PDA

Visualizza Versione Completa : Olio Motul 5000

marcochille
04/09/2012, 20:40
Salve ragazzi,
mi hanno regalato l'olio in questione.
Messo.
Va bene.
Bel cambio.

Voi che dite, essendo semi sintetico va bene uguale?
Io Faccio solo uso su strada casa lavoro con lc giretto la domenica.

Grazie per le vs risposte!

M.

Ah dimenticavo è un 10w40.

Nessuno mi illumina???

B@nzo84
06/09/2012, 11:39
va bene ugualmente (danni non ne fai) , ma personalmente uso olii 100% sintetici 10W40 per la mia bimba; le cambiate sono più morbide e alla lunga proteggono meglio il motore e i suoi organi.

headless
06/09/2012, 21:07
Presumo sia il 5100 come quello che usavo io per la speed. Tranquillo che va benissimo!

morospeed
07/09/2012, 00:44
Salve ragazzi,
mi hanno regalato l'olio in questione.
Messo.
Va bene.
Bel cambio.

Voi che dite, essendo semi sintetico va bene uguale?
Io Faccio solo uso su strada casa lavoro con lc giretto la domenica.

Grazie per le vs risposte!

M.

Ah dimenticavo è un 10w40.

Nessuno mi illumina???

ottimo olio, costa il giusto e fa il suo lavoro..cambialo regolarmente e non preoccuparti di nulla.

va bene ugualmente (danni non ne fai) , ma personalmente uso olii 100% sintetici 10W40 per la mia bimba; le cambiate sono più morbide e alla lunga proteggono meglio il motore e i suoi organi.

ho venduto la speed con 78mila km...dai 20mila la manutenzione l'ho sempre fatta io, e le ho sempre messo il motul 5100 10w40, preso sempre su ebay, scegliendolo sempre in base a chi lo vendeva a meno..
mai un problema, il motore andava ancora a meraviglia, nessun calo di prestazioni...direi che anche un semi sintetico fa il suo lavoro.

marcochille
07/09/2012, 08:46
Ragazzi,
grazie.
è il 5000, è semi sintetico ( 9€ al litro).
Non è il 5100. ( suppongo molto simile).
ho controllato le specifiche tribologiche e sono in linea perfetta con quelle di Mamma Triumph che ci sono sul mio libretto di uso e manutenzione.

buona giornata a tutti.
M.

navigator
07/09/2012, 09:51
La qualità dell'olio si valuta attraverso le sigle riportate sul retro:

CLASSIFICAZIONI (BENZINA)

A.P.I.

PROPRIETA'

SA

SUPERATA

Olio non additivato, ad eccezione della possibile presenza degli additivi abbassatore del punto di scorrimento ed antischiuma. Era impiegata negli anni 50

SB

SUPERATA

Fornisce delle proprietà antiossidanti ed antigrippaggio. Era impiegata negli anni fine 50 inizio 60

SC

SUPERATA

Fornisce le proprietà antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1964-1967.

SD

SUPERATA

Fornisce le proprietà antimorchia a basse temperature, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1968-1971.

SE

SUPERATA

Fornisce le proprietà antiossidati ad alta temperatura, antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli dal 1972 al 1979. Per servizio severo.
Sul libretto di uso e manutenzione della VFR 800-98 e’ richiamata anche questa specifica, ormai non piu’ utilizzata.

SF

SUPERATA

Prove uguali a quelle richieste per il servizio SE, ma con dei valori più severi.
Fornisce la protezione contro la morchia, vernice, ruggine, l'usura e l'ispessimento ad alta temperatura per i veicoli dal 1980 al 1988. Per servizio molto severo.
E’ il livello di qualita’ minimo previsto per la VFR

SG

SUPERATA

Servizio ancora più severo. Fatta nel marzo 1989 ed approvata congiuntamente da API, SAE ed ASTM. Migliore potere disperdente, distribuzione con protezione anti usura rinforzata.
Quindi oli motore con caratteristiche notevolmente migliorate per quanto riguarda protezione contro depositi, specialmente morchie, contro l'usura delle camme/punterie e contro l'ossidazione. E’ il livello di qualita’ base previsto per la VFR.

SH

SUPERATA

Introdotta nel Giugno '93 per le nuove produzioni di autovetture alimentate a benzina che richiedano una maggiore attenzione alla prevenzione della formazione di depositi, usure, corrosione. Copre la qualità SG - SF ma implica un impegno qualità da parte del produttore, con controllo API e certificazione Code of Pratice CMA su: media di tre prove motori; il tracciato d'analisi del prodotto; la riformulazione, le schede di identificazione del prodotto.
Fondamentalmente c’e’ maggiore garanzia che la qualita’ del prodotto sia effettivamente quella stampigliata sul contenitore.
Su questa classificazione possono essere presenti i modificatori di attrito

SJ

Introdotta nel 2001. Uguale ad SH con in più delle prove di laboratorio sulla volatilità, la filtrabilità e la schiuma.
Tenore in fosforo < 0,1 % per evitare problemi con le marmitte catalitiche.
I composti di fosforo sono quelli che garantiscono le migliori capacita lubrificatnti sotto forte carico (addittivi EP ed antiusura).
Su questa classificazione possono essere presenti i modificatori di attrito.

SL

Introdotta nel 2004 e' superiore alla classificazione SJ.

SM

Introdotta nel Novembre 2004, questa classificazione e' progettata per garantire una migliore resistenza all'ossidazione, migliore resistenza ai depositi, migliore protezione contro l'usura ed una migliore performance dell'olio alle basse temperature per tutta la vita dello stesso.

Il motul 5000 è un SJ... per esempio il Bardhal XTS (anche l'xtc 10-50) è un SM, il Motul 7100 è un SL.

marcochille
07/09/2012, 10:03
Navigator,

eccezionale.

grz.

Considerando che io ci faccio casa lavoro ( 30 km gg) e ogni tanto 100 km il WE... e MAI pista...mi sembra ottimo come olio.

ancora Grz.

M