Visualizza Versione Completa : Luci supplementari
Salve, ho intenzione di montare dei led. Per semplificare tutto, ho rappresentato tutto in uno schema; Secondo voi va bene? Il fusibile che ho a disposizione è da 10; può andar bene?
So che appena leggerete la domanda vi metterete a ridere per quanto possa essere infantile, ma purtroppo prima di fare fare danni, volevo sapere dei parerei dai più esperti!
Graziee! :)
83334
Spennacchiotto
05/09/2012, 10:15
Salve, ho intenzione di montare dei led. Per semplificare tutto, ho rappresentato tutto in uno schema; Secondo voi va bene? Il fusibile che ho a disposizione è da 10; può andar bene?
So che appena leggerete la domanda vi metterete a ridere per quanto possa essere infantile, ma purtroppo prima di fare fare danni, volevo sapere dei parerei dai più esperti!
Graziee! :)
83334
nello schema c'è una "centralina lucine". hai saccheggiato l'albero di natale? :biggrin3::biggrin3::laugh2:
scherzi a parte, se i punti luce più grandi sono le lampadine originali, mi sembra ok.
fai attenzione alle polarità. con le lampadine a filamento non c'è differenza ma con il led è obbligata: se li colleghi al contrario non si accendono.
nel tuo caso, non ho idea sul cosa possa succedere alla "centralina lucine" in caso di collegamento a polarità invertite
la centralina lucine non so che possa essere. I led hanno bisogno di una loro resistenza, può essere calcolata con delle applicazioni online. Se li alimenti a 12v bruciano (ammesso che siano dei led generici attaccati direttamente alla batteria)
Quindi secondo me la resistenza adatta a tutto l'insieme di led va messa a monte di questi ultimi, e dopo l'interruttore.
Dopodichè li colleghi in parallelo ( come hai schematizzato) e dovrebbero andare.
Non l'ho mai fatto e preciso non sono un elettrauto ma ho un minimo di esperienza con l'elettronica.
Aspetto ulteriori conferme/correzioni
Spennacchiotto
05/09/2012, 20:32
per i led "sfusi" hai ragione; servono le resistenze; i valori dipendono dal tipo di led, da quanti sono e da come li colleghi (serie, parallelo o misto). La tensione, in questo caso, è nota.
le strisce di led, le lampadine, ecc. hanno già all'interno la resistenza
Perdonatemi, sono ignorante in materia. Ho seguito quanto detto da voi, e posso confermarvi che le lucine piccole (per intenderci quelle con la centralina) sono stroboscopiche. Ecco per quale motivo una piccola centralina collegata alle due lucine. Due lucine sono led, e l'ultima ė una striscia da 9 led.
Ragazzi, non preoccupatevi, le sto montando su un motorino. La Daytona resterà cosí come la ritirerò dal conce. (unica cosa? Il cupolino maggiorato come consigliato da molti utenti in una discussione). Per il resto resterà praticamente intoccata. Non mi piacciono le tamarrate!
Si, sembra la slitta di Babbo Natale! Se aggiungessi delle palline decorate sarebbe decisamente un alberino! :D
Se va bene lo schema che ho fatto, posso procedere con il montaggio. Un grazie a tutti! Grazie davvero!
Spennacchiotto
06/09/2012, 08:29
Perdonatemi, sono ignorante in materia. Ho seguito quanto detto da voi, e posso confermarvi che le lucine piccole (per intenderci quelle con la centralina) sono stroboscopiche. Ecco per quale motivo una piccola centralina collegata alle due lucine.
controlla sulla centralina la tensione di funzionamento
Due lucine sono led,
cosa intendi per lucine a led? si tratta di lampadine già pronte per essere montate al posto di quelle a filamento o di led singoli?
nel primo caso le monti (attenzione alla polarità) e basta; nel secondo devi mettere una resistenza in serie (p.es. colleghi il positivo alla resistenza e questa al positivo del led) al led. il valore varia a seconda del led: da 1.000 Ohm in giù
e l'ultima ė una striscia da 9 led.
la striscia dovrebbe essere collegabile direttamente ai 12 Volt (le resistenze sono dei piccoli parallelepipedi neri al suo interno)
Si, sembra la slitta di Babbo Natale! Se aggiungessi delle palline decorate sarebbe decisamente un alberino! :D
:supremo:
Se va bene lo schema che ho fatto, posso procedere con il montaggio. Un grazie a tutti! Grazie davvero!
in teoria ...
Si, sono led già pronte da essere montate. Quindi starò attento solo alla polarità di esse.
Per quanto riguarda la striscia, i piccoli parallelepipedi neri ci sono; quindi dovrebbero essere semplicemente da collegare come dallo schema.
Grazie a tutti per l'esaurienti risposte! :)
Spennacchiotto
07/09/2012, 11:18
Si, sono led già pronte da essere montate. Quindi starò attento solo alla polarità di esse.
Per quanto riguarda la striscia, i piccoli parallelepipedi neri ci sono; quindi dovrebbero essere semplicemente da collegare come dallo schema.
:yess:
buon divertimento :alarm:
già le nostre moto soffrono come elettricita poi se ci metti le luci suplementari...