono arrivato quasi alla scadenza annuale della assicurazione, in procinto quindi di sganciare 300 e + eurini.....
E te quando hai il tagliando?
Allora G79,
Come la và?
Sono arrivato quasi alla scadenza annuale della assicurazione, in procinto quindi di sganciare 300 e + eurini.....
E te quando hai il tagliando?
Ciao :)
la va bene grazie :oook:
Io sono in procinto di sospendere la mia assicurazione fino a marzo.
Nel frattempo ho tagliandato i 20000km...
liquidi di ogni tipo sostituiti
candele nuove
regolazioni varie
l'unica cosa che non hanno fatto è il gioco valvole.
Per la cinghia hanno controllato il pignone anteriore ma non aveva nulla di strano.
Dal manuale di officina è emerso che può succedere che la cinghia lavori all'esterno. Ed è previsto il caso in cui venga "mangiato" l'esterno della cinghia.
Hanno fatto delle foto, le hanno spedite a Milano e ora sono in attesa di sapere se questi consumi rientrano nelle tolleranze previste.
Mah...
Speriamo bene.
legend78
15/10/2012, 10:49
sospendere???? che cosa è sospendere????
poi scusa ma fai il tagliando prima di fermarla... mah.
ci vediamo quando esci dal letargo
sospendere???? che cosa è sospendere????
poi scusa ma fai il tagliando prima di fermarla... mah.
ci vediamo quando esci dal letargo
E' un antico rito indù... fa tutto parte di una pratica mistica che ha origini antichissime. :laugh2:
Ci vediamo dal viper... forse... :oook:
legend78
12/11/2012, 20:50
93221
eccola, 50000 e + km, sudicia come sempre ma senza segni strani
93221
eccola, 50000 e + km, sudicia come sempre ma senza segni strani
Ottimo!
Grazie Lorenzo... :oook:
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